Visualizza Versione Completa : Non sgomma...
Ah ragà...ma è normale che la mia s3 pure mappata (soft) non fa nemmeno un minimo accenno di sgommata in accelerazione ? Cioè...manco la spia dell' asr si accende...prima niente, seconda niente...la TT di mio fratello 2.0 tfsi 200 cv (stock credo) oltre a tirare come se nulla fosse fin da 1000 giri appena affonda il gas in seconda e pure in salita...mamma mia ! scatena l'inferno...slitta e basta...ma di potenza proprio...cioè...2a a 2000 giri....affonda e l'ago vola a 7000 giri ma vola proprio...e ha le gomme + larghe delle mie.
Che la mia s3 abbia qualcosa che non va ?
-Fa-Audi
19-06-2013, 23:33
Beh meglio se non sgomma, significa che riesci a scaricare tutta la potenza in terra.. Gomme? Ti da altri "problemi" o in accelerazione tira come sempre?
james007bond
19-06-2013, 23:52
Per fare "sgommare" un s3 ne devi avere di cv e tantiiiiii essendo un quattro ruote motrici la centralina del l' Haldex ha il compito di gestire la motricità dell' auto, quando una o più ruote perdono aderenza viene spostata una parte della trazione sull' assiale opposto se non tutta.
michelone
20-06-2013, 11:23
qui si capisce piu o meno come funziona la trazione quattro, la motricità si sposta immediatamente appena le gomme perdono aderenza.
per farla sgommare un minimo devi avere una preparazione tipo questa e devi pure alleggerirla per bene...
http://www.youtube.com/watch?v=97Yatmybd1s
cmq se non sgomma tanto meglio, vuol dire che l'auto gestisce molto bene la potenza in partenza.
p.s quella di tuo fratello è anteriore o 4x4?
E' di sicuro 2 ruote motrici,dice che sgomma di seconda!!!!
No no...a tirare tira...sento proprio che le gomme soffrono...come se venissero strappate...ma arrivano al limite proprio. Bho..pensavo che essendo ellettronico l'haldex ci mettesse qualche secondo in più per trasferire la coppia...quindi almeno una piccola sgommatina in partenza me la aspettavo...invece nada...si meglio per carità ma vorrei sapere se anche le vostre fanno così. La tt di mio fratello è anteriore e a dirla tutta sembra un mostro rispetto alla mia...poi oh...magari essendo stato il passeggero le sensazioni erano sballate.
michelone
20-06-2013, 14:45
se è anteriore sgomma, ma se provi a fare uno 0-100 affianco a lui noterai che la tua va un bel po di piu sullo scatto iniziale.. hai il dsg o manuale?
cambio manuale...ieri ho sostituito il maf e messo uno nuovo nuovo di zecca preso all' audi...fatto reset ecu e la macchina va alla grande, non gli posso dire nulla...però bho sentendo le reazioni della TT la mia mi è sembrata ferma...forse perché ero dalla parte del passeggero ?
federicofiorin
20-06-2013, 15:20
la tt è trazione anteriore? bisogna vedere anche quello!!
Ma meno male che non sgomma! Sai che perdite di tempo al semaforo altrimenti? Oltre a risultare un tamarro.. :laugh:
Per quanto riguarda il TT, ho provato un 2.0 tfsi 200cv anni fa anteriore e, mamma mia, sgommava e basta.. poi in curva non ne parliamo...
Quando avevo l'S3 Sportback un mio amico mi ha fatto provare la sua mini jcw e, davvero, non riuscivo a partire senza sgommare... anche dando poco gas.. evidentemente ero abituato all'Audi, dove anche dando tanto gas in partenza (cambio manuale), non sgommava mai...
Per quanto riguarda le sensazioni, fidati, sarà perché eri dalla parte del passeggero... :wink:
QUOTO
molto meglio così! prova a fare un prima seconda terza con tuo fratello di fianco e noterai che la potenza che non sprechi sgommando la usi per andargli via...
la sensazione non vuol dire nulla io prima avevo un gti che sgommava di 3a ma partendo da fermo nelle prime 3 marce non c'è paragone
infatti tutti quelli che preparano pesantemente le trazioni anteriori poi mettono gli auto bloccanti ma la trazione 4 è impareggiabile
Esatto che non sgomma non vuol dire nulla, la tt ti sembra che vada ma solo perchè fa casino con le gomme alla fine...se le compari la distruggi...anch'io le prime volte che tiravo mi dicevo che ero fermo arrivando da una M3 che basta accelerare per sgommare e tirava dai 5000 giri ma poi guardi il contakm e sei ad una velocità assurda... :wink:
Cmq ho sentito dire che il 2.0 tfsi 200 cv e e il nostro sono due mondi diversi...il primo prende anche a 1000 giri, il nostro se non sei almeno a 3000 è fermo...anche se poi oh...io giro tranquillo anche a 1400 giri però noto la differenza tra i due in termini di tempo di risposta al comando del gas. Forse è anche per questo che l's3 non slitta...un conto è dare tutto e subito come il 200 cv un altro è dare tutto quando ormai sei già in moto...
Massi T5
23-06-2013, 13:52
Hal in parte posso confermare le tue sensazioni, e ti dico le mie conclusioni:
- il TT pesa uno sputo rispetto all'S3
- il 200 cv è più pieno sotto rispetto al 265 cv
- cronometro alla mano, in partenza da fermo, l'S3 va molto di più
- in ripresa/frenata il peso piuma del TT fa miracoli anche solo con 200 cv
- nel misto stretto il TT sottosterza da paura, nel misto veloce grazie al baricentro basso ed all'ottimo telaio, da belle soddisfazioni
2 auto molto diverse. la quadratura del cerchio è il TTS ;)
Hai ragione Massi. L'importante è sapere che anche le vostre bene o male si comportano allo stesso modo e non è la mia ad aevere qualche problema strano. Grazie :-)
Cmq ho sentito dire che il 2.0 tfsi 200 cv e e il nostro sono due mondi diversi...il primo prende anche a 1000 giri, il nostro se non sei almeno a 3000 è fermo...anche se poi oh...io giro tranquillo anche a 1400 giri però noto la differenza tra i due in termini di tempo di risposta al comando del gas. Forse è anche per questo che l's3 non slitta...un conto è dare tutto e subito come il 200 cv un altro è dare tutto quando ormai sei già in moto...
anchio giro tranquillamente in 6a a 1500 giri e sale bene poi sono 2 motori diversi e per di + una k03/ihi contro una k04 e camme diverse non che piu compresso
al max fai una mappetta giusto per dagli qualcosina sotto
anche se poi rischi la frizione alla fine una pesa 1250 kg l'altra oltre 1500 come minimo ci ballano molti cv e nella dinamica il peso fa tanto
Massi T5
23-06-2013, 20:30
Hai ragione Massi. L'importante è sapere che anche le vostre bene o male si comportano allo stesso modo e non è la mia ad aevere qualche problema strano. Grazie :-)
vai sereno che la tua S3 non presenta anomalie!
io prossimamente farò una mappetta soft per riempirla appunto un po' ai bassi.
ad ogni modo, mio modestissimo parere, l'S3 ed il TT sono profondamente diverse TELAISTICAMENTE.
il TT nasce come auto sportiva, l'S3 è la versione dopata di una compatta, con pregi e difetti di questo tipo di carrozzeria.
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