PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio ASR



aldoS3
11-11-2008, 23:33
Domandine facili su questo dispositivo:huh:: Le S3 8L hanno l'ASR? se si anche quelle senza ESP (come la mia)? e agisce sui freni o acceleratore?puņ essere che se accelero in un tornante stretto da 1a mi trovo con le due ruote interne che pattinano?Grazie!

aldoS3
12-11-2008, 12:27
upppppp! chi mi risponde?

S3-Diego
12-11-2008, 12:59
non abbiamo l'ASR, dovrebbe fare tutto l'ESP e la trazione Haldex.... già col la seconda è quasi impossibile far pattinare le ruote, poi se si ha l'ESP proprio non ci riesci...
In un tornante stretto potresti riuscire però a far slittare le due ruote interne alla curva (senza ESP) grazie al trasferimento di carico al lato opposto... quindi alleggerendosi le due ruote interne potrebbero slittare

aldoS3
12-11-2008, 15:33
ma tipo,partenza svelta su bagnato o ancor meglio neve: l'ESP si accorge che c'è slittamento cosa fa? taglia il gas o frena le ruote che girano piu velocemente perchè son quelle che slittano? Sarebbe una funzione tipo simulazione bloccaggio differenziali con i freni.Vedo parecchi video dove mi pare che sulla neve sgommino tutte e 4 le ruote ma senza avere bloccaggio differenziali dovrebbero essere 2 quelle che si muovono, una asse anteriore e una posteriore. http://www.garaget.org/video/8zhuv4ohe1hc
difatti la povera TT in twist non ne viene fuori ma con 2 ruote sullo stesso lato ce la fa.. che l'elettronica abbia riconosciuto la situazione pinzando una ruota che gira a vuoto e mandando la coppia verso una delle altre 2?

S3-Diego
12-11-2008, 15:43
L'ESP al minimo slittamento, per esattezza 1/8 di giro max, taglia la potenza, non frena le ruote!

aldoS3
12-11-2008, 15:52
che str+++ta allora.... però non mi spiego ancora come fa il TT a saltar fuori con le 2 ruote dello stesso lato senza aderenza...

aldoS3
30-11-2008, 19:53
oggi provando l'auto sulla neve a basse velocità e in accelerazione sentivo un rumore tipo ABS che funziona.Ovviamente non avevo il piede sul pedale perchè stavo accelerando.poi ho provato una salita innevata abbastanza tosta e sono andato su per un pelo sempre con quel trrr trrr ogni tanto.A questo punto mi chiedo se era la neve che saltava sul catalizzatore bollente e sotto la scocca ma lo escluderei.Stessa cosa mi è capitata facendo tornanti stretti sul bagnato con haldex disattivato (puntato freno a mano) secondo me fino a un tot di kmh un sistema antipattinamento che agisce sui freni c'è.oppure si sta sfasciando tutto!

FedeS3
01-12-2008, 18:40
Allora per esperienza ti posto le mie opinioni:

- La mia ha l'ESP, ed esso entra in condizioni di instabilità frenando le ruote (quella o quelle interne se vai in sottosterzo, quella o quelle esterne se vai in sovrasterzo).
- Come dice diego l'ESP in teoria combina i suoi interventi con l'ASR, il quale in caso di pattinamento taglia l'alimentazione e non freno le ruote. secondo me la centralina decide come intervenire in base non solo a slittamento o no ma anche i base alle varie accelerazioni laterali longitudinali e altri input => quindi se parti da fermo e slittano le ruote taglia l'alimentazione, se sei in curva a 80km/h con la macchina che smusa frena le ruote. Poi c'è da dire che frenare le ruote con motore acceso non è molto una bella cosa, quindi è possibile ragionandoci su, che quando interviene l'esp frenando le ruote automaticamente viene anche tolta l'alimentazione (mentrambi iniettori e candela credo). IN TUTTO QUESTO si inserisce poi l'haldex, che secondo una certa logica entra per migliorare la trazione...

- Per esperienza i differenziale ant e post delle nostre S3 non sono autobloccanti. Se togli il fusibile haldex, poi disinserisci l'ESP e prendi a buco una curva stretta la ruota interna pattinerà alla grande come una Uno Turbo.

- Proprio perchè i diff non sono autobloccanti, nel video che hai postato sinceramente non mi spiego perchè con le ruote dello stesso lato riesce ad uscire (forse rimane un trascinamento mentre pattina per cui anche le ruote sull'asfalto ricevono un pò di coppia), mentre con le incrociate senza aderenza non riesce ad uscire (forse in quel caso non si attiva l'haldex?!), ad ogni modo la Subaru secondo me ha il vantaggio di avere 3 diff (forse anche elettronico uno)...

- Sulla neve il toc toc che hai sentito è l'ABS, significa che avevi l'ESP attivato, cosa sconsigliata perchè sulla neve entra di continuo, io è la prima cosa che tolgo...:wink:

però non mi torna una cosa, tu non hai l'ESP, quindi come facevi a sentire il tipico toc toc dell'abs?

occhio che non fosse il diff posteriore che ha problemi o devi cambiare l'olio haldex. a me succede sovente che in manovra stretta a macchina fredda la ruota posteriore interna sia bloccata con quella esterna e quindi saltella...ma credo sia dovuto all'olio freddo (e forse da cambiare) del diff posteriore facendo diventare il diff un autobloccante al 100% o meglio un assale da go-kart

aldoS3
01-12-2008, 21:44
Difatti non ne lo spiego neanche io.Comunque gli intervalli di cambio dell'olio sono sempre stai rispettati,vabbè che una volta in piu male non fa!Il prossimo giro sulla neve farò tutte le prove del caso.Certo che l'ASR è un congegno di una banalità infinita e avrebbero potuto metterlo!!Comunque devo dire che sulla neve non mi sono trovato niente male (con pneumatici non adatti e usurati) alla faccia di tutti quelli che dicono che l'haldex fa schifo.Vediamo blumadras come si troverà con la centralina upgrade!

FedeS3
02-12-2008, 20:51
no sulla neve anche io mi sono trovato abbastanza bene, ma scrivere sul cassettino portaoggetti Quattro, quando invece è un 4Motion è da truffa bella e buona... i 3 diff (anche di casa Audi) sono tutt'altra cosa, molto ma molto meglio, in parole povere un VERO quattro.

maske
02-12-2008, 21:43
ma è pur sempre un ottima integrale, agisce quando serve e riposa quando non è necessaria...

aldoS3
02-12-2008, 23:06
alla fine tutte le grandi case adottano sistemi di gestione elettronica della trazione, la soluzione puramente meccanica verrà progressivamente abbandonata.Almeno possiamo dire che la trazione della nostra auto è a tutti gli effetti la progenitrice di quelle future.Ragazzi, dobbiamo organizzarci per prendere la centralina upgrade se effettivamente va bene.....ma ad un prezzo adeguato!

meolo
20-05-2013, 20:02
che str+++ta allora.... però non mi spiego ancora come fa il TT a saltar fuori con le 2 ruote dello stesso lato senza aderenza...
Tutte le a3 con discreta potenza hanno di serie il differenziale elettronico eds che usa i freni per frenare la ruota con poco grip e quindi trasmettere la potenza alla ruota che ha maggiore trazione questo ha permesso al tt da te citato a saltar fuori. Questo dispositivo lo possiedono anche le trazioni anteriori e personalmente lo ho testato sulla mia precedente a3 8l 1.8 turbo con una ruota su asfalto e una su ghiaccio dopo un lieve pattinamento si č sentito un toc e l'auto poi č partita. Il sistema eds sfruttando i freni funziona fin quando questi non sono troppo caldi, se sis surriscalda l'impiantosi disabilita finchč il tutto non si raffredda. Mi pare di ricordare che funziona fino ai 40 km/h e fino ad 80 km/h sulle trazioni quattro haldex sulle torsen non saprei

carmelo1970
05-07-2013, 01:52
Rafazzi cosa significa allora io nella mia ho sia asr che il esp. se accellero forte in curve strette le ruote slittano e l'auto quasi va dritta o larga. naturalmente sto parlando di curve strette con asfalto abbastanza liscio e caldo. seco do voi ho qualche problema. la spia sul quadro avvolte la vedo lampeggiare .