PDA

Visualizza Versione Completa : Targa zoll tedesca: conviene?



LUPIN
16-05-2013, 18:46
Mi hanno recentemente parlato della targa zoll, io sapevo non si potesse fare (per vari motivi), ma leggendo un po' in rete pare di sì.
E' una targa rinnovabile fino ad un massimo di un anno, quindi ogni anno si va su a Monaco a fare la revisione e tac altra targa per un altro anno.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Si può fare? Conviene?

La persona che me ne ha parlato mi diceva costi sui 3k € annuali che, tutto sommato, non sono neanche poi troppi. (E' compreso tutto, dal bollo all'assicurazione RC)

I miei dubbi sono:
1) L'auto la si può comprare solo in Germania o anche in Italia dicendo che la targo io? (si può fare? mi sembra di no)
2) Chi mi assicura sul furto/incendio un'auto con targa zoll? Esistono compagnie che lo fanno?! Magari si può richiedere con la targa... ipotizzo


Credo sia una giusta via di mezzo tra la targa italiana e l'ormai odiatissimo leasing tedesco. Tra targa D, società fittizie che risultano proprietarie e menate varie...

Grazie per l'aiuto.

EDIT: ecco una foto della targa di cui parlo
http://www.fioravantimotors.com/wp-content/uploads/2011/09/targatedesca.png

tony69
16-05-2013, 18:54
CONFRONTATO COL SUPERBOLLO, sono i seguenti:
Descrizione Prezzo
Omologazione TUV ed emissione di targa doganale, assicurazione RC della durata di 6 mesi Euro 1.880 Iva inclusa (escluso bollo tedesco circa 250 euro in base ai Kw)
Omologazione TUV ed emissione di targa doganale, assicurazione RC della durata di 12 mesi Euro 2.950 Iva inclusa (escluso bollo tedesco circa 400 euro in base ai Kw)
Radiazione per esportazione Euro 182 Iva inclusa
Revisione periodica biennale se non già eseguita prima della radiazione (consigliata) Euro 424 Iva inclusa Soluzione più indolore che offre notevoli vantaggi, economici e fiscali. L’auto deve essere radiata per esportazione, e viene ri-omologata in paese europeo (es. Germania). Tale omologazione permette tra l’altro di aggiungere accessori alla vettura, ad esempio estendere il numero dei pneumatici e cerchi autorizzati, gancio traino ed altre modifiche, se ritenuti conformi da parte dell’Ingegnere dell’ente omologante. Sempre in sede di omologazione si potrà richiedere una targa doganale tedesca (ZOLL) della durata di un mese fino ad un anno, inclusiva della assicurazione RC e della tassa di circolazione tedesca. L’Art. 132 del Codice della Strada autorizza un cittadino Italiana a condurre una vettura estera per un anno dalla data di omologazione nel paese estero: La circolazione in Italia di veicoli immatricolati in stati esteri non ricade sotto la previsione dell’art. 93, 7º comma, nuovo cod.strad., che si riferisce alla circolazione dei veicoli per i quali non sia mai stata rilasciata la carta di circolazione, ma è invece esplicitamente regolata dall’art. 132 stesso codice, il quale stabilisce al 1º comma che gli autoveicoli immatricolati in uno stato estero e, quindi, muniti di targa di circolazione, siano ammessi a circolare in Italia, una volta adempiute le formalità doganali, per la durata massima di un anno, in base alla certificazione dello stato d’origine; consegue che non può essere disposta la confisca dell’autoveicolo privo di carta di circolazione, ma già immatricolato all’estero, che circola sul territorio nazionale successivamente alla scadenza dell’anno. Cass., sez. I, 23-01-1998, n. 618. Arch. circolaz., 1998, 443 Alla scadenza dell’anno é possibile ottenere una nuova targa doganale con una procedura che consente di evitare di ricadere nei casi di violazione dell’ Art. 93 C.d.S. 7° comma. I costi per tale operazione che rappresentano un FORTE RISPARMIO

IlPunitore
16-05-2013, 19:05
Non ne conoscevo l'esistenza..

andre.fiume
16-05-2013, 22:33
Io pago 2400 di assicurazione più 645 di bollo + 300 di superbollo questa targa non mi converebbe

LUPIN
17-05-2013, 00:38
Io pago 2400 di assicurazione più 645 di bollo + 300 di superbollo questa targa non mi converebbe

Io ipotizzavo su un'auto con più kw della mia.. ora sono a circa 3K € tra bollo e superbollo, 1,2k € di ecopass annuale, assicurazione 2k tra tutto (800 di sola RC) più tutti i tutor (soprattutto) e multe che non arriverebbero mai (di queste ultime mi interessa poco in quanto a prendere 1000 divieti di sosta a Milano con targa straniera poi ti prendono di mira e te la portano via alla prima occasione per farti pagare)

Secondo me ha il suo perché... senza andare a rifugiarsi nel solito ormai odiatissimo leasing tedesco..
Tra l'altro solo stasera ne ho viste due con targa provvisoria tedesca.. sarà che ora ci faccio caso :laugh:

giuse_gti
18-05-2013, 07:36
Io pago 2400 di assicurazione più 645 di bollo + 300 di superbollo questa targa non mi converebbe

Cavolo! Non per farmi i fatti tuoi, ma con quale compagnia sei? L'auto è assicurata anche contro gli asteroidi? Mamma mia che botta di soldi...

---------- Post added at 07.36.26 ---------- Previous post was at 07.35.51 ----------




Secondo me ha il suo perché... senza andare a rifugiarsi nel solito ormai odiatissimo leasing tedesco..



Perchè "odiatissimo"?

andre.fiume
19-05-2013, 21:11
l'anno scorso 2700 mio padre non è in prima classe quindi anche sfruttando il decreto Bersani non risparmio molto poi c'è il valore dell'auro che su furto/incendio influisce e non poco

AleRS3
15-06-2013, 20:24
Cavolo! Non per farmi i fatti tuoi, ma con quale compagnia sei? L'auto è assicurata anche contro gli asteroidi? Mamma mia che botta di soldi...

quotone!!