Visualizza Versione Completa : Problema clima dopo passaggio a doppio DIN
Ieri sono passato al doppio din, installando anche una centralina clima per doppio DIN (pre-restyling, perchè avevo letto che le restyling potevano dare problemi).Ho un problema pero'... in pratica non esce aria, per qualche minuto, dalle bocchette quando usa il compressore AC. Anzi leggendo alcuni forum quando c'è il ricircolo aria acceso, appena accesa la macchina (perchè deve raffreddare di piu').
Errori VAG:
Address 08: Auto HVAC Labels: 8P0-820-043.lbl
Part No SW: 8P0 820 043 AH HW: 8P0 820 043 AH
Component: KlimavollautomatH19 0420
Revision: 117286 Serial number: 8P0820043AH
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 72E0C64C1429
00716 - Air recirculation Flap Positioning Motor (V113)
003 - Mechanical Failure
Freeze Frame:
Fault Status: 01100011
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 0
Mileage: 117353 km
Time Indication: 0
Freeze Frame:
Voltage: 12.50 V
Temperature: 31.5°C
(no units): 192.0
(no units): 190.0
Temperature: -50.0°C
00796 - Fan for Interior Temp Sensor (V42)
011 - Open Circuit
Freeze Frame:
Fault Status: 01101011
Reset counter: 239
Mileage: 88467 km
Date: 2012.04.28
Time: 15:13:45
Freeze Frame:
Voltage: 12.20 V
Temperature: 25.5°C
01317 - Control Module in Instrument Cluster (J285)
008 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01101000
Reset counter: 102
Mileage: 117273 km
Date: 2013.05.12
Time: 12:10:05
Freeze Frame:
ON
03271 - Installation of Positioning Motor for Back Pressure Flap
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Reset counter: 0
Mileage: 117353 km
Freeze Frame:
ON
Spero non si sia bruciato davvero il motoposizionatore e che sia solo la centralina doppio din che abbiamo messo a non essere perfettamente compatibile...
Voi che dite ragazzi?
fagli un basic setting, se proprio non va butta la centralina
Grazie per la risposta. Cos'è un basic settings? La centralina cmq è l'ultima delle mie preoccupazioni, al limite recupero la mia... la mia preoccupazione è se davvero una centralina rotta o "errata" possa bruciare in qualche modo i motoposizionatori...che dite?
difficile una centralina faccia saltare i motoposizionatori.
Più facile sia la centralina guasta.
Basic setting vuol dire che ti colleghi con il vag nella centralina clima, selezioni BASIC setting nelle funzioni e fai un adjustment
Grazie ;) Questa sera provo. Questo mi consola, al limite cercheremo di recuperare l'elettronica della vecchia centralina 1 din a sto punto...
ho avuto il tuo stesso problema... ho risolto smontando la vecchia centralina e la nuova, ho invertito le componenti elettroniche... praticamente ho ottenuto il clima per doppio din, con la parte elettrica del vecchio 1 din...
Grazie, sabato ci provo...stavo giusto leggendo la stessa cosa su un forum spagnolo... sembra infatti che le centraline compatibili siano quelle fino a settembre 2007... oltre, anche se montate su pre-rest, danno questo problema. Lo scrivo perchè proprio in questo forum leggevo di gente a cui in audi hanno cambiato il motoposizionatore, mentre probabilmente è solo una questione di centralina ;) vi faro' sapere, per ora grazie 1000!
ps: per la cronaca la procedura di reset col vag nn ha dato esito :(
matteo 89
15-05-2013, 01:21
Coi tasti sotto al navigatore hai risolto?
Grazie, sabato ci provo...stavo giusto leggendo la stessa cosa su un forum spagnolo... sembra infatti che le centraline compatibili siano quelle fino a settembre 2007... oltre, anche se montate su pre-rest, danno questo problema. Lo scrivo perchè proprio in questo forum leggevo di gente a cui in audi hanno cambiato il motoposizionatore, mentre probabilmente è solo una questione di centralina ;) vi faro' sapere, per ora grazie 1000!
ps: per la cronaca la procedura di reset col vag nn ha dato esito :(
allora cambiala!
Molto probabile non sia compatibile con la tua car..
Coi tasti sotto al navigatore hai risolto?
Nada...per ora restano spenti.... il tasto ESP l'ho lasciato nascosto sotto la centralia clima.
Sabato cambio l'elettronica della centralina ;)
cuore_audi
15-05-2013, 12:34
ho avuto il tuo stesso problema... ho risolto smontando la vecchia centralina e la nuova, ho invertito le componenti elettroniche... praticamente ho ottenuto il clima per doppio din, con la parte elettrica del vecchio 1 din...
quoto..anch'io ho fatto cosi
Grazie ;) Vi sapro' dire! Approfitto per unalta cosa strana...ho codificato il navgatore , ma nella scansione degli errori vag il relativo modulo appare in rosso con la scritta "not registred"...è normale? Funziona cmq alla grande in tutte le sue funzioni...
lo hai abilitato nel can gateway???
Perdona l'ignoranza, come si abilita? Sono riuscito ad entrare nel canale navigation e codificarlo, ma non ho fatto altro... Intendi entrare nela canale dedicato alla gateway e mettere un qualche segno di spunta?
Per quanto riguarda il clima, Tutto risolto cambiando la sola elettronica delle centraline ;) Zero errori da VAG e clima perfettamente funzionante ;)
Solo per ringraziarvi dell'aiuto ;)
https://lh4.googleusercontent.com/-BLelCp7EGRQ/UZvUA-VaQhI/AAAAAAAAAiI/naeSgZyMuHs/w629-h472-no/IMG-20130521-WA0004
:icon_pidu::icon_pidu::icon_pidu: Perfetto...
Buonasera a tutti...
Sono in procinto di fare il passaggio da 1din a 2din sulla mi Audi a3 del 2004...
Ho comprato telaio e tastini centrali e centralina clima tolta da una Audi fine 2007...
Devo codificare la nuova centralina clima oppure infilo e via!?!? Se si mi sapreste indicare quale è la codifica giusta da fare col vag?!?!?
Grazie a tutti!
Se vuoi puoi mantenere la tua, anche se tornare a 1 din poi sarà difficile, comunque basta rifilare i laterali, consiglio per lo smontaggio, prima i triangoli
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No ma io ho già acquistato tutto... Telaietto e centralina 2din e vorrei usare tutto questo materiale nuovo! Volevo sapere se e come si dovrebbe fare la codifica di questa...
bearzot92
26-02-2014, 08:46
Non sono sicuro al 100% ma al 99% si che non serve codificare la nuova centralina.
Togli quella a 1 Din e metti quella a 2.
Non cambia di elettronica, è solo più corta ai lati.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
floyd1974
26-02-2014, 08:50
Buonasera a tutti...
Devo codificare la nuova centralina clima oppure infilo e via!?!? Se si mi sapreste indicare quale è la codifica giusta da fare col vag?!?!?
Si, se non sbaglio è da codificare! So che un utente del forum fece il passaggio da centralina 1 din a quella per il doppio din e fu costretto a codificarla perché non funzionava a dovere proprio per questa ragione!
Ooook!! Ti ringrazio e se qualcuno confermasse Bearzot92 sarebbe perfetto!
---------- Post added at 08:52 ---------- Previous post was at 08:51 ----------
Si, se non sbaglio è da codificare! So che un utente del forum fece il passaggio da centralina 1 din a quella per il doppio din e fu costretto a codificarla perché non funzionava a dovere proprio per questa ragione!
Anche se la centralina proviene da una cinque porte o una sportback? La mia é 3 porte...
floyd1974
26-02-2014, 09:14
Si non ha importanza se sia 3 o 5 porte ma tra singolo e doppio din so che è da codificare, a meno che non limi quella da 1 Din per adattarla come ho fatto io.. comunque, a meno che non intervenga qualcuno più esperto di me, cerco di darti conferma in giornata sulla codifica o meno!
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Grazie! Aspettiamo conferme!
Ps. Cmq io ho vag e vcds quindi semmai potrei codificare se sapessi i parametri giusti...
floyd1974
26-02-2014, 09:48
Grazie! Aspettiamo conferme!
Ps. Cmq io ho vag e vcds quindi semmai potrei codificare se sapessi i parametri giusti...
Ottimo! Allora sei già avvantaggiato...
floyd1974
26-02-2014, 12:18
Allora, ho dato un'occhiata e sembra che non ci sia da codificare nulla, chi sa cosa avrò letto io... :wacko:
Io so che non si codifica e comunque fra 1 e 2 din non ha differenza e solo piu corta, non so se la codifica serva invece per che mette quella per i sedili riscaldabili, li c'è da informarsi, se trovo l'occasione la pre restiling la prendo xk le manopole cromate del restiling non mi piaciono, sapete se va codificata per le sedie?
Inviato da iPhone con Tapatalk
è difficile questo passaggio? in pratica cosa dovrei fare? la mascerina si svita e si riavvita?
scusate ma non trovo nessuna indicazione a riguardo!
floyd1974
26-02-2014, 16:42
Io so che non si codifica e comunque fra 1 e 2 din non ha differenza e solo piu corta, non so se la codifica serva invece per che mette quella per i sedili riscaldabili, li c'è da informarsi, se trovo l'occasione la pre restiling la prendo xk le manopole cromate del restiling non mi piaciono, sapete se va codificata per le sedie?
Si Dany, in effetti non va codificata... ricordavo male io purtroppo!
La sostituzione con la centralina restyling invece è problematica perché cambia la posizione dei pin sui connettori. So che molti hanno fatto un "copia e incolla" di elettronica, prendendo l'elettronica della centralina pre restyling e mettendola dentro quella restyling ma ci sono molte cose che non coincidono, come la posizione di alcuni tasti spostata di alcuni mm... c'è da fare un bel po' di lavoro...
ragazzi... mi sono informato e mi hanno detto che una piccola codifica ci sarebbe da fare...nella centralina clima semplicemente si seleziona basic setting e nel menù a tendina si dovrebbe trovare adjustment....
il tutto serve a resettare i motorini del clima se non sbaglio...
Ps. Per quanto riguarda la fase di smontaggio... Si deve operare esclusivamente sulla plancia centrale? Ho letto che va staccato anche il cruscotto sottosterzo... Ma mi pare strano visto che non bisogna collegare cavi in più!
Aspetto conferme!
Buona giornata!!
floyd1974
27-02-2014, 08:35
Ps. Per quanto riguarda la fase di smontaggio... Si deve operare esclusivamente sulla plancia centrale? Ho letto che va staccato anche il cruscotto sottosterzo... Ma mi pare strano visto che non bisogna collegare cavi in più!
Aspetto conferme!
Buona giornata!!
No, non è necessario smontare la copertura sotto al volante... per facilitarti lo smontaggio togli solo i due triangoli (poggiamano) sotto al clima in modo tale da avere un po' di spazio in più per poter lavorare.
Infila le mani dentro la cuffia del cambio e tira per e estrarre il contorno in plastica, vedrai 2 viti per i triangoli, poi smonta il posacenere e vedrai altre due infondo, se abbassi la testa vedrai che dentro al triangolo c'è un buco verso l'alto, chiave esagonale non torx i triangoli sono fuori basta toglere la mascherina dei tasti (esp 4frecce,ecc) per facilitare e fare leva con un cacciavite, appena sgancia tira ed è fuori, sempre delicato e....
Oooook!! Appena arrivano i pezzi provo e vi dico...
Ps. Per le viti va bene la torx da 25... Per il volante ho usato sempre questa!
La chiave esagonale per i triangoli che misura!?!
floyd1974
27-02-2014, 10:30
Per la chiave esagonale, o meglio a brugola, posso darti conferma stasera, ora non ricordo sinceramente!
Io ho il mazzo di chiavi, a occhio becco sempre quella giusta ma la misura non la so, però ricordo che le torx dietro l'airbag dovrebbero essere più grosse di quelle che devi usare smontare per i triangoli
Studiando un Po qual è lá mi é venuto un altro dubbio...
Ma una volta levato tutto e rimasto solo il telaio... Come lo sfilo!?!? (E come infilo quello 2 din?)
Mi sembra incastrato....
floyd1974
27-02-2014, 15:25
Ma bbang... scusami la domanda ma devi fare il passaggio al doppio din montando anche il telatietto per montare l'RNS-E?
Cioè fammi capire un po' altrimenti la centralina clima per il doppio din non puoi montarla, ti andrebbe più larga!
Eh?? Non ti seguo... Io ho comprato telaio 2din con centralina 2 din... Per ora andrò a montare una Concert 3 in futuro vorrei mettere il navigatore....
Che vuoi dire ? La centralina 2din sul telaio 2din come fa ad essere larga!?!?
Io devi fare questo:
http://m.faratech.it/1/audi_navigation_plus_rns_e_su_a3_8p_con_singolo_di n_6035040.html
(Tranne il taglio della centralina perché l'ho comprata già 2 din)
Ma esiste un'altra procedura per passaggio a due din!?!?
floyd1974
27-02-2014, 20:51
Ok ok... ti seguo, dopo che me lo hai ripetuto 100 volte, non ti preoccupare... :laugh::laugh::laugh:
Non so perché ma oggi anche sulla discussione della mia A3 qualche commento risulta inserito duplicato... mah... :laugh::laugh::laugh:
Comunque, scherzi a parte, per montare il telaietto doppio din devi fare tutto quello descritto in questa discussione http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32894-Finalmente-vi-presento-la-mia-quot-Audina-BIS-quot&p=810395&viewfull=1#post810395
Bellissima guida!! Non l'avevo mai vista... Bisognerebbe metterla in rilevanza!
Cmq era proprio quello che volevo fare e che pensavo di dover fare... Ma l'unica cosa che non ho capito del tuo discorso di prima é quello della centralina clima... Perché hai detto che la centralina clima 2din andrebbe larga nel telaietto 2din?
Tu hai tagliato la tua 1din, io non devo tagliare nulla ... Solo montare no!?!?
floyd1974
28-02-2014, 09:25
Bellissima guida!! Non l'avevo mai vista... Bisognerebbe metterla in rilevanza!
Cmq era proprio quello che volevo fare e che pensavo di dover fare... Ma l'unica cosa che non ho capito del tuo discorso di prima é quello della centralina clima... Perché hai detto che la centralina clima 2din andrebbe larga nel telaietto 2din?
Tu hai tagliato la tua 1din, io non devo tagliare nulla ... Solo montare no!?!?[COLOR="Silver"]
Pensavo volessi montare la centralina clima da 2 din sul telaietto da 1 din! :tongue: