PDA

Visualizza Versione Completa : Kick down



cristian23
25-05-2013, 21:34
Ciao ragazzi oggi ho affondato il pedale fino all scatto del kil down ma noto che non sia proprio cosi funzionale,sul benzina che avevo prima ricordo era un siluro mentre qui noto che amche premendo a fondo si l auto va ma non scala marcia o si sente proprio una notevole differenza di spinta mi date imfo

Zane
26-05-2013, 14:17
kick down

non kink down o kil down xD

cristian23
26-05-2013, 15:46
Si quello scusate...,..

---------- Post added at 15.46.14 ---------- Previous post was at 15.37.53 ----------

Lo provato in funzione dynamic

exanteo
26-05-2013, 16:37
Dovrebbe funzionare solo in modalità efficienty....

cristian23
26-05-2013, 16:42
Ma ho l automatico mi sembra funzioni sul manuale con quella modalita

MARIO1001
26-05-2013, 20:24
cose sto kil down?

cristian23
26-05-2013, 20:42
Praticamente se premi tutto l accelleratore in fondo si sente ina specie di scatto e questo l avevo anche sul benzina

spaccacerri
26-05-2013, 21:07
Dipende da macchina a macchina, questa funzione serve solo a darti più spinta in caso di necessità ad esempio in fase di sorpasso. Ti porto l'esempio più eclatante: sul classe C di mio papà (220 TDI 170cv), quanto premi il pedale a fondo fino a cliccare il tastino, scala solo la marcia ma ti dirò di più, se già ti trovi sopra i 2200-2300 giri e vai a premere il tastino e quindi premi a fondo l'accelleratore, non scala neppure perché già si trova in una fase di coppia notevole quindi è come non premero... ;)

cristian23
26-05-2013, 21:08
Dipende da macchina a macchina, questa funzione serve solo a darti più spinta in caso di necessità ad esempio in fase di sorpasso. Ti porto l'esempio più eclatante: sul classe C di mio papà (220 TDI 170cv), quanto premi il pedale a fondo fino a cliccare il tastino, scala solo la marcia ma ti dirò di più, se già ti trovi sopra i 2200-2300 giri e vai a premere il tastino e quindi premi a fondo l'accelleratore, non scala neppure perché già si trova in una fase di coppia notevole quindi è come non premero... ;)

Infatti quello che o notato io

spaccacerri
26-05-2013, 21:10
Infatti quello che o notato io

Tranquillo e tutto normale, sui benzina (soprattutto quelli un attimo datati) si nota di più questa spinta...

cristian23
26-05-2013, 21:15
Tranquillo e tutto normale, sui benzina (soprattutto quelli un attimo datati) si nota di più questa spinta...

Mi ricordo sulla tt che avevo quando lo premevo li si che si sentiva la spinta ovvio 200 cv benzina

spaccacerri
26-05-2013, 21:18
Mi ricordo sulla tt che avevo quando lo premevo li si che si sentiva la spinta ovvio 200 cv benzina

Esatto c'è da dire anche quello: benzina e sopprattutto 200 cv!:)

PAPERINO
26-05-2013, 21:57
Il kick down non è interviene è assolutamente influenzato dalla potenza ma esclusivamente dalla richiesta di coppia motrice.

In particolare esso interviene più facilmente in presenza di coppie "appuntite" cioè molto variabili con il numero di giri.

Quindi è sicuramente meno avvertibile con i motori a benzina che con i motori diesel perché in questi ultimi molto spesso la coppia massima rimane costante per un largo intervallo di giri.

Saluti.

Ascolta
26-05-2013, 22:14
Io ho sempre saputo che il kick down lo hanno le auto con il cambio automatico e serve a farlo scalare di marcia quando si richiede la massima ripresa, appunto tipo una fase di sorpasso... Era indispensabile nei vecchi automatici a convertitore di coppia, ma oggi con le centraline che gestiscono tutto...non so manco se ci sia il famoso pulsantino...

spaccacerri
27-05-2013, 08:14
Io ho sempre saputo che il kick down lo hanno le auto con il cambio automatico e serve a farlo scalare di marcia quando si richiede la massima ripresa, appunto tipo una fase di sorpasso... Era indispensabile nei vecchi automatici a convertitore di coppia, ma oggi con le centraline che gestiscono tutto...non so manco se ci sia il famoso pulsantino...

Quoto, e confermo che esiste tutt'ora...

Zane
27-05-2013, 13:00
lo scattino in fondo al pedale sulla mia auto (renault megane) serve per disattivare temporaneamente il limitatore

se sono a 100km/h di limitatore posso pure tirare giu tutto che rimane li ferma, se sorpasso lo scattino da il massimo della potenza, una volta mollato decellera fino a tornare alla velocità impostata sul limitatore

ehemanuele
27-05-2013, 13:07
lo scattino in fondo al pedale sulla mia auto (renault megane) serve per disattivare temporaneamente il limitatore

se sono a 100km/h di limitatore posso pure tirare giu tutto che rimane li ferma, se sorpasso lo scattino da il massimo della potenza, una volta mollato decellera fino a tornare alla velocità impostata sul limitatore

Ah si? cavolo non la sapevo questa cosa... :blink:

Zane
27-05-2013, 13:10
yes!

infatti le prime volte non capivo a che cavolo serviva, me ne ero accorto mentre ero a 100km/h di limitatore e m'è venuto un crampo alla gamba, allora ho spinto tutto il pedale e la macchina ha accelerato xD

cristian23
27-05-2013, 13:51
Si comunque ci devono essere certe condizioni perche funzioni

spaccacerri
27-05-2013, 13:53
lo scattino in fondo al pedale sulla mia auto (renault megane) serve per disattivare temporaneamente il limitatore

se sono a 100km/h di limitatore posso pure tirare giu tutto che rimane li ferma, se sorpasso lo scattino da il massimo della potenza, una volta mollato decellera fino a tornare alla velocità impostata sul limitatore

Anche sul Mercedez si comporta così disattivando il ''tempomat'' oltre che a dare più spinta...

Zane
27-05-2013, 18:57
Anche sul Mercedez si comporta così disattivando il ''tempomat'' oltre che a dare più spinta...

la mia toglie solo il limitatore, la spinta è uguale ;)

alvisescarpa
27-05-2013, 19:12
Sulla mia (a5 3.0 tdi stronic) se non sono a piu di 2500 giri quando premo a fondo scala una marcia ! è comodissimo!

spaccacerri
27-05-2013, 22:20
la mia toglie solo il limitatore, la spinta è uguale ;)

Sih, sul mercedez scala se può la spinta e' pressoché impercettibile, come dicevo prima, la percezione si fa sentire sui benzina o su auto con molto cv...

AleRebe
28-05-2013, 15:18
LEGGENDO il manuale d'uso della vettura. TDI 150 cv cambio manuale con Drive Select, il kick down serve in modalità efficienty per dare più potenza al motore in caso di necessità. Vi dirò che la variazione di potenza si sente tutta.