PDA

Visualizza Versione Completa : Continua partenza della ventola



Simone24
25-05-2013, 16:32
Ragazzi chiedo se anche a voi succede lo stesso, praticamente fino a 3 giorni fa tutto ok, invece da 3 giorni a questa parte tutte le volte che spengo l'auto c'e' la ventola in funzione!! Non capisco perché, e succede sia a motore caldo, sia freddo! Cioe' mi e' capitato 2 giorni fa di fare 150 km e all'arrivo c'era la ventola in funzione....oggi vado al supermercato un salto, 5 km da casa, motre freddo quindi sempre sotto i 2mila giri, arrivo e la ventola andava....esco dal supermercato dopo 10 minuti, riparto rientro in garage e ancora la ventola che va!! :blink: Succede a qualcun altro?? non mi sembra normale...e appunto negli ultimi tre giorni e' successo praticamente tutte le volte...sia con con motore caldo che freddo, o dopo andature tranquille o un po' piu' sportive....non so che pensare.
Lunedi sono in concessionaria per altre cose e lo farò presente

Ascolta
25-05-2013, 16:49
Ne è stato parlato pochi gg fa di sta cosa... dovrebbe aver a che fare col filtro antiparticolato ed è cosa normale... Cmq chi possiede TDI credo ti spiegherà meglio...

cristian23
25-05-2013, 21:26
Si fap in rigenerazione

utente cancellato 11
25-05-2013, 21:44
no no, non puo essere il fap in rigenerazione, non ci sono le condizioni di temp che lo permettono. Ci deve essere dell'altro. Potrebbe essere il clima che fa i capricci, oppure un segnale sbagliato dato dal sensore temp acqua, ma sono ipotesi, ci vorrebbe una scansione

cristian23
25-05-2013, 21:48
Guarda il numero dei giri se ti resta sui 1000

Zane
26-05-2013, 14:28
ancora con sta storia della rigenerazione del fap?

l'ho scritto 46 volte nel topic dell'altra volta

ragazzi non imputate ogni minima cavolata alla rigenerazione del fap, come l'aumento di giri o la partenza della ventola

se non siete certi delle cose che dite piuttosto non dite niente

per rigenerare il fap servono temperature elevatissime e aumenta sensibilmente il consumo di carburante

quindi dopo pochi km che è accesa non ve lo farà MAI

probabilmente varia anche il rumore (sulla mia si, su vw/audi non so)

ripeto : per cortesia se sentite un minimo ronzìo o qualche altra cosa "anomala" non cercate di mettervi l'anima in pace dando la colpa al fap perchè non è così

vi ho già detto 1000 volte le condizioni necessarie per la rigenerazione ;)

---------- Post added at 14.28.58 ---------- Previous post was at 14.26.01 ----------

ah fate una bella cosa, quando avete dubbi se stia rigenerando o meno, scendete e annusate vicino allo scarico perchè quando rigenera (veramente) fa una puzza di bruciato che si sente anche a 5 metri

e se sentite la puzza non state li ad annusarla perchè il particolato passa attraverso i polmoni

Pasquale86
26-05-2013, 14:38
Zane ultimamente sei come la rigenerazione sei su di giri,ti rigeneri per un non nulla...cmq nn vorrei sbagliarmi ma qnd rigenera non sento nessuna ventola

lucaropa
26-05-2013, 16:13
sulle audi l'unico requisito che ci voule per far partire la rigenerazione è la temperatura dell'acqua di 50 gradi minimo.
se hai acceso e spento la macchina più volte facendo pochi chilometri può essere che la rigenerazione inizi ma ovviamente non termina. Quindi potrebbe partire la ventola per raffreddare il vano motore se la spegni durante il processo.Per esserne sicuro prendi la macchina fai almeno una quindicina di chilometri e vedi come si comporta la ventola.comunque se hai il cavo vag c'è la possibiltá di vedere se la rigenerazione è attiva.

Zane
26-05-2013, 18:35
Zane ultimamente sei come la rigenerazione sei su di giri,ti rigeneri per un non nulla...cmq nn vorrei sbagliarmi ma qnd rigenera non sento nessuna ventola

ma no pasquale sono tranquillo ;)

è che spesso mi capita di ripetere delle cose come questa del filtro, mi viene risposto : ok grazie ho capito

e poi dopo 15 giorni ripetono la stessa cosa sulla quale li ho corretti poco tempo prima (e non altri utenti ma gli stessi) mi sembra una presa in giro!

il problema e che se io ti dico : si è la rigenerazione e tu (per esempio) non sapendone in materia mi dici : ah grazie ok! tu rimani convinto che sia la rigenerazione quando in realtà non centra nulla!

se io non so qualcosa, leggo e imparo, non sparo un'affermazione che PENSO sia giusta

cioè capisci?

CeceA3
26-05-2013, 18:58
Suvvia raga... oggi c'è anche il sole e probabilmente come me sarete riusciti a lavare l'auto che finalmente sarà tornata a brillare :biggrin: ... almeno per due giorni, perchè poi, ahimè.... pioggia di nuovo :cry:
Tornando al topic... quoto quanto scritto da Zane. Che in tre giorni parta tre volte la rigenerazione del fap, per giunta con pochi km fatti mi pare francamente moooolto strano :ph34r:
Dovesse essere effettivamente la rigenerazione confermo che basta un filo di sensibilità dell'orecchio per avvertire un cambiamento del rumore del motore e se appena provate a scendere dall'auto (non serve avvicinarsi tanto ai tubi di scarico quasi voleste fare inalazioni...) avvertirete immediatamente puzza di bruciato

lucaropa
26-05-2013, 19:37
non è strano che parta così spesso la rigenerazione se percorre solo 5 km alla volta.il ciclo non andrebbe interrotto.se lo interrompi ovviamente alla riaccensione successiva riprenderá.
Comunque è vero cambia il suono del motore e si alza leggermente in minimo.

Simone24
26-05-2013, 19:38
Ragazzi ho visto che gli animi si stanno scaldando,e che cmq qualcuno dice sia la rigenerazione e qualcuno no,oggi dopo altri 5km,l auto era appena arrivata a temperatura,la spengo,e la ventola andava. Quando sono ripartito ho fatto una20di km di autostrada a andatura costante x vedere se rigenerava,all arrivo spengo e non è partita la ventola. Poi ho fatto altri 2tratti da7-8km a distanza di 3ore uno dal altro e non è mai partita la ventol. Quindi bo,avrà rigenerato e quindi ora x un po è a posto? Scusate le domande ma essendo il primo disel che ho anche in famiglia,sono totalmente ignorante in materia

lucaropa
26-05-2013, 19:42
si era probabilmente il ciclo di rigenerazione che se non fai abbastanza strada lo interrompi tutte le volte a metá e quindi riprende alla riaccensione.

Pasquale86
27-05-2013, 01:00
No ma quali anini scaldati si skerza con Zane skerzavo sul fatto della rigenerazione penso era chiaro...io ho notato che la ventola non mi parte forse perche comunque cammino bho nn saprei comunque credo sia meglio chiedere in officina di sicuro vi saprann dire di piu...

Simo_189
27-05-2013, 02:47
A me succede lo stesso che mi parte la ventola anche a brevi tragitti e me l ha fatto almeno un 6-7 volte e ho 2800km possibile si rigeneri così spesso il FAP? Io non penso sia per quello però non so cosa sia perché me l ha fatto anche appena ritirata dal conce dopo 20km come può essere già intasato il FAP ??! Sarà in funzione per qualche altro motivo, sulla mia macchina precedente non era mai successo..

lucaropa
27-05-2013, 08:11
il fap non si rigenera quando è giá intasato ma bensi ogni tot chilometri impostati in centralina, PREVENENDO l'intasamento.
il mio ( ho una a6 2.0 tdi del 2007 motore bre 140cv) si rigenera ogni 300 km tondi .
con il vag si vede quanti km mancano alla rigenerazione.

Zane
27-05-2013, 12:57
No ma quali anini scaldati si skerza con Zane skerzavo sul fatto della rigenerazione penso era chiaro...io ho notato che la ventola non mi parte forse perche comunque cammino bho nn saprei comunque credo sia meglio chiedere in officina di sicuro vi saprann dire di piu...

appunto, eravamo tutti tranquilli ;) ;)

chiudo O.T

robis31
27-05-2013, 20:47
appunto, eravamo tutti tranquilli ;) ;)

chiudo O.T

Tranquillo è la rigenerazione che non è completa ! Non dipende dai km ma dalla pressione differenziale a monte e a valle del FAP !Oramai ho fatto 30k Km l'ho imparato e mi ci sono abituato . L'ideale sarebbe di farla completare una volta iniziata altrimenti tutte le volte che accedi l'auto e arriva in temperatura si innesca di nuovo.

lucaropa
27-05-2013, 21:03
Non è così il sensore differenziale di pressione detto g450 è si in grado di far partire la rigenerazione ma solo quando il filtro è intasato eccessivamente.
Dati alla mano se volete verificare col vcds in centralina motore (01)verificate la lettura del canale 073 e vedrete che c'è un contatore di km che raggiunto un valore prestabilito (sulla mia è 300km) fa partire la rigenerazione ,una volta finita tale valore va a 0km e cosi via. Questo accade in maniera sistematica anche se il valore letto dal g450( canale 075) è pari a 0%.
Se volete fare una prova più semplice azzerate il parziale del contachilometri alla prima rigenerazione e aspettate la successiva.Vedrete che tale intervallo di chilometri è TASSATIVO sinonimo di rigenerazione .

robis31
27-05-2013, 21:58
Mi spiace contraddirti ma non è cosi ! Gia chiesto in officina e A detta di loro la rigenerazione inizia con una percentuale di intasamento del 65% ! In pratica il sistema rigenera in un range 65-15%

lucaropa
27-05-2013, 22:10
possono averti detto qualunque cosa ma sulla mia funziona cosi.è cosa certa ho avuto dei problemi proprio fino a 20 giorni fa con il fap e me ne hanno dette di tutti i colori.
Comunque provato sulla ma pelle se il dpf ti arriva al 65 % ci vuole quasi un' ora per portarlo a 0 e nota che al 70% la centalina va in recovery e comunque se hai il vag guarda la% se il filtro funziona bene non arriverá mai al 65%.
E se così fosse secondo te si potrebbe circolare con lo scarico intasato del 65% ..... ma neanche col 40%! fidati non c capiscono un H nemmeno loro. il g450 deve stare sempre a 0 lo scarico deve essere sempre libero non si può soffocarlo soprattutto non del 65%
comunque prova ciò che ho detto prima di smentirmi preferisco la tua esperienza rispetto a quanto ti hanno detti i mecca

robis31
27-05-2013, 22:31
Non me ne volere ma ti assicuro che la mia rigenera indipendentemente dai km a volte dopo soli 200 km altre dopo 1000 e passa!
Tutto questo in relazione dell'uso che se ne fa dell'auto.

lucaropa
27-05-2013, 22:34
hai il vag?
io non me la prendo perchè son sicuro di ciò che dico ho sempre il vas attaccato alla obd e tengo sotto controllo i parametri.
poi non discuto che su auto diverse dalla mia magari più recenti ci siano differenze ma ti assicuro che se il dpf funziona a dovere il g450 segnerá sempre 0 e le rigenerazioni devono proprio prevenire l'intasamento non eliminarlo

robis31
27-05-2013, 22:45
No non ho il vag ! Il concessionario voleva fare una scansione ma appena messo il num di telaio nel terminale arrivo una com dalla germania con la descrizione del non problema, in poche parole cio che ti ho appena scritto sopra !
In effetti riguardo l'intasamento come dici tu ti garantisco che si avverte un leggero calo di prestazioni man mano che la rigenerazione è vicina.

lucaropa
27-05-2013, 22:49
io avverto un leggero calo solo durante la rigenerazione a causa delle post iniezioni che servono a portare la temperatura dei gas di scarico attorno ai 700 gradi.

robis31
27-05-2013, 22:58
No durante la rigenerazione non avverto cali solo l'erogazione molto piu ruvida ! Oltre che il minimo a 1000 RPM e la famigerata ventola !
Dopo la rig il motore è piu vigoroso.
65-15% è il range in cui avvengono le rigenerazioni normalmente, ma nel caso di brevi tragitti e rigenerazioni incomplete se la percentuale va oltre si accende la spia, sempre a detta del concessionario, ad ora mai accaduto.

lucaropa
27-05-2013, 23:04
ci mancherebbe la tua è nuova.
la mia è del 2007 e ha 230k km ho dovuto sostuituire il dpf.
son stati due mesi di agonia e per questo ho studiato tutti i canali di lettura rigurdanti il filtro tramite vag e ciò che affermo,e sottoscrivo posso provarlo.
la tua è molto più recente della mia e quindi è possibile che ci siano delle differenze di gestione del dpf.
Sarebbe bello se ti comperassi il cavo vag vedere determinati valori.
chissá se qualcuno col tuo stesso modello avesse voglia di verificare quanto sopra col vag.......

robis31
27-05-2013, 23:11
Che cavo e sw occorre ? Non mi di dispiacerebbe ma non saprei proprio cosa comprare , a volte ho dato un ochiata veloce su ebay anche per la a3 precedente ma ci sono mille versioni diverse !

lucaropa
27-05-2013, 23:16
io ho la 11.11.3 adesso credo si trovi giá la 12
cavo e software credo debbanom essere la stessa versione e in genere il vcds è in un cd insieme al cavo

robis31
27-05-2013, 23:24
Bè intanto ti ringrazio! Adesso devo fare il primo tagliando vediamo che cosa dicono loro , anche se al momento non ho avuto problemi di nessun genere , apparte il fastidio delle rigenerazioni specie quando ti inizia appena entri in garage, preferisco a quel punto completarla con una decina di km che lasciare l'auto con la ventola accesa per 15 min ed il mattino successivo che inizia tutto ancora da capo!

lucaropa
27-05-2013, 23:28
per il cavo prima di acquistarlo senti qualcuno nella sezione della tua auto che lo ha giá non vorrei consigliarti qualcosa di sbagliato.
in genere preferisco anche io far terminare le rigenerazioni anche se nella mia anche se la spengo mentre rigenera la ventola non parte comunque.

robis31
27-05-2013, 23:37
Si infatti all'inizio con rigenerazioni incomplete poi erano sempre piu frequenti ! Per la ventola il capofficina audi mi disse che era in contemporanea alla rigenerazione per evacuare l'eccesso di calore dal vano motore, infatti era per quella la mia richiesta di assistenza !
La risposta di audi ag fu di non procedere a nessun intervento in quanto non coperto da garanzia , e tutto nella norma ! Alla fine se uso l'auto per tragitti lunghi ho intervalli di rig oltre i 1000 km in altri casi un po di meno ! Adesso mi ci sono abituato e non è piu cosi fastidioso

Pasquale86
31-05-2013, 16:01
Riprendo la discussione per notiziare che la ventola parte quando il fap rigenera...pero la ventola a me parte solo quando non riesce a rigenerare poichè sono in strade urbane o la spengo in garage...tutto nella norma