PDA

Visualizza Versione Completa : Strano cigolio con clima in funzione a freddo



nuni1977
12-06-2013, 12:45
Ciao, ho un problema da un po' di tempo che mi da davvero molto fastidio. Dopo un po' di tempo che viaggio con il clima in funzione a freddo (diciamo dopo circa 45-60 minuti) comincio a sentire un cigolio fastidiosissimo quando freno e in curva. Sembra che la macchina stia cadendo a pezzi. Ho provato a capire da dove proviene e sembra che provenga dalla parte sinistra del motore (standoci di fronte). Se abbasso con le mani il muso (per intenderci come quando si provano gli ammortizzatori per vedere se sono scarichi) il cigolio è fortissimo. Se non utilizzo il clima a freddo la macchina è perfetta. Ora viene il bello.
Ho portato la macchina al centro Audi Zentrum Tiburtina a Roma e mi hanno detto che il rumore è da imputare ai gommini della barra stabilizzatrice e mi hanno fatto un preventivo di 280 euro per il cambio della barra e dei gommini. Che ne pensate? A qualcuno è mai capitato? Sto diventando matto con questo rumore considerando poi che andiamo incontro all' estate....

maccheers
12-06-2013, 20:15
analizzando quello che dici quando il condizionatore è acceso si aprono i tubi dell'aria, e il rumore dal vano potrebbe essere più udibile. Ma se sono i gommini perché cambiare tutta la barra? Non si possono sostituire solo quelli?

nuni1977
12-06-2013, 21:33
In realtà da fuori e senza clima in funzione questo cigolio non si sente. Quindi non credo che ci possa stare il discorso dei tubi che si aprono. In effetti però un nesso con il clima deve esserci....io pensavo magari al cambiamento di temperatura di qualcosa che passa vicino ai gommini (il rumore sembra provenire maggiormente dalla parte anteriore destra) e con questa variazione di temperatura si innesca il cigolio ma è solo un ipotesi. Leggendo i vari thread ho visto che diverse persone lamentano o hanno lamentato il mio stesso problema anche se nessuno ha mai tirato in ballo la questione del clima. Per quanto riguarda il fatto di cambiare la barra anche io mi sono chiesto il perchè ma sempre leggendo in giro su questo forum alcuni dicono che la barra con il tempo si può arruginire e quindi può contribuire alla formazione di questi cigolii. A questo punto aspetto qualche parere da parte di chi è un pò più esperto di me. In sostanza vorrei sapere se quello che mi hanno dato in audi è un consiglio onesto oppure no. A proposito, anche in audi mi hanno detto che non riescono a capire cosa ci azzecca il clima con il cigolio....non so che dire....spero di risolvere.

Audia32
13-06-2013, 00:02
Anche io non vedo nessun nesso tra le due cose... Comunque prova ad andare da un meccanico generico e chiedi se si possono cambiare solo i gommini della barra.Tanto se sono da cambiare è bene che tu lo faccia,indipendentemente se è quello il problema o meno! Lascia perdere chi dice che si arruginisce,la mia è senza un filo di ruggine ed è del '98.

Djdiffo
13-06-2013, 16:05
Allora settimana fa ho avuto lo stesso problema,col clima invernale freddo non lo fa mai! quando l auto riscalda lo fa maggiormente appunto perchè accendendo il clima l auto riscalda di più essendo che cè radiatore clima ventola e il compressore che girando riscalda la caloria va nelle gommine e riscaldano e fanno questo cigolio,era assurdo sembrava che al usavo in campagna stile quei pajero infangati,invece sono rporpio quelle le gommine.. se metti solo dello svitol tempo un ora lo rifà.. quindi se ancora sono buone e la macchina non ti fa rollio in curva metti del semplice olio motore o ancor meglio del grasso.. ah pure nelle sedi degli ammortizzatori ci dono delle gommine (nella parte alta) ingrassale e scompare il cigolio.. mi ci sono scervellato un mese per cercare di capire cos era pensavo erano i bracci.. macchee!! SCONSIGLIO VIVAMENTE IL GRIFTAGGIO

maccheers
13-06-2013, 22:08
caso risolto :icon_thumleft:

Djdiffo
17-06-2013, 19:34
caso risolto :icon_thumleft:

esito? cioè era come ti ho detto io?

Audia32
18-06-2013, 00:10
Non è lui che ha aperto la discussione!:laugh:

Djdiffo
18-06-2013, 13:16
Non è lui che ha aperto la discussione!:laugh:

-.-""" hai ragione....io la testa??? solo per consumare shampoo >.<

bosstarty
18-06-2013, 13:55
-.-""" hai ragione....io la testa??? solo per consumare shampoo >.<

Ahahahahahah

Audia32
18-06-2013, 19:40
-.-""" hai ragione....io la testa??? solo per consumare shampoo >.<

Ahahahahahaha

maccheers
18-06-2013, 20:21
per caso risolto intendo che, visto che a qualcuno è già successo, sappiamo la causa di questo problema.
Io proverei prima con il grasso, se non ti soddisfa cambia tutto.