Visualizza Versione Completa : Problemino con luci a led ai fendinebbia
AUDI A4 2.0 TDI
18-06-2013, 14:56
Salve Salvino a tutti! :wave:
...premetto che di elettronica non ce capisco quasi un tubo...:biggrin:
Ragà, ho un piccolo problema :huh: con le luci a led ai fendinebbia: praticamente quando le ho installate la prima volta non si accendevano ne una e ne l'altra e avevo pensato che non erano adatte alla mia mia auto, poi però, (visto che i led a volte hanno polarità invertita) mi è venuta la brillante idea :hello2: di collegare le lampadine con due fili alla batteria della mia moto...eeee...ho scoperto che sono perfettamente funzionanti :w00t:
Poi le ho ricollegate al portalampada dei fendinebbia della macchina e funzionano anche li, solo che ho dovuto metterli al contrario però così facendo (a parte il fatto che non si mantengono perchè non si trovano gli attacchi) non si incastrano nell'alloggio dove viene inserito il portalampada dietro al fendinebbia (non so se mi sono ben spiegato :wacko: )
Insomma, la questione è: se io taglio i fili e li inverto (quindi quello marrone al posto del verde e viceversa) voi che dite? C'è il rischio che mi salti in aria la macchina o che si fondi la centralina??? :doh:
http://imageshack.us/a/img692/5654/yuof.jpg
Le lampadine in questione sono queste...
http://imageshack.us/a/img832/682/fyjk.jpg
thankiu so muc a tutt per lajiut :tongue:
matteo 89
18-06-2013, 15:41
Io dissalderei la basetta della lampadina e girerei la torretta dei led invertendo i contatti
ma che cavolo di lampadine hai comprato ?
senti chi te le ha vendute perché sono invertite le polarita'
fabio4avant
18-06-2013, 22:56
ma fanno luce? mi sembrano un po' strane..
utente (cancellato) 4
18-06-2013, 23:17
Lascia perdere... Le lampade che hai preso non vanno bene. Devi sapere che le nostre belle Audi, cambiano polarità nei Fendi e nelle luci a seconda delle situazioni. In pratica, potresti fare il lavoro e poi accorgerti che in determinate situazione non funzionano. Fermo restando che quelle che hai preso, quando le monti danno errore sul computer di bordo, non fanno luce e necessitano di una resistenza ( che poi scalda da morire) per funzionare. Le devi comperare se le vuoi a led canbus, altrimenti delle alogene con luce molto forte tendente al blu.
---------- Post added at 23.17.52 ---------- Previous post was at 23.16.05 ----------
Oppps, dimenticavo! Le lampade alogene, non si devono toccare con le mani... Il vetro a contatto con la pelle acida si ossida e si compromette la durata della stessa...
matteo 89
18-06-2013, 23:48
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44931-L-A4-b5-di-dalp25/page11
-Fa-Audi
19-06-2013, 11:10
Come già ti hanno detto, a parte il problema della polarità (ci sono alcune lampadine a LED fatte in modo da non avere polarità ma come le giri funzionano comunque) quasi sicuramente anche se mette quelle che dicono essere Can-bus il check luci ti segnalerà la lampada bruciata..
Io le avevo messe e ho dovuto installare una resistenza per ogni lampada (resistenze in alluminio 50W non ricordo gli ohm) e scaldano parecchio, io le ho messe attaccate al telaio per dissipare il calore, funzionavano senza errore, ma non è un lavoro semplice.
Vuoi un consiglio buttale, se vuoi montare per forza quelle a led magari fatti consigliare da qualcuno che le ha già montate, oppure prendi un paio di lampadine xenon che alla fine fanno lo stesso effetto.... tanto è solo un fatto puramente estetico.
quoto a pieno la risposta di Giggio....
AUDI A4 2.0 TDI
19-06-2013, 13:51
Mi avete fatto cadere le braccia :sad:, ed io che volevo fare l'eletrauto improvvisato e riuscire in minima parte...ma proprio minima :biggrin: ad imitare plujet per quanto riguarda le modifiche alla car...:huh: :dry:
Insomma le devo proprio butare, così...senza pensarci su...:cry:
E se ci provassi ad invertire i fili? Si lo sò, sono un pò testardo ma non penso che crea chissa che problemi questa cosa, è solo un'inversione...:shifty:
---------- Post added at 13.49.03 ---------- Previous post was at 13.47.14 ----------
ma che cavolo di lampadine hai comprato ?'
Delle semplici lampadine a led h11 che sulla baya vendono a valanga, non gli ho presi mica chissà dove...
---------- Post added at 13.51.29 ---------- Previous post was at 13.49.03 ----------
ma fanno luce? mi sembrano un po' strane..
Si si, fanno luce...le ho testate...comunque eccole qua, queste sono le lampadine che ho preso!!!
http://www.ebay.it/itm/251273431481?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2648#ht_2095wt_1247
se vuoi provare fallo pure...non succede nulla nel senso che non esplode mica!!!....al limite rimetti i fili come erano....
se poi saltano fuori errori strani nella 09 sai il perchè.
AUDI A4 2.0 TDI
19-06-2013, 17:26
se vuoi provare fallo pure...non succede nulla nel senso che non esplode mica!!!....al limite rimetti i fili come erano....
se poi saltano fuori errori strani nella 09 sai il perchè.
Ah.....beh, spero che non siano errori irreversibili, eventualmente magari con una vaggata si rimette a posto il tutto...giusto?
AUDI A4 2.0 TDI
19-06-2013, 20:38
E allora proviamoci và...se sentite al telegiornale di un incendio nel gargano è probabile che sia la mia auto che va a fuoco...:biggrin: :dry:
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Se vuoi io ne ho un paio inutilizzate a led... l'unica cosa che ti dovresti procurare sono le resistenze.
Calcola che da quando le metterai non troverai più nessuna differenza quando sono accese e quando no poichè le lampade h11 a led sono solo per estetica. Io le ho tenute quasi un anno e adesso le ho tolte. Se ti interessano fammi un fischio. Ti mando anche le resistenze. Le mie sono con la polarità corretta ed esatta quindi non devi tagliare nulla. Considera che le resistenze devono essere di 50w ciascuna per poter ovviare alla segnalazione della lampadina non funzionante nel fis. Io ne ho due di resistenze.
AUDI A4 2.0 TDI
21-06-2013, 15:47
Ragazzi ci siamooooo, eccome se ci siamo...ABBOMBAAAAAAAAAAZZZZZAAAAAA!!!!!!!!!_metal
Modifica effettuata...nessun incendio o fusione di centralina, plujet il gargano è salvo :biggrin: :laugh:
Eccovi il reportage del lavoro effettuato...
Taglio e spellamento dei fili con successiva inversione di collegamento...
http://imageshack.us/a/img560/3778/467z.jpg
...test accensione lampadina... (e vi dico che anche se era in pieno giorno faceva un botto di luce:w00t:)
http://imageshack.us/a/img11/2792/mho1.jpg
...montaggio portalampada con annessa lampadina nel fendinebbia + test di prova accensione...
http://imageshack.us/a/img594/3416/tjh0.jpg
...differenza con il fendi a lampadina alogena (pazzesco, tutt'unaltra cosa :w00t:)
PROVA 1
http://imageshack.us/a/img10/5554/luv6.jpg
PROVA 2
http://imageshack.us/a/img13/9900/ue6s.jpg
...e che luminosità...:w00t: :w00t:
http://imageshack.us/a/img593/5475/v2ws.jpg
http://imageshack.us/a/img845/8642/76dd.jpg
...unico neo...ora il cdb sembra una discoteca...:ohmy:
http://imageshack.us/a/img543/4345/6e2k.jpg
(mi segnala lampadina bruciata :laugh: :wacko: :dry:) anche se me lo aspettavo...visto che me lo avevate di già accennato tutti voi...tanto per quelle poche volte che li userò...chissenefregadellaspia :laugh:
P.S. A mè il plujet garage mi fa un baffooooo.......:cooool: :biggrin: :biggrin: :laugh: :icon_butt:
Dai plujet concedimi un pò di notorietà...:tongue:
:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
:wink:
matteo 89
21-06-2013, 15:55
Fili intrecciati e nastro......grandeee!! _metal
per iniziare 10 e lode per impegno pero' bisogna migliorare e soprattutto ascoltare i consigli
AUDI A4 2.0 TDI
21-06-2013, 16:37
Grazie mvicio!
...pero' bisogna migliorare e soprattutto ascoltare i consigli
Cosa buona e giusta, peró stavolta ci ho voluto provare!!! Ero sicuro di farcela...:cooool:
---------- Post added at 16.28.42 ---------- Previous post was at 16.25.17 ----------
Fili intrecciati e nastro......grandeee!! _metal
Grassie grassie...un pó cozza la cosa :biggrin: ma l'importante è il risultato :wink:
---------- Post added at 16.37.20 ---------- Previous post was at 16.28.42 ----------
Se vuoi io ne ho un paio inutilizzate a led... l'unica cosa che ti dovresti procurare sono le resistenze.
Calcola che da quando le metterai non troverai più nessuna differenza quando sono accese e quando no poichè le lampade h11 a led sono solo per estetica. Io le ho tenute quasi un anno e adesso le ho tolte. Se ti interessano fammi un fischio. Ti mando anche le resistenze. Le mie sono con la polarità corretta ed esatta quindi non devi tagliare nulla. Considera che le resistenze devono essere di 50w ciascuna per poter ovviare alla segnalazione della lampadina non funzionante nel fis. Io ne ho due di resistenze.
Grazie per la disponibilità pitty, se avessi letto prima il mex un pensierino ce lo potevo fare, ma visto l'ora del tuo post e considerando il fatto che le ho messe stamattina le lampadine non ho potuto valutare la cosa! Peró per le resistenze, quasi quasi un pensierino ce lo daccio almeno evito l'errore sul cdb, peró mi dovreste dire per filo e per segno su come e dove metterle stè resistenze perchè non ne ho la più pallida idea!
-Fa-Audi
21-06-2013, 21:01
Le resistenze le devi mettere in parallelo, una per ogni lampada.. Io avevo usato 2 resistenze corazzate da 50Watt 3,3 Ohm. Scaldano tantissimo e ti consiglio di fissarle al telaio della macchina in modo da dissipare il calore. Inoltre quando colleghi i fili è meglio metterci della guaina termorestringente oltre al nastro isolante dato che li in basso quando piove cè molta umidità.
utente (cancellato) 4
21-06-2013, 21:18
Scusate se intervengo nuovamente, ma invece di rischiare di far prendere fuoco( sto esagerando lo so...) la macchina con delle resistenze per 20 euro si trovano su ebay delle lampade led 16w canbus, che non danno errore... Almeno il problema è risolto per bene... Oppure anche allo stesso prezzo delle alogene ultra white...
-Fa-Audi
21-06-2013, 21:26
Scusate se intervengo nuovamente, ma invece di rischiare di far prendere fuoco( sto esagerando lo so...) la macchina con delle resistenze per 20 euro si trovano su ebay delle lampade led 16w canbus, che non danno errore... Almeno il problema è risolto per bene... Oppure anche allo stesso prezzo delle alogene ultra white...
E' vero, ma tieni presente che su molte Audi recenti il controllo luci è molto "preciso" e c'è ancora una bella differenza tra i presunti 16W delle lampadine a LED ed il consumo giusto di 55W delle alogene e non è detto sia sufficiente ad eliminare l'errore.
Inoltre il problema di quelle lampadine con resistenza incorporata è che anche se consumano solo 16W scaldano comunque troppo per i LED che sono saldati sopra e il difetto comune è che iniziano a lampeggiare e poi si bruciano come succede anche con le luci di posizione o luci targa anche se dovrebbero essere solo 5W. I LED sono fatti per consumare poco e per non scaldare.
Ottima possibile soluzione sono le Alogene effetto xeno, ma è solo un compromesso perché non esiste nulla paragonabile ai LED.
Quoto Giggio
Esistono le lampade LED canbus anche sulla baia, ma non tutte le canbus sono ingrado di superare la soglia di errore delle nostre centraline.
Si consiglia di non mettere resistenze esterne che diventano un problema per le alte temperature che raggiungono.
Inoltre il faretto fendi diventa poi inutilizzabile poichè non fa più luce di profondità, luce bianca si e fattore estetico soddisfacente, ma niente più antinebbia!
Il consiglio migliore è di installare un kit xenon canbus già testato per le centraline audi - vw e te lo scordi.
utente (cancellato) 4
21-06-2013, 22:07
E' vero, ma tieni presente che su molte Audi recenti il controllo luci è molto "preciso" e c'è ancora una bella differenza tra i presunti 16W delle lampadine a LED ed il consumo giusto di 55W delle alogene e non è detto sia sufficiente ad eliminare l'errore.
Inoltre il problema di quelle lampadine con resistenza incorporata è che anche se consumano solo 16W scaldano comunque troppo per i LED che sono saldati sopra e il difetto comune è che iniziano a lampeggiare e poi si bruciano come succede anche con le luci di posizione o luci targa anche se dovrebbero essere solo 5W. I LED sono fatti per consumare poco e per non scaldare.
Ottima possibile soluzione sono le Alogene effetto xeno, ma è solo un compromesso perché non esiste nulla paragonabile ai LED.
Allora io ho montato queste:
COPPIA LAMPADE H11 LED BIANCO XENON CREE LED HIGH POWER 16W
Ecco l'effetto:
http://imageshack.us/a/img812/7481/img0806nh.jpg
Penso che ci siamo???
Ti confermo che fanno solo funzione estetica, ma almeno sono plug & play
-Fa-Audi
21-06-2013, 22:17
Si ok ma bisogna vedere uno cosa cerca, se l'intenzione è solo di eliminare il giallo delle alogene ha 2 soluzioni o i LED o le alogene effetto xeno. Io personalmente avevo messo i LED nella mia con le resistenze esterne (scaldavano tanto come una lampadina alogena da 50W ma attaccatte al telaio le si poteva toccare con le dita) ma poi li ho tolti e ho messo le alogene effetto xeno (nulla a che vedere con i led purtroppo) perché appunto con la nebbia era come non averli..
Certo gli xeno nei fendi è il top, ma per quelle poche volte che si utilizzano non so se ne vale la pena.. Non fate mica come i "tamarri" che vanno in giro con i fendinebbia accesi anche di giorno vero?:biggrin:
---------- Post added at 22.17.58 ---------- Previous post was at 22.14.09 ----------
Allora io ho montato queste:
COPPIA LAMPADE H11 LED BIANCO XENON CREE LED HIGH POWER 16W
Ecco l'effetto:
Penso che ci siamo???
Ti confermo che fanno solo funzione estetica, ma almeno sono plug & play
Ma le tue alogene di serie sono 55W o 35W?
utente (cancellato) 4
21-06-2013, 22:25
55 watt...
-Fa-Audi
21-06-2013, 22:33
55 watt...
Si effettivamente ho detto una cavolata, non avevo visto H11, pensavo alle H8 della nuova A3 che sono da 35W.
Quindi sicuro che non danno errore? Quasi quasi se mi riesci a dare il link le provo..
utente (cancellato) 4
21-06-2013, 22:55
cerca su ebay xenon per tutti.... Solo per darti una dritta: La mia monta le H8, che Hanno lo stesso attacco delle h11. Ho ricontrollato ora e ti confermo che sono da 55 watt.
Io le ho comprate h11, pure perché non sapevo che Audi sui fendi rettangolari montasse le h8...
se invece avete una soluzione non LED ma a luce bianca con qualche link senza che mi metta a cercare fatemi sapere... L'estetica l'ho abbandonata!!! le avevo tenute un anno e poi mi son stufato! Cmq sia attendo vostre info su eventuali h11 a luce bianca o simile al led!!!!
-Fa-Audi
24-06-2013, 11:48
cerca su ebay xenon per tutti.... Solo per darti una dritta: La mia monta le H8, che Hanno lo stesso attacco delle h11. Ho ricontrollato ora e ti confermo che sono da 55 watt.
Io le ho comprate h11, pure perché non sapevo che Audi sui fendi rettangolari montasse le h8...
Se di serie monti le H8 sono da 35W. Il controllo luci ragiona sui 35W, per quello che i led da 16W non danno errore, magari sei al pelo ma è abbastanza per ingannare il cdb.
Infatti mi sembrava strano, io ne avevo provate un pò ma avendo le H11 55W, i led canbus non erano abbastanza e compariva l'errore.
---------- Post added at 11.48.01 ---------- Previous post was at 11.44.10 ----------
se invece avete una soluzione non LED ma a luce bianca con qualche link senza che mi metta a cercare fatemi sapere... L'estetica l'ho abbandonata!!! le avevo tenute un anno e poi mi son stufato! Cmq sia attendo vostre info su eventuali h11 a luce bianca o simile al led!!!!
Anche io avevo i Led ma poi come già detto erano solo estetica e con la nebbia era come non averli. Per risolvere ho comprato delle normali H11 effetto xeno, io le ho prese in un negozio di autoricambi e le ho pagate non più di 10euro la coppia. Fanno la luce a 4300K che è la stessa degli xeno originali.
grazie mille... provero a cercarle allora!!! le mie sono delle h11!!!
---------- Post added at 15:49 ---------- Previous post was at 15:49 ----------
grazie mille... proverò a cercarle allora!!! le mie sono delle h11!!!
grazie mille... provero a cercarle allora!!! le mie sono delle h11!!!
---------- Post added at 15:49 ---------- Previous post was at 15:49 ----------
grazie mille... proverò a cercarle allora!!! le mie sono delle h11!!!
ciao pitty......mi permetto di consigliarti un sistema per avere veramente tanta resa....visto che a modifiche vai fortissimo anche tu, io ai fendi ho montato un kit xenon 4300k 35w.....colorazione identica ai fanali, sia come led che come anabbaglianti/abbaglianti, costicchiano però sono uno spettacolo, naturalmente 0 errori....!!!
in pratica hai creato un secondo cablaggio a tutti gli effetti e hai dovuto installare altre centraline xeno per i fendi, giusto?
Io sconsiglio di prendere lampade con resistenze integrate,,,Scaldano tantissimo e a prte la minor vita dei led possono sciogliere la parabola su cui sono fissate!!!!Non è la prima volta che succede! A volte si "limitano" a ingiallirla!
Sarebbe preferibile prendere due reistenze corazzate da 50W 6,2 ohm e fissarle sul telaio.
ragazzi ne ho acquistate un paio di h11 effetto xeno... vedremo come si comporteranno. Sono a 3850k quindi molto vicine ai 4300 dei fari. vi farò sapere!