PDA

Visualizza Versione Completa : TURBO NUOVO + INTERCOOLER = PRESSIONE BASSA E AUTO LENTA



emulatoreaudio
06-06-2013, 18:02
Salve ragazzi,
ho appena fatto fare dei lavori alla mia A3 8L 1.8 T
Turbina maggiorata, una K04-001, intercooler frontale, Cat sportivo 200 celle, eliminazione silenziatore centrale, manicotti siliconici (no intake) e balle varie
Non ho ancora mappato, lo farò domani.
Nel frattempo però ho notato che la pressione del turbo, da 0,8/0,9 bar è diminuita e non sale oltre gli 0,6 bar e l'auto è decisamente lenta (precedentemente era mappata a 175 cv)
Secondo voi è una cosa normale che le pressioni turbo siano diminuite con conseguente lentezza?
E' possibile che, l'intercooler maggiorato con le grosse tubazioni che ha e l'eliminazione del cat e del centrale abbiano abbassato la pressione in maniera fisiologica se così si può dire?
So di gente che appena montati i pezzi sopracitati, anche senza aver mappato subito ha però notato un immediato miglioramento, mentre la mia auto al momento è più lenta di un chiodo
Attendo info e/o soluzioni
Grazie mille a chi mi risponderà

vale46
06-06-2013, 20:54
Ciao è normale che adesso la senti più lenta, montando il k04, l'intercooler più grande e il cat.200celle in configurazione originale avrai molto più lag e pressione turbo più bassa, per farla funzionare devi mappare e mappare anche bene..............., mappata da un esperto con il k04 dovresti arrivare fino a 230cv, con una pressione di picco di 1,6bar e 1,2costanti

emulatoreaudio
07-06-2013, 19:15
ora le cose si che si complicano...
ho fatto rimappare, il risultato?
la macchina è un chiodo esattamente come prima e non va affatto
la pressione rimane sempre a 0,6 bar e non ne vuole sapere di salire
dopo la mappa sinceramente la cosa diventa anomala...
non so davvero che pesci prendere
lunedì rivado dal meccanico anche se è davvero improbabile che abbia montato male qualcosa
è molto strano che l'auto vada addirittura più lenta di prima..molto molto strano...
che la turbina sia difettosa?
non so...davvero non so
aiutatemi vi prego
fornitemi idee, suggerimenti, insomma qualsiasi cosa pur di arrivare alla soluzione

OfficinaTorelli
07-06-2013, 19:34
non avrai mica l'elettrovalvola controllo pressione oppure magari la popoff rotta?

in diagnosi rileva errori?

emulatoreaudio
07-06-2013, 21:01
non avrai mica l'elettrovalvola controllo pressione oppure magari la popoff rotta?

in diagnosi rileva errori?

la diagnosi non l'ho fatta fare
il computer di bordo non mi dà alcuna anomalia
la popoff è nuova di zecca, l'ho fatta montare durate i lavori pre mappa
diciamo che prima della mappa un calo di pressione poteva anche essere fisiologico per via delle dimensioni dei tubi dell'intercooler e per via del cat sportivo con eliminazione del centrale
ora però dopo la mappa non saprei davvero dove sbattere la testa
devo pensare che in realtà non abbiano effettuato alcuna mappatura? o che abbiano fatto degli errori?
mi sembra strano...

---------- Post added at 19.45.16 ---------- Previous post was at 19.42.40 ----------

piuttosto a proposito dell'elettrovalvola per il controllo pressione: dall'elettrovalvola sul motore AGU partono 2 manicotti, uno che va a finire al turbo mi sembra e l'altro che è innestato sul tubo d'acciaio che va all'intercooler
potrebbe darsi che siano stati invertiti o no?
cosa succede se si invertono? l'auto non va proprio oppure va ma con dei problemi?

---------- Post added at 21.01.20 ---------- Previous post was at 19.45.16 ----------

domanda forse stupida ma tenete conto che chi vi parla è un "ignorante" per così dire in materia
la domanda é:
per quel che riguarda la wastegate, esiste una wastegate non regolabile o TUTTE le wastegate sono regolabili anche se di serie o originali?

vale46
07-06-2013, 21:11
Se in diagnosi non esce alcun errore il problema è meccanico , fai controllare il turbo che non sia difettoso, o che non sfiati da qualche parte, vedi se funziona l'elettrovalvola, la wastegate si può regolare, ma se non trovi un meccanico bravo c'è da sudare e fare tante prove, con il k04 ti doveva staccare l'asfalto!

emulatoreaudio
07-06-2013, 23:10
guarda se il problema è SOLO la wastegate che è impostata di fabbrica ad un valore basso allora siamo a cavallo
basta regolarla ed il gioco è fatto
se invece non è regolabile allora sono cavoli
io sapevo che non tutte sono regolabili ma se tu mi dici che sono tutte regolabili indistintamente allora probabilmente il problema è quello
non riesco davvero a spiegarmi altro
il turbo è nuovo e dire che ho beccato proprio quello difettoso su 100000 è improbabile....ma pur sempre possibile
per il resto il motore è perfetto in tutto
il meccanico da cui l'ho portata non è inesperto e fa diverse preparazioni anche su auto d'epoca
per cui credo che il fatto suo lo sappia

Oski
09-06-2013, 16:38
prima domanda :
non è un lavoro semplice quello da te descritto e quindi non riesco davvero a capire come sia possibile che lo chiedi a noi e non al meccanico che ha effettuato le modifiche , cmq mappatore e meccanico sono la stessa persona?
seconda domanda:
che tipo di turbina hai installato , và bene la k04 ma che modello?
terza domanda:
hai montato la wastegate di serie oppure hai installato una wastegate tipo forge regolabile (mi auguro quella di serie) ?

veniamo ad un paio di considerazioni , se installi una turbina maggiorata l'auto và di meno perchè la pressione dei gas di scarico non ha lo stesso effetto sulla girante e sulla wastegate , la turbina lavora meno , pompa meno aria e l'auto và di meno e questo è normale , quello che non è normale è che mappando l'auto questa continui ad andare meno , ci sono due ipotesi :
la prima è che non ti hanno mappato l'auto ma ti hanno caricato una mappa già impostata per il tuo motore e quindi ci sono tutti i valori sballati .
la seconda è che ti abbiano mappato con troppa pressione e la centralina và in protezione non facendo salire la pressione oltre un tot per preservare il motore , questa operazione non accende spie motore!

Rimane sempre il dubbio , perchè lo chiedi a noi??il tuo preparatore ti avrà installato il turbo e mappato l'auto....dovrebbe sapere tutto lui no??

emulatoreaudio
10-06-2013, 10:47
allora:
la wastegate è quella originale, premetto che, se logica non mi inganna, se la wastegate è tarata esempio a 0,6 bar, posso far mappare finchè campo e potró anche montare delle Turbonetics da 1000 cv ma l'auto non potrà mai avere prestazioni degne proprio per il fatto che la wastegate si apre praticamente subito giusto?

riguardo al meccanico e a chi ha mappato non sono la stessa persona
ovvio che ho gia chiesto prima al meccanico ma i meccanici sono una razza a parte, oserei dire una BRUTTA razza; son capaci solo di spillarti soldi ma al primo problema se ne lavano le mani.....finchè il sottoscritto non perderà la sua proverbiale pazienza divina...a quel punto, succedono casini....GROSSI casini!!! ma questa è un'altra storia ed è totalmente off-topic!

Ad ogni modo oggi pomeriggio col meccanico (sempre che così si possa chiamare) proveremo a indurire la wastegate e vedere se è quello il problema e francamente non credo cos'altro potrebbe essere.

Per la storia della mappa non saprei...ne sai sicuramente più di me...probabile che sia come dici tu anche se non è la prima volta che mappo nel centro in cui sono andato e devo dire che la volta scorsa mi fecero veramente un lavoro coi fioccchi, nulla da dire

grazie per avermi illuminato sulla mappa...proveró a dire a chi ha mappato quello che mi hai detto tu
vedremo cosa dice...

grazie mille...

utente cancellato 11
10-06-2013, 10:57
allora:
la wastegate è quella originale, premetto che, se logica non mi inganna, se la wastegate è tarata esempio a 0,6 bar, posso far mappare finchè campo e potró anche montare delle Turbonetics da 1000 cv ma l'auto non potrà mai avere prestazioni degne proprio per il fatto che la wastegate si apre praticamente subito giusto?

Bingo!
Solitamente, quando si cambia una turbina completa, è preferibile regolare la W a banco su pressioni prossime a quelle che dovrebbero essere erogate. La tua turbina va bene anche se dovrai penare un po per farla spingere in basso ma ce la farai. magari fai prestare attenzione alla contropressione sullo scarico (non aprirlo troppo..) e non esagerare con i volumi in sovralimentazione (tubazione/scambiatore). Detto questo vedrai che riesci :wink:

Podgora
10-06-2013, 11:22
prima domanda :
non è un lavoro semplice quello da te descritto e quindi non riesco davvero a capire come sia possibile che lo chiedi a noi e non al meccanico che ha effettuato le modifiche , cmq mappatore e meccanico sono la stessa persona?
seconda domanda:
che tipo di turbina hai installato , và bene la k04 ma che modello?
terza domanda:
hai montato la wastegate di serie oppure hai installato una wastegate tipo forge regolabile (mi auguro quella di serie) ?

veniamo ad un paio di considerazioni , se installi una turbina maggiorata l'auto và di meno perchè la pressione dei gas di scarico non ha lo stesso effetto sulla girante e sulla wastegate , la turbina lavora meno , pompa meno aria e l'auto và di meno e questo è normale , quello che non è normale è che mappando l'auto questa continui ad andare meno , ci sono due ipotesi :
la prima è che non ti hanno mappato l'auto ma ti hanno caricato una mappa già impostata per il tuo motore e quindi ci sono tutti i valori sballati .
la seconda è che ti abbiano mappato con troppa pressione e la centralina và in protezione non facendo salire la pressione oltre un tot per preservare il motore , questa operazione non accende spie motore!

Rimane sempre il dubbio , perchè lo chiedi a noi??il tuo preparatore ti avrà installato il turbo e mappato l'auto....dovrebbe sapere tutto lui no??

Quotone !!!

carmageddon
10-06-2013, 11:41
una wastegate non va MAI tarata alla pressione di alimentazione o alla pressione a cui si vuole farla intervenire ma sempre alla pressione di recovery per salvaguardare la meccanica, in poche parole se stacco la N75 l auto deve andare alla pressione minima.
l attuatore della wastegate di un K03-K04 è di 10 psi (0,68 bar) ciò che permetterà l ottenimento di una data pressione di utilizzo sarà semplicemente controllato dalla N75 in funzione della regolazione elettronica.
il metodo di taratura o controllo della wastegate deve avvenire con la pistoda del vuoto/pressione manuale e l asta la si deve modificare solo quando si sostituisce la molla di contrasto nell attuatore in fase di lavorazione del turbo, questa regolazione talvota viene fatta perchè non si è in grado di ottenere un comportamento idoneo con la regolazione della ecu.

utente cancellato 11
10-06-2013, 11:46
una wastegate non va MAI tarata alla pressione di alimentazione o alla pressione a cui si vuole farla intervenire ma sempre alla pressione di recovery per salvaguardare la meccanica, in poche parole se stacco la N75 l auto deve andare alla pressione minima.
l attuatore della wastegate di un K03-K04 è di 10 psi (0,68 bar) ciò che permetterà l ottenimento di una data pressione di utilizzo sarà semplicemente controllato dalla N75 in funzione della regolazione elettronica.
il metodo di taratura o controllo della wastegate deve avvenire con la pistoda del vuoto/pressione manuale e l asta la si deve modificare solo quando si sostituisce la molla di contrasto nell attuatore in fase di lavorazione del turbo, questa regolazione talvota viene fatta perchè non si è in grado di ottenere un comportamento idoneo con la regolazione della ecu.

hai ragione, va tarata alla pressione di recovery.. Scusate

emulatoreaudio
10-06-2013, 11:59
nemmeno a farlo apposta, l'esatta pressione che ho in questo momento è niente poco di meno che 0,68 bar!!! la lancetta rimane leggermente al di sotto dello 0,7 quindi presumo che il dato sia credibile.
Quindi alla fine della fiera cosa significa?

- In poche parole agire sulla wastegate meccanicamente non serve a nulla?
- Il fatto che al momento viaggio alla pressione minima consentita potrebbe significare forse che l'n75 è rimasta staccata?
- Che il meccanico abbia invertito inavvertitamente qualche manicotto?

vi chiedo questo così oggi pomeriggio avendo le idee più chiare forse col meccanico potremo scovare relativamente presto la causa del malfunzionamento senza per forza dover tirar giù nuovamente il turbo con tutte le rotture di scatole del caso...quando si fanno tentativi a naso non va mai bene..

Perdonatemi ma per capire in toto certe questioni ho bisogno di più spiegazioni, giusto per non brancolare nel buio.

carmageddon
10-06-2013, 12:02
non toccare la WG, potresti avere un difetto alla N75 perdite varie o avere la mappa a *****!

emulatoreaudio
10-06-2013, 12:59
Se ho un difetto alla N75 allora è sorto dal nulla visto che prima non ho mai e ripeto mai avuto alcun tipo di problema.
Se ci sono delle perdite sarà semplice verificarlo e potrebbe comunque essere una soluzione.
La questione della mappa a ****** potrebbe essere anch'essa una soluzione non del tutto trascurabile...certo mi stupirei ma la tengo come un'ipotesi reale....
Domanda: mappare per via seriale oppure direttamente sulla eprom sbaglio o non è affatto la stessa cosa?
Correggetemi se sbaglio...

---------- Post added at 12.59.45 ---------- Previous post was at 12.24.02 ----------


Bingo!
Solitamente, quando si cambia una turbina completa, è preferibile regolare la W a banco su pressioni prossime a quelle che dovrebbero essere erogate. La tua turbina va bene anche se dovrai penare un po per farla spingere in basso ma ce la farai. magari fai prestare attenzione alla contropressione sullo scarico (non aprirlo troppo..) e non esagerare con i volumi in sovralimentazione (tubazione/scambiatore). Detto questo vedrai che riesci :wink:

Per le contropressioni, beh, ho messo un cat 200 celle ed ho eliminato il centrale.
Forse si può perdere qualcosa in basso, ma una buona mappa dovrebbe risolvere il problema come dicevi tu.
Oltre tutto, è vero che non ho montato una Garrett GT28m ma comunque sia le contropressioni verso la turbina potrebbero a lungo andare non essere poi così "sicure" per la longevità e la durata generale del Turbo.
Ho preferito così liberare un pò lo scarico...

Audia32
10-06-2013, 13:19
Non toccare la wastegte!!!! Anche sulla mia passai ad una K04 ma non ci fu bisogno di regolare nulla meccanicamente,si fa tutto tramite centralina. Rimappare via seriale o direttamente sulla centralina è la stessa cosa,non c'è differenza.
Per quello che mi racconti molto probabilmente ti è stata montata al contrario la N75,controlla bene!Al massimo posta una foto così possiamo escludere questa ipotesi.

emulatoreaudio
10-06-2013, 14:08
Non toccare la wastegte!!!! Anche sulla mia passai ad una K04 ma non ci fu bisogno di regolare nulla meccanicamente,si fa tutto tramite centralina. Rimappare via seriale o direttamente sulla centralina è la stessa cosa,non c'è differenza.
Per quello che mi racconti molto probabilmente ti è stata montata al contrario la N75,controlla bene!Al massimo posta una foto così possiamo escludere questa ipotesi.

posterò una foto al più presto

per la mappatura non direi che sia proprio la stessa cosa, o perlomeno così sembra...ho appena fatto una ricerca in rete e mi sono imbattuto in questo:

http://www.vwgolfcommunity.com/banner/centralina.pdf

Audia32
10-06-2013, 14:24
Se lo leggi attentamente vedrai che è come dico io! Aprire la centralina serve solo per avere delle altre funzioni indipendenti dalla mappatura!!Codice telaio,immobilizer..A te non servono queste informazioni!!!!
Detto questo hai un'A3 8L del '98 e non puoi farla tramite porta seriale,devi smontare per forza la centralina.

emulatoreaudio
10-06-2013, 14:45
Ah,
dici che PER FORZA devo farlo smontandola?
posso sapere come fai ad essere sicuro di questo?
So che in abitacolo c'è la presa OBD per farla via seriale.

---------- Post added at 14.45.41 ---------- Previous post was at 14.31.04 ----------

http://img59.imageshack.us/img59/2623/foto100613022420pm.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/foto100613022420pm.jpg/)

[img=http://img832.imageshack.us/img832/5104/foto100613022441pm.th.jpg] (http://img832.imageshack.us/i/foto100613022441pm.jpg/)

[img=http://img812.imageshack.us/img812/2337/foto100613022508pm.th.jpg] (http://img812.imageshack.us/i/foto100613022508pm.jpg/)

[img=http://img593.imageshack.us/img593/2919/foto100613022536pm.th.jpg] (http://img593.imageshack.us/i/foto100613022536pm.jpg/)

[img=http://img526.imageshack.us/img526/8135/foto100613022609pm.th.jpg] (http://img526.imageshack.us/i/foto100613022609pm.jpg/)

[img=http://img96.imageshack.us/img96/3820/foto100613022630pm.th.jpg] (http://img96.imageshack.us/i/foto100613022630pm.jpg/)

un pò di foto "in zona N75"

carmageddon
10-06-2013, 15:41
tanto per iniziare gira la pop off che è montata al contrario, l aria compressa deve spingere sempre in faccia al pistoncino e mai nella camera della molla di contrasto.
qui sotto c è la foto del senso di installazione.

http://img59.imageshack.us/img59/1333/popoff1zx2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/59/popoff1zx2.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

qui sotto c è la spiegazione di come installare la N75 correttamente

http://img401.imageshack.us/img401/5953/16n75amed.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/401/16n75amed.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Audia32
10-06-2013, 18:45
In abitacolo c'è la presa obd come in tutte le Audi ma non è stata messa lì per rimappare! Che poi siano usciti software che tramite quella presa riescono a modificare i parametri è un'altra cosa! Io ho un'A3 del '98 e,diciamo,qualcosina strada facendo ho imparato! Sulle nostre non si può fare tramite seriale.

emulatoreaudio
10-06-2013, 19:21
Allora,
cambiato il verso della Pop Off...verificato il funzionamente dell'N75, provato anche ad eslcuderla per vedere se perlomeno le pressioni salivano...
TUTTO sembra funzionare perfettamente e perdite non ce ne sono
L'unica cosa a questi punto è la mappatura!!!!
Possibile che , anche dopo la mappa non ci sia stato il benchè minimo cambiamento di nessun genere?
Nel vero senso della parola...
Rimango a dir poco basito!!!
Il fatto che sia la mappa fatta male mi manda in bestia...

---------- Post added at 19.21.12 ---------- Previous post was at 19.15.57 ----------


In abitacolo c'è la presa obd come in tutte le Audi ma non è stata messa lì per rimappare! Che poi siano usciti software che tramite quella presa riescono a modificare i parametri è un'altra cosa! Io ho un'A3 del '98 e,diciamo,qualcosina strada facendo ho imparato! Sulle nostre non si può fare tramite seriale.

ok e fin quì l'ho capito..per carità non voglio assolutamente mettere in dubbio quello che dici eh...anzi, è proprio perchè presumo che magari tu abbia un pò di esperienza in più di me che ti chiedo
Voglio sapere per quale motivo dici che la presa OBD non è messa li per rimappare, cioè voglio dire, quali sono gli inconvenienti che potrebbero o posso sorgere usando la OBD per rimappare?
Te lo chiedo primo per avere delle valide argomentazioni da presentare al presunto mappatore e poi anche per conoscere qualcosa in più a riguardo e semmai dovessi rimappare nuovamente in futuro, saprò dove sbattere la testa per risolvere le questioni :D

Oski
10-06-2013, 22:33
quoto tutti ;-) ma sei sicuro che ti mappano l'auto?non è che cambiando turbina basta modificare un parametro qui e uno la...bisogna fare qualche modifica , anche perchè la centralina avrà almeno una ventina di blocchi....e mi raccomando non la smagrire , sai che bei buchi ti vengono sul pistone.....

emulatoreaudio
10-06-2013, 22:52
quoto tutti ;-) ma sei sicuro che ti mappano l'auto?non è che cambiando turbina basta modificare un parametro qui e uno la...bisogna fare qualche modifica , anche perchè la centralina avrà almeno una ventina di blocchi....e mi raccomando non la smagrire , sai che bei buchi ti vengono sul pistone.....

si certo...non voglio ridurre i pistoni tipo groviera :)

guarda dove sono andato è un centro dove fanno solo ed esclusivamente mappature e prove su banco, stop!

che mi mappino l'auto son sicuro o perlomeno ero sicuro fino a Venerdì

La prima volta che andai mi fecero un gran bel lavoro, l'auto spingeva forte e fluida consumando il giusto

ora niente di niente...come se non avessi mappato

a sto giro l'hanno fatto via OBD ma, secondo il consiglio di Audia32 è molto meglio farlo smontando la centralina e agendo direttamente sulla eprom

Mercoledì rivado ma gli ho già inviato una mail minacciosa e gli starò attaccato al culo finchè l'auto l'auto non va come dico io...che cavolo con tutti i lavori che ho fatto fare se non rullo almeno 230 cv e ripeto "ALMENO" perchè con tutti sti lavori sono anche pochi, non me ne vado da lì

carmageddon
11-06-2013, 03:56
inizia ad andare in comune per il cambio residenza allora

stefano
11-06-2013, 09:04
Allora,
cambiato il verso della Pop Off...verificato il funzionamente dell'N75, provato anche ad eslcuderla per vedere se perlomeno le pressioni salivano...
TUTTO sembra funzionare perfettamente e perdite non ce ne sono
L'unica cosa a questi punto è la mappatura!!!!
Possibile che , anche dopo la mappa non ci sia stato il benchè minimo cambiamento di nessun genere?
Nel vero senso della parola...
Rimango a dir poco basito!!!
Il fatto che sia la mappa fatta male mi manda in bestia...

---------- Post added at 19.21.12 ---------- Previous post was at 19.15.57 ----------



ok e fin quì l'ho capito..per carità non voglio assolutamente mettere in dubbio quello che dici eh...anzi, è proprio perchè presumo che magari tu abbia un pò di esperienza in più di me che ti chiedo
Voglio sapere per quale motivo dici che la presa OBD non è messa li per rimappare, cioè voglio dire, quali sono gli inconvenienti che potrebbero o posso sorgere usando la OBD per rimappare?
Te lo chiedo primo per avere delle valide argomentazioni da presentare al presunto mappatore e poi anche per conoscere qualcosa in più a riguardo e semmai dovessi rimappare nuovamente in futuro, saprò dove sbattere la testa per risolvere le questioni :D

ma scusa un attimo a tuo avviso un costruttore di auto stradali inserisce un abitacolo una presa per far fare ai clienti le mappature sulla vettura ?

La presa diagnosi è tale perchè serve solo eslcusivamente per fare diagnosi !! stop.

Poi come ha detto Audi32 con il tempo di sono sviluppati sw in gradi di progammare centralina anche attraverso quella presa ma è cosa ben diversa dal tuo concetto.

Per quanto rigurda le innumerevoli modifiche che hai apportato alla tua auto (forse troppe in relazione la grado di competenza di chi ha poi eseguito il lavoro) dove sta scritto che DEVI avere 230 cv ?

Il fatto di cambiare turbina non vuol dire che in automatatico la potenza raddoppia, in quanto vi sono una moltitudine di aspetti che si devono tenere in considerazione altirmenti cambi turbina e la potenza resta pressochè invariata.

Quindi io dieri che così rischi di brancolare nel buio.

Se posso io farei un'operazione a passi inversi , ovvero :
1) verifico la comptenza del mappatore
2) smonto tutto e rincomincio passo passo a intrcettare il possibile problema

Altrimenti rischiate di infilarvi in circolo viziosa dal quale non ne uscirete facilmente

Domanda i componenti motore che sono stati cambiati li hai scelti tu e acquistati per tuo conto o li ha proposti il meccanico ?

carmageddon
11-06-2013, 09:50
ma scusa un attimo a tuo avviso un costruttore di auto stradali inserisce un abitacolo una presa per far fare ai clienti le mappature sulla vettura ?
La presa diagnosi è tale perchè serve solo eslcusivamente per fare diagnosi !! stop.

aiutami a capire cosa intendi con questa frase perchè i casi sono due

- non sai che le auto dal 1997 in avanti, con protocollo obd-eobd attivo, si possono leggere e scrivere da presa diagnosi utilizzando la presa CARB, chiamata anche presa OBD, presente praticamanente in tutte le auto

- ci stai prendendo per il naso tutti

senza offesa

grazie

emulatoreaudio
11-06-2013, 09:54
ma scusa un attimo a tuo avviso un costruttore di auto stradali inserisce un abitacolo una presa per far fare ai clienti le mappature sulla vettura ?

La presa diagnosi è tale perchè serve solo eslcusivamente per fare diagnosi !! stop.

Poi come ha detto Audi32 con il tempo di sono sviluppati sw in gradi di progammare centralina anche attraverso quella presa ma è cosa ben diversa dal tuo concetto.

Per quanto rigurda le innumerevoli modifiche che hai apportato alla tua auto (forse troppe in relazione la grado di competenza di chi ha poi eseguito il lavoro) dove sta scritto che DEVI avere 230 cv ?

Il fatto di cambiare turbina non vuol dire che in automatatico la potenza raddoppia, in quanto vi sono una moltitudine di aspetti che si devono tenere in considerazione altirmenti cambi turbina e la potenza resta pressochè invariata.

Quindi io dieri che così rischi di brancolare nel buio.

Se posso io farei un'operazione a passi inversi , ovvero :
1) verifico la comptenza del mappatore
2) smonto tutto e rincomincio passo passo a intrcettare il possibile problema

Altrimenti rischiate di infilarvi in circolo viziosa dal quale non ne uscirete facilmente

Domanda i componenti motore che sono stati cambiati li hai scelti tu e acquistati per tuo conto o li ha proposti il meccanico ?

Mmmm forse sono io che mi son espresso male probabilmente,
la storia della presa OBD l'ho capita, o meglio, credo al fatto che rimappare tramite OBD sia, diciamo così, "poco ortodosso" rispetto al metodo tradizionale saldando il connettore sulla circuito stampato, collegare il cavo al pc etc etc etc...
mi chiedevo soltanto "PERCHE'" fosse meglio rimappare in questo modo piuttosto che per via seriale, visto che a quanto pare le coste stanno così?
voglio conoscerne le motivazioni tecniche e le problematiche e/o gli svantaggi/vantaggi che ne conseguono in poche parole

Per le modifiche da me fatte non credo tutto sommato di aver fatto chissà cosa se non una preparazione media: turbo maggiorato, intercooler maggiorato, cat 200 celle ed eliminazione centrale sono alla portata di tutti

so che cambiando il turbo la potenza non raddoppia ma di sicuro mettendone uno maggiorato assieme a componenti che possano per così dire "aiutarlo" i cavalli, SE BEN SI MAPPA, aumentano...non raddoppiano certo ma aumentano...in origine con tutti i pezzi originali avevo 175 cv con pressioni relativamente modeste, un buon consumo ed un'ottima resa soprattutto in termini di coppia e motore fluido a tutti i regimi..la mappa l'ho fatta dalla stesso mappatore che ora mi sta facendo penare ed ero molto soddisfatto

la competenza del mappatore non saprei in che modo verificarla in maniera inequivocabile..è molto conosciuto a Torino, ha molti clienti e tutti si ritengono soddisfatti..ed io sono o meglio "ero" uno di quelli fino a qualche giorno fa..di più non so

riguardo a problemi meccanici ho già verificato ieri col meccanico: perdite non ce ne sono da nessuna parte, montato manicotti nuovi, fascette strette più che bene, pop off in salute e montata nel senso giusto su consiglio del gentilissimo "carmagheddon" anche se obiettivamente anche montandola nel senso giusto non è cambiato nulla ma questo potrebbe essere normale, pulito il debimetro, la wastegate non l'ho toccata così come mi è stato consigliato, verificato il funzionamento della N75 e funziona, bypassato la N75 per vedere se magari era un problema di turbo ma bypassandola le pressioni aumentavano pur avendo sempre una macchina "lenta", per cui escluso tutto ciò non rimane altro che la mappa!!!

tutto sembra funzionare bene

I componenti li ho scelti io ma sulla base di esperienze di altra gente che ha già montato gli stessi pezzi con successo, dopo tutto il turbo è praticamente uguale, plug&play a tutti gli effetti, in sostanza ha la girante più grande, un intercooler maggiorato non è certo lui il problema visto che è un mero radiatore dell'aria, al max da un pizzico di lag ma mappando bene questo è del tutto irrilevante, il catalizzatore è un classico 200 celle ed ho eliminato il centrale che è un vero e proprio tappo, praticamente un tagliafiamma...

che non sia un problema di sonda lambda????

utente cancellato 11
11-06-2013, 09:56
inizia ad andare in comune per il cambio residenza allora

: Evil6:: Evil6:: Toothy9:

non so cosa centri con la discussione ma è bellissima :biggrin:

emulatoreaudio
11-06-2013, 10:01
aiutami a capire cosa intendi con questa frase perchè i casi sono due

- non sai che le auto dal 1997 in avanti, con protocollo obd-eobd attivo, si possono leggere e scrivere da presa diagnosi utilizzando la presa CARB, chiamata anche presa OBD, presente praticamanente in tutte le auto

- ci stai prendendo per il naso tutti

senza offesa

grazie

dai ragazzi vi prego, teniamo la conversazione su un tono amichevole e collaborativo...dopo tutto sto solo cercando pareri e consigli per venire a capo di un mio problema
non è una gara a chi ne sa di più ci macherebbe...se qualcuno non è d'accordo con qualche affermazione basta spiegare il perchè e darne la versione corretta tutto quì :)
dico questo anch'io senza offesa verso nessuno di voi ed ESCLUSIVAMENTE per non perdere di vista l'argomento ed il motivo del mio topic :)
Vi ringrazio infinitamente dell'aiuto che mi state dando fin'ora e vi sarei grato se, compatibilmente con le vostre esperienze e/o competenze tecniche continuaste a farlo sempre che la voglia di farlo non si perda per strada ;)

Audia32
11-06-2013, 10:10
Da quel poco che so io rimappare via obd o dissaldando la eprom e leggendola sullo zoccolo è la stessa cosa! Il problema è solo se si può fare o meno!
Non tutte le auto,soprattutto quelle più vecchie,ti permettono di poterlo fare via obd.

carmageddon
11-06-2013, 10:17
@ emulatoreaudio

quoti me per che motivo?
non posso fare domande ma solo dare risposte?
se non capisco chiedo, e non è questione di conoscenza o no, voglio capire cosa vuole dire l utente con quello che ha scritto!
se si interviene in un forum pubblico per "dire" qualcosa si diffonde una notizia che tutti, cognizione di causa o meno, possono prendere per vera o falsa...quindi è lecito chiedere per capire cosa si intende voler dire diffondendo una notizia!

---------- Post added at 10.17.39 ---------- Previous post was at 10.14.06 ----------


Da quel poco che so io rimappare via obd o dissaldando la eprom e leggendola sullo zoccolo è la stessa cosa! Il problema è solo se si può fare o meno!
Non tutte le auto,soprattutto quelle più vecchie,ti permettono di poterlo fare via obd.

la modifica elettronica la si può fare in vari modi : smontando la eeprom, leggendo e scrivendo la eeprom da presa diagnosi, con BDM o in boot mode, in tutti i casi il risultato finale è identico.
la modalità di lavoro viene definità dalle scelte tecniche che si fanno, più sicurezza o più velocità (compatibilmente a ciò che il costruttore ha deciso)

stefano
11-06-2013, 10:18
aiutami a capire cosa intendi con questa frase perchè i casi sono due

- non sai che le auto dal 1997 in avanti, con protocollo obd-eobd attivo, si possono leggere e scrivere da presa diagnosi utilizzando la presa CARB, chiamata anche presa OBD, presente praticamanente in tutte le auto

- ci stai prendendo per il naso tutti

senza offesa

grazie

Rispondevo al giovine il quale sopra aveva scritto che la presa obd è stata messa per fare le mappature. Cosa che non è vera da parte del costruttore. Che poi si possa fare tutto è altro discorso ma non c'entra con le scelte di progetto di chi costruisce le auto ;-)

è più chiaro così ? :-)

carmageddon
11-06-2013, 10:27
che non sia un problema di sonda lambda????

sento le unghie che stridono!

mi spiego : qualcuno che si occupa di fare modifiche elettroniche DEVE poterti dimostrare che tutto funziona regolarmente prima e dopo modifica, dalla lambda al maf al map ecc ecc...e poterti spiegare cosa aspettarsi prima e dopo la modifica dai valori letti in diagnosi e modificati con conoscenza e informazioni!

---------- Post added at 10.27.58 ---------- Previous post was at 10.23.31 ----------


Rispondevo al giovine il quale sopra aveva scritto che la presa obd è stata messa per fare le mappature. Cosa che non è vera da parte del costruttore. Che poi si possa fare tutto è altro discorso ma non c'entra con le scelte di progetto di chi costruisce le auto ;-)

è più chiaro così ? :-)

si, un po meglio...ma ti ricordo che il primo a modificare e codificare l auto dalla presa diagnosi quando l auto scende dalle bisarche in modalità recovery e non inizializzata (per antiscippo e codifica paesi caldi e altre baggianate) e proprio la casa madre...quindi si può tranquillamente affermare che la presa diagnosi serve a fare diagnosi e a modificare-aggiornare la ecu motore e tutte le ecu a lei associate

stefano
11-06-2013, 10:33
sento le unghie che stridono!

mi spiego : qualcuno che si occupa di fare modifiche elettroniche DEVE poterti dimostrare che tutto funziona regolarmente prima e dopo modifica, dalla lambda al maf al map ecc ecc...e poterti spiegare cosa aspettarsi prima e dopo la modifica dai valori letti in diagnosi e modificati con conoscenza e informazioni!

---------- Post added at 10.27.58 ---------- Previous post was at 10.23.31 ----------



si, un po meglio...ma ti ricordo che il primo a modificare e codificare l auto dalla presa diagnosi quando l auto scende dalle bisarche in modalità recovery e non inizializzata (per antiscippo e codifica paesi caldi e altre baggianate) e proprio la casa madre...quindi si può tranquillamente affermare che la presa diagnosi serve a fare diagnosi e a modificare-aggiornare la ecu motore e tutte le ecu a lei associate

certo è stra vero, ma appunto da parte dello stesso costruttore ;-)

Audia32
11-06-2013, 10:34
Ascolta un attimo: come hai fatto a montare la K04?Hai sostituito i collettori di scarico e rifatto il downpipe?

emulatoreaudio
11-06-2013, 10:40
Ascolta un attimo: come hai fatto a montare la K04?Hai sostituito i collettori di scarico e rifatto il downpipe?

la mia è una k04-001, quindi assolutamente plug&play con il downpipe, non bisogna modificare nulla..
l'unica piccola modifica è stata usare un raccordo sull'intake perchè il condotto della girante è più grande di quella originale essendo appunto la girante più grande

CHECCOA3
11-06-2013, 10:47
quoto ciò che dice carma!

con un log potrebbe tranquillamente vedere se c'è qualcosa che nn va....

emulatoreaudio
11-06-2013, 10:53
la mia è una k04-001, quindi assolutamente plug&play con il downpipe, non bisogna modificare nulla..
l'unica piccola modifica è stata usare un raccordo sull'intake perchè il condotto della girante è più grande di quella originale essendo appunto la girante più grande

ah dimenticavo, i collettori sono quelli originali perchè sono ancora perfetti e logicamente, cambiando il turbo, ho cambiato guarnizione collettore, guarnizione turbo e tubi mandata olio

emulatoreaudio
11-06-2013, 13:41
Comunque oggi mi faccio fare una diagnosi così almeno verifico che non ci siano particolari problemi

emulatoreaudio
11-06-2013, 18:39
fatta la diagnosi: è tutto ok ma d'altronde se non si accendono spie sfido io che ci sia qualcosa che vada male.
Domani mappo nuovamente, stavolta direttamente saldando il connettore sul circuito stampato.
Se stavolta non cambia nulla davvero non vedo via d'uscita...buio totale.
come ultima spiaggia proverò a stringere la wastegate..
di più non so che fare...

OfficinaTorelli
11-06-2013, 18:45
riusciresti ad effettuare un log su strada con il Vag, in III o IV marcia, partendo da 2000 RPM sino a 6000-6500 RPmr egistrando i seguenti valori:
-rpm;
-flusso massa aria;
-valore lambda;
-pressione turbo obiettivo e misurata;
-anticipo accensione;
-carico motore;
Da questi valori dovremmo poter capire se c'è qualcosa che non và.

emulatoreaudio
11-06-2013, 18:54
riusciresti ad effettuare un log su strada con il Vag, in III o IV marcia, partendo da 2000 RPM sino a 6000-6500 RPmr egistrando i seguenti valori:
-rpm;
-flusso massa aria;
-valore lambda;
-pressione turbo obiettivo e misurata;
-anticipo accensione;
-carico motore;
Da questi valori dovremmo poter capire se c'è qualcosa che non và.

Ovviamente questo posso farlo solo in un'officina Audi giusto?
Altrimenti i parametri a cui fare riferimento come faccio a conoscerli?

CHECCOA3
11-06-2013, 20:48
no basta un semplice vag da pochi euro....

cmq vedendo i dati della tua a3 suppongo abbia un AGU come motore, molti canali nel vag nn ce li hai come pressione e il reale valore della lambda.... il resto si....

emulatoreaudio
11-06-2013, 22:01
si esatto è un AGU

CHECCOA3
11-06-2013, 22:28
allora confermo quanto detto...

Oski
11-06-2013, 23:54
venerdi vengo a torino a vedere il concerto di vasco ...ti porto una mappa io da caricare ;-) BOOOOOOMMMM!!!

Audia32
11-06-2013, 23:56
Stesso motore montato in origine sulla mia...

emulatoreaudio
12-06-2013, 00:07
venerdi vengo a torino a vedere il concerto di vasco ...ti porto una mappa io da caricare ;-) BOOOOOOMMMM!!!

porta porta, tanto mi rendo sempre più conto che chi fa da sè fa per tre

---------- Post added at 00.07.31 ---------- Previous post was at 00.06.44 ----------


Stesso motore montato in origine sulla mia...

il più affidabile delle 8L oserei dire

Audia32
12-06-2013, 00:39
sì sì è vero!!!!!

Pirandello
12-06-2013, 00:39
riusciresti ad effettuare un log su strada con il Vag, in III o IV marcia, partendo da 2000 RPM sino a 6000-6500 RPmr egistrando i seguenti valori:
-rpm;
-flusso massa aria;
-valore lambda;
-pressione turbo obiettivo e misurata;
-anticipo accensione;
-carico motore;
Da questi valori dovremmo poter capire se c'è qualcosa che non và.

Aspetta aspetta,come si fa sta cosa? Spiegami meglio perché ho il vag da due giorni e non ci capisco ancora nulla,ma visto che ho l'impressione che in terza tiri poco mi potrebbe essere utile

primaA3
12-06-2013, 14:08
venerdi vengo a torino a vedere il concerto di vasco ...ti porto una mappa io da caricare ;-) BOOOOOOMMMM!!!

Non è una questione così semplice Manuele.... :wink:

Non illudiamolo di poter montare sulla sua A3, una mappa della tua TT 180... :biggrin:
Hanno logiche diverse, oltre ad avere sicuramente centraline motore diverse con driver di accesso diversi...
La vedo molto grigia che un file per TT sia compatibile con la sua A3, poi, per carità, magari è un miracolo... :tongue:

emulatoreaudio
12-06-2013, 14:28
Non è una questione così semplice Manuele.... :wink:

Non illudiamolo di poter montare sulla sua A3, una mappa della tua TT 180... :biggrin:
Hanno logiche diverse, oltre ad avere sicuramente centraline motore diverse con driver di accesso diversi...
La vedo molto grigia che un file per TT sia compatibile con la sua A3, poi, per carità, magari è un miracolo... :tongue:

Per carità lo so :) avevo risposto come se fosse uno sfogo.
E' che ci sono 1000 opinioni diverse, sto andando per esclusione e al momento l'unica responsabilità forse e ripeto forse è della mappatua inadeguata.
Sono un pò scettico su questo ma comunque non posso espremermi più di tanto, semplicemente perchè non ne ho le prove.
Oggi faccio una diagnosi con l'auto in movimento e vediamo che valori segna lo strumento anche se dubito ci possa essere qualcosa che non va sulla lambda o cose del genere.
Vedremo..
I pezzi presumo siano montati bene o almeno così sembra...perdite varie non dovrebbero essercene.
staccando la N75 il turbo sale di pressione per cui escludo che sia lui il responsabile..in quel modo le pressioni salgono (sono stato attento a non farle salire oltre il bar) ma l'auto rimane comunque lenta...esattamente come prima in pratica.
io avrei maneggiato cautamente la wastegate ma mi è stato sconsigliato di farlo...

al momento brancolo nel buio...ahimè....

utente cancellato 11
12-06-2013, 14:43
Sei sicuro che il debimetro non si sia 'rovinato' nel pulirlo? La pressione sei sicuro che rimane chiusa nel circuito di sovralimentazione?

emulatoreaudio
12-06-2013, 14:48
Sei sicuro che il debimetro non si sia 'rovinato' nel pulirlo? La pressione sei sicuro che rimane chiusa nel circuito di sovralimentazione?

guarda è stato pulito col classico spray per contatti elettrici...evapora praticamente subito e poi non è mica un idrante che stacca via i contatti ;)

per la pressione bella domanda....

come potrei fare per esserne sicuro?

utente cancellato 11
12-06-2013, 15:18
guarda è stato pulito col classico spray per contatti elettrici...evapora praticamente subito e poi non è mica un idrante che stacca via i contatti ;)

per la pressione bella domanda....

come potrei fare per esserne sicuro?
Beh lo saprai già sicuramente, ma anche con il pulisci contatti 'secco' non sempre si ha la sicurezza che si abbia fatto bene il lavoro.
Per la pressione.. dovresti mettere in pressione dal lato in cui si collega alla turbina fino a quello prima del collettore (quindi compreso IC)
Per farlo assembla un qualcosa che tappi la l'inizio della condotta e prevedi un raccordo rapido filettato da 1/8 per tubo da 8mm su questo tappo (nel posionarlo, il tappo, metti una bella fascetta) e lo stesso sulla parte prima del collettore. Quest'ultimo tappo rimane tale..deve tappare. Dal raccordo sul primo tappo immetti aria tramite un regolatore di pressione carica sino a 2 bar e chiudi il rubinetto in modo da lasciare l'aria in pressione nel circuito. Dal manometro dovresti vedere la pressione immobile o scendere lentamente nel tempo (qualche perdita piccola potrebbe esserci nei tappi e nel raccordo) Se scende velocemente allora hai una perdita importante

Oski
12-06-2013, 17:34
Non è una questione così semplice Manuele.... :wink:

Non illudiamolo di poter montare sulla sua A3, una mappa della tua TT 180... :biggrin:
Hanno logiche diverse, oltre ad avere sicuramente centraline motore diverse con driver di accesso diversi...
La vedo molto grigia che un file per TT sia compatibile con la sua A3, poi, per carità, magari è un miracolo... :tongue:

e certo , il mio commento era ironico , infatti il BOOOOOMMM era riferito al motore che esplode , cmq avrei mappa per a3 1.8 turbo con upgrade k04 , s3 1.8 turbo 210 cv , tt 1.8 180cv e 225 cv .....

emulatoreaudio
12-06-2013, 17:47
riusciresti ad effettuare un log su strada con il Vag, in III o IV marcia, partendo da 2000 RPM sino a 6000-6500 RPmr egistrando i seguenti valori:
-rpm;
-flusso massa aria;
-valore lambda;
-pressione turbo obiettivo e misurata;
-anticipo accensione;
-carico motore;
Da questi valori dovremmo poter capire se c'è qualcosa che non và.

Dunque, ho appena fatto la diagnosi con l'auto in movimento
Vi posto i dati che ha dato il programma ma dovrebbe essere tutto ok.....

I dati sono i seguenti:

- STATO DI CARICO: PARZIALE
- MASSA ARIA ASPIRATA: 471,000 kg/h
- NUMERO GIRI MOTORE: 6000 rpm
- TENSIONE SONDA LAMBDA: 0,910 V

poi:

- STATO DI CARICO: PARZIALE
- MASSA ARIA ASPIRATA: 470,500 kg/h
- NUMERO GIRI MOTORE: 5720 rpm
- ANGOLO D'ACCENSIONE PRIMA DEL PMS: 23,3 °KW

---------- Post added at 17.47.22 ---------- Previous post was at 17.46.01 ----------


e certo , il mio commento era ironico , infatti il BOOOOOMMM era riferito al motore che esplode , cmq avrei mappa per a3 1.8 turbo con upgrade k04 , s3 1.8 turbo 210 cv , tt 1.8 180cv e 225 cv .....

mmmmmm

che ne dici se ti dò la mia mail e mi invii i file delle prime 2 mappe che hai elencato? :D

utente cancellato 11
12-06-2013, 18:06
Della massa d'aria ridà +/- lo stesso valore? Ma è normale?

emulatoreaudio
12-06-2013, 18:14
Della massa d'aria ridà +/- lo stesso valore? Ma è normale?

beh quasi lo stesso valore ad una velocità quasi uguale d'altronde

utente cancellato 11
12-06-2013, 18:16
Ma quel valore varia nel variare dei giri/massa aspirata? La mia è solo curiosità, perchè sapevo, magari sbagliato, che il misuratore da dei dati incrementali ...

emulatoreaudio
12-06-2013, 18:25
Ma quel valore varia nel variare dei giri/massa aspirata? La mia è solo curiosità, perchè sapevo, magari sbagliato, che il misuratore da dei dati incrementali ...

per risponderti ti posto altri valori ottenuti ad un numero più basso di giri:

- STATO DI CARICO: parziale
- MASSA ARIA ASPIRATA: 440,500 kg/h
- NUMERO GIRI MOTORE: 5200 rpm
- TENSIONE SONDA LAMBDA: 0,935 V

oppure

- STATO DI CARICO: arricchimento
- MASSA D'ARIA ASPIRATA: 26,740 kg/h
- NUMERO GIRI MOTORE: 2800 rpm
- TENSIONE SONDA LAMBDA: 0,910 V

utente cancellato 11
12-06-2013, 18:28
per risponderti ti posto altri valori ottenuti ad un numero più basso di giri:

- STATO DI CARICO: parziale
- MASSA ARIA ASPIRATA: 440,500 kg/h
- NUMERO GIRI MOTORE: 5200 rpm
- TENSIONE SONDA LAMBDA: 0,935 V

oppure

- STATO DI CARICO: arricchimento
- MASSA D'ARIA ASPIRATA: 26,740 kg/h
- NUMERO GIRI MOTORE: 2800 rpm
- TENSIONE SONDA LAMBDA: 0,910 V
:Thumbsup: Grazie
Sembra che funzioni, almeno rileva diverse masse d'aria al variare dei giri per cui sembra ok.
Sta diventando un rebus sta macchina.... :unsure: ma sicuramente hanno ragione gli esperti, è solo una questione di mappa

emulatoreaudio
12-06-2013, 18:33
:Thumbsup: Grazie
Sembra che funzioni, almeno rileva diverse masse d'aria al variare dei giri per cui sembra ok.
Sta diventando un rebus sta macchina.... :unsure: ma sicuramente hanno ragione gli esperti, è solo una questione di mappa

L' esclamazione di chi ha fatto la diagnosi è stata: PORCA MISERIA COME GIRA PULITA!
Secondo lui apparentemente non c'è nulla che non va.......se non appunto....sempre secondo lui....la stramaledettissima......e antipaticissima.....MAPPA!!!!!

CHECCOA3
12-06-2013, 19:59
dai dati che hai messo è evidente che le cose nn vanno e nn di poco..... 470 kg/h per quello che hai montato fanno ridere....
perciò o il debimetro è andato oppure hai altri problemi.

devi vedere a che pressione stai quando legge quel valore....

carmageddon
12-06-2013, 20:37
io ho scritto più volte che senza l auto da vedere è impossibile fare una diagnosi di un problema e trovare una soluzione (io non mi azzarderei mai) soprattutto se, come sono quasi certo, a modificare l elettronica è stato una persona che non sa cosa fare e come agire....malfunzionamenti sensoristici esclusi...

primaA3
12-06-2013, 22:30
Ma se stacchi il connettore del debimetro, come si comporta?

Giusto per curiosità......

emulatoreaudio
12-06-2013, 22:34
Ma se stacchi il connettore del debimetro, come si comporta?

Giusto per curiosità......

beh sinceramente non ho provato e non so nemmeno se sia il caso di farlo

posso provare ma dubito che vada meglio di come va ora...

Audia32
13-06-2013, 00:30
A questo punto troverei un mappatore serio e gliela affiderei.......

emulatoreaudio
13-06-2013, 00:39
A questo punto troverei un mappatore serio e gliela affiderei.......

il mappatore dal quale sono andato a Torino è straconosciuto e chiunque ha avuto ottime esperienze, me compreso
la prima mappa fatta mesi fa con ancora tutti i pezzi originali la feci da lui e l'auto cambiò parecchio...fluida e potente a tutti i regimi ed in qualsiasi condizione..era un piacere guidarla
venerdì andrò nuovamente ma stavolta la rullo sul banco prova e mi faccio fare la mappa nella maniera classica, non più per via serial.......killer.........

Audia32
13-06-2013, 00:50
Continui a fissarti su come eseguire la mappa e tutti ti abbiamo detto che non c'è differenza!!!!!
Il fatto che esegue mappe non vuol dire che faccia al caso tuo! Facile,o quasi,lavorare su macchine standard e aumentare i valori desiderati. Il problema nasce quando si ha a che fare con macchine modificate o con macchine con problemi! Dovrebbe essere lui stesso a capire cosa c'è che non và!
Prima di essere un mappatore deve essere un buon meccanico!

emulatoreaudio
13-06-2013, 00:59
Continui a fissarti su come eseguire la mappa e tutti ti abbiamo detto che non c'è differenza!!!!!
Il fatto che esegue mappe non vuol dire che faccia al caso tuo! Facile,o quasi,lavorare su macchine standard e aumentare i valori desiderati. Il problema nasce quando si ha a che fare con macchine modificate o con macchine con problemi! Dovrebbe essere lui stesso a capire cosa c'è che non và!
Prima di essere un mappatore deve essere un buon meccanico!

loro tra le altre cose montano pezzi maggiorati di ogni tipo..chiaro che di conseguenza mappano anche auto elaborate in base ai componenti montati e non per forza originali...

carmageddon
13-06-2013, 08:12
il mappatore dal quale sono andato a Torino è straconosciuto e chiunque ha avuto ottime esperienze, me compreso
la prima mappa fatta mesi fa con ancora tutti i pezzi originali la feci da lui e l'auto cambiò parecchio...fluida e potente a tutti i regimi ed in qualsiasi condizione..era un piacere guidarla
venerdì andrò nuovamente ma stavolta la rullo sul banco prova e mi faccio fare la mappa nella maniera classica, non più per via serial.......killer.........

l essere famoso e soddisfare la gente non significa avere lo know how necessario per gestire in chiaro le informazioni tecniche per poter fare modifiche corrette.

quasi sempre quelli famosi, grandi, nominati, blasonati, non ci capiscono un ***** di sviluppo...per non dire mai...hanno altre esigenze!

non cambia nulla lavorando in modo tradizionale, perdi solo tempo tu e chi ti ci mette le mani.

ti stai facendo enormi seghe mentali inutili.

emulatoreaudio
13-06-2013, 12:07
voglio solo dire che non è la prima volta che fanno mappature su auto elaborate e spesso con pezzi montati la loro stessi....tutto quì...

Ivan tieniti pronto che se domani mi fanno girare le scatole sabato mattina sono da te ;)

carmageddon
13-06-2013, 12:48
non ti offendere ma preferisco non mettere mano alla tua auto!

Audia32
13-06-2013, 13:54
Se montano anche loro modifiche meccaniche dovrebbero individuare il tuo problema!!!!

emulatoreaudio
13-06-2013, 14:06
non ti offendere ma preferisco non mettere mano alla tua auto!

Offendermi? Non mi hai mica tirato un pugno in faccia... ;)

---------- Post added at 14.06.27 ---------- Previous post was at 14.03.16 ----------


Se montano anche loro modifiche meccaniche dovrebbero individuare il tuo problema!!!!

infatti non mi sembrano proprio dei deficenti...la prima volta fecero un lavoro egregio e questo è innegabile

carmageddon
13-06-2013, 14:10
l intenzione di chi ti tira un dritto non è quello di offendere...ma quello di far male

per il discorso del "sembrare" loro evidentemente hanno colpito nel segno con te, l esigenza di chi imposta la sua azienda con una certa visibilità, pubblicità e servizi è quello di fare colpo e il più delle volte i servizi non corrispondono a quello che si cita.

se non ti soddisfano e non spiegano in chiaro il cosa e il come non fanno questo lavoro con l intenzione che dichiarano

emulatoreaudio
13-06-2013, 14:58
dai dati che hai messo è evidente che le cose nn vanno e nn di poco..... 470 kg/h per quello che hai montato fanno ridere....
perciò o il debimetro è andato oppure hai altri problemi.

devi vedere a che pressione stai quando legge quel valore....

la pressione non sale mai e dico mai oltre gli 0,68 bar...indipendentemente dalla marcia e dal numero di giri motore

Oski
13-06-2013, 17:48
come dicono i più fare una diagnosi a distanza non è assolutamente il modo giusto di intervenire su un mezzo , ne tantomeno io sono qualificato per fare questo essendo solo un appassionato ma cerco di fare un paio di considerazioni: mi sembra di ricordare , vado a memoria , che una k03 pompa 10 metri cubi d'aria al secondo a pieno regime , una k04 circa 16 e una gt28 (varie versioni) intorno ai 22 , queste differnze di portata d'aria richiedono meccanismi di attuazione differenti e un differente regime utile di utilizzo , per questo motivo ogni volta che si cambia il turbo bisogna rivedere tutti i paramntri di gestione del motore altrimenti una mappa che fà piccare a 1.7/1,8 (è pressione wastegate e non la pressione che genera la turbina)una k03 farà lavorare una k04 al minimo e il motore sembrerà spompato!!a titolo di esmpio io su tts avevo mappa con picco a 2,2 della k04 e con gtx2863 la stessa mappa faceva lavorare la turbina a 0,7 ...
Il fatto che un meccanico installi o meno dei componenti maggiorati su un motore non significa che sia un preparatore ma forse un buon meccanico , preparatore è colui che modifica e migliora un componente o lo adatta alle esigenze per cui il motore verrà destinato.... ;-)
senza nulla togliere al tuo meccanico , io parlo in generale di differenze tra preparatore e meccanico!!
Cmq se passi da spezia il mio meccanico sà senz'altro mapparti l'auto con la modifica da te descritta...

utente cancellato 11
13-06-2013, 17:56
come dicono i più fare una diagnosi a distanza non è assolutamente il modo giusto di intervenire su un mezzo , ne tantomeno io sono qualificato per fare questo essendo solo un appassionato ma cerco di fare un paio di considerazioni: mi sembra di ricordare , vado a memoria , che una k03 pompa 10 metri cubi d'aria al secondo a pieno regime , una k04 circa 16 e una gt28 (varie versioni) intorno ai 22 , queste differnze di portata d'aria richiedono meccanismi di attuazione differenti e un differente regime utile di utilizzo , per questo motivo ogni volta che si cambia il turbo bisogna rivedere tutti i paramntri di gestione del motore altrimenti una mappa che fà piccare a 1.7/1,8 (è pressione wastegate e non la pressione che genera la turbina)una k03 farà lavorare una k04 al minimo e il motore sembrerà spompato!!a titolo di esmpio io su tts avevo mappa con picco a 2,2 della k04 e con gtx2863 la stessa mappa faceva lavorare la turbina a 0,7 ...
Il fatto che un meccanico installi o meno dei componenti maggiorati su un motore non significa che sia un preparatore ma forse un buon meccanico , preparatore è colui che modifica e migliora un componente o lo adatta alle esigenze per cui il motore verrà destinato.... ;-)
senza nulla togliere al tuo meccanico , io parlo in generale di differenze tra preparatore e meccanico!!
Cmq se passi da spezia il mio meccanico sà senz'altro mapparti l'auto con la modifica da te descritta...
:icon_eyes::icon_eyes: saranno misure all'ora al secondo mi sembra fantascienza :laugh:
Che significa la seconda frase in neretto? :unsure: Mica l'ho capita

carmageddon
13-06-2013, 18:04
come dicono i più fare una diagnosi a distanza non è assolutamente il modo giusto di intervenire su un mezzo , ne tantomeno io sono qualificato per fare questo essendo solo un appassionato ma cerco di fare un paio di considerazioni: mi sembra di ricordare , vado a memoria , che una k03 pompa 10 metri cubi d'aria al secondo a pieno regime , una k04 circa 16 e una gt28 (varie versioni) intorno ai 22 , queste differnze di portata d'aria richiedono meccanismi di attuazione differenti e un differente regime utile di utilizzo , per questo motivo ogni volta che si cambia il turbo bisogna rivedere tutti i paramntri di gestione del motore altrimenti una mappa che fà piccare a 1.7/1,8 (è pressione wastegate e non la pressione che genera la turbina)una k03 farà lavorare una k04 al minimo e il motore sembrerà spompato!!a titolo di esmpio io su tts avevo mappa con picco a 2,2 della k04 e con gtx2863 la stessa mappa faceva lavorare la turbina a 0,7 ...
Il fatto che un meccanico installi o meno dei componenti maggiorati su un motore non significa che sia un preparatore ma forse un buon meccanico , preparatore è colui che modifica e migliora un componente o lo adatta alle esigenze per cui il motore verrà destinato.... ;-)
senza nulla togliere al tuo meccanico , io parlo in generale di differenze tra preparatore e meccanico!!
Cmq se passi da spezia il mio meccanico sà senz'altro mapparti l'auto con la modifica da te descritta...


queste considerazioni sono inutili in primis perchè un k04 ha il suo rendimento ideale a 1,65 bar oltre il quale si scalda aria inutilmente introducendo meno ossigeno quindi abbassando il rendimento...in secondo luogo puoi ben capire che anche solo 1,7-1,8 o come avevi tu 2,2 sono inutili e dannosi per il turbo perchè abbassano il rendimento utile per il quale il turbo è stato progettato!
un k03 ha il suo rendimento ideale a 1,35 bar e facendo un upgrade con un k04 la regolazione elettronica cambia di molto poco e il rendimento è di poco inferiore al turbo precedente.

Oski
13-06-2013, 19:46
queste considerazioni sono inutili in primis perchè un k04 ha il suo rendimento ideale a 1,65 bar oltre il quale si scalda aria inutilmente introducendo meno ossigeno quindi abbassando il rendimento...in secondo luogo puoi ben capire che anche solo 1,7-1,8 o come avevi tu 2,2 sono inutili e dannosi per il turbo perchè abbassano il rendimento utile per il quale il turbo è stato progettato!
un k03 ha il suo rendimento ideale a 1,35 bar e facendo un upgrade con un k04 la regolazione elettronica cambia di molto poco e il rendimento è di poco inferiore al turbo precedente.

grazie tolgo il disturbo...

---------- Post added at 19.46.17 ---------- Previous post was at 19.32.51 ----------


:icon_eyes::icon_eyes: saranno misure all'ora al secondo mi sembra fantascienza :laugh:
Che significa la seconda frase in neretto? :unsure: Mica l'ho capita

scusami hitch ma da cellulare scrivo male e mi viene difficile rileggere quello che scrivo (più che altro è noioso)e quindi controllare punteggiatura ecc ecc .
la frase inizia prima: '' altrimenti una mappa che fà piccare a 1.7/1,8 una k03 farà lavorare una k04 al minimo e il motore sembrerà spompato!!''
il concetto che volevo esprimere è che i valori centralina che comandano una turbina piccola non riescono a controllare quelli di una turbina più grande....
Per quanto riguarda i volumi d'aria probabilmente sono al minuto e non al secondo o a quanto sono relamnte ma torno a ribadire che voglio esprimere un concetto e non un dato , perchè non sono io la persona qualificata per farlo !ci sono esperti senz'altro più preparati come te e carmageddon che questi valori li conoscono meglio.....io mi occupo di altro ma avendo avuto le stesse situazioni di questo ragazzo cerco di venirne a capo in una conversazione ....se poi dire che la portata di aria della k03 è inferiore a quella di una k04 che a sua volta è inferiore a quella di una gt28 è errato sto zitto...in ogni caso la mappa della k03 carmageddon ha detto che và bene su k04 perchè vi è poca differenza....
cmq quando l'ho fatto io avevo gli stessi ''problemi'' che ha lui e mappando ho risolto!!
Non ho mappato io ma il mio meccanico , fossi capace lo farei da solo ;-)
buona serata .... vado a farmi un giro con la mia 1.8 180 cv che picca fuori range utile a 1,8 di picco ...13 anni e sembra un orologio svizzero!!

carmageddon
13-06-2013, 20:15
scusami ma hai frainteso, la mia era solo una puntualizzazione tecnica, nulla ne contro di te ne contro nessuno...per il resto ognuno è libero di scegliere come configurare HW e SW sulla propria auto...io affermo solo che bisognerebbe conoscere tecnicamente cosa è giusto e cosa è sbagliato fare prima di dare un consiglio perchè ormai l abitudine è quella di prendere per verità ciò che si diffonde qui piuttosto che attraverso canali ufficiali.
non fraintendere per ciò che riguarda il controllo di un turbo dopo un upgrade, basta una piccola regolazione via SW e ricalibri il nuovo obiettivo del nuovo turbo...ma nessuno vieta di poter girare tranquillamente con la mappa fatta per una k03...per questi lavori ci si bassa sulle flow maps che ogni turbo in origine ha e di regola l elettronica di conseguenza.

emulatoreaudio
13-06-2013, 20:21
grazie tolgo il disturbo...

---------- Post added at 19.46.17 ---------- Previous post was at 19.32.51 ----------



scusami hitch ma da cellulare scrivo male e mi viene difficile rileggere quello che scrivo (più che altro è noioso)e quindi controllare punteggiatura ecc ecc .
la frase inizia prima: '' altrimenti una mappa che fà piccare a 1.7/1,8 una k03 farà lavorare una k04 al minimo e il motore sembrerà spompato!!''
il concetto che volevo esprimere è che i valori centralina che comandano una turbina piccola non riescono a controllare quelli di una turbina più grande....
Per quanto riguarda i volumi d'aria probabilmente sono al minuto e non al secondo o a quanto sono relamnte ma torno a ribadire che voglio esprimere un concetto e non un dato , perchè non sono io la persona qualificata per farlo !ci sono esperti senz'altro più preparati come te e carmageddon che questi valori li conoscono meglio.....io mi occupo di altro ma avendo avuto le stesse situazioni di questo ragazzo cerco di venirne a capo in una conversazione ....se poi dire che la portata di aria della k03 è inferiore a quella di una k04 che a sua volta è inferiore a quella di una gt28 è errato sto zitto...in ogni caso la mappa della k03 carmageddon ha detto che và bene su k04 perchè vi è poca differenza....
cmq quando l'ho fatto io avevo gli stessi ''problemi'' che ha lui e mappando ho risolto!!
Non ho mappato io ma il mio meccanico , fossi capace lo farei da solo ;-)
buona serata .... vado a farmi un giro con la mia 1.8 180 cv che picca fuori range utile a 1,8 di picco ...13 anni e sembra un orologio svizzero!!

Oski grazie per il supporto quanto meno emotivo....
Detto questo non capisco alcune cose...o ci sono contraddizioni oppure sono io ottuso al riguardo...
se è vero che tra la la K03 e la K04 la mappa cambia di poco, allora com'è che prima con la K03 a 0,8 0,9 max di pressione andava da Dio a tutti regimi con tanta coppia e una grande accelerazione e ripresa da ogni marcia mentre invece ora con la K04 e con tutti gli altri componenti che ho montato l'auto è morta e sepolta e le pressioni non vanno oltre gli 0,68 bar???

carmageddon
13-06-2013, 20:24
da 0,9 a 0,68 balla il 30% malcontato di potenza in meno.

---------- Post added at 20.24.32 ---------- Previous post was at 20.23.32 ----------

p.s. se avessero lavorato in modo consono e logico questa differenza non ci sarebbe stata

emulatoreaudio
13-06-2013, 20:27
[QUOTE=carmageddon;969718]da 0,9 a 0,68 balla il 30% malcontato di potenza in meno.[COLOR="Silver"]

credo di non capire....cosa significa?

CHECCOA3
13-06-2013, 20:33
la pressione non sale mai e dico mai oltre gli 0,68 bar...indipendentemente dalla marcia e dal numero di giri motore

perfetto perciò l'aria aspirata è poco proprio per questo motivo...

devi verificare perkè nn sale la pressione c'è poco da fare....
più ci penso più mi convinco che sia un problema di mappa ma giustamente come dice ivan nn è facile capire da qui....


quel valore di 0,68 come lo hai verificato?

carmageddon
13-06-2013, 20:35
hai più potenza a 0,9 o a 0,68?

la risposta la stai guidando ogni giorno

---------- Post added at 20.35.19 ---------- Previous post was at 20.34.29 ----------


perfetto perciò l'aria aspirata è poco proprio per questo motivo...

devi verificare perkè nn sale la pressione c'è poco da fare....
più ci penso più mi convinco che sia un problema di mappa ma giustamente come dice ivan nn è facile capire da qui....


quel valore di 0,68 come lo hai verificato?

è un problema di mappa!

già verificato

CHECCOA3
13-06-2013, 20:55
capito....

ed allora cambia mappatore....

Oski
13-06-2013, 21:37
pensa che io da ignorante penserei che una turbina che è più grande di un 30% con la stessa mappa lavori al 30% in meno e che produca una spinta ancora inferiore per via della portata differente e per il discorso che tu facevi sul range di utilizzo utile....invece non è cosi.....
Grazie non si finisce mai di imparare.....

---------- Post added at 21.13.56 ---------- Previous post was at 21.09.39 ----------


hai più potenza a 0,9 o a 0,68?

la risposta la stai guidando ogni giorno

---------- Post added at 20.35.19 ---------- Previous post was at 20.34.29 ----------



è un problema di mappa!

già verificato

scusa ma se prima hai detto che le mie considerazioni erano inutili e io volevo semplicemente dire che mi è capitata la stessa identica cosa e che ho risolto con un anuova mappa??come puoi ora dire che è un problema di mappa??dovrebbe essere altrove il problema secondo le tue affermazioni....

---------- Post added at 21.37.51 ---------- Previous post was at 21.13.56 ----------


queste considerazioni sono inutili in primis perchè un k04 ha il suo rendimento ideale a 1,65 bar oltre il quale si scalda aria inutilmente introducendo meno ossigeno quindi abbassando il rendimento...in secondo luogo puoi ben capire che anche solo 1,7-1,8 o come avevi tu 2,2 sono inutili e dannosi per il turbo perchè abbassano il rendimento utile per il quale il turbo è stato progettato!
un k03 ha il suo rendimento ideale a 1,35 bar e facendo un upgrade con un k04 la regolazione elettronica cambia di molto poco e il rendimento è di poco inferiore al turbo precedente.
avevo 2,2 di picco 1,7 di costante , dati che avevo riportato ,il discorso di scaldare è senz'altro esatto ma riguarda principalmente di chi mappa al banco, perchè oltre un tot le ventole di raffreddamento dei banchi comuni non vanno e di conseguenza l'intercooler , che io avevo modificato con nuove aperture frontali di raffreddamnto e due convogliatori aggiuntivi ed eliminando una paratia , non raffredda adeguatamente , stesso discorso per l'aria aspirtata dall'air box !
la pressione della k03 con 1,35 secondo me fà funzionare l'auto con installata un ak04 , come da me ribadito , ma non và un tubo e questo perchè le regolazioni della k03 non danno lo stesso effetto sulla k04 , quindi per me è un problema di mappa....

carmageddon
13-06-2013, 21:52
nel mio primo messaggio a te intendevo dire che ciò che hai scritto è fuorviante nel senso che una pressione superiore a 1,8 di picco può essere accettabile solo con IC enorme e solo per un tempo limitato, rallatura a 360 gradi e bilanciatura a zero (cosa che nessun turbo ha di fabbrica), detto questo volevo far capire che è controproducente per il motivo che ho descritto prima, si scalda aria che fa dilatare gli atomi di ossigeno che occupano più spazio nella stessa quantità di aria introdotta e abbassano il rendimento del motore...figurati a 2,2 bar...anche se solo di picco...per farti capire meglio, produce di più se si tiene costante 1,65 max 1,7 bar contro un turbo gestito con overboost.

che sia un problema di SW è assodato

emulatoreaudio
13-06-2013, 21:59
hai più potenza a 0,9 o a 0,68?

la risposta la stai guidando ogni giorno

avevo molta più potenza a 0,9 con la turbina vecchia anzichè ora a 0,68 con la K04[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 21.59.05 ---------- Previous post was at 21.54.54 ----------

[QUOTE=CHECCOA3;969734]capito....

ed allora cambia mappatore....

lo cambierò se domani pomeriggio faranno un altro lavoro del piffero e dopo avermi restituito i soldi

---------- Post added at 21.59.37 ---------- Previous post was at 21.59.05 ----------


nel mio primo messaggio a te intendevo dire che ciò che hai scritto è fuorviante nel senso che una pressione superiore a 1,8 di picco può essere accettabile solo con IC enorme e solo per un tempo limitato, rallatura a 360 gradi e bilanciatura a zero (cosa che nessun turbo ha di fabbrica), detto questo volevo far capire che è controproducente per il motivo che ho descritto prima, si scalda aria che fa dilatare gli atomi di ossigeno che occupano più spazio nella stessa quantità di aria introdotta e abbassano il rendimento del motore...figurati a 2,2 bar...anche se solo di picco...per farti capire meglio, produce di più se si tiene costante 1,65 max 1,7 bar contro un turbo gestito con overboost.

che sia un problema di SW è assodato

AMEN FRATELLO!

Oski
13-06-2013, 22:32
nel mio primo messaggio a te intendevo dire che ciò che hai scritto è fuorviante nel senso che una pressione superiore a 1,8 di picco può essere accettabile solo con IC enorme e solo per un tempo limitato, rallatura a 360 gradi e bilanciatura a zero (cosa che nessun turbo ha di fabbrica), detto questo volevo far capire che è controproducente per il motivo che ho descritto prima, si scalda aria che fa dilatare gli atomi di ossigeno che occupano più spazio nella stessa quantità di aria introdotta e abbassano il rendimento del motore...figurati a 2,2 bar...anche se solo di picco...per farti capire meglio, produce di più se si tiene costante 1,65 max 1,7 bar contro un turbo gestito con overboost.

che sia un problema di SW è assodato

ok ....non conosco i termini che hai descritto ...però io avevo un ak04 modificata (ce l'ho ancora se vuoi vedere la fotografo) con alberino centrale rinforzato (sezione maggiorata)barenatura (si dice così?) , girante con pale modificate e avevamo fatto un'altra cosa che non mi ricordo, sostanzialmente è una turbina simile a quella che poi ha lanciato la loba motorsport ...ma le modifiche che avevo applicato al tts per farlo funzionare al meglio poco importano nel caso specifico perchè non volevo dare dei dati per analizzarli ma solo dire (e 15 che lo dico) che secondo me era un problema di mappa , poi come ho ripetuto , sia io che tu , non è questa la sede per fare un analisi e io non sono assolutamente qualificato.....già che ci siamo ..io ho la gtx2863 che lavora a 1,57 di picco e uno 0,10 in meno come costante....come siamo messi??può andare bene??sono circa sui 370 cv ......il motore è costruito (interamente modificato) e mappato per durare nel tempo ed avere prestazioni di tutto rispetto!!diciamo che su autobhan ho percorso anche 160 km completamnte a tavoletta con velocità tra i 270 e i 295 km/h e la temperatura gas di scarico è sempre stata tra gli 870 e i 890 gradi...

emulatoreaudio
13-06-2013, 22:49
io ho la gtx2863

eh ci avevo pensato anch'io alla Garrett ma c'erano troppe cose da cambiare...non basta cambiare il turbo

in futuro....magari....

Oski
13-06-2013, 22:54
eh ci avevo pensato anch'io alla Garrett ma c'erano troppe cose da cambiare...non basta cambiare il turbo

in futuro....magari....

secondo me non ne vale la pena , non potresti sfruttarla con il motore di serie ...attendo smentita anche su questo , poi dopo due pagine di commenti di perchè e percome viene fuori che ho ragione!!

emulatoreaudio
13-06-2013, 22:57
secondo me non ne vale la pena , non potresti sfruttarla con il motore di serie ...attendo smentita anche su questo , poi dopo due pagine di commenti di perchè e percome viene fuori che ho ragione!!

so per certo l'AGU regge bene potenze di poco inferiori ai 300 cv

ovvio che per potenze superiori bielle e pistoni sono d'obbligo...almeno...oltre ad una frizione con la F maiuscola..

Oski
13-06-2013, 23:08
scusa ma tu hai l'impianto a metano sulla macchina??

carmageddon
13-06-2013, 23:10
ok ....non conosco i termini che hai descritto ...però io avevo un ak04 modificata (ce l'ho ancora se vuoi vedere la fotografo) con alberino centrale rinforzato (sezione maggiorata)barenatura (si dice così?) , girante con pale modificate e avevamo fatto un'altra cosa che non mi ricordo, sostanzialmente è una turbina simile a quella che poi ha lanciato la loba motorsport ...ma le modifiche che avevo applicato al tts per farlo funzionare al meglio poco importano nel caso specifico perchè non volevo dare dei dati per analizzarli ma solo dire (e 15 che lo dico) che secondo me era un problema di mappa , poi come ho ripetuto , sia io che tu , non è questa la sede per fare un analisi e io non sono assolutamente qualificato.....già che ci siamo ..io ho la gtx2863 che lavora a 1,57 di picco e uno 0,10 in meno come costante....come siamo messi??può andare bene??sono circa sui 370 cv ......il motore è costruito (interamente modificato) e mappato per durare nel tempo ed avere prestazioni di tutto rispetto!!diciamo che su autobhan ho percorso anche 160 km completamnte a tavoletta con velocità tra i 270 e i 295 km/h e la temperatura gas di scarico è sempre stata tra gli 870 e i 890 gradi...

anche la 2863 ha circa lo stesso valore di pressione ideale di utilizzo, 1,65...quindi più che a posto...con la differenza che anche spingendo a circa 2 bar il rendimento scende di poco, l uso che se ne fa è per applicazioni da 250 a poco più che 400 cv

---------- Post added at 23.10.51 ---------- Previous post was at 23.08.54 ----------


so per certo l'AGU regge bene potenze di poco inferiori ai 300 cv

ovvio che per potenze superiori bielle e pistoni sono d'obbligo...almeno...oltre ad una frizione con la F maiuscola..

l unica cosa sovradimensionata è la testa coi condotti enormi per un progetto da 150-180 cv.
se hai fatto solo il turbo, ic e scarico ti puoi scordare di andare oltre i 220 cv

Audia32
13-06-2013, 23:16
Anche le bielle su quel motore sono sovradimensionate!Infatti sono le stesse montate sulle S3!!!! Sui 180 cv sono differenti e più "delicate"....

Oski
13-06-2013, 23:22
ok ..quindi poirtare un valore di picco ad 1,8 e un costante a 1,65 potrebbe essere , secondo te , una cosa sensata per aumentare la coppia e quindi potenza?ho pistoni e bielle che possono reggere tranquillamente una gt40.....

---------- Post added at 23.20.41 ---------- Previous post was at 23.19.36 ----------

scusate ot

---------- Post added at 23.22.43 ---------- Previous post was at 23.20.41 ----------


Anche le bielle su quel motore sono sovradimensionate!Infatti sono le stesse montate sulle S3!!!! Sui 180 cv sono differenti e più "delicate"....

confermo anche questo , il basamento era lo stesso ...qualcuno diceva che erano avanzati troppi componenti motore dell's3 e ci hanno fatto i 150 cv , mentre i 180 era ex novo e quindi ''peggio'' ma si parla per sentito dire||

Audia32
13-06-2013, 23:22
Se pistoni e bielle sei sicuro reggano potenze superiori,se hai una buona frizione credo tu possa aumentare un pochino la pressione turbo.

Oski
13-06-2013, 23:28
ok ..quindi poirtare un valore di picco ad 1,8 e un costante a 1,65 potrebbe essere , secondo te , una cosa sensata per aumentare la coppia e quindi potenza?ho pistoni e bielle che possono reggere tranquillamente una gt40.....

---------- Post added at 23.20.41 ---------- Previous post was at 23.19.36 ----------

scusate ot

---------- Post added at 23.22.43 ---------- Previous post was at 23.20.41 ----------



confermo anche questo , il basamento era lo stesso ...qualcuno diceva che erano avanzati troppi componenti motore dell's3 e ci hanno fatto i 150 cv , mentre i 180 era ex novo e quindi ''peggio'' ma si parla per sentito dire||

la 150 cv di serie registrava sempre al banco a rulli oltre 160 cv , la 180 sui 186 , la 210 circa 210 che poi erano poco meno di quelli regiatrati dalla 225 :-( ..tutte di più tranne le 225...sia tt che s3...

---------- Post added at 23.28.15 ---------- Previous post was at 23.26.38 ----------


Se pistoni e bielle sei sicuro reggano potenze superiori,se hai una buona frizione credo tu possa aumentare un pochino la pressione turbo.
non reggono i pistoni....lavorano male esattamente per il motivo descritto da armageddon prima ....temperatura!!

carmageddon
13-06-2013, 23:32
ok ..quindi poirtare un valore di picco ad 1,8 e un costante a 1,65 potrebbe essere , secondo te , una cosa sensata per aumentare la coppia e quindi potenza?ho pistoni e bielle che possono reggere tranquillamente una gt40.....

---------- Post added at 23.20.41 ---------- Previous post was at 23.19.36 ----------

scusate ot

---------- Post added at 23.22.43 ---------- Previous post was at 23.20.41 ----------



confermo anche questo , il basamento era lo stesso ...qualcuno diceva che erano avanzati troppi componenti motore dell's3 e ci hanno fatto i 150 cv , mentre i 180 era ex novo e quindi ''peggio'' ma si parla per sentito dire||

certo, ne vale la pena

---------- Post added at 23.32.58 ---------- Previous post was at 23.29.47 ----------


Se pistoni e bielle sei sicuro reggano potenze superiori,se hai una buona frizione credo tu possa aumentare un pochino la pressione turbo.

il problema fondamentale è legato agli iniettori che hanno una portata max di 258cc e dai da mangiare a circa 220 cv sfruttando un dc del 95% contro il normale 80%, quindi praticamente in saturazione

emulatoreaudio
13-06-2013, 23:42
anche la 2863 ha circa lo stesso valore di pressione ideale di utilizzo, 1,65...quindi più che a posto...con la differenza che anche spingendo a circa 2 bar il rendimento scende di poco, l uso che se ne fa è per applicazioni da 250 a poco più che 400 cv[COLOR="Silver"]

l unica cosa sovradimensionata è la testa coi condotti enormi per un progetto da 150-180 cv.
se hai fatto solo il turbo, ic e scarico ti puoi scordare di andare oltre i 220 cv

beh allora quelli che con turbo + intercooler + scarico + mappa + frizione SENZA INIETTORI, SENZA PISTONI, SENZA BIELLE, SENZA ALBERO MOTORE e SENZA POMPA BENZINA MAGGIORATA hanno raggiunto quei cavalli o son bugiardi (non penso) oppure son pazzi (non penso)

su questo forum ce n'e son tanti....uno tra l'altro ha anche partecipato più volte a questa discussione...

se intendi che "col turbo che preso io" non supero quelle potenze ok ci può stare

se invece intendi che "non si possono raggiungere in sicurezza" senza cambiare l'ira di Dio non è così

c'è gente che ci gira ormai da anni senza problemi....

---------- Post added at 23.42.31 ---------- Previous post was at 23.36.25 ----------


scusa ma tu hai l'impianto a metano sulla macchina??

si ho il metano ma le prove le sto facendo a benzina...se non va bene a benzina non potrà andar bene nemmeno a gas

carmageddon
13-06-2013, 23:46
senza offesa : impersoni il prototipo ideale di colui che conosce le cose dal web e le considera bibbia (guardacaso proprio come quando mi chiedesti di installarti i pezzi che avevi e ti dissi guarda che bestemmi con l IC, preferisco non fare il lavoro che mi chiedi, e tu alla fine cos hai fatto, l hai cambiato).
prova e poi fammi sapere perchè io i dati non me li invento sono su datasheet per i singoli componenti e forse sarà il caso di scrivere a chi li produce che è un pirla!

di aiuto te ne ho dato fin troppo se leggi bene, chiudo qui

Audia32
13-06-2013, 23:51
Ragazzi rimaniamo calmi....

---------- Post added at 23.51.04 ---------- Previous post was at 23.49.52 ----------


la 150 cv di serie registrava sempre al banco a rulli oltre 160 cv , la 180 sui 186 , la 210 circa 210 che poi erano poco meno di quelli regiatrati dalla 225 :-( ..tutte di più tranne le 225...sia tt che s3...

---------- Post added at 23.28.15 ---------- Previous post was at 23.26.38 ----------


non reggono i pistoni....lavorano male esattamente per il motivo descritto da armageddon prima ....temperatura!!
Ma se hai scritto tu setsso che possono reggere una Gt40!!!! :wacko:

Oski
14-06-2013, 00:04
Ragazzi rimaniamo calmi....

---------- Post added at 23.51.04 ---------- Previous post was at 23.49.52 ----------


Ma se hai scritto tu setsso che possono reggere una Gt40!!!! :wacko:

audia scusa , forse scrivendo tra di noi ci perdiamo dei passaggi o mi spiego male , nel mio ot chiedevo informazioni sulla ''mia auto'' che oltre ad un ttmk1 1.8 180 cv c'è il tts della mia firma che monta pistoni stampati cps da 83 e bielle in acciaio costruite appositamente per reggere coppie elevatissime e calibrate per non entrare in risonanza fino oltre i 10 mila giri , oltre ad una frizione sacsh performance , un volano monomassa , bobine okada , impianto di scarico e tre sonde aggiuntive di rilevazione temperature e rapporto stechiometrico istantaneo , testa completamente rivista e modificata compresi i cilindri che sono stati alesati per montare i pistoni sopra citati ....su questa posso osare ...i pistoni che non reggono sono quelli del 1.8 di chi ha aperto il topic...erano due argomenti differenti....

---------- Post added at 00.04.55 ---------- Previous post was at 00.00.56 ----------

il fatto che ci si arrivi con le potenze è un discorso , che l'auto rimanga affidabile nel tempo è un'altro...prova con un 1.8 pompato a 300 cv a fare allunghi di 10 minuti ...sai la temperatura dei gas di scarico che temperature raggiungono...un conto è tirare le prime marce e poi fermarsi li e un conto è avere il motore in carico pieno...cmq stop anche per me ...poi entriamo in pareri e non sono così esperto da poter spiegare ;-)

Audia32
14-06-2013, 00:07
Avevo capito che chiedevi per la tua auto e ,dopo aver letto che le tue bielle e i pistoni possono reggere una gt40,ti avevo risposto dicendoti che potevi osare a condizione di avere una buona frizione!:biggrin:

Oski
14-06-2013, 00:12
Avevo capito che chiedevi per la tua auto e ,dopo aver letto che le tue bielle e i pistoni possono reggere una gt40,ti avevo risposto dicendoti che potevi osare a condizione di avere una buona frizione!:biggrin:

ha ok ...pensavo lo stessi scrivendo a lui ;-) perfetto ...grasssieee!!

---------- Post added at 00.12.55 ---------- Previous post was at 00.10.45 ----------


certo, ne vale la pena

---------- Post added at 23.32.58 ---------- Previous post was at 23.29.47 ----------



il problema fondamentale è legato agli iniettori che hanno una portata max di 258cc e dai da mangiare a circa 220 cv sfruttando un dc del 95% contro il normale 80%, quindi praticamente in saturazione

avevo frainteso perchè ho letto il tuo messaggio dal riporto del suo commento...stò facendo confusione!!ma ora ho rielaborato il tutoo ...grazie ;-)

Audia32
14-06-2013, 00:18
Bè quando aumenti sta pressione allora?????!!!!!!

Oski
14-06-2013, 00:22
Bè quando aumenti sta pressione allora?????!!!!!!

io?mai....più cv non servono ..tra 370cv e 420 cv cambia solo affidabilità..il pilota resta uguale ed è lui a fare la differenza...non i puledri ;-)

Audia32
14-06-2013, 00:53
A quanto dici hai componenti nati per lavorare con quei cv!50 cv in più son tanti......

Oski
14-06-2013, 01:00
A quanto dici hai componenti nati per lavorare con quei cv!50 cv in più son tanti......

non è che lo dico....nel topic della mia auto c'è pezzo per pezzo ogni singola modifica....ero capace di fondere un motore di serie.....ora non più perchè vanno in protezione prima...se aumento la pressione di sicuro perdo l'affidabilità che ho ora!!considera che ho impostato alcuni parametri di controllo/protezione superiori al motore di serie....

emulatoreaudio
14-06-2013, 01:07
Ragazzi rimaniamo calmi....[COLOR="Silver"]



Beh direi che è la cosa migliore da fare Audia..sono d'accordo..mi sembra di essere stato SEMPRE calmo no?
E' triste vedere che se contraddici qualcuno si offende.
Non era mia intenzione scatenare l'ira funesta del Pelìde Achille...davvero non volevo...e francamente mi pare ASSURDO reagire così...per cosa??? PER NULLA!!!
Magra figura direi!
Che dire?
Ringrazio chi mi ha aiutato...TUTTI quelli che mi hanno aiutato.
GRAZIE DAVVERO!

emulatoreaudio
14-06-2013, 18:37
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

NON È UN PROBLEMA DI MAPPA!!!!!

Con i pezzi originali e solo con una mappa "leggera" avevo 175 cv

Ora con turbo maggiorato, pop off, IC, cat, eliminazione centrale: 115cv
rullati al banco!!!

È evidente che non c'è alcun motivo per pensare ad un problema di mappa!

TUTTI i componenti montati sono nuovi di zecca

Vado dall'ennesimo meccanico adesso...

Sono stufo di avere a che fare con presunti professionisti che si "improvvisano" preparatori!

Così come sono stufo della gente arrogante e presuntuosa che pretende di avere conoscenza divina rivelandosi poi semplici ciarlatani!

utente cancellato 11
14-06-2013, 18:48
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

NON È UN PROBLEMA DI MAPPA!!!!!

Con i pezzi originali e solo con una mappa "leggera" avevo 175 cv

Ora con turbo maggiorato, pop off, IC, cat, eliminazione centrale: 115cv
rullati al banco!!!

È evidente che non c'è alcun motivo per pensare ad un problema di mappa!

TUTTI i componenti montati sono nuovi di zecca

Vado dall'ennesimo meccanico adesso...

Sono stufo di avere a che fare con presunti professionisti che si "improvvisano" preparatori!

Così come sono stufo della gente arrogante e presuntuosa che pretende di avere conoscenza divina rivelandosi poi semplici ciarlatani!
Mi togli una curiosità? Di che colore hai lo scarico e, ancora meglio, di che colore sono le candele? E' evidente che il tuo motore rende in modo anomalo, per cui dovresti far vedere ogni particolare sostituito accertarsi che ognuno funzioni a dovere, altrimenti non ne esci più....

emulatoreaudio
14-06-2013, 19:59
Mi togli una curiosità? Di che colore hai lo scarico e, ancora meglio, di che colore sono le candele? E' evidente che il tuo motore rende in modo anomalo, per cui dovresti far vedere ogni particolare sostituito accertarsi che ognuno funzioni a dovere, altrimenti non ne esci più....

Guarda ho fatto una diagnosi l'altro giorno con auto in movimento e risulta tutto ok
Oggi sul banco prova non c'era alcuna anomalia se non quello del ritrovarsi con 60 cv in meno pur avendo montato componenti maggiorati
La miscela è grassa al punto giusto quindi la lambda lavora bene
Le candele seppur fossero un po ossidate non giustificano la perdita di così tanti cavalli
Il debimetro sembra e ripeto sembra ok
È pulitissimo...sinceramente non ho provato a cambiarlo ma l'auto non va mai a strappi...nonostante l'enorme perdita di potenza gira sempre molto fluida, regolare e le accensioni sono rapide...
Sta diventando una vera incognita.
Posso pensare che è il turbo nuovo di zecca e made in Germany?
Ad ogni modo sono andato dall'ennesimo "esperto"
Lunedì gliela porto o al max martedì mattina e vedremo se almeno lui riuscirà ad emettere un verdetto veritiero.

CHECCOA3
14-06-2013, 20:29
scusami se mi permetto ma stai proprio fuori strada.... nn si può dire assolutamente che è tutto in ordine....

la bancata nn è attendibile...

detto ciò nn ci vuole una scienza per capire se dipende dalla turba o no...

utente cancellato 11
14-06-2013, 20:55
Guarda ho fatto una diagnosi l'altro giorno con auto in movimento e risulta tutto ok
Oggi sul banco prova non c'era alcuna anomalia se non quello del ritrovarsi con 60 cv in meno pur avendo montato componenti maggiorati
La miscela è grassa al punto giusto quindi la lambda lavora bene
Le candele seppur fossero un po ossidate non giustificano la perdita di così tanti cavalli
Il debimetro sembra e ripeto sembra ok
È pulitissimo...sinceramente non ho provato a cambiarlo ma l'auto non va mai a strappi...nonostante l'enorme perdita di potenza gira sempre molto fluida, regolare e le accensioni sono rapide...
Sta diventando una vera incognita.
Posso pensare che è il turbo nuovo di zecca e made in Germany?
Ad ogni modo sono andato dall'ennesimo "esperto"
Lunedì gliela porto o al max martedì mattina e vedremo se almeno lui riuscirà ad emettere un verdetto veritiero.
Non lo metto in dubbio, ma le mie domande avevano altro spirito e non quello di riconoscere il colpevole. Mi interessava sapere il colore per rendermi conto, da qui, in che modo 'bruciava' la miscela aria-benzina (specifico prima che si possa fraintendere). 60 cv sono tanti..troppi per una modifica del genere. Sei super sicuro che il flusso dello scarico colpisca bene la turbina o magari l'hai forzata nella posizione ma questa è sbagliata? Sei sicuro che la pressione, se presente, arriva nel modo giusto e senza perdite? Sei sicuro che la N75 funzioni perfettamente?

emulatoreaudio
14-06-2013, 21:14
scusami se mi permetto ma stai proprio fuori strada.... nn si può dire assolutamente che è tutto in ordine....

la bancata nn è attendibile...

detto ciò nn ci vuole una scienza per capire se dipende dalla turba o no...

ma no infatti non dico affatto che sia tutto in ordine, dico solo che di sicuro non è la mappa fatta male perchè PRIMA di procedere a mappare hanno rullato l'auto e si sono accorti del dato piuttosto anomalo
a quel punto mi han congedato senza farmi pagare nulla ovviamente
il preparatore dal quale sono poi andato e dal quale andrò a portargli l'auto lunedì me l'han consigliato loro
speriamo sia la volta buona che qualcuno quantomeno riesca a capire il problema reale..

---------- Post added at 21.14.00 ---------- Previous post was at 21.06.21 ----------


Non lo metto in dubbio, ma le mie domande avevano altro spirito e non quello di riconoscere il colpevole. Mi interessava sapere il colore per rendermi conto, da qui, in che modo 'bruciava' la miscela aria-benzina (specifico prima che si possa fraintendere). 60 cv sono tanti..troppi per una modifica del genere. Sei super sicuro che il flusso dello scarico colpisca bene la turbina o magari l'hai forzata nella posizione ma questa è sbagliata? Sei sicuro che la pressione, se presente, arriva nel modo giusto e senza perdite? Sei sicuro che la N75 funzioni perfettamente?

la turbina è plug & play..è praticamente la stessa identica turbina ma con la girante della K04..la chiocciola è uguale così come gli attacchi verso il downpipe
se ci sono perdite potrà verificarlo solo il meccanico dal quale andrò lunedì..io non ho modo di farlo nè saprei come fare onestamente...avessi un ponte.....
molti manicotti sono nuovi di sicuro non perdono loro....
L'N75 l'ho provata staccandola e dando tensione con un alimentatore e sembra funzionare perchè scatta....si apre e si chiude regolarmente...il classico ticchettìo da elettrovalvola insomma
Il colore dello scarico lo verifico domani...i 2 terminali dell'A3 puntano proprio verso il suolo e per vederne il colore devo proprio infilarmi sotto l'auto o quasi
Che colore dovrebbe avere lo scarico qualora la miscela bruciasse in modo regolare?

utente cancellato 11
14-06-2013, 21:20
L'N75 l'ho provata staccandola e dando tensione con un alimentatore e sembra funzionare perchè scatta....si apre e si chiude regolarmente...il classico ticchettìo da elettrovalvola insomma
Il colore dello scarico lo verifico domani...i 2 terminali dell'A3 puntano proprio verso il suolo e per vederne il colore devo proprio infilarmi sotto l'auto o quasi
Che colore dovrebbe avere lo scarico qualora la miscela bruciasse in modo regolare?
Però capisci che non basta sapere che la N75 funzioni per il solo sentire il ticchettio, è importante,basilare, capire se la centralina riesce a farla funzionare/gestirla e non certo alimentarla esternamente. Il colore secondo me corretto è quello che si avvicina, nella tonalità, al mattone, diciamo un color beige con tonalità al marrone. Se è nero è evidente che è troppo grassa se è grigio biancastro è troppo magra.

CHECCOA3
14-06-2013, 21:22
con 0,68 di pressione è normale che i cv nn ci siano. O meglio ce ne sono per quella pressione.

mi pare strano sia la turbina, ma ripeto è semplicissimo verificarlo se soffia o no.... l'unica cosa che la comanda è la N75 e se la N75 funge è un problema di mappa c'è poco da fare....

vi state fossilizzando su cose che verranno dopo. Adesso nn serve.

emulatoreaudio
14-06-2013, 22:23
ripeto problema di mappa non è possibile stando così le cose...è da escludere totalmente direi
comunque, nel frattempo, preso da un'irrefrenabile voglia di cambiare le candele, son sceso giù e le ho cambiate.
Vi faccio una domandona da 14839920853 trilioni di dollari: ma è normale trovare olio sulle candele e dentro i condotti delle bobine d'accensione?
In particolare una ne era parecchio imbevuta..nè colava un pò fuori quando l'ho tolta...
A voi la parola.....

CHECCOA3
15-06-2013, 01:35
no nn è normale ma è normale! hahhaha mi spiego:

è la guarnizione del coperchio delle punterie nulla di grave. Ad oggi le ho cambiate su vari 1.8T è un difetto che con i km esce fuori.... nulla di che una stupidagine...

emulatoreaudio
15-06-2013, 01:45
no nn è normale ma è normale! hahhaha mi spiego:

è la guarnizione del coperchio delle punterie nulla di grave. Ad oggi le ho cambiate su vari 1.8T è un difetto che con i km esce fuori.... nulla di che una stupidagine...

tanto meglio..già incominciavo a dimagrire per lo stress

ma sempre meglio risolvere se si può ;) tanto che ci sono la faccio fare

Certo che il peggio del peggio sarebbe se fosse un inizio di grippaggio...là si che son dolori...più che altro per il costo dei pistoni
Perlomeno, nonostante sia lenta come una progressione di Pirlo, non è mai successo che abbia perso potenza improvvisamente in accelerazione o che si sia spenta

CHECCOA3
15-06-2013, 11:05
ma che c'entra il grippaggio.... hahhahah ti piace proprio sfasciarti la testa.....

emulatoreaudio
15-06-2013, 12:13
Però capisci che non basta sapere che la N75 funzioni per il solo sentire il ticchettio, è importante,basilare, capire se la centralina riesce a farla funzionare/gestirla e non certo alimentarla esternamente. Il colore secondo me corretto è quello che si avvicina, nella tonalità, al mattone, diciamo un color beige con tonalità al marrone. Se è nero è evidente che è troppo grassa se è grigio biancastro è troppo magra.

ho controllato e la tonalità è tendente al nero

direi che la miscela è grassa...beh perlomeno non rischio di bucare un pistone

---------- Post added at 12.13.18 ---------- Previous post was at 12.13.02 ----------


ma che c'entra il grippaggio.... hahhahah ti piace proprio sfasciarti la testa.....

ormai non so più che pensare...

CHECCOA3
15-06-2013, 12:24
bhe di sicuro tirando a caso qua e la è solo peggio.....

ripeto nn è difficile verificare se la turba va....
è talmente semplice l'elettronica dell'agu.....

emulatoreaudio
15-06-2013, 12:38
bhe di sicuro tirando a caso qua e la è solo peggio.....

ripeto nn è difficile verificare se la turba va....
è talmente semplice l'elettronica dell'agu.....

avessi modo di controllare io l'ecu per verificare la turba lo farei volentieri

Audia32
16-06-2013, 11:02
Il fatto che hai testato a banco la N75 non vuol dire nulla!Sicuro che i due fili che la alimentano sulla macchina non sono rotti??
Prova a staccare il tubicino che và alla wastegate e vedi se la pressione sale.Attento mentre fai il giro di prova perchè le pressioni schizzano alle stelle!

emulatoreaudio
16-06-2013, 12:47
Il fatto che hai testato a banco la N75 non vuol dire nulla!Sicuro che i due fili che la alimentano sulla macchina non sono rotti??
Prova a staccare il tubicino che và alla wastegate e vedi se la pressione sale.Attento mentre fai il giro di prova perchè le pressioni schizzano alle stelle!

Si si è una prova che ho gia fatto...ho bypassato l' N75 e le pressioni salgono anche se l'auto rimane comunque lenta esattamente allo stesso modo e non capisco perchè
Perdere 60 cv non è una cosa normale considerando che avrei dovuto guadagnarne 40...

Audia32
18-06-2013, 01:09
Scusami se le pressioni salgono come fa a essere lenta?????

emulatoreaudio
18-06-2013, 19:41
Scusami se le pressioni salgono come fa a essere lenta?????

Ah non lo so guarda..so solo che è così
D'altronde anche a metano le pressioni salgono ma l'auto non va di più...anche se obiettivamente un'auto a metano potrebbe andare più forte di una a benzina a parità di motore ma questa è un'altra storia
Comunque oggi ho ritirato l'auto e per ora sembra ok.
Praticamente il meccanico che mi ha montato i pezzi ha combinato un pò di guai: tanto per cominciare ha schiacciato l'intake originale martellandolo (c'erano 2 ammaccature evidenti) e comunque sia quello originale è troppo piccolo rispetto alla turbina messa
e dire che gli avevo detto di montare quello in silicone che avevo comprato ma per 2 volte mi aveva detto che montando quello il lavoro sarebbe venuto male perchè si sarebbe schiacciato troppo
e meno male!!!!!
se un intake metallico martellato con forza bruta è meglio allora sono io che sono un pirla
vabbè...
ad ogni modo....
come secondo problema c'era un manicotto montato male e poi la carburazione era così grassa che sembrava l'avesse regolata un cameriere del Mac Donald's :D
comunque così l'auto va bene
domani rimappo e rullo e vedremo quanto riesco ad ottenere
forse incomincio a vedere luce in fondo al tunnel

emulatoreaudio
19-06-2013, 22:31
ok sono ufficialmente depresso
la lambda ingrassa paurosamente e l'auto continua a non aver cavalli
non capisco davvero e soprattutto non capiscono nemmeno quelli che controllano l'auto
la centralina benzina oltretutto ha degli errori e anche cancellandoli si ripresentano
ora la porterò per l'ennesimo controllo
ormai sono in balia di non so più che cosa

Oski
19-06-2013, 23:47
ok sono ufficialmente depresso
la lambda ingrassa paurosamente e l'auto continua a non aver cavalli
non capisco davvero e soprattutto non capiscono nemmeno quelli che controllano l'auto
la centralina benzina oltretutto ha degli errori e anche cancellandoli si ripresentano
ora la porterò per l'ennesimo controllo
ormai sono in balia di non so più che cosa

diciamo che quando la lambda ingrassa l'auto non và un tubo (parliamo della prima)la devo sostituire anche io perchè si è fottuta e la macchina consuma come una idrovora e non và come dovrebbe andare!!

emulatoreaudio
20-06-2013, 00:18
diciamo che quando la lambda ingrassa l'auto non và un tubo (parliamo della prima)la devo sostituire anche io perchè si è fottuta e la macchina consuma come una idrovora e non và come dovrebbe andare!!

ok, e per gli errori centralina che mi dici?
è normale che la sonda lambda malfunzionante dia degli errori sulla centralina ma non sul computer di bordo?

Oski
20-06-2013, 00:37
ok, e per gli errori centralina che mi dici?
è normale che la sonda lambda malfunzionante dia degli errori sulla centralina ma non sul computer di bordo?

Nel tt1.8 turbo 180 cv la spia motore non si accende con la prima lambda rotta ma l'auto ingrassa da paura e taglia la pressione , invece ci sono gli errori centralina , li cancello , vá bene qualche kilometrica e poi ricomincia a consumare e non andare...

emulatoreaudio
20-06-2013, 09:28
Nel tt1.8 turbo 180 cv la spia motore non si accende con la prima lambda rotta ma l'auto ingrassa da paura e taglia la pressione , invece ci sono gli errori centralina , li cancello , vá bene qualche kilometrica e poi ricomincia a consumare e non andare...

Quindi stando a quello che mi dici tutto fa pensare alla lambda malfunzionante
Esattamente lo stesso comportamento della mia
Cancellano gli errori da centralina ed il giorno dopo si ripresentano e l'auto è un chiodo
Ora addirittura va meglio a metano che a Benzina...vabbè....
Spero di stringere il cerchio almeno stavolta
Che tu sappia la lambda non funge di solito perche è semplicemente sporca o perchè è usurata?

R-Ace
20-06-2013, 11:17
http://imageshack.us/a/img546/873/4hp.png

Ciao , premesso che non sono nè un meccanico nè un preparatore ; )
Ho schematizzato nello schema qui sopra quello che a mio avviso ti è successo. Prima stavi nella situazione con turbina originale audi 1.8 T ( curva rossa ) e non appena entrava la wg , la curva si appiattiva.
Ora con la turbina maggiorata ( curva blu ) hai il limite di smaltimento di portata spostato più avanti e la pressione cresce fino all'innesco della wg in maniera più graduale , soprattutto ai bassi rpm. Motivo per cui la macchina la senti abbastanza fiacca.
A parità di rpm , mentre prima avevi un valore di 1,7 ( più o meno ) bar , ora hai 0,6 - 0,7.
diciamo che è come se avessi perso il campo di funzionamento in giallo.
in tale condizione è come se avessi detto al tuo motore che potrebbe arrivare al limite blu di smaltimento portata a cui corrisponde un rpm molto più elevato e se ci riuscissi il motore riuscirebbe a far salire notevolmente la sua potenza.
In tal modo si fa la mappatura e si cerca di agire per via elettronica sugli anticipi e ritardi di valvole ed iniettori con l'obbiettivo di incrementare la portata massima elaborabile .
A mio personale avviso però , l'elettronica non può fare miracoli. sicuramente hai temperature più alte dentro hai cilindri , gli rpm aumentano . . . . ma non a tal punto da raggiungere i nuovi limiti di smaltimento portata imposti dalla nuova turbina con anche eventuali conseguenze di usura dei pistoni.
Quello che si può fare allora è cambiare l'alesaggio dei cilindri , se aumentano i volumi a parità di rpm aumentano le portate . nessuno però arriva mai ( salvo rare eccezioni ) a cambiare l'alesaggio.
Il mio consiglio è va bene rimappare , ma con la tua precedente turbina ; )
Diciamo che l'elettronica ha effetto se è sostenuta da una sufficiente base meccanica della testata del motore , e viceversa : )
chiedo scusa in anticipo ai più esperti se ho detto qualche caxxata ; )

utente cancellato 11
20-06-2013, 12:08
http://imageshack.us/a/img546/873/4hp.png

Ciao , premesso che non sono nè un meccanico nè un preparatore ; )
Ho schematizzato nello schema qui sopra quello che a mio avviso ti è successo. Prima stavi nella situazione con turbina originale audi 1.8 T ( curva rossa ) e non appena entrava la wg , la curva si appiattiva.

Ciao Andrea, ma hai i dati tecnici o è solo intuizione?


Ora con la turbina maggiorata ( curva blu ) hai il limite di smaltimento di portata spostato più avanti e la pressione cresce fino all'innesco della wg in maniera più graduale , soprattutto ai bassi rpm.
Cosa significa? :huh:


A parità di rpm , mentre prima avevi un valore di 1,7 ( più o meno ) bar , ora hai 0,6 - 0,7.
diciamo che è come se avessi perso il campo di funzionamento in giallo.
in tale condizione è come se avessi detto al tuo motore che potrebbe arrivare al limite blu di smaltimento portata a cui corrisponde un rpm molto più elevato e se ci riuscissi il motore riuscirebbe a far salire notevolmente la sua potenza.

..mi sono perso...


In tal modo si fa la mappatura e si cerca di agire per via elettronica sugli anticipi e ritardi di valvole ed iniettori con l'obbiettivo di incrementare la portata massima elaborabile .

Con la mappa non si puo agire sugli anticipi delle valvole (che poi non è possibile se non cambiando le cammes con un diverso profilo...) e nemmeno sulla portata allo scarico che è direttamente equivalente a quella in aspirazione ed è una misura meccanica. Diversamente si puo agire, con la mappa, sulla portata del combustibile,anticipo di iniziezione, pressione di sovralimentazione.


sicuramente hai temperature più alte dentro hai cilindri , gli rpm aumentano . . . . ma non a tal punto da raggiungere i nuovi limiti di smaltimento portata imposti dalla nuova turbina con anche eventuali conseguenze di usura dei pistoni.

..anche qui non capisco cosa vuoi dire :wink:


Quello che si può fare allora è cambiare l'alesaggio dei cilindri , se aumentano i volumi a parità di rpm aumentano le portate . nessuno però arriva mai ( salvo rare eccezioni ) a cambiare l'alesaggio.

Per aumentare l'alesaggio ....allora si cambia proprio tipo di motore perchè aumenterebbe anche la cilindrata...a meno che non si diminuisca la corsa perchè aumenterebbero i giri e la struttura di banco non potrebbe essere sufficientemente adatta.


Il mio consiglio è va bene rimappare , ma con la tua precedente turbina ; )
Diciamo che l'elettronica ha effetto se è sostenuta da una sufficiente base meccanica della testata del motore , e viceversa : )
chiedo scusa in anticipo ai più esperti se ho detto qualche caxxata ; )
Diciamo che mappare con pezzi originali ha un suo limite fisico/meccanico, ma non è corretto dire che deve essere sostenuta da motori con basi meccaniche 'diverse' dall'originale, perchè saremmo nel racing e non nel tuning 'leggero' . Comunque si possono ottenere ottimi risultai anche con una turbina più grande, basta accontentarsi di vedere spostata in alto la coppia. :smile:

Oski
20-06-2013, 12:24
diciamo che sostanzialmente un ragazzo , che ha iniziato un discorso dicendo che non è un meccanico ne un preparatore , ha spiegato con le sue parole (magari utilizzando termini non esatti) esattamente lo stesso concetto che cercavo di ribadire io , bisogna regolare l'elettronica , altrimenti la turbina non spinge e rende decisamente meno di quella che si ha di serie ...al tts togliendo la k04 e montando un gtx28 lasciando la mappa di serie si arriva a ''scarsi 180 cv'' terminando la sua spinta nel momento in cui dovrebbe diventare violento ...non vedo perchè alesando i cilindri bisogna variare per forza la corsa??non ci soffermiamo alle parole ma lavoriamo sul concetto .....le parole poi le lasciamo a chi fà questo di mestiere .....

vittocecco
20-06-2013, 13:08
Andrea60 presumo voglia dire che la turbina più grande ha bisogno di "più gas" per muoversi significativamente (quindi riuscire a dare abbastanza forza al compressore per comprimere "significativamente" l'aria) ma, nel suo grafico parla genericamente di "rpm", non specificando se si tratta riferisce ai giri motore o a quelli turbina... ricordiamoci sempre che parlando di sovralimentazione effettuata tramite "turbo" non è facile fare i calcoli perché non c'è collegamento fisico fra motore e compressore come c'è invece con altri tipi di sovralimentazione (come quella volumetrica).
Aumentando le dimensioni della turbina quindi anche il volume di gas necessari al riempimento della chiocciola (e quasi inevitabilmente anche il suo peso ed a maggior ragione se si cambia anche il compressore) si cambierà notevolmente la risposta che il gruppo turbocompressore avrà ai vari regimi di rotazione del motore...
Vista così... la maggiorazione della turbina ha senso solo su motori destinati a "girare alti"...

La fasatura delle valvole potrebbe anche essere gestita dalla centralina se il motore ha la fasatura variabile gestita (appunto) dalla centralina... :wink: Anche questo parametro è però molto delicato... "pane" solo per i preparatori più capaci (e, con tutto il rispetto, non mi sembra che sia questo il caso)...


...non vedo perchè alesando i cilindri bisogna variare per forza la corsa??
Lo devi fare se non vuoi alterare la cilindrata... Modificare significativamente l'alesaggio (non parlando quindi di variazioni centesimali) significa però assottigliare le pareti del monoblocco (non in tutti i motori c'è spazio a sufficienza fra cilindri e condotti di raffreddamento). Modificare la corsa (soprattutto accorciandola) cambia poi il carattere del motore... rendendolo adatto alla rotazione ad alti regimi... ma ci stiamo addentrando in un discorso di una complessità indescrivibile...

utente cancellato 11
20-06-2013, 14:00
La fasatura delle valvole potrebbe anche essere gestita dalla centralina se il motore ha la fasatura variabile gestita (appunto) dalla centralina... :wink:
Si vittocecco, mi riferivo all'auto in oggetto della discussione.. (mea culpa non averlo specificato...)

R-Ace
20-06-2013, 15:08
diciamo che sostanzialmente un ragazzo , che ha iniziato un discorso dicendo che non è un meccanico ne un preparatore , ha spiegato con le sue parole (magari utilizzando termini non esatti) esattamente lo stesso concetto che cercavo di ribadire io , bisogna regolare l'elettronica , altrimenti la turbina non spinge e rende decisamente meno di quella che si ha di serie ...al tts togliendo la k04 e montando un gtx28 lasciando la mappa di serie si arriva a ''scarsi 180 cv'' terminando la sua spinta nel momento in cui dovrebbe diventare violento ...non vedo perchè alesando i cilindri bisogna variare per forza la corsa??non ci soffermiamo alle parole ma lavoriamo sul concetto .....le parole poi le lasciamo a chi fà questo di mestiere .....

infatti non sono un preparatore ne un meccanico. Ho semplicemente illustrato un concetto di teoria . All'università poi non insegnano la mappatura quindi è ovvio che alcuni termini o nozioni o non le so o le illustro in maniera sbagliata.
Ad ogni modo hai preso in pieno il concetto che volevo illustrare.
Chiamami andrea però . . . ; )

---------- Post added at 14.36.47 ---------- Previous post was at 14.29.11 ----------


Andrea60 presumo voglia dire che la turbina più grande ha bisogno di "più gas" per muoversi significativamente (quindi riuscire a dare abbastanza forza al compressore per comprimere "significativamente" l'aria) ma, nel suo grafico parla genericamente di "rpm", non specificando se si tratta riferisce ai giri motore o a quelli turbina... ricordiamoci sempre che parlando di sovralimentazione effettuata tramite "turbo" non è facile fare i calcoli perché non c'è collegamento fisico fra motore e compressore come c'è invece con altri tipi di sovralimentazione (come quella volumetrica).
Aumentando le dimensioni della turbina quindi anche il volume di gas necessari al riempimento della chiocciola (e quasi inevitabilmente anche il suo peso ed a maggior ragione se si cambia anche il compressore) si cambierà notevolmente la risposta che il gruppo turbocompressore avrà ai vari regimi di rotazione del motore...
Vista così... la maggiorazione della turbina ha senso solo su motori destinati a "girare alti"...

La fasatura delle valvole potrebbe anche essere gestita dalla centralina se il motore ha la fasatura variabile gestita (appunto) dalla centralina... :wink: Anche questo parametro è però molto delicato... "pane" solo per i preparatori più capaci (e, con tutto il rispetto, non mi sembra che sia questo il caso)...


esattamente !! gli rpm a cui mi riferivo sono del motore ( quelli del turbocompressore si aggirano ai 180.000 )
infatti i calcoli non sono facili , compressore , turbina e blocco motore devono lavorare assieme facendo una specie di ciclo. Se uno lavora male ne risentono tutti. In fase di collaudo motore e di mappatura i preparatori devono fare continui loop e calcoli iterativi per poter riuscire ad accoppiare propriamente questi 3 componenti

---------- Post added at 15.08.19 ---------- Previous post was at 14.36.47 ----------


Ciao Andrea, ma hai i dati tecnici o è solo intuizione?

Cosa significa? :huh:



Hitch , facciamo un' argomento alla volta ; )
Le mie non sono intuizioni , sono solo concetti teorici e capisco pure che teoria è ben diversa dalla pratica . . .
sperando di non annoiare nessuno , riporto un'anlogia idrodinamica seguita dal caso in questione :
Immagina di avere un imbuto ( che sarebbe la turbina ) , lo riempi con acqua fino all'orlo ( mandi i gas combusti in ingresso turbina ) , l'imbuto comincierà a scaricare l'acqua a Pressione atmosferica con una velocità di uscita sicuramente superiore rispetto a quando l'acqua stava ferma prima di passare nell'ugello ( la turbina espande i gas a press atmosferica da una pressione superiore e quindi accellera la corrente fluida).
Se esagero con l'acqua in ingresso all'imbuto ( o con troppi gas combusti in ingresso in turbina ) , l'acqua comincia a tracimare fuori ( si cambia la densità dei gas allo scarico della turbina ). Quando succede ciò , dato che lo smaltimento di portata è legato dalla differenza di pressione tra monte e valle ( imbuto o turbina che sia ) , se la Press è costante allo scarico ( P atmosferica ) , devo aumentare la pressione a monte.
Tale incremento non me lo può dare la turbina , in quanto è lei che me l'ha chiesto !
me lo deve dare il compressore , che a sua volta è mosso dalla turbina e sto da capo a 12 !!
l'unica soluzione è far " soffrire il motore " ossia farlo respirare male , e quindi interrompere l'espansione dei gas nei cilindri ad un livello di pressione tale che poi una volta scaricati riusciranno ad accontentare la turbina.
ma ciò è una condizione di funzionamento assolutamente negativa per il motore.
Per evitare ciò si considera il "limite di smaltimento di portata" , ossia quella massima che il motore può elaborare senza avere problemi di " respirazione dei cilindri "

utente cancellato 11
20-06-2013, 15:39
Hitch , facciamo un' argomento alla volta ; )
Le mie non sono intuizioni , sono solo concetti teorici e capisco pure che teoria è ben diversa dalla pratica . . .
sperando di non annoiare nessuno , riporto un'anlogia idrodinamica seguita dal caso in questione :
Immagina di avere un imbuto ( che sarebbe la turbina ) , lo riempi con acqua fino all'orlo ( mandi i gas combusti in ingresso turbina ) , l'imbuto comincierà a scaricare l'acqua a Pressione atmosferica con una velocità di uscita sicuramente superiore rispetto a quando l'acqua stava ferma prima di passare nell'ugello ( la turbina espande i gas a press atmosferica da una pressione superiore e quindi accellera la corrente fluida).
Se esagero con l'acqua in ingresso all'imbuto ( o con troppi gas combusti in ingresso in turbina ) , l'acqua comincia a tracimare fuori ( si cambia la densità dei gas allo scarico della turbina ). Quando succede ciò , dato che lo smaltimento di portata è legato dalla differenza di pressione tra monte e valle ( imbuto o turbina che sia ) , se la Press è costante allo scarico ( P atmosferica ) , devo aumentare la pressione a monte.
Tale incremento non me lo può dare la turbina , in quanto è lei che me l'ha chiesto !
me lo deve dare il compressore , che a sua volta è mosso dalla turbina e sto da capo a 12 !!
l'unica soluzione è far " soffrire il motore " ossia farlo respirare male , e quindi interrompere l'espansione dei gas nei cilindri ad un livello di pressione tale che poi una volta scaricati riusciranno ad accontentare la turbina.
ma ciò è una condizione di funzionamento assolutamente negativa per il motore.
Per evitare ciò si considera il "limite di smaltimento di portata" , ossia quella massima che il motore può elaborare senza avere problemi di " respirazione dei cilindri "
Andrea, possiamo darci del tu, visto che siamo coetanei? :wink:
Venendo al turbo, va bene fare dei paragoni ma la differenza sostanziale è che tu fai l'esempio dei fluidi che hanno, fisicamente parlando, una densità specifica. Nei motori, nel funzionamento della turbina, questo non accade perchè i gas di scarico (con una determinata velocità e portata che poi è la risultante di quella aspirata nel massimo diametro progettato) passano nella chiocciola e qui costringono le palette a girare e poi fuoriescono tranquillamente. Quindi il problema se i gas di scarico sono tanti non si pone, anzi, più ve ne sono (in portata/massa) più la turbina riesce a dare il massimo per il suo progetto costruttivo. Aspetta poi alla wg lasciare la pressione a valori stabiliti. Di principio più è libero il flusso dello scarico meglio è, ma a volte si è costretti ad apporre dei 'limitatori' di flusso per aumentare la contropressione alla turbina, specie su motorizzazioni dove è richiesto l'intervento della turbina a giri più bassi e a tal proposito la tecnologia a 'partorito' la geometria variabile. Ma forse stiamo andando oltre e magari interessa poco :hello:

Matpat3
20-06-2013, 16:02
io tornando al succo del topic per comuni mortali come me, ma sto problema della turbina e tutto il resto non riesci a risolverlo portando l'auto all'origine sia hardware che software?

R-Ace
20-06-2013, 16:21
Andrea, possiamo darci del tu, visto che siamo coetanei? :wink:
Venendo al turbo, va bene fare dei paragoni ma la differenza sostanziale è che tu fai l'esempio dei fluidi che hanno, fisicamente parlando, una densità specifica. Nei motori, nel funzionamento della turbina, questo non accade perchè i gas di scarico (con una determinata velocità e portata che poi è la risultante di quella aspirata nel massimo diametro progettato) passano nella chiocciola e qui costringono le palette a girare e poi fuoriescono tranquillamente. Quindi il problema se i gas di scarico sono tanti non si pone, anzi, più ve ne sono (in portata/massa) più la turbina riesce a dare il massimo per il suo progetto costruttivo. Aspetta poi alla wg lasciare la pressione a valori stabiliti. :hello:

Sono daccordo con te infatti ; ) se do più portata alla turbina , lei mi da più potenza e mi alza il livello di pressione ( controllato dalla wg ).
Sulla bassa velocità di uscita dei gas dalla turbina hai ragione ( in effetti pensandoci la turbina in questo caso non può essere considerata come un ugello )
Volevo dire solamente che vi è un limite alla portata , dettato solamente dai componenti meccanici , che un sistema è in grado di elaborare.

---------- Post added at 16.21.15 ---------- Previous post was at 16.07.25 ----------




Con la mappa non si puo agire sugli anticipi delle valvole (che poi non è possibile se non cambiando le cammes con un diverso profilo...) e nemmeno sulla portata allo scarico che è direttamente equivalente a quella in aspirazione ed è una misura meccanica. Diversamente si puo agire, con la mappa, sulla portata del combustibile,anticipo di iniziezione, pressione di sovralimentazione.


è vero , sulle valvole di aspirazione e scarico bisogna agire sui profili . . .

[/QUOTE]

Diciamo che mappare con pezzi originali ha un suo limite fisico/meccanico, ma non è corretto dire che deve essere sostenuta da motori con basi meccaniche 'diverse' dall'originale, perchè saremmo nel racing e non nel tuning 'leggero' . Comunque si possono ottenere ottimi risultai anche con una turbina più grande, basta accontentarsi di vedere spostata in alto la coppia. :smile:[/QUOTE]

Si infatti mi sono spiegato male. Intendevo dire che la mappatura dovrebbe essere fatta mantenendo la base meccanica originale ( testata motore - compressione - turbina )
se ne vario uno , posso compromettere l'equilibrio dell'intero sistema

utente cancellato 11
20-06-2013, 18:50
Mi sto preparando un mini progettino per raffreddare, ad acqua, lo scambiatore del turbo. Si sa che la 'modfica' con a emme maiuscola è poter abbattere la temperatura dell'aria sovralimentata e credo di aver capito come realizzare un vaporizzatore ad hoc. Appena avrò un po di tempo vi spiego

emulatoreaudio
20-06-2013, 21:30
Cari amici vi quoterei tutti quanti ma così rischiamo di finire nellì off topic o quasi ;)
ad ogni modo è bello leggere opinioni di gente appassionata...ne trarrò interefdssanti spunti sicuramente
grazie davvero
Tornando al nocciolo della questione vi faccio un riepilogo, forse prolisso ma doveroso:

l'auto 3 giorni fa è stata portata ai valori della casa costruttrice pur con i componenti nuovi (turbo + intercooler + kat - centrale)
rullandola così dava 153 cv SENZA RIMAPPA!

Non so per quale motivo però, quando sono andato a fare la rimappa, come avevo scritto qualche post addietro, la centralina aveva degli errori e al banco l'auto "sfornava" solo 125 cv...anche azzerando gli errori non sono riusciti a superare la soglia dei 143 cv ed è ovvio che ci ritornerò per l'ennesima volta quando avrò risolto definitivamente tutti i problemi

Mi hanno fatto notare che la lambda ingrassa molto, forse troppo.

Oggi invece sono ritornato da chi mi ha montato il gas, ed è riuscito a cancellare gli errori sul benzina e a benzina ora l'auto sembra avere di nuovo i 150 cv originali fino all'ultimo...tira bene e senza indecisioni
C'è da vedere ora se, usandola nuovamente a gas si ricreeranno quei famosi "errori" sulla centralina benzina.

Bisognerebbe capire a mio avviso da dove provengono e come si creano quegli stramaledetti errori responsabili dell'enorme perdita di potenza.

Una cosa è certa, la professionalità di molti lascia a desiderare...hanno a che fare tutti i giorni con auto e centraline ma anche loro per così dire brancolano nel buio, vanno quasi a tentativi

Io in materia sarò ignorante, certo è che tutte le auto per quanti problemi abbiano tutto sommato sono sempre abbastanza prevedibili, ragion per cui, sempre a mio modesto parere, non dovrebbe essere impresa così ardua per un addetto ai lavori risalire al problema ed estirparlo dalla radice...
è chiaramente un problema elettronico e/o sensoristico eppure sembra che davanti al problema si comportino come se abbiano visto il demonio in persona

sigh!

---------- Post added at 21.30.36 ---------- Previous post was at 21.28.30 ----------


Mi sto preparando un mini progettino per raffreddare, ad acqua, lo scambiatore del turbo. Si sa che la 'modfica' con a emme maiuscola è poter abbattere la temperatura dell'aria sovralimentata e credo di aver capito come realizzare un vaporizzatore ad hoc. Appena avrò un po di tempo vi spiego

davvero interessante, facci sapere perchè sarebbe davvero una GRANDE cosa

possibilmente aprendo un topic apposito :D

scherzi a parte complimenti per l'idea...potrebbe essere davvero fondamentale

vittocecco
21-06-2013, 11:42
davvero interessante, facci sapere perchè sarebbe davvero una GRANDE cosa

possibilmente aprendo un topic apposito :D

scherzi a parte complimenti per l'idea...potrebbe essere davvero fondamentale
Purché non sia il "classico" utilizzo della vaschetta del liquido lavavetro (con pompa e getti appositamente dedicati)... non che la cosa sia da scartare... :wink:
Interessante è poi la gestione (più o meno automatica) del tutto...
Ovviamente in un topic dedicato... :biggrin:

utente cancellato 11
21-06-2013, 11:49
Purché non sia il "classico" utilizzo della vaschetta del liquido lavavetro (con pompa e getti appositamente dedicati)... non che la cosa sia da scartare... :wink:
Interessante è poi la gestione (più o meno automatica) del tutto...
Ovviamente in un topic dedicato... :biggrin:
Per lavoro ho a disposizione degli erogatori (pastiglie) che possono essere montati in serie su un distributore. Questi erogatori hanno la peculiarità del flusso a sezione piana (non a rosa ampia). Credo che con una piccola centralina e una pompa (andrebbe benissimo quella dei tergi) si potrebbe dare l'erogazione sulle alette dell'IC ad una determinata tep. Questa 'svaporata' sfrutta il fattore fisico del passaggio di un fluido da liquido a gassoso assorbendo calore sulle alette e, di conseguenza, raffreddare. Devo studiare come realizzarlo....
Aprirò un 3D dedicato quando avrò le idee chiare e confido sui vostri suggerimenti.

vittocecco
21-06-2013, 12:02
Per lavoro ho a disposizione degli erogatori (pastiglie) che possono essere montati in serie su un distributore. Questi erogatori hanno la peculiarità del flusso a sezione piana (non a rosa ampia). Credo che con una piccola centralina e una pompa (andrebbe benissimo quella dei tergi) si potrebbe dare l'erogazione sulle alette dell'IC ad una determinata tep. Questa 'svaporata' sfrutta il fattore fisico del passaggio di un fluido da liquido a gassoso assorbendo calore sulle alette e, di conseguenza, raffreddare. Devo studiare come realizzarlo....
Aprirò un 3D dedicato quando avrò le idee chiare e confido sui vostri suggerimenti.
Certo... l'evaporazione di un liquido asporta moltissimo calore! :wink:

R-Ace
21-06-2013, 14:06
Cari amici vi quoterei tutti quanti ma così rischiamo di finire nellì off topic o quasi ;)
ad ogni modo è bello leggere opinioni di gente appassionata...ne trarrò interefdssanti spunti sicuramente
grazie davvero
Tornando al nocciolo della questione vi faccio un riepilogo, forse prolisso ma doveroso:

l'auto 3 giorni fa è stata portata ai valori della casa costruttrice pur con i componenti nuovi (turbo + intercooler + kat - centrale)
rullandola così dava 153 cv SENZA RIMAPPA!

Non so per quale motivo però, quando sono andato a fare la rimappa, come avevo scritto qualche post addietro, la centralina aveva degli errori e al banco l'auto "sfornava" solo 125 cv...anche azzerando gli errori non sono riusciti a superare la soglia dei 143 cv ed è ovvio che ci ritornerò per l'ennesima volta quando avrò risolto definitivamente tutti i problemi

Mi hanno fatto notare che la lambda ingrassa molto, forse troppo.

Oggi invece sono ritornato da chi mi ha montato il gas, ed è riuscito a cancellare gli errori sul benzina e a benzina ora l'auto sembra avere di nuovo i 150 cv originali fino all'ultimo...tira bene e senza indecisioni
C'è da vedere ora se, usandola nuovamente a gas si ricreeranno quei famosi "errori" sulla centralina benzina.

Bisognerebbe capire a mio avviso da dove provengono e come si creano quegli stramaledetti errori responsabili dell'enorme perdita di potenza.

Una cosa è certa, la professionalità di molti lascia a desiderare...hanno a che fare tutti i giorni con auto e centraline ma anche loro per così dire brancolano nel buio, vanno quasi a tentativi

Io in materia sarò ignorante, certo è che tutte le auto per quanti problemi abbiano tutto sommato sono sempre abbastanza prevedibili, ragion per cui, sempre a mio modesto parere, non dovrebbe essere impresa così ardua per un addetto ai lavori risalire al problema ed estirparlo dalla radice...
è chiaramente un problema elettronico e/o sensoristico eppure sembra che davanti al problema si comportino come se abbiano visto il demonio in persona

sigh!

---------- Post added at 21.30.36 ---------- Previous post was at 21.28.30 ----------



davvero interessante, facci sapere perchè sarebbe davvero una GRANDE cosa

possibilmente aprendo un topic apposito :D

scherzi a parte complimenti per l'idea...potrebbe essere davvero fondamentale

Ciao emulatoreaudio ; )
il tuo è un argomento molto complesso , e come hai visto è molto facile finire a parlare di tutt'altro sparando magari anche molte affermazioni inesatte.
Personalmente , quando ho problemi di elettronica cerco ( se è possibile ) di appoggiarmi ai centri autorizzati Bosch.
Ti consiglio questo posto " Samauto Bosch Car Service "
: )

emulatoreaudio
21-06-2013, 14:42
Ciao emulatoreaudio ; )
il tuo è un argomento molto complesso , e come hai visto è molto facile finire a parlare di tutt'altro sparando magari anche molte affermazioni inesatte.
Personalmente , quando ho problemi di elettronica cerco ( se è possibile ) di appoggiarmi ai centri autorizzati Bosch.
Ti consiglio questo posto " Samauto Bosch Car Service "
: )

Ti ringrazio molto, lo terrò presente

Da quello che ho capito dev'essere per forza un problema di elettronica
sembra che la centralina del benzina rilevi degli errori durante il funzionamento a gas
mi verrebbe in mente che la soluzione sarebbe installare un emulatore di sonda lambda o di iniettori benzina ma francamente mi sembra strano dover per forza aggiungere tali dispositivi per evitare errori in centralina

vittocecco
21-06-2013, 16:03
Da quello che ho capito dev'essere per forza un problema di elettronica
sembra che la centralina del benzina rilevi degli errori durante il funzionamento a gas
mi verrebbe in mente che la soluzione sarebbe installare un emulatore di sonda lambda o di iniettori benzina ma francamente mi sembra strano dover per forza aggiungere tali dispositivi per evitare errori in centralina
Ma prima di stravolgere tutto avevi già qualche problema o era tutto ok? :huh:
Se i problemi si sono manifestati dopo alle modifiche mi sembra ovvio che debba risponderne chi le ha fatte (anche se potrebbe trattarsi di un caso)...
Il problema è che sembra che chi ha fatto quelle modifiche non sia poi così pratico...

emulatoreaudio
21-06-2013, 16:19
Ma prima di stravolgere tutto avevi già qualche problema o era tutto ok? :huh:
Se i problemi si sono manifestati dopo alle modifiche mi sembra ovvio che debba risponderne chi le ha fatte (anche se potrebbe trattarsi di un caso)...
Il problema è che sembra che chi ha fatto quelle modifiche non sia poi così pratico...

purtroppo il quadro generale si sta delineando solo ora
chi mi ha montato i pezzi non l'ha fatto nel modo più ortodosso sicuramente
mi aveva creato delle inutili strozzature sull'aspirazione in prossimità del turbo e non è certo una cosa buona....
sugli altri lavori non mi esprimo ma diciamo che ora tutto funziona bene a livello meccanico

la causa di tutto però temo sia l'impianto a gas

come dicevo si creano dei continui errori sulla centralina della benzina dovuti ad una mal interpretazione di quella del gas e la lambda tende ad ingrassare troppo la miscela sia a gas che a benzina

la miscela invece dovrebbe essere ingrassata maggiormente solo quando viene richiesta maggior potenza specie quando si affonda il gas con decisione a fondo corsa mentre la miscela rimane grassa a tutti i regimi

a gas invece, al contrario della benzina, non è buona cosa quando la miscela rimane troppo grassa, anzi, bisogna smagrire la miscela in molti casi per poter avere prestazioni maggiori

Audia32
27-06-2013, 00:43
Novità???

emulatoreaudio
01-08-2013, 12:40
Salve ragazzi,
ci chiedo perdono se sono scomparso all'improvviso ma tra ferie e quant'altro mi sono un attimo eclissato
Comunque, tornando alla macchina, finalmente i cavalli sono usciti ed i lavori di elaborazione per il momento sono finiti
Non nascondo che è da qualche giorno che sto avendo l'idea (malsana) di installare un intercooler aria acqua ma sto cercando in tutti i modi di farmi passare questo capriccio
L'auto ora spinge piuttosto forte e soprattutto agli alti...tenendola su di giri ha un tiro possente e progressivo
Oddio ad essere pignoli un pelo di grinta in più ai bassi regimi non mi sarebbe dispiaciuto ma comunque sia posso ritenermi molto soddisfatto senza dubbio.
Anche a metano l'auto è migliorata moltissimo ed ora è ok se non per un problema che si presenta saltuariamente ma con entrambe le alimentazioni, mi spiego:

se accelero dolcemente l'auto rimane fluida, se invece butto giù il pedale a fondo corsa è come se ad un certo punto l'auto si affogasse, come se si strozzasse per un pochino per poi sbloccarsi bruscamente e accelerare con vigore
da che cosa potrebbe dipendere?
premetto che lo fa con entrambe le alimentazioni, sia a benzina che a metano il che potrebbe farmi pensare o a problemi sensoristici (N75, N249 etc etc..) oppure a problemi elettrici tipo bobine o cavi candele
pareri?

Audia32
01-08-2013, 14:09
Ma quale era il problema? Perchè prima non andava??

utente cancellato 11
01-08-2013, 14:52
Ma quale era il problema? Perchè prima non andava??

Ale, meglio non indagare oltre, l'importante che ha risolto (maronna mia... ) :hello:

emulatoreaudio
01-08-2013, 15:41
Ma quale era il problema? Perchè prima non andava??

la centralina benzina registrava continuamente errori probabilmente per colpa di quella del gas
ora non lo fa più per cui sono riusciti a rimapparla come si deve senza problemi

ROB@GOAPR
05-08-2013, 17:59
Forse il problemo e il 'Check Sum error" Normale sul il 1.8T

emulatoreaudio
05-08-2013, 23:03
sarebbe?

carmageddon
06-08-2013, 08:06
:happy1:

primaA3
06-08-2013, 11:16
Forse il problemo e il 'Check Sum error" Normale sul il 1.8T

Ma ddaiiiiiiiiiiii....................

Abbiamo un esperto...!!!!

Ovviamente, il tono è volutamente ironico e per riderci sopra.....
Se sai cos'è un "check sum" dovresti sapere che se è in "errore" la macchina non parte proprio, essendo parte dell'algoritmo di chiusura della mappa.....
Vuol dire che è stata caricata una mappa errata.
Vuol dire che o ti rivolgi ad un riprogrammatore SERIO o non ne esci, perchè su quelle motronic, se carichi una mappa con check sum errato, poi via OBD non la sovrascrivi più e devi farlo in boot mode....

Prima di dare incorrette informazioni, bisognerebbe fare attenzione che poi c'è chi può crederci perchè c'è un termine nuovo che sembra figo....

Ivan, correggimi pure se ho sbagliato.... :wink:

carmageddon
06-08-2013, 11:55
giusto il discorso del checksum.

ciò a cui si riferisce lui non è corretto perchè l errore checksum dei tempi andati era generato da un programma di modifica che non considerava in modo corretto tutte le zone da regolare in funzione della grandezza della modifica eseguita...l auto partiva ma l errore era sempre presente e non cancellabile.

emulatoreaudio
08-08-2013, 13:58
ben tornato Ivan