Visualizza Versione Completa : File ori per audi S3 225cv centralina 751-999
Salvytronic
13-05-2013, 12:51
Ragazzi se qualcuno puo' aiutarmi a trovare il file ori per la mia auto che e' stata mappata malissimo dal precedente proprietario e vorrei riportarla originale grazie mille:cry:
io ho quello per la 210cv, ma dovrei riuscire a trovare anche quello della 225cv. Ti faccio sapere.
brian2084
25-05-2013, 19:50
bhe quando lo carichi carica anche quello per 210 eheheh thanks
Ciao, hai la mia stessa centralina e ho il file. Non riesco ad allegarlo sul forum. Come posso mandartelo? Mi dai una mail?
brian2084
08-06-2013, 23:51
XXXXXXXXXXXXX
thank you ;)!!
Controlla la mail!
Buon lavoro!
Brian ho eliminato la tua email.Sono dati(come anche il telefono)che è meglio dare in privato!:wink:
Se a qualcuno puo essere utile, ho fatto molte ricerche quando ho riportato la mia macchina con la ECU originale, per evitare di fare danno.
Questi sono tutti i possibili codici dei file delle centraline per le nostre S3, sia 210 che 225cv. Questi dati non fanno riferimento al tipo di motore, quindi, "credo" che il file dipenda solo dal tipo di centralina e non dal tipo di motore, che sia BAM o AMK o qualsiasi altro codice. Per questo comunque aspetto il parere di qualcuno piu esperto.
AUDI S3 1800 TURBO 210CV ME7 FLASH_0028 1037352820 0261206796 29F400 B968
AUDI S3 1800 TURBO 210CV ME7 FLASH_0028 1037354092 0261206796 29F400 D182
AUDI S3 1800 TURBO 210CV ME7 FLASH_0029 1037360284 0261206794 29F800 5289
AUDI S3 1800 TURBO 210CV ME7 FLASH_0029 1037360314 0261206794 29F800 4EAD
AUDI S3 1800 TURBO 210CV ME7 FLASH_0029 1037360154 0261206794 29F800 14AF
AUDI S3 1800 TURBO 210CV ME7 FLASH_0029 1037360320 0261207213 29F800 83DA
AUDI S3 1800 TURBO 210CV ME7 FLASH_0028 1037354091 0261206442 29F400 D2AF
AUDI S3 1800 TURBO 210CV ME7 FLASH_0028 1037352771 0261204900 29F400 C51B
AUDI S3 1800 TURBO 210CV ME7 FLASH_0029 1037360229 0261207213 29F800 8AAB
AUDI S3 1800 TURBO 210CV ME7 FLASH_0029 1037360154 0261206794 29F800 14AF
AUDI S3 1800 TURBO 225CV ME7 FLASH_0029 1037362999 0261207751 29F800 515E 8N0906018BH
AUDI S3 1800 TURBO 225CV ME7 FLASH_0029 1037366474 0261208054 29F800 B342 8N0906018BP
AUDI S3 1800 TURBO 225CV ME7 FLASH_0029 1037367509 0261208267 29F800 C05C 8N0906018CF
AUDI S3 1800 TURBO 225CV ME7 FLASH_0029 1037363001 0261207752 29F800 8116 8N0906018BJ
Sinceramente non ricordo da dove ho preso questi dati. Sono frutto di una ricerca che ho fatto un po di tempo fa e credo che qui potrebbe essere utile a qualcuno!
P.S. C'e' anche il tipo di EPROM per ogni codice di centralina, e se non sbaglio le ultime 4 cifre esadecimali sono il checksum.
ottima discussione!!
questa e' la mia:
http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/DatiCentralina_zps5a77604b.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/DatiCentralina_zps5a77604b.jpg.html)
Visto che siamo in tema, colgo l'occasione per fare un breve tutorial sull'esperienza che ho fatto per riportare la mia S3 alla mappatura originale.
Innanzitutto bisogna smontare la centralina.
http://imageshack.us/a/img109/9076/dsc06706f.jpg
Una volta aperta, questo e' quello che ho trovato:
http://imageshack.us/a/img585/1505/dsc06712m.jpg
Praticamente e' un modulo anticopia per non far leggere la mappatura, quindi non sapro' mai com'era stata fatta la mappa (anche se la macchina andava davvero bene!)
http://imageshack.us/a/img211/5933/dsc06715t.jpg
Dissaldata la zoccolatura.
http://imageshack.us/a/img515/2933/dsc06718c.jpg
Per riprogrammarla non ho usato lo stesso chip, ma ne ho comprato uno nuovo da ebay... non si sa mai... se qualcosa fosse andato storto avrei rimesso il vecchio cosi' com'era.
Attenzione perche' ci sono vari chip per la nostra macchina: Principalmente sono 2 modelli 29F400 e 29F800 che differiscono nella capacita'. La 29F400 carica file da 512k mentre la 29F800 carica file da 1Mb.
In base alla vostra centralina bisogna comprare l'una o l'altra.
C'e' anche da tenere in considerazione il tempo di accesso che puo essere 70ns o 90ns. Controllate il vostro chip all'interno della vostra centralina prima di comprarlo.
Per la programmazione io ho utilizzato il Willem con l'adattatore per PSOP44 che e' il formato del chip 29F800
http://imageshack.us/a/img59/9845/20120516184430.jpg
Collegato alla porta parallela di un PC.
Ho utilizzato il software del programmatore Willem.
http://imageshack.us/a/img29/354/20120516184335.jpg
E una volta completato...
http://imageshack.us/a/img822/9564/20120516184646.jpg
Ho risaldato il chip.
http://imageshack.us/a/img21/2329/20120517215851.jpg
E rimontato la centralina nell'S3!
Fortunatamente e' andato tutto liscio come l'olio... nonostante tanta ma tanta gente mi diceva di non farlo!! Ma io sono testardo!!! :smile:
Comunque usate questa guida solo come riferimento, ricordate che e' una operazione rischiosa. Il mio era solo un esperimento e non mi assumo nessuna responsabilita' in caso di danni...
Spero di aver fatto cosa gradita!
Assolutamente cosa gradita!!
Complimenti........
kevin#34
11-06-2013, 15:08
@S3-alex: se posso, comè che hai rimesso la mappa originale?
@S3-alex: se posso, comè che hai rimesso la mappa originale?
Perche' il motore andava sempre in avaria e nessuno capiva il perche'. Per cui, il meccanico dava la colpa alla mappa e voleva 300 euro per rimetterla originale.
A quel punto ho provato a metterla io la mappa originale... ma "ovviamente" dava gli stessi errori!!!
Alla fine era il debimetro... che il mio meccanico diceva di aver fatto "ritarare" da un fantomatico mago dei debimetri....
Quando ti dicono "non preoccuparti ti ho fatto risparmiare un sacco di soldi"... alla fine ne ho spesi molti ma molti di piu' perche' la centralina era l'ultima spiaggia dopo aver cambiato praticamente tutti i sensori del motore
Ho comprato il debimetro nuovo e ho risolto il problema da solo...
kevin#34
12-06-2013, 11:28
ah, capisco... allora mi auguro che tu abbia rimesso la mappa "buona"!
Perche' il motore andava sempre in avaria e nessuno capiva il perche'. Per cui, il meccanico dava la colpa alla mappa e voleva 300 euro per rimetterla originale.
A quel punto ho provato a metterla io la mappa originale... ma "ovviamente" dava gli stessi errori!!!
Alla fine era il debimetro... che il mio meccanico diceva di aver fatto "ritarare" da un fantomatico mago dei debimetri....
Quando ti dicono "non preoccuparti ti ho fatto risparmiare un sacco di soldi"... alla fine ne ho spesi molti ma molti di piu' perche' la centralina era l'ultima spiaggia dopo aver cambiato praticamente tutti i sensori del motore
Ho comprato il debimetro nuovo e ho risolto il problema da solo...
quando iniziano a ragionare e a comportarsi cosi...................quante sberle!!
bene bene che almeno hai risolto anche se alla fine con meno eurissimi nel portafoglio...
quando iniziano a ragionare e a comportarsi cosi...................quante sberle!!
bene bene che almeno hai risolto anche se alla fine con meno eurissimi nel portafoglio...
Dai... in compenso ho tutta l'elettronica nuova! Spero non mi dia piu' rogne per un po!
Dai... in compenso ho tutta l'elettronica nuova! Spero non mi dia piu' rogne per un po!
non tirartela cosi a gratis............
sangiu85
12-06-2013, 18:39
@s3alex.. Ciao so che dovrei saperlo ma dov'è ubicata la centralina? Come ci Arrivò??
@s3alex.. Ciao so che dovrei saperlo ma dov'è ubicata la centralina? Come ci Arrivò??
È sotto la griglia in plastica dei tergicristalli anteriori.
Devi smontare i tergicristalli e poi viene via facilmente!
Ricordati di staccare la batteria prima!!
sangiu85
12-06-2013, 20:04
Ok grazie ti aggiorno
È sotto la griglia in plastica dei tergicristalli anteriori.
Devi smontare i tergicristalli e poi viene via facilmente!
Ricordati di staccare la batteria prima!!
Esatto!!
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