PDA

Visualizza Versione Completa : Retrofit sedili elettrici Q5



varifabi
08-06-2013, 23:21
L'amico Crisxx mi ha fatto passare una giornata nel modo che mi piace , ossia smontando la mia q5.
Mi ha fornito e di questo lo ringrazio di cuore , di due telai di sedili elettrici con memoria di cui ho utilzzato tutta la parte metallica , ma purtroppo non ho potuto usare l'imbottitura e la resistenze perché erano di sedili sportivi e il mio pellame è di sedili standard in stoffa ,trasformato in pelle , per cui è una versione che in audi non prevedono perché hanno le fasce orizzontali, mentre i sedili in pelle normali comfort o sportivi hanno le strisce verticali ,per cui niente riscaldamento... per ora.
Ho quindi levato il mio rivestimento in pelle e imbottitura e l'ho messo sul metallo motorizzato di Crisxx.
Questo ibrido a parte una zona diversa e un pò spanciata al lato in basso che non si vede , è riuscito-
Nel frattempo ho cablato per il risaldamento sedili e anche per con canbus per quando mi arriveranno i sedili sportivi dalla polacchia , e allora dovrò fare un altro trasbordo di pelle perchè i telai di crisxx hanno la memoria e quelli in arrivo no.
Come mi ha fatto notare turbox , la differenza tra sedili con memoria e senza , non si limita alla sola centralina memoria che ha la cp ma anche ai sensori di posizione che i motori del sedili memory devono per forza avere e quindi mi aspetta un altro smonta monta , ma è il mio divertimento. :laugh:.
Non sarà sufficiente inserire la centralina su quelli elettrici normali , anche perchè quelli elettrici normali ,non hanno centraline e non hanno cp.
Morale della favola ora ho due sedili che erano nati base elettrizzati , senza memoria e senza cp e senza errori perchè la centralina non l'ho attivata e ora funzionano come sedili elettrici normali .
Grazie Crisxx , ti ho ringraziato in privato,ma anche gli amici del forum devono sapere che a te va la mia completa gratitudine e stima .

http://www.youtube.com/watch?v=zZbWx6vB8vU&feature=youtu.be
I pannelli sono grigi ,col nero dei sedili è un pugno in un occhio ,non li cambio , perchè aspetto che mi arrivi l'interno competo nuovo e non butto 80 euro, per pochi giorni posso resistere con questo abbinamento tamarro.

Daniele73
09-06-2013, 00:02
Fabio, ormai non ci stupisci più con queste cose "standard", ora se vuoi veramente lasciare a bocca aperta devi montare il microonde nel portaoggetti, un bidet con relativo wc nel cofano!!!!
Scherzi a parte, ormai sei il nostro EROE DAI SUPER POTERI!!! Bravo.

varifabi
09-06-2013, 09:00
:biggrin: Daniele , se crisxx mi dava anche il rivestimento color dissenteria che ha in magazzino , il bidè sarebbe servito.... Crisxx non te la prendere :icon_pray:
Ora che ho quasi fatto anche questa , il problema è capire se a parte il webasto che assolutamente lascio a rcmy a Cagliari Pttty a Trapani e Crisxx a Roma :icon_pray::biggrin::biggrin::biggrin: perche da loro fa veramente freddo d'inverno e il : Icon_joker:riscaldatore supplementare a carburante serve eccome : Firedevil:: Wink:, se ci sono margini per lo sterzo dinamico , naturalmente non ho nessuna info e nessuna esperienza e al solito se c'è qualcuno che lo ha fatto sicuro è su A4 e non su q5 , gli aquattristi sono più intraprendenti.

CRISXX
09-06-2013, 10:36
Fabio dici che il webasto non lo farai.......:dry::dry:?? ma secondo me nel lungo e noioso inverno prossimo quando ormai avrai terminato tutti i retrofit fattibili, pregherai per avere un riscaldatore "inutile" perchè la droga è finita e te ne devi iventare una nuova!!:biggrin::biggrin:

piccolo_toldo
09-06-2013, 12:00
Che dire...Fabio ti ammiro sempre di più per le tue capacità e per il tuo coraggio...
Ottimo lavoro anche questo....aspetto però di vedere il lavoro finito coi sedili sportivi...
Posso chiederti quanto è costata la spedizione dalla polonia dei sedili??

P.S. Daniele posso diventare socio del Varifabi fans club??

alessio1981
09-06-2013, 15:24
Dai fabio che se turbox non ce l'ha secondo me ti pregherá per averlo ;-) scherzo ovviamente perchè sicuramente sarà incluso nella lista degli accessori....sterzo e sospensioni trovi siano difficili da realizzare?

varifabi
09-06-2013, 16:00
Alessio ,il webasto mi ha detto Turbox che se lo faccio io lo fa anche lui e mi sa che aspetterà un bel pò ,forse uscirà prima la nuova q5 e la comprerà già con webasto ....tutto è complicato fino a che qualcuno non lo fa e allora tutti a dire che è una passeggiata , non conosco nessuno che abbia montato sterzo dinamico e sospensioni attive , non se per lo sterzo dinamico oltre che una centralina dedicata ,vada sostituito oltre al piantone che è davvero facile da smontare anche la scatola dello sterzo , turbox dice di no ... io non so ,no conosco la materia ... aspettiamo e vediamo che succede , le sospensioni sono un pò ostiche , visti i sensori che richiedono , anche di queste non so niente,
Ho la possibilità di vedere la scatola dello sterzo di crisxx... non la mia.
Se lui riesce a montare lo sterzo dinamico attivo elettromeccanico , io so dove trovare piantone e centralina:laugh:

alessio1981
09-06-2013, 17:01
Se lui riesce a montare lo sterzo dinamico attivo elettromeccanico , io so dove trovare piantone e centralina:laugh:

Te capì...appena hai l'interno se hai voglia fai due foto del risultato. Certo che a questo punto potresti pure provare a rivestire qualche pannello per togliere un pò di quella plasticaccia. Secondo te è fattibile?

varifabi
09-06-2013, 17:41
Dopo i sedili che ho rivestito in pelle , ho smesso di fare retrofit che non siano completamente originali , non saprei .:wink:
Quello di rivestire il telaio elettrico con i miei sedili , lo considero un allenamento per i prossimi che arrivano.

ricmy
09-06-2013, 18:14
il webasto è una figata ho vinto la gara al montaggio contro pitty e ho finito per primo heheh, anche senza ponte è tutto più che possibile.

il montaggio tubi liquido nel motore è veramente tosto ho smadonnato parecchio.
i tubi gasolio sono una banalità se si ha la macchina sollevata
è una soddisfazione unica vedere il fumo bianco della prima accensione, abemus webasto

io ho già preso la centralina dello sterzo dinamico
il piantone e il servotronic non si trovano usati........ e nuovo non esiste costano troppo
a breve comunque monterò la centralina servotronic

le sospensioni dinamiche sono inutile a mio parere e una marea di cavi, sensori e altro da passare.
più facile fare il tetto ....

spinmar
09-06-2013, 18:52
Fabio assolutamente un plauso come sempre :w00t::w00t:

varifabi
09-06-2013, 20:04
Grazie ,ma il merito dell'idea è di crisxx.
Ricmy , tu parti dal servosterzo normale per cui la scatola dello sterzo la devi cambiare , non mi è chiaro se chi come me parte dal servotronic deve solo ,mettere e cablare la centralina 1B 8K0 907 144 E , e cambiare il piantone o si debba cambiare anche qualcosa sulla scatola sterzo , turbox dice di no ma non ne sono sicuro.

DMan
09-06-2013, 20:34
Ciao ragazzi, leggendo i vari 3D sui vostri retrofit, credo che voi abbiate comprato di proposito Q5 base per poi poterle integrare con tutti gli optional possibili :biggrin:. Comunque complimenti per la passione che mettete nel fare retrofit e che possiate essere sempre di spunto per chi, come voi, vuole integrare la propria auto di optional + o - indispensabili

Daniele73
09-06-2013, 22:35
Piccolo_toldo certo che ti puoi scrivere al varifabi fans club, io spero di arrivare entrò fine anno a centomila iscritti perché quest'uomo merita veramente un club alla sua altezza!!!!

Basta scrivere in "il mio profilo" alla voce edita firma varifabi............ Siamo in tre.

Cinquottowhite
10-06-2013, 11:54
Grande varifabi... Ormai i retrofit sono diventati una droga!!!!!
vorrei aggiungermi al VARIFABI FANS CLUB ma che numero di socio devo inserire?
chi è il 4 ???

Daniele73
10-06-2013, 12:10
Metti il 4

Cinquottowhite
10-06-2013, 18:41
Ok grazie Daniele

plujet
14-06-2013, 12:54
novità di sti sedili???....

CRISXX
14-06-2013, 17:15
Fabio ma ti sono arrivati i sedili Sportivi???:laugh::laugh::laugh:

varifabi
14-06-2013, 23:33
:rolleyess:arrivati , snteriori già sfoderati e rimontati sui tuoi telai , anche perchè erano guida a destra ,ma funzionavano benissimo lo stesso , hanno la memory sul destro e non serve ,possono essere usati come guida a sx senza memoria , per i posteriori sono fermo , non mi corrispondono i colori dei fili con lo schema che ho , poi la regolazione della resistenza elettrica posteriore è comandata da due bottoni con tre led e non con le solite rotelle .
Qualcuno ha questo tipo di comando per il riscaldamento sedili posteriori? dal libro sacro non sembrerebbe un ricambio q5 mi sa che è per a4 o a5 ma è stranamente montato sul tunnel della q5
8K0963563

alessio1981
14-06-2013, 23:51
Strano, ricordavo che il q5 avesse solo le rotelle così come l'a4. Sull'a5 non l'ho mai trovato. L'unica auto dove ho visto i led per il riscaldamento sedili è l'a3 ma sicuramente non c'incastra niente.

CRISXX
15-06-2013, 09:51
I led negli interruttori posteriori sono previsti per il modello facefilt, e lo schema su E ls a arriva sino al 2011
ma penso che il problema si risolva facilmente,
quando posso ti mando le foto dei miei connettori e vediamo se i colori e la posizione dei fili corrispondono

varifabi
15-06-2013, 13:19
��Grazie CRISxx mi risulta che il vecchio ha 7 fili mentre il nuovo ne ha 7������

mecapple
15-06-2013, 15:51
Se può interessare questo è lo schema da maggio 2012:

http://img94.imageshack.us/img94/7177/glic.png (http://imageshack.us/photo/my-images/94/glic.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

CRISXX
15-06-2013, 19:23
��Grazie CRISxx mi risulta che il vecchio ha 7 fili mentre il nuovo ne ha 7������

Quanti ne ha il nuovo modello e quanti quello vecchio?

varifabi
15-06-2013, 21:03
Grazie macapple , in effetti c'è una centralina per il riscaldamento posteriore sedili che viene indicata con il
Cod. j882 e i pulsanti nuovi hanno 6 pin contro i 7 dei vecchi , grazie anche a Pytty , che mi ha dato lo schema , ma pero' ho adesso il dubbio che questa centralina 3t0959772b non sia vista dalla gw ci vorrebbe una vaggata di qualcuno con la q5 restyling con sedili riscaldati posteriori

plujet
17-06-2013, 00:35
a me grazie no è!!!!...canela!!!:tongue:

varifabi
17-06-2013, 15:28
plujet ,anche ate verrà spedito lo schema.
Macaaplle ,riesci a capire dova va oltre che credo all'altro sedile , il filo blu , cliccando sul suo numero e aprendo la striscia azzurra che comparirà ???, grazie

mecapple
17-06-2013, 21:27
Sedile sinistro

http://img7.imageshack.us/img7/118/iqd0.png (http://imageshack.us/photo/my-images/7/iqd0.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Forse non ho capito però a me non dà nessuna striscia azzurra

varifabi
18-06-2013, 03:09
Non appare nessuna striscia perché quel filo finisce nell'altro tasto , comunque i miei sedili non hanno questo schema restyling, solo il tunnel ha i tasti coi led per cui ho ordinato per nulla la piccola centralina e dovrò comperare i classici tasti a rotella , grazie comunque .

varifabi
23-06-2013, 14:41
Infatti come detto in precedenza ,ho optato per l'acquisto del vecchio modulo a potenziometro per il riscaldamento sedili posteriori., di conseguenza cambio consolle posteriore tunnel
Montaggio quasi finito ,mi manca l tasto memoria sedile guida sulla portiera anteriore guida , che sinceramente non so se metterò , perchè la macchina la guido solo io e mi tocca andare in Audi a sbloccare la Cp .
I sedili in nappa sono bellissimi e delicatissimi ,infatti li ho già battezzati , siiiiii dai crisx lo sooooooo non sono ventilati ,lo so lo so i tuoi sono più belli.
A completamento dell'opera,mancano solo i bottoni in arrivo del riscaldamento sedili posteriori ,ma vedrò di superare la mancanza in questi giorni rigidi.
http://imageshack.us/a/img855/5681/ya2f.jpg
http://imageshack.us/a/img96/695/rli8.jpg
http://imageshack.us/a/img829/1230/v1d8.jpg
http://imageshack.us/a/img163/5944/zcb3.jpg

alessio1981
23-06-2013, 20:09
La nappa è fantastica l'avevo sulla mia ex macchina, però li ho sempre trattati meglio di qualsiasi altra cosa. Una volta Alessio mese li pulivo con dei prodotti per tenerli sempre morbiti e puliti. Ora ho la pelle milano che è decisamente di pessima qualità ma molto più resistente. Se la dovessi ordinare però preferirei la nappa ;-)

spinmar
23-06-2013, 20:30
Fabio bellissimi. Esattamente come me li immaginavo.
Come al solito ottima riuscita.

DMan
23-06-2013, 20:39
Belli gli interni tutta nappa, danno molto di S Line :wink:. Ma la pelle nappa é stessa degli S Line nella versione pelle-stoffa anthrazit o pelle-alcantara? :huh:. No perché é veramente molto delicata (i fianchetti dei miei sedili, quelli rivolti verso le portiere, sono un po' screpolati e in alcuni punti li ho graffiati :maad: con qualcosa di metallico (boh?))

varifabi
23-06-2013, 21:03
Il disegno di questi sportivi è identico al sline ,manca solo il logo , non conosco le tipologie di pelle ,certo questa è delicata , e con me avrà vita breve .
Sono o passato dal sedile in stoffa modello sdraio bagni miramare Mariuccia che fanno pena a vedersi e non si capisce come facciano a farli cosi brutti , al rivestimento degli stessi in pelle tipo Milano che mi è costato una tombola e a saperlo con quei soldi cambiavo tutti i sedili mettendoli elettricicome questi che ho ora e ci avanzavo dei soldi pure e infine sono arrivato a questi e devo dire che la differenza c'è ed è grandissima , i miei di serie rivestiti in pelle ,forse erano più comodosi , ma già mi sono abituato a questi sportivi , un pò più duri e contenitivi.

DMan
23-06-2013, 21:37
Ti capisco Fabio. Io vengo da Alfa 156 con sedili velluto tipo poltrona sfondata anno 1970 :dry: e questi della Q5 sono duri e contenitivi, però ci si abitua presto e ora, quando mi siedo su altre tipologie di sedili, mi trovo abbastanza scomodo :biggrin:.

CRISXX
23-06-2013, 22:42
:laugh::laugh::laugh::laugh:
Fabio hai detto tutto tu!!
Comunque sono davvero belli complimenti!!!
P.s. Quindi alla fine ti sono arrivati...:tongue3:

varifabi
24-06-2013, 00:39
Direi di si , comunque controllo.

Turbox
24-06-2013, 22:08
Ora tocca allo sterzo dinamico, alle sospensioni regolabili e magari agli airbag posteriori

varifabi
24-06-2013, 23:48
il prossimo è la supercazzola prematurata

alessio1981
25-06-2013, 00:33
il prossimo è la supercazzola prematurata

Come se fosse...antani non lo batte nessuno!!!

varifabi
28-06-2013, 00:01
http://imageshack.us/a/img607/323/zt8t.jpg
nuove lucette ,nuove funzioni

DMan
28-06-2013, 05:57
Grande Fabio, non ti ferma più nessuno. Ma quando avrai finito di fare tutti i retrofit possibili, cambi auto? O smonti quelli giá fatti per ricominciare? :w00t:

spinmar
28-06-2013, 10:31
No. .. La vende a me :biggrin:

CRISXX
28-06-2013, 12:56
http://imageshack.us/a/img607/323/zt8t.jpg
nuove lucette ,nuove funzioni

Fabio già sai :laugh::laugh::laugh::laugh:

varifabi
05-10-2013, 01:59
Finita anche questa modifica alla mia q5 ex base , avevo montato i sedili sportivi elettrici con centralina di memoria scollegata e non pensavo di dover fare l'impianto per il tasto e il collegamento al cambus con relativo sblocco di Cp , invece non ce l'ho fatta a resistere a non cablarlo , purtroppo questa operazione non si è limitata ai soli sedili e portiera ,ma anche gli specchi necessitano di motorini con sensori di posizione (potenziometri) e questo me lo ha detto il diavolo tentatore di turbox, comunque ora ho cambiato anche gli specchi esterni con memoria e ho montato il tasto sulla portiera .
Abbastanza complicato lo schema del pulsante ,ma anche qui crisxx è stato fondamentale con le sue foto dello spinotto e degli 8 fili , infatti sulle tavole del sapere gli schemi sono sbagliati completamente , bisogna guardare quelli di a4 .
Questo ultimo , retrofit , mi è stato possibile solo per l'impagabile e gentilissimo aiuto dell'amico crisxx , che mi ha aiutato con il telaio motorizzato dei sedili , e relativa centralina memory , e scambiando un suo pannello con uno mio (lui ne ha una collezione) predisposto per il tasto della memoria , non era possibile con questo tasto fare il solito buco con il dremmel , troppo complicato riprodurre la piegatura della cornice sul perimetro, anzi direi impossibile .
Ora pur guidando solo io la mia macchina ,mi diverto a spostare apposta il sedile per farlo tornare poi nella posizione ideale col tasto memory e lo specchio di dx adesso quando si piega in manovra , ritorna davvero nella posizione giusta .
Comica la scena dello sblocco cp , l'operatore stava rinunciando perchè non riusciva a farlo , e sapete perchè? perchè se non gli dicevo io di metter la chiave nel quadro eravamo ancora lì adesso .... ma è keyless mi diceva non serve infilarla ... sto paio di ciufoli , va infilata eccome per sbloccare la cp della centralina memory e mi sa anche per le altre .
Grazie Crisxx senza di te non l'avrei mai fatto sto retrofit e grazie di non avermi venduto i sedili color dissenteria , che finalmente hai sbolognato a qualcun altro.

CRISXX
05-10-2013, 11:38
:icon_redface::icon_redface::icon_redface:
Per te questo ed altro!!!:wink:

MircoQ5
10-10-2013, 22:03
Cosa dire....
Fabio sei il punto cardine dei retrofit un manuale del sapere vivente!!
Facciamo una società ???

mdomeniconi
31-10-2015, 10:06
Salve a tutti, anch'io vorrei sostituire i sedili normali in tessuto con sedili in pelle elettrici. Il punto è l adeguamento elettrico/centraline che parlando col mio elettrauto ho capito non avere le competenze (lui!). Avete riferimenti di qualcuno sul forum in zona Rimini capace di fare il lavoro?
Grazie

mdomeniconi
02-11-2015, 10:17
Salve a tutti, anch'io vorrei sostituire i sedili normali in tessuto con sedili in pelle elettrici. Il punto è l adeguamento elettrico/centraline che parlando col mio elettrauto ho capito non avere le competenze (lui!). Avete riferimenti di qualcuno sul forum in zona Rimini capace di fare il lavoro?
Grazie
Nessuno in provincia di Rimini, o Forlì o Pesaro?