PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola filtro antiparticolato



carperoz
15-05-2013, 10:04
Ciao a tutti io ho una A5 3.0 TDI stronic 2013 e ultimamenti mi si accende spesso la ventola del filtro antiparticolato, la macchina cambia rumore, avendo cambiato scarico si sente un rimbombo e sa da bruciato... A voi succede? Tutto normale?

utente cancellato 11
15-05-2013, 10:37
Ma perchè esiste una ventola del FAP?? :blink::blink::iconeek:
Comunque leggo che l'auto è del 2013 e fossi al tuo posto sarei in Audi ad ogni starnuto della piccolina altro che domandare qui :biggrin::wink::rolleyess:

Matpat3
15-05-2013, 10:54
Ma perchè esiste una ventola del FAP?? :blink::blink::iconeek:
Comunque leggo che l'auto è del 2013 e fossi al tuo posto sarei in Audi ad ogni starnuto della piccolina altro che domandare qui :biggrin::wink::rolleyess:

straquoto

maxsek
15-05-2013, 13:49
Ciao a tutti io ho una A5 3.0 TDI stronic 2013 e ultimamenti mi si accende spesso la ventola del filtro antiparticolato, la macchina cambia rumore, avendo cambiato scarico si sente un rimbombo e sa da bruciato... A voi succede? Tutto normale?

Sicuramente va in rigenerazione.......fai parecchio ciclo urbano??

lucaropa
15-05-2013, 15:35
Considerando le mie modestissime conoscenze in ambito dpf durante la rigenerazione è normale sentir provenire dallo scarico un suono diverso, poi se lo hai cambiato con uno non originale è possibile che tale fenomeno sia amplificato.
Credo che la ventola che senti girare è quella del radiatore, so per certo che se spegni la macchina durante o a rigenerazione appena avvenuta la ventola potrebbe accendersi per abbassare un po' le temperatura all'interno del vano motore (non so se avete mai aperto il cofano durante la rigenerazione esce un caldo da pazzi!!)

maxsek
15-05-2013, 20:44
Considerando le mie modestissime conoscenze in ambito dpf durante la rigenerazione è normale sentir provenire dallo scarico un suono diverso, poi se lo hai cambiato con uno non originale è possibile che tale fenomeno sia amplificato.
Credo che la ventola che senti girare è quella del radiatore, so per certo che se spegni la macchina durante o a rigenerazione appena avvenuta la ventola potrebbe accendersi per abbassare un po' le temperatura all'interno del vano motore (non so se avete mai aperto il cofano durante la rigenerazione esce un caldo da pazzi!!)
mmmm....fammi pensare.....no nn ricordo proprio come rigenera....appena ho acquistato la mia bimba"circa 2 anni fa"la prima cosa che ho fatto è stata eliminare il fap!!!hihiihihih

lucaropa
15-05-2013, 20:47
attento qui certe cose sarebbe meglio non dirle... comunque hai fatto anche la modifica alla centralina dopo la rimozione?.

utente cancellato 11
15-05-2013, 20:48
mmmm....fammi pensare.....no nn ricordo proprio come rigenera....appena ho acquistato la mia bimba"circa 2 anni fa"la prima cosa che ho fatto è stata eliminare il fap!!!hihiihihih

Non ti conviene ridere perchè qui è assolutamente vietato parlare di rimozione del fap.

maxsek
15-05-2013, 21:03
scusate nn lo sapevo........modifico il post.....comunque per rispondere alla tua domanda si.....

jojoker
29-05-2013, 07:57
Ciao ragazzi Quanti problemi........
Fap, egr .....
Basta cambiare il tipo di gasolio e non usare il gasolio che contiene il biodiesel.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?46316-Carburante-efficiente-Attenti-alle-contaminazioni.&p=937943#post937943

lucaropa
29-05-2013, 08:10
quoto fino ad un certo ponto,io convinto della stessa cosa faccio sempre o bludiesel o vpower ma ho comunque dovuto sostituire egr e dpf. sono sicuro del fatto che siano più raffinati ma non mi hanno preservato da questi inconvenienti

jojoker
29-05-2013, 08:44
quoto fino ad un certo ponto,io convinto della stessa cosa faccio sempre o bludiesel o vpower ma ho comunque dovuto sostituire egr e dpf. sono sicuro del fatto che siano più raffinati ma non mi hanno preservato da questi inconvenienti

Ciao Luca
Oltre a essere raffinato in maniera diversa, non contiene il micidiale biodiesel, e poca acqua.
La mia audi l'ho presa usata e dopo poco a 78.00 km mi si è accesa la spia egr.
Tu a quanti km hai dovuto cambiare la valvola egr ?.
adesso ho intenzione di far pulire l'intercooler e i vari condotti, per vedere se la salvo:w00t: