PDA

Visualizza Versione Completa : info copia dati di navigazione su SD

Gulix
14-05-2013, 10:07
Buongiorno a tutti, leggendo il manuale dell'MMI ho scoperto che si possono copiare i dati di navigazione del DVD su scheda SD in modo tale poter utilizzare il CD/DVD anche con navigatore avviato.
In più si ha un backup del DVD di navigazione su SD. Sul libretto c'è scritto che la SD deve essere da almeno 8 GB mentre sulla macchina quando si prova a copiare mi chiede SD da almeno 16GB forse dipende dal fatto che il mio sistema è aggiornato 2013.
Dcie inoltre che ci vuole circa un'oretta e qui arriva la mia domanda per chi ha già fatto questa operazione.
In quest'ora il quadro deve essere acceso? non si scarica da batteria?

Secondo voi chi ha mappe vecchie può insere una SD con mappe 2013 e funziona correttamente?

hicrodus
14-05-2013, 13:03
la risposte laconiche sono no, non dovrebbe e no :)
ovvero una volta che parte il processo puoi anche spegnere e uscire dalla macchina ma non è consigliato, se tu avessi un mantenitore di carica sarebbe il top, trovi su internet quelli della ctek a meno di 80 euro e sono praticamente il top.
per quanto riguarda le mappe ormai tutte hanno un sistema di attivazione percui è probabile che anche con la sd aggiornata se le mappe non sono state attivate non le legga; nella stessa maniera in cui su un 3g puoi mettere le mappe nuove sull'harddisk ma se non vengono attivate adeguatamente (per esempio in concessionaria tramite procedura col vas) il navi non funziona

Gulix
14-05-2013, 15:25
la risposte laconiche sono no, non dovrebbe e no :)
ovvero una volta che parte il processo puoi anche spegnere e uscire dalla macchina ma non è consigliato, se tu avessi un mantenitore di carica sarebbe il top, trovi su internet quelli della ctek a meno di 80 euro e sono praticamente il top.
per quanto riguarda le mappe ormai tutte hanno un sistema di attivazione percui è probabile che anche con la sd aggiornata se le mappe non sono state attivate non le legga; nella stessa maniera in cui su un 3g puoi mettere le mappe nuove sull'harddisk ma se non vengono attivate adeguatamente (per esempio in concessionaria tramite procedura col vas) il navi non funziona
Thanks! In alternativa potrei durante un viaggetto far fare il lavoro di copiatura.....ma dovrei pagare il dazio di sentire la mia compagna per almeno un'ora visto che nella fase di copiatura ogni funzione dell'MMI viene disattivata (radio compresa):icon_dho:

CRISXX
14-05-2013, 16:12
Gulix facci sapere se poi ti funzionerà perchè come detto da Hicrodus (che saluto amorevolmente:wink:) deve essere sbloccata in Audi con un codice che ti danno quando l'acquisti come ricambio.
Io l'ho fatto fare il mese scorso
Ciao

Gulix
14-05-2013, 16:21
Mha sul libretto dell'MMI non parla di nessuno sblocco, cmq io copiere il mio DVD 2013 su SD e fare funzionare sul mio MMI. Quindi se il mio DVD è abbinato al mio MMI penso che nella copia su SD si porti dietro anche l'abbinamento. Più che altro sarebbe poi da vedere il tempo di risposta e il funzioanamento su SD se idendico a DVD.

Sbbarra
14-05-2013, 16:59
Salve, se può interessare, io nel mio MMI non ho nessun dvd o sd ma un hd interno, pertanto sono anche in attesa che mi arrivi l'aggiornamento 2013 in quanto quello installato e il 2009, ma non mi e stato detto nulla al fatto d'inserire dei codici, comunque sul mio MMI ho visto che ce scritto update, poi non so magari appena mi arriva vi faccio sapere come finisce.

saluti
Sbbarra

hicrodus
14-05-2013, 22:55
Mha sul libretto dell'MMI non parla di nessuno sblocco, cmq io copiere il mio DVD 2013 su SD e fare funzionare sul mio MMI. Quindi se il mio DVD è abbinato al mio MMI penso che nella copia su SD si porti dietro anche l'abbinamento. Più che altro sarebbe poi da vedere il tempo di risposta e il funzioanamento su SD se idendico a DVD.

in linea teorica anche più veloce perchè come velocità di lettura siamo lì ma il seeking dei dati è decisamente più rapido.
Per rispondere anche a Sbbarra, riguardo la questione cd o dvd, ammetto di non ricordarmi perfettamente su quali sistemi hanno esteso il sistema dello sblocco tramite codice, ma mentre per il 3g con hd era in "vigore" fin dal 2009, sui sistemi "low" lo hanno implementato coi firmware successivi (che devi comunque installare per usare le mappe nuove), però la filosofia moderna è questa: facciamo finta che le mappe siano criptate. tu le puoi copiare sull'hd, avere il dvd originale, la copia di backup, una schedina sd comprata o prestata dal tuo amico ecc ecc... se nel tuo navigatore non c'è la chiave di decrittazione (chiave che ti spara dentro Audi) le mappe sono inservibili. Punto.
Ripeto su alcuni sistemi è così da sempre, su altri solo da poco, su altri probabilmente non è possibile (tipo gli rns-e che di sicuro non hanno questi blocchi).

Gulix
17-05-2013, 01:03
Fatto, preso sd ultra da 16gb per stare tranquillo (13€) è copiato dvd in circa 40 minuti. La prima volta ho spento la macchina,il monitor è rimasto acceso e l'ho lasciata in garage ma dopo circa 30 minuti ho trovato tutto spento e niente copia.allora al secondo tentativo sono rimasto in garage a trafficare e ogni 15 min accendevo il quadro inserendo la chiave.tutto ok in circa 40 minuti.ora funziona anche senza dvd e sembrerebbe anche più veloce.il dvd lo custodisco a casa e posso mettere anche i cd ora e rimane sempre uno slod sd libero e l'ipod collegato all'AMI nel bauletto.
Sarebbe da provare la mia SD su un'altra auto con mappe antecedenti le mie 2013 chissá che si riesce a "fregarli"......chi vule provare io sono a Legnano(mi).

Daniele73
17-05-2013, 11:34
ciao, Gulix, dovrei fare questa copia ad un mio amico "imbranato", ma la fuzione copia la trovi nel menù car? o nel menù setup?
Grazie

Gulix
17-05-2013, 11:45
NAVi ---> setup ---> copia dati di navigazione (o qualcosa del genere).
All'inizio ci mette qualche minute ad analizzare il DVD e ti mette in attesa (ma continua a funzionate tutto) poi chiede su che SD copiare (1 o 2) e parte il processo. La copiatura è suddivisa in 5 file e per ognuno c'è un indicazione temporale (non in minuti ma visiva) della durata del processo di copiatura.
Stamattina ho usato il navi senza DVD e vabenissimo, non riesco adire se più veloce del DVD, sicuramente non è più lento.

---------- Post added at 11.45.52 ---------- Previous post was at 11.43.37 ----------

Se può essere utile sulla custodia del mio DVD c'è specificato 2013 .....MMI3g (io non ho il plus)

Daniele73
17-05-2013, 12:01
Ok, grazie!

Sbbarra
21-05-2013, 12:30
Ciao a tutti, io ho inserito il DVD MMI 3G nel lettore ma non lo vede come può succedere tutto questo, mi date una spegazione, grazie

saluti

Sbbarra

Gulix
13-06-2013, 00:49
Aggiornamento:
Ci sta tutto anche su una SD da 8gb anche se nel menù prima della copiatura appare la scritta "assicurarsi di avere almeno 16gb di spazio libero) e così ho fatto la prima volta usando una Sd da 16gb appunto ma poi mettendola nel pc ho notato che il tutto occupava circa 7,6gb e i restanti 8 non potevano essere utilizzati (non si può avere sulla stessa SD i dati di navigazione e gli mp3 almeno così dice il manuale ma a sto punto verifico anche questa cosa....). Quindi ho preso una SD da 8gb classe 10 sulla baia (8€ spedita) è ho rifatto la copia del dvd e funziona bene.
Quindi alla fine ho SD 1 NAVI SD2 16gb di musica CD libero x mettere i cd (peccato non possa vedere i dvd cn il mio MMI) e iPod 30gb di musica nel cassettino......non male come potenza di fuoco!