PDA

Visualizza Versione Completa : Freno di stazionamento elettronico



cristian23
25-05-2013, 21:31
Ciao ragazzi una domanda mi e successo solo una volta e vorrei capire come rifarlo visto
Che non ho capito bene come sia successo,allora freno di stazionamento inserito accendo l auto metto in D e si e sbloccato da solo senza premerlo mi sapete dire come rifarlo ho riprovato poi altre volte ma lo devo sbloccare a mano !!! Grazie giusto una curiosita!!

utente cancellato 11
25-05-2013, 21:40
Se allacci le cinture è normale che si sblocchi appena parti. Se non indossi la cintura devi premere il freno e sbloccarlo premendo il tasto (almeno sulla mia è così)

cristian23
25-05-2013, 21:49
A ok devo legare la cintura era quello che mi sfuggiva grazie

MARIO1001
26-05-2013, 09:17
ciao ma questo vale solo per l automatico?e per il cambio manuale?

XREM75
26-05-2013, 10:25
ciao ma questo vale solo per l automatico?e per il cambio manuale?

Per il manuale vale lo stesso discorso. Cintura allacciata frizione(con 1 inserita) colpetto su acceleratore e si disinserisce.Al contrario se non metti la cintura devi premere il pedale del freno per inserirlo o disinserirlo.
Ciao

utente cancellato 11
26-05-2013, 10:28
Per il manuale vale lo stesso discorso. Cintura allacciata frizione(con 1 inserita) colpetto su acceleratore e si disinserisce.Al contrario se non metti la cintura devi premere il pedale del freno per inserirlo o disinserirlo.
Ciao

Esatto, ma credo si disinserisca appena liberi il pulsante sul pedale della frizione cioè quando effettui la partenza. Sulla mia si sblocca così, se accelero no.
Magari sono due sistemi diversi :smile:

XREM75
26-05-2013, 12:52
A dire la verita' questo sistema elettromeccanico non mi convince per svariati motivi.
1. se rimane bloccato come si fa?
2. in caso di freddo polare possono rimanere "incollate" le pastiglie
3. se la batteria va a terra e si mette in moto con il famoso ponte, il freno a mano si puo' disattivare.

Io personalmente, a meno di parcheggi su salite o discese inquietanti non lo inserisco quasi mai. Lascio la retromarcia o la 1 inserita.
A voi le considerazioni
Ps: ho sempre avuto auto con il freno di stazionamento manuale che non mi ha MAI tradito :laugh:

MARIO1001
26-05-2013, 12:57
ciao ma in salita o discesa si inserisce da solo??

XREM75
26-05-2013, 13:10
ciao ma in salita o discesa si inserisce da solo??

No lo inserisce sempre la mano del padrone :biggrin:

MARIO1001
26-05-2013, 13:15
a ecco avevo capito male

XREM75
26-05-2013, 14:52
a ecco avevo capito male

:wink:

lucaropa
26-05-2013, 16:45
c'è un altro modo accelerare appena un po' mentre lo si disinserisce

Simo_189
27-05-2013, 02:40
A dire la verita' questo sistema elettromeccanico non mi convince per svariati motivi.
1. se rimane bloccato come si fa?
2. in caso di freddo polare possono rimanere "incollate" le pastiglie
3. se la batteria va a terra e si mette in moto con il famoso ponte, il freno a mano si puo' disattivare.

Io personalmente, a meno di parcheggi su salite o discese inquietanti non lo inserisco quasi mai. Lascio la retromarcia o la 1 inserita.
A voi le considerazioni
Ps: ho sempre avuto auto con il freno di stazionamento manuale che non mi ha MAI tradito :laugh:

Se non sbaglio se rimane bloccato per qualche guasto non si può disinserire xD per quanto riguarda se la batteria è a terra un volta ke si mette in moto la macchina e non ci sono guasti si può disinserire normalmente ( tra l altro lo vedo quasi impossibile che la batteria vada a terra perché in tal caso ti avvisa anticipatamente il computer di bordo almeno sull A4 B8 era così ) inoltre il freno a mano lo si può utilizzare anche in funzione manuale come uno normale , anche durante la marcia tenendo il tasto sollevato, ha pure una funzione di sicurezza che in caso di mal funzionamento del sistema frenante normale in caso di emergenza si attiva in automatico per frenare l auto in sostituzione a questi.

fedecosta92
27-05-2013, 09:23
@Simo_189

Veramente ha pure la funzione del manuale?
NOn lo avevo mai sentito, ma se questo è vero proverò alla prima nevicata! :( io pensavo di non potermi piu divertire:(

utente cancellato 11
27-05-2013, 09:33
Se non sbaglio se rimane bloccato per qualche guasto non si può disinserire xD per quanto riguarda se la batteria è a terra un volta ke si mette in moto la macchina e non ci sono guasti si può disinserire normalmente ( tra l altro lo vedo quasi impossibile che la batteria vada a terra perché in tal caso ti avvisa anticipatamente il computer di bordo almeno sull A4 B8 era così ) inoltre il freno a mano lo si può utilizzare anche in funzione manuale come uno normale , anche durante la marcia tenendo il tasto sollevato, ha pure una funzione di sicurezza che in caso di mal funzionamento del sistema frenante normale in caso di emergenza si attiva in automatico per frenare l auto in sostituzione a questi.

Ne sei certo?

fedecosta92
27-05-2013, 09:44
@Stefano

io sull'a4 b8 che aveva mio papà avevo paura azionare il freno a mano in movimento. Non lo so ma con la scusa che sia elettrico mi fa sempre un pò di che a premerlo finchè la macchina è in marcia.
Ho sempre saputo si possa solo azionare a macchina ferma!

utente cancellato 11
27-05-2013, 09:49
@Stefano

io sull'a4 b8 che aveva mio papà avevo paura azionare il freno a mano in movimento. Non lo so ma con la scusa che sia elettrico mi fa sempre un pò di che a premerlo finchè la macchina è in marcia.
Ho sempre saputo si possa solo azionare a macchina ferma!
Infatti lo penso anch'io ma non sono sicuro. Se si attiva in movimento si perde il controllo da parte dell'ABS e dell'ESP? Visto che è un sistema che NON risponde in modo celere (è elettromeccanico) è facile che sia più deleterio che utile a meno di non trovarsi con l'auto COMPLETAMENTE senza freni. Non so

fedecosta92
27-05-2013, 09:57
@Stefano

Consigli di non utilizzarlo? io che avrò il cambio manuale meglio che non lo uso?

utente cancellato 11
27-05-2013, 10:13
@Stefano

Consigli di non utilizzarlo? io che avrò il cambio manuale meglio che non lo uso?
Anch'io ho il cambio manuale e quasi mai lo uso se non in casi strettamente necessari (fortissime pendenze) e non lo uso nemmeno per ripartire in salita. Io non mi fido ma non escludo che possa funzionare anche in movimento.

lucaropa
27-05-2013, 10:45
io ho provato. in movimento lo si puó usare , ma è una pazzia o meglio,
blocca le ruote per il tempo che lo si tiene premuto poi rilascia automaticamente
ma occhio perchè inchioda. Andrebbe usato solo in caso di emergenza

fedecosta92
27-05-2013, 10:47
@LucaRopa

Siamo sicurissimi? appena mi arriva la macchina in una strada chiusa proverò a farlo. in un piazzale ancora meglio!

Simo_189
27-05-2013, 10:53
Si si funziona anche in manuale provato personalmente sulla nuova A3.. Ma non so bene come agisca sulle ruote perché davvero brusco ! l ho provato a 5-10km/h e inchioda di brutto! ed è un po pericoloso , Anche perché non è graduale quindi non saprei se sulla neve possa funzionare come il manuale :) l avevo provato sull A4 sulla neve ma solo sul dritto per paura di come agisse..

utente cancellato 11
27-05-2013, 11:02
io ho provato. in movimento lo si puó usare , ma è una pazzia o meglio,
blocca le ruote per il tempo che lo si tiene premuto poi rilascia automaticamente
ma occhio perchè inchioda. Andrebbe usato solo in caso di emergenza

Quindi mi dai conferma di quel che penso: non andrebbe usato e lasciare che il circuito principale si occupi di fermare il mezzo, diversamente è, credo, pericoloso anche perchè interagisce con i sistemi di frenata assistita.

Simo_189
27-05-2013, 11:18
Si si confermo però non so se faccia bene o male , io personalmente eviterei perché non si sa come reagisce con tutta l elettronica che c e e si deve essere pronti quando entra in funzione se no diventa davvero pericoloso ! come dicevo prima entra in funzione da solo in automatico in caso di malfunzionamento Dell impianto frenate e sostituisce i freni , ma solo in casi eccezionali , quindi penso sia predisposto anche all uso manuale, e non credo che interagisca con i sistemi di frenata assistita perché quando tiri il freno a mano non premi il pedale del freno in teoria che in quel caso si potresti creare danni ..

lucaropa
27-05-2013, 11:23
ovvio che è da usare solo per emergenza se volete togliervi lo sfizio provate in strada chiusa magari
a velocità non superiori a 15/20km/h

fedecosta92
27-05-2013, 11:31
Ah OK:)

vi ringrazio dei consigli! molto utili! :D

audi1980
02-06-2013, 20:42
giusto