Visualizza Versione Completa : S-tronic: quando in "N"?
Twoyears
07-07-2013, 08:32
Salve a tutti, in vista del prossimo arrivo, ancora una domanda ai possessori di cambio "automatico".
Sono un profano, ma fin'ora mi hanno sempre spiegato così: quando ci si ferma si mette in "P" e poi si mette il freno di stazionamento; ai semafori tenere il piede sul freno o usare l'assistenza alla partenza se lo si ha come optional (così si può levare il piede dal freno); ma allora quando mettere in "N"? Addirittura c'è chi sostiene che non faccia bene lasciare in questa posizione.... ma perchè? Alla fine non è semplicemente la folle? A me verrebbe spontaneo inserirla proprio ai semafori lunghi.
Voi come vi comportate? Scusate se faccio domande banali, ma voglio evitare di usare questo dispositivo in modo non corretto.
le domande non sono mai banali il forum serve a chiarire un po' tutti i vari problemi,comunque io ho il cambio s-tronic ed in N non e' mai.Quando sei al semaforo sei in D oppure in S se vuoi avere piu' brio,tieni il piede sul freno finche' non diventa verde e poi accelleri.
oppure metti il freno a mano elettrico e levi i piedi da ogni pedale.
quando è verde acceleri dolcemente e il freno a mano si stacca da solo.
in N francamente non metto mai a meno che devo fare da fermo qualche operazione all'auto ma con motore acceso.
Twoyears
09-07-2013, 18:33
Ma allora in N quando si mette? Praticamente mai? Io di istinto lo farei al semaforo, come faccio con il manuale....
infatti la N praticamente si usa solo per dei lavori che permettono il motore acceso altrimenti non si utilizza
bhè guarda pure io con il manuale ero solito mettere in folle al semaforo.
però ripeto, se invece una volta fermo tiri su la levetta del freno a mano la macchina rimane bloccata.
poi ti basta sfiorare il pedale del gas per far si che si stacchi subito.
la N puoi anche usarla ma in movimento è sconsigliato, solo da fermo.
A me con il grand cherokee -avevano (in concessionaria) suggerito (VIETATO..) di mettere in N ai semafori o durante le soste.....in pratica mi avevano detto i dimenticarmela. E in bmw me lo avevano confermato pure loro...
Per i lavori io metto in P....sempre che non mi serva la macchina in folle ovviamente, ma è raro....
vittocecco
11-07-2013, 12:49
Effettivamente... perché non mettere in N ai semafori lunghi? Il consumo cala drasticamente e non si usura la frizione... :rolleyess:
Forse mettere in N (e poi in D), stressa un po' il cambio?
Nella Polo DSG di mia madre, dopo alcuni secondi che si ha premuto il freno (e si è fermi), la frizione stacca automaticamente (infatti il consumo istantaneo in D è lo stesso che in N)... l'unica pecca è che, quando si rilascia il freno, ci vuole circa un secondo perché la vettura si sposti (e se si è in salita essa tende a retrocedere).
Ma allora in N quando si mette? Praticamente mai? Io di istinto lo farei al semaforo, come faccio con il manuale....
io metto in D e poi non tocco piu niente! ho preso il cambio automatico per essere comodo e rilassato.
se ad ogni semaforo o in coda devo continuamente smanettare con la leva, allora valeva la pena prendere un cambio manuale...
ma adesso mi mettete in ansia...
nei messaggi si ipotizza che il cambio si rompe o si usura piu velocemente lasciando inserito la D. un bel mistero.
il mio libretto di istruzioni (anno 2008) dice di lasciare D e premere il freno per le soste ai semafori ecc. boh??
chi ne sa di piu??
N? boh :) mai usata :D
In ogni caso potrebbe servire se devi essere trainato (niente di più sbagliato per il nostro automatico) o messo su un carro attrezzi.
Poi N la si usa negli autolavaggi, non puoi mica metterti sul rullo con Parking o in Drive :D
N? boh :) mai usata :D
In ogni caso potrebbe servire se devi essere trainato (niente di più sbagliato per il nostro automatico) o messo su un carro attrezzi.
Poi N la si usa negli autolavaggi, non puoi mica metterti sul rullo con Parking o in Drive :D
azzzz! il traino! un bel dilemma.
nel libretto di istruzioni dice di sbloccare il cambio facendo scattare una levetta sotto alla cuffia in pelle, a fianco della leva di comando.
in pratica metti in folle "a mano", se PER IPOTESI non hai corrente dalla batteria (che fa muovere i vari servomotori) oppure se c'e un guasto ai servomeccanismi.
c'e' il disegnino, devoi spingere col cacciavite una linguetta, ma non ci ho capito niente.
vittocecco
15-07-2013, 14:01
Quindi voi state in D (da fermi) anche svariati minuti? Non soffrite per la frizione? :ohmy:
audia32011
15-07-2013, 22:16
mi pare che sul libretto consigliano la N in caso di soste prolungate......
Exelion1986
16-07-2013, 14:48
personalmente per soste lunghe metto sempre in N...
ci si accorge facilmente che il motore sforza a lasciare in D, evidentemente la frizione non stacca del tutto
Se devo arrivare a un semaforo rosso in lontantanza e levando il piede dall'acceleratore la macchina decelera troppo metto in N e uso l'inerzia. E' dannoso per il cambio?
non è dannoso per il cambio, ma:
- consumi più carburante
- consumi più le pastiglie dei freni