PDA

Visualizza Versione Completa : motore che stacca

giuseppe82
16-05-2013, 21:20
ciao a tutti amici,ho un problema con la mia macchina,che quando la tiro di 4 a 120km/h,va in protezione,e mi esce errore in centralina:pressione sovralimentazione.......quando stacca,basta spegnere il quadro e riaccenderlo e va bene,però poi quando la tiro di nuovo si verifica di nuovo il problema.....ho registrato la turbina,cambiato il debimetro,cambiato il sensore della pressione,ma quest'errore si verifica sempre......qualcuno di voi sa dove posso adoperare?grazie anticipatamente:sad:

utente cancellato 11
16-05-2013, 21:23
Che sia la geometria? Il motore fino alla 'protezione' tira bene?

v.salvo
16-05-2013, 21:27
Che sia la geometria? Il motore fino alla 'protezione' tira bene?

condivido può essere la geometria bloccata parzialmente, comunque era meglio non toccare la valvola westegate

Casugian
16-05-2013, 22:05
Come sopra, potrebbe essere la geometria variabile che si incastra.
Il difetto di sovralimentazione é per eccesso?

Per verificare il buon movimento della geometria variabile occorre avere una pompetta con manometro a depressione, devi collegare il tubo della pompetta alla valvola westegate e osservare il comportamento dell'astina ad ogni pompata, deve salire in maniera fluida e senza scatti. La depressione nell'impianto dovrebbe essere 0,8 bar, ma a 0,5 se tutto vá bene l'astina della geometria é giá a battuta.
Poi svuoti la depressione e l'astina deve riscendere completamente......se non lo fá vuol dire che si incastra, e di conseguenza vá in protezione per pressione eccessiva ( in quella posizione le alette della geometria convogliano il massimo dell'aria verso le pale della turbina, di conseguenza pressione massima).

---------- Post added at 22:05 ---------- Previous post was at 22:02 ----------

Il tubicino vá collegato alla valvola a depressione collegata all'astina che muove la geometria variabile ovviamente....

utente cancellato 11
16-05-2013, 22:06
Come sopra, potrebbe essere la geometria variabile che si incastra.
Il difetto di sovralimentazione é per eccesso?

Per verificare il buon movimento della geometria variabile occorre avere una pompetta con manometro a depressione, devi collegare il tubo della pompetta alla valvola westegate e osservare il comportamento dell'astina ad ogni pompata, deve salire in maniera fluida e senza scatti. La depressione nell'impianto dovrebbe essere 0,8 bar, ma a 0,5 se tutto vá bene l'astina della geometria é giá a battuta.
Poi svuoti la depressione e l'astina deve riscendere completamente......se non lo fá vuol dire che si incastra, e di conseguenza vá in protezione per pressione eccessiva ( in quella posizione le alette della geometria convogliano il massimo dell'aria verso le pale della turbina, di conseguenza pressione massima).
Esattamente ed è per quello che chiedevo se la macchina saliva bene perché se era lenta poteva essere poca sovralimentazione .

Casugian
16-05-2013, 22:11
Meglio definito come "attuatore geometria variabile", non westegate come ho scritto erroneamente sopra che ha forma simile ma é un'altra cosa......e non c'é tra l'altro.

giuseppe82
16-05-2013, 22:12
Esattamente ed è per quello che chiedevo se la macchina saliva bene perché se era lenta poteva essere poca sovralimentazione .

allora,la macchina tira bene,e anche troppo,però quando arriva a 120 stacca,però se ho il condizionatore acceso non fa nulla

Casugian
16-05-2013, 22:13

Se é poca il problema puó essere di altra natura....

---------- Post added at 22:13 ---------- Previous post was at 22:13 ----------

allora,la macchina tira bene,e anche troppo,però quando arriva a 120 stacca,però se ho il condizionatore acceso non fa nulla

Allora con buona probabilitá con le prove di cui sopra puoi farti giá un'idea senza smontare niente....

utente cancellato 11
16-05-2013, 22:40
Se é poca il problema puó essere di altra natura....
Infatti, ed è per quello che chiedevo se saliva bene,altrimenti si andava a scoprire altre cause, visto che per la probabile troppa pressione avevo pensato alla gv.

Casugian
16-05-2013, 22:47
Infatti, ed è per quello che chiedevo se saliva bene,altrimenti si andava a scoprire altre cause, visto che per la probabile troppa pressione avevo pensato alla gv.

Quoto :sisi:

maccheers
16-05-2013, 23:06
il problema alle alette della geometria variabile può capitare se hai una guida molto tranquilla, ma non mi sembra il tuo caso. Comunque quando puoi prova a tirare un po' le marce, potrebbe sbloccarsi.

giuseppe82
18-05-2013, 13:46
il problema alle alette della geometria variabile può capitare se hai una guida molto tranquilla, ma non mi sembra il tuo caso. Comunque quando puoi prova a tirare un po' le marce, potrebbe sbloccarsi.

se tiro le marce,fino a 120 va bene,poi si blocca....spengo e riaccendo il motore,tiro e va bene fino a 180,poi stacca di nuovo