PDA

Visualizza Versione Completa : Tunap: 134 VS 135



Tidus
29-06-2013, 23:07
Ragazzi prima di Agosto devo fare il tagliando, stavo pensando di mettere un additivo che pulisce l'intero circuito di alimentazione, e ho letto che il Tunap non è male, ma in particolare per 2.0 TDI consigliate l'134 o 135?
134: http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p134.html
135: http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p135.html
sono molto simile...ma forse per pulire credo sia meglio 135
Inoltre suggerite di metterlo prima o dopo il tagliando? in particolare prima o dopo del cambio olio e filtro gasolio?
Grazie

utente cancellato 11
29-06-2013, 23:14
Soldi spesi inutilmente, non servono a nulla e potrebbero anche creare problemi se si staccasse qualche pezzo che potrebbe finire a bloccare la egr e parzializzare il fap..... Io non lo farei ma nessuno ti obbliga a non farlo ;)

Tidus
29-06-2013, 23:20
dici meglio un bel pieno di Agip Bludieseltech? ma il 135 va sempre messo nel serbatoio?

utente cancellato 11
29-06-2013, 23:23
Ma qual'è il problema? Che cosa avverti?

Tidus
30-06-2013, 01:19
niente di particolare....però volevo fare una pulizia per evitare che si formino troppe incrostazioni

salvestro
30-06-2013, 10:12
Concordo con Hitch. Non serve mettere nulla. Assolutamente sconsigliato l'uso del biodiesel di qualsiasi società petrolifera!
Rischi di creare danni.

utente cancellato 11
30-06-2013, 10:15
niente di particolare....però volevo fare una pulizia per evitare che si formino troppe incrostazioni

Allora ripeto quello che ti ho detto, soldi buttati via :hello:

Tidus
30-06-2013, 10:23
ma per biodiesel intendete il blu diesel + e simili??
cmq la cosa "strana" è che in officina Audi e anche Volkswagen, da me, usano il tunap, forse quello 893, ma non ne sono sicuro, ad ogni tagliando, anche se non lo chiedi!

utente cancellato 11
30-06-2013, 10:30
ma per biodiesel intendete il blu diesel + e simili??
cmq la cosa "strana" è che in officina Audi e anche Volkswagen, da me, usano il tunap, forse quello 893, ma non ne sono sicuro, ad ogni tagliando, anche se non lo chiedi!

Il blu diesel NON centra nulla col biodiesel. BIODIESEL (http://it.wikipedia.org/wiki/Biodiesel)
Oggi quasi tutti i diesel hanno una piccola (variabile) % di biodiesel e i diesel 'pregiati' non dovrebbero averne di biodiesel.
Le concessionarie, ti ricordo, non rappresentano in tutto e per tutto AUDI ma essendo aziende private che hanno la concessione del marchio e possono,anche, fare quello che vogliono e consigliare tutti i prodotti che ritengono buoni (per loro..).

Tidus
30-06-2013, 10:35
quindi invece di spendere 25€ per il Tunap conviene fare due pieni di bludiesel che dovrebbe, in teoria, "pulire" e sicuramente farà bene al motore perchè dovrebbe non contenere piccole percentuali di biodiesel....
Tornando al Tunap, il 135 va sempre messo nel serbatoio?

utente cancellato 11
30-06-2013, 10:36
quindi invece di spendere 25€ per il Tunap conviene fare due pieni di bludiesel che dovrebbe, in teoria, "pulire" e sicuramente farà bene al motore perchè dovrebbe non contenere piccole percentuali di biodiesel....

ma si tanto non è otterrai dei grandi risultati......

salvestro
30-06-2013, 10:38
A me in concessionaria mi hanno assolutamente sconsigliato il bluediesel o altro.
Mi hanno detto di fare semplicemente rifornimento con diesel tradizione.
Per il bene dell'auto in particolare.

utente cancellato 11
30-06-2013, 10:44
A me in concessionaria mi hanno assolutamente sconsigliato il bluediesel o altro.
Mi hanno detto di fare semplicemente rifornimento con diesel tradizione.
Per il bene dell'auto in particolare.

Guarda che il biodiesel viene immesso in % n TUTTI i diesel che trovi nella rete e in tutte le compagnie (chi + chi -) e quello puro lo trovi solo in distributori specifici (se li trovi..)
Mettiti l'animo in pace, non puoi farci nulla e magari serviti presso compagnie 'importanti' che sicuramente hanno più controlli da parte dei nas.

salvestro
30-06-2013, 12:08
Però non capisco:
Avevo una Ford Focus che con il bluediesel andava malissimo mentre con il gasolio normale andava bene. Secondo me non dicono malissimo i meccanici quando lo sconsigliano.

utente cancellato 11
30-06-2013, 12:36
Però non capisco:
Avevo una Ford Focus che con il bluediesel andava malissimo mentre con il gasolio normale andava bene. Secondo me non dicono malissimo i meccanici quando lo sconsigliano.
Devo avere qualche problema di comunicazione : il bludiesel NON è un biodiesel e non capisco le tue affermazioni, normalmente è quest'ultimo che viene sconsigliato e non i vari bludiesel o Wpower o simili.

salvestro
30-06-2013, 14:19
Hitch nunt'e n'cazza. :tongue:
Tu hai detto bene ed io ho capito.
Ho fatto un'osservazione sul bluediesel (non sul biodiesel), ma solo perché me lo hanno sconsigliato.
Non ti ho contraddetto!

utente cancellato 11
30-06-2013, 14:28
Nessun problema e non sono incazzato solo che col cell faccio fatica ad inserire le emoction. Chi ti ha sconsigliato i diesel pregiati non capisce una mazza. Una volta forse erano un po troppo secchi e potevano creare problemi agli iniettori pompa ,ma ora non danno problemi se non quelli al portafoglio. Però è bene usarlo alternandolo con il normale.

albetdi
01-07-2013, 13:09
Ciao Stefano, però nel 2001 il gasolio era ancora bello grasso e oleoso, mentre ora, è quasi come la benzina, molto volatile, e in teoria, nn è il max per iniettori ecc

ANTOA3
01-07-2013, 17:53
i carburanti oggi non sono più quelli di una volta hanno avuto delle variazioni per adeguarsi alle nuove direttive

Matpat3
01-07-2013, 17:58
mo ci metto un litro di olio di oliva ad ogni pieno e vediamo come va ahahahahahah

salvestro
01-07-2013, 18:57
mo ci metto un litro di olio di oliva ad ogni pieno e vediamo come va ahahahahahah

Ma sei impazzito?:blink:
Vuoi rovinare il motore?
Devi mettere olio extravergine di oliva, altrimenti non friggi alla giusta temperatura!!!:laugh:

Matpat3
01-07-2013, 22:59
Ma sei impazzito?:blink:
Vuoi rovinare il motore?
Devi mettere olio extravergine di oliva, altrimenti non friggi alla giusta temperatura!!!:laugh:

Ecco perché le patate che uscivano dalla marmitta erano flosce.

salvestro
02-07-2013, 08:05
Ahhaahh...:laugh:

monza
03-07-2013, 17:36
Relativamente al bludiesel: sulle due A6 (3.0 tdi tiptronic) che avevamo in azienda, abbiamo avuto problemi con la pompa del gasolio (se non ricordo male) e in AUDI hanno dato la colpa al bludiesel utilizzato comunemente su entrambe.
Così dissero in AUDI..io non mi esprimo.
Nel dubbio - ma soprattutto per questioni economiche - vado di gasolio normale......

malefix
03-07-2013, 17:49
io sulla A6 metto solo Blu. non scherzo,mai avuti problemi

albetdi
04-07-2013, 12:53
Perchè nn abbiamo la fortuna, di avere tra di noi un chimico e magari che lavora nelle aziende petrolchimiche.....

ANTOA3
04-07-2013, 17:58
io un tecnico chimico biologico però come chimica impianti ricordo bene che i carburandi provenggono dalla distillazione del petrolio tramite una colonna fatta a piatti dove l'entrata venine quasi a metà colonna perchè gli oli pesanti vannno verso il basso vino ad arrivare al comune grasso per intenderci mentre le benziene che sono più volatili vanno in alto e hanno diverse uscite in base al prodotto da realizzare fino ad arrivare ai gas che è l'ultima uscita questo è il moto in cui si fanno i carburanti attualmente sono nel ramo delle eletrodepositazioni dei metalli su metalli cioè "galvanonotecnico"

malefix
04-07-2013, 18:25
Perchè nn abbiamo la fortuna, di avere tra di noi un chimico e magari che lavora nelle aziende petrolchimiche.....

ci stava uno sul forum,e da quello che ricordo recentemente scrisse che sul gasolio premium non c'era biodiesel,sul normale invece si,e per quanto riguarda il numero di cetano invece la differenza era a favore del premium di solo mezzo punto,questo quello che ricordo....

IMPULSORE
20-07-2013, 23:21
Perchè nn abbiamo la fortuna, di avere tra di noi un chimico e magari che lavora nelle aziende petrolchimiche.....

Io non sono un chimico, ma faccio il mestiere di autoriparatore dal 1968 quando... poco più di un ragazzino con i pantaloncini corti, ho iniziato a stringere bulloni!!

Chi dice che il Diesel è cambiato ha pienamente ragione, ma son cambiati anche i sistemi d'iniezione, passando da circa 350-500 bar del diesel indiretto, al common rail da circa 1800 bar e il Pumpe Duse di oltre 2000 bar.

Queste elevate pressioni generano elevatissime temperature poco gradite dal diesel cosidetto normale, maggiormente annacquato con biodiesel (qualche furbone arriva anche a percentuali vicine al 10%) e povero pure di cetano di vitale importanza per una buona combustione e un equo rendimento termico del motore.

Come spesso accade..... anche in questo settore ognuno ha le proprie idee, frutto di insegnamenti ed esperienze vissute, però se parliamo tecnicamente va detto che i sistemi moderni necessitano del carburante Higtech, più raffinato, a basso contenuto di zolfo (btz) e sopratutto con un adeguato contenuto di Cetano, e aggiungo che in presenza di dispositivi post-trattamento dei gas di scarico ( DPF e FAP) è assolutamente sconsigliabile l'uso di carburante diesel normale, peggio ancora quello Low Cost!! :unsure:

Non so se è lecito qui postare due link, dove recentemente ho pubblicato un'articolo su questo argomento, e sui dispositivi DPF e FAP, se non fosse consentito prego i moderatori di rimuoverlo. :huh:

http://www.automotivespace.it/auto/carburanti-low-cost-uno-specchietto-per-le-allodole/

http://www.autodiagnostic.it/2013/03/12/filtro-antiparticolato-ne-vogliamo-parlare/ (http://www.autodiagnostic.it/2013/03/12/filtro-antiparticolato-ne-vogliamo-parlare/)

auras80
21-07-2013, 10:09
ma perche stai scrivendo - DPF e FAP, non sono due robe diverse, DPF - in inglese diesel particle filter , FAP - in italiano filtro anti particolato.

grazie per info.

Carlo25
21-07-2013, 16:45
Sapete dirmi da quale anno di fabbricazione sulle nostre audi e' stato montato il FAP o DPF??grazie

Diadema
21-07-2013, 17:32
ma perche stai scrivendo - DPF e FAP, non sono due robe diverse, DPF - in inglese diesel particle filter , FAP - in italiano filtro anti particolato.

grazie per info.

No, sono tecnologie leggermente diverse. Tutt'e due prevedono la post-bruciatura dei PM10, ma uno, il FAP utilizza la cerina che fa ottenere il risultato già a temperature più basse (ecco perché il FAP è montato in posizioni più accessibili, tipicamente sotto il pianale), il DPF fa la stessa cosa, ma per bruciare, deve far alzare di molto la temperatura. Per questo viene montato il più vicino possibile al motore e bisogna scaldare parecchio il motore per la rigenerazione.

http://www.autoage.it/info/differenza-fap-e-dpf.php

auras80
21-07-2013, 17:56
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:: wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

coki73
21-07-2013, 20:55
mio padre lavorava in ENI e mi diceva che il blu diesel ha non solo numero di cetano diversi ma anche degli additivi detergenti che dovrebbero tenere più pulito il motore e promettere consumi minori..io ci credo poco e penso pure lui! diversa e' la questione della shell che con la v power da la sensazione di avere una macchina più reattiva e energica ma con quello che costa con un anno di pieni te la rimappi!

---------- Post added at 20.55.00 ---------- Previous post was at 20.50.37 ----------

p.s il tunap l'ho usato anche io e se avessi premuto il tasto cerca l'anno scorso di questo periodo ne avevo postato la galleria dei prodotti...se vuoi la mia modesta opinione sono soldi buttati perché per i prima 3000 km circa noti davvero la differenza soprattutto in virtù dei problemi che avevo e che ho sull'accellerazione dove l'a6 dimostra una certa sonnolenza iniziale per darti una potenza in una successiva fase. finiti i 3000 km torna tutto come prima tranne che hai in tasca 25 euro in meno.

IMPULSORE
22-07-2013, 12:36
ma perche stai scrivendo - DPF e FAP, non sono due robe diverse, DPF - in inglese diesel particle filter , FAP - in italiano filtro anti particolato.

grazie per info.

Se vai a curiosare gli articoli dei link........ forse diventa comprensibile anche a te! :cooool:

@ Grazie Diadema!! :thumbsup:

Diverso è il discorso del bio carburante presente nel diesel venduto sul nostro territorio, che poco si adatta alle temperature elevate di ritorno dal Rail, il quale miscelandosi con il carburante più freddo, e quindi generando vapori condensa, solidificandosi scende nel fondo del serbatoio, le cui particelle bio proliferano di batteri e muffe, da questo l'esigenza di utilizzare prodotti chimici neutralizzanti per la bonifica e il mantenimento ottimale dell'intero sistema.
Anch'io uso nel mio lavoro i prodotti Tunap, sicuramente prodotti professionali e certificati dal TUV Tedesco!!

auras80
22-07-2013, 12:40
gia ho letto tutto, per me era strano che fino adesso se parlava diciamo di un solo filtro particolato e adesso al improviso ce ne sono due.
dico questo perche anche qua su forum mai ho visto che si parla di due tipi di filtro, anche su altri forum.

Diadema
22-07-2013, 14:22
gia ho letto tutto, per me era strano che fino adesso se parlava diciamo di un solo filtro particolato e adesso al improviso ce ne sono due.
dico questo perche anche qua su forum mai ho visto che si parla di due tipi di filtro, anche su altri forum.

:laugh:
Non è che all'improvviso ce ne sono due, è che ieri hai scoperto la verità!
Pillola blu... pillola rossa... a te la scelta! (https://www.google.it/#output=search&sclient=psy-ab&q=differenze+tra+dpf+e+fap&oq=differenze+tra+dpf+&gs_l=hp.3.0.0i30.938.4912.0.6320.19.16.0.3.3.2.449 .4627.0j3j4j7j2.16.0....0.0..1c.1.20.psy-ab.iYyc6SGZjLE&pbx=1&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.49478099%2Cd.bGE%2Cpv.xjs.s.en_US.c75bKy5EQ 0A.O&fp=fb1cd4e00b2a4995&biw=1208&bih=829)

auras80
22-07-2013, 18:54
grazie, adesso sono iluminato ...:icon_winkle::icon_winkle::icon_winkle::icon_wi nkle::icon_winkle::icon_winkle:

F.audi6
01-01-2014, 12:08
in sintesi allora cosa dobbiamo mettere ???meglio gasolio normale o tipo bludiesel????

utente cancellato 11
01-01-2014, 12:18
in sintesi allora cosa dobbiamo mettere ???meglio gasolio normale o tipo bludiesel????

Metti il normale e vivi sereno :asd:

mrwhite
01-01-2014, 12:23
ciao, scusate sono un po' molto arrugginito, il bio diesel e' un'altra roba ancora giusto? no perche' sul tappo c'e' scritto di non mettere quest'ultimo giusto? grazie ciao

auras80
01-01-2014, 12:25
no ale , loro parlano di bludiesel no bio

e quoto, usate diesel normale.

F.audi6
01-01-2014, 15:47
Tanti auguri Stefano!!!
,fino ad ora ho sempre messo gasolio normale e nessun problema per ora, lo faccio sempre da un distributore che ha pompe bianche e vi assicuro che lo prende direttamente alla fonte ,,cmq l`importante ê la pulizia delle cisterne e la sostituzione dei filtri frequente da parte dei distributori,,,,,,dicono che nei gasoli attuali viene usato molto olio di colza ê vero?????? Ê un bene ???ma????????

utente cancellato 11
01-01-2014, 15:56
Tanti auguri Stefano!!!
,fino ad ora ho sempre messo gasolio normale e nessun problema per ora, lo faccio sempre da un distributore che ha pompe bianche e vi assicuro che lo prende direttamente alla fonte ,,cmq l`importante ê la pulizia delle cisterne e la sostituzione dei filtri frequente da parte dei distributori,,,,,,dicono che nei gasoli attuali viene usato molto olio di colza ê vero?????? Ê un bene ???ma????????

Auguri anche a te! Si è normale che TUTTI i produttori usino, in % variabile, dei combustibili a base vegetale (i classici bio diesel). Queste % sono stabilite per disposizioni di legge (non chiedetemi quali sono ma so che è cosi, al limite cercate in rete)