Visualizza Versione Completa : Cambio volante su A3 8P - da 4 razze plastica a 3 razze MFL
kazzaa89
15-06-2013, 03:17
Ciao amici, apro questo thread perché dopo una disavventura in concessionaria non so più che pesci prendere... :wacko:
Di recente mi sono incontrato con un collega del forum, il quale mi ha venduto il volante in pelle traforata con multifunzione della sua A5, completo di airbag, con codice 8T0 419 091 A WUL!
Montato in 10 minuti, accesa l'auto, nessun errore, e vai così... :happy:
Siccome il 4 razze che avevo prima non aveva il multifunzione, non ho potuto collegare i tasti del volante alla radio!
Al ché, sono andato in Audi a parlare di come collegare ed attivare i tasti...
Ordiniamo il cavo airbag per A3 con l'attacco per i tasti, e 2 giorni dopo torno su per montare!
Dopo 2 ore di attesa mi arriva il responso: i meccanici non sono stati in grado di far funzionare i comandi in alcun modo!
Per la serie "dopo il danno pure la beffa!", pomeriggio sprecato, mi hanno fatto pagare 40€ di manodopera per nulla, e me ne sono andato delusissimo...
Ora, mi piacerebbe tanto capire quale sia stato questo grosso problema che gli ha impedito di portare a termine il lavoro!
Tramite Vag ho rilevato che il seriale della centralina sterzo è 1K0 953 549 DB, sulla quale ho già montato il GRA perfettamente funzionante...
Che ne pensate ragazzi?!
Ciaooooo...
Penso chè in audi certe volte ci lavorano delle capre....chè autoradio hai?
Quella centralina supporta il cruise control ma NON il volante multifunzione.
Te lo dico perchè anche io l'ho dovuta cambiare!
devi montare una con finale K
ciao
Luisedda
15-06-2013, 11:33
ciao
Non potevano farlo in Audi? Sono pagati anche per queste cose o sbaglio?
kazzaa89
15-06-2013, 13:10
Grazie ragazzi delle info, avevo questo sospetto riguardo la centralina...
Certo che potevano almeno dirmelo no?? Come mai non sono stati in grado di accorgersene!
Comunque, io ho una Audi chorus, sapete se è sufficiente cambiare solo la centralina sterzo??
Sapete dirmi il codice del cavo airbag con multifunzione che dovrei comprare??
Grazie ancora del prezioso supporto...
David
ciao
quoto si deve cambiare la centralina......fossi in te metterei o una concert o un rns-e
kazzaa89
15-06-2013, 14:26
Ma la radio alla fine mi va bene anche quella che ho, perché tanto per ora non ho intenzione di sborsare 5-6 o 700€ per un rns...
La mia li supporta i comandi??
Come faccio a capire con precisione i codici dei componenti che mi occorrono??
Del tipo, la centralina che dovrò prendere è 1K0 953 549 K??
E il cavo airbag??
Poi, chissà che non debba cambiare anche l'anello antagonista?! Mi verrebbe fuori una bella spesa del cavolo...
---------- Post added at 14.26.37 ---------- Previous post was at 13.31.09 ----------
Quello che mi fa inca***re è che mi hanno trattato da stupido perché ho montato il volante d una A5 sulla mia A3, che secondo loro ha pregiudicato la riuscita del collegamento, invece di dirmi non si può fare perché hai su una centralina che non lo supporta... E sulla base di questo mi ha fatto pure pagare 40€!
Ma allora secondo voi, gli stupidi non sono stati loro che non hanno valutato la fattibilità controllando che centralina avevo??
David
David purtroppo in Audi sono abituati a smontare il pezzo difettoso e a montartene uno uguale nuovo! Di modifiche non ne fanno.... Se tu non avevi i comandi sul volante precedente dovrai cambiare anello antagonista e centralina sterzo,per forza!!!!!
kazzaa89
15-06-2013, 19:57
Si, mettiamola così, però cavolo, sei un meccanico Audi! Non dico che dovresti sapere a memoria ogni codice di centralina o come è fatta, ma almeno porti il dubbio prima di ordinare un pezzo, o di procedere col montaggio...
Poi, potrei capire se si dovesse smontare mezzo abitacolo per leggere un codice! Bastava attaccare il terminale e leggere...
Comunque, stando ai fatti ho compreso cosa si dovrebbe fare, e già è tanto... Ora mi rimane di reperire tutti i codici del caso, specifici per la mia auto!
Qualcuno può aiutarmi in questo?? Per ora conosco solo la centralina che dovrà essere una 8P0 953 549 K...
Giusto??
anche in F se non sbaglio va bene
Sì anche io so che la F và bene.
Sì anche io so che la F và bene.
ma alla fine sei riuscito a montare il volante con comandi della 8p?
Ci sto lavorando! Nei prossimi giorni dovrei arrivare ad una risposta........ Tengo incrociate le dita!!!!
Ho a disposizione sia l'anello che la centralina sterzo... se posso aiutarti fammi un fischio devo vendere entrambe...
kazzaa89
18-06-2013, 21:42
Ciao, grazie dell'intervento... Parliamone in Pm., scrivimi il n. Della centralina e quello dell'anello!
Grazie seko!
ok, domattina ti mando un messaggio con i codici...
kazzaa89
18-06-2013, 21:57
Benissimo, poi parliamo di soldi...
Grande seko, a domani!
kazzaa89
28-06-2013, 19:42
Ciao gente, riprendo la discussione in quanto ho letto molto a riguardo, e con molte ricerche sono riuscito a mettere in ordine i pezzi del puzzle! :biggrin:
Per chi fosse interessato, ecco i codici per comporre un kit GRA - MFL...
A3 8P post-2010:
8P0 953 549 K - centralina sterzo MFL+GRA
1K0 959 653 D - anello riposizionatore
8P0 953 513 F - doppia leva luci + GRA
8P0 971 589 AD - cavo airbag MFL
Ora ho un altro dubbio che mi assilla...
Ho letto che montando una centralina proveniente da smontaggio (quindi da un'altra A3 8P), al momento della vaggata viene richiesto un codice di sicurezza, tipo un PIN di accesso, questo perché nella centralina sterzo c'è memorizzato l'ultimo numero di telaio sul quale era montata!
Tutto questo è vero??
Se fosse vero, come si fa ad aggirare questo PIN??
Ho letto anche di una probabile procedura di formattazione della centralina sterzo, come si fa??
Più in generale, ne sapete qualcosa??
kazzaa89
29-06-2013, 07:03
Integro il post informandovi che per le A3 PRE-2010 la centralina di sterzo e la 8P0 953 549 F...
Ho letto di qualche caso in cui è stata montata la centralina K su modelli Pre-2010 (credendola uguale alla F), la quale ha causato la scarica totale della batteria!
Ragazzi, aiutatemi con il quesito precedente per favore...
Integro il post informandovi che per le A3 PRE-2010 la centralina di sterzo e la 8P0 953 549 F...
Ho letto di qualche caso in cui è stata montata la centralina K su modelli Pre-2010 (credendola uguale alla F), la quale ha causato la scarica totale della batteria!
Ragazzi, aiutatemi con il quesito precedente per favore...
scarica della batteria per quale motivo?
kazzaa89
29-06-2013, 10:43
Che ti dico, ho trovato scritto così...
Tant'è che ho specificato che (da quel che ho capito) la F e la K svolgono le stesse funzioni, solo che la F è per modelli PRE-2010, e la K per POST-2010!
Probabilmente cambierà qualcosa a livello di elettronica, anche perché se erano proprio uguali non credo si sarebbero chiamate con 2 lettere differenti, sbaglio??
Comunque, il mio problema è un altro... Questo discorso del pin è vero??