Visualizza Versione Completa : Audi a4 Avant B8 - Audio DIY
Ciao a tutti,
a breve sarò in possesso di un'audi a4 avant dotata di mmi 3g plus 3d.
Ora, premesso che non so che impianto audio monti di base l'Audi Avant (a livello casse), vorrei programmare la sostituzione casse mettendone di nuove amplificate con relativo subwoofer.
L'autoradio terrei ovviamente il sistema originale Audi.
Sulla punto e sulla 147 avevo fatto tutto io, ma siccome oramai il tempo è troppo poco e la voglia pure, sapreste consigliarmi qualche posto a Varese per far fare il lavoro?
Grazie ;)
marco
se vuoi fare una bella cosa vai dal maestro Tognon. prenditi un weekend e vai a vederti la slovenia a Koper! ;)
Ciao a tutti,
a breve sarò in possesso di un'audi a4 avant dotata di mmi 3g plus 3d.
Ora, premesso che non so che impianto audio monti di base l'Audi Avant (a livello casse), vorrei programmare la sostituzione casse mettendone di nuove amplificate con relativo subwoofer.
L'autoradio terrei ovviamente il sistema originale Audi.
Sulla punto e sulla 147 avevo fatto tutto io, ma siccome oramai il tempo è troppo poco e la voglia pure, sapreste consigliarmi qualche posto a Varese per far fare il lavoro?
Grazie ;)
marco
conosco un ragazzo a mornago che lavora bene e non dovrebbe costare molto rispetto ai negozi ufficiali. Dipende dal tuo badget
se vuoi fare una bella cosa vai dal maestro Tognon. prenditi un weekend e vai a vederti la slovenia a Koper! ;)
Mi accontento di qualcosa di soft, grazie ;)
conosco un ragazzo a mornago che lavora bene e non dovrebbe costare molto rispetto ai negozi ufficiali. Dipende dal tuo badget
Ma è un privato o un professionista del settore?
Io sulle precedenti auto avevo fatto tutto da solo, ma in questo caso, visto anche il "livello " dell'auto, preferirei affidarmi a un professionista..
Grazie
Marco
Pierky81
19-07-2013, 14:10
Be' spero che tu abbia un buon budget perché già solo un convertitore da fibra ottica ad analogico lo paghi sulle 500€...
Conviene fare un lavoro del genere se metti su roba non tanto soft...
Ciao Pierky,
Ma io in realtà vorrei rimanere su roba soft, niente di estremo.. La situazione è semplice : l'impianto che mi ero fatto io su punto /147 era composto da 2 amplificatori (un 2 canali a ponte per il sub e un 4 canali per l'FA e autoradio avx 810 jvc).
Ora vorrei tenere (ovviamente) l'mmi 3g plus, vorrei solo mettere un sub piccolo con relativo amplificatore e sostituire le casse all'FA amplificandole.
Niente di più, solo migliorare la qualità sonora per rallegrare il tratto casa-lavoro e lavoro - casa.
Hai suggerimenti /idee in merito? Non sapevo di dover comprare il convertitore fibra=>analogico.. Altri soldi, beeene :)
Grazie
Marco
in effetti è un privato..
Pierky81
22-07-2013, 08:10
Ciao Pierky,
Ma io in realtà vorrei rimanere su roba soft, niente di estremo.. La situazione è semplice : l'impianto che mi ero fatto io su punto /147 era composto da 2 amplificatori (un 2 canali a ponte per il sub e un 4 canali per l'FA e autoradio avx 810 jvc).
Ora vorrei tenere (ovviamente) l'mmi 3g plus, vorrei solo mettere un sub piccolo con relativo amplificatore e sostituire le casse all'FA amplificandole.
Niente di più, solo migliorare la qualità sonora per rallegrare il tratto casa-lavoro e lavoro - casa.
Hai suggerimenti /idee in merito? Non sapevo di dover comprare il convertitore fibra=>analogico.. Altri soldi, beeene :)
Grazie
Marco
Purtroppo avere la fibra ha i suoi pregi e i suoi difetti...
La soluzione più economica è prendere un ampli che gestisca in ingresso i segnali di alta potenza altrimenti hai bisogno di un convertitore..
Grazie per le informazioni.
Perdonate i post "stringati" ma scrivo dal cellulare al mare :)
Ma il concetto di fibra sull'audi qual'è?
Nel senso.. Come l'analogico partono i cavi dal connettore autoradio e vanno alle varie casse? Oppure magari arrivano tutti nel baule da qualche parte per poi rilanciarsi alle casse?
Cosi capisco la cosa, magari scopro che posso farlo io anche in questo caso..
Ps) come faccio a capire che impianto casse monta l'auto?
So che è mmi 3g plus 3d, ma non esiste codice a libretto circa l'audio..
Grazie ancora,
Marco
Pierky81
22-07-2013, 10:32
Dunque la fibra ottica presente nelle vetture Audi con sistema MMI (chi ad esempio ha l'RNS-E non ce l'ha) serve a far comunicare tra loro tutti i dispositivi del sistema multimediale come modulo radio, sistema di navigazione, Bluetooth, caricatore cd, amplificatore, e per chi ce l'ha sintonizzatore tv ecc... Oltre alle informazioni che servono ai vari componenti per interagire tra loro nella fibra passa anche il segnale audio. L'amplificatore che monta l'auto prende il segnale dalla fibra che dopo averlo convertito lo amplifica.
Da qui ecco i due modi per collegare i classici amplificatori da auto:
1) utilizzare un convertitore specifico per prendere il segnale audio dalla fibra e dopo averlo convertito prenderlo dai classici connettori RCA. Da qui poi si prosegue come su un'auto normale (se non erro il convertitore dovrebbe fornire anche il remote per l'accensione dell'ampli in quanto il comando di accensione e spegnimento degli apparati è nella fibra)
2) utilizzare un processore o un amplificatore che supporta gli ingressi ad alta potenza prendendo il segnale dall'uscita dell'ampli di serie installato in auto e da qui procedere come per un'auto normale.. Unico problema è trovare un Remote da utilizzare per accendere e spegnere gli ampli...
Pierky,
in colpevole ritardo di ringrazio per le informazioni.
Allora.. ho questa mezza idea (malsana) di fare come per Punto e 147.. cioè mettermi di buona volontà e arrangiarmi.
Ho un problema fondamentale: non ho idea di quello da cui parto.. nel senso che ho l'MMI 3G Plus 3D, ma non riesco a capire (esempio) che casse monto.
Quando ascolto la musica, sento dalla cassa CENTRALE (quella sopra al monitor) e dai tweeter laterali.
Dalle casse in portiera ad esempio sembra non sentirsi nulla, dietro invece si sente qualcosa.
Così a occhio non ho sub, non ho amplificatore, ma non riesco davvero a capire.
Obiettivo finale: avere l'FA fatto bene e amplificato e un sub (direi che per la prima volta potrei passare ad attivo invece che passivo così risparmio un amplificatore), il tutto messo come Dio comanda nel baule.
Autoradio vorrei tenere tutto il sistema Audi ovviamente.
Per caso c'è un modo di capire che casse monto (nel senso "quante")?
Direi che , se possibile , cambierei anche il titolo della discussione con Audi a4 Avant B8 - Audio DIY
E speriamo , col vostro aiuto , di farcela :D
Titolo modificato come da richiesta :smile:
Titolo modificato come da richiesta :smile:
grazie mille, gentilissimo!
e ora.. pregate per me!
Dai che ce la farai, tienici aggiornati su :smile:
Allora.. chiedo l'aiuto del pubblico..
ho guardato bene su questo thread, ma non riesco a tirare le somme..
1) davanti ho il modulo Audi Multimedia, dietro ho il modulo radio 4G1 035 053; a quale dei 2 sono collegate tutte le casse ? (ho fatto una foto alla radio coi cavi che arrivano, al retro del multimedia no perchè non l'ho smontato)
2) se ho un impianto STANDARD, è il classico 8 casse 80w?
3) dei cavi che arrivano alla radio nel baule... esiste qualche documento per capire cosa sono?
grazie mille!
marco
http://imageshack.us/a/img196/2173/9w5s.jpg
http://imageshack.us/a/img829/3233/0fuw.jpg