PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto su domanda convergenza a3 sline

carmelo1970
30-06-2013, 04:56
Da quando ho cambiato tutte e quattro le ruote e fatto la convergenza + eQuilibratura ho dei problemi di tenuta.
Sia su i dislivelli o sulle giunture dell'asfalto e difficile mantenere una linea dritta cioe l'anteriore cambia traettoria.
Premetto che ho rifatto fare la convergenza svariate volte .
quello che voglio sapere e come si puo correggere questo problema . devo fare fare la convergenza un po chiusa o un po aperta.

carmelo1970
02-07-2013, 02:18
Nessuno sa aiutarmi?

vittocecco
02-07-2013, 10:46
Hai i dati rilevati prima della modifica della convergenza? Cosa è cambiato dopo la registrazione?
Di norma, una convergenza tendente allo 0 rende la vettura più nervosa e sensibile sia ai comandi impartiti dallo sterzo sia alle asperità incontrate sul terreno...
Non potrebbero essere gli pneumatici a causare il "problema"?
La pressione di gonfiaggio è corretta?

carmelo1970
05-07-2013, 04:02
di sicuro le gomme sono buone.
purtroppo l'audi non me la dato i dati della convergenza ma solo la ricevuta.
pero ti posso dire che da tutte le volte che lo fatta fare dal gommista dove ho preso le gomme c'e' stata una volta che gli ho detto di farmela chiusa cioe cosi ( / \ ) di 1 grado almeno sull'anteriore e posso dire che era perfetta quasi in tutto solo che il modo in cui faceva le curve era strana; come un go kart, pero sono convinto che era perche il posteriore era fatto in modo diverso cioe neutro o meglio in positivo \ / .
secondo te, se gli dico di farmela chiusa sia sul posteriore che sull'anteriore non dovrei risolvere il problema?.

p.s. lo guidata in autostrada con il manto stradale buono e non si nota niente pero' purtroppo la strada che faccio io tutti i giormi per andare a lavorare si puo definire una strada di campagna, piena di buche, dislivelli e giunzioni di asfalto fatto propio male e sto parlando di una strada statale .

utente cancellato 11
05-07-2013, 08:27
di sicuro le gomme sono buone.
purtroppo l'audi non me la dato i dati della convergenza ma solo la ricevuta.
pero ti posso dire che da tutte le volte che lo fatta fare dal gommista dove ho preso le gomme c'e' stata una volta che gli ho detto di farmela chiusa cioe cosi ( / \ ) di 1 grado almeno sull'anteriore e posso dire che era perfetta quasi in tutto solo che il modo in cui faceva le curve era strana; come un go kart, pero sono convinto che era perche il posteriore era fatto in modo diverso cioe neutro o meglio in positivo \ / .
secondo te, se gli dico di farmela chiusa sia sul posteriore che sull'anteriore non dovrei risolvere il problema?.

p.s. lo guidata in autostrada con il manto stradale buono e non si nota niente pero' purtroppo la strada che faccio io tutti i giormi per andare a lavorare si puo definire una strada di campagna, piena di buche, dislivelli e giunzioni di asfalto fatto propio male e sto parlando di una strada statale .
Ho idea che la tua campanatura e non convergenza (almeno così capisco dal simbolo che metti), è un po 'allegra'... Mi andrebbe anche bene un certo grado negativo sull'anteriore (migliore aderenza in curva e minor effetto sottosterzante) ma lo stesso dovrebbe essere al posteriore o almeno neutro, ma MAI positivo.
Per la convergenza DEVE essere quasi perfettamente a zero e ogni altro spostamento crea un consumo anomalo, senza dimenticare un consumo eccessivo di carburante.
Gli ammortizzatori come sono?

carmelo1970
06-07-2013, 02:05
Ho idea che la tua campanatura e non convergenza (almeno così capisco dal simbolo che metti), è un po 'allegra'... Mi andrebbe anche bene un certo grado negativo sull'anteriore (migliore aderenza in curva e minor effetto sottosterzante) ma lo stesso dovrebbe essere al posteriore o almeno neutro, ma MAI positivo.
Per la convergenza DEVE essere quasi perfettamente a zero e ogni altro spostamento crea un consumo anomalo, senza dimenticare un consumo eccessivo di carburante.

Gli ammortizzatori come sono?

ciao inanzitutto grazie per l'aiuto. gli ammo sono ancora di sicuro ottimi. ho solo 80.000 km . e un assetto sline.
Vedo che sei molto preparato quindi mi puoi per favore dire cosa gli devo dire al gommista. cioe come l deve fare . magari compreso di dati. Per esempio se gli dico di chiudere la convergenza di un grado per il posteriore cosa gli dico?
Spero di essere stato chiaro
grazie

utente cancellato 11
06-07-2013, 08:40
Gli fai mettere la convergenza a zero perfetto e il camber negativo di 0,2 gradi anteriore e 0,2 posteriore. Comunque il gommista ha la tabella per le misure. Fai regolare la pressione a freddo come prescritto da Audi (trovi la targhetta che lo spiega) e facci sapere come va.

carmelo1970
07-07-2013, 01:17
Gli fai mettere la convergenza a zero perfetto e il camber negativo di 0,2 gradi anteriore e 0,2 posteriore. Comunque il gommista ha la tabella per le misure. Fai regolare la pressione a freddo come prescritto da Audi (trovi la targhetta che lo spiega) e facci sapere come va.
faro come mi stai dicendo con la speranza chr mi ascolti.
Per la pressione la tabella per le 18" dice per tre persone 2,9 ant. e 2,5 post. ma tutti mi dicono se sono troppo per le nostre strade in Sicilia. Non so che fare. tu chi mi dici.
p.s. ti posso chiedere come mai sai cosi tanto a riguardo?

carmelo1970
08-07-2013, 01:35
Up.
hitch aiuto please

Fabio
08-07-2013, 01:40
Su A3 la convergenza posteriore non è regolabile, così come la campanatura anteriore e posteriore ovviamente. Di norma si lascia tutto a 0.

Qua puoi chiarirti le idee visto che c' è un pò di confusione diffusa in merito:

http://www.scuderie-rbc.it/set_angoli_caratteristici.html

utente cancellato 11
08-07-2013, 07:42
Su A3 la convergenza posteriore non è regolabile, così come la campanatura anteriore e posteriore ovviamente. Di norma si lascia tutto a 0.

Qua puoi chiarirti le idee visto che c' è un pò di confusione diffusa in merito:

Si che si può, regolare la campanaria anteriore, comunque,come dicevo in chiusura, meglio mettere a zero o nelle quote previste per il mezzo.

carmelo1970
08-07-2013, 12:29

Forse non ho capito quello che dici. ma nella mia la campanatura si puo regolare nel posteriore mentre nell'anteriore no (almeno penso). comunque quello che volevo dire e se per corregere il mio problema devo dirgli di fare la campanatura sul posteriore in negativo e la convergenza chiusa.
la mia domansa e sulla mia con assetto sline di quanto devono essere i valori?

---------- Post added at 12.29.42 ---------- Previous post was at 12.16.17 ----------

Forse non ho capito quello che dici. ma nella mia la campanatura si puo regolare nel posteriore mentre nell'anteriore no (almeno penso). comunque quello che volevo dire e se per corregere il mio problema devo dirgli di fare la campanatura sul posteriore in negativo e la convergenza chiusa.
la mia domansa e sulla mia con assetto sline di quanto devono essere i valori?

scusate a me quello che serve sapere e cosa fare per correggere il fatto che l'anteriore sulle giunzioni dell'asfalto non riesce a stare dritta, segue la sua traiettoria invece di stare ferma, dritta. sembro un ubriaco al volante.

utente cancellato 11
08-07-2013, 12:33
Se la tua macchina ha l'assetto a posto non vedo il problema , perchè dovresti quantificare le 'giunture' ma normalmente queste non creano nessun problema. Fai mettere la convergenza perfettamente a zero e il camber come prevede la tabella, ma se vuoi fare il talebano 1° all'anteriore e 0.5° al posteriore, ma credo che faresti meglio a lasciare a zero°.

Fabio
08-07-2013, 13:28
Si che si può, regolare la campanaria anteriore, comunque,come dicevo in chiusura, meglio mettere a zero o nelle quote previste per il mezzo.

Se mi postate una foto dove si possano vedere gli eccentrici per modificare la campanatura anteriore o posteriore ve ne sarei grato:laugh:

La convergenza posteriore è fissa su A3, non si può modificare!

Carmelo1970, non hai capito perchè non hai letto, se in rettilineo fatica a tenere la traiettoria è molto probabile che la convergenza anteriore sia troppo aperta!

utente cancellato 11
08-07-2013, 13:41
Mai sentito parlare dei camber plates? Volendo si può altro che se si può.

Fabio
08-07-2013, 13:46
Ma prendi in giro!? ti pare lui abbia i camber plates!? Volendo, hai detto bene!

utente cancellato 11
08-07-2013, 13:58
Ma prendi in giro!? ti pare lui abbia i camber plates!? Volendo, hai detto bene!

Prenderti in giro? Mai! Solo che volevo dare delle info per rendere un po più stabile la macchina, sempre che il gommista (o chi per lui) abbia verificato che la convergenza sia messa a zero (mi pare di averlo scritto)

Fabio
08-07-2013, 14:09
Prenderti in giro? Mai! Solo che volevo dare delle info per rendere un po più stabile la macchina, sempre che il gommista (o chi per lui) abbia verificato che la convergenza sia messa a zero (mi pare di averlo scritto)

Ma non dai delle info corrette dicendo che la campanatura si può modificare, poi dicendo tramite le piastre camber che costano 600 euro se fatte bene. E' un upgrade che non deve aver proprio fatto! E al posteriore come la mettiamo!? Ci mettiamo le piastre pure li!?:laugh:

L' unica info corretta che hai dato è di mettere la convergenza anteriore a 0, perchè lo prescrive la casa ed è l' unico valore modificabile!!!

RIPETO CHE SE E' INSTABILE IN RETTILINEO LA CONVERGENZA ANTERIORE POTREBBE ESSERE TROPPO APERTA = NEGATIVA