PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento mappe navigatore MMI 3G

salvestro
23-05-2013, 19:58
Ho preso sui ebay il dvd con le mappe del 2013.
Sapete se sia difficile da installare?

Matpat3
24-05-2013, 09:04
inserisci e fa da solo. pochi minuti. Non è che le mappe siano tanto diverse dal 2012. Tu hai il 3g ma con lettore sd o con lettore dvd ne baule? Comunque dovrebbe essere la stessa cosa riguardo l'aggiornamento.

salvestro
24-05-2013, 10:06
Ha sia il dvd che il doppio lettore SD.
Nel portabagagli c'è n'altra cosa, ma non ha ingressi per cd o dvd.

Matpat3
24-05-2013, 10:13
non son pratico di 3g ma ho letto da qualche parte che l'aggiornamento del navi del 3g avviane via sd

salvestro
24-05-2013, 13:10
Grazie del supporto. Io ho preso il dvd specifico per 3G. Ma sulla sua installazione c'è molta confusione.
Chi dice che s'installa facilmente, chi che va attivato, chi che va messo su SD.
Capisco che costa moltissimo, ma possibile che nemmeno all'Audi abbiano le idee chiare?

enry68
25-05-2013, 23:08
Ciao Silvestro, le mappe che hai acquistato vanno caricate nell'HD del navi (che hai nel portaoggetti, molto probabilmente nl bagagliaio hai solo l'amplificatore). Attenzione però, queste vanno attivate e se non segui la giusta procedura rischi di non avere neppure quelle che hai adesso, per cui fai molta attenzione ad aver acquistato la cosa giusta e leggi bene prima di operare.

Poi se sei così gentile, alla fine, di condividere il tutto ... credo che te ne saremo tutti grati.

Enrico.

salvestro
28-05-2013, 10:33
Il dvd dovrebbe arrivarmi in settimana. Il venditore mi ha garantito che non vanno attivate ma va solo caricato e che lui l'ha già testato.
Solo che lui ammette di avere inserito il dvd nel lettore che si trova nel portaoggetti, ma io lì ci metto i film.
Che non ci sia un apposito lettore nel bagagliaio. A quel punto dove sarebbe?
Ho letto che col vag si può sbloccare l'apertura del carrello per mettere il nuovo dvd, ma ho davvero tanta confusione.
Non vorrei, invece di avere risparmiato 230 euro, di averne perse 70.
Intanto ho acquistato il dvd su indicazione certa ddl concessionario che, vedendo il prodotto, mi ha garantito la compatibilità.
Mi ha detto però che per installarlo occorre smontare, non so cosa, e fissare il dvd al suo interno.
Non dovrebbe farsi altro. L'attivazione non è prevista. Sempre riportando le parole del personale Audi.

lucaropa
28-05-2013, 11:02
a quanto ne so anch'io le mappe per il 3g devono essere installate e poi attivate in conce ....ignoro se ci son altre procedure.....
il dvd nel baule ha il suo pulsante per l'estrazione ma di default dovrebbe essere abilitato. In genere viene disabilitato nei mezzi destinati al noleggio per evitare che qualcuno possa sottrarlo e mi riferisco al sistema 2g quindi non so se per il 3g è uguale.

salvestro
28-05-2013, 11:34
Ma il problema è che io non trovo proprio l'unita DVD nel bagagliaio.
Ho trovato solo un unità con sopra scritto "RADIO-UNIT" 4F0035056.
Leggevo da qualche parte che si deve trasferire prima il contenuto del DVD su SD tramite la console della macchina e poi da lì effettuare l'aggiornamento...
In Audi, dove ho appena richiamato, mi hanno confermato di dovere smontare l'unità per fissare il DVD. Sulla mia MMI non serve l'attivazione.
Io ho il VAG ed il DVD, possibile che da solo non posso farlo?
Se guardate in giro non c'è scritto da nessuna parte come si fa!!! Che rabbia...

lucaropa
28-05-2013, 11:41
secondo me non trovi nulla perché devi acquistare la licenza e lo sbloccano in conce verificando on line con la Germania l'effettivo acquisto.
potresti chiederlo a chi lo hai comperato ...magari il software all'interno del dvd è opportunamente modificato..

Matpat3
28-05-2013, 11:49
ma scusa contatta il venditore dicendogli che non sai come installarlo e che ti consigliasse lui. Non che mi secchi risponderti sia chiaro, ma è anche sua responsabilità visto che l'hai comprato da lui.

antani
28-05-2013, 11:51
Certo che fanno le cose sempre più complicate. Io tutti gli anni prendo il mio bel dvd, apro la bauliera dove trovasi il lettore (che fortunatamente era sbloccato fin dall'origine e quindi premendo il tasto eject il vecchio dvd fuoriesce), inserisco il nuovo e in pochi secondi va tutto a posto da se.......
Certo che se il lettore è bloccato il tasto eject ti fa una pernacchia e serve sbloccarlo via vag; se poi non c'è neppure il lettore in bauliera......

lucaropa
28-05-2013, 12:28
questo vale per l'mmi 2g con il 3g hanno integrato quasi tutto nell'unità nel bauletto anteriore
Hanno aggiunto anche un hdd sul 3g plus
sul 3g basic solo 2 slot sd e quindi non è più necessario tenere dentro il dvd.

salvestro
28-05-2013, 15:51
Ah ecco. Quindi abbiamo capito che nel bagagliaio non c'è nulla.
Il venditore mi ha detto che va semplicemente inserito nel dvd nel portaoggetti.
Ovviamente il dvd è originale Audi. Altrimenti non lo avrei acquistato.
Aspettiamo che arrivi e poi vi dirò che ho fatto!
Intanto grazie a tutti Amici!!!

---------- Post added at 15.51.44 ---------- Previous post was at 13.52.21 ----------

Giusto un appunto.
Io ho preso questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=221230535112&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123#ht_1287wt_1397
E' originale e per 3G. Speriamo bene!
Il venditore mi ha garantito di averlo testato su A4, A6, A5 e Q5 senza necessità di attivazione.

lucaropa
28-05-2013, 15:54
se così fosse e te lo auguro una volta dopo averlo installato potresti anche rivenderlo .....

salvestro
28-05-2013, 16:52
Questo credo sia improbabile. In Audi mi hanno detto che il DVD rimane in auto...però ora che mi hai fatto venire il dubbio assisterò personalmente al montaggio del DVD in auto! ;)

lucaropa
28-05-2013, 16:58
guarda in tutta la storia c'è qualcosa che non torna sono molto curioso di sapere come andrà l'aggiornamento.....

ANTOA3
28-05-2013, 17:39
quoto

lucaropa
28-05-2013, 17:47
caro salvestro hai questo nel bauletto?
http://img826.imageshack.us/img826/4307/dvdmmi1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/826/dvdmmi1.jpg/)

salvestro
28-05-2013, 18:43
Sì Luca. Proprio questo!

lucaropa
28-05-2013, 18:48
allora se ho capito bene il lettore dvd c'è quindi dovresti solo inserire le mappe e installarle su sd seguendo quello che ti compare sullo schermo sperando poi che non ci sia bisogno di andare in conce per lo sblocco.

salvestro
28-05-2013, 23:08
Io per non sapere né leggere e né scrivere ho preparato una SD di 32gb.
Speriamo bene ed incrociamo le dita!

salvestro
29-05-2013, 10:34
Il DVD è arrivato e come anticipato è assolutamente originale.
Ed ora? Ho provato ad inserirlo nel lettore DVD e niente.
Ho cercato di sollecitarlo premendo qua e la, ma niente...che si fa?
HELP ME PLEASE!!! :P

lucaropa
29-05-2013, 10:55
aspetta che guardo...
In teoria potresti fare un copia e incolla con il pc di tutto il contenuto del dvd sulla sd.
In realta quando inserisci il dvd dovrebbe riconoscerlo e chiederti di fare aggiornamento.

salvestro
29-05-2013, 11:14
Invece quando lo inserisco non accade nulla.
Dici di passare tutto su SD?

lucaropa
29-05-2013, 11:17
ti mando un pm

salvestro
29-05-2013, 13:16
Thanks Luca!

---------- Post added at 13.16.34 ---------- Previous post was at 11.22.01 ----------

Grazie Luca, sei a dire poco un mito. Trovi una risposta sempre a tutte le domande!
Ma in questo caso occorre condividere col forum perché venga proposta una soluzione derivata da esperienza personale.

salvestro
30-05-2013, 11:23
Allora Amici, facciamo il punto.
Ho acquistato il DVD originale con la cartografia aggiornata al 2013 (4G0919884L) su indicazioni del personale autorizzato Audi.
Ho ricevuto il DVD ed ho fissato l'appuntamento per l'aggiornamento delle mappe con il DVD.
Dopo una 20ina di minuti esce il meccanico dall'officina e mi dice che il DVD acquistato è sbagliato e che ci vuole la SD per l'aggiornamento e mi presenta il conto:
QUI (https://www.dropbox.com/s/hxlj4boiaf6cdx1/MMI%203G%20plus.jpg) trovate l'immagine allegata.
Dite voi se è mai possibile spendere 450 euro per avere la cartine aggiornate!!!
Io ho speso 100 euro per il DVD originale, tra l'altro su loro indicazione, ad un prezzo di favore ma tutt'altro che basso.
VERGOGNA AUDI...VERGOGNA!!!

lucaropa
30-05-2013, 12:23
se fosse stato possibile ti avrei scoraggiato prima di acquistarlo.
Il 3g è un sistema abbastanza blindato.
Mi dispiace ma ce lo aspettavamo.
Se posso darti un consiglio non scrivere cose tipo l'ultima frase ... qui non sono accettati commenti del genere ...

salvestro
30-05-2013, 13:40
Grazie del consiglio, ne farò tesoro.
Ma purtroppo come avevo detto tempo fa, io non ho l'opzione modifica e quindi non posso procedere alla rimozione.
Ad ogni modo non accettare un disappunto è un pò come essere di parte.
E quando si è di parte, a priori, si commette l'errore più grande al mondo...secondo me, ovvio!

lucaropa
30-05-2013, 13:52
guarda nulla non c'è nulla di personale in ciò che ti ho fatto notare, era solo un consiglio dato che qui si cerca di mantenere toni di un certo tipo da regolamento , poi essendo un club possono giustamente disapprovare certi comportamenti, io non sono ne un moralizzatore ne un moderatore volevo solo evitarti una eventuale ammonizione.... tutto qui.:dry:
Per quanto riguarda il disappunto son daccordo con te io ne ho vissute situazioni da disappunto che non voglio nemmeno pensarci, quindi non penso che sia una questione di parte anche se ovviamente qui siam tutti o quasi amanti o affezzinati al marchio.
A volte poi è ovvio che si perdan le staffe..
prendiamo come esempio di oggi il nostro caro Diadema che ha appena rotto la pompa dell'olio
a causa di perno (e gli auguro solo quella) già sapendo in cuor suo che ció con alta probalità srebbe capitata(io c son già passato) parliamo di uno scherzetto da 1200€ minimo....

salvestro
30-05-2013, 14:36
Il mio cordoglio all'amico Diadema.
Son d'accordo con te quando dici che ci possono essere rischi di rotture (inteso anche nel senso più ampio del termine) e su questo infatti nulla quaestio.
Ma ricordo anni fa un amico meccanico in BMW che mi svelò cosa c'era dietro ogni guasto di un auto: ingegneri pronti a studiare la rottura di componenti costosissime fuori garanzia.
Mi disse: "ricordati che la macchina perfetta al giorno d'oggi si può fare (parlo del 2000 circa), ma poi le case automobilistiche come camperebbero?".
Ad ogni modo sono molto contento di essere un "Audista" e sopratutto di essere parte di questo meraviglioso forum formato, per quel che ho potuto vedere, di gente davvero speciale...e questo è un altro regalo che mi ha fatto la mia macchina!!! :P

lucaropa
30-05-2013, 14:39
Hai colpito nel segno il nostro spirito deve essere questo..
avresti a mio avviso dovuto (magari lo hai anche fatto)dirne quattro a chi ti ha consigliato di fare l'acquisto di quel cd...

diego1958
30-05-2013, 15:11
Il mio cordoglio all'amico Diadema.
Son d'accordo con te quando dici che ci possono essere rischi di rotture (inteso anche nel senso più ampio del termine) e su questo infatti nulla quaestio.
Ma ricordo anni fa un amico meccanico in BMW che mi svelò cosa c'era dietro ogni guasto di un auto: ingegneri pronti a studiare la rottura di componenti costosissime fuori garanzia.
Mi disse: "ricordati che la macchina perfetta al giorno d'oggi si può fare (parlo del 2000 circa), ma poi le case automobilistiche come camperebbero?".
Ad ogni modo sono molto contento di essere un "Audista" e sopratutto di essere parte di questo meraviglioso forum formato, per quel che ho potuto vedere, di gente davvero speciale...e questo è un altro regalo che mi ha fatto la mia macchina!!! :P

quello che hai scritto ci sta tutto ma non mi spiego allora l'altro tuo topic dove ti lamenti che devi tirar fuori 50 euro per dei tergicristalli. Sarò fatto male io ma è un po' il discorso della moto: c'è gente che compera moto da 15/20k euro e poi si lamenta perchè chessò ... il proprio motoclub mette in vendita gli adesivi a 2 euro l'uno

mrwhite
30-05-2013, 15:23
ehm sono io non lui che si lamenta dei 50 euro....ma cmq difatti me ne avete fatti spendere 22...ti pare poco come differenza? sempre AUDIRSCLUB uber alles e sempre chiedere, domandare, postare, che come vedi, se tu stai dando del pirla in amicizia a me perche' mi scoccia spendere 50 euro per dei tergi di una gran macchina come l'a6...beh io allora uso lo scudo spaziale uauaua e ddevio il pirla a chi accetta tranqy di spendere 50 euro per dei tergi, solo perche' ha un'a6, o deve fare la figura del signore O ALTRO, quando se ne possono spendere 22...:)

Matpat3
30-05-2013, 15:29
ehm sono io non lui che si lamenta dei 50 euro....ma cmq difatti me ne avete fatti spendere 22...ti pare poco come differenza? sempre AUDIRSCLUB uber alles e sempre chiedere, domandare, postare, che come vedi, se tu stai dando del pirla in amicizia a me perche' mi scoccia spendere 50 euro per dei tergi di una gran macchina come l'a6...beh io allora uso lo scudo spaziale uauaua e ddevio il pirla a chi accetta tranqy di spendere 50 euro per dei tergi, solo perche' ha un'a6, o deve fare la figura del signore O ALTRO, quando se ne possono spendere 22...:)

BBBHHHHAAAAAAAA sto piegato in due dalle risate. Ale sei MITICO

diego1958
30-05-2013, 15:33
oooppppsss ho letto male allora, sorry ad entrambi così per non sbagliare ancora.

Comuuuuunque io del tuo scudo spaziale me ne faccio un baffo, ti lancio l'alabarda e non ce n'è per nessuno !

mrwhite
30-05-2013, 15:34
auauuaa era splendida vero? volevo metterci anche l'alabarda ma non ho trovato il modo :)

dai DAJE un po' a diadema di la'! che insiste con il 2.0....in stra amicizia sia chiaro :) e' che te hai argomentazioni piu' EFFICACI.

edit ecco m'ha fregato! eheh ma allora mi hai dato davvero del pirla diego? ma perche'? io ti credevo uno dei buoni...:P

salvestro
30-05-2013, 15:36
quello che hai scritto ci sta tutto ma non mi spiego allora l'altro tuo topic dove ti lamenti che devi tirar fuori 50 euro per dei tergicristalli. Sarò fatto male io ma è un po' il discorso della moto: c'è gente che compera moto da 15/20k euro e poi si lamenta perchè chessò ... il proprio motoclub mette in vendita gli adesivi a 2 euro l'uno

Io non ho mai cambiato i tergicristalli...o meglio non me lo ricordo. Forse in passato, ma non ne ho mai parlato nel forum...uhm...

---------- Post added at 15.36.44 ---------- Previous post was at 15.35.04 ----------

Ben detto, amico, ben detto!!! ;)

diego1958
30-05-2013, 15:56
edit ecco m'ha fregato! eheh ma allora mi hai dato davvero del pirla diego? ma perche'? io ti credevo uno dei buoni...:P

scherzi vero ?? :tongue:

mrwhite
30-05-2013, 15:59
si certo :)

salvestro
30-05-2013, 19:58
Hai colpito nel segno il nostro spirito deve essere questo..
avresti a mio avviso dovuto (magari lo hai anche fatto)dirne quattro a chi ti ha consigliato di fare l'acquisto di quel cd...

Mi hanno contattato quelli dell'Audi (che mi hanno consigliato il dvd) e sono pronti a venirmi incontro.
Vedremo. Intanto mi pare di capire che il costo più importante siano le 150 euro per la chiave di attivazione, perché le mappe si trovano tranquillamente online.
Vi terrò aggiornati su quello che si concretizzerà. Intanto io voglio dargli fiducia.

Matpat3
30-05-2013, 21:06
Mi hanno contattato quelli dell'Audi (che mi hanno consigliato il dvd) e sono pronti a venirmi incontro.
Vedremo. Intanto mi pare di capire che il costo più importante siano le 150 euro per la chiave di attivazione, perché le mappe si trovano tranquillamente online.
Vi terrò aggiornati su quello che si concretizzerà. Intanto io voglio dargli fiducia.

Ecco dov'era l'inghippo. Mappe che potevi pure scaricare da internet tanto in conce il codice univoco di attivazione costa sempre tanto.

salvestro
30-05-2013, 22:05
Vabbè ma costa meno delle mappe...che costano ben 280 euro!
Se uno se le scarica, se le può attivare in concessionaria con una spesa più contenuta, esagerata, ma più contenuta!

salvestro
31-05-2013, 08:16
A dire il vero non ho ancora capito i vantaggi dello MMI 3G plus con HD, perché fino ad ora ho visto solo le cose che non posso fare.

Matpat3
31-05-2013, 09:20
A dire il vero non ho ancora capito i vantaggi dello MMI 3G plus con HD, perché fino ad ora ho visto solo le cose che non posso fare.

Quoto.

MaxA6
31-05-2013, 09:26
Semplice, serve a rendere indispensabile il rapporto di assistenza con mamma Audi e ad assicurarle una rendita vitalizia

salvestro
31-05-2013, 09:40
Ah ok, ora che ho conosciuto i notevolissimi vantaggi, sono più soddisfatto!!!

Fistia
31-05-2013, 17:24
Salve, ma secondo voi se si va in concessionaria Audi, magari per il tagliando, con le mappe non originali...loro ti possono dire qualcosa o fare qualcosa ( legalmente parlando)..???
Grazie
saluti

lucaropa
31-05-2013, 17:26
non credo succeda nulla mica sono ispettori ma comunque non è nemmeno detto che ci guardino...

salvestro
31-05-2013, 22:35
Salve, ma secondo voi se si va in concessionaria Audi, magari per il tagliando, con le mappe non originali...loro ti possono dire qualcosa o fare qualcosa ( legalmente parlando)..???
Grazie
saluti

Scherzi vero? L'auto è tua e loro non hanno diritto assolutamente di mettere mano su ciò che non gli compete.
Se lo facessero, beh, allora potresti denunciarli tu.
L'obbligo di denuncia, solo per i delitti perseguibili d'ufficio, spetta ai pubblici ufficiali o agli incaricati di pubblico servizio e loro non sono né l'una né l'altra cosa.
Parola di avvocato!

MaxA6
01-06-2013, 12:02
Quoto, è come se venissero a fare una violazione di domicilio ed il domicilio è inviolabile.

salvestro
01-06-2013, 12:03
Non è proprio la stessa cosa, ma il senso è quello ;-)

MaxA6
01-06-2013, 12:13
Certo, mica sei a casa.
Anche se Audi è tenuta a comunicare l'installazione di centraline soggette a CP post vendita alle autorità, ma è un'altra cosa

salvestro
01-06-2013, 12:38
Centraline soggette a CP? Che sono? :-P

lucaropa
01-06-2013, 15:57
leggi qui capirai cosa è il cp o component protection.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?46035-Del-CP-o-Component-Protection&highlight=del+cp+o+del+component+protection

salvestro
01-06-2013, 17:33
Come sempre: thanks Luca ;-)

---------- Post added at 17.33.06 ---------- Previous post was at 17.02.26 ----------

Non ci ho capito molto. A parte che alcuni post sembravano essere stati tradotti con google dal Burundi :laugh:
E' possibile che sia una protezione che risiedere su alcune componenti dell'auto e che serve a far sì che se si spostano da un auto all'altra se ne verifichi la regolarità?:unsure: