PDA

Visualizza Versione Completa : ROTTURA MOTORE AUDI R8 300 KM



ettore64
24-05-2013, 17:37
Cari amici sono profondamente deluso del servizio audi.
Ho acquistato 2 anni fa un r8 che purtroppo non ho potuto usare fino a 1 mese fa questo per gravi motivi avuti nella mia famiglia .
La vettura in questi due anni è sempre stata ferma con batteria staccata e coperta.
Finalmente quando ho potuto guidare solamente per sole 2 settimane dopo averla parcheggiata la riavviavo e la macchina faceva un forte rumore metallico e non superava i 60 km.
provvedevo a portarla immediatamente alla vicinissima concessionaria il quale dopo una settimana di attesa mi sentenziava che il motore era rotto e che l’audi mi avrebbe supportato solamente per il motore non per la manodopera . costo della manodopera per la sostitutione totale del motore € 5000 !!!!!!!!!!
Ora: non mi sembra giusto che una vettura di soli 300 km. che rappresenta l’elemento di prestigio di un brand di prestigio possa avere tale difetto.
Non ammetto che mi sia riconosciuta solo la sostituzione del motore perche’ tale difetto è insito nella vettura, e non penso che io debba pagare per una colpa a me in imputabile.
inoltre può il costo della manodopera raggiungere questo livello !
Mi sono informato in giro e i tempi per la sostituzione del motore sono 2 giorni ovvero 16 ore che anche se moltiplicate per 50 €/ora non potranno raggiungere i 5000 € preventivati .
Infine sottolineo che il mio feed back con questo marchio è decisamente precipitato e pur possedendo parecchie vetture di questo marchio nella ns. famiglia se non avro’ un positivo riscontro mai più verranno acquistate.

alessio1981
24-05-2013, 21:22
Ciao, ma la macchina è ancora in garanzia? Come dici te, se vogliono farti pagare solo la manodopera mi pare eccessivo come preventivo. Prova a telefonare al servizio clienti, comunque ti assicuro che il cliente r8 viene generalmente seguito come si deve. Inoltre sappi che non tutte le concessionarie sono abilitate a interventi sulle r8.

Amenic
24-05-2013, 21:38
Io inizierei a informarmi presso diversi concessionari (tipo firenze o similari anche) e chiamerei anche audi direttamente.
Se il motore con 300km è "rotto", che poi ci sarebbe da capire perchè..... si potrebbe iniziare a parlare di vizio iniziale del prodotto, qualora non fosse più in garanzia, e magari metter di mezzo un legale nel caso.

Comunque 5000€ di manodopera sono una cifra ridicola, per 16 ore di lavoro? Ma son fuori? Apro un officina domani stesso eh...

Visto che non si tratta di una panda (senza offesa per nessuno) io inizierei a muovermi e anche in fretta....

LUPIN
24-05-2013, 23:35
Se l'auto ha davvero 300km, garanzia o no, gli devi fare causa. Ti posso anche dire che la vinci pure.

Scherziamo?

Un motore a 300km che si rompe? Ma neanche in un film...

alessio1981
25-05-2013, 00:11
Considerando che le consegnano con 150/200 km...

endy87
25-05-2013, 08:27
concordo, muoviti al più presto, magari anche con un legale :sisi::sisi:

Ale-S3
25-05-2013, 08:55
Ettore sei di Carrara ? Vediamo se posso aiutarti .

IlPunitore
25-05-2013, 09:44
La vettura in questi due anni è sempre stata ferma con batteria staccata e coperta.
Mi auguro che tutto ti venga riconosciuto in garanzia ma, detto tra noi, tenere ferma una vettura per due anni e poi utilizzarla subito come se appena acquistata non è stata un'idea brillante

Di regola, quando passa così tanto tempo senza che l'auto venga usata/messa in moto, occorre fare un tagliando per verificare che sia tutto in regola: le guarnizioni in gomma, l'olio motore e tanti altri particolari soffrono tremendamente se lasciati fermi per così tanto tempo

Tanto per farti un esempio, io di solito metto in letargo la Ferrari per il periodo invernale (di solito da Novembre a Marzo, quindi solo 5 mesi) e quando la riprendo in mano in primavera la prima cosa che faccio è portarla a fare un tagliando/ check con cambio olio e controllo generale

Detto questo non sto certamente dicendo che sia colpa tua (magari il motore era proprio difettoso uscito dalla fabbrica) ma è bene ricordare che lasciare ferma così tanto un'auto può generare qualche problema, che nei casi veramente sfortunati, come nel tuo caso, può essere anche molto grave :cry:

Utente (cancellato) 1
25-05-2013, 23:12
..... :cry::cry::cry::cry::cry:
non ho parole...... :cry::cry:

spaccacerri
25-05-2013, 23:23
Ettore sei di Carrara ? Vediamo se posso aiutarti .

Ciao ale-s3 tu sei un rivenditore audi?

audi1980
02-06-2013, 19:18
concordo sbrigati ad informarti

Audia32
02-06-2013, 22:25
Io cambierei concessionaria subito!!!!

Ale-S3
02-06-2013, 22:59
Non sono un conce ma conosco diversi conce ed officine autorizzate della zona .

spaccacerri
03-06-2013, 10:27
Non sono un conce ma conosco diversi conce ed officine autorizzate della zona .

A OK...;)

Ommy
03-06-2013, 20:01
Mi auguro che tutto ti venga riconosciuto in garanzia ma, detto tra noi, tenere ferma una vettura per due anni e poi utilizzarla subito come se appena acquistata non è stata un'idea brillante

Di regola, quando passa così tanto tempo senza che l'auto venga usata/messa in moto, occorre fare un tagliando per verificare che sia tutto in regola: le guarnizioni in gomma, l'olio motore e tanti altri particolari soffrono tremendamente se lasciati fermi per così tanto tempo

Tanto per farti un esempio, io di solito metto in letargo la Ferrari per il periodo invernale (di solito da Novembre a Marzo, quindi solo 5 mesi) e quando la riprendo in mano in primavera la prima cosa che faccio è portarla a fare un tagliando/ check con cambio olio e controllo generale

Detto questo non sto certamente dicendo che sia colpa tua (magari il motore era proprio difettoso uscito dalla fabbrica) ma è bene ricordare che lasciare ferma così tanto un'auto può generare qualche problema, che nei casi veramente sfortunati, come nel tuo caso, può essere anche molto grave :cry:


Rispondo legandomi a quanto già scritto da IlPunitore, l'R8 in particolare essendo a lubrificazione con carter secco bisogna fare molta attenzione ai fermi prolungati, non per questo i vari concessionari dovrebbero sapere che se hanno una vettura del genere in stock, va "usata" frequentemente, si parlava di farla girare almeno 1 volta al mese, per scongiurare problemi di lubrificazione in primis e anche problemi di spiattellamento delle gomme.

Se il motore é stato fermo tutto quel tempo, probabilmente si sono incollate le fasce elastiche dei pistoni, nessuna lubrificazione nelle testate (quindi valvole).

Chiaro, a mio modo di vedere, anche se già scaduta la garanzia dei 2 anni, dovrebbero coprire tutte le spese in garanzia, con il costo che ha quella vettura, dovrebbero assistere un po' di più. posso capire se la vettura avesse oltre 100000 km ma con nemmeno 1000km non dovrebbero fare nessuna storia

XREM75
03-06-2013, 20:26
Rispondo legandomi a quanto già scritto da IlPunitore, l'R8 in particolare essendo a lubrificazione con carter secco bisogna fare molta attenzione ai fermi prolungati, non per questo i vari concessionari dovrebbero sapere che se hanno una vettura del genere in stock, va "usata" frequentemente, si parlava di farla girare almeno 1 volta al mese, per scongiurare problemi di lubrificazione in primis e anche problemi di spiattellamento delle gomme.

Se il motore é stato fermo tutto quel tempo, probabilmente si sono incollate le fasce elastiche dei pistoni, nessuna lubrificazione nelle testate (quindi valvole).

Chiaro, a mio modo di vedere, anche se già scaduta la garanzia dei 2 anni, dovrebbero coprire tutte le spese in garanzia, con il costo che ha quella vettura, dovrebbero assistere un po' di più. posso capire se la vettura avesse oltre 100000 km ma con nemmeno 1000km non dovrebbero fare nessuna storia

Ciao Ommy. Perdona la mia ignoranza. Mi spieghi la faccenda del carter a secco dell'r8.Grazie

utente cancellato 11
03-06-2013, 21:15
Se il motore é stato fermo tutto quel tempo, probabilmente si sono incollate le fasce elastiche dei pistoni, nessuna lubrificazione nelle testate (quindi valvole).

Ommy, non credo che il problema nasca dal fatto che l'auto sia rimasta ferma ne dal fatto che si siano incollate le fasce (cosa del tutto improbabile per lo status del motore) che al massimo possono aver fatto scendere i valori di compressione, ne per la mancanza di lubrificazione (icarter a secco usa una pompa e serbatoio separati ed è una soluzione molto ma molto valida). Bisogna sapere come si rotto il motore e per saperlo bisogna smontarlo...ma così a naso mi viene da pensare alla pompa olio bloccata (proprio per il fatto che è a carter secco)


Chiaro, a mio modo di vedere, anche se già scaduta la garanzia dei 2 anni, dovrebbero coprire tutte le spese in garanzia, con il costo che ha quella vettura, dovrebbero assistere un po' di più. posso capire se la vettura avesse oltre 100000 km ma con nemmeno 1000km non dovrebbero fare nessuna storia
Assolutamente d'accordo con te, immediatamente azione legale e si dovrebbe risolvere alla svelta.

Matpat3
10-06-2013, 18:10
scripta manet verba volant.

ettore64
14-06-2013, 12:19
Ciao,sembra che il problema nasca dal tendicatena e sia quindi un difetto del motore.sono riuscito a ridurre i costi di manodopera ma sono inc.... La fabbrica non risponde alla mia email e devo sborsare a breve 3000 eur se rivoglio la macchina.se è un difetto e se riconoscono il motore ,perché non pagare anche manodopera solo perché è scaduta garanzia da due mesi.son delusissimo del brand e mai più audi

utente cancellato 11
14-06-2013, 12:23
Ciao,sembra che il problema nasca dal tendicatena e sia quindi un difetto del motore.sono riuscito a ridurre i costi di manodopera ma sono inc.... La fabbrica non risponde alla mia email e devo sborsare a breve 3000 eur se rivoglio la macchina.se è un difetto e se riconoscono il motore ,perché non pagare anche manodopera solo perché è scaduta garanzia da due mesi.son delusissimo del brand e mai più audi

Stento a credere anche vedendo...
Una mail??? Ma no così sembri troppo amichevole....una raccomandata da un legale e vedi come alzano il cxxxne dalla sedia!

ettore64
14-06-2013, 12:28
Grazie,inoltre io chiesi qualche mese fa estensione e proposi anche a Audi di fare controllo e accertamento dei km presso officina.a mio carico,ma la loro fredda risposta fu che dovevo acquistare estensione all atto del ordine della macchina due anni fa.audi spazzatura.pensa che sulla e coupe fuori garanzia mi è venuta una macchia sul parabrezza dovuta alla cattiva sigillatura del vetro e Mercedes ha fatto tutto in garanzia .....altri brand....la classe non si inventa,

---------- Post added at 12.26.29 ---------- Previous post was at 12.24.46 ----------

Ciao non dipende dalla conc ma da Audi.mi sono rivolto ,seppur per email a Audi ag in germanismo manco man risposto.questo e il rispetto per un cliente che gli ha lasciato sul tavolo 120 k

---------- Post added at 12.28.02 ---------- Previous post was at 12.26.29 ----------

È la terza r 8 che possiedo.....😡

utente cancellato 11
14-06-2013, 12:28
Grazie,inoltre io chiesi qualche mese fa estensione e proposi anche a Audi di fare controllo e accertamento dei km presso officina.a mio carico,ma la loro fredda risposta fu che dovevo acquistare estensione all atto del ordine della macchina due anni fa.audi spazzatura.pensa che sulla e coupe fuori garanzia mi è venuta una macchia sul parabrezza dovuta alla cattiva sigillatura del vetro e Mercedes ha fatto tutto in garanzia .....altri brand....la classe non si inventa,

---------- Post added at 12.26.29 ---------- Previous post was at 12.24.46 ----------

Ciao non dipende dalla conc ma da Audi.mi sono rivolto ,seppur per email a Audi ag in germanismo manco man risposto.questo e il rispetto per un cliente che gli ha lasciato sul tavolo 120 k

Sull'estensione della garanzia mi sa che è come dicono loro e la fai solo alla sottoscrizione del contratto.
Anche se fosse in Guatemala dovevi far scrivere da un legale e non dovevi mandare nessuna mail.....

fedecosta92
14-06-2013, 12:47
@hitch

non c'è bisogno di inviare lettere dagli avvocati ecc ecc azioni legali. Invece della mai gli si invia una raccomandata A/R con lo stesso problema descritto via mail a questo indirizzo:

VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.
Distributore e Importatore Volkswagen, Škoda, Audi, Seat, Volkswagen Veicoli Commerciali.
Viale G.R. Gumpert 1,
37137 - Verona - tel. +39 045 8091111

vedrai che loro, risponderanno in merito.
A me, faendo così in maniere cordiali, hanno inviato un ispettore per visionari i problemi che ha la macchina.

ettore64
14-06-2013, 23:03
SAI COME LA STORIA DEL LEGALE RISCHI D ANDARE ALLE CALENDE GRECHE

menguss
15-06-2013, 01:45
3a R8.....la 4.2 la 5.2 ...e quella che non va' piu' ??

Oreste
17-06-2013, 16:29
:ph34r::ph34r::ph34r: Agghiacciante.

Ok che è una macchina "particolare" con una determinata manutenzione e dopo 2 anni doveva esser fatto tassativamente un check, ma una cosa del genere non deve esistere dato il prezzo di acquisto.

Ti consiglio come già suggerito da molti una raccomandata alla quale dovrà seguire sicuramente un'azione legale. Non concordo sull'assistenza audi nei confronti di un cliente R8 e purtroppo parlo per esperienza personale:maad:

Spero si risolva tutto per il meglio:rolleyess:

Amenic
17-06-2013, 16:45
Ah io ripeto, fai pure, ma inizia a scrivere, hai pagato e non poco per la macchina fiore all'occhiello di casa audi eh.
Poi le problematiche per le quali è stata ferma non le conosco e non sono certo fatti miei, ma dubito che un mezzo del genere non debba ricevere una adeguata assistenza / supporto.... e poi 3000€ di manodopera per?
Quantificati come?
Quante ore di lavoro?

menguss
17-06-2013, 23:06
ma...secondo me' non esiste...Audi cambia il motore a sue spese....almeno qui in Svizzera!!!! Sicuro..!!

Audia32
18-06-2013, 01:02
Prova a farli contattare da un legale!!!!

AleRS3
19-06-2013, 20:49
povera Sorellona R8, mi vien da piangere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ti hanno suggerito di tutto, ti faccio un imboccalupo e tienici aggiornati

Massi T5
23-06-2013, 20:59
@hitch

non c'è bisogno di inviare lettere dagli avvocati ecc ecc azioni legali. Invece della mai gli si invia una raccomandata A/R con lo stesso problema descritto via mail a questo indirizzo:

VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.
Distributore e Importatore Volkswagen, Škoda, Audi, Seat, Volkswagen Veicoli Commerciali.
Viale G.R. Gumpert 1,
37137 - Verona - tel. +39 045 8091111

vedrai che loro, risponderanno in merito.
A me, faendo così in maniere cordiali, hanno inviato un ispettore per visionari i problemi che ha la macchina.

Quotone.
Le mail non valgono nulla, FORSE si può avere riscontro comunicando mezzo PEC, ma il canale corretto per smuovere le montagne, è sempre la cara e vecchia raccomandata con ricevuta di ritorno.

vittocecco
02-07-2013, 11:05
Le mail non valgono nulla, FORSE si può avere riscontro comunicando mezzo PEC, ma il canale corretto per smuovere le montagne, è sempre la cara e vecchia raccomandata con ricevuta di ritorno.
Beh... la PEC è considerata valida esattamente come una raccomandata anzi... con la raccomandata potrei anche inviare una busta vuota (non per niente sarebbe sempre meglio aprirla alla presenza di un paio di testimoni) mentre con la PEC dubbi sull'effettivo contenuto non ce ne possono essere... :smile:

Capisco che la lubrificazione a carter secco sia più "delicata" ma, se dopo un fermo prolungato non si può avviare il motore prima di un "controllo" o quant'altro, la vettura la si deve spostare su un carrello?
All'atto dell'acquisto, se il fermo prolungato fosse così "tragico", avrebbero dovuto assolutamente dire qualcosa in merito... anche perché non sono (di norma) vetture da "utilizzo quotidiano"...
Sul libretto di Uso & Manutenzione non dice niente in proposito?

Il Duca
02-07-2013, 11:16
Cari amici sono profondamente deluso del servizio audi.
Ho acquistato 2 anni fa un r8 che purtroppo non ho potuto usare fino a 1 mese fa questo per gravi motivi avuti nella mia famiglia .
La vettura in questi due anni è sempre stata ferma con batteria staccata e coperta.
Finalmente quando ho potuto guidare solamente per sole 2 settimane dopo averla parcheggiata la riavviavo e la macchina faceva un forte rumore metallico e non superava i 60 km.
provvedevo a portarla immediatamente alla vicinissima concessionaria il quale dopo una settimana di attesa mi sentenziava che il motore era rotto e che l’audi mi avrebbe supportato solamente per il motore non per la manodopera . costo della manodopera per la sostitutione totale del motore € 5000 !!!!!!!!!!
Ora: non mi sembra giusto che una vettura di soli 300 km. che rappresenta l’elemento di prestigio di un brand di prestigio possa avere tale difetto.
Non ammetto che mi sia riconosciuta solo la sostituzione del motore perche’ tale difetto è insito nella vettura, e non penso che io debba pagare per una colpa a me in imputabile.
inoltre può il costo della manodopera raggiungere questo livello !
Mi sono informato in giro e i tempi per la sostituzione del motore sono 2 giorni ovvero 16 ore che anche se moltiplicate per 50 €/ora non potranno raggiungere i 5000 € preventivati .
Infine sottolineo che il mio feed back con questo marchio è decisamente precipitato e pur possedendo parecchie vetture di questo marchio nella ns. famiglia se non avro’ un positivo riscontro mai più verranno acquistate.

ti è andata bene!! Sono stati dei signori in Audi!

pensa che la mia Porsche 997, dopo una settimana che era scaduta la garanzia ha grippato il motore! Costo della sostituzione 20000€ + 7000€ di manodopera!!!... da parte di Porsche Italia nessun compromesso per un Problema Strutturale alla vettura....dopo una settimana dalla scadenza della garanzia..... Audi permettimi di dire che sono stati SIGNORI!! anche se ovviamente queste cose fanno incazzare

utente cancellato 11
02-07-2013, 11:23
ti è andata bene!! Sono stati dei signori in Audi!

pensa che la mia Porsche 997, dopo una settimana che era scaduta la garanzia ha grippato il motore! Costo della sostituzione 20000€ + 7000€ di manodopera!!!... da parte di Porsche Italia nessun compromesso per un Problema Strutturale alla vettura....dopo una settimana dalla scadenza della garanzia..... Audi permettimi di dire che sono stati SIGNORI!! anche se ovviamente queste cose fanno incazzare
E tu per un problema strutturale hai pagato e taciuto? Le cose sono due, o non era un problema strutturale (in una azione legale avrebbero pagato tutto e con gli interessi..) oppure nel grippaggio centra come è stata manutenzionata e l'uso improprio del mezzo, ed chiaro che qui paghi e metti la coda tra le gambe.

Il Duca
02-07-2013, 11:26
c'è un mio 3D dove spiego tutto, troppo lunga la cosa!! ho scritto a 4ruote, Top Gear, Automobilismo ecc.. avvocato, raccomandate ecc... nessuno ha fatto niente... dopo di me altri 4 ragazzi con stessa auto e motore hanno grippato.... 996 e 997 hanno un problema che porsche non ha mai riconosciuto!

ho sostituito il motore altrove, per fartela in breve! se vuoi leggerti tutto cerca sul forum la discussione, li spiego bene nei particolari

utente cancellato 11
02-07-2013, 11:35
c'è un mio 3D dove spiego tutto, troppo lunga la cosa!! ho scritto a 4ruote, Top Gear, Automobilismo ecc.. avvocato, raccomandate ecc... nessuno ha fatto niente... dopo di me altri 4 ragazzi con stessa auto e motore hanno grippato.... 996 e 997 hanno un problema che porsche non ha mai riconosciuto!

ho sostituito il motore altrove, per fartela in breve! se vuoi leggerti tutto cerca sul forum la discussione, li spiego bene nei particolari
Claudio, in sede processuale, con prove tecniche e analisi dei materiali (da parte di professionisti), dove risultava in modo 'incontrovertibile' che la rottura era da imputare agli errori costruttivi e/o di materiali....Porsche avrebbe sborsato migliaia di euro. Poi dipende se volevi o meno proseguire con l'azione legale (a leggere mi sembra di no)

ps: non vado a cercare la discussione perchè mi pare chiaro da come scrivi ;)

Il Duca
02-07-2013, 11:40
no ma va, sai cosa costa una causa del genere con porsche?!! se la perdi, altro che 27000€ di motore e manodopera!! alla fine ho preferito spenderne la metà per un motore di rotazione, ho chiuso i rapporti con porsche e stop! e diciamolo, porsche non è che stia andando molto bene! tantissimi centri stanno chiudendo.. Lecco ha chiuso 2 anni fa, Como dove andavo chiude in questi mesi, a Bergamo ne hanno chiusi 2.... se trattano così i loro clienti, hanno solo da chiudere!!

utente cancellato 11
02-07-2013, 11:46
no ma va, sai cosa costa una causa del genere con porsche?!! se la perdi, altro che 27000€ di motore e manodopera!! alla fine ho preferito spenderne la metà per un motore di rotazione, ho chiuso i rapporti con porsche e stop! e diciamolo, porsche non è che stia andando molto bene! tantissimi centri stanno chiudendo.. Lecco ha chiuso 2 anni fa, Como dove andavo chiude in questi mesi, a Bergamo ne hanno chiusi 2.... se trattano così i loro clienti, hanno solo da chiudere!!
Scusami ma sono dei luoghi comuni. Sai cosa costerebbe alla Porsche essere tirata in giudizio e vedersi condannata al risarcimento? Perdita di immagine e questo le avrebbe fatto perdere molto ma molto di più di un motore nuovo. Credo, invece, che tu non avessi elementi certi sulla responsabilità di Porsche nelle anomalie da te riscontrate e piuttosto che andare allo sbaraglio hai abdicato. Certo che non è stata una cattiva scelta se così fosse.. :biggrin:

Il Duca
02-07-2013, 12:02
Scusami ma sono dei luoghi comuni. Sai cosa costerebbe alla Porsche essere tirata in giudizio e vedersi condannata al risarcimento? Perdita di immagine e questo le avrebbe fatto perdere molto ma molto di più di un motore nuovo. Credo, invece, che tu non avessi elementi certi sulla responsabilità di Porsche nelle anomalie da te riscontrate e piuttosto che andare allo sbaraglio hai abdicato. Certo che non è stata una cattiva scelta se così fosse.. :biggrin:

zero responsabilità. avessi avuto responsabilità, per come sono fatto, pagavo 27000€ chiedendo il massimo sconto possibile e stavo zitto! Senti LUPINN che conosce la vicenda

secondo te, non avrebbe perso d'immagine se 4ruote & Co. avessero pubblicato tutto? poi, se prendi un numero di TG di agosto 2012 c'è la spiegazione completa del problema che hanno le 996 e 997 e che ha avuto anche la mia e anche 4ruote 2011, non ricordo di che mese, ha un articolo sulla 997... chi è dentro il mondo Porsche sa bene i problemi delle vetture 996 e 997... c'è un ragazzo su Questo forum che ha grippato con 997 e mi ha chiesto info dopo aver letto il mio 3D.....

dirò di più, Automobilismo all'inizio mi ha risposto, mi ha dato ragione, mi ha detto che effettivamente le 997 hanno questo problema Poi, inspiegabilmente, un mese dopo, mi ha riscritto dicendomi che non potevano fare niente per me dopo che avevano sentito PI........... sai, ci sono di mezzo pubblicità, utilizzo vetture ecc.......

cmq siamo OT, il problema è della R8 non della mia ex porsche!

utente cancellato 11
02-07-2013, 12:14
cmq siamo OT, il problema è della R8 non della mia ex porsche!
assolutamente si (ma anche no...visto che ci si lamenta anche della mancata adduzione di responsabilità verso le case costruttrici che tendono sempre a scaricarle sul cliente e sei stato tu il primo a portare l'esempio.... :) ) e mi scuso con l'autore del 3d

Il Duca
02-07-2013, 15:36
si, intendevo dire che siamo OT parlando nello specifico della mia macchina! :D per il resto, se ha bisogno di qualche delucidazione di come si sono comportati in porsche o cosa ho fatto io, no problem

Ratlook
02-07-2013, 17:29
Claudio, in sede processuale, con prove tecniche e analisi dei materiali (da parte di professionisti), dove risultava in modo 'incontrovertibile' che la rottura era da imputare agli errori costruttivi e/o di materiali....Porsche avrebbe sborsato migliaia di euro. Poi dipende se volevi o meno proseguire con l'azione legale (a leggere mi sembra di no)


Proseguire l'azione legale, per diversi anni attendendo con la macchina rotta a svalutarsi ferma in garage. Al sabato alzi la serranda, ti siedi e fai il rumore del motore con la bocca. Ovvio paghi lo stesso il bollo, il superbollo (....)
Massì, tanto prima o poi avrai giustizia.
Pia illusione!
Tanto più quando l'intento di chi "ha speso" è il divertimento ed ottiene invece gastrite.
Potrei parlare per ore di storie simili con relativi risvolti horror.

Il Duca
02-07-2013, 18:39
digli anche tu quante 996 e 997 hanno problemi!! un numero incredibile

utente cancellato 11
02-07-2013, 18:42
Proseguire l'azione legale, per diversi anni attendendo con la macchina rotta a svalutarsi ferma in garage. Al sabato alzi la serranda, ti siedi e fai il rumore del motore con la bocca. Ovvio paghi lo stesso il bollo, il superbollo (....)
Massì, tanto prima o poi avrai giustizia.
Pia illusione!
Tanto più quando l'intento di chi "ha speso" è il divertimento ed ottiene invece gastrite.
Potrei parlare per ore di storie simili con relativi risvolti horror.

..però questo non giustifica il dover lasciare che si prendano gioco degli acquirenti, se tutti facessimo così sarebbe la fine. Però, conoscendo un po la giustizia italiana, non posso che essere solidale con te.

Oski
02-07-2013, 19:45
:ph34r::ph34r::ph34r: Agghiacciante.

Ok che è una macchina "particolare" con una determinata manutenzione e dopo 2 anni doveva esser fatto tassativamente un check, ma una cosa del genere non deve esistere dato il prezzo di acquisto.

Ti consiglio come già suggerito da molti una raccomandata alla quale dovrà seguire sicuramente un'azione legale. Non concordo sull'assistenza audi nei confronti di un cliente R8 e purtroppo parlo per esperienza personale:maad:

Spero si risolva tutto per il meglio:rolleyess:

perdonami ma il mezzo che ognuno si può permettere è in base al reddito e non credo che uno che guadagna di più debba essere trattato meglio di chi guadagna di meno , al limite potrebbe essere comprensibile il contrario!!credo in ogni caso che audi debba trattare tutti in egual misura senza privilegiare nessuno e se un privilegio ci deve essere mi auguro che sia per chi ha meno possibilità e non per chi ne ha di più...sennò qui andiamo al contrario!!!

AleRS3
02-07-2013, 20:24
digli anche tu quante 996 e 997 hanno problemi!! un numero incredibile

questa pero' non e' una bella cosa!!!!


..però questo non giustifica il dover lasciare che si prendano gioco degli acquirenti, se tutti facessimo così sarebbe la fine. Però, conoscendo un po la giustizia italiana, non posso che essere solidale con te.

quotone a Hitch!!


perdonami ma il mezzo che ognuno si può permettere è in base al reddito e non credo che uno che guadagna di più debba essere trattato meglio di chi guadagna di meno , al limite potrebbe essere comprensibile il contrario!!credo in ogni caso che audi debba trattare tutti in egual misura senza privilegiare nessuno e se un privilegio ci deve essere mi auguro che sia per chi ha meno possibilità e non per chi ne ha di più...sennò qui andiamo al contrario!!!

Assolutamente Perfetto, Bravissimo Oski!!!

Il Duca
03-07-2013, 09:15
perdonami ma il mezzo che ognuno si può permettere è in base al reddito e non credo che uno che guadagna di più debba essere trattato meglio di chi guadagna di meno , al limite potrebbe essere comprensibile il contrario!!credo in ogni caso che audi debba trattare tutti in egual misura senza privilegiare nessuno e se un privilegio ci deve essere mi auguro che sia per chi ha meno possibilità e non per chi ne ha di più...sennò qui andiamo al contrario!!!

quoto! ma non è così purtroppo!

esempio, avevo la TT 3.2, scrissi 3-4 volte ad AI del problema di vibrazione, MAI risposto!
Prendo la TTRS Plus, scrivo ad AI del problema di vibrazione, mi chiamano e mi dicono testuali parole "ha fatto bene a segnalarcelo, noi ci teniamo ai nostri clienti sopratutto quando hanno vetture prestigiose come quella che ha appena preso".... come sapevo già, fanno distinzione tra chi prende una """misera""" (per LORO non per me eh) A1 base e chi prende una R8 Plus... i primi non sono degni di nota i secondi vanno assecondati (scusate il gioco di parole).. MAH

---------- Post added at 09.15.59 ---------- Previous post was at 09.10.43 ----------


questa pero' non e' una bella cosa!!!!




direi proprio di no!!! :D
diciamo che su 10 vetture 996, ce ne sono 7 con quel problema; su 10 997 ce ne sono 5-6 con quel problema.......

la nuova 991 ha già dei richiami per un problema allo scarico che potrebbe staccarsi e far prendere fuoco al motore.... E, richiamo per il motore perchè si sono dimenticati una guarnizione e potrebbe anche in questo caso prendere fuoco... no ma scherziamo o cosa?? 130K di auto e potrebbe prendere fuoco perchè chi di dovere si è dimenticato una fascetta???! mah

Matpat3
03-07-2013, 10:46
quoto! ma non è così purtroppo!

esempio, avevo la TT 3.2, scrissi 3-4 volte ad AI del problema di vibrazione, MAI risposto!
Prendo la TTRS Plus, scrivo ad AI del problema di vibrazione, mi chiamano e mi dicono testuali parole "ha fatto bene a segnalarcelo, noi ci teniamo ai nostri clienti sopratutto quando hanno vetture prestigiose come quella che ha appena preso".... come sapevo già, fanno distinzione tra chi prende una """misera""" (per LORO non per me eh) A1 base e chi prende una R8 Plus... i primi non sono degni di nota i secondi vanno assecondati (scusate il gioco di parole).. MAH

---------- Post added at 09.15.59 ---------- Previous post was at 09.10.43 ----------



direi proprio di no!!! :D
diciamo che su 10 vetture 996, ce ne sono 7 con quel problema; su 10 997 ce ne sono 5-6 con quel problema.......

la nuova 991 ha già dei richiami per un problema allo scarico che potrebbe staccarsi e far prendere fuoco al motore.... E, richiamo per il motore perchè si sono dimenticati una guarnizione e potrebbe anche in questo caso prendere fuoco... no ma scherziamo o cosa?? 130K di auto e potrebbe prendere fuoco perchè chi di dovere si è dimenticato una fascetta???! mah

agghiacciante

AleRS3
03-07-2013, 12:37
quoto! ma non è così purtroppo!

esempio, avevo la TT 3.2, scrissi 3-4 volte ad AI del problema di vibrazione, MAI risposto!
Prendo la TTRS Plus, scrivo ad AI del problema di vibrazione, mi chiamano e mi dicono testuali parole "ha fatto bene a segnalarcelo, noi ci teniamo ai nostri clienti sopratutto quando hanno vetture prestigiose come quella che ha appena preso".... come sapevo già, fanno distinzione tra chi prende una """misera""" (per LORO non per me eh) A1 base e chi prende una R8 Plus... i primi non sono degni di nota i secondi vanno assecondati (scusate il gioco di parole).. MAH

---------- Post added at 09.15.59 ---------- Previous post was at 09.10.43 ----------



direi proprio di no!!! :D
diciamo che su 10 vetture 996, ce ne sono 7 con quel problema; su 10 997 ce ne sono 5-6 con quel problema.......

la nuova 991 ha già dei richiami per un problema allo scarico che potrebbe staccarsi e far prendere fuoco al motore.... E, richiamo per il motore perchè si sono dimenticati una guarnizione e potrebbe anche in questo caso prendere fuoco... no ma scherziamo o cosa?? 130K di auto e potrebbe prendere fuoco perchè chi di dovere si è dimenticato una fascetta???! mah

c'era stato anche in ferrari un problema ai passaruota, se non ricordo male, detto al tg prendevano fuoco per il materiale difettoso e/o vicino agli scarichi..........

questi nomi in primis non devono sbagliare!!!

Ratlook
03-07-2013, 21:06
..però questo non giustifica il dover lasciare che si prendano gioco degli acquirenti, se tutti facessimo così sarebbe la fine. Però, conoscendo un po la giustizia italiana, non posso che essere solidale con te.

Quando prendi la via della questione di principio è bene sapere che invecchierai percorrendola.
Lo so perchè ero della tua stessa opinione qualche anno fa... attendevo dalla parte della ragione un responso ancora oggi ben lontano dalla risoluzione.
Alla fine sbatterò contro una porta di legno... matematico.
Ho fatto in tempo a vendere persino la macchina, era una 997s trasformata simil GT3.

Purtroppo sono stato preso per il naso più di una volta... sia da preparatori che dai concessionari ufficiali. Il pacco più grande mi è stato tirato dall'unica concessionaria ufficiale in Italia per la KTM-XBOW.
Come scrivevo potrei parlarne per ore ma alla fine non servirebbe a niente. Ovvio, ancora mi rode sapere quanto i "professionisti" sfruttino come avvoltoi una passione a noi comune ma per loro è business.
Insomma per avere la cassettina piena a fine mese agiscono, alcuni, coperti dal passamontagna - dove non c'è negligenza e pura incompetenza.

vittocecco
19-07-2013, 14:30
Capisco che la lubrificazione a carter secco sia più "delicata" ma, se dopo un fermo prolungato non si può avviare il motore prima di un "controllo" o quant'altro, la vettura la si deve spostare su un carrello?
All'atto dell'acquisto, se il fermo prolungato fosse così "tragico", avrebbero dovuto assolutamente dire qualcosa in merito... anche perché non sono (di norma) vetture da "utilizzo quotidiano"...
Sul libretto di Uso & Manutenzione non dice niente in proposito?
Aggiungo, tornando in topic, che con l'elettronica il problema lo si potrebbe risolvere (vista la delicatezza del motore)...
- Vettura ferma fino a X tempo: avviamento normale
- Vettura ferma da Y tempo: avviamento normale con segnalazione di recarsi in officina per un controllo
- Vettura ferma da 2Y tempo: avviamento in recovery con segnalazione del motivo
- Vettura ferma da 4Y tempo: nessun avviamento con segnalazione del motivo

Si potrebbe poi prevedere l'avvio forzato del motore (per cause di emergenza) con una procedura del tipo:
- N cicli "abilitazione quadro, tentativo avviamento, disabilitazione quadro" al termine dei quali il motore potrebbe avviarsi in recovery ma, in questo caso, l'eventuale danno sarebbe completamente accollato al proprietario.

Ovviamente il counter dedicato a questa cosa deve funzionare con una fonte di alimentazione ad esso esclusivamente dedicata perché il tutto continui a funzionare anche a batteria scollegata... :unsure:
Non mi sembra una cosa "inarrivabile", soprattutto su vetture di un certo tipo... :huh:

PS: potrei scrivere in Audi e suggerirlo... :laugh:

utente cancellato 11
19-07-2013, 14:36
Aggiungo, tornando in topic, che con l'elettronica il problema lo si potrebbe risolvere (vista la delicatezza del motore)...
- Vettura ferma fino a X tempo: avviamento normale
- Vettura ferma da Y tempo: avviamento normale con segnalazione di recarsi in officina per un controllo
- Vettura ferma da 2Y tempo: avviamento in recovery con segnalazione del motivo
- Vettura ferma da 4Y tempo: nessun avviamento con segnalazione del motivo

Si potrebbe poi prevedere l'avvio forzato del motore (per cause di emergenza) con una procedura del tipo:
- N cicli "abilitazione quadro, tentativo avviamento, disabilitazione quadro" al termine dei quali il motore potrebbe avviarsi in recovery ma, in questo caso, l'eventuale danno sarebbe completamente accollato al proprietario.

Ovviamente il counter dedicato a questa cosa deve funzionare con una fonte di alimentazione ad esso esclusivamente dedicata perché il tutto continui a funzionare anche a batteria scollegata... :unsure:
Non mi sembra una cosa "inarrivabile", soprattutto su vetture di un certo tipo... :huh:

PS: potrei scrivere in Audi e suggerirlo... :laugh:
10 e lode, ottimo consiglio!! :thumbsup:

newentry
19-07-2013, 23:42
Proseguire l'azione legale, per diversi anni attendendo con la macchina rotta a svalutarsi ferma in garage. Al sabato alzi la serranda, ti siedi e fai il rumore del motore con la bocca. Ovvio paghi lo stesso il bollo, il superbollo (....)
Massì, tanto prima o poi avrai giustizia.
Pia illusione!


C'è una procedura, che tecnicamente si chiama accertamento tecnico preventivo, che funziona al contrario. Si fa immediatamente la consulenza tecnica d'ufficio che esamina l'oggetto e le cause e successivamente tutta la procedura giudiziaria. Quindi, è possibile tutelarsi senza doversi accollare le conseguenze della lentezza della giustizia italiana.

Dopo la consulenza la vettura può essere riparata (cosa che verrà fatta a maggior ragione anche se non si avesse voluto procedere legalmente) e POI attendere l'esito del giudizio che, se favorevole, ripagherà delle fatiche ;)

albi3000v6
22-08-2013, 19:45
ad un mio cliente con un A4 3000 tdi ,quattro mesi dopo essere scaduta garanzia,si è rotta la catena distribuzione x un danno di quasi 6000€ a neanche 40000 km .
risultato dopo aver messo un avvocato giusto ,sostituzione motore senza spendere un centesimo e auto sostitutiva pagata sempre da audi ,e ovviamente audi ha pagato anche il suo avvocato ,il tutto risolto in 60 gg .

AleRS3
25-08-2013, 14:33
ad un mio cliente con un A4 3000 tdi ,quattro mesi dopo essere scaduta garanzia,si è rotta la catena distribuzione x un danno di quasi 6000€ a neanche 40000 km .
risultato dopo aver messo un avvocato giusto ,sostituzione motore senza spendere un centesimo e auto sostitutiva pagata sempre da audi ,e ovviamente audi ha pagato anche il suo avvocato ,il tutto risolto in 60 gg .

meglio di così.................