PDA

Visualizza Versione Completa : Minimo alto appena messa in moto e VAG negativo!



caino81
07-06-2013, 11:46
Ciao ragazzi,
sembrerà strano ma quanto parto con un problema poi me ne vengono in successione due o tre in un unica soluzione. Oltre alla problematica portiera di cui ho descritto qualcosa nel precedente post e che mi sto apprestando a sistemare, ho un altro problema, che non so se definire tale, da circa 3 giorni. In pratica quando accendo la macchina, dopo circa 10 secondi vedo il minimo che passa dai classici 800 giri min a quasi 1000 giri min, proprio allo stesso regime in cui la macchina si porta quando è in corso la rigenerazione del filtro antiparticolato. La prima volta infatti probabilmente riguardava una rigenerazione in corso, visto che quando ho spento la macchina cmq si è accesa la classica ventola di raffreddamento post-rigenerazione. Venerdì sera sono stato da un elettrauto che aveva il VAG (che ormai mi sono convinto di comprare)ed effettuando una diagnosi non viene rilevato alcun errore anche con macchina in moto. "Azzerando" i valori della sonda Lamda l'auto è tornata ad 800 giri min, ma deve essere stato un caso. Infatti, la macchina qppena messa in moto si porta su quasi 1000 giri min, poi dopo che ci cammino per circa 5 minuti più o meno torna tuto normale. In movimnto infatti non mi accorgo di nulla, la macchina va benissimo e non ci sono anomali al motore. Non capisco se il ritorno alla normalità sia da associare alla temperatura motore, all'alternatore che comunque risulta funzionante, alla batteria....non ho idea. Sto impazzendo. Non mi resta che andare in audi, ma ho paura che anche loro perderanno del tempo, visto che comq una buona diagnosi come il VAG non riesce a rilevare nulla di strano. Sempre che ci sia qualcosa, ma allora perchè in 3 anni non l'ha mai fatto. 79.000 km.........all'attivo. Ho addirittura controllato il consumo istantantaneo quando alza i giri motore, e sorpresa......resta quasi normale......0.7 lt....solitamente con la rigenerazione in corso andava intorno ad 1.0 - 1.1 lt. Mistero?
L'unica cosa che ho fatto è aggiungere 400 gr d'olio Long Life EDGE perchè l'indicatore MMI mi diceva che era un po' sotto la metà....niente di più, ma credo non c'entri nulla...
Trascrivo i risultati del VAG:

FILTRO ANTIPARTICOLATO; PRESSIONE DIFFERENZIALE: 2HPA
KM PERCORSI DA ULTIMA RIGENERAZIONE: 84805 MT
CONSUMO CARBURANTE DA ULTIMA RIGENERAZIONE: 6.41 LT
VOLUME CENERE OLIO: 0.06 L
SCOSTAMENTO PER PRESSIONE DIFFERENZIALE: -5 HPA
MASSA FULIGINE CALCOLATA: 9.18 G
MASSA FULIGINE MISURATA: -0.30 G
TEMPO TRASCORSO DA ULTIMA RIGENERAZIONE: 6024 S

ADATTAMENTO SENS. RILEVAMENTO DIFF. PRESS. FILTO ANTIPARTICOLATO:
fattore regolazione totale: 1.0000
pressione aspirazione assoluta: 105 kPa abs
routine attualmente in corso: 0
disposizione delle sonde Lamda: B1SL1
Temperatura aria aspirata: 38 °C
Limitazione moomento di coppia: 208.3 Nm
Alternatore segnale di carico: 0.00%
Potenza dell'alternatore: 640.885 W

Poi l'elettrauto è andato sul menu: RIGENERAZIONE SERVICE DEL FILTRO ANTIPARTICOLATO:
- CANCELLAZIONE PER MOTIVI DI SICUREZZA - ed ha cliccato su fai. Cosìè questa preocedura? Non è che ha in qualche modo bloccato le future rigenerazione del filtro stesso. Scusate l'ignoranza se ho detto una c.....a
Ovviamente il resto della scansione da errori riconosciuti 0......(a parte il vecchio problema alla centralina portiera).
Grazie a tutti dell'attenzione.
Franco

caino81
07-06-2013, 18:02
mi sa che ho individuato il problema. con test acceso e macchina in moto risulta esserci una corrente in alcun casi di 12.75 fino a picchi di 13.30 volts. credo quindi che il problema sia circoscritto all'alternatore. adesso devo solo capire se trattasi di sola puleggia....di solo regolatore di tensione o se di alternatore completo. inoltre lo fa anche appena messa in moto a motore caldo o freddo....non sempre però, se accellero la tensione max è di 13.28 volts. Da scansione VAG dell'ultima volta la potenza dell'alternatore si attestava intorno ai 600 ed oltre Watt. il problema è comunque il voltaggio che non va. a motore spento invece la corrente si attesta sui 12.75 volts. consigli??? appena posso allego l'immagine del tester....grazie
franco

caino81
08-06-2013, 23:08
eccola
http://imageshack.us/a/img607/6536/20130607160121.jpg

Grazie

caino81
13-06-2013, 18:14
Aggiornamento. ...
ho ordinato il nuovo alternatore originale bosch cod. 0 124 525 114. mi hanno fatto un bel po' di sconto......350 euro...nuovo ed originale.......com'è secondo voi???
spero di risolvere definitivamente con questo roblema" del minimo alto. ...ma contestualmente m sono reso conto che in giro ci sono ina massa di capre...misuramdo.con il bat della bosch il voltaggio dall'impianto elettrico.....la macchina non supera i 13, 5 volts e lo stesso sistema segnala la tensione troppo bassa, come da foto allegata in precedenza....è mai possibile che 2 elettrauto su 3 mi diconono che è normale??? il mio buon vecchio meccanico mi ha detto che invce è troppo bassa, tanto che ha effettuato la stessa misurazione su una peugeot 206 hdi che aveva in officina ed appena accesa segnava subito 14, 3 volts....quindi???? mi ha detto che è sicuramente l'alternatore.....probabilmente anche solo il regolatore di tensione...... ma come fanno a dirmi che addirittura in moto a 13 volts è tutto normale????????? non sono un elettrauto ma un minimo di conoscenza ce l'ho....ieri non ha fatto x niente l'innalzamento del minimo. ...andiamo a misurare.... 13, 5 vlts........a voi le conclusioni.....
franco

tony69
13-06-2013, 18:48
ciao ce' una promozione con autozona fino al -30% prova a vedere se ti conviene http://www.autozona.it/alternatori_motorini.asp?gclid=CKah4vy94bcCFUi33go djScAGQ ciao

caino81
14-06-2013, 01:01
grazie ma ho già ordinato......grazie davvero per l'interessamento.
franco


ciao ce' una promozione con autozona fino al -30% prova a vedere se ti conviene http://www.autozona.it/alternatori_motorini.asp?gclid=CKah4vy94bcCFUi33go djScAGQ ciao

caino81
21-06-2013, 00:22
Scandaloso. Ho cambiato l'alternatore e non ho risolto nulla. A quanto pare c'è una dispersione di corrente sul cavo che va dall'alternatore al polo positivo ausiliario che si trova nel cofano motore sotto il parabrezza. Collegando la batteria direttamente all'alternatore tutto torna nella norma con 14,20 volts. Abbiamo collegato un cavo esternamente con la batteria. Stessa cosa se collego con un cavo il polo positivo ausiliario con l'alternatore. Quindi il problema è nel condotto che dall'alternatore, va sul motorino di avviamento e successivamente risale per andare ul polo positivo supplementare. Ho speso i soldi dell'alternatore per niente e sono incazzato nero perchè credo che il mio meccanico (ormai ex) poteva fare prima la prova del collegamento diretto sopracitato, e non ad alternatore cambiato. Il mio vecchio alternatore, vecchio per modo di dire perchè sembrava più nuovo di quello montato successivamente, funzionava quindi alla perfezione e non era il colpevole dell'abbassamento di tensione. Proverò a rivenderlo anche qui sul forum perchè è davvero in ottimo stato e soprattutto funzioanante al 100 x 100. La sostituzione del cavo in questione è molto complicata a quanto pare, per cui si sta optando sull'inserimento di un cavo opzionale che passera all'interno della guida che porta al polo positivo, e che collegherebbe quindi direttamente l'alternatore al polo supplementare, facendo tornare la tensione a 14,20 volts. Sono incazzato nero! Primo perchè la prova a mio avviso poteva essere fatta prima e secondo perchè adesso dopo una giornata in officina mi ritrovo la macchina sul ponte senza aver ancora risolto il problema. Secondo voi al mio meccanico è imputabile qualche leggerezza? Il voltometro della bosch (bat) dava tensione alternatore troppo bassa, quindi lui è andato sul sicuro.......l'unica cosa che lamento è il fatto che poteva fare prima la prova del collegamento diretto!!!!!! E mi risparmiavo ste 400 euro.....
Che ne dite?
Franco

salva.balzano
05-12-2017, 00:16
Scandaloso. Ho cambiato l'alternatore e non ho risolto nulla. A quanto pare c'è una dispersione di corrente sul cavo che va dall'alternatore al polo positivo ausiliario che si trova nel cofano motore sotto il parabrezza. Collegando la batteria direttamente all'alternatore tutto torna nella norma con 14,20 volts. Abbiamo collegato un cavo esternamente con la batteria. Stessa cosa se collego con un cavo il polo positivo ausiliario con l'alternatore. Quindi il problema è nel condotto che dall'alternatore, va sul motorino di avviamento e successivamente risale per andare ul polo positivo supplementare. Ho speso i soldi dell'alternatore per niente e sono incazzato nero perchè credo che il mio meccanico (ormai ex) poteva fare prima la prova del collegamento diretto sopracitato, e non ad alternatore cambiato. Il mio vecchio alternatore, vecchio per modo di dire perchè sembrava più nuovo di quello montato successivamente, funzionava quindi alla perfezione e non era il colpevole dell'abbassamento di tensione. Proverò a rivenderlo anche qui sul forum perchè è davvero in ottimo stato e soprattutto funzioanante al 100 x 100. La sostituzione del cavo in questione è molto complicata a quanto pare, per cui si sta optando sull'inserimento di un cavo opzionale che passera all'interno della guida che porta al polo positivo, e che collegherebbe quindi direttamente l'alternatore al polo supplementare, facendo tornare la tensione a 14,20 volts. Sono incazzato nero! Primo perchè la prova a mio avviso poteva essere fatta prima e secondo perchè adesso dopo una giornata in officina mi ritrovo la macchina sul ponte senza aver ancora risolto il problema. Secondo voi al mio meccanico è imputabile qualche leggerezza? Il voltometro della bosch (bat) dava tensione alternatore troppo bassa, quindi lui è andato sul sicuro.......l'unica cosa che lamento è il fatto che poteva fare prima la prova del collegamento diretto!!!!!! E mi risparmiavo ste 400 euro.....
Che ne dite?
Franco

Ciao volevo chiederti se hai risolto in questo modo
Perché io ho cambiato la batteria e non ho più avuto questo problema al passare di 3-4 mesi ho lo stesso identico problema da te descritto. ( forse in precedenza era solo la batteria che non teneva la carica però )