PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore in fase di frenata



cristian23
23-05-2013, 07:13
Salve ragazzi a radio spenta ho notato che quando freno e sto andando ad una velocita abbastanza spinta in fase di frenata fino quasi ad arrivare all arresto dell auto mi sembra che dalla parte destra co sia un forte atrito tra pastiglie e dischi ci avete fatto caso???non so se devono ancora assestarI al meglio le pastiglie o altro

Zane
23-05-2013, 12:51
dipende come freni

molti fanno frenate da centinaia di metri con una lievissima pressione sul freno

non c'è cosa piu sbagliata perchè cuoci disco e pastiglie e vetrifichi queste ultime

la frenata ideale è breve ma energica (ovvio non bisogna pinzare al massimo)

io e i miei amici chiamiamo chi fa frenate lunghissime Cheff xD

AleRebe
24-05-2013, 10:03
mai sentito!

utente cancellato 11
24-05-2013, 10:19
dipende come freni

molti fanno frenate da centinaia di metri con una lievissima pressione sul freno

non c'è cosa piu sbagliata perchè cuoci disco e pastiglie e vetrifichi queste ultime

la frenata ideale è breve ma energica (ovvio non bisogna pinzare al massimo)

io e i miei amici chiamiamo chi fa frenate lunghissime Cheff xD

Ma da dove vengono ste perle di saggezza? Dal manuale delle giovani marmotte? Mai sentito frenate di centinaia di metri e attaccarsi al freno per frenate immediate è quanto mai pericoloso. Primo perchè potresti lasciare poco tempo a chi ti segue e secondo perchè i freni se freddi non danno il massimo sulla frenata. Ci vuole una via di mezzo ne un estremo ne l'altro, non sei in pista.

cristian23
24-05-2013, 12:23
Penso comunque si debbano assestare i freni

utente cancellato 11
24-05-2013, 12:25
Penso comunque si debbano assestare i freni
Ma sono nuovi?

Zane
24-05-2013, 12:35
Ma da dove vengono ste perle di saggezza? Dal manuale delle giovani marmotte? Mai sentito frenate di centinaia di metri e attaccarsi al freno per frenate immediate è quanto mai pericoloso. Primo perchè potresti lasciare poco tempo a chi ti segue e secondo perchè i freni se freddi non danno il massimo sulla frenata. Ci vuole una via di mezzo ne un estremo ne l'altro, non sei in pista.

ma hai letto bene quello che ho scritto?

ho detto che NON bisogna pinzare di colpo MA è meglio fare una frenata energica ma breve piuttosto che attaccarsi al freno con una lieve pressione e prolungare la frenata per centinaia di metri

per frenate brevi ma energiche intendo usare il 40% della potenza frenante anzi che il 5/10%

calibrandola in base alla distanza di chi ti segue e la temperatura dei freni



cmq evidentemente non sei bene informato visto che lo insegnano persino a scuola guida

comunque tu sei liberissimo di fare pure frenate da 500 metri, poi quando squagli tutto quanto capirai

io facendo frenate brevi ma energiche in 30.000km non ho lo scalino sul disco e ho le pastiglie all'80%, è un caso?

prova a far una frenata lunga e debole, poi scendi e tocca il disco

p.s ti conviene già chiamare il centro gravi ustionati ;)

cristian23
24-05-2013, 12:45
Ma sono nuovi?

Auto con 1500 km

utente cancellato 11
24-05-2013, 12:49
ma hai letto bene quello che ho scritto?

ho detto che NON bisogna pinzare di colpo MA è meglio fare una frenata energica ma breve piuttosto che attaccarsi al freno con una lieve pressione e prolungare la frenata per centinaia di metri

evidentemente non sei bene informato visto che lo insegnano persino a scuola guida

comunque tu sei liberissimo di fare pure frenate da 500 metri, poi quando squagli tutto quanto capirai

io facendo frenate brevi ma energiche in 30.000km non ho lo scalino sul disco e ho le pastiglie all'80%, è un caso?

prova a far una frenata lunga e debole, poi scendi e tocca il disco

p.s ti conviene già chiamare il centro gravi ustionati ;)

io? :icon_pai:
La frenata e la pressione sul pedale va modulata e non energica e breve perchè così dicendo dai delle false informazioni. Una frenata energica e breve è come dire fermarsi in breve tempo e spazio ergo ti sei attaccato ai freni. Il coefficiente d'attrito e successiva dispersione del calore è legata alla pressione (lavoro) e spazio, nonchè, cosa importante che tu non hai menzionato, la velocità di rotazione del disco che aiuta/serve a dissipare il calore prodotto nella fase di 'lavoro' (sai come funziona un disco autoventilato?). Se una frenata energica e breve produce un determinato calore (da valutare poichè ci sono diversi fattori in gioco) questo rimane sul disco proprio perchè non viene dissipato velocemente. Ripeto, tu non stai dando informazioni corrette sopratutto sul fatto che nella guida bisogna tener presente la presenza di altri automobilisti e a questi devi dare ampio margine di tempo per far capire che ti stai fermando e non lo fai, certamente, attaccandoti ai freni. Ripeto, sei in strada e non in pista :wink:

Zane
24-05-2013, 13:00
ma hitch lo vuoi capire che non sto parlando di frenate da pista? è la terza volta che lo dico

fai questa prova, che insegnano a scuola guida :

metti le mani palmo contro palmo e dita contro dita, sfrega 5 volte energicamente e poi sfrega 20 volte piano, e vedrai con quale delle due senti piu calore

il principio è piu o meno lo stesso con un freno a disco ovvero contatto tra pastiglia e disco

ripeto (e spero per l'ultima volta)

fare una frenata da 400 metri con una lieve pressione sul freno crea un grandissimo calore che di certo non fa bene al disco nè alla pastiglia

fare una frenata da 50 metri con una pressione maggiore (NON FRENATE DA PISTA, BASTA UN TERZO DELLA POTENZA FRENANTE) crea meno calore nonostante la pressione maggiore tra disco e pastiglia

quando vai in montagna cosa fai? ti attacchi al pedale sfiorandolo e ci rimani attaccato per 30 secondi?

comunque te leggi qua : http://www.quattroruote.it/manutenzione/articolo.cfm?codice=10703&pagina=15010&canaleuscita=-1

sei ancora convinto che con una frenata lunga e dolce si scaldano meno i dischi?

guarda tengo botta perchè sono sicuro al settantacinque mila per cento di quello che dico, e mi spiace ma stai sbagliando ;)

---------- Post added at 13.00.52 ---------- Previous post was at 13.00.06 ----------

comunque io mantengo sempre un'ampia distanza di sicurezza visto che i freni li uso li ultimi dieci metri, faccio tutto di freno motore e infatti i risultati si vedono

29.500km zero scalino e pastiglie all80%

utente cancellato 11
24-05-2013, 14:22
ma hitch lo vuoi capire che non sto parlando di frenate da pista? è la terza volta che lo dico

fai questa prova, che insegnano a scuola guida :

metti le mani palmo contro palmo e dita contro dita, sfrega 5 volte energicamente e poi sfrega 20 volte piano, e vedrai con quale delle due senti piu calore

il principio è piu o meno lo stesso con un freno a disco ovvero contatto tra pastiglia e disco

ripeto (e spero per l'ultima volta)

fare una frenata da 400 metri con una lieve pressione sul freno crea un grandissimo calore che di certo non fa bene al disco nè alla pastiglia

fare una frenata da 50 metri con una pressione maggiore (NON FRENATE DA PISTA, BASTA UN TERZO DELLA POTENZA FRENANTE) crea meno calore nonostante la pressione maggiore tra disco e pastiglia

quando vai in montagna cosa fai? ti attacchi al pedale sfiorandolo e ci rimani attaccato per 30 secondi?

comunque te leggi qua : http://www.quattroruote.it/manutenzione/articolo.cfm?codice=10703&pagina=15010&canaleuscita=-1

sei ancora convinto che con una frenata lunga e dolce si scaldano meno i dischi?

guarda tengo botta perchè sono sicuro al settantacinque mila per cento di quello che dico, e mi spiace ma stai sbagliando ;)

---------- Post added at 13.00.52 ---------- Previous post was at 13.00.06 ----------

comunque io mantengo sempre un'ampia distanza di sicurezza visto che i freni li uso li ultimi dieci metri, faccio tutto di freno motore e infatti i risultati si vedono

29.500km zero scalino e pastiglie all80%
Sei troppo sicuro delle inesattezze che dici:
Prima regola per mettersi in condizione di frenare bene è mantenere un'adeguata distanza di sicurezza. Si può così agire sui freni in modo corretto: le frenate isolate possono essere anche dolci e lunghe, senza rischiare di tamponare o di essere tamponati.
Quindi hai detto delle inesattezze e avendolo capito mi citi la discesa dalla montagna......


Queste spiegazioni non riguardano la discussione poichè trattasi di frenate di emergenza:

Sulle auto con Abs, al contrario, per avere il massimo rallentamento si deve premere sempre con forza sul pedale, lasciando all'impianto antibloccaggio il compito di regolare la frenata.

Sulle vetture sprovviste di Abs, in caso di emergenza si può modulare la frenata, "pompando" sul pedale, per cercare di limitare il bloccaggio delle ruote e conservare la possibilità di dirigere la vettura con lo sterzo.

Non ti è ben chiaro il funzionamento e il generarsi del calore quando si frena, quindi ti conviene, magari, spulciare nel web e magari riesci a capire meglio :biggrin:

Poi dici che tieni la distanza di sicurezza con ampio margine ma questo riguarda te e non quello che ti segue e poi, scusa, se hai un ampio margine a che serve attaccarti al freno e fermare in poco spazio?

Io quello che dovevo dire l'ho detto e non serve ulteriore spiegazione, ma nel link che hai messo vedrai che è racchiuso quello che ho già detto. :wink:

Zane
24-05-2013, 18:17
citi solo le parti che ti fan comodo?

"Se però le frenate si ripetono, come accade scendendo da una montagna, è preferibile che gli interventi dei freni siano più brevi ed energici, così da dare tempo ai dischi e ai tamburi di raffreddarsi tra una e l'altra."

comunque vedo che la questione non è ancora chiara

cerco di rispiegare meglio e spero che per la quarta volta tu capisca

se tu prolunghi una frenata per 300 metri con una lievissima pressione sul pedale del freno (tipico di chi ha il cambio automatico) l'attrito creato durante la frenata si converte in calore, se per esempio la pastiglia rimane attaccata al disco per 15 secondi è possibile che scalda di meno rispetto a una frenata piu energica ma da 3 secondi?

***** è impossibile, è logica la questione

poi vedo che ti aggrappi al concetto delle frenate da pista quando io non ho mai detto di tirare staccatoni agli stop per fermarmi nel minor tempo possibile, anche qui te lo ri spiego

io freno con una maggior pressione sul pedale del freno, comunque insufficiente per causare tamponamenti o stress per i passeggeri ma abbastanza per consentire un arresto in tempi piu brevi

di norma se c'è il semaforo rosso e tu stai dietro a me, che fai aspetti che freno io per frenare anche tu? se io non freno perchè voglio tamponare quello davanti tu vieni addosso a me oppure vedi il semaforo e freni come cavolo ti pare indipendentemente da quel che fa il tizio davanti?

so già che risponderai dicendo che creo disagio a chi mi segue perchè freno all'ultimo, e preventivamente ti rispondo che non mi arresto in 2 metri di spazio ma una ventina di metri (qualora arrivassi sui 50/60 km/h) facendo una frenata al 20/30% della potenza dell'impianto frenante

se chi mi sta dietro si fa i cazzi suoi o ha i riflessi di un nonno di 90 anni e mi viene addosso sono affaracci suoi e mi paga pure il danno perchè non ho mica inchiodato

concludo dicendo : se sei convinto che facendo frenate lunghe e delicate preservi i freni tranquillo fai pure come diavolo ti pare

sappi solo che frenando a modo mio preserverai disco e pastiglia

informati un po perchè qui quello che ha le convinzioni sbagliate non sono io!

Ascolta
24-05-2013, 18:19
Io mi trovo d'accordo con ciò che ha scritto Zane, solo che Hitch vuol far fiota di non capire e si mette pure a fare il "moralista"... :tongue: Non che quest'ultimo dica cose sbagliate, ma secondo me c'è solo del fraintendimento... :wink:
Cio che Zane vuol far capire è che per esempio, se si percorre un percorso in discesa (mettiamo si è stati in montagna), si vedranno sempre quei 4 sfigati che per 3/4 di strada hanno le luci di STOP accese... quelli li sono quelli che, dopo un pò si ritrovano i dischi rossi e con la macchina che non frena più, per non parlare di come col tempo la macchina vibrerà a frenate ad alta velocità causa dischi "ovalizzati"...
Invece, come dice Zane e come faccio io e come dovrebbero far tutti, si dovrebbe lasciar scorrere la macchina e ogni tanto dare una pompata al pedale del freno per rallentare la velocità, che non significa inchiodare e crear pericolo come diche Hitch, ma far qualcosina in più di una carezza al pedale e non mantenere la frenata per troppi secondi... :BangHead:

Zane
24-05-2013, 18:23
aggiungo, la prima frase che hai citato dal link che ho postato parla di frenate ISOLATE

sai cosa vuol dire isolate? vuol dire che qualora si dovessero ripetere le frenate NON bisogna frenare in quel modo (dolci e lunghe)

guarda sinceramente non so neanche perchè sto perdendo tempo della mia giornata a spiegarti un concetto perchè tanto rimani della tua, beh non m'importa piu di tanto

---------- Post added at 18.23.49 ---------- Previous post was at 18.21.23 ----------


Io mi trovo d'accordo con ciò che ha scritto Zane, solo che Hitch vuol far fiota di non capire e si mette pure a fare il "moralista"... :tongue: Non che quest'ultimo dica cose sbagliate, ma secondo me c'è solo del fraintendimento... :wink:
Cio che Zane vuol far capire è che per esempio, se si percorre un percorso in discesa (mettiamo si è stati in montagna), si vedranno sempre quei 4 sfigati che per 3/4 di strada hanno le luci di STOP accese... quelli li sono quelli che, dopo un pò si ritrovano i dischi rossi e con la macchina che non frena più, per non parlare di come col tempo la macchina vibrerà a frenate ad alta velocità causa dischi "ovalizzati"...
Invece, come dice Zane e come faccio io e come dovrebbero far tutti, si dovrebbe lasciar scorrere la macchina e ogni tanto dare una pompata al pedale del freno per rallentare la velocità, che non significa inchiodare e crear pericolo come diche Hitch, ma far qualcosina in più di una carezza al pedale e non mantenere la frenata per troppi secondi... :BangHead:

caz*o GRAZIE A DIO una persona seria che sa guidare e che usa il cervello!!

hai spiegato esattamente il concetto che sostengo io, ovvero che i pirl* che tengono gli stop accesi per 3/4 del tempo finiscono per squagliare tutto

in montagna è una cosa disumana ma anche in città succede

;)

ehemanuele
24-05-2013, 21:52
Anche secondo me.. Meglio una frenata più intensa che una lunga ma leggera... Secondo me come dice Ascolta c'è un fraintendimento tra hitch e zane... Su su che non è successo niente.. :w00t:

utente cancellato 11
24-05-2013, 22:35
Vedo che la discussione va avanti e questo è un bene, ma siccome qui nessuno sa quantificare il 'dolcemente sul pedale' ( o si?!?!) non ci si può prendere la briga di dire che rallentare frenando dolcemente si ovalizzano, si fondono o si distruggono dischi e pastiglie e invee è giusto aggredire la frenata così si scalda meno o assurdità del genere. Se il nostro provetto pilota vuole far passare un consiglio (fuori luogo) del genere io ho il diritto di dire che è sbagliato primo perchè il messaggio iniziale parlava di altro (un rumore per nuovi dischi/pastiglie?) e chiedeva altro e non dire come si dovesse frenare, ed sbagliato suggerire di frenare forte e brevemente.

Comunque cosa si intende per frenata potente ma breve? In riferimento a cosa? A che velocità? Che carico? Che macchina? Che gomme? Asfalto asciutto? Bagnato? Se fosse una condizione di emergenza non si pone nemmeno il quesito, lo dice la parola stessa è una situazione anomala che va gestita improvvisamente. In questo caso il termine potente e breve non ha senso perchè la frenata è istintiva.
Se il termine, invece, si riferisce ad un uso normale dell'auto e guida, allora è un termine e manovra sbagliata per il semplice fatto che o ti fermi molto prima o arrivi troppo sotto l'ostacolo e puoi creare dei problemi a chi ti segue.
La frenata va modulata e bisogna saperlo fare, anche accarezzando il pedale del freno, la strada non è la pista.

ps: "se chi mi sta dietro si fa i cazzi suoi o ha i riflessi di un nonno di 90 anni e mi viene addosso sono affaracci suoi e mi paga pure il danno perchè non ho mica inchiodato" ecco, i giovinetti che parlano così sono quelli a cui è un piacere quando gli si ritira la petente ed triste vederli piagnucolare quando causano un incidente.

ps: evita di fare lezione tecniche e di guida con me, non ne hai le basi :wink:

ehemanuele
24-05-2013, 23:00
Stefano secondo me zane per frenata lunga intende un rallentamento ad esempio vedi il semaforo rosso da lontano e cominci a rallentare tenendo leggermente premuto il pedale del freno.. Cosi piano piano si arriva ad arrestare il veicolo.. E in questo modo i freni si surriscaldano di più diversamente da quando uno vede il semaforo e frena (non bruscamente causando pericolo agli altri) ma con piu decisione... :smile:
Per carità stefano non voglio insinuare che non hai capito la discussione e hai bisogno di uno (io) che ti spiega le cose.. Diciamo che il mio intervento è più da moderatore :w00t:

utente cancellato 11
24-05-2013, 23:24
Diciamo che il mio intervento è più da moderatore :w00t:

Emanuele, ho detto qualcosa che possa essere contro il regolamento? :blink:
Se ho violato le regole mi scuso prontamente ma non era mia intenzione.:sad:

ehemanuele
24-05-2013, 23:41
No no assolutamente!! Intendevo che volevo fare da moderatore tra voi 2... Nel senso volevo "calmare le acque" Perchè si sono create delle incomprensioni tra voi 2 in questo post... figurati stefano se vengo ad insegnare a te il comportamento qui sul forum! Non mi permetterei mai!

utente cancellato 11
24-05-2013, 23:55
No no assolutamente!! Intendevo che volevo fare da moderatore tra voi 2... Nel senso volevo "calmare le acque" Perchè si sono create delle incomprensioni tra voi 2 in questo post... figurati stefano se vengo ad insegnare a te il comportamento qui sul forum! Non mi permetterei mai!
Ah ok :smile: ho frainteso scusa

ehemanuele
25-05-2013, 00:01
Figurati! Sono io che mi devo scusare che non mi sono espresso male... L'unica intenzione mia era di evitare incomprensioni e fraintendimenti tra voi... :biggrin:

Zane
25-05-2013, 16:13
Vedo che la discussione va avanti e questo è un bene, ma siccome qui nessuno sa quantificare il 'dolcemente sul pedale' ( o si?!?!) non ci si può prendere la briga di dire che rallentare frenando dolcemente si ovalizzano, si fondono o si distruggono dischi e pastiglie e invee è giusto aggredire la frenata così si scalda meno o assurdità del genere. Se il nostro provetto pilota vuole far passare un consiglio (fuori luogo) del genere io ho il diritto di dire che è sbagliato primo perchè il messaggio iniziale parlava di altro (un rumore per nuovi dischi/pastiglie?) e chiedeva altro e non dire come si dovesse frenare, ed sbagliato suggerire di frenare forte e brevemente.

Comunque cosa si intende per frenata potente ma breve? In riferimento a cosa? A che velocità? Che carico? Che macchina? Che gomme? Asfalto asciutto? Bagnato? Se fosse una condizione di emergenza non si pone nemmeno il quesito, lo dice la parola stessa è una situazione anomala che va gestita improvvisamente. In questo caso il termine potente e breve non ha senso perchè la frenata è istintiva.
Se il termine, invece, si riferisce ad un uso normale dell'auto e guida, allora è un termine e manovra sbagliata per il semplice fatto che o ti fermi molto prima o arrivi troppo sotto l'ostacolo e puoi creare dei problemi a chi ti segue.
La frenata va modulata e bisogna saperlo fare, anche accarezzando il pedale del freno, la strada non è la pista.

ps: "se chi mi sta dietro si fa i cazzi suoi o ha i riflessi di un nonno di 90 anni e mi viene addosso sono affaracci suoi e mi paga pure il danno perchè non ho mica inchiodato" ecco, i giovinetti che parlano così sono quelli a cui è un piacere quando gli si ritira la petente ed triste vederli piagnucolare quando causano un incidente.

ps: evita di fare lezione tecniche e di guida con me, non ne hai le basi :wink:

no per carità non mi permetterei mai di fare lezione a un signor pilota che crede che una frenata dolce e lunga scaldi meno il disco e la pastiglia piuttosto che breve ma intensa, ma dimmi un po, queste super nozioni da chi le hai imparate? da topo gigio?

e non attaccarti a cazzate tipo asfalto, gomme, condizioni atmosferiche

sul discorso riflessi, se io freno come cavolo ho detto e non ho voglia neanche di rispiegartelo perchè tanto tu rimani fissato con le tue staccate da formula uno e chi mi segue mi viene addosso perchè è un ritardato mi paga pure il danno.. e qui mi viene spontaneo chiderti : che cavolo centra " i giovani che guidano così poi piangono quando gli ritirano la patente" ?

a me quelli che fanno la morale mi fanno impazzire, poi magari escono a cena e tornano a casa con 2 bottiglie di rosso in corpo

sta di fatto che io chiudo qua la discussione, tu frena come caz*o ti pare che io faccio a modo mio, hai le tue convinzioni e tienitile.

---------- Post added at 16.13.40 ---------- Previous post was at 16.11.56 ----------


Stefano secondo me zane per frenata lunga intende un rallentamento ad esempio vedi il semaforo rosso da lontano e cominci a rallentare tenendo leggermente premuto il pedale del freno.. Cosi piano piano si arriva ad arrestare il veicolo.. E in questo modo i freni si surriscaldano di più diversamente da quando uno vede il semaforo e frena (non bruscamente causando pericolo agli altri) ma con piu decisione... :smile:
Per carità stefano non voglio insinuare che non hai capito la discussione e hai bisogno di uno (io) che ti spiega le cose.. Diciamo che il mio intervento è più da moderatore :w00t:

***** tutti mi danno ragione ma il signor loeb continua a dire puttnate

chiuso ;)

endy87
25-05-2013, 18:24
chiudo io la discussione che sta andando degenerando :sisi:

Consiglio a Zane una sana lettura del regolamento del Forum in attesa di conoscere le decisioni del direttivo in merito a questa discussione :sisi: