PDA

Visualizza Versione Completa : Problema turbo??

daniele_audi
18-06-2013, 22:49
Buonasera ragazzi,

ho da poco comprato la mia audi a3 sportback 2.0 tdi 140cv. Vi spiego il problema, dopo qualche giorno dall'acquisto, in accellerazione specialmente in seconda, la macchina faceva un fischio strano dal motore, ma non quello classico della turbina, e solo per pochi giri, tipo dai 1900 ai 2300 poi smetteva. Ma oltre a questo nessun problema... passati un po di giorni ha iniziato a fischiare anche con la terza e poi con la quarta... per poi culminare in un vero problema, cioè il calo improvviso dei giri motore subito dopo aver udito lo sfiato dal motore della westgate (suppongo) dopodichè il motore riprendeva coppia, e lo faceva a intervalli irregolari, ma sempre allo stesso modo. Dopo essermi informato per quanto meglio ho potuto, ho supposto che fosse la centralina ad escludere la turbina in seguito ad aver ricevuto in ingresso dei valori di pressione troppo alti da dei sensori. ho portato la macchina dal meccanico, il quale dopo scansione vag e ispezione ha pulito il sistema di aspirazione, controllato il fap e sostituito un sensore della valvola egr se nn erro. La macchina ha ripreso a funzionare perfettamente, nessun fischio, nessuna perdita di potenza, tutto ok... ma da qualche giorno la storia si sta ripetendo di nuovo, ha ripreso il fischio nello stesso modo e ieri per la prima volta dopo la riparazione ha fatto lo "scherzo" dell'esclusione del turbo!!!

Mi rivolgo a voi sicurmante piu esperti, cosa potrà mai essere a darmi questo problema?? spero abbiate qualche risposta per me, vi ringrazio molto e spero di aver spiegato bene il problema...

daniele_audi
19-06-2013, 17:45
aiutoooooo!!:cry:

ehemanuele
20-06-2013, 13:30
che errore da il vag?

tony69
20-06-2013, 15:11
se fischia il problema potrebbe essere la girante del turbo.Prova a staccare il tubo che dopo il debimetro entra nella turbina,e prova a muovere con le dita la girante,se si muove il problema e' li.Ma ti fa' anche fumo quando fischia?perche' la causa potrebbe essere un manicotto crepato o rotto.

daniele_audi
20-06-2013, 20:22
allora quando l'ho portata dal meccanico mi ha detto che sul vag gli dava errore di overboost pressure, ma ha detto che era un errore di vecchia data e che nn centrava con il mio problema. Ora nn so se lui ha riscontrato qualcos'altro... comunque tony niente fumo, il motore funziona bene se nn fosse per questo problema. Giusto ieri, in accellerazione tranquilla in seconda, mi ha perso potenza per ben tre volte, mi ha fatto tre sfiati consecutivi, li ho riconosciuti bene perchè ho sentito il classico sbuffo da sotto il motore... è come se la centralina leggesse dei valori errati in ingresso e per proteggere il motore esclude la turbina per breve tempo...

ehemanuele
23-06-2013, 02:39
Devi provare a rifare un altra vaggata e vedi che errore ti da...

Intaccator
23-06-2013, 11:04
La macchina è rimappata?Se é stato impostato un valore troppo alto di pressione del turbo,la centralina potrebbe mandare la macchina in recovery,per evitare danni...

daniele_audi
23-06-2013, 20:17
Assolutamente no, la macchina nn è rimappata... Allora appena avrò occasione farò un altra scansione con il gag... Intanto grazie ragazzi...