Visualizza Versione Completa : assistenza alla partenza
rumentaio
22-06-2013, 18:30
trattiene illimitatamente la vettura dopo un arresto
in salita o in discesa, impedendone il rotolamento.Il
sistema si attiva premendo un tasto e consente al
conducente di partire comodamente senza l’uso del
freno di stazionamento elettromeccanico
Esprimo una personale opinione su questo accessorio a mio parere e spesso a torto sottovalutato.Non funziona come il classico hill holder della fiat per intenderci che in salita premi a fondo il freno senti il bip e poi hai 2/3 secondi per partire. Ho riportato in calce a questo post quanto scritto sulla brochure della nostra audi . Beh : trattiene "illimitatamente" l'auto in salita e in discesa . io capisco che una volta attivato non ti dimentichi solo il freno a mano (a parte quando lasci l'auto) ma anche il piede sul freno in salita e discesa .
secondo voi ho capito bene ?
Pasquale86
22-06-2013, 20:25
Penso che se hai dubbi chi meglio può chiarirli un capofficina della conce a cui ti sei rivolto magari provandone se ne hanno una con tale accessorio...io nn lo reputo indispensabile in quanto non dimenticare che una volta inserito il freno a mano a cintura inserita qst ultimo si disinserisce accelerando quindi in salita il problema per me non si pone pero è una mia opinione...Riguardo alla spiegazione credo tu abbia capito bene ma forse in discesa non dimenticarti del tutto il freno :)
supergus
23-06-2013, 13:17
l'assistenza alla partenza (inteso come optional da 70 euro) secondo il mio parere non serve nel 99,9% dei casi...
con quello di "serie" l'auto, con un pendenza superiore al 2-3% rimane ferma finchè non si agisce sull'acceleratore
(nel mio caso cambio automatico) ma come scritto in altro "post" è lo stesso con cambio manuale...
Non vedo, quindi, in quale occasione possa venire utilizzato l'optional a "pagamento" se non in presenza di "code"
in salita o discesa... giusto per poter togliere il piede dal pedale del freno.
l'assistenza alla partenza (inteso come optional da 70 euro) secondo il mio parere non serve nel 99,9% dei casi...
con quello di "serie" l'auto, con un pendenza superiore al 2-3% rimane ferma finchè non si agisce sull'acceleratore
(nel mio caso cambio automatico) ma come scritto in altro "post" è lo stesso con cambio manuale...
Non vedo, quindi, in quale occasione possa venire utilizzato l'optional a "pagamento" se non in presenza di "code"
in salita o discesa... giusto per poter togliere il piede dal pedale del freno.
Credo pure io... comodo in caso di code o semafori con ripartenza in salita. Altra condizione (che poi è l'unico motivo per cui io l'ho inserito come optional) sono le ripartenze in salita in caso di neve. Non avendo più il tanto utile e comodo vecchio freno a mano per modulare la ripartenza potrebbe essere una condizione in cui l'assistenza alla partenza potrebbe essere comoda. Vedremo al prossimo inverno...
Per tutta sincerità, cmq, credo che alla fine si rivelerà inutile, ma visto il costo contenuto ho preferito inserirlo e non correre il rischio di trovarmi un giorno a pentirmi di non averlo acquistato.
Da come ho letto ora in un glossario..:
"Il sistema di assistenza alla sosta Audi fa parte del sistema di controllo ABS-ESP. Una volta rilasciato il pedale del freno, la pressione idraulica viene mantenuta per fare in modo che le pastiglie dei freni rimangano premute contro i dischi anteriori e posteriori. Durante questa operazione, il freno di stazionamento elettromeccanico non è in funzione. I vantaggi di questo comportamento sono tempi di reazione più rapidi, meno rumore, minore effetto frenante sulle quattro ruote e maggior comfort"
Praticamente secondo me è solo una comodità in più per chi crede di trovarsi in difficoltà nelle ripartenze in salita... Pure io quando ordinai l'auto ero in dubbio su questo optional, ma il venditore (che mi conosce...) mi ha tranquillizzato... "a te non serve..." :wink:
Da come ho letto ora in un glossario..:
"Il sistema di assistenza alla sosta Audi fa parte del sistema di controllo ABS-ESP. Una volta rilasciato il pedale del freno, la pressione idraulica viene mantenuta per fare in modo che le pastiglie dei freni rimangano premute contro i dischi anteriori e posteriori. Durante questa operazione, il freno di stazionamento elettromeccanico non è in funzione. I vantaggi di questo comportamento sono tempi di reazione più rapidi, meno rumore, minore effetto frenante sulle quattro ruote e maggior comfort"
Praticamente secondo me è solo una comodità in più per chi crede di trovarsi in difficoltà nelle ripartenze in salita... Pure io quando ordinai l'auto ero in dubbio su questo optional, ma il venditore (che mi conosce...) mi ha tranquillizzato... "a te non serve..." :wink:
Probabilmente aveva ragione il tuo venditore, perchè anche a me aveva detto pressapoco la stessa cosa: "lascia perdere..."
Ma sai com'è... quando uno è "testone"... Va beh... al massimo avrò la soddisfazione di un simbolo in più...
fedecosta92
24-06-2013, 09:17
L'assistenza alla partenza mantiene la macchina ferma in salita, ma è anche vero che:
S-Tronic: minimo della macchina alto, quindi per salite semplici la macchina resta ferma.
Manuale: premi a fondo il freno (o due volte velocemente) e vedrai che la macchina resterà ferma qualche secondo 2-3 secondi circa, tempo necessario a mollare freno, e premere accelleratore! :) funziona bene.
secondo me optional abbastanza inutile come la pressione dei pneumatici! :)
Io l'ho acquistato e non me ne sono assolutamente pentito, ovviamente non è indispensabile ma è sicuramente una comodità. Nelle soste ai semafori su strade in pendenza, anche lieve, puoi stare tranquillo e rilassato in attesa che scatti il verde, senza dover tenere il piede sul freno. L'unico difetto è che il sistema è un pò brusco, sia al momento dell'inserimento in quanto devi frenare con un pò di decisione, sia in fase di rilascio in quanto i freni staccano in maniera secca. Detto ciò, consiglio la spesa di 90 euro, anche perchè se non dovessi trovarti bene col sistema è sufficiente non schiacciare l'apposito pulsante :)
Tillmoss
24-08-2013, 16:16
Ma con s tronic come si parte su una salita "alta"?
Io l'ho acquistato e non me ne sono assolutamente pentito, ovviamente non è indispensabile ma è sicuramente una comodità. Nelle soste ai semafori su strade in pendenza, anche lieve, puoi stare tranquillo e rilassato in attesa che scatti il verde, senza dover tenere il piede sul freno. L'unico difetto è che il sistema è un pò brusco, sia al momento dell'inserimento in quanto devi frenare con un pò di decisione, sia in fase di rilascio in quanto i freni staccano in maniera secca. Detto ciò, consiglio la spesa di 90 euro, anche perchè se non dovessi trovarti bene col sistema è sufficiente non schiacciare l'apposito pulsante :)
Ciao a tutti, erano circa una quindicina di giorni che volevo postare una discussione identica; in vacanza a Roma mi è capitato di dover parcheggiare su una salita abbastanza ripida e quando ripartivo notavo che dovevo accelerare molto per farla muovere ma la partenza non era morbida/fluida, anzi faceva un enorme sbalzo/strappo. È normale?
Militico
24-08-2013, 16:44
ma non si ovvia con il freno a mano?
ma non si ovvia con il freno a mano?
Non ho il freno a mano ma quello automatico (tastino)
Militico
24-08-2013, 23:17
Non ho il freno a mano ma quello automatico (tastino)
si tutte hanno il freno a mano con il tastino,non funziona anche come assistente alla partenza?
Il freno a mano in realtà non funziona come assitente vero e proprio, però una volta disattivato tiene comunque la macchina ferma per qualche secondo e non la fa arretrare, per dare il tempo al guidatore di lasciare il freno (che devi tenere premuto per staccare il freno a mano) e partire.
Nelle salite ripide, con l'assistenza alla partenza, devi dare più gas rispetto al normale altrimenti rischi di farla spegnere. Il fatto che il rilascio sia brusco è normale, come detto in precedenza è il prezzo da pagare per non dover stare col piede premuto sul freno :)
rumentaio
03-10-2013, 22:14
a distanza di un mese dal ritiro della mia auto confermo la mia grande soddisfazione per l'acquisto di questo economico accessorio che ti permette veramente di dimenticarti del freno a mano in qualsiasi situazione, una volta fermata l'auto con il freno a pedale si accende una p verde sul cruscotto e finchè non sarete voi a partire,l'auto resta bloccata ,di fatto il freno a mano non lo usate piu perche quando vi levate la cintura o aprite la portiera a vettura ferma con cintura allacciata si inserisce automaticamente. pochi soldi davvero ben spesi ,sarà vero che tirare il tastino del freno a mano all'occorrenza non costa nulla ma così non dovrete farlo piu e soprattutto se fate tante code o strade di montagna spesso trafficate il piede destro ringrazierà . bello perchè funziona anche in discesa . son soddisfatto e lo consiglio a chi deve ancora acquistare l'auto :smile:
dimenticavo : non lo trovo brusco in partenza o meglio non piu del freno a mano , in ogni caso è disinseribile .
quattrofs
03-10-2013, 22:47
Poca spesa ....tanta resa!!!! Installato (retrofit) poche settimane fà sulla mia A4 cambio manuale e gia non posso farne a meno!!!! In coda su salita o discesa è utilissimo (senza stressare la frizione) e poi ti fermi spegni la macchina e il freno a mano si inserisce automaticamente. E poi se non si vuole usare basta non inserirlo!!!! Consigliatissimo