Visualizza Versione Completa : RUMORE STRANO E STERZO IMPRECISO DOPO ASSETTO SPORTIVO
emulatoreaudio
06-06-2013, 18:20
Salve,
ho appena montato un assetto sportivo sulla mia A3 e subito mi sono accorto di una cosa.
Da fermo, girando il volante tutto a dx o tutto a sx quando arriva a fine corsa fa rumore, come un rumore secco improvviso
inoltre, se in precedenza, col il volante girato tutto da un lato, partendo tendeva a riaddrizzarsi da solo come è giusto che sia e come avviene normalmente, ora invece rimane fermo nella sua posizione.
Sottolineo che non ho ancora fatto la convergenza.
Potrebbe esssere quello il problema?
qualche problema di braccetti?
emulatoreaudio
06-06-2013, 21:21
mah non credo...prima con tutti gli ammostrizzatori praticamente scoppiati (colava olio) non avevo mai avuto questo problema...il problema lo avverto da quando ho montato l'assetto (ammortizzatori + molle)
leggevo in giro che quando si toccano le sospensioni è praticamente d'obbligo rifare la convergenza, ma non posso dire con sicurezza se sia dovuto esattamente a questo
vittocecco
07-06-2013, 13:58
Salve,
ho appena montato un assetto sportivo sulla mia A3 e subito mi sono accorto di una cosa.
Da fermo, girando il volante tutto a dx o tutto a sx quando arriva a fine corsa fa rumore, come un rumore secco improvviso
inoltre, se in precedenza, col il volante girato tutto da un lato, partendo tendeva a riaddrizzarsi da solo come è giusto che sia e come avviene normalmente, ora invece rimane fermo nella sua posizione.
Sottolineo che non ho ancora fatto la convergenza.
Potrebbe esssere quello il problema?
Per il rumore: le molle sono montate correttamente? Strano che lo faccia sia a dx che a sx... ma lo senti contemporaneamente da ambo le parti o dipende da dove sterzi?
Per il riallineamento è probabile che si tratti della convergenza (molto) sballata ma bisogna capire prima cos'è quel tac che senti.
Che assetto è? Chi l'ha montato?
emulatoreaudio
07-06-2013, 19:50
l'assetto l'ha montato il meccanico
è un preparatore che lo fa per mestiere, difficile davvero che abbia fatto errori...per carità errare è umano e chi non lavora non sbaglia questo è certo
l'assetto è un assetto a ghiera regolabile, non è certo un bilstein anche se comunque i suoi quasi 400 euro li costa tutti.
l'auto è stabile, tiene bene la strada e ha poco rollio...
il dubbio è solo su quel "tac" e sul riallineamento dello sterzo in certi casi praticamente inesistente
vittocecco
11-06-2013, 14:23
è un preparatore che lo fa per mestiere, difficile davvero che abbia fatto errori...per carità errare è umano e chi non lavora non sbaglia questo è certo
l'assetto è un assetto a ghiera regolabile, non è certo un bilstein anche se comunque i suoi quasi 400 euro li costa tutti.
l'auto è stabile, tiene bene la strada e ha poco rollio...
il dubbio è solo su quel "tac" e sul riallineamento dello sterzo in certi casi praticamente inesistente
L'altezza è regolata a modo? Il ribassamento è ottenuto rispetto all'originale è lo stesso per ogni lato?
emulatoreaudio
11-06-2013, 18:41
si il ribassamento è fatto bene
comunque oggi ho fatto la convergenza e a questo punto direi che il problema era quello
il volante ora si riallinea subito e sembra che quei fastidiosi "tac" siano spariti....almeno per ora..
vittocecco
13-06-2013, 13:09
è un preparatore che lo fa per mestiere, difficile davvero che abbia fatto errori
Perdonami... è lo stesso che ti ha modificato il motore e del quale parli nell'altro topic? :ohmy:
si il ribassamento è fatto bene
comunque oggi ho fatto la convergenza e a questo punto direi che il problema era quello
il volante ora si riallinea subito e sembra che quei fastidiosi "tac" siano spariti....almeno per ora..
Meglio così... rimane comunque il fatto che, dopo aver smontato molle ed ammo (a maggior ragione se sono state/i sostituite/i), è indispensabile eseguire il riallineamento delle ruote...
emulatoreaudio
13-06-2013, 22:06
rimane comunque il fatto che, dopo aver smontato molle ed ammo (a maggior ragione se sono state/i sostituite/i), è indispensabile eseguire il riallineamento delle ruote...
Che si esegue come e da chi?
Sarebbe la convergenza che dici di aver già fatto.
emulatoreaudio
14-06-2013, 01:19
ah ok..infatti mi sembrava "strano" ;)
ora è perfetta comunque