PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione ruote in partenza, se ruote sono girate

cecio89
06-06-2013, 10:22
Buongiorno a tutti.

Credo di avere un problema alle ruote, dovuto forse a un malfunzionamento dell'ABS, altre cose non mi vengono in mente.

Ho una A3 Sportback 2010 2.0 TDI; se, da fermo e con le ruote girate da metà fino al massimo, mi metto in movimento sento una strana vibrazione, più o meno lo stesso rumore di quando hai il freno a mano (poco) tirato e cerchi di partire. A dire il vero ora che ci penso sembra proprio qualcosa che frena le ruote, perché fa leggerissimamente fatica a mettersi in movimento.

Mi spiego meglio: il volante fa al massimo circa 450° per parte. Se io, da fermo, parto con il volante girato di più di 360° (sia a destra che a sinistra, E NON SOLO da fermo ma anche in seconda a bassi giri) avverto questo rumore cupo e sordo, lo stesso rumore di quando si parte con il freno a mano tirato però più a lungo.

Avete idea di cosa possa essere?
In ogni caso tra 4mila km devo fare il tagliando dei 60mila e lo farò sapere.

Grazie!

lucaropa
06-06-2013, 11:00
hai la trazione quattro?

seko83
06-06-2013, 22:13
Rotolamento per sottosterzo....

Luisedda
06-06-2013, 22:36
E se fossero i braccetti?

cecio89
06-06-2013, 22:52
Scusate il ritardo ma non ho ricevuto le mail di avviso, strano...

Comunque no, trazione anteriore.

Per carità spero non c'entrino i braccetti (se intendi i tiranti dello sterzo)!!! Con la mia A3 SPB vecchia (rubata...) mi si è rotto un braccetto in autostrada a Barberino di Mugello dopo aver preso un giunto un pochino più profondo degli altri su un cavalcavia (ruota destra), grazie a dio appena dopo c'era una curva a sinistra e quindi mi sono appollaiato (seppur con parecchia difficoltà, dato che una ruota era bloccata) in corsia d'emergenza (ho portato i pezzi rotti al mio meccanico del paese per chiedergli il rimborso di tutte le spese, li ha guardati, ha sbarrato gli occhi e mi ha dato subito i soldi.... bast***o).

Comunque, scusate l'off topic. Non penso sia problema di sottosterzo, perché anche partendo soltanto usando la frizione (quindi piano piano) o comunque con un filo di gas si sente questo rumore. A pensarci, accade più spesso a sinistra che a destra, sento proprio il rumore provenire dall'anteriore sinistra!

Pasquale86
06-06-2013, 23:09
Ti potrei spiegare io cosa ti accade...il tuo rumore è ferroso come se vanno due cose in contatto e lo senti all anteriore sinistro ossia la ruota?hai notato se lo fa quando è umido?ossia pioggia?in pratica a detta dell'audi sono i collegamenti dei giunti che sono fatte di plastica dura e sono soggetti all'umidita...Quando sterzi sfregano e senti questo rumore di ferraglia...non comporta nessun problema è una cosa già risaputa e non c'è risoluzione anche cambiando il pezzo si risipresenta...

cecio89
06-06-2013, 23:18
Mmh non proprio ferroso, sembra più qualcosa di "gommoso".

Hai presente quando con la bicicletta hai il freno difettoso e sta in contatto con il cerchione, e tu provi a pedalare? Oppure se stai tirando il freno (ant o post che sia) e provi a pedalare? Ecco, stesso identico rumore.