Visualizza Versione Completa : Frequenze digitali stazioni radio
Ciao e' da tempo memorabile che non scrivo piu' qui, vi volevo chiedere lumi a proposito delle nuove frequenze radio digitali che a breve investiranno tutta l'italia. Di sicuro ne avrete gia' parlato, ma non ho trovato nulla a riguardo. Mi pare di capire che se lo stereo non ha molti anni possa andar bene con l'ausilio di una nuova antenna DAB+ o robe simili. Ad esempio i mio Concert del 2009 potrebbe andare????????
Si parla di frequenze radio digitali almeno da 10 anni.....chissà quando e se le faranno davvero!
Te lo dico io,mai..............
Ma io so che molte radio gia' trasmettono con le freq digitali...
Carletto50
26-01-2014, 21:44
Te lo dico io,mai..............
Io a Roma in casa ho tre radio DAB/DAB+ con le quali sintonizzo molte stazioni con una qualità incredibile specialmente sulle rete RAI.
Mi piacerebbe avere questo tipo di radio anche sulla mia A4, il problema è il costo e la fattibilità.
I vantaggi sia per chi trasmette in DAB e per chi riceve in DAB sono notevoli, secondo me in un futuro non troppo lontano la modalità di trasmissione digitale sarà diffusissimo.
Mezzomazzo
27-01-2014, 14:18
Il discorso interessa molto anche me, con l'MMI 3G plus sempre su A4 non dovrebbe essere difficile o costoso l'aggiornamento, qui i sardegna i segnali radio non sono sempre facili da agganciare, almeno per la qualità piuttosto scarsa se lasci le coste...
lucaropa
27-01-2014, 15:15
per mmi c'è il Fistune della kufatek
http://www.ebay.it/itm/FISTUNE-DAB-DAB-Integration-Audi-MMI-3G-3G-/181164281558?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item2a2e3b8ed6
Carletto50
27-01-2014, 17:39
per mmi c'è il Fistune della kufatek
http://www.ebay.it/itm/FISTUNE-DAB-DAB-Integration-Audi-MMI-3G-3G-/181164281558?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item2a2e3b8ed6
Interessante il prodotto, ma non converrebbe installare il ricevitore originale tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Audi-DAB-Most-Radio-Digital-Tuner-Unit-A4-A5-MMI-3G-4F0035061D-4F0035061-Q5-Q7-/321307611192?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item4acf6d1038
varifabi
15-03-2014, 07:02
Ho per le mani una radio con quel codice : 4f0035061 che ho ereditato da crisxx , sulla sua macchina a Roma città non aggancia le radio dab , e anche a Milano ne vede alcune ma non funzionano , il segnale passa in fm in automatico , ora c'è da capire il perché sulle stesse macchine con le stesse antenne , un'altra raddio con codice 4g0035061 con lo stesso long code , funziona benissimo .
Non riusciamo a capire se questo codice 4f0 sia incompatibile con le frequenze italiane ,cosa che credo impossibile , per cui se qualcuno avesse una radio come quella postata da carletto50 oSsia 4f0035061 e gli funzionasse , ci leverebbe un dubbio sulla radio che abbiamo provato e che ci sta facendo impazzire .
Ho letto di un aggiornamento fw del 5f , ma lo stesso 5f funziona bene con una 4g0 , forse hce aggiornamdo il fw del 5f , anche il sw della radio si aggiorna? e potrebbe funzionare? , proverò a farlo .... purtroppo però lo ho appena fatto con la radio nirmale e non so se lo rivedrà trovando il dab , non mi resta che provare , intanto se qualcuno ha una 4f0 e mi fa sapere se in dab funziona , gliene sarei grato
Carletto50
15-03-2014, 18:18
Non potrebbe essere rotta la radio nella parte di ricezione del segnale a radio frequenza? Hai controllato il connettore dell'antenna: sono molto delicati.
Ho notato che sulla baya ci sono in vendita sia i 4f0035061 che i 4g0035061 con una discreta differenza di prezzo, non potrebbe essere che il 4f sia un ricevitore DAB mentre il 4g un DAB+ se non sbaglio ora le trasmissioni sono tutte in DAB+ modalità questa molto più efficiente e capiente del DAB?
Per le frequenze non mi risulta che ci sono distinzioni tra Italia e altri paesi europei, le radio che ho in casa le ho acquistate all'estero e funzionano perfettamente.
Tienici aggiornati.
Ciao
Carlo
varifabi
02-04-2014, 19:11
Non becca una cippa , e mi sembra proprio strano . è vero che la radio non è fresca ma del 2010 ed è anche vero che ora le trasmissioni sono in dab+ ma mi sembra impossibile che non prenda niente in dab
Carletto50
02-04-2014, 22:53
Non becca una cippa , e mi sembra proprio strano . è vero che la radio non è fresca ma del 2010 ed è anche vero che ora le trasmissioni sono in dab+ ma mi sembra impossibile che non prenda niente in dab
Ciao ho contattato ora un mio amico che possiede una radio DAB (non DAB+) e mi ha confermato che la sua radio non riceve più niente da almeno sei mesi, ora la usa solo in FM.
Ricordo di aver letto un po di tempo fa in rete un articolo che parlava degli sviluppi futuri del sistema DAB /DAB+ in Italia e in Europa.
In sintesi l'articolo diceva che mentre in alcuni paesi europei in cui si è diffuso il sistema DAB, il passaggio a DAB+ sarà molto lento (decennio) mentre in Italia, dato che il sistema DAB non si è diffuso il passaggio a DAB+ è stato immediato.
Conclusione da quello che ho capito io: in Italia la tua radio DAB non è più utilizzabile, unica soluzione prova a venderlo o in Germania o in UK.
Ciao.
Carlo
varifabi
02-04-2014, 23:57
Eh eh eh , adesso l'ho capito anche io grazie comunque per la conferma la mia radio è dab normale e quindi è morta in dab e non c'è modo per aggiornarla , la differenza sta nell'Hw e non nel sw.
Grazie mille per esserti interessato col tuo amico meno male che in fm funziona tutto bene .
Ho trovato questo su un forum tedesco:
In Germania, ci sono migliaia e migliaia di veicoli Audi che sono stati consegnati con sintonizzatore DAB. Questi sintonizzatori sono ormai inutile - qui io non sto parlando solo dalla A5, ma anche sulla Q5, Q7, A4, A6, A8, ecc Audi cercherà, per quanto va, per aiutare i propri clienti, perché molti si sentono derubati, infine, non è DAB + solo a partire dal ottobre 2010 e agosto 2011 il gioco, ma dal 2008, dove le emittenti in Germania hanno deciso di non spingere DAB ulteriormente, ma hanno convenuto sulla DAB +, o che dalla metà del 2009, dove la prima stazione è andato in onda.
Ciao Fabio