Visualizza Versione Completa : Strattoni al minimo bkd
Ciao a tutti, ho un problema con la mia A3, praticamente ogni volta che arrivò a un semaforo o ad uno stop, la macchina strattona, praticamente invece di stare a 800 giri,( e ho anche fatto la prova con il vag) i giri scendono sotto gli 800 giri e poi schizzano sui 860, mi hanno detto di cambiare il volano, e già che c'ero non potevo non cambiar la frizione... Ehh... Inutile dire che la macchina va come prima, allora sono andato da un pompista (bosch car services) e ho detto che su certi forum dicono che il mio è un problema abbastanza noto e consigliano di anticipare l albero a camme (che dovrebbe essere 0,5kw invece io c'è l ho a -1,5kw) oppure dicono anche di cambiare gli or degli iniettori o di aggiornare il sw della centralina, lui appena gli ho detto questo mi ha detto che su internet son tutti bravi, e mi ha detto che lui mi avrebbe regolato gli iniettori, una volta ritirata la macchina, si sente subito che va molto meglio, perché ora da fermo non sembra più un trattore e l abitacolo non sobbalza più, ma quando per strada mi fermo strattona più di prima per 2 o 3 secondi massimo per poi tornare perfetta, secondo voi cosa dovrei fare ora?? Andare da qualcuno e farmi anticipare l albero a camme o cosa?? Ahh dimenticavo, il pompista ha provato gli iniettori con la presa obd e il programma della bosch, e ha detto che sono tutti nella norma. Grazie e scusate la lunghezza del post
hai provato a mettere degli aditivi e pulire bene il motore dovresti partire da li
hai provato a mettere degli aditivi e pulire bene il motore dovresti partire da li
Scusa se ho dimenticato di dirlo, comunque ho messo quello del essedi service, che mi ha regalato un meccanico, mi ha detto di metterlo con mezzo pieno di gasolio così era più efficace, ma la macchina andava davvero male, e sembrava battere in testa, allora dopo 200km ho fatto un pieno, mi piangeva il cuore a sentire quei ciocchi quando accendevo o avevo la macchina al minimo...
non so cosa consigliarti, al massimo gira qualche officina audi, gli dai 30€ per un controllo e vedi se due o tre officine audi ti danno la stessa risposta, ma cerca di non suggerire niente, ti diranno loro cosa non va...
io mi servo in audi e mi trovo benissimo...
Adesso quando ho un po' di tempo vado a fare un controllo per vedere se ho degli aggiornamenti da fare, grazie mille
lucaropa
17-06-2013, 21:01
potrebbe essere anche la valvola v157 o meglio consciuta come softoff..
Scusa se ho dimenticato di dirlo, comunque ho messo quello del essedi service, che mi ha regalato un meccanico, mi ha detto di metterlo con mezzo pieno di gasolio così era più efficace, ma la macchina andava davvero male, e sembrava battere in testa, allora dopo 200km ho fatto un pieno, mi piangeva il cuore a sentire quei ciocchi quando accendevo o avevo la macchina al minimo...
cambia il filtro del gasolio e vedi
Allora il filtro ha 6000km a dir tanto, perché ho sostituito quello vecchio, (avrà avuto 5000km) che ho cambiato perché l additivo me l ha intasato, la valvola soft off, che se ho capito bene è quella sopra l egr, ovvero sta in mezzo tra l egr d i collettori d aspirazione, lo scollegata, per vedere che problemi dava, ma non ho notato spegnimenti bruschi, anzi i spegnimenti da me son sempre bruschi!!! Non è che non vada?? Non segna errori però, nel sul tachimetro ne tramite vag, inoltre ho anche pulito i condotti d aspirazione (dal manicotto prima del egr fino ai collettori) prima di portare la macchina dal pompista... Ma se stacco la spina della soft off non dovrei avere una macchina che quando la spengo si spegne più bruscamente del solito??
lucaropa
18-06-2013, 00:03
hai i miei stessi sintomi che non son mai riuscito a risolvere anche se il mio non è un bkd ma un bre.
la mia si accende e si spegne sempre ballando e al minimo da dei "colpetti"..
in teoria la soft off che come dici tu sta attaccata all'egr dovrebbe proprio evitare gli strattonamenti in spegnimento .... ma se la scolleghi e non noti differenze è possibile che non funzioni per niente io non ho provato a scollegarla ma ho come la sensazione che possa provocare scompensi anche al minimo se non funziona correttamente .. proverò
hai i miei stessi sintomi che non son mai riuscito a risolvere anche se il mio non è un bkd ma un bre.
la mia si accende e si spegne sempre ballando e al minimo da dei "colpetti"..
in teoria la soft off che come dici tu sta attaccata all'egr dovrebbe proprio evitare gli strattonamenti in spegnimento .... ma se la scolleghi e non noti differenze è possibile che non funzioni per niente io non ho provato a scollegarla ma ho come la sensazione che possa provocare scompensi anche al minimo se non funziona correttamente .. proverò
Per quanto riguarda gli scossoni che ho e che in teoria hai tu ho trovato questo sito che ne parla anche se non è in italiano http://www.myturbodiesel.com/1000q/multi/PD-adjust-Idle-TDI.htm
Però prima di procedere vorrei avere conferma da altri utenti che hanno provato, ora non ricordo il nome di chi l aveva fatto ma avevo trovato delle discussioni vecchie che ne parlavano, ma non le trovo più...