PDA

Visualizza Versione Completa : Debimetro nuovo segna guasto



rickyhvr
13-05-2013, 20:52
Ciao a tutti mi sono già presentato ma è il mio primo post spero di non fare errori o aprire discussioni già aperte..ho preso da poco un'a3 del 2005 8p 2.0 140.. Ha 90.000km e oggi ho sostituito il debimetro perché me lo segnava ( col vag i valori dell'aria erano completamente piatti e le prestazioni erano a dir poco scandalose). Premetto che il precedente proprietario ha montato un modulo aggiuntivo per l'iniezione. Risultato con db nuovo: con centralina aggiuntiva la macchina sembra pi lineare, prima a 2500 giri aveva un buco. Senza centralina aggiuntiva sembra di andar via con un 800 a metano, in prima non entra nemmeno il turbo.
Stasera faccio un log con il vag, comunque volevo chiedervi se a voi è mai capitato, se può trattarsi di cablaggi (visto che la spia c'è ancora) o se il modulo può aver fatto danni. Grazie per l'attenzione

seko83
13-05-2013, 21:47
Controlla la valvola EGR...

rickyhvr
14-05-2013, 00:35
Grazie per il consiglio, ma al momento la escludo per due motivi:
Primo ho paura di fare danni non essendo espertissimo.
Secondo stasera ho provato il nuovo debimetro e il vag mi da sempre valore stabile 550 da ferma andando ecc.. Se fosse l'egr per lo meno un minimo mi dovrebbe cambiare invece zero valori piantati! (Magari mi sbaglio vero però questa cosa mi da da pensare).
Conclusione: temo sia un pb di cablaggi spero di no.. Nel frattempo ho rimosso il modulo aggiuntivo.. Se nei prox giorni ho novità vi aggiorno se nel frattempo avete ulteriori suggerimenti fatevi avanti!! Grazie mille

schiavi.alessio
14-05-2013, 15:25
ma potrebbe essere anche il FAP che si sta attappando.. Leggi sul manuale la procedura di pulizia!!!

vale46
14-05-2013, 15:36
Grazie per il consiglio, ma al momento la escludo per due motivi:
Primo ho paura di fare danni non essendo espertissimo.
Secondo stasera ho provato il nuovo debimetro e il vag mi da sempre valore stabile 550 da ferma andando ecc.. Se fosse l'egr per lo meno un minimo mi dovrebbe cambiare invece zero valori piantati! (Magari mi sbaglio vero però questa cosa mi da da pensare).
Conclusione: temo sia un pb di cablaggi spero di no.. Nel frattempo ho rimosso il modulo aggiuntivo.. Se nei prox giorni ho novità vi aggiorno se nel frattempo avete ulteriori suggerimenti fatevi avanti!! Grazie mille

stacca il cavo nero della batteria una mezzoretta, poi riattacca e prova a vedere i valori se cambiano!

rickyhvr
14-05-2013, 16:12
Grazie, per i consigli.. per quanto riguarda il FAP (non so neanche se ce l'ho O.O) devo verificare.. già provato invece a staccare la batteria per un'ora abbondante.. cambia niente! Ho un forte dubbio, stasera provo ad attaccare il vag scollegando il debimetro.. voglio vedere se mi da sempre 550 o 0..se mi da 0 penso che i cablaggi siano ok.. anche perchè non mi da guasti all'impianto elettrico! Appena ho news vi aggiorno.. nel frattempo se avete altri suggerimenti come sempre fatemi sapere.. Grazie mille ragazzi

seko83
14-05-2013, 21:06
con egr parzialmente aperta il valore della massa aria rimane fissa perche c'è poca aspirazione dal filtro... il motore respira con la marmitta in parole spicciole

rickyhvr
14-05-2013, 23:04
con egr parzialmente aperta il valore della massa aria rimane fissa perche c'è poca aspirazione dal filtro... il motore respira con la marmitta in parole spicciole

Grazie mi hai convinto, ho assoldato un occhio più esperto del mio che domani mi darà una mano! Vi farò sapere..

cuore_audi
15-05-2013, 00:09
Se il debimetro non funziona ti da il valore standard. Mi spiego meglio. La centralina legge come sia che il debimetro è staccato quindi anche accelerando il valore di lettura è sempre lo stesso. In Audi mi hanno detto comunque che il debimetro si può trovare difettoso a volte quello di rotazione. Io ormai ho deciso di prenderli nuovi della bosch. In Audi quello di rotazione costa quanto a uno nuovo e sono sempre bosch. C'è solo il timbro Audi sul guscio di più.
Per quanto riguarda le centraline aggiuntive se ti posso dare un consiglio lasciarle perdere.

rickyhvr
15-05-2013, 14:57
Se il debimetro non funziona ti da il valore standard. Mi spiego meglio. La centralina legge come sia che il debimetro è staccato quindi anche accelerando il valore di lettura è sempre lo stesso. In Audi mi hanno detto comunque che il debimetro si può trovare difettoso a volte quello di rotazione. Io ormai ho deciso di prenderli nuovi della bosch. In Audi quello di rotazione costa quanto a uno nuovo e sono sempre bosch. C'è solo il timbro Audi sul guscio di più.
Per quanto riguarda le centraline aggiuntive se ti posso dare un consiglio lasciarle perdere.

Ti dirò il debimetro che ho preso in audi è bosch e l'ho pagato 160. Avendo anch'io questo dubbio che fosse difettato, l'ho scambiato con quello di un mio amico che ha l'a3 identica alla mia e non è cambiato niente (e ovviamente il mio db non da guasto sulla sua). Quoto inoltre il fatto della centralina aggiuntiva infatti l'ho già rimossa, il mio terrore è che sia stata messa per ovviare il problema che ho.. Però il tipo che mi ha venduto la macchina non lo ammetterà mai.. Cmq stase dovrei aver sviluppi sull'egr. Grazie

cuore_audi
15-05-2013, 17:09
Non è l'egr altrimenti sulla diagnosi sulla diagnosi ti sarebbe uscito. Se l'errore sta sul debimetro è qualcosa che è associato a lui. Ad esempio connettori, cablaggio, ecc..
Prova a vedere una cosa. Vedi se mettendo la retromarcia si accendono le luci. A me è successo che si era allentato il fusibile e mi dava errore anche il debimetro. Non so se è uguale per l'a3

seko83
15-05-2013, 21:50
Cuore_audi, faccio il meccanico per mestiere da anni, e di debimetri buoni ne ho buttati una valanga... qui non si parla di accensione spie, ma di misurazione massa fissa! e prestazioni scarse...
il problema c'è, ma il debimetro e i suoi valori sono solo un indizio... la prima cosa da escludere e l'egr, quindi va controllata per bene...
La settimana scorsa ho avuto una rogna molto simile con una scenic... aveva il manicotto di aspirazione sulla turbina fallato...

rickyhvr
15-05-2013, 21:57
Non ho avuto ancora modo di controllare l'egr spero di farlo domani.. Nel frattempo ho una news: oggi vado per ricaricare il clima e..sorpresa! Il compressore pare non entri in funzione ma tramite vag non ci sono guasti.. Questo sia con vag del meccanico che con il mio! Secondo voi sono coincidenze? Potrebbe essere già il secondo problema riconducibile all'eletteonica..

seko83
15-05-2013, 22:13
Attacca il clima, e vedi se la vite centrale della puleggia è ferma....
Se la vedi ferma, vuol dire che si è svitata, falla stringere e risolvi...
Se la vedi girare come la puleggia il problema si fa piu serio... non avendo errori in diagnosi credo possa essere l'elettropuleggia, controlla cmq la vite...

cuore_audi
15-05-2013, 22:35
Cuore_audi, faccio il meccanico per mestiere da anni, e di debimetri buoni ne ho buttati una valanga... qui non si parla di accensione spie, ma di misurazione massa fissa! e prestazioni scarse...
il problema c'è, ma il debimetro e i suoi valori sono solo un indizio... la prima cosa da escludere e l'egr, quindi va controllata per bene...
La settimana scorsa ho avuto una rogna molto simile con una scenic... aveva il manicotto di aspirazione sulla turbina fallato...

Io non avevo alcuna spia accesa. Tutto perfetto. Avevo solo l'errore del debimetro. Ne ho comprato uno nuovo e non è cambiato niente. Sempre l'errore e valore di lettura fisso. Una sera vado a fare retromarcia e non si accendevano le luci. Cambio il fusibile(anche se quello che stava era buono, si era solo allentato) e come per magia l'errore non c'era più.
Il fatto del manicotto è un altro problema. Non ti da l'errore del debimetro, hai solo un calo di prestazioni e fumo nero. Comunque basta accelerare abbondantemente da fermo e si sente lo sfiato.

---------- Post added at 22.35.46 ---------- Previous post was at 22.32.28 ----------


Non ho avuto ancora modo di controllare l'egr spero di farlo domani.. Nel frattempo ho una news: oggi vado per ricaricare il clima e..sorpresa! Il compressore pare non entri in funzione ma tramite vag non ci sono guasti.. Questo sia con vag del meccanico che con il mio! Secondo voi sono coincidenze? Potrebbe essere già il secondo problema riconducibile all'eletteonica..

Ricky scusa se te lo chiedo. Ma quanto l'hai pagata?

seko83
15-05-2013, 22:54
Fumo nero lo hai solo se hai una rottura in uscita dal turbo.. dove c'è pressione per intenderci(prima dell'inetrcooler e dopo) ... e quindi senti sfiati... ma dove aspira non senti nulla (dal filtro aria alla turbina )...

---------- Post added at 22.49.35 ---------- Previous post was at 22.44.53 ----------

nel tuo caso io lo reputo una coincidenza o una stranezza... anche elettricamente non hanno nulla in comune la retro con il debimetro....

Comunque constatato che il debimetro non è, puoi escludere tranquillamente anche l'impianto elettrico perche avresti errori del tipo (cortocircuito verso massa) (cortocircuito verso positivo) (segnale non plausibile)... non solo una lettura valore fissa... che a parer mio non e' un dtc..

---------- Post added at 22.54.51 ---------- Previous post was at 22.49.35 ----------

Ultima cosa, mi vengono in mente una dopo l'altra... controlla con il vag se l'auto non è stata mappata... molte volte preparatori farlocchi, escludono l'egr via mappa, e ingannano la lettura del debimetro per evitare spie (perche non sanno come fare) ...
Puoi anche staccare l'egr facci una trentina di km, e vedi se ti accende la spia motore... se non ti accende probabilmente e stata moddata la mappa.... saluti

cuore_audi
15-05-2013, 23:04
Come fa ad essere una coincidenza? Allora quando mi si ruppe l'interruttore del pedale del freno che si sono accese le spie delle candelette abs e esp anche li era un coincidenza? Si vede che c'è qualcosa di connesso sullo stesso circuito elettrico.
Poi io sto dando un consiglio giusto per verificare perché io ho l'a4. Non ho idea di cosa possa essere sull'a3

rickyhvr
16-05-2013, 07:50
Io non avevo alcuna spia accesa. Tutto perfetto. Avevo solo l'errore del debimetro. Ne ho comprato uno nuovo e non è cambiato niente. Sempre l'errore e valore di lettura fisso. Una sera vado a fare retromarcia e non si accendevano le luci. Cambio il fusibile(anche se quello che stava era buono, si era solo allentato) e come per magia l'errore non c'era più.
Il fatto del manicotto è un altro problema. Non ti da l'errore del debimetro, hai solo un calo di prestazioni e fumo nero. Comunque basta accelerare abbondantemente da fermo e si sente lo sfiato.

---------- Post added at 22.35.46 ---------- Previous post was at 22.32.28 ----------



Ricky scusa se te lo chiedo. Ma quanto l'hai pagata?

..4.800 con 90.000 km originalissimi perchè il tipo lo conosco molto bene eravamo andati assieme a ritirarla nel 2005. poi questa macchina è rimasta ferma un'anno e mezzo fino a quando l'ho comprata io cioè un mese fa. Lo pensavo un affare e invece pare che ho preso una bella suola!

cuore_audi
16-05-2013, 09:20
Hai sbagliato ad andare a occhi chiusi. Dovevi portarti un meccanico o la portavi dal meccanico prima di acquistarla.
ma tu prima di acquistarla non l'hai provata?
Sinceramente se io sapevo che aveva una rimappatura e conoscevo il conducente e come guidava forse l'avrei presa ma con la centralina aggiuntiva non se ne parla proprio.

rickyhvr
16-05-2013, 09:39
Hai sbagliato ad andare a occhi chiusi. Dovevi portarti un meccanico o la portavi dal meccanico prima di acquistarla.
ma tu prima di acquistarla non l'hai provata?
Sinceramente se io sapevo che aveva una rimappatura e conoscevo il conducente e come guidava forse l'avrei presa ma con la centralina aggiuntiva non se ne parla proprio.

Non sono andato ad occhi chiusi, la spia debimetro la dava già (vai a pensare te che non è quello il reale problema) e il clima sembrava semplicemente scarico.
La macchina l'ho provata con il modulo ancora sopra e andava bene aveva solo un piccolo vuoto, dopo un anno e mezzo ferma vai a pensare di tutto.
Adesso il mio interesse è quello di sistemarla, non quello di sentirmi dire hai fatto bene o hai fatto male a prenderla!
Ho chiesto qui nel forum qualche consiglio così se magari era già capitato a qualcuno una cosa simile mi poteva essere d'aiuto.. se no la porto in Audi vero!

cuore_audi
16-05-2013, 12:50
Non sono andato ad occhi chiusi, la spia debimetro la dava già (vai a pensare te che non è quello il reale problema) e il clima sembrava semplicemente scarico.
La macchina l'ho provata con il modulo ancora sopra e andava bene aveva solo un piccolo vuoto, dopo un anno e mezzo ferma vai a pensare di tutto.
Adesso il mio interesse è quello di sistemarla, non quello di sentirmi dire hai fatto bene o hai fatto male a prenderla!
Ho chiesto qui nel forum qualche consiglio così se magari era già capitato a qualcuno una cosa simile mi poteva essere d'aiuto.. se no la porto in Audi vero!

non ti sto dicendo che hai fatto male a prenderla. ti ho detto cosa avrei fatto io. capace che dopo che risolvi questo problema va una bomba.

seko83
16-05-2013, 20:52
Come fa ad essere una coincidenza? Allora quando mi si ruppe l'interruttore del pedale del freno che si sono accese le spie delle candelette abs e esp anche li era un coincidenza? Si vede che c'è qualcosa di connesso sullo stesso circuito elettrico.
Poi io sto dando un consiglio giusto per verificare perché io ho l'a4. Non ho idea di cosa possa essere sull'a3

Ascoltami, sei fuori strada... la spia delle candelette non sarà mai una coincidenza, dall'uscita del protocollo obd 2, nelle auto del gruppo vag il problema era riconducibile al sensore pedale freno!! Se vuoi levarti un dubbio, leva il fusibile che ti dava problemi, e controlla cosa succede...
secondo me sarai meno sicuro di quello che sostieni... ti parlo amichevolmente, cerco solo di portare un pò di esperienze professionali che ho!!

---------- Post added at 20.52.46 ---------- Previous post was at 20.50.23 ----------


Non sono andato ad occhi chiusi, la spia debimetro la dava già (vai a pensare te che non è quello il reale problema) e il clima sembrava semplicemente scarico.
La macchina l'ho provata con il modulo ancora sopra e andava bene aveva solo un piccolo vuoto, dopo un anno e mezzo ferma vai a pensare di tutto.
Adesso il mio interesse è quello di sistemarla, non quello di sentirmi dire hai fatto bene o hai fatto male a prenderla!
Ho chiesto qui nel forum qualche consiglio così se magari era già capitato a qualcuno una cosa simile mi poteva essere d'aiuto.. se no la porto in Audi vero!

Non ti preoccupare, secondo me risolvi tranquillamente, rivolgiti da qualcuno qualificato, che non ti cambia pezzi solo per fare delle prove!!
Pero, se sei in possesso del vag, ti ribadisco il mio consiglio, controlla che non sia stata mappata...

utente cancellato 11
16-05-2013, 21:00
nelle auto del gruppo vag il problema era riconducibile al sensore pedale freno!!

Vero, nel mio caso era da imputare al tastino dello stop guasto.

ps: seko, però sii un po più morbido nel confutare la tua , legittima, tesi. :biggrin::wink:

seko83
16-05-2013, 21:06
Chiedo umilmete scusa se son sembrato duro o nel peggior dei casi maleducato... non è assolutamente nelle mie intenzioni... siamo tra amici e non vorrei offendere nessuno...

utente cancellato 11
16-05-2013, 21:08
Chiedo umilmete scusa se son sembrato duro o nel peggior dei casi maleducato... non è assolutamente nelle mie intenzioni... siamo tra amici e non vorrei offendere nessuno...

io l'ho capito benissimo, tranquillo, ma a volte si puo essere fraintesi specie su discorsi tecnici :wink::biggrin:

cuore_audi
16-05-2013, 22:06
Chiedo umilmete scusa se son sembrato duro o nel peggior dei casi maleducato... non è assolutamente nelle mie intenzioni... siamo tra amici e non vorrei offendere nessuno...

Non ti preoccupare. Dalla tua giustamente hai l'esperienza. Ho difficoltà a pensare che sia una coincidenza per il semplice motivo che ho trovata la stessa soluzione su un altro forum in inglese. Se lo ritrovo ti posto il link.

seko83
16-05-2013, 22:49
:thumbsup::thumbsup:

rickyhvr
16-05-2013, 23:23
Credo che ascolterò seko sul fatto di portare l'auto presso qualche esperto prima però prima preferisco fare qualche ultima verifica prendendo in considerazione tutto quello ke mi avete consigliato (anche discorso rimappatura).. Mi faccio un background onde evitare che mi prendano per il sedere ;-) purtroppo non ho ancora avuto il tempo, appena ho sviluppi ovviamente scrivo! Grazie a tutti

cuore_audi
16-05-2013, 23:51
Ecco seko

translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.vwaudiforum.co.uk/forum/showthread.php%3F66668-Vag-com-17552-maf-sensor-fault&prev=/search%3Fq%3Derrore%2B17552%2Bvag%26client%3Dms-opera-mobile%26channel%3Dnew

Leggendo sul manuale Audi corrisponde alle luci di retromarcia, cambio automatico, ecc. Ma il debimetro non è citato. Non so che nesso ci possa essere.

rickyhvr
22-05-2013, 12:23
ragazzi non ho ancora news.. l'unica cosa che posso dire è che la centralina non è stata rimappata.. il mese prox faccio tagliando cinghie visto che questa povera A3 è stata parecchio trascurata e di quella via mi guarderanno sia discorso debimetro che discorso clima.. -.- speriamo di venirne fuori!! intanto vi ringrazio per il supporto! appena avrò una soluzione vi farò sapere.. ho scoperto anche da chi si è rivolto il precedente proprietario per installare il modulo aggiuntivo, passerò di lì a fare due parole e vedere se scopro qualche altarino!

cuore_audi
22-05-2013, 13:56
ahahahahahha..fai bene..aspettiamo tue news allora :wink:

rickyhvr
24-05-2013, 17:09
risolto! ...mi vergogno a dirlo ma..mancava un fusibile! o meglio penso sia stato spostato.. stanotte ho pulito valvola egr e corpo farfallato, dopidichè avendo comunque sempre il pallino in testa del problema dei cablaggi mi sono imbattuto nuovamente nella scatola fusibili presente nel vano motore.
Non avendo il manuale Audi mi sono arrangiato cercando foto e manuali su internet. Risultato: non avevo il fusibile f42 (10A)..messo quello ciao ciao spia debimetro e prestazioni perfette! ..maledetto fusibile e chi glielo ha tolto.. in compenso il fusibile era su f41 che presumo sia vuoto ma per sicurezza lo lascio.

Ultime considerazioni: per il clima, la settimana prox vado a ricaricarlo perchè penso che adesso il compressore parta.. ho letto da qualche parte che è tutta una catena! se non va il debi non va l'egr, se non va l'egr non va neanche la ventola del clima, se non va la ventola del clima non parte il compressore.. nella fiducia che questa non sia una leggenda metropolitana vi aggiorno la settimana prox! Ciaoooo

utente cancellato 11
24-05-2013, 17:25
risolto! ...mi vergogno a dirlo ma..mancava un fusibile! o meglio penso sia stato spostato.. stanotte ho pulito valvola egr e corpo farfallato, dopidichè avendo comunque sempre il pallino in testa del problema dei cablaggi mi sono imbattuto nuovamente nella scatola fusibili presente nel vano motore.
Non avendo il manuale Audi mi sono arrangiato cercando foto e manuali su internet. Risultato: non avevo il fusibile f42 (10A)..messo quello ciao ciao spia debimetro e prestazioni perfette! ..maledetto fusibile e chi glielo ha tolto.. in compenso il fusibile era su f41 che presumo sia vuoto ma per sicurezza lo lascio.

Ultime considerazioni: per il clima, la settimana prox vado a ricaricarlo perchè penso che adesso il compressore parta.. ho letto da qualche parte che è tutta una catena! se non va il debi non va l'egr, se non va l'egr non va neanche la ventola del clima, se non va la ventola del clima non parte il compressore.. nella fiducia che questa non sia una leggenda metropolitana vi aggiorno la settimana prox! Ciaoooo
Tutto è bene quel che finisce bene. Bravo! :smile:

cuore_audi
05-06-2013, 22:03
Te l'avevo detto di controllare il fusibile

rickyhvr
11-06-2013, 11:46
mancava proprio -.- non avendo neanche il libretto di manutenzione sono andato ad occhio e l'ho imbroccato subito per fortuna!!

XAM
28-02-2017, 19:47
Io non avevo alcuna spia accesa. Tutto perfetto. Avevo solo l'errore del debimetro. Ne ho comprato uno nuovo e non è cambiato niente. Sempre l'errore e valore di lettura fisso. Una sera vado a fare retromarcia e non si accendevano le luci. Cambio il fusibile(anche se quello che stava era buono, si era solo allentato) e come per magia l'errore non c'era più.
Il fatto del manicotto è un altro problema. Non ti da l'errore del debimetro, hai solo un calo di prestazioni e fumo nero. Comunque basta accelerare abbondantemente da fermo e si sente lo sfiato.

---------- Post added at 22.35.46 ---------- Previous post was at 22.32.28 ----------



Ricky scusa se te lo chiedo. Ma quanto l'hai pagata?


Ciao cuore_audi , cercando nel forum mi sono imbattuto in questo tuo scritto risalente ad alcuni anni fa .
Io sono un possessore di un audi A4 B5 del 2001 motore AJM 1900 TDI , e ho lo stesso identico problema che tu hai avuto anni or sono .
Praticamente anche io ho sostituito due debimetri perfettamente funzionanti ma senza nessun risultato .
Le luci della retromarcia non funzionano , sono spente, ho verificato come tu dici il fusibile (F31), ma è buono e non risulta allentato .
Le lampadine degli stop , chiaramente, non risultano essere bruciate, ho verificato anche l'interruttore della retromarcia situato sul cambio ma nulla di fatto .
Hai altri suggerimenti in merito?
E' possibile reperire degli schemi elettrici riguardanti i vari collegamenti e le tensioni tra debimetro e luci della retromarcia? (interruttore retromarcia ,fusibili etc.etc.)

Grazie

Max

cuore_audi
28-02-2017, 21:22
Ciao cuore_audi , cercando nel forum mi sono imbattuto in questo tuo scritto risalente ad alcuni anni fa .
Io sono un possessore di un audi A4 B5 del 2001 motore AJM 1900 TDI , e ho lo stesso identico problema che tu hai avuto anni or sono .
Praticamente anche io ho sostituito due debimetri perfettamente funzionanti ma senza nessun risultato .
Le luci della retromarcia non funzionano , sono spente, ho verificato come tu dici il fusibile (F31), ma è buono e non risulta allentato .
Le lampadine degli stop , chiaramente, non risultano essere bruciate, ho verificato anche l'interruttore della retromarcia situato sul cambio ma nulla di fatto .
Hai altri suggerimenti in merito?
E' possibile reperire degli schemi elettrici riguardanti i vari collegamenti e le tensioni tra debimetro e luci della retromarcia? (interruttore retromarcia ,fusibili etc.etc.)

Grazie

Max

dovresti fare una diagnosi. probabilmente è il sensore che fa accendere le luci di retromarcia che si trova sul cambio.

- - - Updated - - -

fammi capire una cosa. hai cambiato i debimetri perchè avevi problemi di prestazioni o per le luci di retromarcia?

XAM
01-03-2017, 05:07
dovresti fare una diagnosi. probabilmente è il sensore che fa accendere le luci di retromarcia che si trova sul cambio.

- - - Updated - - -

fammi capire una cosa. hai cambiato i debimetri perchè avevi problemi di prestazioni o per le luci di retromarcia?


No, ho cambiato per ben due volte il debimetro perchè facendo una scansione con il VAG usciva fuori il codice 17552 e mi sono accorto che anche le luci della retromarcia non funzionavano più.
Comunque , se fosse l'interruttore della retromarcia che non funzionasse , cortocircuitando i fili si dovrebbe accendere gli stop , cosa che ho già fatto ma senza nessun risultato.

cuore_audi
01-03-2017, 08:36
Molto probabilmente è il fusibile. Devi vedere sul manuale Quale fusibile corrisponde alle luci di retromarcia. Non è detto che sia il 31. Comunque anche se sta bene prova a cambiarlo o a muoverlo con il quadro acceso e la retromarcia inserita vedi se si accendono