PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione impianto frenante a3 8p 2.0 tdi 170cv con impianto RS3



bosel76
06-06-2013, 19:22
salve a tutti , volevo sapere se qualcuno ha già provato a montare l'impianto brembo da 370mm della RS3 , o se vanno fatte modifiche perchè ne ho trovato uno completo di pinze e dischi ma volevo sapere se oltre ai paradischi devo cambiare anche i tubi , sperando sempre che non toccano sui cerchi da 18 con campanatura da et45 teoricamente sono 1 cm più sporgenti e mi hanno detto che non dovrei avere problemi

seko83
06-06-2013, 22:04
Credo che ti serva anche il montante ammortizzatore, non penso che l'interasse del portapinza sia uguale...

bosel76
07-06-2013, 07:18
Credo che ti serva anche il montante ammortizzatore, non penso che l'interasse del portapinza sia uguale...
cavolo spero di no , mi hanno detto che plug&play sia su a3 che golf 5

tony69
07-06-2013, 09:23
credo che se potenzi cosi tanto la frenata sull'avantreno in frenate brusche l'auto si scompone e rischi di sbandare.Aspetta un suggerimento da chi ha gia' modificato l'impianto.Magari sostituendo i tubi dei freni con quelli in treccia gia' risolvi qualcosa.

PacoA3
07-06-2013, 10:16
Partiamo dal presupposto che l'impianto rs3 e ttrs sono diversi, ora se monti l'impianto ttrs non hai problemi, se vuoi montare quello rs3 devi cambiare anche i cuscinetti ruota;
I tubi li devi cambiare in ogni caso visto che hanno attacco diverso rispetto a gli originali

Per i 18 il prob alcune volte non è et ma il disegno del canale del cerchio, su alcuni urta e non gira e su altri va, cmq chiedi a lucachd li vende ed è un esperto ;-)

Ps io ti consiglio un impianto s3, meno spesa e meno peso dimasse rotanti

Audia32
07-06-2013, 10:27
Anche io ti consiglio quello dell'S3,quello Dell'RS3 su un tdi mi sembra un tantino sovradimensionato!
Lucachd ha montato di tutto sulla sua,prova a sentirlo ne sa più lui dell'intero forum!:laugh:

montegalloterror
07-06-2013, 11:27
il cerchio da 18 ti toccherebbe sicuramente

Audia32
07-06-2013, 14:21
No no,ci stanno nei 18. Il problema è che potrebbero toccare sulla parte interna delle razze. Dipende dal disegno del cerchio.

montegalloterror
07-06-2013, 15:13
No no,ci stanno nei 18. Il problema è che potrebbero toccare sulla parte interna delle razze. Dipende dal disegno del cerchio.

infatti il problema è questo, la pinza tocca sicuramente sul cerchio da 18. se vedi da vicino l'rs3 ha le pinze molto vicine al cerchio

bosel76
07-06-2013, 18:44
Partiamo dal presupposto che l'impianto rs3 e ttrs sono diversi, ora se monti l'impianto ttrs non hai problemi, se vuoi montare quello rs3 devi cambiare anche i cuscinetti ruota;
I tubi li devi cambiare in ogni caso visto che hanno attacco diverso rispetto a gli originali

Per i 18 il prob alcune volte non è et ma il disegno del canale del cerchio, su alcuni urta e non gira e su altri va, cmq chiedi a lucachd li vende ed è un esperto ;-)

Ps io ti consiglio un impianto s3, meno spesa e meno peso dimasse rotanti
cavoli che brutta notizia che mi dai !! ho preso quello della rs3 e non ttrs perchè pensavo il contrario , in realtà stavo cercando quello S3 ma ho partecipato all'asta su ebay tedesca e con 350 € mi sono aggiudicato il kit RS3 , sarà culo o perchè l' asta scadeva alle 5 di mattina e nessuno era davanti al pc come me , le pinze mi hanno assicurato che sono le stesse , a questo punto al posto dei cuscinetti ruota cambio i dischi visto che mi hanno detto che costano 600 i cuscinetti

lucachd
07-06-2013, 19:40
eccomi.....rispondo qui così chiarisco le cose anche se l'ho già spiegato molte volte ma ancora non è chiaro..nemmeno a chi vende l'impianto rs3 a quanto vedo.....

l'impianto rs3 composto da pinze, pastiglie, dischi NON lo si può montare così com'è. perchè il disco necessita del cuscinetto rs3 che è più spesso di 9mm del cuscinetto che che si monta su tt, tts, ttrs, a3, s3, golf, scirocco ecc ecc....

le pinze sono le stesse dell'impianto TTRS (stessa pinza stessa staffa) così come le pastiglie, i parasassi e i tubi.

l'impianto rs3 si trova usato a un buon prezzo proprio perchè così com'è non lo si può montare, se non comprando i cuscinetti rs3 che hanno un costo di 600euro la coppia in audi e in altri posti non si trova (ad esempio sulla baia).

l'impianto plug&play su a3 s3 tt tts golf 5, golf 6 ecc è l'impianto TTRS.

le cose che puoi fare ora sono 2:

- comprare i dischi ttrs e buttare i dischi rs3

oppure

- comprare i cuscinetti rs3 in audi

altra informazione sui cerchi :

l'impianto TTRS monta SENZA distanziali con cerchi originali modello rs6 new, modello rs da 9x19 et52, oz ultraleggera da 8x18 et45, modello rs 8,5x19 et43

l'impianto TTRS monta CON distanziali con cerchi originali 7,5x18et54, 7,5x18et51, cerchi originali rs4 da 9x19 et52 eventuali misure 8,5x19 et43 con cerchi replica.

l'impianto RS3 (con il suo cuscinetto che porta in fuori il cerchio di 9 mm quindi esattamente come se mettessi un distanziale) monta SENZA distanziali con cerchi originali 7,5x18et 51 (esempio cerchi golf)

l'impianto RS3 monta CON distanziali con cerchi originali 7,5x18 et54, 7,5x18 et56

può non montare proprio con cerchi da 18 replica perchè essendo più spessi il diametro interno del cerchio diminuisce e non riesci proprio a mettere il cerchio.

Ovviamente se prendete queste misure come riferimento se avete misure più larghe o più strette sapete in linea di massima se serve o no distanziale. Influisce anche molto il disegno del cerchio quindi fate attenzione alle misure e modelli che ho scritto.

spero di essere stato d'aiuto.

bosel76
07-06-2013, 20:06
eccomi.....rispondo qui così chiarisco le cose anche se l'ho già spiegato molte volte ma ancora non è chiaro..nemmeno a chi vende l'impianto rs3 a quanto vedo.....

l'impianto rs3 composto da pinze, pastiglie, dischi NON lo si può montare così com'è. perchè il disco necessita del cuscinetto rs3 che è più spesso di 9mm del cuscinetto che che si monta su tt, tts, ttrs, a3, s3, golf, scirocco ecc ecc....

le pinze sono le stesse dell'impianto TTRS (stessa pinza stessa staffa) così come le pastiglie, i parasassi e i tubi.

l'impianto rs3 si trova usato a un buon prezzo proprio perchè così com'è non lo si può montare, se non comprando i cuscinetti rs3 che hanno un costo di 600euro la coppia in audi e in altri posti non si trova (ad esempio sulla baia).

l'impianto plug&play su a3 s3 tt tts golf 5, golf 6 ecc è l'impianto TTRS.

le cose che puoi fare ora sono 2:

- comprare i dischi ttrs e buttare i dischi rs3

oppure

- comprare i cuscinetti rs3 in audi

altra informazione sui cerchi :

l'impianto TTRS monta SENZA distanziali con cerchi originali modello rs6 new, modello rs da 9x19 et52, oz ultraleggera da 8x18 et45, modello rs 8,5x19 et43

l'impianto TTRS monta CON distanziali con cerchi originali 7,5x18et54, 7,5x18et51, cerchi originali rs4 da 9x19 et52 eventuali misure 8,5x19 et43 con cerchi replica.

l'impianto RS3 (con il suo cuscinetto che porta in fuori il cerchio di 9 mm quindi esattamente come se mettessi un distanziale) monta SENZA distanziali con cerchi originali 7,5x18et 51 (esempio cerchi golf)

l'impianto RS3 monta CON distanziali con cerchi originali 7,5x18 et54, 7,5x18 et56

può non montare proprio con cerchi da 18 replica perchè essendo più spessi il diametro interno del cerchio diminuisce e non riesci proprio a mettere il cerchio.

Ovviamente se prendete queste misure come riferimento se avete misure più larghe o più strette sapete in linea di massima se serve o no distanziale. Influisce anche molto il disegno del cerchio quindi fate attenzione alle misure e modelli che ho scritto.

spero di essere stato d'aiuto.

grazie mille sei stato molto chiaro !!!

---------- Post added at 20.06.34 ---------- Previous post was at 19.52.37 ----------

ultima domanda per lucachd , il codice dei dischi ttrs ti risulta 8J0.615.301E perchè ne ho trovati alcuni che non hanno la lettera finale o finiscono con F o B

Audia32
07-06-2013, 20:07
eccomi.....rispondo qui così chiarisco le cose anche se l'ho già spiegato molte volte ma ancora non è chiaro..nemmeno a chi vende l'impianto rs3 a quanto vedo.....

l'impianto rs3 composto da pinze, pastiglie, dischi NON lo si può montare così com'è. perchè il disco necessita del cuscinetto rs3 che è più spesso di 9mm del cuscinetto che che si monta su tt, tts, ttrs, a3, s3, golf, scirocco ecc ecc....

le pinze sono le stesse dell'impianto TTRS (stessa pinza stessa staffa) così come le pastiglie, i parasassi e i tubi.

l'impianto rs3 si trova usato a un buon prezzo proprio perchè così com'è non lo si può montare, se non comprando i cuscinetti rs3 che hanno un costo di 600euro la coppia in audi e in altri posti non si trova (ad esempio sulla baia).

l'impianto plug&play su a3 s3 tt tts golf 5, golf 6 ecc è l'impianto TTRS.

le cose che puoi fare ora sono 2:

- comprare i dischi ttrs e buttare i dischi rs3

oppure

- comprare i cuscinetti rs3 in audi

altra informazione sui cerchi :

l'impianto TTRS monta SENZA distanziali con cerchi originali modello rs6 new, modello rs da 9x19 et52, oz ultraleggera da 8x18 et45, modello rs 8,5x19 et43

l'impianto TTRS monta CON distanziali con cerchi originali 7,5x18et54, 7,5x18et51, cerchi originali rs4 da 9x19 et52 eventuali misure 8,5x19 et43 con cerchi replica.

l'impianto RS3 (con il suo cuscinetto che porta in fuori il cerchio di 9 mm quindi esattamente come se mettessi un distanziale) monta SENZA distanziali con cerchi originali 7,5x18et 51 (esempio cerchi golf)

l'impianto RS3 monta CON distanziali con cerchi originali 7,5x18 et54, 7,5x18 et56

può non montare proprio con cerchi da 18 replica perchè essendo più spessi il diametro interno del cerchio diminuisce e non riesci proprio a mettere il cerchio.

Ovviamente se prendete queste misure come riferimento se avete misure più larghe o più strette sapete in linea di massima se serve o no distanziale. Influisce anche molto il disegno del cerchio quindi fate attenzione alle misure e modelli che ho scritto.

spero di essere stato d'aiuto.

Ragazzi avete ancora dubbi?????
Grande Luca!!!!!

lucachd
07-06-2013, 23:13
grazie mille sei stato molto chiaro !!!

---------- Post added at 20.06.34 ---------- Previous post was at 19.52.37 ----------

ultima domanda per lucachd , il codice dei dischi ttrs ti risulta 8J0.615.301E perchè ne ho trovati alcuni che non hanno la lettera finale o finiscono con F o B

se li devi comprare compra i 301 F , sono la versione 2013. Esteticamente non hanno niente di diverso ma dovrebbe essere stato eseguito un trattamento diverso dagli altri e penso durino di più.

---------- Post added at 23.13.01 ---------- Previous post was at 23.12.11 ----------


Ragazzi avete ancora dubbi?????
Grande Luca!!!!!

:D vediamo se riesco a tornare attivo sul forum

bosel76
08-06-2013, 08:25
grazie luca!!

bosel76
09-06-2013, 12:37
mi è venuta in mente una cosa .... magari è una ******* .. ma se tengo i dischi rs3 e faccio fare le staffe pinza quei 9mm più spostate ?? dite che è fattibile ?? o rischio di andare a toccare magari le molle ??

---------- Post added at 12.35.47 ---------- Previous post was at 12.22.34 ----------

:cry:come non detto ho quardato e non è possibile

---------- Post added at 12.36.24 ---------- Previous post was at 12.35.47 ----------

:cry:come non detto ho guardato e non è possibile

---------- Post added at 12.37.22 ---------- Previous post was at 12.36.24 ----------

come non detto ho guardato e non è possibile:cry:

Amenic
09-06-2013, 13:29
lo sapete vero che i sistemi frenanti RS3 sono oggetto di richiami in varie nazioni europee e presto (si spera) anche in Italia?
Io ci penserei 2 volte prime di comprarli visto la qualità scadente.....,..

bosel76
09-06-2013, 14:00
da quanto sò io sostituiscono solo i dischi e pastiglie , le pinze rimangono quelle

Dany89
09-06-2013, 15:41
e infatti spero di montare quello del TTS, spero che Arman mi dara una mano con i codici...

Lucachd!! non sai da quanto tempo cerco di contattarti, vorrei una mano per le manopole del clima e per sapere cosa ci vuole con gli specchietti esterni autoscuranti, credo che tu li conosci entrambi, sai darmi una mano
ho visto Audia32 parlare molto bene di te e spero in un aiuto...

bosel76
09-06-2013, 17:04
Mi sa che non provo neanche a montarli , appena mi arrivano rivendo le pinze e butto i dischi:maad:

Dany89
09-06-2013, 17:21
ma va! prova se vedi che non funzionano bene li toglio, hai gia tutto a disposizione, secondo me il problema e nella consistenza del disco, forse si consumano infretta o si surriscaldano troppo, ma se non provi come puoi saperlo?
secondo me funzioneranno, la tua non ha 265cv...

Oski
09-06-2013, 17:56
confermo , entrano in crisi con vetture potenti che li stressano parecchio ma con velocità intorno ai 200 km/h e tempi di risposta più lenti non ci sono problemi....c'è da dire che cambiare i dischi di serie con altri più performanti (tipo baffati) , montare delle pastiglie più racing (tipo ds 3000) , montare dei tubi in treccia , usare dell'olio che resista meglio al calore (tipo dot5) e effettuare modifiche per convogliare più aria all'impianto frenante è una soluzione moolto redditizia , che non stravolge meccanicamente la vettura e decisamnte meno onerosa...

FlyAway
28-06-2013, 19:14
Ragazzi, quindi se io acquistassi questi (http://www.ebay.de/itm/Audi-RS3-TTRS-Bremse-vorne-Bremsanlage-VA-Brembo-komplett-/181166162428?pt=DE_Autoteile&hash=item2a2e5841fc)?

---------- Post added at 19.14.40 ---------- Previous post was at 19.14.00 ----------

Dovrei essere a posto o i dischi devo comunque buttarli?

Audia32
28-06-2013, 19:37
A quali ti riferisci?

FlyAway
28-06-2013, 20:05
quelli del link http://www.ebay.de/itm/Audi-RS3-TTRS-Bremse-vorne-Bremsanlage-VA-Brembo-komplett-/181166162428?pt=DE_Autoteile&hash=item2a2e5841fc

Audia32
28-06-2013, 23:05
Con quelli del TTRS dovresti essere a posto. Hai i cerchi da 18?Altrimenti non ci stanno!
Considera che possono dare problemi con alcuni 18,la pinza potrebbe urtare le razze.

FlyAway
28-06-2013, 23:59
Con quelli del TTRS dovresti essere a posto. Hai i cerchi da 18?Altrimenti non ci stanno!
Considera che possono dare problemi con alcuni 18,la pinza potrebbe urtare le razze.

si cerchi da 18

ho questi ma sto pensando comunque di cambiarli
http://imageshack.us/a/img62/2576/hwl8.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/62/hwl8.jpg/)

al massimo se toccano e non ho cambiato cerchi metto dei distanziali..

qui di 'dovrei' o sono a posto?:blink:

FlyAway
06-07-2013, 22:53
Mi sa che non provo neanche a montarli , appena mi arrivano rivendo le pinze e butto i dischi:maad:

Ti sono arrivati?

Audia32
06-07-2013, 23:06
Lo puoi sapere solo dopo il montaggio..

mattyrunnermhr
23-10-2013, 20:54
Ragazzi vi pongo un quesito....Lavoro come meccanico in Audi e ho fatto gia azioni richiamo riguardanti le pinze RS3...montandole ho notato una cosa strana....i dischi hanno la ventilazione nn dritta come tutti i dischi di serie ma obliqua per far raffreddare meglio il disco e portare dal mozzo verso l'esterno il calore....il problema è che i dischi sn uguali e quindi da una parte la ventilazione è giusta....dall'altre risulta il contrario...come la baffatura forata....Come secondo lavoro faccio assistenza per campionati da Turismo di Porsche GT3 e Ginetta G50 dove i nostri impianti Alcon,Brembo o AP 4/6 pompanti sia davanti che dietro hanno la ventilazione nel verso giusto ovvero cn le alette verso il basso nel verso di rotolamento....

Secondo me nell'utilizzo più spinto il disco nn viene raffreddato correttamente e puo surriscaldarsi e imbarcarsi e vibrare ad alte velocità e frenate...

Sicuramente avranno studiato gli ingegneri Audi...

Voi cosa dite??

andrea77rs
23-10-2013, 23:25
accidenti lucachd...che dire..sei un drago!! :)
complimenti per la tecnica e l impegno...secondo me ne sai di piu che in audi a questo punto..allucinante!!

---------- Post added at 23:25 ---------- Previous post was at 23:07 ----------

ops..ho sbagliato 3d mi sa :)