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Visualizza Versione Completa : Radiatore olio maggiorato serve davvero?



emulatoreaudio
13-05-2013, 22:02
salve a tutti,
sto facendo un pò di interventi alla mia bella A3 1.8 T , intercooler, turbina, kat etc...
mi chiedevo se far mettere un radiatore olio maggiorato serva davvero
voglio dire, quando si abbassano le temperature male non fa, anzi, ma installare un componente del genere è giustificato per un uso "normale" dell'auto o è consigliabile solo a chi ad esempio corre in pista?

vittocecco
15-05-2013, 18:34
L'unica temperatura che, abbassandola, produce sempre vantaggi, è quella dell'aria aspirata.
Le temperature del liquido di raffreddamento e dell'olio motore (e direi anche del cambio) devono essere nel giusto "range" perché la meccanica dia il massimo in "assoluta" sicurezza. Vanno quindi evitate le temperature troppo alte ma anche quelle troppo basse.
Se sei in fase di modifiche profonde, un radiatore maggiorato potrebbe anche essere utile ma è importante è che sia dotato di termostato, in modo che riesca a far raggiungere (e mantenere) all'olio la giusta temperatura anche in inverno e se non si corre in pista...

emulatoreaudio
22-05-2013, 11:34
per una tirata ogni tanto serve davvero?
capisco che abbassa, anzi, mantiene nel range le temperature ma è pur vero che non vado a correre in pista
durante un lungo viaggio autostradale ad esempio ai 130/140 km/h fissi, potrebbe aiutare il motore a mantenersi "sano"?

utente cancellato 11
22-05-2013, 11:47
130/140 km/h fissi, potrebbe aiutare il motore a mantenersi "sano"?
No. Un componente del genere non serve praticamente a nulla..anzi

emulatoreaudio
19-06-2013, 12:16
No. Un componente del genere non serve praticamente a nulla..anzi

anzi? cioè? dici che potrebbe addirittura nuocere?

matteo 89
19-06-2013, 12:21
Specialmente nei motori turbo male non fa bisogna sapere però a che temperature sei

utente cancellato 11
19-06-2013, 12:47
anzi? cioè? dici che potrebbe addirittura nuocere?
Nuoce perchè non permette al lubrificante di esprimere il suo compito nel modo ottimale. Un lubrificante esprime il meglio quando le temp ideali sono raggiunte e le molecole, per questo, composte nel modo corretto.
Senza contare che la temp del motore deve raggiungere una certa gradazione per permettere la corretta dilatazione dei metalli. Questa condizione è basilare per compensare le tolleranze dei vari componenti e far rendere il motore così come il costruttore lo ha studiato.
Nelle competizioni è un'altro discorso, ma che non si scosta più di tanto.

vittocecco
19-06-2013, 13:06
Mi autoquoto:


L'unica temperatura che, abbassandola, produce sempre vantaggi, è quella dell'aria aspirata.
Le temperature del liquido di raffreddamento e dell'olio motore (e direi anche del cambio) devono essere nel giusto "range" perché la meccanica dia il massimo in "assoluta" sicurezza. Vanno quindi evitate le temperature troppo alte ma anche quelle troppo basse.
Se sei in fase di modifiche profonde, un radiatore maggiorato potrebbe anche essere utile ma è importante è che sia dotato di termostato, in modo che riesca a far raggiungere (e mantenere) all'olio la giusta temperatura anche in inverno e se non si corre in pista...

Se volete montare il radiatore dell'olio, è importante che sia dotato di termostato e che questo funzioni correttamente...