PDA

Visualizza Versione Completa : Reale problema al cambio S-tronic?



detailingitaliano
28-06-2013, 09:57
Ciao ragazzi, come avevo annunciato nella sezione "mi presento" ho acquistato un Audi TT 2.0 del 2009 con cambio s-tronic e 54.000 km (tutti regolarmente tagliadati in audi).

L'ho acquistata mercoledì e dopo averla provata per dieci minuti con il venditore (un privato non una concessionaria) non ho riscontrato nessuna anomalia, fino a quando non sono rientrato a casa dopo un viaggio di 400 km quando ho riscontrato un possibile problema al cambio.
Praticamente dopo che la macchina è calda e presumo anche il cambio se provo a partire da fermo in prima la macchina ondeggia e parte un po' a scatti, non è che strappi ma se pelo l'acceleratore parte con qualche alto e basso dei giri, quando invece parto con più decisione la macchina parte perfettamente.
Essendo il mio primo cambio automatico e non sapendo quindi se fosse normale o no l'ho portata in audi e mi hanno detto dopo averla provata con me di fianco che è un comportamento anomalo e mi hanno dato appuntamento per una diagnosi.

Ovviamente ho avvisato subito il venditore dato che non erano passate neanche 24 ore dall'acquisto e si è reso molto disponibile a risolvere la cosa.

Volevo sapere un vostro parere e se l'utilizzo in queste condizioni possa recare ulteriori danni al cambio, anche se il problema si presenta solo nelle partenze da fermo e in alcuni casi.
Premettero che del resto il cambio funziona perfettamente in tutte le modalità e non ho registrato altro anomalie, ne io ne il meccanico audi.

Grazie ancora a tutti, purtroppo sono molto amareggiato dalla situazione.

yaku85
28-06-2013, 15:04
io non ho ancora una tt, l'ho acquistata e la ritirerò settimana prossima, l'unica cosa che posso dirti è che su 2 che ne ho viste entrambe avevano questo problema al cambio automatico, cioè che "strappava in prima", non mi ricordo come avevano risolto, mi ricordo solo che per sistemarne una il cliente aveva speso €3000.

Alcuni dicono che questio cambio non ha mai problemi ecc, altri dicono che quel problema dello strappo è comune, io spero solo di essere più fortunato, perchè se quelle cifre sono reale sono dolori (almeno per me).

tony69
28-06-2013, 16:06
se ce' un reale problema al cambio,chi ti ha venduto l'auto,visto la sua disponibilita',rimediera' a spese sue.Facci sapere come va'.

bogie
28-06-2013, 16:32
va sostituito l'intero gruppo cambio per stare sicuri....altrimenti la sola meccatronica.
si parla di cifre ragguardevoli (circa 7000€ tutto il gruppo cambio mentre la sola meccatronica sulle 1500€, entrambi comprensivi di manodopera....)

per maggiori info, dato che ci sono passato leggiti il mio topic qui:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?41519-Vi-e-mi-presento-con-la-mia-nuova-bimba!/page2

edit mi dispiace essere cosi diretto e brutale nelle cifre ma è inutile che ti racconto balle....quindi meglio essere analitici e offrirti le info che ti servono

andre.fiume
28-06-2013, 16:41
l's-tronic talvolta strappa in prima è normale...

yaku85
28-06-2013, 16:43
se è normale 1500€ o 7000€ li risparmio volentieri...

tony69
28-06-2013, 16:46
o speriamo e poi la cifra: Ovviamente ho avvisato subito il venditore dato che non erano passate neanche 24 ore dall'acquisto e si è reso molto disponibile a risolvere la cosa.
ne risponde lui eh.

bogie
28-06-2013, 16:48
non è normale andrea....
a me ed ad ale dopo il la sostituzione va liscio come l'olio

andre.fiume
28-06-2013, 16:55
ma dipende di che strappo stiamo parlando ogni tanto un po' strappa è normalissimo lo dicono anche nelle recensioni

bogie
28-06-2013, 17:19
a me da quando l'ho cambiato non ha mai dato mezzo problema e nessun accenno allo strappo...però c'è da dire che non ho mai effettuato un LC

michelone
28-06-2013, 17:31
se parti con ruote girate un po di "ondeggiamenti" o piccoli strappi credo siano normali, anche la mia in prima fa una cosa simile. non me ne sono mai preoccupato!

andre.fiume
28-06-2013, 17:53
a me da quando l'ho cambiato non ha mai dato mezzo problema e nessun accenno allo strappo...però c'è da dire che non ho mai effettuato un LC

neppure io Andre

detailingitaliano
28-06-2013, 19:12
Non mi state dando belle notizie ed essendo per me un auto appena presa sono abbastanza preoccupato, l'ho portata in Audi e dopo che il meccanico mi ha comunicato il problema mi ha fissato un appuntamento per Martedì 09 per fare la diagnosi.

Il problema si manifesta dopo qualche km cioè quando la macchina è calda, anche mollando il freno l'auto ci mette un secondo a "ingranare" la marcia e quando parte leggermente in avanti sembra non abbia la forza per continuare e anche pelando il gas comincia a sobbalzare.
Le prime partenze a macchina appena accesa le fa bene e noto pienamente la differenza con quelle dopo..

A voi quando mollate il pedale del freno in D senza dare gas la macchina parte da sola o ha bisogno di correggere con il gas?

bogie
28-06-2013, 19:41
ripeto di leggerti il mio topi....faceva la medesima cosa a me....
prova in una bella salita ripida a macchina bella calda.....vedrai che pare un canguro

andre.fiume
28-06-2013, 20:23
Non mi state dando belle notizie ed essendo per me un auto appena presa sono abbastanza preoccupato, l'ho portata in Audi e dopo che il meccanico mi ha comunicato il problema mi ha fissato un appuntamento per Martedì 09 per fare la diagnosi.

Il problema si manifesta dopo qualche km cioè quando la macchina è calda, anche mollando il freno l'auto ci mette un secondo a "ingranare" la marcia e quando parte leggermente in avanti sembra non abbia la forza per continuare e anche pelando il gas comincia a sobbalzare.
Le prime partenze a macchina appena accesa le fa bene e noto pienamente la differenza con quelle dopo..

A voi quando mollate il pedale del freno in D senza dare gas la macchina parte da sola o ha bisogno di correggere con il gas?

ecco ora è più chiaro... no non è normale !

A me talvolta succede che passando dalla N alla D impieghi un secondo ad ingranare

e se si preme l' acceleratore troppo presto strappi oppure raramente stessa manovra da N con la R

ma non cambia nulla da caldo a freddo

detailingitaliano
10-07-2013, 13:44
Ragazzi sono andato a ritirare la macchina in Audi e mi hanno detto come previsto che c'è da cambiare la meccatronica!!

Morale della favola 1600 euro + IVA + Manodopera ma nonostante l'auto non sia più in garanzia dati i pochi km (55.000) e il fatto che ha sempre fatto tutti i tagliandi in audi regolarmente mi passano la Centralina Meccatronica completamente in garanzia e pago la manodopera la metà!!

Nonostante sia in possesso di questa macchina da solo una settimana devo fare i complimenti ad Audi che si è dimostrata seria e disponibile nei confronti del cliente facendosi carico dei difetti riconosciuti che ci sono stati in questo caso..un lavoro da più di 2000 euro si va a risolvere con qualche centinaia di euro e già che ci sono fanno anche il cambio olio del cambio!!

Un altro loro punto a favore (In particolare alla concessionaria Audi Zentrum di Modena) è il servizio che hanno dato, facendomi la diagnosi gratis, avvisandomi in maniera tempestiva del problema telefonandomi, dandomi una macchina di servizio e pulendomi interiormente la mia TT.. tutto gratuitamente e senza che avessi ancora confermato di procede con i lavori!

Questo si che è lavorare come si deve..finalmente posso tirar un sospiro di sollievo!!
Mercoledì prossimo faccio fare il lavoro e poi vi aggiorno su come va la macchina dopo..

andre.fiume
10-07-2013, 16:23
Ragazzi sono andato a ritirare la macchina in Audi e mi hanno detto come previsto che c'è da cambiare la meccatronica!!

Morale della favola 1600 euro + IVA + Manodopera ma nonostante l'auto non sia più in garanzia dati i pochi km (55.000) e il fatto che ha sempre fatto tutti i tagliandi in audi regolarmente mi passano la Centralina Meccatronica completamente in garanzia e pago la manodopera la metà!!

Nonostante sia in possesso di questa macchina da solo una settimana devo fare i complimenti ad Audi che si è dimostrata seria e disponibile nei confronti del cliente facendosi carico dei difetti riconosciuti che ci sono stati in questo caso..un lavoro da più di 2000 euro si va a risolvere con qualche centinaia di euro e già che ci sono fanno anche il cambio olio del cambio!!

Un altro loro punto a favore (In particolare alla concessionaria Audi Zentrum di Modena) è il servizio che hanno dato, facendomi la diagnosi gratis, avvisandomi in maniera tempestiva del problema telefonandomi, dandomi una macchina di servizio e pulendomi interiormente la mia TT.. tutto gratuitamente e senza che avessi ancora confermato di procede con i lavori!

Questo si che è lavorare come si deve..finalmente posso tirar un sospiro di sollievo!!
Mercoledì prossimo faccio fare il lavoro e poi vi aggiorno su come va la macchina dopo..

direi che nella sfortuna sei stato fortunato

AleRomaNord
10-07-2013, 17:50
Ragazzi sono andato a ritirare la macchina in Audi e mi hanno detto come previsto che c'è da cambiare la meccatronica!!

Morale della favola 1600 euro + IVA + Manodopera ma nonostante l'auto non sia più in garanzia dati i pochi km (55.000) e il fatto che ha sempre fatto tutti i tagliandi in audi regolarmente mi passano la Centralina Meccatronica completamente in garanzia e pago la manodopera la metà!!

Nonostante sia in possesso di questa macchina da solo una settimana devo fare i complimenti ad Audi che si è dimostrata seria e disponibile nei confronti del cliente facendosi carico dei difetti riconosciuti che ci sono stati in questo caso..un lavoro da più di 2000 euro si va a risolvere con qualche centinaia di euro e già che ci sono fanno anche il cambio olio del cambio!!

Un altro loro punto a favore (In particolare alla concessionaria Audi Zentrum di Modena) è il servizio che hanno dato, facendomi la diagnosi gratis, avvisandomi in maniera tempestiva del problema telefonandomi, dandomi una macchina di servizio e pulendomi interiormente la mia TT.. tutto gratuitamente e senza che avessi ancora confermato di procede con i lavori!

Questo si che è lavorare come si deve..finalmente posso tirar un sospiro di sollievo!!
Mercoledì prossimo faccio fare il lavoro e poi vi aggiorno su come va la macchina dopo..


Se leggi il mio topic di presentazione trovi tutto il processo che ho sostenuto per arrivare alla soluzione definitiva, ringrazio Bogie che essendoci gia passato mi ha trovato la soluzione piu semplice. Comunque a me hanno cambiato l'intero cambio e ho pagato solo la manodopera per un lavoro totale che superava i 5000 Euro come da fattura.

Ora e' perfetta in tutte le condizioni e con una leggera pressione del gas posso far muovere la macchina ad 1 km all'ora cosa impossibile prima dell'intervento perche singhiozzava fino a che non veniva superata la classica velocita a "passo d'uomo"

Spero che con la sola meccatronica potrai risolvere...comunque la mia non dava alcun tipo di errore in Audi ma provandola hanno verificato il problema.

bogie
11-07-2013, 19:18
Se leggi il mio topic di presentazione trovi tutto il processo che ho sostenuto per arrivare alla soluzione definitiva, ringrazio Bogie che essendoci gia passato mi ha trovato la soluzione piu semplice. Comunque a me hanno cambiato l'intero cambio e ho pagato solo la manodopera per un lavoro totale che superava i 5000 Euro come da fattura.

Ora e' perfetta in tutte le condizioni e con una leggera pressione del gas posso far muovere la macchina ad 1 km all'ora cosa impossibile prima dell'intervento perche singhiozzava fino a che non veniva superata la classica velocita a "passo d'uomo"

Spero che con la sola meccatronica potrai risolvere...comunque la mia non dava alcun tipo di errore in Audi ma provandola hanno verificato il problema.

Ale ci mancherebbe.
Va benissimo il solo cambio di meccatronica, a noi hanno cambiato tutto solo per spillarci qualche soldo in piu' (ma è stato meglio cosi almeno abbiamo tutto il dsg nuovo di pacca xD, il che è una gra cosa su una macchina comprata usata).
Ale ti sei dimenticato che è 5000 e passa + IVA -.-

AleRomaNord
12-07-2013, 05:20
Ale ci mancherebbe.
Va benissimo il solo cambio di meccatronica, a noi hanno cambiato tutto solo per spillarci qualche soldo in piu' (ma è stato meglio cosi almeno abbiamo tutto il dsg nuovo di pacca xD, il che è una gra cosa su una macchina comprata usata).
Ale ti sei dimenticato che è 5000 e passa + IVA -.-

Probabilmente hai ragione, pero' come dici tu sono contento di avere tutto nuovo.....

andre.fiume
12-07-2013, 08:32
A tempo debito ci penserò anche io... magari si romperà anche a me

gigi911
14-07-2013, 00:56
A tempo debito ci penserò anche io... magari si romperà anche a me

Andrea
Sgrat sgrat Ti gufi da solo? Ahahaha

Scherzi a parte son contento che abbiate felicemente risolto ma nel mio caso ho risolto cambiando solamente l olio del dsg...
Possibilmente evitate i LC....

Ciao
Gigi

yaku85
14-07-2013, 02:01
come si effettua un LC?

gigi911
14-07-2013, 23:17
come si effettua un LC?

Togliatti ESP
Metti il Cambio in S
Tieni premuto il freno
Dai gas
A questo punto (se proprio vuoi farlo) molla il freno

Personalmente Lo sconsiglio vivamente....

Sulla gallardo dopo 8 LC(fatti Dalla stampa) ci Han dovuto cambiare la frizione :-((

Ciao
Gigi

yaku85
15-07-2013, 04:18
Togliatti ESP
Metti il Cambio in S
Tieni premuto il freno
Dai gas
A questo punto (se proprio vuoi farlo) molla il freno

Personalmente Lo sconsiglio vivamente....

Sulla gallardo dopo 8 LC(fatti Dalla stampa) ci Han dovuto cambiare la frizione :-((

Ciao
Gigi

Grazie era solo curiosità, con quello che costano i pezzi l'ultima cosa che voglio è distruggerla :biggrin:

detailingitaliano
16-07-2013, 21:01
Ragazzi domani mattina consegno la macchina all'Audi di Modena per i lavori..poi vi farò sapere come va!

AleRomaNord
17-07-2013, 06:17
Ragazzi domani mattina consegno la macchina all'Audi di Modena per i lavori..poi vi farò sapere come va!

In bocca al lupo!

Pierre
26-07-2013, 00:28
Ciao,

Hai risolto??

Come va??

detailingitaliano
26-07-2013, 16:09
Ciao, scusatemi ma pensavo di aver scritto come avevo risolto.
Alla fine con la sostituzione della Meccatronica il cambio è tornato ad andare perfettamente in partenza, adesso la macchina parte in maniera dolcissima e solo a sfiorare il piede si riesce a modulare la velocità anche ma tenerla costante a velocità bassissime!!
Con il cambio d'olio mi sono accorto che anche le cambiate sono più dolci e quasi impercettibili, nonostante anche prima fossero eccezionali!

AleRomaNord
26-07-2013, 16:43
Ciao, scusatemi ma pensavo di aver scritto come avevo risolto.
Alla fine con la sostituzione della Meccatronica il cambio è tornato ad andare perfettamente in partenza, adesso la macchina parte in maniera dolcissima e solo a sfiorare il piede si riesce a modulare la velocità anche ma tenerla costante a velocità bassissime!!
Con il cambio d'olio mi sono accorto che anche le cambiate sono più dolci e quasi impercettibili, nonostante anche prima fossero eccezionali!


Sono contento che hai risolto.

bogie
26-07-2013, 18:09
idem sono contento per te...

ps vedi ale che le mie supposizioni erano fondate?
è solo la meccatronica che parte...il resto è indistruttibile....

detailingitaliano
27-07-2013, 01:48
Ma alla fine la Meccatronica nonostante il nome contiene anche parti meccaniche o si tratta davvero solo di una centralina?
Qualcuno che la conosce un po' nello specifico?!

AleRomaNord
27-07-2013, 06:26
idem sono contento per te...

ps vedi ale che le mie supposizioni erano fondate?
è solo la meccatronica che parte...il resto è indistruttibile....


Sinceramente mi da un po' fastidio, se davvero con la meccatronica si risolve perche hanno dovuto cambiare tutto? Giustamente dovrei essere contento ma ultimamente mi fido poco delle officine di questi grandi concessionari ufficiali.

Pierre
27-07-2013, 14:54
Come darti torto!

bogie
27-07-2013, 16:52
la meccatronica consiste nella parte elettronica del cambio (sostanzialmente una scheda integrata con le varie logiche di cambiata) e da una parte meccanica (quella che controlla il flusso dell'olio per attuare i cambi marcia e i conseguenti innesti delle marce, è composta di un labirinto in cui scorre l'olio e varie valvole che ne regolano il flusso)

ps la parte della meccatronica che salta parrebbe essere proprio una singola valvola che però non viene venduta dalla casa madre.....quindi o si cambia l'intero pezzo o niente.

edit
@Ale noi abbiamo il seriale del cambio montato in fattura quindi si fa presto a verificare la corrispondenza dei seriali, una vaggata e si vede credo.

AleRomaNord
27-07-2013, 18:27
No aspetta, io ho la fattura e all interno del motore proprio sul cambio il nuovo numero e la data di produzione credo, 2013 comunque.

Quindi non voglio neanche pensare che il cambio non sia stato sostituito..

bogie
30-07-2013, 11:59
appunto Ale.....dai abbiamo il gruppo cambio nuovo di pacca ed abbiamo pagato come se avessimo sostituito la meccatronica a nostre spese e senza manodopera xD
bisogna sempre guardare il lato positivo! ahahhahah

anche perchè se no mi sento in colpa ad averti mandato li -.-

Raiden19
12-11-2015, 13:06
ecco ora è più chiaro... no non è normale !

A me talvolta succede che passando dalla N alla D impieghi un secondo ad ingranare

e se si preme l' acceleratore troppo presto strappi oppure raramente stessa manovra da N con la R

ma non cambia nulla da caldo a freddo

Ragazzi , anzichè aprire un nuovo post ho voluto riesumare questo, praticamente ho avuto 2 audi tt , la prima del 2007 con cambio perfetto, silenzioso nei cambi tra R - D -N solo nel partire era piu lenta con meno forza diciamo e dovevo pelare di più il gas (come se la frizione non avesse più forza ) e l altra attuale che invece presenta lo stesso problema di andre.fiume cioè se passo dalla P alla R tutt ok, se invece dalla N o D passo alla R ci mette un po, e si sente un po di rumore come se si innesti in ritardo , stessa cosa da R a D o da P a D, un po di rumore negli innesti e si innesta un po in ritardo e ogni tanto tipo un 2 volte 3 mi successo che hanno iniziato a lampeggiare tutte le indicazioni sul cruscotto ed ho dovuto spegnere ed accendere l auto per rimettere la R, mentre se dalla D alla R faccio un movimento più rapido con la leva allora si innesta immediatamente, per il resto la cambiata o la partenza in S o D etc tutto perfetto ne strappi ne altro anzi cambiata rapidissima e impercettibile... siccome a 55mila km era stato cambiato l olio (ora ne ha 83 mila) ho pensato che la colpa sia stata di chi ha cambiato l olio a mettere qualcosa di non buono o nn ha saputo farlo con i litri giusti , cosi ho chiesto al vecchio proprietario che anche lui aveva riscontrato questo problema e dice che sia prima che dopo il cambio olio aveva notato questo problema... Voi che dite?? consigli???

andre.fiume
12-11-2015, 13:14
Il mio non ha problemi... fatto controllare al momento del tagliando da uno specialista e mi ha detto che ha giusto le frizioni un po' consumate. Il lampeggio delle marce può significare qualche problema per la meccatronica. Ti conviene farlo controllare.

Raiden19
12-11-2015, 17:02
Il mio non ha problemi... fatto controllare al momento del tagliando da uno specialista e mi ha detto che ha giusto le frizioni un po' consumate. Il lampeggio delle marce può significare qualche problema per la meccatronica. Ti conviene farlo controllare.

Sono appena tornato da un elettrauto il numero 1 nella mia zona, ha provato l auto e dice che il cambio è perfetto mentre per quel problema mi ha consigliato di farci una calibrazione, fatta all'istante e sembra migliorato, solo il rumore di innesto si sente ancora, quello penso si possa migliorare con il cambio olio, lui ha tutto per fare il cambio olio con lavaggio e sostituzione filtro dovrebbe uscirmi sui 250-300 euro .. che dite??

andre.fiume
12-11-2015, 23:29
il lavaggio sui doppia frizione non serve un granchè ma il prezzo è davvero buono spero per te che usi componenti di qualità

bonilla
15-07-2019, 18:54
Ciao a tutti, rispolvero questo post in quanto temo anche io di avere un problema al cambio automatico (dsg 6 rapporti).

Ho da poco preso una TT usata (2.0 TFSI del 2007 con 100000km) e noto uno strappo da N in D e da N in R al momento dello stacco. Come se, in un cambio manuale, si rilasciasse all'improvviso la frizione un po' prima del momento giusto. Nelle altre cambiate nessun problema, sono rapide e precise.

Mi pare che il problema sia più evidente a freddo, mentre dopo aver fatto un po' di strada diventa impercettibile o scompare del tutto.
L'ultimo cambio dell'olio cambio è stato fatto circa 40000km fa (e 4 anni fa).

Qualche speranza che non sia qualcosa di grave o devo rassegnarmi?

Venerdì ho appuntamento con il meccanico per un controllo.

gian8p
16-07-2019, 15:30
magari vale la pena cambiare di nuovo l'olio e il relativo filtro. (250-300 euro circa, con i listini ufficiali delle concess Audi).
nel tuo cambio ci saranno un po' di impurita', accumulate nel tempo, chi lo sa. KM ne ha fatti veramente pochi, ma l'olio si deteriora anche a stare fermo.
(oppure i km sono stati scalati, e il limite per cambiare olio e' gia' passato da un bel po'...).

col vag (computer di diagnosi) so che si puo' fare anche un "allineamento" delle frizioni del Dsg (prova a cercare in rete, per capire la procedura).
ad esempio, puoi guardare il sito ross-tech.com, sono loro che hanno inventato il software di diagnosi "vcds", che va per la maggiore tra gli amatori Audi. Il sito mostra un sacco di dati tecnici e procedure, per tutte le vetture Audi-Vw-Skoda. Personalmente, io non ho mai fatto l'allineamento frizioni.

io ho un dsg 6 marce anno 2007 (in teoria identico al tuo) e non avverto nessun colpo nell'innesto della R ecc. (e sono arrivato intorno ai 300.000km).

bonilla
16-07-2019, 15:53
Grazie gian8p, il cambio olio (magari con lavaggio del cambio) era la mia speranza.
Ieri ho cercato di replicare da solo la procedura per il riallineamento del cambio (con l'adattamento delle frizioni) ma niente.

Stamattina sono stato da un meccanico della zona specializzato in cambi automatici. Ha rifatto il reset ma senza esito e mi ha confermato l'ipotesi peggiore: cambio da rivedere per sostituzione di frizioni (e non ricordo bene cosa altro, mi pare pistoncini idraulici o qualcosa di simile). 1300-1500€ a seconda di cosa trova quando apre il cambio. Leggendo i costi degli interventi simili mi pare un buon preventivo... tuttavia speravo vivamente fosse qualcosa di meno serio!

Il precedente proprietario dice che l'auto ha sempre fatto così da quando l'ha presa (20000km) e che a lui era sembrato normale. Io nella prova lo avevo appena avvertito, tuttavia guidandola costantemente il difetto c'è e si sente.

Qualcuno saprebbe consigliarmi in zona Perugia a chi potermi rivolgere per un secondo parere?

Sabato
16-07-2019, 16:00
Ciao a tutti, rispolvero questo post in quanto temo anche io di avere un problema al cambio automatico (dsg 6 rapporti).

Ho da poco preso una TT usata (2.0 TFSI del 2007 con 100000km) e noto uno strappo da N in D e da N in R al momento dello stacco. Come se, in un cambio manuale, si rilasciasse all'improvviso la frizione un po' prima del momento giusto. Nelle altre cambiate nessun problema, sono rapide e precise.

Mi pare che il problema sia più evidente a freddo, mentre dopo aver fatto un po' di strada diventa impercettibile o scompare del tutto.
L'ultimo cambio dell'olio cambio è stato fatto circa 40000km fa (e 4 anni fa).

Qualche speranza che non sia qualcosa di grave o devo rassegnarmi?

Venerdì ho appuntamento con il meccanico per un controllo.

se te lo fa solo a freddo non credo sia un problema. funzionano con l'olio quindi la temperatura incide molto sulla regolarità di funzionamento. un cambio a convertitore non mostrerebbe il problema.
mi pare di capire che si tratta di uno strappo quando innesta la frizione.
non so se il dsg funziana nello stesso modo del mio multitronic. io per non sentire lo stacco netto premo due volte il freno così innesta la frizione.
infatti se faccio così l'auto non arretra da sola (la mia non ha il freno automatico per le partenze in salita) mentre se non lo faccio stacca quando magari si muove verso dietro o verso avanti e fa lo stacco. a caldo non lo fa.

bonilla
22-07-2019, 11:09
Purtroppo l'ottimismo iniziale si è un po' freddato... Mi è stato fatto un preventivo cautelativo di poco meno di 2200€ (iva inclusa) in cui è prevista la revisione completa del cambio con sostituzione di tutte le componenti che potrebbero essere danneggiate: kit pacco frizioni k1 e k2, serie guarnizioni, kit pistoni, filtro olio est+int, olio, revisione al banco e manodopera.

Dopo un utilizzo quotidiano dell'auto ho notato che in effetti il comportamento è opposto a quello che mi sembrava all'inizio, ovvero a freddo (la mattina quando prendo l'auto per la prima volta) non si nota nessun problema, la frizione stacca dolcemente sia da N a D che da N a R, mentre dopo un po' la situazione peggiora.
Ora sto cercando di trovare una soluzione con il precedente proprietario, trattandosi di vizio occulto precedente all'acquisto.

Cosa rischio se nel frattempo continuo a girare con l'auto? Una volta in moto le cambiate sono perfette e magari penserei a fare l'intervento dopo aver capito che piega prende con il precedente proprietario.

Sabato
22-07-2019, 11:18
Dopo un utilizzo quotidiano dell'auto ho notato che in effetti il comportamento è opposto a quello che mi sembrava all'inizio, ovvero a freddo (la mattina quando prendo l'auto per la prima volta) non si nota nessun problema, la frizione stacca dolcemente sia da N a D che da N a R, mentre dopo un po' la situazione peggiora.

Non ho capito bene il difetto. Cosa intendi da N a D e da N a R?
Il colpo lo fa quando sposti la leva col freno premuto?

bonilla
22-07-2019, 11:26
La situazione passando da N a D o da N ad R è simile.

Quando sono in folle e sposto la leva su D si sente che il cambio ingrana la marcia, il motore va in tiro e l'auto tende a spostarsi un po' anche al minimo. Questa parte mi sembra tutto sommato normale, anche gli altri cambi automatici che ho avuto (multitronic, doppia frizione e convertitore di coppia) mostravano questo comportamento. Il meccanico che l'ha provata tuttavia dice che l'effetto di trascinamento al minimo è un po' troppo evidente, comunque niente di particolarmente fastidioso.

Quando, una volta ingranata la marcia, lascio il freno e inizio a dare gas, l'auto inizialmente parte dolcemente e subito dopo fa uno scatto in avanti, come se le frizioni si chiudessero all'improvviso. Questo comportamento non è normale e c'è anche se cerco di essere il più dolce possibile con l'acceleratore o, al limite, facendo partire l'auto completamente al minimo. Se, al contrario, parto deciso, non si avverte un granché (anche perché comunque si sente la 'botta' dell'accelerazione).

Sabato
22-07-2019, 13:09
La situazione passando da N a D o da N ad R è simile.
Forse le frizioni sono un poco consumate o forse funzionando le frizioni, credo, a bagno d'olio sarà l'olio da cambiare.

bonilla
28-11-2019, 12:42
Grandi notizie... Dopo qualche mese sembra che il problema sia stato risolto!

Alla fine della storia, non c'entrava niente la frizione (dai sintomi quasi tutti sembravano puntare su quella) ma veniva dalla meccatronica.
Detta così sembra che la situazione abbia preso la strada peggiore (dato il costo di una meccatronica nuova) ed in effetti fino ad un paio di giorni fa ero piuttosto abbattuto, invece è accaduto il miracolo!

Audi aveva certamente imboccato la strada giusta... sostituzione di tutto il sostituibile (meccatronica compresa) a circa 3000€!

Per fortuna però ho iniziato a cercare in giro e alla fine mi sono imbattuto in alcune guide su youtube di un tale GigiBelea (che tra parentesi mi ha anche risposto più volte per email ed è stato utilissimo e gentilissimo) così mi è venuta la malsana idea di dare un'occhiata di persona.

Ho aperto la meccatronica ma tutto sembrava molto in ordine, niente smeriglio e resistenze dei solenoidi nella norma. Poiché il problema più frequente con il DSG6 è il malfunzionamento dei solenoidi N215 e N216 (che sono uguali), ho semplicemente provato ad invertirli per vedere se comunque il problema provenisse da lì... E, magia, ora tutto funziona alla grande!

Non so de uno di solenoidi agisce sulle marce pari e uno sulle dispari, in quanto mi sembra che lo "sfrizionamento" in seconda marcia (nelle ripartenze in cui il cambio non scende fino alla prima). Ho ipotizzato che magari uno dei due solenoidi fosse parzialmente malfunzionante ed invertendoli ho risolto il problema delle partenze peggiorando un po' la seconda. Possibile?
In ogni caso credo prenderò presto due solenoidi nuovi...