Visualizza Versione Completa : corto circuito batteria!
Ho scollegato il positivo della batteria e quando ho provato a rimetterlo ha fatto uno scoppiettio e ha iniziato a fumare. Ora la macchina è morta, il quadro non s'accende e non dà segni di vita. Che ha fatto? :cry:
hai provato con un'altra batteria?
No. Ma la batteria è nuova, cioè ha funzionato fin'ora e non dava segni che stesse per cedere
saranno senz'altro i fusibili allora :sisi:
i fusibili quelli sul lato guida quando apro la porta giusto? Non c'entrano niente i relè sotto cofano?
si comincia a controllare quelli http://imageshack.us/a/img824/5384/imagesca33asq7.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/imagesca33asq7.jpg/)
i fusibili quelli sul lato guida quando apro la porta giusto? Non c'entrano niente i relè sotto cofano?
si esatto, si trovano nella zona sotto al tacho :sisi:
c'è solo un fusibile bruciato, e qualcosa mi dice che non è originale dell'auto :dry:
http://img197.imageshack.us/img197/5106/dsc0002hh.jpg
dovrebbe essere dell'antifurto, ma dite che c'entra col fatto che non mi si accende il quadro?
comincia a cambiare quello e poi vediamo cosa succede no??
cos'è quella scatola nera?
forse fa' parte dell'antifurto visto che era nel vano fusibili.
non lo so. é la prima volta che apro il coperchio dei fusibili da quando ho preso la macchina. Dovrebbe far parte dell'antifurto/antirapina/antiaggressione/immobilizer che ha messo il vecchio proprietario...già, poche precauzioni, ma essendo di Napoli...
non lo so. é la prima volta che apro il coperchio dei fusibili da quando ho preso la macchina. Dovrebbe far parte dell'antifurto/antirapina/antiaggressione/immobilizer che ha messo il vecchio proprietario...già, poche precauzioni, ma essendo di Napoli...
si ok va bene ma hai sostituito il fusibile?
L'ho cambiato ma non si accende lo stesso:cry:
ci sara' un'altro fusibile bruciato nella foto che hai messo non si vedono tutti i fusibili
sono tutti apposto...avevo fatto la foto solo a quello perchè non ero sicuro neanche io a cosa appartenesse. Ho provato con il tester e vedere se c'è collegamento tra i cavi + e - della batteria, e effettivamente c'è, ma non me lo segnala tramite il suono acustico, quindi dev'essere un contatto minimo, dite che è normale?
---------- Post added at 22.01.24 ---------- Previous post was at 20.10.47 ----------
sto impazzendo. Se la batteria è carica (segna 12,5V) e i fusibili sono tutti integri, quel'è il problema?
-Fa-Audi
13-06-2013, 22:19
A dir la verità a motore spento la batteria dovrebbe segnare dai 12.8 ai 13.0V.. Hai provato a collegare il tester alla batteria e girare il quadro per vedere se va a 0?
no...sto tenendo la batteria staccata perchè quando attacco i morsetti mi scoppietta e fa del fumo, e non vorrei aggravare la situazione...dite che posso escludere l'alternatore? ho chiamato un elettrauto e mi ha detto subito che la causa è quella, ma credo non abbia capito...a me non arriva corrente proprio al quadro.
Se provo come dici tu -Fa-Audi, e la batteria va a 0 quale sarebbe il problema?
-Fa-Audi
13-06-2013, 22:43
Se la batteria segna 12.5V e quando vai a girare il quadro va a 0 o ti segna tipo 6 -7V è la batteria da buttare.. Piccola precisazione, quando stacchi la batteria prima togli il Meno e poi il Più, al contrario quando la metti, prima il Più e poi il Meno!! Ovvio che "scoppietta":huh:
Ah:huh: l'ho staccata anche altre volte e non ricordavo dello scoppiettio. Comunque domani testo la batteria, anche se ripeto mi pare strano perchè ha funzionato benissimo finchè non l'ho scollegata.
Altrimenti dovrei controllare i relè e altri fusibili nascosti?
-Fa-Audi
13-06-2013, 23:02
Esatto, con la batteria scollegata controlla tutti i fusibili. Non ricordo come è fatta la A4 B6 ma oltre alla scatola fusibili lato guida non ce né un'altra nel vano motore vicino la batteria? Comunque ricontrollali e poi ricollega la batteria..
Facci sapere.
Che scoppietti è normale,specie se hai lo sportello aperto e quindi le plafoniere richiedano corrente per le lampade.
il mio lavoro è terminato. I fusibili a lato e sotto sterzo sono integri, i relè non lo so perchè non so come testarli, mentre quelli posti sul cofano motore mi risultano impossibili da accedere dato che dovrei smontare il tergicristallo, e non se ne viene neanche a pagarlo. Oggi passa l'elettrauto e vediamo che dice, spero solo sia onesto e non mi freghi
Risolto :D La colpa era di un bullone non stretto:dry: Il bullone in questione è quello nel cerchietto, http://imageshack.us/a/img705/7590/0rs0.jpg
Non prendetemi in giro ora...Grazie per il tempo che avete perso appresso a me :tongue:
-Fa-Audi
14-06-2013, 14:07
Può capitare! Meglio così che hai risolto..
nessuna presa in giro, immagino lo spavento sul momento. Bene così.
per fortuna non era niente di grave meglio cosi dai
Sicuramente la colpa è da imputare a chi ti ha collegato il cavo per l'amplificatore!Giusto????
decisamente meglio cosi, c'e' sempre da imparare!!
Sicuramente la colpa è da imputare a chi ti ha collegato il cavo per l'amplificatore!Giusto????
quindi mia :ph34r: il fatto è che non ho affatto pensato che lasciando libero quel bullone l'auto rimanga senza corrente!! era impensabile! (per i miei livelli)
Comunque colpa dell'audi che magari poteva fare degli attacchi più tedeschi :biggrin:
falso allarme, meglio così :smile: