PDA

Visualizza Versione Completa : il mio cruccio!



wasp
13-05-2013, 10:51
buongiorno a tutti, mi sono iscritto ieri e mi sono presentato nell'apposita sezione.
è gia qualche tempo che vi seguo, e mi sono reso conto, che la mia storia non è molto dissimile da quella di altri sfortunati utenti.
tutto è cominciato nel 2009 quando ho avuto la brillante idea di acquistare un audi a4 avant 2.0 tdi, immatricolata la prima volta nel 2006 in Germania. acquistata da concessionario ufficiale audi della mia città, vivo a Roma, scoprendo solo in seguito della precedente immatricolazione estera, va be poco male.
cmq dopo pochi mesi, circa nove , ho dovuto portare la macchina in concessionaria, per un problema al motore, praticamente hanno riscontrato un' usura "anomala" dell'albero a cammes.
spesa totale 2500 euro, meta in garanzia e meta a mio carico. va bene...
dopo circa un anno, con tutta la mia famiglia a bordo, si accende la spia dell'olio, ricorso al carro soccorso, scusata l'ossimoro, macchina ferma in concessionaria per circa tre mesi, sostituzione completa motore, turbina, pompa tandem ecc ecc, 12000 euro di spesa,fortunatamente passati in garanzia dopo una lunga lotta da me intrapresa.
passa un anno e... rottura volano bimana, la macchina nuovamente ferma per circa un mese, 1500 euro, uscita dalla mia tasca
ora sono nuovamente fermo da oltre un mese perche la macchina ha subito la rottura degli iniettori, problemi ai paraoli della tandem, aumento dell olio nella coppa, olio miscelato a gasolio, filtro fap completamente occluso, un casino insomma, spesa fino ad ora 2400 euro e la macchina è di nuovo in officina.
faccio presente che l'auto al momento dell'acquisto aveva 88000 km, uniproprietario, io in 4 anni sono riuscito a farne solo 60000 km, una media di 15000 anno, neanche un benzina, grossi problemi per le giornate di lavoro perse, e i continui disagi di possedere un veicolo che non sai mai se ti riporterà a casa.
per inciso sono una persona estremamente scrupolosa nella manutenzione, faccio svolgere i tagliandi delle auto sempre dalla rete ufficiale e prima della scadenza naturale del tagliando.
scusate la lungaggine, ma sono profondamente deluso da una macchina che pensavo fosse tutt'altro, considerato il blasone e i prezzi di acquisto sproporzionatamente ingiustificati, constatata la bassissima qualità tecnica ed affidabilità.

kanaglia
13-05-2013, 11:20
ciao, da quel che so gli iniettori sono oggetto di richiamo poi il fap in città non è indicato. Cmq il 2.0 della B7 non è uscito molto bene

hai la mia comprensione

Naftone4
13-05-2013, 11:21
Ciao, mi sembra di capire che, scusa il termine, ti è capitata proprio un'auto sfigata :doh:
tutti questi problemi concentrati su un'unica auto in cosi pochi km, mi viene da pensare che i km non siano quelli ma moooooolti di piu', hai verificato in concessionario? purtroppo pero' si riesce a verificare "solo" da quando è stata importata in italia, ma fecendo una diagnosi profonda alle centraline si riesce a "scovare" il reale kilometraggio anche se approsimativo.
Ma non hai specificato se è il 140 o 170 e con che trazione, 2wd o QUATTRO con o senza FAP

spidi66
13-05-2013, 11:41
penso anch io che i km non siano quelli letti

kanaglia
13-05-2013, 11:52
penso anch io che i km non siano quelli letti

anche l'ho pensato ma l'ha acquistata di 3 anni e da un concessionario ufficiale e se non mi sbaglio a roma sono 2

SoloB7
13-05-2013, 11:53
Intanto ti hanno gabbato al primo intervento:
la legge parla chiarissimo: nemmeno 1 euro deve essere sborsato dall'acquirente (nemmeno di manodopera) durante i 12 mesi di garanzia dell'usato e qui parliamo di albero a camme, quindi un componente di base dell'auto.

Purtroppo che sia un'auto che ha avuto problemi di affidabilità è un dato di fatto. Difficile che ad una giapponese accada questa sequela di problemi, ma nemmeno ad una koreana !

Sei comunque stato molto sfortunato, perrché magari ad una A4 B7 capita un solo dei problemi che tu hai avuto tutti insieme.

---------- Post added at 11.53.45 ---------- Previous post was at 11.52.27 ----------

L'usura eccessiva dell'albero a camme penso sia un problema collegato alla rottura della pompa olio.

Naftone4
13-05-2013, 12:14
......... perrché magari ad una A4 B7 capita un solo dei problemi che tu hai avuto tutti insieme.........

si.. ma solo il 2.0 tdi è nato male sulla B7 :wink:

spidi66
13-05-2013, 13:11
anche l'ho pensato ma l'ha acquistata di 3 anni e da un concessionario ufficiale e se non mi sbaglio a roma sono 2

ok ma d'importazione.In germania ho visto fare anche 100mila km l'anno

wasp
13-05-2013, 13:50
grazie per le risposte.
da quello che in seguito sono riuscito a sapere l'auto è stata acquistata nuova di pacca in Germania dal precedente proprietario, km pari 0.
persona scrupolosa anche essa per quanto riguarda i tagliandi fatti sempre in A.B. di Roma.
l ' auto è la 140cv cambio automatico.
per quanto riguarda il primo intervento al cammes, purtroppo, la spesa è stata suddivisa poiché hanno dovuto sostituire contestualmente anche la distribuzione, anche se molto in anticipo rispetto al normale, e la garanzia, che, badate bene, sull'usato, non è data dalla casa ma da agenzie private, che non prevedono la sostituzione di organi soggetti ad usura d'uso.
a questo punto non so proprio cosa fare con questo pezzo di lamiera

endy87
13-05-2013, 13:53
grazie per le risposte.
da quello che in seguito sono riuscito a sapere l'auto è stata acquistata nuova di pacca in Germania dal precedente proprietario, km pari 0.
persona scrupolosa anche essa per quanto riguarda i tagliandi fatti sempre in A.B. di Roma.
l ' auto è la 140cv cambio automatico.
per quanto riguarda il primo intervento al cammes, purtroppo, la spesa è stata suddivisa poiché hanno dovuto sostituire contestualmente anche la distribuzione, anche se molto in anticipo rispetto al normale, e la garanzia, che, badate bene, sull'usato, non è data dalla casa ma da agenzie private, che non prevedono la sostituzione di organi soggetti ad usura d'uso.
a questo punto non so proprio cosa fare con questo pezzo di lamiera

la garanzia sull'usato, come esattamente detto da te, è affidata a ditte esterne private, ed ovviamente quello che è compreso in garanzia e quello che non lo è sono dichiarati dettagliatamente nel contratto da firmare :sisi::sisi:

SoloB7
13-05-2013, 13:53
La norma parla molto chiaramente: chi vende deve garantire l'auto.

Che poi ormai si è scatenato l'utilizzo di fantomatiche assicurazioni con cui il cioncessionario è collegato per le garanzia...beh questa è tutta robaccia italiana, usata per indebolire al massimo la garanzia.
E' dura trovare persone veramente serie da cui comprare ad occhi chiusi un'auto e con cui basta una stretta di mano per stare sereni.
C'è moldo da migliorare, poi non si lamentino i venditori che non riescono a vendere auto. Il prezzo è solo uno degli elementi di una vendita.
La serietà non ha prezzo.

wasp
13-05-2013, 14:00
infatti è una prerogativa tutta italiana fatta la legge trovato l'inganno

SoloB7
13-05-2013, 14:05
Appunto: se l'obbiettivo di chi vende è quello di alleggerirsi al massimo da ogni responsabilità, beh il mercato auto italiano è destinato a crepare.

Se trovo un venditore serio, sono disposto anche a pagare di più. E serietà non vuol dire solo rispetto formale delle norme...ci mancherebbe che non si rispettino le leggi.
Ma serietà è quel qualcosa in più extra-lege per cui ti senti sereno e rassicurato nell'acquistare e soprattutto dopo aver acquistato.

wasp
13-05-2013, 14:16
cmq domani la porto da un "luminare" spero di risolvere o quanto meno rimetterla in sesto almeno per finire l'anno! poi la rottamero', la degna fine che le spetta!

Naftone4
13-05-2013, 14:47
cmq domani la porto da un "luminare" spero di risolvere o quanto meno rimetterla in sesto almeno per finire l'anno! poi la rottamero', la degna fine che le spetta!

Se sei messo proprio all'angolo, Piuttosto vendila a pezzi, che se hai anche un buon allestimento, tiri su una bella cifra..

blasix'70
13-05-2013, 14:58
Cavolo mi dispiace molto!:sad:


credo che dopo questa esperienza...................di audi non ne vorrai piu sapere:huh:

SoloB7
13-05-2013, 15:03
Wasp, hai il 140 o il 170 ?

spidi66
13-05-2013, 15:49
ha scritto 140

endy87
13-05-2013, 16:08
Wasp, hai il 140 o il 170 ?

140 :sisi:

wasp
13-05-2013, 17:45
Cavolo mi dispiace molto!


credo che dopo questa esperienza...................di audi non ne vorrai piu sapere
esattamente!
ho avuto 4 golf, 1 Renault,un Mercedes, tuttora posseggo un Jaguar del 68, e quando giro la chiave parte al primo colpo,giuro che in vita mia non ho mai avuto una macchina schifosa come l' audi che ho acquistato!
non ho neanche il coraggio di vederla per non avere sulla coscienza una fregatura data ad un cliente fiducioso!
ma cmq per quel che è possibile mi impegnerò per screditare il più possibile questo marchio ai miei occhi indegno di tale blasone

Naftone4
13-05-2013, 19:14
Cavolo mi dispiace molto!


credo che dopo questa esperienza...................di audi non ne vorrai piu sapere
esattamente!
ho avuto 4 golf, 1 Renault,un Mercedes, tuttora posseggo un Jaguar del 68, e quando giro la chiave parte al primo colpo,giuro che in vita mia non ho mai avuto una macchina schifosa come l' audi che ho acquistato!
non ho neanche il coraggio di vederla per non avere sulla coscienza una fregatura data ad un cliente fiducioso!
ma cmq per quel che è possibile mi impegnerò per screditare il più possibile questo marchio ai miei occhi indegno di tale blasone

beh adesso.. non facciamo di tutta l'erba un fascio.. :doh:
avrai avuto un'auto sfigata o se l'hai presa usata, il precedente propietario l'ha utilizzata malamente..
ognuno ha esperienze negative, ma la personale esperienza non vuole dire che sia cosi per tutti :wink:
io ho avuto esperienze negative con ranault, ma questo non vuol dire che la renault è un marchio pessimo o che fa prodotto pessimi quindi è da screditare..

endy87
13-05-2013, 19:30
Cavolo mi dispiace molto!


credo che dopo questa esperienza...................di audi non ne vorrai piu sapere
esattamente!
ho avuto 4 golf, 1 Renault,un Mercedes, tuttora posseggo un Jaguar del 68, e quando giro la chiave parte al primo colpo,giuro che in vita mia non ho mai avuto una macchina schifosa come l' audi che ho acquistato!
non ho neanche il coraggio di vederla per non avere sulla coscienza una fregatura data ad un cliente fiducioso!
ma cmq per quel che è possibile mi impegnerò per screditare il più possibile questo marchio ai miei occhi indegno di tale blasone

Non screditare il marchio, non è consentito da regolamento, attenzione :sisi::sisi:

SoloB7
13-05-2013, 19:37
Per la quantità di problemi avuti e per il basso kilometraggio dell'auto, qui un cattivo utilizzo c'entra poco e niente

---------- Post added at 19.37.42 ---------- Previous post was at 19.33.24 ----------

Wasp io non ho mai avuto problemi particolari con nessuna auto che ho avuto e che abbiamo avuto in casa:
questo non vuol dire che tutte le auto del mondo siano buone.

IL blasone di un marchio, di qualunque tipologia di prodotto parliamo, non nasce mai dal caso, ma da decenni di lavoro in cui ci si è fatto mano a mano un nome.
IN particolare nel settore automobilistico i blasoni nasconi in molti anni, dopo molti prodotti immessi sul mercato.
Così come, all'opposto, una cattiva nomea nasce da anni ed anni di prodotti non amati dal mercato.

Skoda, nonostante produca auto di assoluto livello da almeno 15-16 anni, ancora fa fatica ad essere percepito come un marchio di qualità, almeno in Italia.

Quindi: blasoni e cattive nomee non nascono mai dal nulla o dai luoghi comuni.

wasp
13-05-2013, 19:59
non ho intenzione di screditare il marchio nel forum, sarei un idiota, ma non consiglierò a nessun amico l' acquisto di un audi.

Casugian
13-05-2013, 20:43
Il Tuo caso é davvero molto estremo....anche dopo la "sostituzione del motore, turbina, pompa tandem, ecc" i problemi hanno continuato ad arrivare...che dire, un'esperienza davvero negativa che credo sia piú unica che rara...

kanaglia
13-05-2013, 21:05
quando si sostituisce il motore si intende senza accessori (turbina, inettori, pompa ecc) in alcuni casi anche senza testa

cmq concordo con Wasp che Audi dei passi indietro ultimamente li ha fatti e per di più finita la garanzia, a parte gli iniettori del 170, non ti viene incontro

SoloB7
13-05-2013, 21:13
Io per motore intendo l'intero blocco-motore e anche iniettori compresi

kanaglia
13-05-2013, 21:26
Io per motore intendo l'intero blocco-motore e anche iniettori compresi

puoi intenderlo come vuoi ma se mai ti capitasse che una concessionaria ti cambi il motore per qualsiasi motivo gli iniettori saranno i tuoi del vecchio motore

wasp
13-05-2013, 21:38
quando si sostituisce il motore si intende senza accessori (turbina, inettori, pompa ecc) in alcuni casi anche senza testa

cmq concordo con Wasp che Audi dei passi indietro ultimamente li ha fatti e per di più finita la garanzia, a parte gli iniettori del 170, non ti viene incontro

quello si chiama motore alleggerito, il fatto è che ha me hanno sostituito anche la turbina e la pompa, secondo hanno fatto un grosso errore di progettazione, quando comprai il golf v 2.0 tdi 140cv ufficiale da nota concessionaria di Roma , nuovo di pacca,nel 2004, ebbi dei richiami per la gestione delle centralina, e andò tutto bene, quindi a distanza di qualche anno ho pensato che acquistare una vettura dalla stessa motorizzazione ne sarei rimasto soddisfatto.
ero completamente ignaro del fatto che avevano montato un' anti particolato in fretta e furia per adeguarsi alle normative da li a poco effettive, senza adeguare il tutto in modo adeguato.
in fondo dovevano svuotare i magazzini e risparmiare su progettazione e sviluppo.

kanaglia
13-05-2013, 21:53
per pompa intendi quella dell'acqua?

ultimamente dal mio meccanico c'erano una A3 2.0tdi 8v con albero a camme rotto e un A4 b7 140 a cui a seguito della rottura della pompa olio avevano anche sostituito l'albero a camme ma avevano montato le punterie del 1.9... secondo me un albero a camme non si deve rompere, a maggior ragione se pago il valore aggiunto del marchio

SoloB7
13-05-2013, 21:55
Secondo me questi alberi a camme usurati è colpa della pompa dell'olio

wasp
13-05-2013, 22:01
pompa acqua, pompa tandem, cuscinetti, il motore insomma

---------- Post added at 22.01.46 ---------- Previous post was at 21.58.05 ----------

la pompa del l'olio da ciò che ho appreso è un problema noto, poiché è posta nel basamento in pressofusione e sembra essere molto delicata, ma il vero incasinatore a detta di tecnici è sto maledetto FAP

SoloB7
13-05-2013, 22:03
Può essere che poi tutto parta da lì: olio che si inquina con il gasolio==>> perdita di lubrificazione dei vari organi lubrificati ===>>magiore usura ==>> rottura

wasp
14-05-2013, 07:26
Può essere che poi tutto parta da lì: olio che si inquina con il gasolio==>> perdita di lubrificazione dei vari organi lubrificati ===>>magiore usura ==>> rottura

bravissimo

endy87
14-05-2013, 07:34
Può essere che poi tutto parta da lì: olio che si inquina con il gasolio==>> perdita di lubrificazione dei vari organi lubrificati ===>>magiore usura ==>> rottura

la penso anch'io così :sisi:

wasp
14-05-2013, 17:50
portata dal medico, quasi sicuramente domani verrà estirpato il male! chirurgia d'urto, e speriamo definitiva, unica incognita sarà la parcella definitiva:cry:

wasp
22-06-2013, 18:01
finalmente oggi ho ripreso l'auto in modo definitivo, il male è stato estirpato come detto in precedenza, ma con non poche difficoltà, non per imperizia dell'officina, in quanto è sicuramente altamente qualificata e blasonata, ma per strane anomalie meccaniche e anomale contropressioni.
cmq morale della favola ho ritirato un altra auto, più fluida, più scattante, più veloce con una discreta quantità di cavallucci in più, non ho chiesto di quantificarli anche perché fra una quindicina di giorni dovrò riportarla per aggiungere una percentuale di gasolio in più in entrata, ma la cosa più evidente è un abbassamento dei consumi e una non poco importante riduzione dei gas inquinanti! alla faccia del dpf!