PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio olio con chilometraggio sotto i 30000/annui



kand
07-06-2013, 13:02
Ciao,

se faccio 15-20mila KM/anno posso cambiare l'olio quando arrivo a 30mila o rischio di fare danni in quanto tengo l'olio più di 12 mesi?

Grazie

lucaropa
07-06-2013, 13:49
se hai l'mmi guarda in car ci dovrebbe essere l'indice di intervallo di manutenzione.... vi è indicato km residui e giorni per il tagliando.

tony69
07-06-2013, 13:53
danni non ne fai magari anticipa a 15mila km invece dei 30mila,almeno cosi tutte le parti meccaniche soffrono meno avendo l'olio sempre in ordine.

lucaropa
07-06-2013, 14:11
sicuramente un cambi olio in più non guasta comunque a memoria sono 30k km o 2anni quindi se fai circa 15k km annui ogni due lo sostituisci

Oski
07-06-2013, 14:56
tralasciando ilo mistero per il quale hai scelto un turbo diesel facendo meno di 50 km al giorno veniamo al discorso olio che in questi giorni si stà trattando in più post ....l'olio lo devi comprare e sostituire in base al km che fai , ora se tu fai 40 km al giorno potrei ipotizzare che siano 20 per andare al lavoro e 20 per tornare a casa , un tragitto assai breve per un turbo diesel che ne necessita per entrare in efficienza almeno 40/50 per volta quindi ti conviene comprare innanzitutto un olio che lavori molto bene a freddo e non a caldo cosi da preservare l'integrità e la durata del motore in condizioni critiche , nel caso i primi 15/20 km di un diesel in fase di riscaldamnto , secondo se la usi per tragitti brevi il tuo olio si riempira parecchio di residui metallici dovuto alla lubrificazione a freddo e quindi ti consiglio vivamnte di sostituirlo prima piuttosto che dopo......se invece i km te li spari tutti in lunghi tragitti vacanzieri e non per andare la lavoro ti consiglio esattamnte l'opposto , prediligere un olio che lavori bene a caldo sacrificando leggermnte la lubrificazione a freddo .....anche in questo caso ti consiglio di di sostituirlo sempre prima piuttosto che dopo......ricordati che un diesel è molto più compresso rispetto ad un benzina e quindi molto più delicato e ha bisogno di una manutenzione maggiore , pesa di più e quindi ha bisogno di sostituire le gomme più spesso e i freni anche si consumano più in fretta ....un pò di accortezza in più rispetto ad un benzina la devi avere!!

kand
07-06-2013, 15:39
Grazie a tutti per le risposte.

Faccio una 60ina di km al giorno (30+30) per andare e tornare dal lavoro (75/80% tangenziale) poi il sabato e la domenica non faccio molti km, alla settimana in tot sono circa 320/350 km alla settimana, contando un utilizzo base, senza viaggi che si fanno nell'arco dell'anno.
Forse per il chilometraggio che faccio so di essere un po' borderline per un diesel, ma francamente non so se con un benzina avrei risparmiato.
In ogni caso a freddo sto sempre sotto i 2000 giri, già questo dovrebbe preservare l'olio....

@Oski
Grazie per lo spiegone tecnico, avedno sepre avuto motori a benzina molta teoria mi manca completamente sui diesel

@lucaropa
non ho l'MMI :)

lucaropa
07-06-2013, 15:43
comunque guarda le nuove auto ti segnalano quando è ora del service sul cdb quindi o per i km o per il tempo trascorso dall'ultima manutenzione vedrai che quando sará ora appena accenderai il quadro apparirá la scritta .

Matpat3
07-06-2013, 15:59
io personalmente con 20-25k anno lo cambio sempre prima dei 30. Il discorso di oski è sacrosanto ma personalmente preferisco il diesel anche se faccio un solo "luuuuuungo" viaggio all'anno e preferisco il diesel per comodità e robustezza del motore. Poi cambiarlo a 20k non gli farà di certo male.

utente cancellato 11
07-06-2013, 16:02
io personalmente con 20-25k anno lo cambio sempre prima dei 30. Il discorso di oski è sacrosanto .

nooo :blink::sick::cry: ma davvero lo pensi? :wacko:

Matpat3
07-06-2013, 16:12
nooo :blink::sick::cry: ma davvero lo pensi? :wacko:

nel pensiero che chi compra un diesel lo prende per fare molti più chilometri di quanti ne faccia io, solo questo intendevo. A me piace la mia auto perchè ha molti accessori che su un benza di seconda mano non avrei trovato facilmente questo perchè chi compra un diesel sa già che avrà qualche accessorio di serie in più, oltre posso comunque affermare senza ombra di dubbio che ognuno si compra quello che gli piace e a me anche se con 20k km all'anno piaceva il v6 quattro ma diesel.

utente cancellato 11
07-06-2013, 16:15
nel pensiero che chi compra un diesel lo prende per fare molti più chilometri di quanti ne faccia io, solo questo intendevo. A me piace la mia auto perchè ha molti accessori che su un benza di seconda mano non avrei trovato facilmente questo perchè chi compra un diesel sa già che avrà qualche accessorio di serie in più, oltre posso comunque affermare senza ombra di dubbio che ognuno si compra quello che gli piace e a me anche se con 20k km all'anno piaceva il v6 quattro ma diesel.
ahhh non per l'olio!?!?!?! :smile::smile::rolleyess:

Matpat3
07-06-2013, 16:24
e che me frega dell'olio, lo cambio ogni anno ed ho già dato il mio parere a chi ha aperto il topic. Cambia ogni anno l'olio che la car ti ringrazia. Freddo o caldo se non tiri a freddo tutti gli olii per la nostra amata vanno bene ( nel range delle specifiche e non di marca della casa madre, ovvio ).

utente cancellato 11
07-06-2013, 16:45
e che me frega dell'olio, lo cambio ogni anno ed ho già dato il mio parere a chi ha aperto il topic. Cambia ogni anno l'olio che la car ti ringrazia. Freddo o caldo se non tiri a freddo tutti gli olii per la nostra amata vanno bene ( nel range delle specifiche e non di marca della casa madre, ovvio ).
:icon_pidu::asd::icon_thumleft:

Oski
08-06-2013, 00:53
raga è ovvio che ognuno si compra quello che vuole , ci mancherebbe ...io ne faccio oltre 50 mila all'anno e mi sono comprato due auto a benzina che di media non fanno più dei 9 al litro....il mio discorso voleva solo dare un consiglio sulle tipologie di olio da utilizzare ....esempio : mio fratello è andato in un concessionario per guardare due audi a 3 , una montava il 1.6 fsi da 115 cv benzina , meno di 90 mila kilometri del 2008/2009 (poco importa l'anno è il concetto) e voleva 3800 euro e poi c'era un 1.9 tdi con qualche km in più dello stesso anno a 10500 , mio fratello gli dice :''ma come mai costa cosi tanto di più che è messa peggio''?? il venditore: è ma il benzina consuma di più...hai idea con quasi 7000 euro quanta benzina ci faccio???bisogna calcolare la differenza non l'intero importo , il diesel avrebbe cominciato a consumare meno dopo almeno 80 mila km ...in vista della seconda cinghia di distribuzione ...quando il benzina stava per fare la prima....cmq esempi a parte , ognuno sceglie l'auto che gli piace , avere accortezza su come e cosa usare per preservarne la durata e le prestazioni riguarda il buon senso ma anche il portafogli.....ognuno fà quello che vuole ...di sicuro è molto più robusto un benzina di un diesel....ogni tanto sento dire il contrario per false credenze!! ;-)

Matpat3
08-06-2013, 18:13
raga è ovvio che ognuno si compra quello che vuole , ci mancherebbe ...io ne faccio oltre 50 mila all'anno e mi sono comprato due auto a benzina che di media non fanno più dei 9 al litro....il mio discorso voleva solo dare un consiglio sulle tipologie di olio da utilizzare ....esempio : mio fratello è andato in un concessionario per guardare due audi a 3 , una montava il 1.6 fsi da 115 cv benzina , meno di 90 mila kilometri del 2008/2009 (poco importa l'anno è il concetto) e voleva 3800 euro e poi c'era un 1.9 tdi con qualche km in più dello stesso anno a 10500 , mio fratello gli dice :''ma come mai costa cosi tanto di più che è messa peggio''?? il venditore: è ma il benzina consuma di più...hai idea con quasi 7000 euro quanta benzina ci faccio???bisogna calcolare la differenza non l'intero importo , il diesel avrebbe cominciato a consumare meno dopo almeno 80 mila km ...in vista della seconda cinghia di distribuzione ...quando il benzina stava per fare la prima....cmq esempi a parte , ognuno sceglie l'auto che gli piace , avere accortezza su come e cosa usare per preservarne la durata e le prestazioni riguarda il buon senso ma anche il portafogli.....ognuno fà quello che vuole ...di sicuro è molto più robusto un benzina di un diesel....ogni tanto sento dire il contrario per false credenze!! ;-)

Bhe io sono tra quelli che son convinti che un diesel sia più robusto di un benzina e che un diesel abbia il 50% almeno di vita in più rispetto al benzina ma sono aperto a recepire le info che puoi condividere.

Oski
09-06-2013, 19:49
perdonami ho letto solo ora :
- un diesel mediamente ha oltre il doppio del rapporto di compressione del benzina , quindi più stressato meccanicamente
- ha una combustione spontanea dovuta a surriscaldamento per compressione e non comandata con scintilla e quindi più irregolare
- per il suo tipo di funzionamento vibra di più e ha bisogno quindi di un blocco motore più robusto risultando poi più pesante , la pesantezza grava sul consumo delle gomme , delle sospensioni e dell'impianto frenante.
parte delle sopracitate caratteristiche determinano un usura anche maggiore di frizione e cinghie di distribuzione/lavoro , per questo la loro sostituzione è prevista com frequenza quasi doppia rispetto ad un benzina .
Con l'introduzione del 1.9 tdi del golf terza serie le case automobilistiche hanno fatto grossi studi e passi avanti concentrando tutto il loro lavoro sui motori diesel cercando di ridurre il gap prestazionale e rendendo i motori diesel turbo molto longevi ma da qualche anno si è ripartiti anche con i motori a benzina...
Diciamo cmq che non è solo tua convinzione che un motore diesel sia più longevo di un benzina , ma non è cosi ...vanno presi a paragone motori pari cilindrata e pari cv...quello che ha meglio il diesel è il consumo nelle lunghe percorrenze che soprono l'aggravio di spese dovuta all'acquisto del veicolo e alla maggior manutenzione , per sopperire a questi maggior costi auto e quattroruote fecero anche una prova durata tre anni e venne fuori che il golf4 1.9tdi 105 cv aveva la meglio sul 1.6 benzina 102 cv solo dopo i 150mila km in tre anni...ognuno poi compra la vettura perchè gli piace ....basta sedersi a tavolino e fare i conti ...io lo avevo fatto quando ho comprato il golf 5 ho ipotizzato un tipo di kilometraggio e ho fatto i conti alla mano ...e avevo scelto il diesel , peccato che poi in concessionaria il prezzo dal listino per il golf 1.6 benzina diventava 15450 euro e quello del golf diventava di 20800 ...con 5350 euro allora ci facevo quasi 4000 litri di benzina che mi coprivano (rateizzate in pieni benzina e non sull'unghia) il gap di consumo per oltre 130 mila km , la cinghia della distribuzione per il golf era prevista a 90 mila mentre sul benzina a 180 mila km , l'auto diesel pesava 1390 kili contro i 1100 del benzina , peso che gravava in meno su gomme e freni...le prestazioni erano identiche ...all0atto pratico poi dopo due mesi ho consociuto un aragazza che aveva il 1.9 tdi ....i consumi non erano cosi differenti rispetto a quello che pensavo ...il benzian era stata la scelta supe rgiusta , stiamo parlando di segmanto di auto media e non astronavi da viaggio che se prese benzina consumano parecchio ma torniamo al discorso che anche un 3000 tdi non è che consuma poco e và utilizzato per lunghe percorrenze......

Matpat3
09-06-2013, 22:58
Grazie.

SlimAudi
10-06-2013, 10:22
Per la questione convenienza Diesel/benzina purtroppo in molti si è radicata l'equazione diesel = risparmio assicurato , benzina = spese di gestione altissime...io ho cambiato auto circa 2 mesi fa e ogni volta che entravo in un concessionario e chiedevo di una versione a benzina tutti che rimanevano sbalorditi e cercavano di convincermi di prendere una motorizzazione diesel nonostante la premessa del basso chilometraggio annuo (7-8000 km)...vorrei inoltre aggiungere un altro parametro di convenienza del benzina rispetto al diesel a quelli gia elencati , ovvero l'assicurazione !! Io su una polizza in 1 classe su un 2.0 TDI avrei pagato solo di RCA ben 200 euro in Euro in più rispetto al 1.8 TFSI, ovvero 550 euro con il 1.8 e 750 euro con il 2.0 TDI senza considerare la tariffa del furto/incendio che avrebbe ulteriormente aumentato il gap...ovviamente questi discorsi sono validi per una questione prettamente economica, alla fine se ad uno piace un diesel ha tutto il diritto di prendersi anche un 3.0 TDI per fare 5000 km all'anno :wink:....

vittocecco
11-06-2013, 13:56
La maggiore longevità del Diesel dovrebbe essere ricercata nel fatto che il motore dà il meglio a regimi medio bassi (quindi difficilmente lo si "tira" agli alti). L'attrito radente che si genera nel moto (lineare) dei pistoni nei cilindri cresce in modo esponenziale con l'aumentare della velocità di scorrimento dei pistoni stessi (quindi dei giri motore)... anche l'accelerazione (e decelerazione) che ogni pistone subisce ogni mezzo giro è minore nei Diesel.

Ovviamente, come già altri hanno detto, nel computo "convenienza" bisogna inserire i costi dei tagliandi con relativa sostituzione dei pezzi (come la cinghia di distribuzione, per chi ce l'ha)...
Di sicuro, su vetture non particolarmente grandi e se non si percorrono alcune decine di migliaia di km all'anno, la convenienza è sul benzina...
Ma non siamo un po' OT? :rolleyess:

Oski
11-06-2013, 14:29
si siamo ot ;-) , faccio una precisazione al tu intervento che è sensatissimo , il diesel sotto turbo non ha spinta e nel momento in cui comincia a spingere lo fà con un turbo che lavora di più rispetto ad un benzina di serie , per quanto riguarda l'elasticità e quindi la spinta ai bassi regimi un benzina a 1000 giri di sesta riprende senza problemi , un diesel probabilmnte dalla 4 in poi si spegne perchè non riesce ;-)
Dipende sempre tutto dall'uso che ne si fà , io tra ieri e l'altro ieri ho percorso 840 km con un tts preparato (55 litri ) con 100 euro di benzina , andavo piano ma non cosi piano da essere continuamente superato ed anzi qualcuno l'ho superato io...chiaramnte è stata una prova quella che ho voluto fare ....ma con guida normale evitando le tirate i 12 km al litro sono possibili pur avendo 190 cv/litro e 4 ruote motrici da 255/35/19 in mescola racing!!!ho dimenticato di dire che i prima 200 li ho fatti con 4 persone a bordo!!

Matpat3
11-06-2013, 14:46
bhe il col mio v6 faccio 5200 km ( andata e ritorno ) con 355 litri in estate, clima acceso baule colmo e sedili posteriori pieni.

vittocecco
13-06-2013, 13:16
... per quanto riguarda l'elasticità e quindi la spinta ai bassi regimi un benzina a 1000 giri di sesta riprende senza problemi , un diesel probabilmnte dalla 4 in poi si spegne perchè non riesce ;-)
:ohmy: Cosa fa il Diesel coi rapporti lunghi? Si spegne? Forse volevi dire il contrario... :unsure:anche se i rapporti del Diesel sono ovviamente più lunghi di quelli del benzina...
Capisco che siamo OT ma...

utente cancellato 11
13-06-2013, 13:53
:ohmy: Cosa fa il Diesel coi rapporti lunghi? Si spegne? Forse volevi dire il contrario... :unsure:anche se i rapporti del Diesel sono ovviamente più lunghi di quelli del benzina...
Capisco che siamo OT ma...

:asd: :downtown::icon_pale:

Oski
13-06-2013, 17:13
fate un video ...dalla prima alla sesta senza accellerare ...poi dalla sesta schiacciate l'accelleratore e riprendete dal minimo dei giri senza incertezze ...probabilmnte il 3000 diesel ce la fà .. (il 3000 benzina penso che ci parte anche in sesta senza accellerare)
dal 1.4 al 2000 tdi in sesta al minimo si spengono se non gli vengono fatte prendere le marcie adeguatamente (la carburazione sotto sforzo si adegua) ...questione di elasticità , il diesel ha circa 2200/2700 giri utili dall'entrata in coppia del motore 1600/1800 fino ad arrivare ai 4000/4500 giri ...una audi a1 1.6 tdi 90 cv che di velocità massima fà 180 km orari di tachimetro ha l'ultima marcia più lunga della mia auto benzina che di tachimetro fà 300 km/h !!è una questione di rapportatura . il diesel ha molta coppia e pochi giri ...deve avere marce lunghe per sviliuppare una velocità adeguata a discapito dei giri sotto coppia....
Per non incorrere in discussioni inutili atte a confutare questi dati posso ricercare tutte le prove strumentali (video) che ho fatto personalmente con tutti i tdi e turbo benzina /aspirati che ho avuto ;-) ...

---------- Post added at 17.13.49 ---------- Previous post was at 17.04.03 ----------


bhe il col mio v6 faccio 5200 km ( andata e ritorno ) con 355 litri in estate, clima acceso baule colmo e sedili posteriori pieni.
mi sembra un consumo accettabile se si tratta di una vacanza ;-) sicuramente con un benzina ti ci vorrebbe qualche litro in più , un 2000 credo che starebbe intorno ai 12 (2000 tfsi da 200cv) ...c'è da dire che in estate si consuma un bel pò in meno ...
Abbiamo postato e discusso un pò in questi giorni su facebook perchè ho percorso 840 km con la mia , che ha trazione 4 e gomme sportive da 255/35/19 , con i 50 litri del serbatoio da riserva-pieno-riserva!!!ho rispettato tutti i limiti di velocità imposti dalla tratta (fatto pieno di vpower all'autogrill di brugnato) spezia-savona-spezia-torino-genova (nuovo pieno a genova nervi e autonomia residua di 840 km)...mai più ;-)

utente cancellato 11
13-06-2013, 17:42
fate un video ...dalla prima alla sesta senza accellerare ...poi dalla sesta schiacciate l'accelleratore e riprendete dal minimo dei giri senza incertezze ...probabilmnte il 3000 diesel ce la fà .. (il 3000 benzina penso che ci parte anche in sesta senza accellerare)
dal 1.4 al 2000 tdi in sesta al minimo si spengono se non gli vengono fatte prendere le marcie adeguatamente (la carburazione sotto sforzo si adegua) ...questione di elasticità , il diesel ha circa 2200/2700 giri utili dall'entrata in coppia del motore 1600/1800 fino ad arrivare ai 4000/4500 giri ...una audi a1 1.6 tdi 90 cv che di velocità massima fà 180 km orari di tachimetro ha l'ultima marcia più lunga della mia auto benzina che di tachimetro fà 300 km/h !!è una questione di rapportatura . il diesel ha molta coppia e pochi giri ...deve avere marce lunghe per sviliuppare una velocità adeguata a discapito dei giri sotto coppia....
Per non incorrere in discussioni inutili atte a confutare questi dati posso ricercare tutte le prove strumentali (video) che ho fatto personalmente con tutti i tdi e turbo benzina /aspirati che ho avuto ;-) ...

:doh::smileinbox::sign10:

Hai delle teorie tutte tue, ma siccome non ho voglia di creare altre discussioni evito di rispondere e lascio l'onere a chi ha più tatto di me :tongue::tongue::tongue: ......... :hello:

Oski
13-06-2013, 18:13
http://forum.quattroruote.it/posts/list/66804.page
http://www.quintamarcia.org/intro-lauto-giusta/vantaggi-e-svantaggi-del-benzina/
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-561047.html

---------- Post added at 18.13.48 ---------- Previous post was at 18.09.43 ----------


:doh::smileinbox::sign10:

Hai delle teorie tutte tue, ma siccome non ho voglia di creare altre discussioni evito di rispondere e lascio l'onere a chi ha più tatto di me :tongue::tongue::tongue: ......... :hello:

ma non c'è bisogno di tatto o meno tatto , si possono avere idee diverse , ora per la scelta dell'olio si può differire ma per il funzionamnto di un motore a benzina rispetto ad un motore diesel no....
Basta far eun aprova , prendiamo motori di pari colindrata a paragone e verifichiamo le prestazioni su strada!!poi cerchiamo di uscire fuori dai range utili di utilizzo e mettiamoli in difficoltà ....chi ha la miglior curva di coppia uscirà senz'altro meglio ''dall'imbarazzo'' ....

utente cancellato 11
13-06-2013, 18:16
http://forum.quattroruote.it/posts/list/66804.page
http://www.quintamarcia.org/intro-lauto-giusta/vantaggi-e-svantaggi-del-benzina/
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-561047.html
Delle pagine che citi sono tutte a ruota libera, dei forum insomma, ma mi è bastato leggere queste due righe:

Che il ciclo otto ideale abbia miglior rendimento del ciclo diesel ideale era meglio che evitavi di menzionarlo: prima di tutto schematizzare il funzionamento di un motore diesel tramite il ciclo diesel (due adiabatiche e due isobare) è sbagliato, si usa di solito il ciclo Sabathé. Inoltre un motore reale otto è difficile che supera il 30% di rendimento contro gli oltre 40% raggiunti dai nuovi diesel.

Secondo punto: i motori turbo benzina. Sono energeticamente sconvenienti, bisogna diminuire il rapporto di compressione sennò detonano come delle bestie, la sovralimentazione aumenta solo le prestazioni a scapito di consumi e efficienza. Motori turbo benzina ad iniezione indiretta, come li conosciamo ora, sono poco "furbi" e secondo me non meritano attenzione.
Passando all'iniezione diretta il discorso cambierà, e in futuro molto probabilmente la benzina tornerà in auge con motori piccoli (1200-1400-1600) iniezione diretta turbo, potentissimi e dai rendimenti intorno a quelli dei diesel.

Il turbocompressore è un compagno ideale per il motore diesel: ne aumenta le prestazioni e ne diminuisce i consumi. Ecco perché in commercio abbondano i TD e scarseggiano i TB, relegati ad equipaggiare macchine particolarmente sportive per le quali i consumi sono un mero dettaglio
Ma forse non lo hai letto :asd:

Oski
13-06-2013, 18:34
Delle pagine che citi sono tutte a ruota libera, dei forum insomma, ma mi è bastato leggere queste due righe:

Che il ciclo otto ideale abbia miglior rendimento del ciclo diesel ideale era meglio che evitavi di menzionarlo: prima di tutto schematizzare il funzionamento di un motore diesel tramite il ciclo diesel (due adiabatiche e due isobare) è sbagliato, si usa di solito il ciclo Sabathé. Inoltre un motore reale otto è difficile che supera il 30% di rendimento contro gli oltre 40% raggiunti dai nuovi diesel.

Secondo punto: i motori turbo benzina. Sono energeticamente sconvenienti, bisogna diminuire il rapporto di compressione sennò detonano come delle bestie, la sovralimentazione aumenta solo le prestazioni a scapito di consumi e efficienza. Motori turbo benzina ad iniezione indiretta, come li conosciamo ora, sono poco "furbi" e secondo me non meritano attenzione.
Passando all'iniezione diretta il discorso cambierà, e in futuro molto probabilmente la benzina tornerà in auge con motori piccoli (1200-1400-1600) iniezione diretta turbo, potentissimi e dai rendimenti intorno a quelli dei diesel.

Il turbocompressore è un compagno ideale per il motore diesel: ne aumenta le prestazioni e ne diminuisce i consumi. Ecco perché in commercio abbondano i TD e scarseggiano i TB, relegati ad equipaggiare macchine particolarmente sportive per le quali i consumi sono un mero dettaglio
Ma forse non lo hai letto :asd:

ho letto , ho postato solo cose che derivano dal pensare delle persone non per avvalorare la mia tesi ma solo per far vedere che le divergenze di pensiero sono sempre in ogni dove ma nulla viene mai provato scientificamente con prove strumentali , il commento da te citato prbabilmente l'ho preso da discussioni forum non proprio recenti ma come già spiegato negli anni 90 le case automobilistiche si erano dedicate solo a motori diesel lasciando indietro il ''progetto benzina'' , si è arrivati negli anni al diesel solo per un minor costo dello stesso nelle motorizzazioni ma essendo ormai arrivato alla pari come costo ed avendo ormai raggiunto i suoi limiti di sviluppo....
Ricordo che avere un rapporto di compressione inferiore non è a discapito delle prestazioni ma a discapito della longevità...
Cmq invito tutti i possessori di un turbo diesel 2000 benzina a 4 ruote motrici (và bene anche il due ) di prendere il telefonino e filmare dalla prima alla sesta o viaggiare in sesta al minimo dei giri senza toccare accelleratore , se possibile accelerare per riprendere senza far avere i tipici sussulti del diesel intorno ai mille giri con le marce alte....non raccontiamoci frottole....guido anche io e compro macchine diesel e benzina anche io....io sono il primo ad andare contro le mie idee perchè percorro oltre i 50 mila km all'anno ma non mi interessano i consumi e prediligo le prestazioni ;-)))

AUDIte AUDIte
13-06-2013, 21:34
Scusa Oski, ma te hai fatto la bellezza di 840 km con 55 litri di benzina?? Poi con un TTS da 380 cv??!! Cioè 15,27 km al litro????? Non è che hai l'impianto a metano??? :D:D:D (è una battuta ovviamente)...
Se è realtà domani cerco un' S3 usata... così magari potrò farne anche 17-18 con 1 litro...

Oski
13-06-2013, 21:47
si ...hai visto la documentazione su facebook? hai anche visto il consumo invece negli ultimi 70 km ?ahahhahaahah

---------- Post added at 21.43.20 ---------- Previous post was at 21.42.49 ----------

per la precisione 50 , la riserva non l'ho usata!!

---------- Post added at 21.47.54 ---------- Previous post was at 21.43.20 ----------

cmq per precisazione un impianto a gpl o metano credo che cmq consumi un pò più ''liquido carburante'' rispetto alla configurazione originale del motore , il risparmio viene dal minor costo dello stesso ma non vi è un risparmio km/l anzi vi è un peggioramento ....probabilmente con il metano avrei percorso 700 km ma invece di spendere 106 euro di vpower avrei speso 50 euro di metano (non sò quanto viene al litro)

AUDIte AUDIte
13-06-2013, 21:49
si ...hai visto la documentazione su facebook? hai anche visto il consumo invece negli ultimi 70 km ?ahahhahaahah

---------- Post added at 21.43.20 ---------- Previous post was at 21.42.49 ----------

per la precisione 50 , la riserva non l'ho usata!!

No, non sono inscritto a facebook....
Mi pare una cosa assurda.... 16,8 km/l... Beh cavolo, la TTS quanto un' A3 2.0 tdi!!! Te considera che io ho 840 km li ho fatti nelle tue stesse condizioni... Non sarò andato a 120 km/h fisso, ma mi sembra sbalorditivo il tuo risultato!!
Ma te hai verificato "fisicamente" o hai guardato solo il cdb??

Oski
13-06-2013, 22:12
sicuramente non puoi calcolare al km il tragitto che ho percorso perchè ho fatto piu giri sia all'interno di savona , lungo il mare , che a torino per questioni lavorative ma resta il fatto che il tragitto spezia savona è di 150 km alla'andata e 150 al ritorno , poi ho fatto qualche giretto a spezia ma poca roba , sono ripartito alla volta di torino che dista 280 km (altri giri ma escludiamoli perche non puoi quantificare) e sono tornato indietro per altri 210 km , a 71 km (se tu vedessi facebook vedresti la foto con giorno , orario e km percorsi)da spezia mi sono fermato all'autogril a rifare benzina perchè sono entrato in riserva...150+150+280+210 =790 km (il tragitto) da questo conteggio mancano alcuni km che ho percorso a torino tra luogo riunione e ristorante per pranzo , i giri che ho effettuato a spezia e i miei spoisrtamenti tra savona ed albissola...quando ho rifatto il pieno il cdb dava come autonomia residua , con il pieno , di 840 km e velocità media di 86 km/h ...percorrendo gli ultimi 70 km , che mi dividevano da autostrada nei pressi di genova fino a la spezia (ora di cena ed era il deserto), al massimo delle possibilità dell'auto e della strada la velocità media è aumentata a 87km/h ma l'autonomia è passata a 210 km con 3/4 di serbatoio....c'è da dire che è stata una prova e non mi sarei mai comprato un tts e nè lo preparavo cosi per fare gare di ''bassi consumi'' ...naturalmente è bastato stare un pò sotto i limiti di velocità , evitare di accelerare in discesa e rallentare con le marce prima di dover frenare o fermarsi......

---------- Post added at 22.12.41 ---------- Previous post was at 22.08.09 ----------


No, non sono inscritto a facebook....
Mi pare una cosa assurda.... 16,8 km/l... Beh cavolo, la TTS quanto un' A3 2.0 tdi!!! Te considera che io ho 840 km li ho fatti nelle tue stesse condizioni... Non sarò andato a 120 km/h fisso, ma mi sembra sbalorditivo il tuo risultato!!
Ma te hai verificato "fisicamente" o hai guardato solo il cdb??

se tu vai piano e io vado piano tu consumi meno , se io vado forte etu vai forte io consumo di più....dov'è il trucco??quando io vado piano è come quando tu vai forte.... ;-)) ho un amico con il 2.0 tdi 170 cv e lo prendo sempre in giro!!io a 200/210 sono a velocità di crociera , lui è a tavoletta!!

AUDIte AUDIte
14-06-2013, 09:44
sicuramente non puoi calcolare al km il tragitto che ho percorso perchè ho fatto piu giri sia all'interno di savona , lungo il mare , che a torino per questioni lavorative ma resta il fatto che il tragitto spezia savona è di 150 km alla'andata e 150 al ritorno , poi ho fatto qualche giretto a spezia ma poca roba , sono ripartito alla volta di torino che dista 280 km (altri giri ma escludiamoli perche non puoi quantificare) e sono tornato indietro per altri 210 km , a 71 km (se tu vedessi facebook vedresti la foto con giorno , orario e km percorsi)da spezia mi sono fermato all'autogril a rifare benzina perchè sono entrato in riserva...150+150+280+210 =790 km (il tragitto) da questo conteggio mancano alcuni km che ho percorso a torino tra luogo riunione e ristorante per pranzo , i giri che ho effettuato a spezia e i miei spoisrtamenti tra savona ed albissola...quando ho rifatto il pieno il cdb dava come autonomia residua , con il pieno , di 840 km e velocità media di 86 km/h ...percorrendo gli ultimi 70 km , che mi dividevano da autostrada nei pressi di genova fino a la spezia (ora di cena ed era il deserto), al massimo delle possibilità dell'auto e della strada la velocità media è aumentata a 87km/h ma l'autonomia è passata a 210 km con 3/4 di serbatoio....c'è da dire che è stata una prova e non mi sarei mai comprato un tts e nè lo preparavo cosi per fare gare di ''bassi consumi'' ...naturalmente è bastato stare un pò sotto i limiti di velocità , evitare di accelerare in discesa e rallentare con le marce prima di dover frenare o fermarsi......



Mah... Non sono ancora convinto..
Comunque sul fatto che di sesta a 1000 giri un motore a gasolio si spegne, mentre un motore a benzina no, è un discorso completamente sbagliato, secondo me e' l'esatto contrario!
Per lo meno l'ho testato stamattina in sesta marcia a 1100 giri, e mi è stato sufficiente dare un filo d'acceleratore per farla salire di giri....
Ora che mi ricordo, in casa avevamo una 206 cc 1.6 benza e se cambiavi marcia a bassi giri, anche solo dalla 2a alla 3a, si era costretti a rimettere la 2a dopo pochi metri!! Quindi è proprio l'esatto contrario!!

---------- Post added at 09.44.37 ---------- Previous post was at 09.37.43 ----------


se tu vai piano e io vado piano tu consumi meno , se io vado forte etu vai forte io consumo di più....dov'è il trucco??quando io vado piano è come quando tu vai forte.... ;-)) ho un amico con il 2.0 tdi 170 cv e lo prendo sempre in giro!!io a 200/210 sono a velocità di crociera , lui è a tavoletta!!

Non sono convinto, anche perchè "Al volante" la tua auto la da per 12km/l di media (l'ho visto ierisera per scrupolo), e si sa che le case madri (quindi anche le riviste) sono sempre GENEROSE coi consumi, rispecchiando difficilmente la realtà!!
Quindi a questo punto la tua TTS consuma così poco (a bassi regimi ovviamente!!) "grazie" proprio alla preparazione, che ti permette di andare alle stesse velocità "sfruttando" meno il motore!!
Non si spiega altrimenti!!!

Mah, dai tuoi consumi non "porta" neanche il discorso che quando un diesel è a tavoletta consuma quanto te che vai piano....!! Perchè un 170 cv a tutto non consuma 16,8 km/l!! Consuma di piu'!! Quella media la fa ad una andatura MEDIO/allegra in strade extraurbane oppure ad andatura blanda in città...

Oski
14-06-2013, 09:54
Mah... Non sono ancora convinto..
Comunque sul fatto che di sesta a 1000 giri un motore a gasolio si spegne, mentre un motore a benzina no, è un discorso completamente sbagliato, secondo me e' l'esatto contrario!
Per lo meno l'ho testato stamattina in sesta marcia a 1100 giri, e mi è stato sufficiente dare un filo d'acceleratore per farla salire di giri....
Ora che mi ricordo, in casa avevamo una 206 cc 1.6 benza e se cambiavi marcia a bassi giri, anche solo dalla 2a alla 3a, si era costretti a rimettere la 2a dopo pochi metri!! Quindi è proprio l'esatto contrario!!

---------- Post added at 09.44.37 ---------- Previous post was at 09.37.43 ----------



Non sono convinto, anche perchè la tua auto la rivista al volante la da per 12km/l di media (l'ho visto ierisera per scrupolo), e sono sempre GENEROSI coi consumi, nel senso che difficilmente rispecchiano la realtà!!
Quindi a questo punto la tua TTS consuma così poco (a bassi regimi ovviamente!!) "grazie" proprio alla preparazione, che ti permette di andare a velocità uguali all'originale, "sfruttando" meno il motore!!
Non si spiega altrimenti!!!

devi fare paragone auto con auto...un 1.4 o un 1.6 benzina lo devi testare con la stessa cilindrata a gasolio ...ti garantisco che un audi a1 1600 sborbotta già in 4 , la guido ogni settimana...il 2.0 tdi 170 cv uguale , a 1100 giri forse può andare , al minimo senza accellerare no!!!
Si sicuramente la mia preparazione funziona meglio del motore di serie...ma gli articoli che fanno sui giornali lasciano il tempo che trovano secondo me...

AUDIte AUDIte
14-06-2013, 10:14
ma gli articoli che fanno sui giornali lasciano il tempo che trovano secondo me...

APPUNTO!! Il tuo caso fa passare i giornali come "ingenerosi"!! :D:D

---------- Post added at 10.14.41 ---------- Previous post was at 10.09.12 ----------


devi fare paragone auto con auto...un 1.4 o un 1.6 benzina lo devi testare con la stessa cilindrata a gasolio ...ti garantisco che un audi a1 1600 sborbotta già in 4 , la guido ogni settimana...il 2.0 tdi 170 cv uguale , a 1100 giri forse può andare , al minimo senza accellerare no!!!

Ma perchè pensi che al minimo un motore a benzina non sborbotta??? Ma se per partire in 1a con un 1.6 a benzina (come ti ripeto ce l'avevo in casa) devi affondare il pedale e quasi sfrizionare per non farlo spegnere!!!
Può darsi che non accelerando in sesta (quindi andando al minimo praticamente, come se si è in folle) la mia A3 si spenga, ma pensi che un 2.0 TFSI non si spenga?????? Mah

Matpat3
14-06-2013, 10:51
chi ha la miglior coppia a bassi regimi? diesel o benzina? domanda retorica

utente cancellato 11
14-06-2013, 11:15
ma solo per far vedere che le divergenze di pensiero sono sempre in ogni dove ma nulla viene mai provato scientificamente con prove strumentali , il commento da te citato prbabilmente l'ho preso da discussioni forum non proprio recenti ma come già spiegato negli anni 90 le case automobilistiche si erano dedicate solo a motori diesel lasciando indietro il ''progetto benzina'' , si è arrivati negli anni al diesel solo per un minor costo dello stesso nelle motorizzazioni ma essendo ormai arrivato alla pari come costo ed avendo ormai raggiunto i suoi limiti di sviluppo....
Ricordo che avere un rapporto di compressione inferiore non è a discapito delle prestazioni ma a discapito della longevità...


Simpaticamente, ma non riesco a seguire i tuoi ragionamenti...:huh:
lascia stare le divergenze di pensiero, quello che conta sono gli aspetti tecnico scientifici. Un ciclo otto ha delle caratteristiche, un ciclo diesel altre e si è sviluppato il diesel perchè nel tipo di motore c'è un miglior rendimento (coppia) a parità di numero di giri , quindi si è capito che ciò comporta anche una riduzione nei consumi e una migliore disponibilità di potenza che si manifesta maggiormente nell'elasticità di marcia. Di principio per avere più rendimento (potenza) devi poter aumentare il RdC, che è la soluzione più immediata ma oltre un determinato RdC non è possibile andare altrimenti avverrebbe la auto detonazione quindi abbiamo già un limite rispetto ad un diesel, così come l'aumento eccessivo dell'alesaggio che creerebbe problemi di eccessive forze sul pistone e così pure la corsa che ne limiterebbe il nr di giri ecc ecc. Per cui si agisce su un'aspetto importante che è il coefficiente di riempimento, ma forse stiamo andando oltre e forse non interessa. Come vedi il diesel ha le carte in regola per essere un'ottimo progetto, proprio perchè ha un alto rendimento che arriva dalla sua capacità di avere un alto RdC senza che il carburante auto detoni prima della fase di compressione. Non riesco a capire la tua chiusura sul rapporto di compressione.....:unsure:


Cmq invito tutti i possessori di un turbo diesel 2000 benzina a 4 ruote motrici (và bene anche il due ) di prendere il telefonino e filmare dalla prima alla sesta o viaggiare in sesta al minimo dei giri senza toccare accelleratore , se possibile accelerare per riprendere senza far avere i tipici sussulti del diesel intorno ai mille giri con le marce alte....non raccontiamoci frottole....guido anche io e compro macchine diesel e benzina anche io....io sono il primo ad andare contro le mie idee perchè percorro oltre i 50 mila km all'anno ma non mi interessano i consumi e prediligo le prestazioni ;-)))
Ma che prove sono queste? Non servono a nulla se non creare destabilizzazione e confusione e non attestano minimamente la bontà di un motore rispetto ad un'altro :laugh: e comunque un diesel sarà sicuramente più performante nella tua ipotetica sfida, proprio perchè ha la possibilità di esprimere la maggior coppia al minor nr di giri rispetto al benzina. :biggrin:

Oski
14-06-2013, 13:03
Simpaticamente, ma non riesco a seguire i tuoi ragionamenti...:huh:
lascia stare le divergenze di pensiero, quello che conta sono gli aspetti tecnico scientifici. Un ciclo otto ha delle caratteristiche, un ciclo diesel altre e si è sviluppato il diesel perchè nel tipo di motore c'è un miglior rendimento (coppia) a parità di numero di giri , quindi si è capito che ciò comporta anche una riduzione nei consumi e una migliore disponibilità di potenza che si manifesta maggiormente nell'elasticità di marcia. Di principio per avere più rendimento (potenza) devi poter aumentare il RdC, che è la soluzione più immediata ma oltre un determinato RdC non è possibile andare altrimenti avverrebbe la auto detonazione quindi abbiamo già un limite rispetto ad un diesel, così come l'aumento eccessivo dell'alesaggio che creerebbe problemi di eccessive forze sul pistone e così pure la corsa che ne limiterebbe il nr di giri ecc ecc. Per cui si agisce su un'aspetto importante che è il coefficiente di riempimento, ma forse stiamo andando oltre e forse non interessa. Come vedi il diesel ha le carte in regola per essere un'ottimo progetto, proprio perchè ha un alto rendimento che arriva dalla sua capacità di avere un alto RdC senza che il carburante auto detoni prima della fase di compressione. Non riesco a capire la tua chiusura sul rapporto di compressione.....:unsure:

Ma che prove sono queste? Non servono a nulla se non creare destabilizzazione e confusione e non attestano minimamente la bontà di un motore rispetto ad un'altro :laugh: e comunque un diesel sarà sicuramente più performante nella tua ipotetica sfida, proprio perchè ha la possibilità di esprimere la maggior coppia al minor nr di giri rispetto al benzina. :biggrin:

và bene ... ho sbagliato chiedo scusa...pensavo il contrario ma credo di aver fatto un errore!!

---------- Post added at 12.51.29 ---------- Previous post was at 12.40.55 ----------

http://www.youtube.com/watch?v=FwF2iMoiIOY

http://www.youtube.com/watch?v=Vo1nYSPAuOM

---------- Post added at 12.55.46 ---------- Previous post was at 12.51.29 ----------

stamani ho fatto la prova, era fredda la macchina come si vede dal primo video ma è venuta bene ugualmente...la seconda per dovere di cronaca parte da un pezzo in galleria in salita ...
Nota comica ...guardate il consumo quando parte ;-))) si aggiorna sempre doppo qualche secondo e a velocità sopra i 15 km/h ...

---------- Post added at 13.03.45 ---------- Previous post was at 12.55.46 ----------


chi ha la miglior coppia a bassi regimi? diesel o benzina? domanda retorica

più che questo dato bisogna calcolare chi ha la marcia più lunga ...spiego , io faccio in prima 60 all'ora a 7000 giri al minuto ..tu probabilmente fai i 50 a 4000 ...ossia hai la prima il 47% più lunga della mia ...ora per fare vedere chi ''lavora'' meglio al minimo bisogna calcolare se la tua coppia al minimo dei giri , 850 circa , è superiore della stessa percentuale , se fosse uguale andrebbero uguali , se fosse superiore la tua avrebbe la meglio e se fosse inferiore (ipotizziamo a caso un 30% in più della mia ) avresti la peggio....

vittocecco
14-06-2013, 13:13
fate un video ...dalla prima alla sesta senza accellerare ...poi dalla sesta schiacciate l'accelleratore e riprendete dal minimo dei giri senza incertezze ...probabilmnte il 3000 diesel ce la fà .. (il 3000 benzina penso che ci parte anche in sesta senza accellerare)
dal 1.4 al 2000 tdi in sesta al minimo si spengono se non gli vengono fatte prendere le marcie adeguatamente (la carburazione sotto sforzo si adegua) ...questione di elasticità , il diesel ha circa 2200/2700 giri utili dall'entrata in coppia del motore 1600/1800 fino ad arrivare ai 4000/4500 giri ...una audi a1 1.6 tdi 90 cv che di velocità massima fà 180 km orari di tachimetro ha l'ultima marcia più lunga della mia auto benzina che di tachimetro fà 300 km/h !!è una questione di rapportatura . il diesel ha molta coppia e pochi giri ...deve avere marce lunghe per sviliuppare una velocità adeguata a discapito dei giri sotto coppia....
Per non incorrere in discussioni inutili atte a confutare questi dati posso ricercare tutte le prove strumentali (video) che ho fatto personalmente con tutti i tdi e turbo benzina /aspirati che ho avuto ;-) ...
La vettura che avevo prima (Zafira B 1.9 CDTI 150 cv) riprendeva "tranquillamente" dai 1000 giri in sesta anche prima delle varie modifiche meccaniche che le ho poi apportato.
Mia madre ha una Polo 1.4 DSG 7 rapporti (non la turbo :biggrin:) e la centralina del cambio lo fa scalare (anche di due rapporti) non appena si preme (anche solo di un paio di centimetri) il pedale del gas... per non farlo scalare bisogna "centellinare" la pressione, ottenendo un'accelerazione pressoché nulla...
Parli di Diesel sottocoppia... ma sia il 3.0 V6 Audi sia il 1.9 150 Fiat hanno la coppia massima già a 1500/1600 giri, credo che l'unico motore che possa realmente girare sottocoppia sia un benzina (soprattutto se aspirato), già un sovralimentato di ultima generazione è meglio: infatti i progettisti hanno cercato di "spostare la coppia in basso" perché molto più fruibile (soprattutto nell'uso cittadino) e può adattare rapporti più lunghi rispetto ad un benzina aspirato... proprio come un Diesel... :dry: Lasciamo stare i "contro" di questa operazione già spiegati da Hitch

Forse sarebbe meglio spostare i post OT rispetto al "cambio olio" in un topic dove si disquisisca sui pro/contro delle due tipologie di motori... :unsure:

Oski
14-06-2013, 13:22
sono perfettamnte d'accordo con quello che hai scritto ...non ho mai detto che un diesel ha meno coppia di un benzina , ho solo detto che ha una coppia elevata sotto spinta turbi a e che si esaurisce nell'arco di 2000 giri crollando drasticamnte , un benzina invece ha una coppia con un andamento molto più lineare e oltre 4000 giri utili di utilizzo ...questa si chiama elasticità e viene rispecchiata proprio dalla tua affermazione...un motore che può lavorare sotto coppia è un benzina e non un diesel , ma non perchè il diesel non ne ha ma perchè con i pochi giri utili che ha è obbligato ad avere dei rapporti più lunghi che lo penalizzano fuori dal range utile....

---------- Post added at 13.22.15 ---------- Previous post was at 13.20.24 ----------

preciso sempre solo perchè su ogni mia teoria qualcuno è contrario...... ;-)

AUDIte AUDIte
14-06-2013, 14:11
http://www.youtube.com/watch?v=Vo1nYSPAuOM[COLOR="Silver"]



Beh certo a 100 km/h anche una Porsche consumerebbe quanto una A3 tdi!! E' logico che se tieni queste andature, centellinando anche il gas in partenza e nel cambio marcia, i consumi su strade EXTRAURBANE corrispondono a quelli da te evidenziati...
Ricordati una cosa importante però: la tua auto sarà sicuramente rimappata (per avere 190cv litro, quindi ben 100 cv in piu' dell'originale...),perciò non far riferimento ai consumi segnati dallo strumento.... Verificali sempre "manualmente", perchè dopo la rimappatura i consumi del cdb diventano piu' generosi!!!! Già da stock il cdb scarta qualche km/l, dopo la rimappatura lo scarto aumenta...

Oski
14-06-2013, 14:50
Beh certo a 100 km/h anche una Porsche consumerebbe quanto una A3 tdi!! E' logico che se tieni queste andature, centellinando anche il gas in partenza e nel cambio marcia, i consumi su strade EXTRAURBANE corrispondono a quelli da te evidenziati...
Ricordati una cosa importante però: la tua auto sarà sicuramente rimappata (per avere 190cv litro, quindi ben 100 cv in piu' dell'originale...),perciò non far riferimento ai consumi segnati dallo strumento.... Verificali sempre "manualmente", perchè dopo la rimappatura i consumi del cdb diventano piu' generosi!!!! Già da stock il cdb scarta qualche km/l, dopo la rimappatura lo scarto aumenta...

Si hai ragione , per questo sulla sinistra (se guardi il topic della mia auto c'é tutto) ho un secondo computer che tiene sotto controllo 60 parametri del motore continuamente e fá anche riferimento alle sonde che abbiamo aggiunto...il cdb cmq rileva la quantitá di benzina che transita e lo scarto che ha é sempre quello che ha con motore di serie... In realtâ faccio più km dal vero di quelli che indica ... Ad autonomia zero percorro anche 50/60 km...la prova che ho fatto e che spiegato ieri riguarda un percorso da 100/110 km/h ... Non ho mai detto che a lunghe percorrenze la mia sia ideale ...anzi ,se si vá oltre i 130 comincia a consumare poco me una spugna .. Cala intorno ai 200 il consumo e poi riparte come un idrovora da 220 in su ...

vittocecco
14-06-2013, 14:53
sono perfettamnte d'accordo con quello che hai scritto ...non ho mai detto che un diesel ha meno coppia di un benzina , ho solo detto che ha una coppia elevata sotto spinta turbi a e che si esaurisce nell'arco di 2000 giri crollando drasticamnte , un benzina invece ha una coppia con un andamento molto più lineare e oltre 4000 giri utili di utilizzo ...questa si chiama elasticità e viene rispecchiata proprio dalla tua affermazione...un motore che può lavorare sotto coppia è un benzina e non un diesel , ma non perchè il diesel non ne ha ma perchè con i pochi giri utili che ha è obbligato ad avere dei rapporti più lunghi che lo penalizzano fuori dal range utile....
Ma come? Hai detto che a riprendere da 1000 giri il Diesel non ce la fa... :ohmy:
L'elasticità, in termini motoristici, io la intendo (ma potrei sbagliare) come la capacità di un motore a gestire il rapporto inserito, senza bisogno di intervenire sul cambio. E questo non c'entra col range di giri utile...
I rapporti lunghi del Diesel non lo penalizzano praticamente mai. Sono più lunghi perché, avendo più coppia del benzina, riesce a "spingere" carichi maggiori; per esempio (i numeri sono casuali), proprio perché ha i rapporti più lunghi, in un range di 2000 rpm un Diesel "copre" il campo di velocità che un benzina sviluppa in 4000 rpm... :huh:
Il range utile di un Diesel inizia già al regime di minimo (a differenza di quello di un benzina); di contro (altrimenti sarebbe perfetto), per motivi dovuti alla "lenta" velocità di propagazione del fronte di fiamma prodotto dalla combustione del gasolio, il Diesel non riesce a superare un determinato regime di rotazione (perché dovrebbe iniziare una nuova fase di lavoro mentre la propagazione del fronte di fiamma prodotto dalla precedente non è ancora ultimata)... :blink:

Quando dico che un motore che può lavorare sottocoppia è solo il benzina, intendo dire che è l'unico che ha effettivamente dei range di giri (quelli bassi) dove la coppia è molto scarsa. Come detto prima non è certo il caso del Diesel che, al limite, ha quel problema agli alti regimi (di norma infatti non ha molto senso "tirare" un Diesel fino al massimo dei giri)...

utente cancellato 11
14-06-2013, 15:00
...non ho mai detto che un diesel ha meno coppia di un benzina , ho solo detto che ha una coppia elevata sotto spinta turbi a e che si esaurisce nell'arco di 2000 giri crollando drasticamnte
L'adozione del turbo sul diesel è dovuto principalmente ad aumentare il famoso coefficiente di riempimento e in seconda analisi all'uso del common rail che da un lato permette una buona combustione ma dall'altro vi è un bassa portata in relazione all'aria aspirata, per cui a sopperire ad un calo di potenza, dovuto al fatto che il combustibile non riesce a bruciare del tutto, si è aggiunto, appunto, il turbo che riequilibra il fattore (stechiometrico) penalizzato, senza non dimenticare la moda dei sovralimentati. :tongue:


un benzina invece ha una coppia con un andamento molto più lineare e oltre 4000 giri utili di utilizzo ...

Diciamo che un benzina ha una coppia più in alto e abbastanza avvertibile, mentre il diesel avendola in basso garantisce una migliore erogazione e gestione (elasticità), poi il piacere di utilizzo è anche soggettivo


un motore che può lavorare sotto coppia è un benzina e non un diesel , ma non perchè il diesel non ne ha ma perchè con i pochi giri utili che ha è obbligato ad avere dei rapporti più lunghi che lo penalizzano fuori dal range utile....
Non esiste un motore che lavora bene sotto coppia e i giri motore non sono significativi del rapporto lungo o del fuori range utile (..?...). :biggrin:

ps:i miei sono pareri sicuramente correggibili :smile:

Oski
14-06-2013, 15:04
Basta ... Ciao !! Elastico é un benzina il diesel no ... Da definizione tecnica di elasticità ... Poi il rapporto di marcia non influisce ... Ma per piacere!!! Ma per piacere davvero...buona continuazione....stufo di perdere tempo rispondendo a domande con prove e sentirsi rispondere con ipotesi ...addirittura ora l'elasticita é dei diesel... Ora capisco perché avete il diesel ... Per poca elasticità mentale!! Buona giornata a tutti , tolgo il disturbo!!

Matpat3
14-06-2013, 15:05
amen !?!

utente cancellato 11
14-06-2013, 15:08
Basta ... Ciao !! Elastico é un benzina il diesel no ... Da definizione tecnica di elasticità ... Poi il rapporto di marcia non influisce ... Ma per piacere!!! Ma per piacere davvero...buona continuazione....stufo di perdere tempo rispondendo a domande con prove e sentirsi rispondere con ipotesi ...addirittura ora l'elasticita é dei diesel... Ora capisco perché avete il diesel ... Per poca elasticità mentale!! Buona giornata a tutti , tolgo il disturbo!!
Hai una cattiva interpretazione di elastico (inteso come motore). Elasticità di marcia vuol dire che il motore ha la stessa capacità/forza di spostare un carico in un determinato range di giri motore e su questo il diesel ha la palma del vincitore. Dai oski rassegnati è così :asd: :sisi: :smile:

AUDIte AUDIte
14-06-2013, 18:47
il cdb cmq rileva la quantitá di benzina che transita e lo scarto che ha é sempre quello che ha con motore di serie...

Il cdb rileva la quantità di benzina/diesel che si immette in relazione al pedale dell'acceleratore!! Quando si rimappa la centralina si vanno a modificare i parametri dell'iniezione (oltre ad altri componenti), quindi se non si adegua la mappatura dell'acceleratore i consumi non riportano! E' facilmente comprensibile visto che di serie il pedale dell'acceleratore riportava dei valori al cdb, con la mappatura tali valori sono diversi perchè appunto si è andati ad agire sull'iniezione (quindi sulla quantità di benzina/gasolio immessa)

Se guardo il mio cdb la mia A3 (210cv) fa piu' di 20 km/l... (da stock facevo di media 16,9km/l (170cv))... Sicuramente alla stessa andatura consuma meno che da stock, ma mai 20 km/l!!!! Magari!!!!

---------- Post added at 18.47.29 ---------- Previous post was at 18.26.13 ----------


In realtâ faccio più km dal vero di quelli che indica ...

Addirittura piu' di 16,8 km/l.... Beh vendimi il tuo motore!!!!
Mahh



Non ho mai detto che a lunghe percorrenze la mia sia ideale ...

Beh, con le medie da te riportate è adatta a tutte le percorrenze!!!!!!!! Altrochè!!!
Una macchina perfetta 380 cv con un consumo di 17 km/l, e chi li compra piu' i TDI 170 cv!!! Faresti invidia anche a un TDI 140 cv!!!
A parità di consumi medi preferisco avere 400 cv e pagare 0,15 cent in piu' al litro di carburante!!

Oski
15-06-2013, 03:05
Il cdb rileva la quantità di benzina/diesel che si immette in relazione al pedale dell'acceleratore!! Quando si rimappa la centralina si vanno a modificare i parametri dell'iniezione (oltre ad altri componenti), quindi se non si adegua la mappatura dell'acceleratore i consumi non riportano! E' facilmente comprensibile visto che di serie il pedale dell'acceleratore riportava dei valori al cdb, con la mappatura tali valori sono diversi perchè appunto si è andati ad agire sull'iniezione (quindi sulla quantità di benzina/gasolio immessa)

Se guardo il mio cdb la mia A3 (210cv) fa piu' di 20 km/l... (da stock facevo di media 16,9km/l (170cv))... Sicuramente alla stessa andatura consuma meno che da stock, ma mai 20 km/l!!!! Magari!!!!

---------- Post added at 18.47.29 ---------- Previous post was at 18.26.13 ----------



Addirittura piu' di 16,8 km/l.... Beh vendimi il tuo motore!!!!
Mahh




Beh, con le medie da te riportate è adatta a tutte le percorrenze!!!!!!!! Altrochè!!!
Una macchina perfetta 380 cv con un consumo di 17 km/l, e chi li compra piu' i TDI 170 cv!!! Faresti invidia anche a un TDI 140 cv!!!
A parità di consumi medi preferisco avere 400 cv e pagare 0,15 cent in piu' al litro di carburante!!

le medie le ho postate con video e non riportate!!
ho anche i video di quasi tutti i 700 km nei passi svizzeri con solo un pieno ...

AUDIte AUDIte
15-06-2013, 19:50
le medie le ho postate con video e non riportate!!
ho anche i video di quasi tutti i 700 km nei passi svizzeri con solo un pieno ...

Buon per te che ti consuma così poco!! Di questi tempi è una vera fortuna...!! ;);)

Audia32
16-06-2013, 10:53
E' vero che i consumi una volta rimappata l'auto non sono più esatti.Se poi si interviene sul motore sostituendo componenti meccanici non è proprio più da considerare. A quel punto si deve fare come si faceva sulle macchine senza cdb. Si fa il pieno si percorre tot strada e poi si rifà il pieno:in base ai litri consumati e alla strada fatta si calcolano i consumi.

AUDIte AUDIte
16-06-2013, 22:45
E' vero che i consumi una volta rimappata l'auto non sono più esatti.Se poi si interviene sul motore sostituendo componenti meccanici non è proprio più da considerare. A quel punto si deve fare come si faceva sulle macchine senza cdb. Si fa il pieno si percorre tot strada e poi si rifà il pieno:in base ai litri consumati e alla strada fatta si calcolano i consumi.

Infatti.... ;)
E comunque il consumo "reale" bisogna sempre verificarlo come hai detto te... Visto che il cdb anche da originale non è sempre affidabile...

vittocecco
17-06-2013, 14:36
Basta ... Ciao !! Elastico é un benzina il diesel no ... Da definizione tecnica di elasticità ... Poi il rapporto di marcia non influisce ... Ma per piacere!!! Ma per piacere davvero...buona continuazione....stufo di perdere tempo rispondendo a domande con prove e sentirsi rispondere con ipotesi ...addirittura ora l'elasticita é dei diesel... Ora capisco perché avete il diesel ... Per poca elasticità mentale!! Buona giornata a tutti , tolgo il disturbo!!
Personalmente ho il Diesel perché un benzina, a parità di prestazioni, non me lo posso (purtroppo) permettere...
Presumo poi che almeno una parte di quanto affermi sia rivolto a me... mi dispiace che non si possa "parlare" con tranquillità... pazienza!

In merito al CdB... su Astra H (e Zafira B) era tarabile (con l'apposito strumento) in base ai litri realmente introdotti nel serbatoio... in Audi non si può?

AUDIte AUDIte
17-06-2013, 16:08
In merito al CdB... su Astra H (e Zafira B) era tarabile (con l'apposito strumento) in base ai litri realmente introdotti nel serbatoio... in Audi non si può?

Che vuol dire??? Sempre che le "informazioni" e il calcolo del kilometraggio (piu' che altro istantaneo) lo fa in base al pedale del gas.... Cioè è l'elettronica dell'acceleratore che invia le informazioni al cdb, di conseguenza se si va a variare la quantità di iniezione senza "adeguare" l'elettronica del pedale i valori non riporteranno mai...
Per lo meno questo è quello che mi ha spiegato il mio "rimappatore".. mi anche detto che se si va a variare la mappatura dell'acceleratore, i consumi si adeguano, ma si perde una percentuale di potenza...

Oski
17-06-2013, 16:12
non c'è bisogno di tararlo il cdb perchè penso che si adegui in automatico su alcune vetture , in ogni caso tutti i veicoli consumano leggermente meno da quello che il cdb segna , la mia compresa.... si fanno più km di quello che il computer dice e come già detto i km da me fatti sono quelli rilevati facendoli e non da quelli che segna lo strumento , se poi dopo aver fatto 850 km , faccio il pieno e il cdb mi dice che ho 840 km di autonomia , può solo confermare quello che ho appena fatto ..ieri sera sono andato a cena da mio zio e rispettando i limiti di velocità senza tirare il consumo medio in 25 km è stato di 6,2 litri per 100 km ...tratto misto extraurbana a curve , raccordo autostradale , città .... ognuno si compra quello che vuole di auto , non stò assolutamente dicendo che tutti si devono comprare un benzina...io ho solo detto che chi fà pochi km all'anno consumerebbe e spenderebbe meno a comprare un benzina per via della minor manutenzione e il minor prezzo di acquisto del veicolo stesso....siamo riandati oltre parlando di prestazioni ''fuori del comune'' e torno a ribadire che un benzina ha molta più elasticità di un diesel .....nessun attacco personale , volevo solo evitare di andare oltre a spiegare qualcosa (come in altre cose) che tanto nessuno accetterà mai ... chi se ne frega....amen!!!non ho capito il discorso di pari prestazioni.....immagino tu faccia circa 35/40 mila km all'anno...

AUDIte AUDIte
17-06-2013, 16:16
Personalmente ho il Diesel perché un benzina, a parità di prestazioni, non me lo posso (purtroppo) permettere...

Idem, ma se Audi fa un 2.0 TFSI da 17 km/l (TESTATI, quindi REALI) se lo potrebbero permettere in tanti il benzina... Sopratutto considerata la maggior svalutazione e la minor manutenzione...

Oski
17-06-2013, 16:24
Che vuol dire??? Sempre che le "informazioni" e il calcolo del kilometraggio (piu' che altro istantaneo) lo fa in base al pedale del gas.... Cioè è l'elettronica dell'acceleratore che invia le informazioni al cdb, di conseguenza se si va a variare la quantità di iniezione senza "adeguare" l'elettronica del pedale i valori non riporteranno mai...
Per lo meno questo è quello che mi ha spiegato il mio "rimappatore".. mi anche detto che se si va a variare la mappatura dell'acceleratore, i consumi si adeguano, ma si perde una percentuale di potenza...

il tuo mappatore penso che qualche errorino lo faccia ...quando mappi una vettura vai anche a variare la quantità di benzina iniettata , il motore sà perfettamente quanta ne butta giù e quindi sà perfettamente quanta ne stai consumando in base alla velocitrà del veicolo....il cdb è molto preciso , il suo consumo ha solo uno scarto che come ogni cosa nellle auto viene impostato ''in sicurezza'' , la velocità che segna il tachimetro è sempre superiore a quella reale come l'autonomia è sempre superiore a quella che segna....

---------- Post added at 16.20.03 ---------- Previous post was at 16.18.25 ----------


Idem, ma se Audi fa un 2.0 TFSI da 17 km/l (TESTATI, quindi REALI) se lo potrebbero permettere in tanti il benzina... Sopratutto considerata la maggior svalutazione e la minor manutenzione...


mio fratello ieri sera nello stesso tragitto che ho fatto io , lui con audi a4 avant 2000 tfsi 200 cv stock 235/40/18 di gomme , ha fatto una media di 19 km al litro ...e mi ha pure mandato la foto oggi...
è chiaro che ne io ne lui ci siamo comprati un benzina per andare come con un diesel , ma uno che compra l'auto per i consumi ridotti e non per le emozioni/prestazioni con un 2000 tfsi riuscirebbe a spuntare medie invidiabili ;-)

utente cancellato 11
17-06-2013, 16:25
torno a ribadire che un benzina ha molta più elasticità di un diesel .....nessun attacco personale , volevo solo evitare di andare oltre a spiegare qualcosa (come in altre cose) che tanto nessuno accetterà mai ... chi se ne frega....amen!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Elasticit%C3%A0_di_marcia
Se il tuo benzina ha la stessa coppia di un diesel allora si, altrimenti un diesel ha più elasticità di un benzina e su questo puoi anche metterti l'anima in pace :biggrin::biggrin:
ps: leggi eh, poi non dire che non ti ho dato dei dati certi :tongue:

AUDIte AUDIte
17-06-2013, 16:25
non c'è bisogno di tararlo il cdb perchè penso che si adegui in automatico su alcune vetture , in ogni caso tutti i veicoli consumano leggermente meno da quello che il cdb segna , la mia compresa....
Mahh a me non hanno detto questo! E non mi si è tarato assolutamente nulla in automatico, visto che non faccio proprio 23 km/l (è quello che segna quando faccio un tratto di strada breve, quindi parziale) con un' A3 con 210 cv!!
Solo la tua fa addirittura di piu' di quello che segna!! A me ti assicuro che dopo rimappata non portano piu' i consumi!! Quando faccio il pieno mi segna quasi 1300 km di autonomia... sai che vuol dire?? Che farebbe piu' di 23 Km/l, non li ha MAI FATTI NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA!!

Oski
17-06-2013, 16:32
http://it.wikipedia.org/wiki/Elasticit%C3%A0_di_marcia
Se il tuo benzina ha la stessa coppia di un diesel allora si, altrimenti un diesel ha più elasticità di un benzina e su questo puoi anche metterti l'anima in pace :biggrin::biggrin:
ps: leggi eh, poi non dire che non ti ho dato dei dati certi :tongue:

esatto , infatti quello riportato è sattamente il funzionamento di un motore a benzina e non diesel....
per sicurezza , nel caso vi fossero dei dubbi in merito a queste coppie :
https://www.google.it/search?q=curva+coppia+potenza+motore+diesel&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=rx2_UbGSMMHX4AShloD4BQ&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1024&bih=499

AUDIte AUDIte
17-06-2013, 16:35
il tuo mappatore penso che qualche errorino lo faccia ...quando mappi una vettura vai anche a variare la quantità di benzina iniettata , il motore sà perfettamente quanta ne butta giù e quindi sà perfettamente quanta ne stai consumando in base alla velocitrà del veicolo....il cdb è molto preciso , il suo consumo ha solo uno scarto che come ogni cosa nellle auto viene impostato ''in sicurezza'' , la velocità che segna il tachimetro è sempre superiore a quella reale come l'autonomia è sempre superiore a quella che segna....

---------- Post added at 16.20.03 ---------- Previous post was at 16.18.25 ----------




mio fratello ieri sera nello stesso tragitto che ho fatto io , lui con audi a4 avant 2000 tfsi 200 cv stock 235/40/18 di gomme , ha fatto una media di 19 km al litro ...e mi ha pure mandato la foto oggi...
è chiaro che ne io ne lui ci siamo comprati un benzina per andare come con un diesel , ma uno che compra l'auto per i consumi ridotti e non per le emozioni/prestazioni con un 2000 tfsi riuscirebbe a spuntare medie invidiabili ;-)

Addirittura con una A4 avant???????
Cacchio domani compro un'S3 così farò almeno 30 km/l , visto che tuo fratello ne fa 19 con un'auto che ha 65 cv meno e pesa 2-300 kg in piu'!!!
Mi sta sorgendo il dubbio che avete comprato turbo benzina per andare a folle oppure le avete a metano e neanche lo sapete!!! Ma dai, stiamo cadendo nel ridicolo!!
Una A4 avant TFSI con 200 cv, che pesa almeno 1400 kg fa 19 km/l!!! Bahhhh!!

utente cancellato 11
17-06-2013, 16:39
esatto , infatti quello riportato è sattamente il funzionamento di un motore a benzina e non diesel....
per sicurezza , nel caso vi fossero dei dubbi in merito a queste coppie :
https://www.google.it/search?q=curva+coppia+potenza+motore+diesel&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=rx2_UbGSMMHX4AShloD4BQ&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1024&bih=499
Oski, ma li sai leggere i grafici?

AUDIte AUDIte
17-06-2013, 16:40
è chiaro che ne io ne lui ci siamo comprati un benzina per andare come con un diesel , ma uno che compra l'auto per i consumi ridotti e non per le emozioni/prestazioni con un 2000 tfsi riuscirebbe a spuntare medie invidiabili ;-)

Ma per ottenere quelle medie mi sa che anche una panda a metano vi passa avanti, e non di poco!!!!

utente cancellato 11
17-06-2013, 16:41
Addirittura con una A4 avant???????
Cacchio domani compro un'S3 così farò almeno 30 km/l , visto che tuo fratello ne fa 19 con un'auto che ha 65 cv meno e pesa 2-300 kg in piu'!!!
Mi sta sorgendo il dubbio che avete comprato turbo benzina per andare a folle oppure le avete a metano e neanche lo sapete!!! Ma dai, stiamo cadendo nel ridicolo!!
Una A4 avant TFSI con 200 cv, che pesa almeno 1400 kg fa 19 km/l!!! Bahhhh!!
guarda che oski fa tanta....discesa e la macchina sul cucuzzolo ce la porta con la bisarca :laugh::laugh::laugh:

Oski
17-06-2013, 16:50
Oski, ma li sai leggere i grafici?

hitch , partendo dal presupposto che non sono un idiota ti direi che stai facendo confusione tra le tue informazioni (che sono valide)applicate all'atto pratico delle cose...io ho solo riportato un centinaio di grafici che fanno vedere la differnza di curvatura della coppia in un dato numero di giri : nel diesel possiamo vedere un picco molto elevato che si esaurisce nell'arco di 2500 giri fino a crollare completamente con un adifferenza tra il minimo e il picco molto elevato , nel benzina si nota una linearità di crescita della coppia sin dal minimo fino ad arrivare al picco massimo con una lieve discesa al massimo dei giri , la coppia massima sarà sempre in favore del diesel che però presenta una enorme differenza tra il punto di picco e il punto di minima , questo si traduce in poca elasticità di marcia , il benzina ha una diffferenza minima tra la coppia massima e la minima , questo si traduce in una migliore elasticità di funzionamento grazie alla rapportatura del cambio ....su diesel avremo delle marce molto lunghe che sfrutteranno la coppia elevata ma lo poenalizzeranno sotto coppia e agli alti regimi , un benzina ha un cambio molto più corto che gli permette grazie alla sua linearità di erogazione di funzionare molto bene anche ai bassi regimi e agli alti regimi...e quindi più elastico ...esattamnte come spiegato nel tuo post di wikipedia ;-)

AUDIte AUDIte
17-06-2013, 16:50
guarda che oski fa tanta....discesa e la macchina sul cucuzzolo ce la porta con la bisarca :laugh::laugh::laugh:

Me ne sto sempre piu' convincendo...!!!
Anche perchè mi stava venendo la strana idea di farmi l'S3 per consumare..... MENO!!! :laugh::laugh::laugh:

La cosa piu' sbalorditiva è che il mio cdb (POCO generoso a detta di Oski) mi fa fare piu' di 1250 km con 55 litri (per la precisione)!!
Penso che se lo sapesse tutto il Mondo le macchine a metano, gpl ed elettriche verrebbero abbandonate in un attimo!!

Oski
17-06-2013, 16:57
Ma per ottenere quelle medie mi sa che anche una panda a metano vi passa avanti, e non di poco!!!!

ma perdonami ...tu che motore hai?quanti km fai all'anno , quanto ha i pagato la vettura , quanto paghi di assicurazione e bollo....giusto per fare un confronto reale sui vantaggi e gli svantaggi in funzione dei km...mi fratello fà si e nò 15/20 mila km all'anno ...che se la comprava a fare un diesel che gli costava 5/6000 euro in più?pagava 200 euro l'anno in più di assicurazione , tagliandi in più , gomme in più...solo con i 3000 litri di benzina che compra con la differenza di prezzo ci gira per 3 anni gratis!!!

---------- Post added at 16.57.57 ---------- Previous post was at 16.56.00 ----------


Me ne sto sempre piu' convincendo...!!!
Anche perchè mi stava venendo la strana idea di farmi l'S3 per consumare..... MENO!!! :laugh::laugh::laugh:

la stiamo mandando in farsa...dico che consuma meno un diesel...ma nel complesso consuma meno se si fanno tot km ...sotto un certo kilometraggio è inutile...vivo in liguria ...difficile andare solo in discesa ;-) ..se vado a 50 all'ra in sesta di km al mattino in coda ne faccio anche 33 con un litro ...se vado a tavoletta faccio 2 km con un litro....

meolo
17-06-2013, 17:09
19.6 KM/L per essere precisi il primo tratto (breve) era in discesa ok ma resta il fatto che sono ottimi risultati per un'auto di 1500 kg con delle 235R18. leggendo qui non so cosa intendete voi per elasticità ma su un 2.0 l diesel a 1000 giri in sesta se premo l'accelleratore in molti riprendono in modo molto molto blando con tempi biblici per non dire che bisogna aspettare le calende greche per vedere il tachimetro muoversi, altre addirittura fanno rumori che se il motore potesse parlare vi insulterebbe. Sulla mia a 1000 giri riprende di certo con più vigore ed ho una sesta da 340 km/h anche se non ci arriverà mai e anche in salita con marce alte non si hanno rumori strani di motore sotto sforzeo il rumore è sempre lineare. Non so come si possa dire che un diesel sia più elastico quando 9 su 10 girano bene bene dopo i 1700 per poi morire in quelli più sportivi poco dopo i 4000. Il mio TFSI ma anche il mio vecchio 1.8 turbo erano lineari dal minimo fino a limitatore (6800 giri) e quest'ultimo aveva un range incredibile mentre il tfsi nonostante dai 5000 ai 6000 cambi rumore e spinga parecchio poco dopo i 6000 affievolisce la musica.

AUDIte AUDIte
17-06-2013, 17:30
ma perdonami ...tu che motore hai?quanti km fai all'anno , quanto ha i pagato la vettura , quanto paghi di assicurazione e bollo....giusto per fare un confronto reale sui vantaggi e gli svantaggi in funzione dei km...mi fratello fà si e nò 15/20 mila km all'anno ...che se la comprava a fare un diesel che gli costava 5/6000 euro in più?pagava 200 euro l'anno in più di assicurazione , tagliandi in più , gomme in più...solo con i 3000 litri di benzina che compra con la differenza di prezzo ci gira per 3 anni gratis!!!

Ma cosa c'entra che motore ho, quanti km faccio e benchè meno quanto ho pagato l'auto, l'assicurazione e il bollo!!??
Qui si tratta di far sapere a tutti che state dicendo (tu e tuo fratello) che un 2.0 TFSI da 190 cv litro (da te specificato) fa 16 km/l e uno da 200 cv fa 19,6 (per la precisione!!)... Non solo! Dici anche che il cdb sbaglia in NEGATIVO, cioè indica meno km di quelli che in realtà se ne fanno!! Ho 3 auto in casa e su nessuna delle 3 è così!!

Io posso pure credere che te hai fatto 850 km con un pieno, ma DEVI SPECIFICARE CHE primo quello non è il tuo consumo MEDIO, secondo hai fatto 850 km a 2000 giri su 7000-8000 che siano!! Perchè ripeto fare 16,8 km/l di MEDIA su una TTS con 380 cv (da te dichiarati) è roba da pazzi/ciechi!!!! Stesso discorso su una A4 TFSI che fa di MEDIA 19,6 km!!!
Non li fa un 1,3 multijet questi consumi medi!!

---------- Post added at 17.30.18 ---------- Previous post was at 17.24.39 ----------



la stiamo mandando in farsa...

Appunto!!!!

Oski
17-06-2013, 17:33
Non c'entra nulla , stai dicendo tu che la tua consuma di più... Il mio km medio non c'entra nulla con quanto l'auto può fare ... Se vado a velocità così consumo così e se ogni fatanti mi diverto ,dove possibile , é a far mio e fá parte dell'altra parte interessante del benzina ... A me quanto consuma non me ne frega niente...!!!

Matpat3
17-06-2013, 17:37
perdonami ma io a 90 km/h ( rischio di dormire ma alcune strade son così ) sono dai 18 ai 20 km/l fatti proprio ieri con famiglia clima e gomme 18, ci tengo a ricordare che la mia è quattro. Di che stiamo parlando?

utente cancellato 11
17-06-2013, 17:37
Ma cosa c'entra che motore ho, quanti km faccio e benchè meno quanto ho pagato l'auto, l'assicurazione e il bollo!!??
Qui si tratta di far sapere a tutti che state dicendo (tu e tuo fratello) che un 2.0 TFSI da 190 cv litro (da te specificato) fa 16 km/l e uno da 200 cv fa 19,6 (per la precisione!!)... Non solo! Dici anche che il cdb sbaglia in NEGATIVO, cioè indica meno km di quelli che in realtà se ne fanno!! Ho 3 auto in casa e su nessuna delle 3 è così!!

Io posso pure credere che te hai fatto 850 km con un pieno, ma DEVI SPECIFICARE CHE primo quello non è il tuo consumo MEDIO, secondo hai fatto 850 km a 2000 giri su 7000-8000 che siano!! Perchè ripeto fare 16,8 km/l di MEDIA su una TTS con 380 cv (da te dichiarati) è roba da pazzi/ciechi!!!! Stesso discorso su una A4 TFSI che fa di MEDIA 19,6 km!!!
Non li fa un 1,3 multijet questi consumi medi!!

---------- Post added at 17.30.18 ---------- Previous post was at 17.24.39 ----------



Appunto!!!!
vabbè ragazzi, vi lascio da soli (tu e vittocecco) con oski a continuare la discussione, tanto ve la sapete cavare bene. Mi raccomando non lasciatevi convincere che Gesù è morto di freddo ehh :laugh::laugh::biggrin: :asd:

AUDIte AUDIte
17-06-2013, 17:41
ma nel complesso consuma meno se si fanno tot km ...sotto un certo kilometraggio è inutile

Questo è un altro discorso!!

---------- Post added at 17.41.49 ---------- Previous post was at 17.38.28 ----------


vabbè ragazzi, vi lascio da soli (tu e vittocecco) con oski a continuare la discussione, tanto ve la sapete cavare bene. Mi raccomando non lasciatevi convincere che Gesù è morto di freddo ehh :laugh::laugh::biggrin: :asd:

No ma io lascio stare volentieri!! Ognuno ha le proprie convinzioni e può predicare ciò che vuole! Io dico che se un TFSI consuma meno di un TDI vuol dire che il mondo va al contrario!!

meolo
17-06-2013, 20:09
Badate bene che i 19 e rotti li ho fatti ieri in extraurbano sfruttando l'lasticita del motore che mi permette di mettere la sesta spessissimo, di media facendo citta, salite e sfruttando i 200 cv ogni tanto la media è sugli 11/12 in autostrada anche 13/14. Per architettura del motore
il diesel consuma meno ma non é detto che convenga.

Oski
17-06-2013, 21:27
vabbè ragazzi, vi lascio da soli (tu e vittocecco) con oski a continuare la discussione, tanto ve la sapete cavare bene. Mi raccomando non lasciatevi convincere che Gesù è morto di freddo ehh :laugh::laugh::biggrin: :asd:
Scusa Hitch in merito alla spiegazione logica che ti ho dato di elasticità , comprovata dalla tua nota di wikipedia che sposa al 100% la mia comprovata da grafici , non trovo il tuo commento con scritto "hai ragione forse ho capito male" ...

---------- Post added at 21.02.27 ---------- Previous post was at 20.59.53 ----------


Questo è un altro discorso!!

---------- Post added at 17.41.49 ---------- Previous post was at 17.38.28 ----------



No ma io lascio stare volentieri!! Ognuno ha le proprie convinzioni e può predicare ciò che vuole! Io dico che se un TFSI consuma meno di un TDI vuol dire che il mondo va al contrario!!
Mai detto che consuma meno , io mi sono limitato a postare i consumi in date condizioni di utilizzo ... Ho solo detto che il costo globale di spesa per un benzina é più conveniente sotto un certo km ...nel caso del 1.9 tdi vs 1.6 benzina questo kilo metraggio era me o di 150 mila in tre anni...

---------- Post added at 21.27.18 ---------- Previous post was at 21.02.27 ----------


Badate bene che i 19 e rotti li ho fatti ieri in extraurbano sfruttando l'lasticita del motore che mi permette di mettere la sesta spessissimo, di media facendo citta, salite e sfruttando i 200 cv ogni tanto la media è sugli 11/12 in autostrada anche 13/14. Per architettura del motore
il diesel consuma meno ma non é detto che convenga.
Che é esattamente quello che volevo spiegare io...

utente cancellato 11
17-06-2013, 21:49
Scusa Hitch in merito alla spiegazione logica che ti ho dato di elasticità , comprovata dalla tua nota di wikipedia che sposa al 100% la mia comprovata da grafici , non trovo il tuo commento con scritto "hai ragione forse ho capito male"
Oski, non posso dirti quello che vorresti sentirti dire, semplicemente perchè non hai capito bene quello che spiega wiki (visto che è meglio mettere riferimenti scientifici piuttosto che parole). Li spiega 'un motore' e non fa menzione di benzina o diesel. Li ci sei voluto arrivare tu perchè pensi che wiki conosca il tuo bolide e ne sparga la conoscenza nel web. Il succo della spiegazione sta tutto nel quando la curva del suo momento motore è decrescente con il crescere del numero di giri e cioè più la coppia max viene raggiunta in un breve range di giri e che più sale meno coppia produce, un po come il tuo motore, no!??!?!. Te lo detto, devi rassegnarti, un diesel HA un eccellente coppia in basso e il benzina, per equipararlo, bisogna sudare sette camicie ma è difficile proprio perchè il ciclo8 ha delle proprietà e caratteristiche diverse dal ciclo diesel e quest'ultimo non potrà competere col benzina in altri parametri (specie in competizioni dove il benzina si presta alla perfezione in elaborazioni spinte)
Se pensi che io creda alle tue spiegazioni stai fresco :biggrin::smile::laugh:

Oski
17-06-2013, 22:36
Oski, non posso dirti quello che vorresti sentirti dire, semplicemente perchè non hai capito bene quello che spiega wiki (visto che è meglio mettere riferimenti scientifici piuttosto che parole). Li spiega 'un motore' e non fa menzione di benzina o diesel. Li ci sei voluto arrivare tu perchè pensi che wiki conosca il tuo bolide e ne sparga la conoscenza nel web. Il succo della spiegazione sta tutto nel quando la curva del suo momento motore è decrescente con il crescere del numero di giri e cioè più la coppia max viene raggiunta in un breve range di giri e che più sale meno coppia produce, un po come il tuo motore, no!??!?!. Te lo detto, devi rassegnarti, un diesel HA un eccellente coppia in basso e il benzina, per equipararlo, bisogna sudare sette camicie ma è difficile proprio perchè il ciclo8 ha delle proprietà e caratteristiche diverse dal ciclo diesel e quest'ultimo non potrà competere col benzina in altri parametri (specie in competizioni dove il benzina si presta alla perfezione in elaborazioni spinte)
Se pensi che io creda alle tue spiegazioni stai fresco :biggrin::smile::laugh:

hitch ..hai dell'incredibile...continui a voler spiegare , oltretutto postando qualcosa che avvalora il mio discorso , la tua teoria ...che proprio per il ciclo di funzionamnto che ha il diesel non può essere considerato elastico.....il diesel è tutt'altro che stabile nel suo funzionamento (assai breve tra le altre cose) ..
cito testualmente :
L'elasticità di un propulsore è strettamente legata alle sue caratteristiche di coppia. Un motore elastico ha una curva di coppia che aumenta col diminuire del numeri di giri in modo tale che al diminuire della velocità ed all'aumentare della forza resistente possa rispondere uno sforzo maggiore. Un buon motore elastico ha una curva di potenza più piatta di un motore poco elastico[1]. Nel caso della propulsione stradale, un accoppiamento motore-utilizzatore ideale richiederebbe che il motore fornisca una potenza alle ruote costante al variare della forza alle ruote e della velocità.
NON solo questo ma c'è anche un grafico specifico che ricito testualmente :
Il motore è tanto più elastico quanto più è ripido il ramo decrescente (quello destro) delle marce, ovvero si adatta meglio all'andamento iperbolico ideale.
Poi sai con le interpretazioni qualcuno ha fatto fortuna e qualcuno non è andato in galera.....ma stravolgere un concetto mi sembra impossibile ....l'elasticità prevede anche un certo periodo di utilizzo ...un diesel di utilizzo ha ben poco , puoi utilizzare si e no 2000 giri utili e lavorare solo a livello di cambio per potergli far raggiungere un adata velocità....sottocoppia o in fuori giri è completamnte morto/inutilizzabile...cmq me lo fate questo video dalla prima alla sesta senza accelerare???almeno ragioniamo ad armi pari...

---------- Post added at 22.29.03 ---------- Previous post was at 22.13.54 ----------

sai perchè la prima nei diesel è inutilizzabile??proprio perchè non è elastico , sai perchè il diesel non ha buoni risultati in velocità?proprio perchè non è elastico , ha un range utile e solo quello da poter utilizzare....questa è fisica e non letteratura , il benzina aumenta la sua coppia all'aumentare dei giri fornando una coppia costante all'aumentare della forza resistente e quindi della velocità (quindi elastico) , un diesel invece ha la coppia che scende all'aumentare dei giri e quindi che diminuisce all'aumentare della velocità...facciamo un esempio :
tin trovi in una condizione di traffico intenso e due amici 2000 tdi 170 cv e 2000 tfsi 200 cv viaggiano affiancati ad una velocità di 30 km/h in quarta marcia...ad un certo punto la strada si sgombera , entrambi schiacciano a fondo l'acceleratore , il benzina comincia la sua salita di giri in modo regolare e il diesel dopo qualche sborbottamento entra nella zona utile di giri recuperando velocemente il benzina , il benzina nel frattempo raggiunge la sua zona utile e comincia a spingere , il diesel è prossimo ai 140 km/ e stà per cambiare marcia mentre il benzina è completame nte in coppia , 150 il diesel è in 5 marcia ,150 il benzina è ancora in 4 marcia ....continuano a spingere , 190 all'ora il diesel deve mettere la sesta marcia , 190 il benzina guarda dallo specchietto e pensa ''belin sti 30 cv come si sentono ....210 all'ora ..il diesel in sesta comincia aperdere spinta , il benzina stà mettendo la quinta ..........chi è il più elastico????

---------- Post added at 22.36.31 ---------- Previous post was at 22.29.03 ----------

ma poi proprio la definizione di elastico è quella di aumentare la forza con il crescere della velocità ...prova a prendere in mano un elastico e a cominciare a tirarlo?più lo allunghi e più fà forza ...idem un benzina ..più dale di giri e più diventa potente...
il diesel funziona al contrario , il diesel parte dalla massima condizione di forza dell'elastico completamnte tirato e la fornisce al contrario ..super forza che cala al diminuire della lunghezza dell'elastico stesso....chi è che ha dei dubbi in prorposito??sul funzionamnto dell'elastico ????

meolo
17-06-2013, 22:46
A prescindere da grafici e teorie se metto la sesta a 1000 giri su un diesel e premo l'accelleratore nei migliori diesel in assoluto con ottimi iniettori che dosano al meglio l'iniezione e risultano il più lisci possibili si ha una risposta lineare ma molto molto flebile in quanto per norme antiinquinamento i moderni diesel nel range di giri che va da 1000 a 1500 giri non hanno praticamente pressione al turbo questo ne consegue che l'auto non si muove. Un benzina nella medesima situazione non si comprta alla medesima maniera nonostante la velocità a 1000 giri in sesta sia più bassa ma riprende di sicuro con più vigore, poi quando il diesel intorno ai 2000 entra in coppia abbia la meglio (forse, guidando il tdi 140 cv ho avuto la sensazione che la mia andasse sempre di più nonostante i miei 18 contro i 16 della tdi) ci stà anche se il bel gioco dura poco in quanto poi in alto si perde e li il benza che sembrava già dare da ancora tanto e nel caso della mia auto i 200 cv sono costanti da 5100 a 6000 giri il che la dice lunga sulla curva di potenza piatta. Comunque se andate su auto.it e mettete a confronto il golf V gti contro il gtd vedrete che in qualsiasi condizione di utilizzo compresa la ripresa (che la dice lunga sulla elasticità del propulsore) la benzina vince sempre. Eppure secondo la definizione di teoria i motori elastici sono quelli con cubatura copiosa e scarsa potenza un pò come potevano essere i vecchi motori vw tipo 1.3 55 cv , 1,4 60cv , 1.6 75 cv, 1.8 75 cv. Ad avvallare la mia tesi c'è anche una discussione qui sul forum di un ragazzo che dice di dover sfizionare per non far morire il suo 2.0 l diesel a velocità bassissime nel traffico con la mia che ha una seconda da 110 km/h e non 80 allora certe cose non le devo fare e penso che anche questo sia indice di elasticità. Quel che mi sembra strano e che non ci sia nessun benzinaro che dica le medesime cose. Comunque da quando sono tornato al benzina uso molto più spesso le marce alte. Badate bene che non stò dicendo che il benzina è meglio del diesel dico semplicemente le cose come stanno, non nego che ho cercato dei diesel 2.0 tdi nello specifico il bre che non spacca pompe olio e teste e non ha problemi agli iniettori e se cercavo il diesel è solo per il semplice fatto che consuma meno e paga meno di bollo ma andando alla ricerca di questo sono solo incappato in auto che nonostante non avessero i 18, gli xenon (insomma quello che leggete in firma) costavano dai 3000 ai 4000 euro in più e il bollo che costava meno veniva ampiamente compensato dai 300 euro di rc auto in meno del benzina. Con 4000 euro di differenza 300 di rc annuali e il costo leggermente superiore di manutenzione con i kilometri che faccio mi hanno fatto scegliere il 2.0 tfsi con quegli optional. Col risparmio prima che ci vado in pari con i km che faccio non dico che diventa d'epoca ma passa un bel pò di tempo e nel frattempo mi godo i 60 cv in più sotto il cofano.

utente cancellato 11
17-06-2013, 22:46
hitch ..hai dell'incredibile...continui a voler spiegare , oltretutto postando qualcosa che avvalora il mio discorso , la tua teoria ...che proprio per il ciclo di funzionamnto che ha il diesel non può essere considerato elastico.....il diesel è tutt'altro che stabile nel suo funzionamento (assai breve tra le altre cose) ..
cito testualmente :
L'elasticità di un propulsore è strettamente legata alle sue caratteristiche di coppia. Un motore elastico ha una curva di coppia che aumenta col diminuire del numeri di giri in modo tale che al diminuire della velocità ed all'aumentare della forza resistente possa rispondere uno sforzo maggiore. Un buon motore elastico ha una curva di potenza più piatta di un motore poco elastico[1]. Nel caso della propulsione stradale, un accoppiamento motore-utilizzatore ideale richiederebbe che il motore fornisca una potenza alle ruote costante al variare della forza alle ruote e della velocità.
NON solo questo ma c'è anche un grafico specifico che ricito testualmente :
Il motore è tanto più elastico quanto più è ripido il ramo decrescente (quello destro) delle marce, ovvero si adatta meglio all'andamento iperbolico ideale.
Poi sai con le interpretazioni qualcuno ha fatto fortuna e qualcuno non è andato in galera.....ma stravolgere un concetto mi sembra impossibile ....l'elasticità prevede anche un certo periodo di utilizzo ...un diesel di utilizzo ha ben poco , puoi utilizzare si e no 2000 giri utili e lavorare solo a livello di cambio per potergli far raggiungere un adata velocità....sottocoppia o in fuori giri è completamnte morto/inutilizzabile...cmq me lo fate questo video dalla prima alla sesta senza accelerare???almeno ragioniamo ad armi pari...

---------- Post added at 22.29.03 ---------- Previous post was at 22.13.54 ----------

sai perchè la prima nei diesel è inutilizzabile??proprio perchè non è elastico , sai perchè il diesel non ha buoni risultati in velocità?proprio perchè non è elastico , ha un range utile e solo quello da poter utilizzare....questa è fisica e non letteratura , il benzina aumenta la sua coppia all'aumentare dei giri fornando una coppia costante all'aumentare della forza resistente e quindi della velocità (quindi elastico) , un diesel invece ha la coppia che scende all'aumentare dei giri e quindi che diminuisce all'aumentare della velocità...facciamo un esempio :
tin trovi in una condizione di traffico intenso e due amici 2000 tdi 170 cv e 2000 tfsi 200 cv viaggiano affiancati ad una velocità di 30 km/h in quarta marcia...ad un certo punto la strada si sgombera , entrambi schiacciano a fondo l'acceleratore , il benzina comincia la sua salita di giri in modo regolare e il diesel dopo qualche sborbottamento entra nella zona utile di giri recuperando velocemente il benzina , il benzina nel frattempo raggiunge la sua zona utile e comincia a spingere , il diesel è prossimo ai 140 km/ e stà per cambiare marcia mentre il benzina è completame nte in coppia , 150 il diesel è in 5 marcia ,150 il benzina è ancora in 4 marcia ....continuano a spingere , 190 all'ora il diesel deve mettere la sesta marcia , 190 il benzina guarda dallo specchietto e pensa ''belin sti 30 cv come si sentono ....210 all'ora ..il diesel in sesta comincia aperdere spinta , il benzina stà mettendo la quinta ..........chi è il più elastico????

---------- Post added at 22.36.31 ---------- Previous post was at 22.29.03 ----------

ma poi proprio la definizione di elastico è quella di aumentare la forza con il crescere della velocità ...prova a prendere in mano un elastico e a cominciare a tirarlo?più lo allunghi e più fà forza ...idem un benzina ..più dale di giri e più diventa potente...
il diesel funziona al contrario , il diesel parte dalla massima condizione di forza dell'elastico completamnte tirato e la fornisce al contrario ..super forza che cala al diminuire della lunghezza dell'elastico stesso....chi è che ha dei dubbi in prorposito??sul funzionamnto dell'elastico ????

http://www.faccine.eu/smiles/1145717907-Sconvolte9.gif
:icon_pai: http://www.faccine.eu/smiles/1145717921-Sconvolte4.gif

Oski
17-06-2013, 22:48
http://www.faccine.eu/smiles/1145717907-Sconvolte9.gif
:icon_pai: http://www.faccine.eu/smiles/1145717921-Sconvolte4.gif

io queste risposte con le faccine non le capisco....

utente cancellato 11
17-06-2013, 22:52
A prescindere da grafici e teorie se metto la sesta a 1000 giri su un diesel e premo l'accelleratore nei migliori diesel in assoluto con ottimi iniettori che dosano al meglio l'iniezione e risultano il più lisci possibili si ha una risposta lineare ma molto molto flebile in quanto per norme antiinquinamento i moderni diesel nel range di giri che va da 1000 a 1500 giri non hanno praticamente pressione al turbo questo ne consegue che l'auto non si muove. Un benzina nella medesima situazione non si comprta alla medesima maniera nonostante la velocità a 1000 giri in sesta sia più bassa ma riprende di sicuro con più vigore, poi quando il diesel intorno ai 2000 entra in coppia abbia la meglio (forse, guidando il tdi 140 cv ho avuto la sensazione che la mia andasse sempre di più nonostante i miei 18 contro i 16 della tdi) ci stà anche se il bel gioco dura poco in quanto poi in alto si perde e li il benza che sembrava già dare da ancora tanto e nel caso della mia auto i 200 cv sono costanti da 5100 a 6000 giri il che la dice lunga sulla curva di potenza piatta. Comunque se andate su auto.it e mettete a confronto il golf V gti contro il gtd vedrete che in qualsiasi condizione di utilizzo compresa la ripresa (che la dice lunga sulla elasticità del propulsore) la benzina vince sempre. Eppure secondo la definizione di teoria i motori elastici sono quelli con cubatura copiosa e scarsa potenza un pò come potevano essere i vecchi motori vw tipo 1.3 55 cv , 1,4 60cv , 1.6 75 cv, 1.8 75 cv. Ad avvallare la mia tesi c'è anche una discussione qui sul forum di un ragazzo che dice di dover sfizionare per non far morire il suo 2.0 l diesel a velocità bassissime nel traffico con la mia che ha una seconda da 110 km/h e non 80 allora certe cose non le devo fare e penso che anche questo sia indice di elasticità. Quel che mi sembra strano e che non ci sia nessun benzinaro che dica le medesime cose. Comunque da quando sono tornato al benzina uso molto più spesso le marce alte.
Amico, atteniamoci alla tecnica del motore e non ai se e ai ma. Lo sanno pure i sassi che un diesel col fap è castrato, ma atteniamo a quello che sono i dettagli tecnici sulla motorizzazione. Voi parlate e dite cose che con la tecnica centrano poco così come dire della seconda a 110 kmh, questo non è assolutamente un riferimento di motore elastico. Avete delle idee un po malsane circa l'elasticità :)

Oski
17-06-2013, 22:53
A prescindere da grafici e teorie se metto la sesta a 1000 giri su un diesel e premo l'accelleratore nei migliori diesel in assoluto con ottimi iniettori che dosano al meglio l'iniezione e risultano il più lisci possibili si ha una risposta lineare ma molto molto flebile in quanto per norme antiinquinamento i moderni diesel nel range di giri che va da 1000 a 1500 giri non hanno praticamente pressione al turbo questo ne consegue che l'auto non si muove. Un benzina nella medesima situazione non si comprta alla medesima maniera nonostante la velocità a 1000 giri in sesta sia più bassa ma riprende di sicuro con più vigore, poi quando il diesel intorno ai 2000 entra in coppia abbia la meglio (forse, guidando il tdi 140 cv ho avuto la sensazione che la mia andasse sempre di più nonostante i miei 18 contro i 16 della tdi) ci stà anche se il bel gioco dura poco in quanto poi in alto si perde e li il benza che sembrava già dare da ancora tanto e nel caso della mia auto i 200 cv sono costanti da 5100 a 6000 giri il che la dice lunga sulla curva di potenza piatta. Comunque se andate su auto.it e mettete a confronto il golf V gti contro il gtd vedrete che in qualsiasi condizione di utilizzo compresa la ripresa (che la dice lunga sulla elasticità del propulsore) la benzina vince sempre. Eppure secondo la definizione di teoria i motori elastici sono quelli con cubatura copiosa e scarsa potenza un pò come potevano essere i vecchi motori vw tipo 1.3 55 cv , 1,4 60cv , 1.6 75 cv, 1.8 75 cv. Ad avvallare la mia tesi c'è anche una discussione qui sul forum di un ragazzo che dice di dover sfizionare per non far morire il suo 2.0 l diesel a velocità bassissime nel traffico con la mia che ha una seconda da 110 km/h e non 80 allora certe cose non le devo fare e penso che anche questo sia indice di elasticità. Quel che mi sembra strano e che non ci sia nessun benzinaro che dica le medesime cose. Comunque da quando sono tornato al benzina uso molto più spesso le marce alte.

io non riesco a capire ...o non hanno mai avuto un benzina oppure non riesco a dare spiegazioni logiche alle loro affermazioni...come si fà a dire che è più elastico un diesel che se per caso ti capita di essere a 1000 giri sei obbligato a scalare.....

utente cancellato 11
17-06-2013, 22:54
io queste risposte con le faccine non le capisco....

io non capisco te e quello che dici e nel tuo spaziare tra argomenti diversi (consumo...velocità...elasticità....ripresa....amm ortamento......spese di gestione....convenienza....). Pr cui non mi va di discutere così , mi spiace

Oski
17-06-2013, 23:05
Amico, atteniamoci alla tecnica del motore e non ai se e ai ma. Lo sanno pure i sassi che un diesel col fap è castrato, ma atteniamo a quello che sono i dettagli tecnici sulla motorizzazione. Voi parlate e dite cose che con la tecnica centrano poco così come dire della seconda a 110 kmh, questo non è assolutamente un riferimento di motore elastico. Avete delle idee un po malsane circa l'elasticità :)

hitch è proprio il funzionamnto elastico del benzina che permette di avere un motore che con un rapporto solo può coprire più velocità....hai proprio dato la spiegazione logica....un diesel non essendo elastico ha bisogno di più marce per poter svilupppare certi tipi di velocità ...ma sei incredibile....ma che ti cambia ammettere la realtà io non lo sò davvero...se io e te ci troviamo affiancati a 35 km/h probabilmnete io sarò in sesta (mettiamo caso l'auto di mio fratello) e tu no perchè a 35 km/h in sesta ti si pegne perchè sei a 500 giri scarsi (già il primo dato di elasticità del motore ) se poi accelleriamo il tuo motore comicia a dare dei colpi al cambio ma la marcia è talmnte lunga che non glin permette di venirne fuori e sarai costretto a scalare mentre un il benzina riprenderà velocità regolarmente....

---------- Post added at 23.05.19 ---------- Previous post was at 22.58.16 ----------


io non capisco te e quello che dici e nel tuo spaziare tra argomenti diversi (consumo...velocità...elasticità....ripresa....amm ortamento......spese di gestione....convenienza....). Pr cui non mi va di discutere così , mi spiace

si chiama parlare e non discutere....
punti chiari :
-un diesel consuma meno alivello din motere rispetto ad un benzina
-i costi di tagliandi , acquisto , manutenzione di un benzina sono inferiori ad un diesel .
mettendo i due fattori (punti saldi) insieme ne viene fuori che bisogna valutare (per fare economia) se il minor consumo del diesel copre i costi del secondo punto...ci sarà un punto dove questi si incrociano e saranno pari e un punto in cui questi saranno a favore di uno o dell'altro.....questo era il mio concetto!!
elasticità non sò come ci siamo arrivati ma credo che fosse dovuto al fatto che un motore benzina spazia tra consumi da 500 diesel a monoposto di formula uno ....e questo è dovuto al suo essere elastico !!!
per quanto riguarda l'acquisto dei mezzi ..ognuno si compra quello che vuole ..io uso benzina che faccio 50 mila km all'anno e mi converebbe il diesel ...ma della convenienza me ne frego e preferisco un'auto sportiva....ho avuto delle golf diesel ma non fanno per me....

meolo
17-06-2013, 23:20
Amico, atteniamoci alla tecnica del motore e non ai se e ai ma. Lo sanno pure i sassi che un diesel col fap è castrato, ma atteniamo a quello che sono i dettagli tecnici sulla motorizzazione. Voi parlate e dite cose che con la tecnica centrano poco così come dire della seconda a 110 kmh, questo non è assolutamente un riferimento di motore elastico. Avete delle idee un po malsane circa l'elasticità :)

Io mi attengo alla realtà se prendo un 2.0 l diesel e mettiamo la sesta a 50 allora e schiacciamo il mio tfsi incomincia a sopravanzare sul diesel nonostante io con la sesta ho un margine di acquisizione di velocità molto più elevato (nel senso che se avessi 600 cv potrei toccare i 340 allora). Dici che i diesel sono castrati hai ragione lo abbiamo scritto ovvero che fino a 1500 giri (nel migliore dei casi ) non vanno una mazza per questo diciamo che non sono elastici perchè non spingono in basso come tutti affermate. Se al mio motore mettessi un'albero a camme dal profilo meno spinto e una turbina più piccola e limitassi la potenza a quella di un diesel non che aggiustassi i rapporti in modo da avere una velocità di punta equivalente a quella del diesel la differenza da 50 allora in sesta sarebbe ancora più evidente. Il fatto di avere riprese soddisfacenti con rapporti lunghi vedasi una seconda da 110 allora se non centra con la elasticità....

utente cancellato 11
17-06-2013, 23:26
Io mi attengo alla realtà se prendo un 2.0 l diesel e mettiamo la sesta a 50 allora e schiacciamo il mio tfsi incomincia a sopravanzare sul diesel nonostante io con la sesta ho un margine di acquisizione di velocità molto più elevato (nel senso che se avessi 600 cv potrei toccare i 340 allora). Dici che i diesel sono castrati hai ragione lo abbiamo scritto ovvero che fino a 1500 giri (nel migliore dei casi ) non vanno una mazza per questo diciamo che non sono elastici perchè non spingono in basso come tutti affermate. Se al mio motore mettessi un'albero a camme dal profilo meno spinto e una turbina più piccola e limitassi la potenza a quella di un diesel non che aggiustassi i rapporti in modo da avere una velocità di punta equivalente a quella del diesel la differenza da 50 allora in sesta sarebbe ancora più evidente. Il fatto di avere riprese soddisfacenti con rapporti lunghi vedasi una seconda da 110 allora se non centra con la elasticità....

Avete il motore che tutti sognano, da 1000 rpm fino 7000rpm come un fulmine, consumate come un Garelli e fate i 340 kmh..... Mi arrendo avete vinto voi avete il motore elastico che riprende in sesta a 25 kmh e tira fino ai 240 senza intoppi ...si certo in confronto ad un diesel.... Buonanotte :)

Oski
17-06-2013, 23:29
cmq non da mille ma da 800 giri circa ..regime di rotazione minimo ...a 1000 giri già ha una buona spinta....ho fatto video a 50 km/h in sesta se interessa...siamo sui 33 km al litro ;-)

utente cancellato 11
17-06-2013, 23:37
cmq non da mille ma da 800 giri circa ..regime di rotazione minimo ...a 1000 giri già ha una buona spinta....ho fatto video a 50 km/h in sesta se interessa...siamo sui 33 km al litro ;-)

ah si 200rpm in meno..dimenticavo.. Voi fate a gara a chi ce l'ha più grosso e perdete di vista le caratteristiche dell'auto e dei pesi in questione. A parità di cilindrata, un motore diesel sulla tua macchina......questa cammina pure da spenta. Stai massacrando sto 3d che era partito per una strada e sei arrivato a discutere di altro (colpa anche mia che ti sono venuto dietro nella discussione..) :)

meolo
17-06-2013, 23:55
Avete il motore che tutti sognano, da 1000 rpm fino 7000rpm come un fulmine, consumate come un Garelli e fate i 340 kmh..... Mi arrendo avete vinto voi avete il motore elastico che riprende in sesta a 25 kmh e tira fino ai 240 senza intoppi ...si certo in confronto ad un diesel.... Buonanotte :)

Mi dispiace tu risponda così si cerca solo di spiegarsi, non so quanto faccia la mia auto è data per 235 allora ma più dei 225 per ora non ci ho preso consumo dagli 11 ai 14 al litro di media dipende dai percorsi, che tira da 1000 a 7000 (6200 giri per la realtà) è vero, come è vero che in condizioni ottimali riesce a fare ottimi consumi, ma questo non significa che il tdi non possa fare consumi da utilitaria diesel in condizioni ottimali, sono certo che ieri sera con la mia guida sarei riuscito a fare almeno i 25 al litro. Non ne faccio una ragione di vita che il mio tfsi è elastico vuol dire che invece di andare in quarta andrei in terza con altri motori oppure sarei lo stesso in quarta essendo la marcia più "corta" se trovavo una b7 1.9 tdi con xenon, assetto ecc insomma pari dotazione e a pari prezzo penso che avrei preso quella. Avere 6 marce, 200 cv, servotronic e altre cosette posso farne a meno mi sono divertito con la corsa 1.0, golf 1,4, astra 1,3 multijet, panda 750 penso che possa divertirmi anche con una pesante a4 1.9 tdi 116 cv (magari una mappetta). Buonanotte anche a te :)

Oski
17-06-2013, 23:56
ah si 200rpm in meno..dimenticavo.. Voi fate a gara a chi ce l'ha più grosso e perdete di vista le caratteristiche dell'auto e dei pesi in questione. A parità di cilindrata, un motore diesel sulla tua macchina......questa cammina pure da spenta. Stai massacrando sto 3d che era partito per una strada e sei arrivato a discutere di altro (colpa anche mia che ti sono venuto dietro nella discussione..) :)
Hai ragione , richiedo scusa per l'ot ;) potremmo aprirlo un 3D apposito....cmq direi di terminarla... Tanto ognuno ha le sue idee ;) ... Se ti capita provalo un tfsi ;)))é stato per 4 o 5 il motore dell'anno ... Qualcosa vorrà pur dire !!!

AUDIte AUDIte
18-06-2013, 10:43
é stato per 4 o 5 il motore dell'anno ... Qualcosa vorrà pur dire !!!

Eh ti credo!! Un motore con 400 cv che fa 33 km/l REALI a 50 km/h, do lo trovi?????!!! Io lo comprerei solo per togliermi lo sfizio di provarlo!!
All'avanguardia della tecnica!!
Che caxxo di motivo c'era di far un uscire un 1.4 TFSI da 122 cv quando c'è il 2.0 che consuma meno????!!! Addirittura l'ultima A3 uscirà anche in versione METANO....
Mahh!! Questi ingegneri teteschi non li capisco proprio!! Dovevano interpellare voi 2 prima di far uscire i motori a benzina!!!

Sull'elasticità e roba varia non mi pronuncio perchè non sono un tecnico e ammetto tranquillamente di non saperne nulla!
Ma quando uno parla di consumi che TUTTI possono verificare, nonchè sono stati già verificati (grosso modo), mi ci incaponisco!!

Punto primo: non tutte le auto benzina-diesel hanno la stessa convenienza, cioè se si prende ad esempio una TT la differenza da nuova si attesta su circa 7000 euro a favore del benza e qui (come dicevi tu) ci può essere margine di risparmio in base al kilometraggio che si fa! Ma se prendi una A3 già è diverso, perchè il margine è di soli 1000 euro!!! Quindi già si fa un mezzo passo falso... (certo che se fa 20 km/l il TFSI.... la vedo dura a prescindere... :):))

Punto due: il bollo si paga di piu' nel benza, va in base ai cavalli fino a prova contraria!! L'assicurazione bisogna vedere bene, perchè a parità di cilindrata, non credo ci siano grosse differenze, idem per il costo dei tagliandi, inoltre la cinghia nel 170cv TDI si cambia a 180000 km, quindi dov'è la convenienza!!?? La benzina costa mediamente una decina di cent in piu' del diesel, quindi bisogna vedere quanto si risparmia in base al kilometraggio annuo...

Poi ci sono le varie eccezioni alla regola... Due ne abbiamo qui nel forum!! ;);)

Matpat3
18-06-2013, 10:46
Eh ti credo!! Un motore con 400 cv che fa 33 km/l REALI a 50 km/h, do lo trovi?????!!! Io lo comprerei solo per togliermi lo sfizio di provarlo!!
All'avanguardia della tecnica!!
Che caxxo di motivo c'era di far un uscire un 1.4 TFSI da 122 cv quando c'è il 2.0 che consuma meno????!!! Addirittura l'ultima A3 uscirà anche in versione METANO....
Mahh!! Questi ingegneri teteschi non li capisco proprio!! Dovevano interpellare voi 2 prima di far uscire i motori a benzina!!!

ahahahahhahahahaha

utente cancellato 11
18-06-2013, 10:52
Eh ti credo!! Un motore con 400 cv che fa 33 km/l REALI a 50 km/h, do lo trovi?????!!! Io lo comprerei solo per togliermi lo sfizio di provarlo!!
All'avanguardia della tecnica!!
Che caxxo di motivo c'era di far un uscire un 1.4 TFSI da 122 cv quando c'è il 2.0 che consuma meno????!!! Addirittura l'ultima A3 uscirà anche in versione METANO....
Mahh!! Questi ingegneri teteschi non li capisco proprio!! Dovevano interpellare voi 2 prima di far uscire i motori a benzina!!!
ahahahahahah
:asd::wav:

SlimAudi
18-06-2013, 12:29
Eh ti credo!! Un motore con 400 cv che fa 33 km/l REALI a 50 km/h, do lo trovi?????!!! Io lo comprerei solo per togliermi lo sfizio di provarlo!!
All'avanguardia della tecnica!!
Che caxxo di motivo c'era di far un uscire un 1.4 TFSI da 122 cv quando c'è il 2.0 che consuma meno????!!! Addirittura l'ultima A3 uscirà anche in versione METANO....
Mahh!! Questi ingegneri teteschi non li capisco proprio!! Dovevano interpellare voi 2 prima di far uscire i motori a benzina!!!

Sull'elasticità e roba varia non mi pronuncio perchè non sono un tecnico e ammetto tranquillamente di non saperne nulla!
Ma quando uno parla di consumi che TUTTI possono verificare, nonchè sono stati già verificati (grosso modo), mi ci incaponisco!!

Punto primo: non tutte le auto benzina-diesel hanno la stessa convenienza, cioè se si prende ad esempio una TT la differenza da nuova si attesta su circa 7000 euro a favore del benza e qui (come dicevi tu) ci può essere margine di risparmio in base al kilometraggio che si fa! Ma se prendi una A3 già è diverso, perchè il margine è di soli 1000 euro!!! Quindi già si fa un mezzo passo falso... (certo che se fa 20 km/l il TFSI.... la vedo dura a prescindere... :):))

Punto due: il bollo si paga di piu' nel benza, va in base ai cavalli fino a prova contraria!! L'assicurazione bisogna vedere bene, perchè a parità di cilindrata, non credo ci siano grosse differenze, idem per il costo dei tagliandi, inoltre la cinghia nel 170cv TDI si cambia a 180000 km, quindi dov'è la convenienza!!?? La benzina costa mediamente una decina di cent in piu' del diesel, quindi bisogna vedere quanto si risparmia in base al kilometraggio annuo...

Poi ci sono le varie eccezioni alla regola... Due ne abbiamo qui nel forum!! ;);)


Be credo che tra 2.0 TDI e 2.0 TFSI è veramente difficile trovare il caso in cui il TFSI sia più economico nel complesso...io quando ho preso la mia il confronto era tra il 1.8 TFSI e il 2.0 TDI e a conti fatti il 2.0 TDI nel complesso mi sarebbe costato di più (faccio 7-8000km l'anno) ma anche a parità di costi avrei cmq preferito il 1.8 TFSI benzina per la tipologia di percorso ed utilizzo...

meolo
18-06-2013, 12:44
Audite non spreco parole con uno che dice di non capirne perchè non capiresti

Matpat3
18-06-2013, 12:49
ma mi dite il vostro consumo in ciclo misto?

meolo
18-06-2013, 13:06
E' questo che mi da fastidio io ho scritto tutto, ovvero che fa sugli 11/12 km/l nel ciclo misto e 13/14 in autostrada. Ho scritto che ho fatto 19.6 in un tratto extraurbano solo per far capire che avere un tfsi non è roba da ricchi faccio l'operaio io mica mi chiamo PIERSILVIO e comunque come ho scritto se ero con un diesel avrei fatto i 25. Ho scritto che se trovavo una 1.9 tdi 116 cv a 7200 euro quanto ho pagato la mia e ci appoggiavo i soldi che ci ho appoggiato per la mia tfsi avrei preso un diesel perchè stò attento all'economia di esercizio ovvio doveva essere di pari dotazione non che compro un base e spendo 3000 euro di cerchi e gomme per omologare i 18. E poi le varie insinuazioni del mi passano le panda a metano da 52 cv bè vi assicuro che facevo il vuoto col panda 750 con questo non voglio dire di essere un pilota o un matto dico solo che vedendo gli altri guidare mi accorgo di dormire meno di 9/10 delle persone che girano in auto, lo specifico sennò fra qualche post viene riportato che schumacher, alonso e vettel mi fanno una pippa. Comunque per quei 9/10 basterebbe la a4 1.6 102 cv . Come consumo misto potrei fare anche un kilometrino in più ma ogni tanto i cv mi piace farli galoppare altrimenti prendevo la 1.6 che sono certo è la a4 più affidabile.

vittocecco
18-06-2013, 13:18
http://s10.postimg.org/a4wbj6ao5/Rullata_Zaffy_de_FAP.jpg (http://postimg.org/image/a4wbj6ao5/)
Ultima comunicazione poi ci rinuncio anch'io...
Come si vede dalla rullata del mio vecchio 1.9 CDTI, a 1500 rpm ha 200 Nm di coppia (valore già superiore a quello max di molti motori a benzina prestazionalmente paragonabili).
Detto motore riprendendo da 1000 rpm in sesta non aveva particolari problemi ma, ovviamente, un motore a benzina potrebbe fare meno fatica perché ha inevitabilmente i rapporti più corti, dal momento che riesce a lavorare a regimi più elevati del Diesel (anzi, la potenza la sviluppa proprio per via dell'elevata velocità di rotazione mentre il Diesel sviluppa la potenza aumentando la coppia e limitando la velocità di rotazione).
Rimane sempre il fatto che il DSG della Polo 1.4 (aspirato) di mia madre "scala" in continuazione non appena "sfiori" il gas, cosa che il mio S-Tronic non fa...

Per quanto riguarda il CdB, non è detto che si "autotari"... inoltre non è così semplice sapere quanto carburante si introduce o, meglio, fare un calcolo preciso riferito al consumo relativo ai km percorsi (l'autonomia indicata poi non c'entra perché si riferisce al consumo medio dell'ultimo periodo e non da quando si è azzerato il contatore).
La taratura alla quale mi riferisco consiste nell'indicare al CdB i litri effettivamente immessi... Link (http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=8&t=8843) Ci sono anche alcuni "ragionamenti" sulla stima dei consumi...

Siamo comunque mostruosamente OT... non esistono topic specifici per le varie discussioni presenti contemporaneamente in questo topic e non indicate nel titolo dello stesso?
Strano che lo Staff non intervenga... :huh:

Oski
18-06-2013, 13:19
matpat34...ma se vuoi te lo posto ogni giorno...stamani ho fatto 128 km con circa dieci litri di benzina...spezia -sarzana - viareggio-sarzana -la spezia, puoi considerare 50% citta e 50% autostrada ...se facevo extraurbana a 50 km/h e 70 km/h (come limite imposto per la versilia) stai tranquillo che facevo 20 km/h di media al litro...sono a 1200 giri di sesta a 50 all'ora...la tengo per 20 km fissi....se poi devo ''sparare'' consumo come una idrovora...ma dove vado in mezzo alla gente??ci lavoro con l'auto...se mi vado a fare week end ''paura'' torno con la media di 30 litri per 100 km ...ma non è davvero la quotidianità.....predere per il culo non serve a ninte , te lo garantisco....basta che ''posti'' le tue esperienze senza dare fiato alle parole( in questo caso ai tasti) ...posta quello che devi postare , dimostra quello che dici en basta ...ti ripeto che lo sò anche io che consuma di meno un diesel...se paragoni progetti motoristici devi anche cercare di farli paragonare bene...quando c'era il 19 tdi la cinghia era ogni 90 mila km e per il 1.6 o per il 1.8 benza era a 160 mila km ....poi è venuto l'ultima versione del diesel da 170 cv con cinghia a 180 mila (per avvicinarsi ai benzina) e i tsi la cinghia non ce l'ha nemmeno ...non ho detto che conviene di più un benzina , ho detto che conviene (se si bada alle spese) cxontrollare primo i tragitti e i km insieme ai tagliandi ...i tagliandi del diesel costano di più e il consumo di gomme e freni è maggiore (vai a controllare)...faccio l'assicuratore , mediamente un benzina paga il 13 % in meno di rc auto e coperture accessorie....il diesel è soggetto più a rotture e guasti nelle soglie alte di kilometraggio...forse trovi qualcosa nel dekra.....ripeto confutate i miei video , dimostrate il contrario....e torno a ripetere che a me di quanto consuma la macchina non me ne frega niente.....l'ho guardato per curiosità visto le stronxxte che leggo in giro sui motori a benzina ho pensato ''ma fammi un pò vedere'' ...perchè io tutti sti consumi non li vedevo.....sai quante volte ho pensato ''ma questo si conmpra una macchina da 40 mila euro e stà a guardare i 100 euro in più o in meno al mese...anche perchè per me uno che compra un auto da 40 mila euro deve almeno guadagnarne 80 mila all'anno , altrimenti è fuori budget...ma queste sojno solo considerazioioni personali e sono totalmente ot!!!

utente cancellato 11
18-06-2013, 14:00
matpat34...ma se vuoi te lo posto ogni giorno...stamani ho fatto 128 km con circa dieci litri di benzina...spezia -sarzana - viareggio-sarzana -la spezia, puoi considerare 50% citta e 50% autostrada ...se facevo extraurbana a 50 km/h e 70 km/h (come limite imposto per la versilia) stai tranquillo che facevo 20 km/h di media al litro...sono a 1200 giri di sesta a 50 all'ora...la tengo per 20 km fissi....se poi devo ''sparare'' consumo come una idrovora...ma dove vado in mezzo alla gente??ci lavoro con l'auto...se mi vado a fare week end ''paura'' torno con la media di 30 litri per 100 km ...ma non è davvero la quotidianità.....predere per il culo non serve a ninte , te lo garantisco....basta che ''posti'' le tue esperienze senza dare fiato alle parole( in questo caso ai tasti) ...posta quello che devi postare , dimostra quello che dici en basta ...ti ripeto che lo sò anche io che consuma di meno un diesel...se paragoni progetti motoristici devi anche cercare di farli paragonare bene...quando c'era il 19 tdi la cinghia era ogni 90 mila km e per il 1.6 o per il 1.8 benza era a 160 mila km ....poi è venuto l'ultima versione del diesel da 170 cv con cinghia a 180 mila (per avvicinarsi ai benzina) e i tsi la cinghia non ce l'ha nemmeno ...non ho detto che conviene di più un benzina , ho detto che conviene (se si bada alle spese) cxontrollare primo i tragitti e i km insieme ai tagliandi ...i tagliandi del diesel costano di più e il consumo di gomme e freni è maggiore (vai a controllare)...faccio l'assicuratore , mediamente un benzina paga il 13 % in meno di rc auto e coperture accessorie....il diesel è soggetto più a rotture e guasti nelle soglie alte di kilometraggio...forse trovi qualcosa nel dekra.....ripeto confutate i miei video , dimostrate il contrario....e torno a ripetere che a me di quanto consuma la macchina non me ne frega niente.....l'ho guardato per curiosità visto le stronxxte che leggo in giro sui motori a benzina ho pensato ''ma fammi un pò vedere'' ...perchè io tutti sti consumi non li vedevo.....sai quante volte ho pensato ''ma questo si conmpra una macchina da 40 mila euro e stà a guardare i 100 euro in più o in meno al mese...anche perchè per me uno che compra un auto da 40 mila euro deve almeno guadagnarne 80 mila all'anno , altrimenti è fuori budget...ma queste sojno solo considerazioioni personali e sono totalmente ot!!!

e basta oski!! Ho idea che butti li le parole tanto per dire su tutto e il contrario di tutto. Mi parli che tu non hai problemi di soldi (beato te) e poi....mi cammini in sesta a 50 kmh (e non immagini nemmeno quanto faccia male viaggiare sotto coppia....). E basta su...!

Oski
18-06-2013, 14:33
e basta oski!! Ho idea che butti li le parole tanto per dire su tutto e il contrario di tutto. Mi parli che tu non hai problemi di soldi (beato te) e poi....mi cammini in sesta a 50 kmh (e non immagini nemmeno quanto faccia male viaggiare sotto coppia....). E basta su...!

;) ok ...non ho detto che non ho problemi di soldi , ho detto che non mi interessano , 100 euro in più o in meno al mese non mi cambiano la vita!!

---------- Post added at 14.33.02 ---------- Previous post was at 14.15.55 ----------


http://s10.postimg.org/a4wbj6ao5/Rullata_Zaffy_de_FAP.jpg (http://postimg.org/image/a4wbj6ao5/)
Ultima comunicazione poi ci rinuncio anch'io...
Come si vede dalla rullata del mio vecchio 1.9 CDTI, a 1500 rpm ha 200 Nm di coppia (valore già superiore a quello max di molti motori a benzina prestazionalmente paragonabili).
Detto motore riprendendo da 1000 rpm in sesta non aveva particolari problemi ma, ovviamente, un motore a benzina potrebbe fare meno fatica perché ha inevitabilmente i rapporti più corti, dal momento che riesce a lavorare a regimi più elevati del Diesel (anzi, la potenza la sviluppa proprio per via dell'elevata velocità di rotazione mentre il Diesel sviluppa la potenza aumentando la coppia e limitando la velocità di rotazione).
Rimane sempre il fatto che il DSG della Polo 1.4 (aspirato) di mia madre "scala" in continuazione non appena "sfiori" il gas, cosa che il mio S-Tronic non fa...

Per quanto riguarda il CdB, non è detto che si "autotari"... inoltre non è così semplice sapere quanto carburante si introduce o, meglio, fare un calcolo preciso riferito al consumo relativo ai km percorsi (l'autonomia indicata poi non c'entra perché si riferisce al consumo medio dell'ultimo periodo e non da quando si è azzerato il contatore).
La taratura alla quale mi riferisco consiste nell'indicare al CdB i litri effettivamente immessi... Link (http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=8&t=8843) Ci sono anche alcuni "ragionamenti" sulla stima dei consumi...

Siamo comunque mostruosamente OT... non esistono topic specifici per le varie discussioni presenti contemporaneamente in questo topic e non indicate nel titolo dello stesso?
Strano che lo Staff non intervenga... :huh:

Come si vede dalla tua rullata il tuo motore più salgono i giri e meno coppia ha disponibile , stesso discorso prima di entrare in coppia viene da un dato inutilizzabile per marce lunghe....ho chiuso perché siamo fuori tema completamente ...apriamo un post apposito ...

utente cancellato 11
18-06-2013, 14:43
Come si vede dalla tua rullata il tuo motore più salgono i giri e meno coppia ha disponibile , stesso discorso prima di entrare in coppia viene da un dato inutilizzabile per marce lunghe....ho chiuso perché siamo fuori tema completamente ...apriamo un post apposito ...
Oski, ma è normale che la coppia scenda con l'alzare dei giri (coppia=momento lavoro ergo forza sviluppata nell'arco del regime max di rotazione) e nulla ha a che vedere con la potenza. Il motore di vittocecco ha/esprime una forza lavoro che parte dai 1500 sino a 3500 ca, e in questo range ha il so max splendore. La potenza , come vedi, ha una curva più 'piatta', rispetto alla coppia,ed è giusto che sia così e non capisco quello che vuoi dire con "utilizzabile per marce lunghe"....

Matpat3
18-06-2013, 15:45
matpat34...ma se vuoi te lo posto ogni giorno...stamani ho fatto 128 km con circa dieci litri di benzina...spezia -sarzana - viareggio-sarzana -la spezia, puoi considerare 50% citta e 50% autostrada ...se facevo extraurbana a 50 km/h e 70 km/h (come limite imposto per la versilia) stai tranquillo che facevo 20 km/h di media al litro...sono a 1200 giri di sesta a 50 all'ora...la tengo per 20 km fissi....se poi devo ''sparare'' consumo come una idrovora...ma dove vado in mezzo alla gente??ci lavoro con l'auto...se mi vado a fare week end ''paura'' torno con la media di 30 litri per 100 km ...ma non è davvero la quotidianità.....predere per il culo non serve a ninte , te lo garantisco....basta che ''posti'' le tue esperienze senza dare fiato alle parole( in questo caso ai tasti) ...posta quello che devi postare , dimostra quello che dici en basta ...ti ripeto che lo sò anche io che consuma di meno un diesel...se paragoni progetti motoristici devi anche cercare di farli paragonare bene...quando c'era il 19 tdi la cinghia era ogni 90 mila km e per il 1.6 o per il 1.8 benza era a 160 mila km ....poi è venuto l'ultima versione del diesel da 170 cv con cinghia a 180 mila (per avvicinarsi ai benzina) e i tsi la cinghia non ce l'ha nemmeno ...non ho detto che conviene di più un benzina , ho detto che conviene (se si bada alle spese) cxontrollare primo i tragitti e i km insieme ai tagliandi ...i tagliandi del diesel costano di più e il consumo di gomme e freni è maggiore (vai a controllare)...faccio l'assicuratore , mediamente un benzina paga il 13 % in meno di rc auto e coperture accessorie....il diesel è soggetto più a rotture e guasti nelle soglie alte di kilometraggio...forse trovi qualcosa nel dekra.....ripeto confutate i miei video , dimostrate il contrario....e torno a ripetere che a me di quanto consuma la macchina non me ne frega niente.....l'ho guardato per curiosità visto le stronxxte che leggo in giro sui motori a benzina ho pensato ''ma fammi un pò vedere'' ...perchè io tutti sti consumi non li vedevo.....sai quante volte ho pensato ''ma questo si conmpra una macchina da 40 mila euro e stà a guardare i 100 euro in più o in meno al mese...anche perchè per me uno che compra un auto da 40 mila euro deve almeno guadagnarne 80 mila all'anno , altrimenti è fuori budget...ma queste sojno solo considerazioioni personali e sono totalmente ot!!!

Io prima cosa non prendo per il culo nessuno ed ho semplicemnte chiesto il consumo medio intendendo il ciclo misto, seconda cosa non abbiamo mai mangiato assieme ( se sai cosa vuol dire o anche questo ti sfugge? ). Ora che so come pormi con gente come te lo farò di certo, ignorandoti.

p.s. essendo e ritenendo un forum pubblico non di tua esclusiva proprietà mi auguro per il futuro che azioni di libertinaggio da te intraprese cercando di zittire la gente se ne vedano sempre meno. Saluti.

monza
18-06-2013, 16:31
Azz...senza voler fare polemica ma io con l' A3 2.0 tsi quattro stronic consumavo sempre come un aereo....anche stando attento...
Considerando il costo più alto della benzina rispetto al gasolio.....ora con un 3000tdi da 239 cv spendo meno.

AUDIte AUDIte
18-06-2013, 17:00
Be credo che tra 2.0 TDI e 2.0 TFSI è veramente difficile trovare il caso in cui il TFSI sia più economico nel complesso...io quando ho preso la mia il confronto era tra il 1.8 TFSI e il 2.0 TDI e a conti fatti il 2.0 TDI nel complesso mi sarebbe costato di più (faccio 7-8000km l'anno) ma anche a parità di costi avrei cmq preferito il 1.8 TFSI benzina per la tipologia di percorso ed utilizzo...

Infatti, certo se fai 7-8000 km l'anno è normale valutare un benza... E per la cronaca la nuova A3 1.8TFSI ambition 180cv viene 28450, la 2.0TDI ambition 150 cv 28850... quindi si ha un risparmio di 400 euro... che consumo hai andando ad una media andatura??

---------- Post added at 16.45.08 ---------- Previous post was at 16.40.45 ----------


Azz...senza voler fare polemica ma io con l' A3 2.0 tsi quattro stronic consumavo sempre come un aereo....anche stando attento...
Considerando il costo più alto della benzina rispetto al gasolio.....ora con un 3000tdi da 239 cv spendo meno.

:happy:
Ahhh behh! spiegaglielo un pò!! Per carità il cambio automatico non aiuta i consumi, ma a dire che che si fanno 17 km/l con un tfsi ce ne passa eh.... La verità forse è nel mezzo! :)

---------- Post added at 16.47.53 ---------- Previous post was at 16.45.08 ----------


Audite non spreco parole con uno che dice di non capirne perchè non capiresti


---------- Post added at 16.52.29 ---------- Previous post was at 16.47.53 ----------


E' questo che mi da fastidio io ho scritto tutto, ovvero che fa sugli 11/12 km/l nel ciclo misto e 13/14 in autostrada. Ho scritto che ho fatto 19.6 in un tratto extraurbano solo per far capire che avere un tfsi non è roba da ricchi faccio l'operaio io mica mi chiamo PIERSILVIO e comunque come ho scritto se ero con un diesel avrei fatto i 25.


Io non ho mai capito che intendessi quello scritto in grassetto! Ho solo capito che tu sei intervenuto nella discussione sul consumo medio per appoggiare Oski e i suoi 17 km/l di media del suo TTS da quasi 400 cv!!
Ora non c'è piu' bisogno che "sprechi" parole con me e con quelli che pensano che un TFSI NON POTRA' MAI CONSUMARE quanto un TDI di pari cilindrata (o superiore in certi casi)...

---------- Post added at 17.00.47 ---------- Previous post was at 16.52.29 ----------


matpat34...ma se vuoi te lo posto ogni giorno...stamani ho fatto 128 km con circa dieci litri di benzina...spezia -sarzana - viareggio-sarzana -la spezia, puoi considerare 50% citta e 50% autostrada ...se facevo extraurbana a 50 km/h e 70 km/h (come limite imposto per la versilia) stai tranquillo che facevo 20 km/h di media al litro...sono a 1200 giri di sesta a 50 all'ora...la tengo per 20 km fissi....se poi devo ''sparare'' consumo come una idrovora...ma dove vado in mezzo alla gente??ci lavoro con l'auto...se mi vado a fare week end ''paura'' torno con la media di 30 litri per 100 km ...ma non è davvero la quotidianità.....predere per il culo non serve a ninte , te lo garantisco....basta che ''posti'' le tue esperienze senza dare fiato alle parole( in questo caso ai tasti) ...posta quello che devi postare , dimostra quello che dici en basta ...ti ripeto che lo sò anche io che consuma di meno un diesel...se paragoni progetti motoristici devi anche cercare di farli paragonare bene...quando c'era il 19 tdi la cinghia era ogni 90 mila km e per il 1.6 o per il 1.8 benza era a 160 mila km ....poi è venuto l'ultima versione del diesel da 170 cv con cinghia a 180 mila (per avvicinarsi ai benzina) e i tsi la cinghia non ce l'ha nemmeno ...non ho detto che conviene di più un benzina , ho detto che conviene (se si bada alle spese) cxontrollare primo i tragitti e i km insieme ai tagliandi ...i tagliandi del diesel costano di più e il consumo di gomme e freni è maggiore (vai a controllare)...faccio l'assicuratore , mediamente un benzina paga il 13 % in meno di rc auto e coperture accessorie....il diesel è soggetto più a rotture e guasti nelle soglie alte di kilometraggio...forse trovi qualcosa nel dekra.....ripeto confutate i miei video , dimostrate il contrario....e torno a ripetere che a me di quanto consuma la macchina non me ne frega niente.....

Ma allora come fai a dire che fa 17 km di media?????
Fa 17 km/l a 50 km/h in sesta a 1200 giri!! Ahhh behhh ma che cacchio l'hai modificata a fare??? Non ti bastavano 270 cv di serie per andare a 50 in sesta????!! MAHHH
E comunque se vai a 130 km/h in autostrada (DA CODICE) sicuramente non consuma 17 km con 1 litro!!



quando c'era il 19 tdi la cinghia era ogni 90 mila km e per il 1.6 o per il 1.8 benza era a 160 mila km ....poi è venuto l'ultima versione del diesel da 170 cv con cinghia a 180 mila (per avvicinarsi ai benzina) e i tsi la cinghia non ce l'ha nemmeno ...non ho detto che conviene di più un benzina , ho detto che conviene (se si bada alle spese) cxontrollare primo i tragitti e i km insieme ai tagliandi ...i tagliandi del diesel costano di più e il consumo di gomme e freni è maggiore (vai a controllare)...faccio l'assicuratore , mediamente un benzina paga il 13 % in meno di rc auto e coperture accessorie....il diesel è soggetto più a rotture e guasti nelle soglie alte di kilometraggio...forse trovi qualcosa nel dekra.....ripeto confutate i miei video , dimostrate il contrario....

Anzitutto bisogna vedere quanta differenza di prezzo c'è tra diesel e benzina! Perchè se te vai a ritroso con i tempi, non troverai piu' grosse differenze di prezzo sul NUOVO tra diesel e benzina, per lo meno sui modelli piu' richiesti!!!
Se è per questo i tagliandi nel diesel ORA si fanno ogni 30000 km... nel benzina mi risulta ogni 15000... quindi come fai a dire che i service costano di meno ???
Le gomme oltre al kilometraggio si cambiano anche dopo un tot di tempo (altrimenti come ben sai si seccano!!!), pensi di fare piu' di 40000 km con un treno di gomme solo perchè il tuo motore pesa meno???!!!
Con le pasticche pensi di fare piu' di 100000 km al posteriore e oltre 150000 all'anteriore con il tuo benza, solo perchè pesa meno????
Il diesel è soggetto a rotture??? Ma de che??? Il benzina non ha una testata, degli iniettori, una frizione e una turbina (nel tuo e mio caso) come un diesel??? L'unica cosa forse è che purtroppo a causa delle normative euro 4 e 5 hanno introdotto il FAP che sta dando problemi (ma questo prescinde dal fatto che un diesel è piu' soggetto a rotture, perchè se il fap lo mettessero su un motore a benza tranquillo che darebbe gli stessi problemi!!!!!!)
Sul discorso assicurazione sicuramente hai ragione te, ma quello che risparmi (il 13% su 500 euro è 60 euro...) te lo rimangi con il bollo!! Visto che il 1.4 TFSI ha 122 cv mentre il 1.6 ne ha 105, il 1.8 TFSI ne ha 160 e il 2.0 200cv mentre il 2.0 TDI lo fanno da 140 e 170 cv...
Inoltre c'è il prezzo della benza che è comunque superiore al gasolio!! (visto che hai citato il passato per la cinghia, non ti dimenticherai mica che il margine tra diesel e benza era quasi il DOPPIO... Visto che tutti poi si sono orientati sul diesel, la speculazione ha fatto di si che siamo arrivati a soli 0,10 cent di differenza...!!)

Oski
18-06-2013, 19:03
stiamo alzando i toni ragazzi e questo non è bello , vorrei precisare che non voglio zittire nessuno , mi sembra più il contrario ...stavo solo condividendo esperienze...se non piacciono tolgo il disturbo echiedo per l'ennesima volta scusa per l'ot , non era mia intenzione divagare troppo....e ripeto che non ho mai detto che un tfsi consuma meno di un diesel .... grazie ...buona continuazione!!!
PS: credo che siamo tutti adulti e generalmnte quan do mi si dà del bugiardo o mi si piglia in giro o mi si stà offendendo....io non mi permetterei mai di deridere qualcuno per le sue affermazioni , come succede spesso da dietro una tastiera non si capiscono i toni ;-)

meolo
19-06-2013, 00:15
Non sono qui a dire quale è meglio o quale è peggio riporto solo le mie esperienze. Guidando l'astra H 1.9 cdti 16v 150 cv ho potuto constatare che nonostante sia un'ottimo motore che tira bene fino a ben 4800 giri in sesta a 1000 giri a circa 55 km/h la risposta è nulla ovvero l'auto riprende ma in modo molto molto blando e si sveglia intorno ai 1500 giri nonostante abbia una ottima coppia ed era al tempo tra i migliori diesel in assoluto ricordo che quando audi era a quota 140 cv la opel era 10 cv in più. Ho constatato che con i diesel almeno fino ai 2000 cc di cilindrata non riesco ad usare le marce alte come sui benzina ai regimi intorno ai 1500 giri, mi rendo conto però che intorno ai 2000 giri i diesel hanno una evidente entrata in coppia che spesso a parità di potenza permettono a tali auto di battere le concorrenti a benzina, in quel determinato range di giri. I motori a benzina che ho guidato sono più soggetti nei consumi allo stile di guida i diesel meno, ma va detto che è più facile per un benzina realizzare i consumi dichiarati (nel mio caso 12,9 km/l dichiarati) che comunque saranno sempre superiori a quelli che può realizzare un diesel di analoga cilindrata, non dico potenza in quanto i TFSI arrivano a 300cv con un 2.0 l mentre i tdi si fermano a 184 cv meno ovviamente la differenza con i 3.0 tdi. Il costo dell'rc auto in alcuni sono certo che sia il 13% in altri ben di più il mio stupore è stato evidente quando sono passato da un 1.8 benzina a un 1.3 diesel anzi 1248 cc ma i cv fiscali eran sempre 15 quindi non cambiava nulla e al tempo l'assicuratore mi disse che gli dovevo seppur poco 15 euro in più va da se che un 1.3 paga quanto un 1.8 e la conferma l'ho avuta a gennaio quando per assicurare la mia 2.0 benzina mi hanno chiesto 880 euro contro i 1260 della tdi 140 cv una differenza più alta della differenza bollo tra le due anche se a essere onesti sarebbe più giusto confrontare i bolli con i tdi 170 cv che pagano 100 euro in meno di quel che pago io, quindi un vantaggio di 280 euro che comunque non basterebbe a compensare la differenza di consumi, a compensarla nel mio caso ci sono stati i circa 4000 euro di differenza di costo per l'acquisto delle rispettive versioni usate. Il costo di manutenzione va diviso in manutenzione ordinaria e straordinaria e in quella ordinaria i costi sono più o meno simili a vantaggio della benzina in quanto il filtro benzina non è certo come quello gasolio. Il costo della manutenzione straordinaria vede sicuramente avvantaggiate le versioni a benzina in quanto debimetri, egr, fap e turbine sono più stressate o più soggette a guasti sulle diesel. Per fare un piccolo esempio il vecchio 1.9 tdi 150 cv per sviluppare quella potenza ha un turbo che soffia a 1,55 bar contro i 0,5 bar che necessita il 1.8 20vt da 150 cv. Anche altri organi come la frizione per via delle notevoli coppie che sviluppano i diesel (la a4 b71.9 tdi 116 cv ha la medesima coppia del tfsi) sono più soggette ad usura e per resistere a le sollecitazioni sono costruite in modo differente e costano di più. Non mi risulta inoltre che i benzina abbiano manutenzioni ogni 15000 km ma bensì ogni 30000 km basta fare i tagliandi long life ed era così già sulla mia vecchia a3 del 2001. I meccanici in genere consigliano però sui diesel di effetture il cambio olio ogni 15000 km io lo faccio lo stesso sul benzina ma non mi costa un gran che visti i km che faccio meno di 15000 l'anno. Alla luce di tutte queste considerazioni sicuramente sullacquisto di un'auto usata se non si fanno troppi km il considerare un benzina non lo vedo un'eresia anzi e le differenze kilometriche non sono cosi pesantemente diverse in molti credono che un 2.0 l diesel su una a4 possa fare i 20 al litro e un benza debba fare gli 8 se va bene ma non è così. In molti associano i benzina con turbo con prestazioni uguale consumi ma in realtà non è così basti pensare che la versione che consuma meno tra le benzina almeno nel dichiarato è proprio la tfsi eppure i 1.8 turbo e i 2.0 20v non sono motori sottodimensionati per la mole dell'auto e se consideriamo anche le a4 b6 ci accorgiamo che i vari 2,4 e 3.0 vanno meno e consumano di più. Turbo uguale miglior rendimento uguale minori consumi ovvio che se fai galoppare 200 cv questi bevono a prescindere. Un'appunto sulla nuova a3 ho visto confrontare il tdi 150 cv col 1.8 tfsi da 179 cv secondo me è più giusto confrontarlo col nuovo 184 cv in quanto hanno le medesime prestazioni e tra i due ballano 2350 euro ma la scelta tra i due penso possa essere solo dettata dal cuore o da l'utilizzo in quanto la differenza su cifre così elevate non è poi troppa e se si tiene l'auto per pochi anni quei 2350 di certo si ripigliano all'atto di vendita almeno per la tipologia di veicolo che può essere una a3 o una a4. Un'ultima cosa sulla cinghia sulla a3 1.8 turbo 150 cv del 2001 andava sostituita ogni 180000 km sulla tdi 130 a 90000 km per fortuna ora per i possessori di diesel le differenze si sono assottigliate e in alcuni casi annullate ma in molti sono scettici e sui diesel continuano a sostituirle molto prima per paure di rotture che creerebbero danni enormi. Vista l'ora buonanotte

AUDIte AUDIte
19-06-2013, 09:50
stiamo alzando i toni ragazzi e questo non è bello , vorrei precisare che non voglio zittire nessuno , mi sembra più il contrario ...stavo solo condividendo esperienze...se non piacciono tolgo il disturbo echiedo per l'ennesima volta scusa per l'ot , non era mia intenzione divagare troppo....e ripeto che non ho mai detto che un tfsi consuma meno di un diesel .... grazie ...buona continuazione!!!
PS: credo che siamo tutti adulti e generalmnte quan do mi si dà del bugiardo o mi si piglia in giro o mi si stà offendendo....io non mi permetterei mai di deridere qualcuno per le sue affermazioni , come succede spesso da dietro una tastiera non si capiscono i toni ;-)

Io personalmente sono calmissimo e non ho assolutamente nulla contro di te!! Poi che c'entra quando senti certe cose i toni diventano IRONICI, senza deridere nessuno!! Dopo quasi 10 anni che sono inscritto a questo forum non mi è mai capitato di assistere a del "razzismo verbale" nei confronti di qualcuno!
Aldilà della tastiera, ti dico proprio esplicitamente che mi viene da ridere leggendo che la tua auto (con 100 cv in piu' tra l'altro) faccia una media di consumo altissima, rispetto persino a quanto dichiari audi!! Tutto qui!
Alla fine della fiera: buon per te!!!

SlimAudi
19-06-2013, 16:27
Infatti, certo se fai 7-8000 km l'anno è normale valutare un benza... E per la cronaca la nuova A3 1.8TFSI ambition 180cv viene 28450, la 2.0TDI ambition 150 cv 28850... quindi si ha un risparmio di 400 euro... che consumo hai andando ad una media andatura??

---------- Post added at 16.45.08 ---------- Previous post was at 16.40.45 ----------



:happy:
Ahhh behh! spiegaglielo un pò!! Per carità il cambio automatico non aiuta i consumi, ma a dire che che si fanno 17 km/l con un tfsi ce ne passa eh.... La verità forse è nel mezzo! :)

---------- Post added at 16.47.53 ---------- Previous post was at 16.45.08 ----------




---------- Post added at 16.52.29 ---------- Previous post was at 16.47.53 ----------




Io non ho mai capito che intendessi quello scritto in grassetto! Ho solo capito che tu sei intervenuto nella discussione sul consumo medio per appoggiare Oski e i suoi 17 km/l di media del suo TTS da quasi 400 cv!!
Ora non c'è piu' bisogno che "sprechi" parole con me e con quelli che pensano che un TFSI NON POTRA' MAI CONSUMARE quanto un TDI di pari cilindrata (o superiore in certi casi)...

---------- Post added at 17.00.47 ---------- Previous post was at 16.52.29 ----------



Ma allora come fai a dire che fa 17 km di media?????
Fa 17 km/l a 50 km/h in sesta a 1200 giri!! Ahhh behhh ma che cacchio l'hai modificata a fare??? Non ti bastavano 270 cv di serie per andare a 50 in sesta????!! MAHHH
E comunque se vai a 130 km/h in autostrada (DA CODICE) sicuramente non consuma 17 km con 1 litro!!



Anzitutto bisogna vedere quanta differenza di prezzo c'è tra diesel e benzina! Perchè se te vai a ritroso con i tempi, non troverai piu' grosse differenze di prezzo sul NUOVO tra diesel e benzina, per lo meno sui modelli piu' richiesti!!!
Se è per questo i tagliandi nel diesel ORA si fanno ogni 30000 km... nel benzina mi risulta ogni 15000... quindi come fai a dire che i service costano di meno ???
Le gomme oltre al kilometraggio si cambiano anche dopo un tot di tempo (altrimenti come ben sai si seccano!!!), pensi di fare piu' di 40000 km con un treno di gomme solo perchè il tuo motore pesa meno???!!!
Con le pasticche pensi di fare piu' di 100000 km al posteriore e oltre 150000 all'anteriore con il tuo benza, solo perchè pesa meno????
Il diesel è soggetto a rotture??? Ma de che??? Il benzina non ha una testata, degli iniettori, una frizione e una turbina (nel tuo e mio caso) come un diesel??? L'unica cosa forse è che purtroppo a causa delle normative euro 4 e 5 hanno introdotto il FAP che sta dando problemi (ma questo prescinde dal fatto che un diesel è piu' soggetto a rotture, perchè se il fap lo mettessero su un motore a benza tranquillo che darebbe gli stessi problemi!!!!!!)
Sul discorso assicurazione sicuramente hai ragione te, ma quello che risparmi (il 13% su 500 euro è 60 euro...) te lo rimangi con il bollo!! Visto che il 1.4 TFSI ha 122 cv mentre il 1.6 ne ha 105, il 1.8 TFSI ne ha 160 e il 2.0 200cv mentre il 2.0 TDI lo fanno da 140 e 170 cv...
Inoltre c'è il prezzo della benza che è comunque superiore al gasolio!! (visto che hai citato il passato per la cinghia, non ti dimenticherai mica che il margine tra diesel e benza era quasi il DOPPIO... Visto che tutti poi si sono orientati sul diesel, la speculazione ha fatto di si che siamo arrivati a soli 0,10 cent di differenza...!!)

Il consumo si aggira intorno ai 7l/100km sul misto...Se si fa solo statale si scende anche a 5.5 l/100 ma se si fa solo urbano sale a 9-10l/100km insomma in un percorso misto si riesce tranquillamente a mantenere i 7l/100km....


P.S. = probabilmente sul nuovo hai ragione che la differenza di acquisto non è elevata...ma sull'usato io ho trovato un buon 20% di risparmio sull'acquisto...

meolo
19-06-2013, 17:23
Cavolo buono 7 l x 100 km nel ciclo misto. la differenza tra benza e diesel nell'usato recente é sul 20% nel mio caso che è un usato datato la % è maggiore

AUDIte AUDIte
19-06-2013, 18:09
Il consumo si aggira intorno ai 7l/100km sul misto...Se si fa solo statale si scende anche a 5.5 l/100 ma se si fa solo urbano sale a 9-10l/100km insomma in un percorso misto si riesce tranquillamente a mantenere i 7l/100km....


P.S. = probabilmente sul nuovo hai ragione che la differenza di acquisto non è elevata...ma sull'usato io ho trovato un buon 20% di risparmio sull'acquisto...

Beh 14 km/l sul misto per un 1.8 TFSI ci può stare, ma per consumare 5,5 l/100 km (cioè 19 km/l) su extraurbano credo che non si debbano superare i 120 km/h... considera che a quella velocità un 2.0 tdi 170 cv farà una 30ina di km/l, quindi di paragoni (nonostante il TFSI non consumi molto nel complesso) non se ne possono fare piu' di tanto...

Sul nuovo dipende da modello a modello, su A3 il risparmio è minimo, mentre su TT è molto piu' ampio ad esempio... Basta farsi un giro nel sito audi...
L'usato è condizionato dal prezzo da nuova e ovviamente dallo stato in cui è l'auto nonchè dagli accessori!! Anche qui basta farsi un giro su mobile o autoscout per rendersi conto che non c'è una gran differenza di prezzo...
Per curiosità ho cercato (al volo) ed è venuto fuori questo:
Audi A5 sportback 2009 con 50000 km come tetto massimo:
benzina: da 25 a 33000 euro (secondo se è 1,8 o 2,0 e gli accessori/kilometri)
diesel: da 25 a 39000 (secondo se è 143 o 170 cv e relativi accessori/kilometri)

Come vedi dipende da molte variabili ma sopratutto dal prezzo da nuova e anche dalla richiesta!! Non credere che il benzina te lo regalino....!! ;);)

---------- Post added at 18.09.57 ---------- Previous post was at 18.01.51 ----------


la differenza tra benza e diesel nell'usato recente é sul 20% nel mio caso che è un usato datato la % è maggiore

Mahhh come ripeto è tutto opinabile!! Dipende dal modello, dalla differenza di prezzo sul NUOVO e dalla richiesta (che incide irrimediabilmente sulla svalutazione)!

SlimAudi
19-06-2013, 20:58
Beh 14 km/l sul misto per un 1.8 TFSI ci può stare, ma per consumare 5,5 l/100 km (cioè 19 km/l) su extraurbano credo che non si debbano superare i 120 km/h... considera che a quella velocità un 2.0 tdi 170 cv farà una 30ina di km/l, quindi di paragoni (nonostante il TFSI non consumi molto nel complesso) non se ne possono fare piu' di tanto...

Sul nuovo dipende da modello a modello, su A3 il risparmio è minimo, mentre su TT è molto piu' ampio ad esempio... Basta farsi un giro nel sito audi...
L'usato è condizionato dal prezzo da nuova e ovviamente dallo stato in cui è l'auto nonchè dagli accessori!! Anche qui basta farsi un giro su mobile o autoscout per rendersi conto che non c'è una gran differenza di prezzo...
Per curiosità ho cercato (al volo) ed è venuto fuori questo:
Audi A5 sportback 2009 con 50000 km come tetto massimo:
benzina: da 25 a 33000 euro (secondo se è 1,8 o 2,0 e gli accessori/kilometri)
diesel: da 25 a 39000 (secondo se è 143 o 170 cv e relativi accessori/kilometri)

Come vedi dipende da molte variabili ma sopratutto dal prezzo da nuova e anche dalla richiesta!! Non credere che il benzina te lo regalino....!! ;);)

---------- Post added at 18.09.57 ---------- Previous post was at 18.01.51 ----------



Mahhh come ripeto è tutto opinabile!! Dipende dal modello, dalla differenza di prezzo sul NUOVO e dalla richiesta (che incide irrimediabilmente sulla svalutazione)!


A 120/130kmh consuma di piu di 5.5l/100km....cmq mi pare ovvio che il Diesel consumi di meno, ci mancherebbe!!Come ho gia detto prima ho preferito il 1.8 TFSI per una serie di motivi :
- Faccio 7/8000km l'anno
- Spesso utilizzo l'auto per brevi spostamenti e con un diesel non sarei mai andato in temperatura e credo avrei avuto qualche noia con il FAP.
- Per trovare una versione diesel nelle stesse condizioni della mia attuale , con gli stessi km avrei sborsato un 20% in piu.
- Per l'assicurazione mi hanno chiesto un 200/250 euro in piu solo su RCA + costo maggiore del furto e incendio.
- Mi piace l'erogazione del benzina(e sopratutto quello del TFSI che praticamente inizia a spingere subito...) e sopratutto il "rumore" che è silenziosissima da originale e si può tirare una voce sportiva con uno scarico...

Penso che siano delle motivazioni sufficienti :biggrin:

PS= L'unico aspetto che ho sempre invidiato ai motori diesel era la coppia e la spinta disponibile ai bassi regimi....ma con questo motore sinceramente l'invidia mi è passata :D :D

AUDIte AUDIte
20-06-2013, 11:12
Come ho gia detto prima ho preferito il 1.8 TFSI per una serie di motivi :
- Faccio 7/8000km l'anno
- Spesso utilizzo l'auto per brevi spostamenti e con un diesel non sarei mai andato in temperatura e credo avrei avuto qualche noia con il FAP.
- Per trovare una versione diesel nelle stesse condizioni della mia attuale , con gli stessi km avrei sborsato un 20% in piu.
- Per l'assicurazione mi hanno chiesto un 200/250 euro in piu solo su RCA + costo maggiore del furto e incendio.
- Mi piace l'erogazione del benzina(e sopratutto quello del TFSI che praticamente inizia a spingere subito...) e sopratutto il "rumore" che è silenziosissima da originale e si può tirare una voce sportiva con uno scarico...

Penso che siano delle motivazioni sufficienti :biggrin:

PS= L'unico aspetto che ho sempre invidiato ai motori diesel era la coppia e la spinta disponibile ai bassi regimi....ma con questo motore sinceramente l'invidia mi è passata :D :D

Nulla da eccepire! Hai fatto benissimo, sopratutto per il tipo di tragitto che fai abitualmente, visto che il fap ti avrebbe creato non pochi problemi!!!!
L'unica cosa è che un 20% di prezzo in piu' secondo me è un pò eccessivo... non vedo grosse differenze di convenienza tra diesel e benzina! L'unica cosa evidente è che ogni 10 Audi usate 7 sono diesel... considerando che poi i prezzi variano in base a molteplici varianti, le differenze sono minime!

---------- Post added at 11.04.05 ---------- Previous post was at 10.56.02 ----------


A 120/130kmh consuma di piu di 5.5l/100km....cmq mi pare ovvio che il Diesel consumi di meno, ci mancherebbe!!

Appunto...

---------- Post added at 11.12.34 ---------- Previous post was at 11.04.05 ----------


PS= L'unico aspetto che ho sempre invidiato ai motori diesel era la coppia e la spinta disponibile ai bassi regimi....ma con questo motore sinceramente l'invidia mi è passata :D :D

Io esattamente il contrario e con il 170 cv common rail si ha disposizione un'ottima progressione!

monza
20-06-2013, 14:33
30km/l......la vedo dura con il 2.0 da 170cv (o con il 143cv..)....forse sulla bisarca.....

Mi è capitato di provare a fare dei tratti - anche lunghi - di autostrada e cercare il max del risparmio...ma i 30 km/l non li ho mai neanche sfiorati (sia con il 143 cv - A4multitronic - sia con il 170 cv - A5 Spb manuale anteriore)....

Con quella attuale o con l'a3 neanche a parlarne....

---------- Post added at 14.33.43 ---------- Previous post was at 14.29.36 ----------

Sull'usato anche io ho notato differenze sensibili - a favore del benzina.....poi dipende anche dalla tipologia di auto che si cerca (su un' utilitaria non vale la regola, viceversa su auto di dimensioni più grosse - tipo A6 o A8 o suv - è ancora maggiore...)...nel mio caso non valeva a pena per i km che faccio (più di 30mila/anno).

kand
20-06-2013, 14:42
Confermo quanto detto da monza:

i 30/l sono un miraggio (parlo di A3 170cv, manuale), andando da pensionato neanche tanto sveglio in autostrada/tangenziale si possono fare i 22/23 forse 24 di più la vedo dura.

AUDIte AUDIte
20-06-2013, 16:39
Confermo quanto detto da monza:

i 30/l sono un miraggio (parlo di A3 170cv, manuale), andando da pensionato neanche tanto sveglio in autostrada/tangenziale si possono fare i 22/23 forse 24 di più la vedo dura.

Sicuramente non ci si riesce, era solo per dire che un diesel consuma meno di un TFSI... (a prescindere se sia 140 o 170)
Se un 1.8 TFSI ipoteticamente a 120 km/h facesse 13 km/l, sicuramente un 2.0 TDI 170 ne farebbe almeno 20 km/l (figuriamoci un 140...)!

meolo
20-06-2013, 16:59
L'unica auto che ho guidato con la quale sono riuscito a fare i 20 di media in autostrada è stata l'astra 1.3 90 cv cdti 6 marce il tutto con poco traffico e cruise control a 120 km/h. Le altre che ho avuto modo di guidare con parsimonia totalizzavano facendo sempre sui 120 max 130 sui 18 al litro e parlo di auto 2.0 l diesel . La mia attuale auto in autostrada complici i rapporti molto lunghi riesce a fare 13/14 al litro ma facendo sui 120, a 130/140 fa sui 12 al litro.

SlimAudi
20-06-2013, 17:01
Sicuramente non ci si riesce, era solo per dire che un diesel consuma meno di un TFSI... (a prescindere se sia 140 o 170)
Se un 1.8 TFSI ipoteticamente a 120 km/h facesse 13 km/l, sicuramente un 2.0 TDI 170 ne farebbe almeno 20 km/l (figuriamoci un 140...)!

Quando l'ho presa, ho fatto Verona - Bari con buona parte del tragitto con clima acceso a circa 120kmh e il cdb mi ha segnato 6.8l/100km ..... cmq secondo me alla fine è inutile stare a sindacare sui consumi, risparmio ecc....ci sono troppe variabili in ballo ed oltre ad una questione numerica bisogna considerare anche il semplice fatto del "gusto"...che sia TDI o che sia TFSI l'importante è essere felici della propria scelta :tongue::tongue:

utente cancellato 11
20-06-2013, 17:04
L'unica auto che ho guidato con la quale sono riuscito a fare i 20 di media in autostrada è stata l'astra 1.3 90 cv cdti 6 marce il tutto con poco traffico e cruise control a 120 km/h. Le altre che ho avuto modo di guidare con parsimonia totalizzavano facendo sempre sui 120 max 130 sui 18 al litro e parlo di auto 2.0 l diesel . La mia attuale auto in autostrada complici i rapporti molto lunghi riesce a fare 13/14 al litro ma facendo sui 120, a 130/140 fa sui 12 al litro.

Però ci dimentichiamo sempre di rapportare il peso della vettura e le condizioni di marcia. Una Astra 1.3 arriva si e no a 1000kg ma non sappiamo con quale altra auto (dello stesso peso?) non sei riuscito ad ottenere altrettanti consumi. Sarebbe interessante capire :hello:

AUDIte AUDIte
20-06-2013, 17:10
30km/l......la vedo dura con il 2.0 da 170cv (o con il 143cv..)....forse sulla bisarca.....

Mi è capitato di provare a fare dei tratti - anche lunghi - di autostrada e cercare il max del risparmio...ma i 30 km/l non li ho mai neanche sfiorati (sia con il 143 cv - A4multitronic - sia con il 170 cv - A5 Spb manuale anteriore)....

Con quella attuale o con l'a3 neanche a parlarne....

Ho risposto sotto, era un esempio per far capire che un diesel ad una velocità costante consuma molto meno di un TFSI (anche 1.8).... Sempre su strada però, non sulla bisarca... forse quello è l'unico posto dove consuma meno un TFSI rispetto ad un TDI... ;)


Sull'usato anche io ho notato differenze sensibili - a favore del benzina.....poi dipende anche dalla tipologia di auto che si cerca (su un' utilitaria non vale la regola, viceversa su auto di dimensioni più grosse - tipo A6 o A8 o suv - è ancora maggiore...)...nel mio caso non valeva a pena per i km che faccio (più di 30mila/anno)

Beh appunto!! Mi pare scontato che non si può paragonare un suv o un'auto tipo A6 e A8... già si vendono "male" e sottoprezzo a gasolio, figuriamoci a benzina!!
Su utilitarie dici che "non vale la regola", dov'è questa differenza abissale??

monza
20-06-2013, 17:33
Differenza sensibile..non abissale...comunque su A3 -A4 e vetture simili, in genere, sull'usato prendi meglio un benzina (prezzo più basso e chilometraggio più basso per auto confrontabili per prestazioni).

Per non parlare di auto più grosse...

Quindi direi che una bella fetta di mercato dell'usato è interessante per chi cerca un'auto a benzina...

Nessuno ha detto che benzina te la regalino....però....

---------- Post added at 17.33.10 ---------- Previous post was at 17.31.00 ----------

Il problema è trovarle.....considerando che dalla medie in su sono quasi tutte diesel.

meolo
20-06-2013, 21:29
L'astra h 1.3 5 p pesa 1265 kg alias non è un pesopiuma (pesa meno della rispettiva versione j: l'attuale astra) e l'ho "confrontata" con le opel astra 1.7 101 cv , 110, 125 e 150 cv . La 1.3 nonostante sia dichiarata con un consumo superiore alle 1.7 ecoflex consuma meno. Parche quasi quanto lei le focus tdci 1.6 sia 90 che 110 cv. altre auto che ho avuto modo di provare sono le a3 2.0 tdi cr 140cv , mb classe b 180cdi . per la precisione non che non capiti che il computer marchi 20 km/l - 5.0 l x 100 km ma in media visti i rallentamenti e le riprese i consumi poi salgono. Volendo potrei confrontarle con auto più piccole ma spesso queste hanno motori meno potenti che faticano a tenere medie autostradali con ottimi consumi che in genere fanno in città. Questi motori poco avezzi ai viaggi sono motori come il 1.4 tdci ford peugeot citroen o il nuovo 1.2 tdi 75 cv che in confronto al vecchio iniettore pompa va la metà . Quest'ultimo che possiedo se avesse la sesta potrebbe fare in autostrada ottime medie come fa in qualsiasi altra situazione. Molto parco anche il 1.9tdi 105 cv 6 marce che non a caso ha molto in comune col 1.4. Concordo con Monza se si cercano per bene si trovano dei buoni affari a benzina a gennaio avevo trovato una a4 b7 avant 1.8 turbo 163 cv con navigatore cruise control e cerchi da 17" con 88000 km a 6300 € ora in sei mesi mi accorgo che i prezzi delle a4 sono scesi ma al tempo era la a4 più conveniente su internet e non di poco.