PDA

Visualizza Versione Completa : Motore slegato



Simo_189
27-05-2013, 02:59
Ragazzi a qualcuno di voi si è già slegato il motore?
Ho 2800km e oggi ho prestato la mia auto a un mio amico per un urgenza , la macchina era ferma da un paio di ore , lui non essendo abituato al diesel credo proprio che me l abbia scannata a motore freddo per un ventina di km ( mannaggia gl avrei tirato il collo !) dite che mi abbia fatto danni? Io di solito sto molto attento a farla scaldare bene prima di tirarla.. Comunque a parte questo stasera la riprendo in mano ed è molto più pronta sembra che si sia slegata molto .. Possibile dopo 2800km? E soprattutto possibile che si sleghi all improvviso il motore ? Grazie a tutti ..

cristian23
27-05-2013, 07:09
Ci vuole del tempo per slegare l auto e un consiglio mai tirare da freddo

fedecosta92
27-05-2013, 09:22
Vale sempre la regola:

- "Mai prestare le macchine agli amici. Questi essendo macchina non sua e improvvisandosi piloti la tirano, la scannano (freddo o calda a loro non interesserà), e delle volte magari fanno danni"

e se fanno danni e te ne accorgi con il passare del tempo il tuo amico si prenderà le responsabilità? Se ha fatto qualche fuori giri e te ne accorgi fra un pò di tempo che gli vai a dire?

Mai e poi mai lasciare la macchina in mano a qualcuno che non sia un stretto familiare (padre madre sorella fratello fidanzato fidanzato moglie marito). Se sei al di fuori di coloro che ho menzionato non hai il diritto di provare :)

Amenic
27-05-2013, 10:08
Non la presterei MAI ad un amico..... :cooool:

Simo_189
27-05-2013, 10:59
Si vi do pienamente ragione ragazzi ! Però era un urgenza non aveva la macchina stavo lavorando e il mio amico doveva andare a prendere sua figlia e gliel ho prestata.. Non penso sia andato in zona rossa però mi sono accorto che l ha scannata primo perché non conosce i diesel che devono andare in temperatura secondo ha fatto 20km e mi ha consumato almeno una 50ina di km in autonomia quindi l ha tirata per forza.. C e da dire che la macchina era ferma da un paio di ore dopo che ho fatto una 70-80ina di km non penso si sia raffreddato del tutto il motore .. Ma per una volta che viene tirata a freddo mi crea davvero danni? Premetto che ci saranno stati tra i 16-20 gradi di temperatura esterna..

utente cancellato 11
27-05-2013, 11:03
Si vi do pienamente ragione ragazzi ! Però era un urgenza non aveva la macchina stavo lavorando e il mio amico doveva andare a prendere sua figlia e gliel ho prestata.. Non penso sia andato in zona rossa però mi sono accorto che l ha scannata primo perché non conosce i diesel che devono andare in temperatura secondo ha fatto 20km e mi ha consumato almeno una 50ina di km in autonomia quindi l ha tirata per forza.. C e da dire che la macchina era ferma da un paio di ore dopo che ho fatto una 70-80ina di km non penso si sia raffreddato del tutto il motore .. Ma per una volta che viene tirata a freddo mi crea davvero danni? Premetto che ci saranno stati tra i 16-20 gradi di temperatura esterna..
Vedrai che non è successo nulla ;)

Simo_189
27-05-2013, 11:21
Grazie hitch mi hai rassicurato :D speriamo !! Mentre sul fatto che si sleghi ? Possibile che avvenga all improvviso e si noti subito molta differenza? Soprattutto a poco più di 2800km?

utente cancellato 11
27-05-2013, 11:26
Grazie hitch mi hai rassicurato :D speriamo !! Mentre sul fatto che si sleghi ? Possibile che avvenga all improvviso e si noti subito molta differenza? Soprattutto a poco più di 2800km?
Così all'improvviso direi di no, ma sicuramente il tuo amico l'avrà fatta frullare per bene e magari si è un po 'pulita' ed ecco che tu, avendo a mente le impressioni precedenti, ne hai sentito subito la differenza. Un motore va anche lasciato andare, a volte devi allentare le briglie e vedrai che anche lui ringrazierà. Certo dvi farlo in condizioni di sicurezza e prestare attenzione sia al motore che agli altri automobilisti ;)

fedecosta92
27-05-2013, 11:39
@Stefano

vorresti dire che pure nei 5k km di rodaggio da fare ogni tanto bisogna dare una tiratina alla macchina?
(condizioni di sicurezza per sè stessi e altri automobilisti prestando particolare attenzione)

utente cancellato 11
27-05-2013, 11:52
@Stefano

vorresti dire che pure nei 5k km di rodaggio da fare ogni tanto bisogna dare una tiratina alla macchina?
(condizioni di sicurezza per sè stessi e altri automobilisti prestando particolare attenzione)
assolutamente si. A motore ben caldo si tirano le marce intermedie ( 3^ e 4^ ) fino al 75% del massimo previsto e per brevi periodi. Man mano che passa il tempo e km si aumenta la % sino al max del 90%. Evitate come la peste di tirare la 1^ e la 2^ solo fino al 60%.

fedecosta92
27-05-2013, 11:57
@Stefano

Ti ringrazio per le dritte e per i consigli che mi hai dato! Sei sempre molto gentile e disponbile!

utente cancellato 11
27-05-2013, 12:00
@Stefano

Ti ringrazio per le dritte e per i consigli che mi hai dato! Sei sempre molto gentile e disponbile!

Ma figurati :thumbsup:

Zane
27-05-2013, 13:02
una scannata a freddo di certo non ti pregiudica l'affidabilità del motore

c'è chi sta sempre attento a scaldarla, a fare cooldown e a 50k km ha la turbina da buttare

c'è chi scanna a freddo e spegne di botto dopo grandi tirate e a 200k km non ha niente

va a culo sfiga, comunque non ha fatto nessun danno ne attualmente ne in futuro

vikingo68
27-05-2013, 18:14
ciao simo la propia auto è parte di noi stessi mai dare la macchina ad altre persone , io la macchina precedente audi a4 avant a mia moglie l'ho data dopo aver fatto 8 anni di vita e 160000 km cioè spompa................. non farlo mai più ciao

kemile
27-05-2013, 22:10
Tranquillo non succede nulla altrimenti le macchine che danno a noleggio durerebbero dalle 2 alle 3 ore massimo ne so qualcosa

AleRebe
28-05-2013, 15:21
non è successo nulla.
consiglio di non tirarla a freddo e stop... poi la "slegatura" avviene naturalmente

MARIO1001
29-05-2013, 09:45
Sono daccordo si sleghera

Simo_189
29-05-2013, 17:55
Grazie a tutti per avermi rassicurato XD comunque ora che si sta slegando fa davvero forte questo motore!

teknoraver
03-06-2013, 19:01
Vedrai che non è successo nulla ;)

concordo, non sono mica bomboniere

danyA3
03-06-2013, 19:41
se tu calcoli che un motore di una r8 prima di essere montato e provato a banco e gli viene tirato il collo poi vorrai mica fargli il rodaggio??

ovvio non e ke accendi la macchina e sai già a fondo scala quando vedi ke la temp acqua e a 90 ogni tanto qualche stirata fa più che bene...!!!!

XREM75
03-06-2013, 20:22
La mia(cambio manuale 150cv) ha quasi 6000km e vi dico come va. Sempre con motore bello caldo, gli sto tirando il collo in maniera graduale, quello che ho notato e' una risposta in accelerazione quasi bruciante di 1° e 2° (ovviamente una leggera "sgasatina"non di piu') di 3° invece ho l'impressione che metta tanto a riprendersi e che sia molto lunga come marcia.Una cosa e' certa, si pensa che si sta andando piano ma guardando il tachimetro ci si rende conto che non e' cosi.

AleRebe
04-06-2013, 15:23
La mia(cambio manuale 150cv) ha quasi 6000km e vi dico come va. Sempre con motore bello caldo, gli sto tirando il collo in maniera graduale, quello che ho notato e' una risposta in accelerazione quasi bruciante di 1° e 2° (ovviamente una leggera "sgasatina"non di piu') di 3° invece ho l'impressione che metta tanto a riprendersi e che sia molto lunga come marcia.Una cosa e' certa, si pensa che si sta andando piano ma guardando il tachimetro ci si rende conto che non e' cosi.

XREM75: la mia ha appena fatto i 7000 km...approvo tutto quel che hai detto! Aggiungo solo che per ora son un pochettino deluso dalla quarta marcia. Sale troppo a rilento rispetto alle prime tre... Te non hai trovato? 150cv non son tanti, vero, però neanche così pochi!
Attendo tue...

XREM75
04-06-2013, 16:59
XREM75: la mia ha appena fatto i 7000 km...approvo tutto quel che hai detto! Aggiungo solo che per ora son un pochettino deluso dalla quarta marcia. Sale troppo a rilento rispetto alle prime tre... Te non hai trovato? 150cv non son tanti, vero, però neanche così pochi!
Attendo tue...

Su questi punti ci troviamo tutti e due..."sembra" essere un po fiacco questo motore con le marce alte, specie se non e' "in coppia". Io avevo una vecchia a3 110 cv 8 valvole che apriva maledettamente subito rispetto a questa. Boh sara'????
Spero si sleghi di piu' perché a me sembrano si meno di 150cv e 320nm di coppia

Zane
04-06-2013, 18:59
raga non capisco i vostri dubbi

è il common rail è tutto normale

tra qualche anno arriviamo alla percezione di potenza di un aspirato a benzina

l'a3 110 di xrem essendo un vecchio tdi ti dava la classica ruzzata nelle chiappe (favolosa imho) che questi motori non vi daranno mai

poi mi vien da sorridere quando sento alcuni che definiscono la botta classica del tdi come inutile e dannosa, è un po come dire : sono pentito del common rail ma non lo voglio dar a vedere

ovviamente non mi riferisco a voi, anzi siete onesti perchè sono BEN pochi che piuttosto che parlare di un lato negativo di un'oggetto in loro possesso s'aggrappano a mille scuse

tornando al discorso spinta, a carte un common rail va piu di un iniettore pompa ma la spinta che può darti un "banale" 110cv iniettore pompa non te la da un 170 common rail

grazie a questo e al mitico fap non comprerò mai piu un diesel in vita mia, a costo di buttare mezzo stipendio in carburante ;)

comunque percezioni a parte state tranquilli che si muove bene la vostra auto

io che ho un c.r da 110cv dovrei spararmi in mezzo alle gambe!! hahaha

Simo_189
04-06-2013, 20:59
Io ho 3300 km adesso la macchina la tiro vicino al limitatore senza farmi tante paranoie ( ovvio la tiro a motore caldo dopo un 15-20km di strada e mai ma mai zona rossa) la sento piu slegata e ho notato che prima e seconda la macchina tira forte la terza la trovo un po troppo lunga e se non azzecchi i giri giusti sembra un po moscia, mentre la quarta allunga e spinge bene ma ripresa non proprio il massimo. In famiglia abbiamo ancora un iniettore pompa il mitico 1.9 tdi 130cv 6m dell A4 che tira da dio tutte le marce e fa sembrare il mio commorail che manco si muove, ma non è affatto cosi , la coppia viene talmente spalmata che sembra non andare ma se guardi il contachilometri ti trovi a velocita fuori limite in un attimo! io preferisco l iniettore pompa perche mi piace un sacco la botta che da quanto entra in coppia ti entusiasma e ti fa divertire, ma la realta è che questo commonrail va davvero molto piu forte e va forte solo non te lo fa percepire e non diverte cosi tanto..

XREM75
04-06-2013, 21:11
Difatti. Come avevo scritto. E' solo l'impressione di andare piano ma il tachimetro dice la verita'. Comunque non mi lamento... anzi.
Per evitare di farla morire a marce alte tendo a tenerla allegra anche se l'assistente delle marce mi avvisa "cambia".
Siamo qui sul forum a scambiare quattro chiacchere no? :smile: Ogni vostra impressione e' la benvenuta

CeceA3
04-06-2013, 23:30
Su questi punti ci troviamo tutti e due..."sembra" essere un po fiacco questo motore con le marce alte, specie se non e' "in coppia". Io avevo una vecchia a3 110 cv 8 valvole che apriva maledettamente subito rispetto a questa. Boh sara'????
Spero si sleghi di piu' perché a me sembrano si meno di 150cv e 320nm di coppia

E' vero quello che scrivi, ma altrettanto quello che scriveva Zane. E' una questione di diversa erogazione... l'iniettore-pompa della tua vecchia A3 dava una botta (o "ruzzata" come scriveva Zane) notevole quando si apriva (specie in terza). Molto più dell'attuale common rail, che al contrario risulta molto più graduale. Io venivo dal 140cv 16 valvole e da questo punto di vista la differenza l'ho notata in maniera significativa.
Motore che era stupendo da guidare su strade nervose dove si continua ad accelerare e frenare. Però guarda... per quanto mi manchi quella piacevole spinta brusca iniziale, lo stesso non posso dire quando ho bisogno degli allunghi (es. sui sorpassi di due o più macchine in fila). Secondo me lì il common rail è molto più efficace continuando a spingere sino alla fine, mentre il vecchio motore si "spegneva" molto più velocemente, dando quasi dopo un po' la sensazione di mancanza di spinta.

AleRebe
28-06-2013, 11:04
ALLORA RAGAZZI?
le vostre Audi come vanno? Contenti delle prestazioni?
Io ho una 150 tdi manuale e dopo 9000 km sono soddisfatto!
certo in efficienty non si muove però... sarei curioso di sapere quanta potenza in cv viene tolta al motore.
la sorella minore diesel come va??
Sarei curioso di provare un benzina Stronic...

Militico
28-06-2013, 12:02
Appena mi arriva ti dico:)

krackers
28-06-2013, 13:10
a settembre vi aggiorno sul 184 cv s-tronic :) :) :)

super
28-06-2013, 15:32
Io dico la mia magari è una bischerata.
Quando si prende in mano per la prima volta una diesel soprattutto la nostra amata, il tuo amico si sarà trovato spiazzato sentendo le marce molto corte, noi ormai siamo abituati e non ci facciamo caso ma lui potrà aver avuto questo tipo di problema.

AleRebe
28-06-2013, 17:02
a settembre vi aggiorno sul 184 cv s-tronic :) :) :)
questa mi piace! ;) complimenti per l'acquisto

nico1131
30-06-2013, 14:28
stai tranquillo, non succede nulla, come ti ha detto qualcun'altro quando testano il motore al banco lo stressano nei parametri per verificare che sia in ordine. Poi, se ci fai caso ora (gia dal 8p e simili) nella scala temperatura non vi è più la zona rossa freddo, come una volta. ora con gli oli attuali e gli impianti d'iniezione ultra precisi, non ci sono più problemi per la combustione. quindi scaldare un motore ora per il diesel e paragonabile al benzina, e si tratta solo di far raggiungere le tolleranze ai metalli che avviene quasi immediatamente. quindi anche se dovesse aver tirato, primo assolutamente non è arrivato in zona rossa, proprio perchè utilizzando un benza ha tanta di quella coppia in più che lo porta a cambiare la marcia, e poi mica avrà fatto un rettilineo di 20km sempre 4\5k giri, senza mai rilasciare!
saluti