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Visualizza Versione Completa : corto circuito batteria!



Jurgen
13-06-2013, 18:58
Ho scollegato il positivo della batteria e quando ho provato a rimetterlo ha fatto uno scoppiettio e ha iniziato a fumare. Ora la macchina è morta, il quadro non s'accende e non dà segni di vita. Che ha fatto? :cry:

endy87
13-06-2013, 18:59
hai provato con un'altra batteria?

Jurgen
13-06-2013, 19:03
No. Ma la batteria è nuova, cioè ha funzionato fin'ora e non dava segni che stesse per cedere

tony69
13-06-2013, 19:06
controlla i fusibili

endy87
13-06-2013, 19:08
saranno senz'altro i fusibili allora :sisi:

Jurgen
13-06-2013, 19:09
i fusibili quelli sul lato guida quando apro la porta giusto? Non c'entrano niente i relè sotto cofano?

tony69
13-06-2013, 19:11
si comincia a controllare quelli http://imageshack.us/a/img824/5384/imagesca33asq7.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/imagesca33asq7.jpg/)

endy87
13-06-2013, 19:12
i fusibili quelli sul lato guida quando apro la porta giusto? Non c'entrano niente i relè sotto cofano?

si esatto, si trovano nella zona sotto al tacho :sisi:

Jurgen
13-06-2013, 19:27
c'è solo un fusibile bruciato, e qualcosa mi dice che non è originale dell'auto :dry:

http://img197.imageshack.us/img197/5106/dsc0002hh.jpg

dovrebbe essere dell'antifurto, ma dite che c'entra col fatto che non mi si accende il quadro?

tony69
13-06-2013, 19:29
comincia a cambiare quello e poi vediamo cosa succede no??

endy87
13-06-2013, 19:33
cos'è quella scatola nera?

tony69
13-06-2013, 19:38
forse fa' parte dell'antifurto visto che era nel vano fusibili.

Jurgen
13-06-2013, 19:39
non lo so. é la prima volta che apro il coperchio dei fusibili da quando ho preso la macchina. Dovrebbe far parte dell'antifurto/antirapina/antiaggressione/immobilizer che ha messo il vecchio proprietario...già, poche precauzioni, ma essendo di Napoli...

tony69
13-06-2013, 19:41
non lo so. é la prima volta che apro il coperchio dei fusibili da quando ho preso la macchina. Dovrebbe far parte dell'antifurto/antirapina/antiaggressione/immobilizer che ha messo il vecchio proprietario...già, poche precauzioni, ma essendo di Napoli...
si ok va bene ma hai sostituito il fusibile?

Jurgen
13-06-2013, 19:56
L'ho cambiato ma non si accende lo stesso:cry:

tony69
13-06-2013, 20:06
ci sara' un'altro fusibile bruciato nella foto che hai messo non si vedono tutti i fusibili

Jurgen
13-06-2013, 22:01
sono tutti apposto...avevo fatto la foto solo a quello perchè non ero sicuro neanche io a cosa appartenesse. Ho provato con il tester e vedere se c'è collegamento tra i cavi + e - della batteria, e effettivamente c'è, ma non me lo segnala tramite il suono acustico, quindi dev'essere un contatto minimo, dite che è normale?

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sto impazzendo. Se la batteria è carica (segna 12,5V) e i fusibili sono tutti integri, quel'è il problema?

-Fa-Audi
13-06-2013, 22:19
A dir la verità a motore spento la batteria dovrebbe segnare dai 12.8 ai 13.0V.. Hai provato a collegare il tester alla batteria e girare il quadro per vedere se va a 0?

Jurgen
13-06-2013, 22:37
no...sto tenendo la batteria staccata perchè quando attacco i morsetti mi scoppietta e fa del fumo, e non vorrei aggravare la situazione...dite che posso escludere l'alternatore? ho chiamato un elettrauto e mi ha detto subito che la causa è quella, ma credo non abbia capito...a me non arriva corrente proprio al quadro.
Se provo come dici tu -Fa-Audi, e la batteria va a 0 quale sarebbe il problema?

-Fa-Audi
13-06-2013, 22:43
Se la batteria segna 12.5V e quando vai a girare il quadro va a 0 o ti segna tipo 6 -7V è la batteria da buttare.. Piccola precisazione, quando stacchi la batteria prima togli il Meno e poi il Più, al contrario quando la metti, prima il Più e poi il Meno!! Ovvio che "scoppietta":huh:

Jurgen
13-06-2013, 22:55
Ah:huh: l'ho staccata anche altre volte e non ricordavo dello scoppiettio. Comunque domani testo la batteria, anche se ripeto mi pare strano perchè ha funzionato benissimo finchè non l'ho scollegata.
Altrimenti dovrei controllare i relè e altri fusibili nascosti?

-Fa-Audi
13-06-2013, 23:02
Esatto, con la batteria scollegata controlla tutti i fusibili. Non ricordo come è fatta la A4 B6 ma oltre alla scatola fusibili lato guida non ce né un'altra nel vano motore vicino la batteria? Comunque ricontrollali e poi ricollega la batteria..
Facci sapere.

Audia32
13-06-2013, 23:05
Che scoppietti è normale,specie se hai lo sportello aperto e quindi le plafoniere richiedano corrente per le lampade.

Jurgen
14-06-2013, 11:11
il mio lavoro è terminato. I fusibili a lato e sotto sterzo sono integri, i relè non lo so perchè non so come testarli, mentre quelli posti sul cofano motore mi risultano impossibili da accedere dato che dovrei smontare il tergicristallo, e non se ne viene neanche a pagarlo. Oggi passa l'elettrauto e vediamo che dice, spero solo sia onesto e non mi freghi

Audia32
14-06-2013, 11:24
Tienici aggiornati!

Jurgen
14-06-2013, 13:36
Risolto :D La colpa era di un bullone non stretto:dry: Il bullone in questione è quello nel cerchietto, http://imageshack.us/a/img705/7590/0rs0.jpg
Non prendetemi in giro ora...Grazie per il tempo che avete perso appresso a me :tongue:

-Fa-Audi
14-06-2013, 14:07
Può capitare! Meglio così che hai risolto..

Matpat3
14-06-2013, 14:40
nessuna presa in giro, immagino lo spavento sul momento. Bene così.

tony69
14-06-2013, 14:48
per fortuna non era niente di grave meglio cosi dai

Audia32
14-06-2013, 15:44
Sicuramente la colpa è da imputare a chi ti ha collegato il cavo per l'amplificatore!Giusto????

AleRS3
14-06-2013, 16:07
decisamente meglio cosi, c'e' sempre da imparare!!

Jurgen
14-06-2013, 16:54
Sicuramente la colpa è da imputare a chi ti ha collegato il cavo per l'amplificatore!Giusto????

quindi mia :ph34r: il fatto è che non ho affatto pensato che lasciando libero quel bullone l'auto rimanga senza corrente!! era impensabile! (per i miei livelli)
Comunque colpa dell'audi che magari poteva fare degli attacchi più tedeschi :biggrin:

endy87
14-06-2013, 16:57
falso allarme, meglio così :smile: