PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze di comportamento S-Tronic S/RS



El_Dandi
17-06-2013, 18:47
Ragazzi a quale ragione è imputabile il fatto che quando si effettua un launch control con una RS3/TTRS si sentano degli sbuffi continui e a regime max a volte l'auto rimanga a limitatore per qualche sec come nel video del pazzo svizzero con la sua RS3 vs M3 GTS ?

Puramente software ?

Ommy
17-06-2013, 19:37
su rs, se si va a limitatore ci si può rimanere, il cambio é un pochino diverso strutturalmente (ma per gestire la maggior potenza e coppia) quelle cose sono sicuramente dal software diverso rispetto a quello per modelli s.
anche su s3 si può intervenire sulla mappatura e togliere la funzione che cambia marcia quando si raggiunge il limitatore e altre cosette simili

El_Dandi
20-06-2013, 16:28
su rs, se si va a limitatore ci si può rimanere, il cambio é un pochino diverso strutturalmente (ma per gestire la maggior potenza e coppia) quelle cose sono sicuramente dal software diverso rispetto a quello per modelli s.
anche su s3 si può intervenire sulla mappatura e togliere la funzione che cambia marcia quando si raggiunge il limitatore e altre cosette simili

Stando a quanto ho letto e visto il cambio S-Tronic in dotazione alla RS3 non permette di rimanere a limitatore cioè in M arrivati alla soglia dei 7000g/min passa in automatico al rapporto successivo... sbaglio ?

I due fenomeni di cui parlo io sono questi:

- Questo sborbottio durante il launch control:


http://www.youtube.com/watch?v=3VbBXhXUoCU

- In questo video vedo che alcune volte il rapporto viene tenuto a limitatore e non subito cambiato. Guardando tutti i video di questo tizio ho notato ke succede solo in questo video, solo in 2° e 3° rapporto e cmq nn capita sempre... come se fosse una particolare situazione!


http://www.youtube.com/watch?v=9-Zcn-9jjlA

LUPIN
20-06-2013, 16:58
Anche qui sbatte a limitatore per un bel po'


http://www.youtube.com/watch?v=UM6yMZozpO0


Ma è perché quello dell'S3 è 6 marce e TTRS/RS3/RS5 è 7? Quindi le impostazioni software son diverse?

Ommy
20-06-2013, 18:51
il cambio é totalmente diverso tra S e RS, quello delle S é la vecchia variante del cambio (appunto 6 marce) mentre quello RS é il nuovo cambio (base dalla quale sono partiti per il DSG su R8)

con RS a limitatore non cambia marcia, si può fare anche km a limitatore, ma questo tramite software si può fare anche su modelli S

El_Dandi
03-07-2013, 15:46
il cambio é totalmente diverso tra S e RS, quello delle S é la vecchia variante del cambio (appunto 6 marce) mentre quello RS é il nuovo cambio (base dalla quale sono partiti per il DSG su R8)

con RS a limitatore non cambia marcia, si può fare anche km a limitatore, ma questo tramite software si può fare anche su modelli S

Ciao Ommy... allora stando ai miei dati il cambio che monta la RS3 è il DQ250 pr0ES modificato con componentistica aggiuntiva pr0EX DQ500... quindi si può tranquillamente dire che il cambio della RS 0BH nasce da quello della S 02E

il cambio della R8 è tutt un altra produzione siccome viene montato longitudinalmente... mentre quelli sopracitati sono per motore trasversale... quindi è tutto meccanicamente diverso... prG1K... S-Tronic 0BZ


Cmq volevo capire meglio questa cosa del limitatore... cioè in passato ho chiesto a qualcuno con RS3 e mi ha detto che in manuale l'auto cambia da sola... tu dici che non è cosi ? forse con qualche aggiornamento software è stata implementata questa funzione ?

Un altra cosa è possibile tramite mappatura DSG avere quello sborbottio durante il launch control e lo sbattimento del limitatore ?

RedRS
03-07-2013, 19:37
confermo che in manuale non cambia da sola

Ommy
03-07-2013, 19:44
Io tutte quelle che ho provato (sia RS3 che TTRS sia dalla prima arrivata all'ultima) in manuale mantiene il limitatore e non cambia.

credo che sia fattibile questione borbottio tramite mappatura (però per averne la certezza sarebbe da sentite qualcuno che esegue queste mappature dsg)

El_Dandi
03-07-2013, 20:57
Ottimo... quindi tutti i video che ho visto dove in modalità manuale cambiano a 6800g in pratica è il guidatore che inserisce il rapporto successivo.... oppure per esempio in M ma con tasto Sport disattivo cambia da sola a limitatore e con tasto S attivo non cambia ?

oppure dipende anche se c'è ASR o ESP disattivati ?

fatemi capire meglio...

Posso chiedere la gentilezza se qualcuno posta un video di una marcia tenuta a limitatore ?

menguss
04-07-2013, 05:14
La mia RS rimappata ABT in manuale puoi fare 1 km a 7200 giri.....senza che cambi in automatico....poi pero' credo che devo cambiare il motore...hehe

RedRS
04-07-2013, 07:34
Ottimo... quindi tutti i video che ho visto dove in modalità manuale cambiano a 6800g in pratica è il guidatore che inserisce il rapporto successivo.... oppure per esempio in M ma con tasto Sport disattivo cambia da sola a limitatore e con tasto S attivo non cambia ?

oppure dipende anche se c'è ASR o ESP disattivati ?

fatemi capire meglio...

Posso chiedere la gentilezza se qualcuno posta un video di una marcia tenuta a limitatore ?

Lo avevo fatto io un pò di tempo fà


http://vimeo.com/34631262

El_Dandi
04-07-2013, 19:22
Lo avevo fatto io un pò di tempo fà


http://vimeo.com/34631262

uhm... domanda: tu acceleri... regime a limitatore poi dopo esserci stato quei poki secondi sei tu che hai cambiato marcia o l'ha fatto lui ? perchè non ti ho visto premere la paletta o spingere il pomello del cambio...

inoltre non ho visto che tenevi i controlli disattivati... giusto ?

tasto S acceso o spento ?

RedRS
04-07-2013, 19:44
ho cambiato io dalla leva cambio...S on controlli off

El_Dandi
02-08-2013, 13:56
Quindi modalità M per il cambio e tasto S attivo con controlli ASR/ESP disattivati...

la domanda è se il tasto S è disattivato ed i controlli sono attivi oppure anche solo S off e controlli on cambia da solo a limitatore oppure puoi sempre cambiare tu ?

federicofiorin
04-09-2013, 11:31
ragazzi neanche a me in m cambia... arriva a limitatore e sta li!!! io ho una becera a3 tdi rispetto alle vostre