daniele_audi
18-06-2013, 22:49
Buonasera ragazzi,
ho da poco comprato la mia audi a3 sportback 2.0 tdi 140cv. Vi spiego il problema, dopo qualche giorno dall'acquisto, in accellerazione specialmente in seconda, la macchina faceva un fischio strano dal motore, ma non quello classico della turbina, e solo per pochi giri, tipo dai 1900 ai 2300 poi smetteva. Ma oltre a questo nessun problema... passati un po di giorni ha iniziato a fischiare anche con la terza e poi con la quarta... per poi culminare in un vero problema, cioè il calo improvviso dei giri motore subito dopo aver udito lo sfiato dal motore della westgate (suppongo) dopodichè il motore riprendeva coppia, e lo faceva a intervalli irregolari, ma sempre allo stesso modo. Dopo essermi informato per quanto meglio ho potuto, ho supposto che fosse la centralina ad escludere la turbina in seguito ad aver ricevuto in ingresso dei valori di pressione troppo alti da dei sensori. ho portato la macchina dal meccanico, il quale dopo scansione vag e ispezione ha pulito il sistema di aspirazione, controllato il fap e sostituito un sensore della valvola egr se nn erro. La macchina ha ripreso a funzionare perfettamente, nessun fischio, nessuna perdita di potenza, tutto ok... ma da qualche giorno la storia si sta ripetendo di nuovo, ha ripreso il fischio nello stesso modo e ieri per la prima volta dopo la riparazione ha fatto lo "scherzo" dell'esclusione del turbo!!!
Mi rivolgo a voi sicurmante piu esperti, cosa potrà mai essere a darmi questo problema?? spero abbiate qualche risposta per me, vi ringrazio molto e spero di aver spiegato bene il problema...
ho da poco comprato la mia audi a3 sportback 2.0 tdi 140cv. Vi spiego il problema, dopo qualche giorno dall'acquisto, in accellerazione specialmente in seconda, la macchina faceva un fischio strano dal motore, ma non quello classico della turbina, e solo per pochi giri, tipo dai 1900 ai 2300 poi smetteva. Ma oltre a questo nessun problema... passati un po di giorni ha iniziato a fischiare anche con la terza e poi con la quarta... per poi culminare in un vero problema, cioè il calo improvviso dei giri motore subito dopo aver udito lo sfiato dal motore della westgate (suppongo) dopodichè il motore riprendeva coppia, e lo faceva a intervalli irregolari, ma sempre allo stesso modo. Dopo essermi informato per quanto meglio ho potuto, ho supposto che fosse la centralina ad escludere la turbina in seguito ad aver ricevuto in ingresso dei valori di pressione troppo alti da dei sensori. ho portato la macchina dal meccanico, il quale dopo scansione vag e ispezione ha pulito il sistema di aspirazione, controllato il fap e sostituito un sensore della valvola egr se nn erro. La macchina ha ripreso a funzionare perfettamente, nessun fischio, nessuna perdita di potenza, tutto ok... ma da qualche giorno la storia si sta ripetendo di nuovo, ha ripreso il fischio nello stesso modo e ieri per la prima volta dopo la riparazione ha fatto lo "scherzo" dell'esclusione del turbo!!!
Mi rivolgo a voi sicurmante piu esperti, cosa potrà mai essere a darmi questo problema?? spero abbiate qualche risposta per me, vi ringrazio molto e spero di aver spiegato bene il problema...