PDA

Visualizza Versione Completa : MISURE INTERCOOLER MAGGIORATO PER A3 8L 1.8T AGU



emulatoreaudio
21-05-2013, 13:45
Cia ragazzi,
la mia bella è dal meccanico causa preparazione.
Ovviamente oltre a vari componenti h odeciso di far mettere un IC frontale maggiorato
La cosa brutta è che attualmente il mio meccanico è molto negativo per via delle numerose tubazioni in dotazione all'IC
sostiene che il Lag aumenterebbe a dismisura e che l'auto sarebbe sempre fiacca ai bassi regimi
(è davvero poi così evidente?)
Ad ogni modo mi ha consigliato di prenderne uno che abbia perlomeno le uscite dei tubi da un solo lato così da usare pochi tubi per il montaggio.
Il problema è che non c'è verso di trovare un IC di quel tipo che non sia largo meno di 600mm, spesso meno di 70mm e alto meno di 300mm.
Ho visto davvero in tanti siti ebay compreso ma tutti gli IC di quel tipo con i doppi attacchi laterali hanno quelle misure.
qualcuno di voi può consigliarmi qualcosa? se vado avanti così rischio di lasciargli l'auto un mese come minimo e rischio di aver comprato l'IC per niente
E' davvero così problematico come dice?

vittocecco
21-05-2013, 16:48
L'ideale (anche se un po' più costoso), è farsi fare l'IC su disegno da ditte specializzate come, ad esempio, la DomoRace (http://www.domorace.it/)
Quando montai l'IC maggiorato sulla Zafira B (1.9 CDTI 16V) lo feci fare a loro su mio disegno e stravolsi un po' tutto il vano motore (Link (http://www.astraclubitalia.it/Fotoalbum/thumbnails.php?album=276&page=1) al fotoalbum).
E' importante poi che le tubazioni siano il più "indeformabili" possibile, quindi in acciaio (alluminio) dove è possibile e, dove serve elasticità [cosa importantissima per evitare rotture precoci della tubazione (o peggio)], utilizzare le giunzioni in silicone (costosette ma altamente performanti).
Anche il tragitto dell'aria in entrata ed in uscita dovrebbe essere il più corto e lineare possibile, evitando curve troppo strette a livello di angolo ma soprattutto a livello di raggio.
Parlando di un benzina (quindi con valvola a farfalla in prossimità del collettore di aspirazione) le cose si complicano un po' per via della valvola di scarico della sovrappressione in rilascio. Purtroppo non ho idea dove tale valvola sia posizionata, in origine, nel tuo motore... presumo si tratti di una valvola a ricircolo (come credo su tutte le vetture di serie) e non a sfiato libero ma se stai preparando il motore presumo che la cambierai: non lesinare sulla qualità di questa valvola perché è importantissima sia per proteggere il corpo farfallato sia per limitare al massimo il turbolag.
Anche l'IC è importante che sia strutturato in modo che abbia uno scambio termico efficiente sia fra l'aria esterna e l'IC, sia fra l'IC e l'aria interna. Quest'ultimo caso diventa poi importante anche la resistenza che l'aria incontra al passaggio all'interno dell'IC, diffida quindi di quelli troppo economici.
In ogni caso, è ovvio che un minimo di aumento del turbolag ci sia...
Potresti valutare l'acquisto di uno scambiatore ad acqua ma costi e complicazioni in fase di montaggio aumentano ma efficienza elevata e turbolag ridotto non hanno eguali...

emulatoreaudio
21-05-2013, 17:26
grazie
guarda lo chiedevo perchè sta storia del lag te la presentano quasi fosse il demonio in persona
cioè non ho mai avuto modo di verificare di persona ma è davvero così grave come cosa?
cioè voglio dire...il lag si verifica ai bassi regimi oppure a prescindere ogni volta che si accelera?

vittocecco
22-05-2013, 13:05
Lo avverti principalmente dopo un rilascio... più è grande il volume del gruppo "tubazioni+IC" presenti fra turbina e collettore, più tempo ci metterà la turbina a mandare in pressione il tutto. E' vero che, agendo sulla mappatura (relativamente al controllo turbina e/o alle pressioni), qualcosina si dovrebbe riuscire a recuperare.
Se fai un intervento "mirato e ragionato", cioè senza maggiorare troppo la capacità dell'IC e modificando a modo i condotti, dovresti avere solo vantaggi...