Visualizza Versione Completa : vorrei pulire l'intercooler
ciao a tutti,qualcuno ha gia' pulito l'intercooler? credo che bisognera' smontare il paraurti. Non penso che dal sotto ci si arrivi giusto?anche perche' e' appiccicato al radiatore.Se qualcuno l'ha fatto, mi dice il lavoro giusto quale sarebbe?? grazie
io ho visto il mio meccanico smontarlo da qualche auto e di solito non tolgono il paraurti, ma c'è un bel po da smontare inernamente
da quello che ho visto staccava i manicotti e si doveva poi rimettere il liquido naturlamente e comunque pulirlo non e facile, di fianco ci sono tipo due paretti come per il radiatore normale, si devono toglere e soffiare dentro ogni tubo che c'è dentro al radiatore, per quanto ne so e molto delicato come lavoro, ti consiglio di non farlo dasolo, meglio se lo fai fare da chi ne sa di più..
utente cancellato 11
15-06-2013, 20:56
Lascia stare Tony, non serve a nulla pulirlo e se c'è dell'olio non crea il ben che minimo problema.
Lascia stare Tony, non serve a nulla pulirlo e se c'è dell'olio non crea il ben che minimo problema.
quoto..
Infatti,è un inutile sbattimento!:tongue:
grazie ragazzi ci rinuncio anche perche' non e' per niente facile.
ciao a tutti,qualcuno ha gia' pulito l'intercooler? credo che bisognera' smontare il paraurti. Non penso che dal sotto ci si arrivi giusto?anche perche' e' appiccicato al radiatore.Se qualcuno l'ha fatto, mi dice il lavoro giusto quale sarebbe?? grazie
Devi smontare mezza macchina! poi per pulirlo non basta mettere detergente o benzina, bisogna smontarlo e farlo pulire da un radiatorista che lo smonta e mette le guarnizioni nuove , e si prende almeno 50euro, poi se all'interno non c'è un olio pastoso non conviene lavarlo, anche se lo lavi dopo qualche km si riforma il velo d'olio, è normale!
grazie a tutti per il consiglio
Solitamente va pulito dopo la rottura della turbina... ci si trova un bel po' di frammenti di alluminio pronti ad andare nel motore... cmq bisogna levare paraurti, traversa d'alluminio , e dividere i radiatori sono uniti da delle viti da 8mm... stacca i manicotti aria e sfilalo dal basso...
nella mia A3 (2.0 tdi 140 cv anno 2008) vedo che il mio intercooler "perde olio" dal manicotto in basso, quello che fa una curva sotto al radiatore, lato guidatore.
togliendo la copertura sotto al motore, vedo che e' tutta inzuppata d'olio e mi sono preoccupato.
la macchina l'ho presa usata, molto usata... qualche sorpresa deve per forza saltare fuori.
il mio meccanico (officina generica, in paese) mi dice che non e' un problema, quei manicotti con il tempo trafilano quasi tutti.
e come ricambio all'audi ti danno un blocco unico, sara' lungo circa un metro, non si puo' mica cambiare solo una guarnizione o la curva, mi tocca smontare mezza macchina.
qualcuno di voi ne sa di piu'??
nella mia A3 (2.0 tdi 140 cv anno 2008) vedo che il mio intercooler "perde olio" dal manicotto in basso, quello che fa una curva sotto al radiatore, lato guidatore.
togliendo la copertura sotto al motore, vedo che e' tutta inzuppata d'olio e mi sono preoccupato.
la macchina l'ho presa usata, molto usata... qualche sorpresa deve per forza saltare fuori.
il mio meccanico (officina generica, in paese) mi dice che non e' un problema, quei manicotti con il tempo trafilano quasi tutti.
e come ricambio all'audi ti danno un blocco unico, sara' lungo circa un metro, non si puo' mica cambiare solo una guarnizione o la curva, mi tocca smontare mezza macchina.
qualcuno di voi ne sa di piu'??
falso, cambia solo gli oring, sono verdi e costano meno di 3euro ciascuno, ne cambi 2 e sei apposto per un pò di tempo, con il tempo si consuma l'innesto dell'intercooler quindi è inevitabile un lieve trasudo
alex audi
17-06-2013, 21:21
anche la mia trasuda un pò il manicotto lato passeggero,ho cambiato gli oring con quelli verdi pagati se ricordo bene 5 euro cadauno !
ma il problema persiste .
---------- Post added at 21:21 ---------- Previous post was at 21:20 ----------
anche la mia trasuda un pò il manicotto lato passeggero,ho cambiato gli oring con quelli verdi pagati se ricordo bene 5 euro cadauno !
ma il problema persiste .
ma non ci posso mettere un pò di mastice ?
Se non si vede perchè no!
alex audi
18-06-2013, 01:40
credo che mettendolo un pò intorno all'oring dovrebbe mantenere,se domani ho voglia ci provo !
alex audi
18-06-2013, 13:18
eppure dico io,se trasuda olio lasciando anche la macchia sul sotto motore,non dovrebbe anche sfiatare aria verso l'esterno quando entra in pressione visto che l'olio esce ?
alex audi
19-06-2013, 13:27
ho smontato i tubi e messo un pò di mastice,vediamo che succede se trafila ancora !