Visualizza Versione Completa : Consiglio per gli acquisti - A4 B8 3.0 Quattro S-Line
QVAlessio
20-06-2013, 18:52
Buongiorno a tutti.....
come molti di voi avranno letto nella sezione apposita..... sono qui nuovamente alla ricerca di uan A4 B8 S-Line. GRAZIE AI VOSTRI POST.... AL VOSTRO AMORE PER QUESTO MARCHIO sono sicuramente più ricco di nozioni ed aggiornato su molti optional che prima ignoravo l'esistenza.
Voglio fare il colpaccio..... Voglio il 3.0cc Quattro a cambio manuale. Avete da darmi qualche suggerimento o informazione più dettagliata su questo motore ? Che so, problemi, consumi, pareri da parte di chi ce l'ha, meglio il 2.0cc.... Insomma ve ne sarei enormemente grato se mi diceste qualcosa in più. Perché se prox settimana riesco a riprendermi i soldi dal "truffaldino" venditore della precedente 143cv sarei disposto al grande passo e cioè il 3.0cc.
Grazie anticipatamente a TUTTI e chiedo scusa se dovessi aver sbagliato sezione o quant'altro. :wub:
vittocecco
21-06-2013, 11:50
A cambio manuale?
QVAlessio
21-06-2013, 14:05
A cambio manuale?
Si vittocecco..... Amo guidare la macchina e devo essere io a decidere. I cambi automatici sinceramente - per i miei gusti - non mi sono mai piaciuti.
---------- Post added at 14.05.08 ---------- Previous post was at 14.03.18 ----------
Leggo dalla tua firma che hai il 3.0 !!..... Anche se con automatico
matteoravenna
21-06-2013, 14:32
Buongiorno a tutti.....
come molti di voi avranno letto nella sezione apposita..... sono qui nuovamente alla ricerca di uan A4 B8 S-Line. GRAZIE AI VOSTRI POST.... AL VOSTRO AMORE PER QUESTO MARCHIO sono sicuramente più ricco di nozioni ed aggiornato su molti optional che prima ignoravo l'esistenza.
Voglio fare il colpaccio..... Voglio il 3.0cc Quattro a cambio manuale. Avete da darmi qualche suggerimento o informazione più dettagliata su questo motore ? Che so, problemi, consumi, pareri da parte di chi ce l'ha, meglio il 2.0cc.... Insomma ve ne sarei enormemente grato se mi diceste qualcosa in più. Perché se prox settimana riesco a riprendermi i soldi dal "truffaldino" venditore della precedente 143cv sarei disposto al grande passo e cioè il 3.0cc.
Grazie anticipatamente a TUTTI e chiedo scusa se dovessi aver sbagliato sezione o quant'altro. :wub:
Mi sa che mi sono perso qualcosa...ma quella super full optional s line dentro-fuori coi 19 che ci avevi presentato il mese scorso che fine ha fatto?
QVAlessio
21-06-2013, 15:01
Mi sa che mi sono perso qualcosa...ma quella super full optional s line dentro-fuori coi 19 che ci avevi presentato il mese scorso che fine ha fatto?
Ciao Matteo.... Sono stato truffato. O meglio la macchina è uno spettacolo in tutto e sono/ero in attesa delle targhe. Un giorno andai in Audi x una visura con il telaio e lì la sorpresa. Km scalati e non di poco. Morale della favola ho avvisato telefonicamente che lunedì andrò in concessionario e che. La macchina non la voglio più. Comunque nella sezione dedicata ai concessionari troverai la mia discussione.
---------- Post added at 15.01.03 ---------- Previous post was at 14.57.15 ----------
Ho il contratto con segnato Garanzia Plus ed 80.600 km. Dalla visura in Audi nel Luglio 2012 aveva 145.000 km..... Figuriamoci oggi. Ne avrà minimo 200.000 e pertanto il contratto sarà nullo. A meno che non vorrà fare la guerra. Figurati mia moglie è anche avvocato.
vittocecco
21-06-2013, 16:22
Si vittocecco..... Amo guidare la macchina e devo essere io a decidere. I cambi automatici sinceramente - per i miei gusti - non mi sono mai piaciuti
Leggo dalla tua firma che hai il 3.0 !!..... Anche se con automatico
Infatti... neanche a me.
Avevo chiesto infatti per un manuale ed il venditore mi ha detto: sei sicuro? Sul 3.0 dei manuali non ne vendo quasi più... allora ci ho pensato e mi sono convinto, ordinandola con l'automatico (che, fortunatamente, lavora ad ingranaggi senza convertitore)
Ne sono contentissimo anche se ti confermo che "il manuale è il manuale"...
manuale lascia perdere non e' appropriato per questa macchina .
invece lo puoi usare in D manuale + o - e ancora meglio con paddle
e' solo una questione di abitidine. Poi una volta abituato non torni mai piu' al manuale
posto che per me la migliore motorizzazione per l'a4 è il 2.0 170-177cv, se vuoi il 3.0 tdi di sicuro potrai trattare un bel pò il prezzo visto che dati i vari problemi di prezzo alto per l'assicurazione, bollo,prezzo gasolio, redditometro, non lo vuole (quasi) nessuno.......naturalmente a patto di tenerlo almeno 4-5 anni, se decidessi di venderlo tra 1-2 anni ti troverai con un pugno di mosche in mano perchè o trovi l'amatore(ce ne sono sempre meno putroppo) oppure ti chiameranno i soliti commercianti stranieri che ti vorranno offrire 2 soldi
Di consueto i tremila non sono ben visti ma quando si comprano specie se ben tenuti e con pochi km si pagano abbastanza... Inoltre in zone come le mie alla faccia della crisi ne girano molti! Sul tema motore posso solo consigliarlo! Prestazioni da favola e consumi più che onesti! Difetti particolari non ne ha, alcune come la mia sono state oggetti di richiami per pompa acqua e alta pressione e talvolta qualche utente ha dovuto far sostituire il radiatore dei gas di scarico. Per il resto pienamente affidabile, a detta di molti service nel complesso più affidabile del due litri.
stacchietti
21-06-2013, 19:44
Anche io sono pro cambio automatico...non tornerei più indietro!
Riguardo al discorso che il 3.0 non lo vuole nessuno avrei da dissentire.
L'assicurazione costa circa 100/150 euro in più rispetto al 2.0.
Il bollo costa circa 250 euro in più rispetto al 140cv e i consumi rispetto al 140cv multitronic se uno fa meno di 15000 km all'anno direi che non sono così influenti.
Riguardo al redditometro...beh, un 2.0 costa più o meno come un 3.0 al momento dell'acquisto e dato che a mantenerlo non costa così tanto di più non vedo proprio cosa possano venire a dirti voglio dire!
Poi avere sotto il sedere il 3.0 direi che é ben diverso a livello di soddisfazione...è ci mancherebbe!
Ciao, il 3.0 non ha grossi problemi, il radiatore dell' EGR, i supporti motore, i primi iniettori e gli attuatori sui collettori di aspirazione sembrano essere stati risolti nel tempo, se devono essere sostituiti lo saranno con pezzi aggiornati.... che dovrebbero essere esenti da nuovi difetti.
Prendila da un conce ufficiale e fatti dare 2 anni di Audi Plus... se la vettura è fresca non dovrebbero farti storie.
Cmq gran motore, tante tante tante soddisfazioni :rolleyess::rolleyess::rolleyess:
Per i consumi: dipende tantissimo dal tipo di percorso che fai, io vado dai 7,5 ai 13,5 Km/l....
Per il cambio ti consiglio, come hanno già fatto gli altri, di andare sull' automatico, se già così è difficilissima da vendere con il manuale credo sia quasi impossibile da piazzare !
Ciao,
Marco
Sui consumi:
arrivo - nell'ordine - da un'A4 143 cv multitronic poi un'altra 177 cv quattro stronic ed ora il 3.0.....tra le ultime due le differenze sono minime.
casomai la differenza (non poca) è tra il 143 anteriore ed il 177 quattro stronic..da questo al tremila cambia poco come consumi (mentre cambiano e moolto il piacere di guida e le prestazioni).
Poi considera assicurazione - bollo e tagliandi più cari...non un esagerazione di più ma comuqnue più cari. Fai due conti - a spanne - e vedi se ne vale la pena...se la differenza è sostenibile allora vai di 3000 (sul quale - peraltro - non hai la distribuzione da fare).
QVAlessio
22-06-2013, 08:19
Innanzi tutto..... GRAZIE A TUTTI... Siete FANTASTICI.
Per quanto riguarda il manuale..... Lo sconsigliate perché ha problemi/difetti/durezza ecc ecc. Oppure solo perché più comodo l'Automatico ?
La questione mantenimento è si un punto a sfavore ma NON del tutto aggravante perché come qualcuno ha detto..... Se si riesce a mantenere un 2.0cc in tranquillità, con qualche "piccolo" sacrificio si può mantenere anche un 3.0cc.
Diciamo che malgrado io NON faccia il rappresentante, ne tanto meno 40.000 km l'anno...... La mia "paura" è solo dettata dal consumo. Che informandomi un po qua e la.... ne ho sentito parlar bene perché si che consuma visto la cilindrata ed il V6 Quattro..... Ma che però allo stesso tempo, utilizzata in autostrada ad una andatura di 140km/h si equivale molto con le altre motorizzazioni. Però con la consapevolezza di avere 240cv ed una elasticità sorprendente capace di toglirti da situazioni spiacevoli in un batter d'occhio.
Avrei poggiato gli occhi su di un privato che sentito telefonicamente si è reso subito disponibile a darmi il telaio e fare tutti i controlli del caso. E' un rappresentate che ogni 3 anni - per ovvi motivi - deve sostituire la macchina. Ha 118.000 km dimostrabili, la macchina NON è d'importazione ma acquistata da lui NUOVA in Italia. Prezzo circa 23.000 pl€uri. Che ne dite ?
Per il prezzo fai una verifica su autoscout24, verifica quanto chiedono per auto analoghe o comunque comparabili.....è il sistema più semplice.
QVAlessio
24-06-2013, 13:04
Grazie monza..... Ho visto che più o meno siamo in linea con il prezzo.
In quanto a consumi dimmi una cosa..... Visto che le hai possedute tutte e 3..... Il 3.0 utilizzato come "normale" vettura senza spremere i sui 240cv, ad andature da CDS quanto è più distante dal 143cv? Chiedo questo perché ho paura che il 143cv sia leggermente sotto dimensionato per una vettura con quella stazza, soprattutto a carico medio ed in salita, il 3.0 invece molto più abbondante di cc e di cv e con 2 cilindri in più.
Senza troppe attenzioni con il 143 cv (trazione anteriore) sei tra i 12 e i 13,5 km/l
Nelle stesse condizioni con il 3.0 (integrale e tiptronic) attorno ai 10 - 11 km/l. Se stai attento non è un salasso....anche perché non è necessario tirargli il collo per sorpassi o per muoversi con un pò di brio...
Il 143 con il multitronic è comodissimo, ma se hai fretta.....lascia stare , allora meglio manuale (lo avevo provato e non mi era affatto dispiaciuto).
Se vuoi una maggior sicurezza nei sorpassi sicuramente meglio il 170 cv, ma a questo punto, se trovi un 3000.....pensaci.
In ogni caso - preferibilmente a trazione integrale....
Considera che con il cruise a 140 (la mia è auto quattro e ha i cerchi da 19) fa i 13,un misto con dentro un pochino tutto tra uatostrada tiratine urbano ecc sei sui 12,5 km/l,per chi come me fa percorsi misti,non solo urbano o solo extra urbano.....
Ciao e buon acquisto!!!!!
Ps pensa all'automatico,l'stronic è davvero un bel cambio...con freno motore e velocità di cambiata...l'effetto pullman oramai (come sul tiptronic del resto) è svanito da mò....
QVAlessio
25-06-2013, 14:34
Grazie tturbo..... della tua testimonianza. Certamente il 2.0 consuma di meno, però penso che il 3.0 sia FANTASTICO.
stacchietti
25-06-2013, 14:43
io come consumo sono sui 11 km/l di media
prendi il 3.0 con cambio automatico e non te ne pentirai
AUDI A4 2.0 TDI
25-06-2013, 14:45
Si vittocecco..... Amo guidare la macchina e devo essere io a decidere. I cambi automatici sinceramente - per i miei gusti - non mi sono mai piaciuti.
---
Quotiiiiiiissssimmmooooo:thumbsup:.....io sono dello stesso ed identico parere, sono io a decidere come e quando devo cambiare marcia e non che si devono cambià da sole! Con l'automatico mi togli tutto il piacere di guidare la macchina!
Sta bene a QValessio :wink:
QVAlessio
25-06-2013, 17:54
MAMMA MIA RAGAZZIIII..... CHE INDECISIONEEEE !!.
Ho preso contatto con un privato che sta vendendo un 3.0 Quattro. Mi ha dato il telaio e risulta tutto in regola, solo 2 interventi fatti (Pompa acqua e cinchia esterna) in garanzia ed il chilometraggio è in linea con i service. Adesso devo solo decidere......... 3.0 SI o 3.0 NO ??
Sono fortemente tentato e mi prudono le mani per acquistarla..... ma dall'altra ho paura di fare il grande passo. Non mi spaventa tanto il mantenimento quanto l'utilizzo quotidiano della macchina. Cioè io faccio lavoro-casa x 5gg alla settimana e sono solo circa 15 km andata e 15 km al ritorno. Ho paura che un 3.0 sia sprecato. Ma devo prendere una decisione.
utente (cancellato) 5
25-06-2013, 19:19
PRENDILA . buon acquisto
Luca555666
25-06-2013, 19:39
Guarda io ti do un consiglio spassionato, ho appena preso come seconda auto, che usa la moglie per andare al lavoro, ed io nel week end un a4 2.0 tdi 143cv. Io invece ho una c350 cdi, 3.0 v6. (Ho avuto qnche un a6 3.0 tdi quattro). I costi di esercizio annuali, su una percorenza di 25000-30.000 km si attestano sui 1500-2000 euro. Se sei disposto a spendere questa cifra in più, tutta la vita il 3.0.. Poi quattro.
Credimi è tutt'altro mondo, sembrano due auto di categoria differente.. Piú silenziosa, vibra molto meno, estremamente appagante.. Sembra quasi un benzina. Il 2.0 è un po un trattorino.
A mio parere sono imparagonabili. Quindi, se puoi-vuoi, non esitare un attimo.
QVAlessio
25-06-2013, 20:31
Guarda io ti do un consiglio spassionato, ho appena preso come seconda auto, che usa la moglie per andare al lavoro, ed io nel week end un a4 2.0 tdi 143cv. Io invece ho una c350 cdi, 3.0 v6. (Ho avuto qnche un a6 3.0 tdi quattro). I costi di esercizio annuali, su una percorenza di 25000-30.000 km si attestano sui 1500-2000 euro. Se sei disposto a spendere questa cifra in più, tutta la vita il 3.0.. Poi quattro.
Credimi è tutt'altro mondo, sembrano due auto di categoria differente.. Piú silenziosa, vibra molto meno, estremamente appagante.. Sembra quasi un benzina. Il 2.0 è un po un trattorino.
A mio parere sono imparagonabili. Quindi, se puoi-vuoi, non esitare un attimo.
COOOOSAAAAA !!...... 1.500 / 2.000 ANNUIIIIII ??. Azzz.... Mica poco ahoo !!. Oddio detto così, mi fai passare la voglia del 3.0 !!..... ehehehe.
Luca555666
25-06-2013, 20:38
COOOOSAAAAA !!...... 1.500 / 2.000 ANNUIIIIII ??. Azzz.... Mica poco ahoo !!. Oddio detto così, mi fai passare la voglia del 3.0 !!..... ehehehe.
Si, guarda, sulla carta potrebbe sembrare di meno.. Ma avendo girato parecchie auto, ti dico che alla fine la differenza c'è. Consuma ovviamente di più.. L'assicurazione, il bollo, le gomme.. Hai la tendenza a schiacciare di più, qualcosina in più sul tagliando.. Cento euro di qua, cento ero di la, fai in fretta a fare la cifra. Io ho scelto per questo motivo il 2.0..
Le gomme - a parità di allestimento - sono le stesse per 2.0 e 3.0....
per bollo e assicurazione:
- costano di più (puoi verificare in un attimo la differenza calcolandoli su internet - HAI LA DIFFERENZA EFFETTIVA RISPETTO AL 2.0)
per i consumi:
- fai due conti di quanti km fai e verifica il costo/annuo indicativo sulla base dei consumi che ti hanno indicato i possessori dei due motori - HAI UNA STIMA ABBASTANZA PROSSIMA AL REALE
per i tagliandi.
- chiedi sul forum oppure fatti fare due preventivi (in audi se pensi di farli da loro o dal tuo meccanico di fiducia); in alternativa vai sul sito audi e fatti un preventivo da solo basandoti sulle tariffe indicate nelle promozioni audi-allservice 2013- HAI UNA STIMA ABBASTANZA PROSSIMA AL REALE (sottrai il costo della distribuzione da fare al 2000, se ritieni di arrivare alla scadenza prevista per la sostituzione con la tua futura a4).
Fatti due conti e valuta.....confermo che - come piacere di guida - il salto è notevole (senza nulla togliere al 2000, anzi....soprattutto se con 170 o 177cv).
Caschi comunque in piedi.......
Buona scelta!
QVAlessio
26-06-2013, 17:59
Questa mattina ho fatto due conti tra bollo ed assicurazione. La differenza tra 3.0 e 2.0 è dell'ordine dei 400 pl€uri annui. Perchè l'assicurazione differnzia di circa 120/150 euro.... Mentre il bollo di 300 poco più poco meno. Ovviamente confronto fatto tra 2.0 143cv ed 3.0 240cv.
Il comsumo penso sia relativo, perchè innanzi tutto non ci faccio chissà quanti km e sopratutto pochissimo traffico cittadino. Di norma non ho una guida estrema, anzi.... Amo il motore pronto e potente non per andarci a fare - Non più - il pilota x strada ma per una sicurezza in più quando necessita.
La mia scelta vorrebbe ricadere sul 3.0 per svariati motivi: Mai posseduto e visto che ho la possibilità di farlo lo vorrei acquistare, anche influenzato da amici che hanno un 3.0 V6..... TUTTI e dico TUTTI mi dicono "Mai più un 4cl dopo che hai un V6"... Amo le cose potenti (ho una Ducati 1199 Panigale Tricolore S da 200cv) anche se non vado in giro a seminare il panico. Spesso faccio passi di montagna x fare snowboard ed una macchina così imponente ha bisogno di cv per muoverla in agilità, ed a pieno carico. Però poi il dubbio mi assale perchè ho paura che un 3.0 sia fatto per macinare km, per chi è rappresentante ecc ecc.... e fargli fare 15.000 o al max 20.000 km l'anno sia uno spreco.
Va be... Dai scusate lo sfogo e forse anche il discorso un poco infantile ma x me voi siete degli "amici" con cui parlare.... Se lo faccio con mia moglie mi guarda non sapendomi neanche rispondere.
Spreco?Al massimo uno sfizio......
Io faccio circa 30mila km all'anno..ma anche se ne facessi meno, potendo rifarei la scelta.
Solo accendendola in box , la mattina, mi mette di buon umore con il suo "ronfare" da 6 cilindri.....
ps. se - a casa - esco con una frase come l'ultima scritta, mi fanno dormire sul terrazzo...
michele fagotto
26-06-2013, 18:31
vai di 3000 non te ne pentirai.....io avevo a6 cosa dire una bomba!
Luca555666
26-06-2013, 18:34
Guarda io avevo fatto il conto sui 25.000 km anno.. E tenendo conto cosi a braccio che il 3.0 fa i 10 km-l e il 2.0 12km-l c'è un 700€ anno di maggior carburante.
Comunque non hanno nessun problema anche a fare 10.000 km- anno.. Anche se ne facessi 5000, mica si rovina!! Hai una percorrenza annuale media.. Niente di strano..
Ma comunque da quello che dici vai di v6.. Di sicuro, anche se spendi qualcosa in più non te ne pentirai!!