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Visualizza Versione Completa : Problema albero a camme tdi...



Claudio1990
09-06-2013, 12:24
Salve a tutti ragazzi sono per prima passato per la zona presentazioni, ed adesso sono qui a raccontare il mio problema. Da un paio di mesi a questa parte ho un problema che mi perseguita minuto dopo minuto. Purtroppo il mio asse a camme mi sta lentamente abbandonado e sto avendo un calo di prestazioni notevoli. Mi sto gia facendo un paio di conti adesso per effettuare la sostistuzione quando ne sara' il momento, siccome ho gia sentito altre persone che hanno avuto questo problema, secondo voi cosa puo essere? Io ho cominciato con lo scavarsi delle punteria, dopo la sostituzione di esse il problema si e ripresentato ma in maniera molto lieve, in quanto il problema dell abrasione e passato tutto sull asse a camme, ho effettuato anche la prova della pressione dell olio e tutto ok: l'auto ha 220.000 km circa ed ha qualche modifica.

utente cancellato 11
09-06-2013, 12:31
Benvenuto, ma che tipo di olio usi?

Claudio1990
09-06-2013, 12:48
Ciao piacere...sull olio sono molto pignolo....uso castrol edge 5 w30 con logicamente specifica 505.01 per iniettore pompa....

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Qualche volta anche il 5w40....sempre castrol....a volte il magnatec e volte l edge....

utente cancellato 11
09-06-2013, 12:51
Ciao piacere...sull olio sono molto pignolo....uso castrol edge 5 w30 con logicamente specifica 505.01 per iniettore pompa....

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Qualche volta anche il 5w40....sempre castrol....a volte il magnatec e volte l edge....
ok (se il motore è preparato avrei messo un 5w50 10w60), allora non rimane che un difetto nei materiali dell'albero a camme o una sostituzione delle molle di richiamo della valvova. Ma questo dovresti saperlo tu. Quanto e come è modificato il motore?

Claudio1990
09-06-2013, 12:59
Allora, centralina, turbina leggermente maggiorata, scarico, kit frizione con volano fisso e basta, non ho mai aperto il motore...:(

utente cancellato 11
09-06-2013, 13:01
Allora, centralina, turbina leggermente maggiorata, scarico, kit frizione con volano fisso e basta, non ho mai aperto il motore...:(
Allora niente di eclatante, direi un difetto di fabbricazione anche se ho gia sentito di difetti analoghi

Claudio1990
09-06-2013, 13:05
E da precisare che la macchiba quando l'ho presa era totalmente originale, quindi sono stati toccati solamente i punti descritti sopra...

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Un consiglio, mi consigli di continuare a camminarci fino a quando arriva a fine vita o procedere nella sostituzione il prima possibile? Sostituirlo cin uno originale? " cioe preso all'audi direttamente o va bene qualsiasi marca? ( logicamentre tra quelle piu famose) o addirittura prendere un asse a camme modificato? Grazie :)

giuseppe82
09-06-2013, 13:11
E da precisare che la macchiba quando l'ho presa era totalmente originale, quindi sono stati toccati solamente i punti descritti sopra...

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Un consiglio, mi consigli di continuare a camminarci fino a quando arriva a fine vita o procedere nella sostituzione il prima possibile? Sostituirlo cin uno originale? " cioe preso all'audi direttamente o va bene qualsiasi marca? ( logicamentre tra quelle piu famose) o addirittura prendere un asse a camme modificato? Grazie :)


ciao,se dalle tue parti ci sta qualche autodemolizione,prova a prenderlo la,cosi risparmi qualche soldo,oppure prova su ebay

Claudio1990
09-06-2013, 14:42
Da un ricambista 255 euro, 380 euro completo di bronzine e punterie idrauliche....secondo me il prezzo e ottimo...:)

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Allora che dite cammino fino a quando non si finisce?

giuseppe82
09-06-2013, 14:59
Da un ricambista 255 euro, 380 euro completo di bronzine e punterie idrauliche....secondo me il prezzo e ottimo...:)

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Allora che dite cammino fino a quando non si finisce?

io ti direi di cambiarlo,visto che non puoi sapere se poi rompi tutto il motore camminandoci sopra

Claudio1990
09-06-2013, 17:29
vedro di effettuare l'intervento il prima possibile, anche perché di questi tempi..... :(

cuore_audi
09-06-2013, 17:59
Comunque il 5w30 non rispetta le specifiche 505.01..se non erro è 505.00 non long life. Mentre se è long life è 507.00 e 504.00 se non erro. Ma a quanto sembra metti quello sintetico visto che a volte metti il 5w40. Di norma dalla casa dovresti mettere questo tipo di olio infatti tutti gli oli 505.01 sono tutti 5w40. Il 5w30 è da utilizzare solo se long life. Poi mettere sempre oli diversi non è che faccia tanto bene secondo me.
Anche se il magnatec e l'edge sono sempre castrol non significa che sono uguali. Hanno formulazioni diverse.

utente cancellato 11
09-06-2013, 18:16
Comunque il 5w30 non rispetta le specifiche 505.01..se non erro è 505.00 non long life. Mentre se è long life è 507.00 e 504.00 se non erro. Ma a quanto sembra metti quello sintetico visto che a volte metti il 5w40. Di norma dalla casa dovresti mettere questo tipo di olio infatti tutti gli oli 505.01 sono tutti 5w40. Il 5w30 è da utilizzare solo se long life. Poi mettere sempre oli diversi non è che faccia tanto bene secondo me.
Anche se il magnatec e l'edge sono sempre castrol non significa che sono uguali. Hanno formulazioni diverse.
Giuseppe, se ha usato un 5w30 con specifica 507 comprende già la 505.01, anche se la prima è richiesta per il FAP/DPF, ma entrambe hanno (dovrebbero) avere un HTHS 3.5 come richiesto da motore iniettore pompa.

cuore_audi
09-06-2013, 18:19
Si ho capito Stefano. Ma visto che ha usato anche il 5w40 che non è long life ho il dubbio che abbia usato il 5w30 non long life.

utente cancellato 11
09-06-2013, 18:34
Si ho capito Stefano. Ma visto che ha usato anche il 5w40 che non è long life ho il dubbio che abbia usato il 5w30 non long life.
Comunque per rovinare una camme e segnarla con testa della valvola ce ne vuole, per cui sono propenso a pensare che il materiale sia stato scadente o fallato o che l'olio che hanno usato era per friggere le patatine.

Casugian
09-06-2013, 19:27
Io direi di sostituirlo con uno sportivo in acciaio.....

In passato ebbi un problema analogo (con un'altra auto, non audi) lo cambiai con uno originale ma dopo un pó si "consumarono" anche le camme di quello nuovo.....

Ne presi uno da Colombo & Bariani.....problema risolto definitivamente :sisi:

Ps: la vettura era abbastanza elaborata peró ( turbina, centralina, iniettori, pompa benza ecc ecc).

Claudio1990
10-06-2013, 08:31
Ragazzi che ho sbagliato olio e impossibile...sempre utilizzato il castrol e sempre con specifica 505.01 e sopratutto l'ho sempre cambiato io di persona quindi niente olio per friggere le patate! Hahahahahaha

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E aggiungo il cambio dell'olio max 10 mila km ma max significa che una volta su 10 a 10k, quindi di solito 7 8k km lo cambio :)