PDA

Visualizza Versione Completa : Come codificare con il Vag-Com

nicola33
05-06-2013, 14:06
Buonasera, proprio oggi mi è arrivato il cavo Vag-Com con il CD del VCDS che ho installato sul mio PC. Ho connesso il cavo alla macchina e ho provato a dare già un AutoScan. Ora, vorrei abilitare l'Hill Hold Assist sulla mia A3 8P (compatibile in quanto monta la centralina ABS "1AT") per farlo ho scaricato la guida presente sul forum, ma prima di addentrarmi, non ho ben capito come effettuare la codifica. Qualche buon anima potrebbe spiegarmelo? Cos'è il long coding, byte, channel, ecc..?
Ringrazio in anticipo :happy:

ehemanuele
05-06-2013, 16:43
Se guardi bene sul vag ti esce tutto scritto...c'è il tasto long coding, i bit, i byte... basta guardare attentamente...:wink:

nicola33
05-06-2013, 17:00
Ho guardato, ma il tasto è proprio assente nelle centraline come "Instruments" o "Abs Brake" :cry:

ehemanuele
05-06-2013, 17:09
clicca su coding e poi ti appare long coding...

ozen74
05-06-2013, 17:18
se non sei troppo esperto ti consiglio di scriverti i vecchi codici in un foglio poi fai la modifica. se non ti funziona almeno hai i vecchi codici ed eviti di fare danni

ehemanuele
05-06-2013, 17:19
se non sei troppo esperto ti consiglio di scriverti i vecchi codici in un foglio poi fai la modifica. se non ti funziona almeno hai i vecchi codici ed eviti di fare danni

esatto... oppure fai una foto ad ogni schermata prima di cambiare qualcosa...

nicola33
06-06-2013, 16:42
Grazie per le risposte, vi posto delle foto perchè NON VEDO il tasto! Cioè entro in CENTRALINA TIZIO, vado in coding (ce ne sono due, io sono costretto a cliccare quello più a destra) ma il tasto "Long coding" non c'è!

http://img40.imageshack.us/img40/8523/catturaeag.png
Clicco ora su "Coding - 07"
http://img266.imageshack.us/img266/4429/85241821.png

ehemanuele
06-06-2013, 16:46
Scusa ma che modifica dovresti fare? puoi inserire i passaggi che hai letto e che vorresti eseguire?

nicola33
06-06-2013, 16:51
La guida per l'attivazione del Hill Hold Assist (di NYO85) l'ho trovata nel forum, ho verificato se nel vano della ruota di scorta è indicato sulla targhetta "1AT" (la centralina è compatibile) e ho seguito alla lettera tutto!
http://dl.dropboxusercontent.com/u/58302125/Attivazione%20TPMS%20e%20Audi%20Hill%20Hold%20Assi st%20by%20NYO85.pdf

ehemanuele
06-06-2013, 17:04
6.
Premete “Save”
7.
Adesso dovete modificare il Long Coding in modo da
attivate il TPMS.
8.
Dovete aggiungere +16 ai prima 4 numeri, nel mio caso il coding è cambiato da “0260’128” a 0276128

Questo passaggio non riesci a fare?

nicola33
06-06-2013, 17:42
6.
Premete “Save”
7.
Adesso dovete modificare il Long Coding in modo da
attivate il TPMS.
8.
Dovete aggiungere +16 ai prima 4 numeri, nel mio caso il coding è cambiato da “0260’128” a 0276128

Questo passaggio non riesci a fare?

No, quella è la procedura per il TPMS, io intendevo a fine della prima pagina c'è una breve capitolo che spiega come attivare l' Hill Hold Assist, per attivarlo devo andare in ABS Brakes -> Coding -> Long Coding
E' proprio quest'ultimo passaggio che non riesco a fare! Il pulsante Long Coding (e il codice "lungo" stesso) non compaiono! E' come se la centralina ABS della mia macchina non supporti il long coding, ma mi pare alquanto difficile dato che è una MY08 e centralina "1AT". Ho anche provato ad attivare il "Needle Sweep":

Test Lancette contachilometri/Needle Sweep:
All’avvio del motore gli aghi effettuano un giro completo e ritornano a zero;
[17 - Instruments]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 01 -> bit - 0 "Gauge Test/Needle Sweep active" attiva.

Ma anche qui al momento di entrare nel long coding helper, non ci riesco dato che manca il pulsante! E' come se venissero supportate tutti i tipi di attivazioni tranne il long coding! :icon_dho:

ehemanuele
06-06-2013, 19:21
Prova a vedere se invece di cliccare su coding vai su adaption.
Oppure vai nella centralina 09,coding,long coding vedi se trovi questa schermata per attivare il TPMS

---------- Post added at 19.21.42 ---------- Previous post was at 19.00.39 ----------

guarda questa discussione.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44218-Guida-Attivazione-TPMS-e-Audi-Hill-Hold-Assist/page2

nicola33
06-06-2013, 23:15
Prova a vedere se invece di cliccare su coding vai su adaption.
Oppure vai nella centralina 09,coding,long coding vedi se trovi questa schermata per attivare il TPMS

---------- Post added at 19.21.42 ---------- Previous post was at 19.00.39 ----------

guarda questa discussione.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44218-Guida-Attivazione-TPMS-e-Audi-Hill-Hold-Assist/page2

No. Io non desidero attivare il Sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS), io voglio invece attivare cose come la Partenza in salita e il Needle Sweep. Preciso che ho pagato €35 + spedizione. Il VCDS è la versione 11.11.0 ed è installato perfettamente su Windows 7 a 64 bit (non dico di essere un esperto di informatica, ma quasi). Chiedo aiuto perché pensare che il vag sia incompatibile mi fa un paura dato che non l'ho pagato €10.. :cry:

ehemanuele
07-06-2013, 09:52
Prova a vedere se riesci a trovare il bit nella centralina 09!

nicola33
07-06-2013, 11:34
Prova a vedere se riesci a trovare il bit nella centralina 09!

Ho controllato sulla 09 giusto un attimo stamattina prima di andare a lavoro.. Andando su coding ho poi il LONG CODING ed entrandoci ho varie opzioni (i bit) da selezionare, quindi ho diciamo risolto.. :biggrin:
Ma perchè in certe centraline mi fa vedere il "Long coding" e in altre no? Può essere che non sono compatibili con il "Long coding" (anche se a me sembra strano, è di metà del 2008 l'auto!)? :sad:

ehemanuele
07-06-2013, 12:19
Eh ad alcune sta ad una parte e ad altre un un altra... speriamo che la riuscirai ad attivare allora... quando ho tempo provo a vedere sulla mia....

nicola33
07-06-2013, 22:40
Eh ad alcune sta ad una parte e ad altre un un altra... speriamo che la riuscirai ad attivare allora... quando ho tempo provo a vedere sulla mia....

Ti ringrazio per il suggerimento, ci sono "quasi" riuscito! Ho selezionato i bit delle funzioni che mi interessavano, chiudo il Long Code, vado per cliccare su "Do It!" e mi appare un messaggio di errore di licenza.. Cerco sul web e leggo che per controllarne lo stato bisogna andare su "About" dalla pagina iniziale del programma, ci clicco e leggo con orrore:

http://imageshack.us/photo/my-images/24/licensec.png

---------- Post added at 22.40.38 ---------- Previous post was at 22.37.59 ----------

Ti ringrazio per il suggerimento, ci sono "quasi" riuscito! Ho selezionato i bit delle funzioni che mi interessavano, chiudo il Long Code, vado per cliccare su "Do It!" e mi appare un messaggio di errore di licenza.. Cerco sul web e leggo che per controllarne lo stato bisogna andare su "About" dalla pagina iniziale del programma, ci clicco e leggo con orrore:

http://imageshack.us/photo/my-images/24/licensec.png

Ho problemi ad inserire l'immagine! Comunque leggo:
License status:
Unregistred/Unauthorized

:sad:

ehemanuele
08-06-2013, 01:39
Ma hai usato il vag mentre il pc era connesso ad internet?

nicola33
08-06-2013, 13:22
Ma hai usato il vag mentre il pc era connesso ad internet?

Nono, assolutamente! Ho anche provato a formattare tutto, a formattare e mettere Windows 7 a 32 bit anzichè a 64, ma niente! Sembra quasi che il cavo abbia qualche problema perchè l'ho testato anche con un VCDS più vecchio (che non lo fa sprogrammare) che mi è stato fornito sul CD. Che faccio? :icon_dho:

ehemanuele
08-06-2013, 16:44
guarda secondo me ti hanno bloccato il cavo... ma sei proprio sicuro che non ti sei connesso con il vag aperto?

lucaropa
08-06-2013, 16:51
hai fritto vag! bisogna sempre disconnettersi da internet o quantomeno
disabiltare gli aggiornamenti nel menu del vcds

loschiaffo
10-06-2013, 16:54
No. Io non desidero attivare il Sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS), io voglio invece attivare cose come la Partenza in salita e il Needle Sweep. Preciso che ho pagato €35 + spedizione. Il VCDS è la versione 11.11.0 ed è installato perfettamente su Windows 7 a 64 bit (non dico di essere un esperto di informatica, ma quasi). Chiedo aiuto perché pensare che il vag sia incompatibile mi fa un paura dato che non l'ho pagato €10.. :cry:

da quanto ne so, il needle sweep su a3, c'e' solo nelle versioni S3.
io ho una a3 del 2007 con centralina ABS sigla "1AT", e mi prende solo il TMPS e non accetta in nessun modo l'hill hold assist, cioe la partenza in salita.
(ho il cambio dsg, magari con quel cambio si usa una codifica diversa per l'hill hold assist, ma non la ho mai trovata in rete).
ogni centralina ha le sue specifiche di progetto e i suoi limiti, nel tempo mi sono accorto che le codifiche trovate del forum non sono sempre valide su tuttti i modelli, anche se le auto sono molto simili come allestimento e molto vicine come data di produzione.
c'e da impazzire a fare mille prove e alla fine grande delusione, non va una mazza! e quindi bisogna abbandonare l'idea di codificare/montare quel dato accessorio.

per il discorso del tuo VAG bloccato, "licenza non registrata ecc", credo che hai lasciato attivo l'aggiornamento automatico, nella sezione ABOUT...
grave errore, il vag e' andato "da solo" in intenret, a cercarsi gli aggiornamenti. alla ross tech hanno verificato il numero seriale del tuo cavo, la licenza ecc ecc, scoprendo subito che e' un clone, e quindi lo hanno disattivato...
probabilmente ti tocchera comprare un altro VAG, il ripristino e' una cosa complicata e spesso non ci si riesce.
(c'e' da fare un reflash del chip altmega del cavo, e poi intervenire sui driver. io non sono pratico, non so farlo, ma qui nel forum c'era una discussione specifica, adesso non la trovo piu, prova a cercarla tu, con calma)
su internet, con 30-40 euro, trovi vag sempre clonati, non originali, devi stare attento in futuro (esempio: spegni il wi-fi se usi il vag, cosi non si collega sicuro a internet).