PDA

Visualizza Versione Completa : S-tronic: quando in "N"?



Twoyears
07-07-2013, 08:32
Salve a tutti, in vista del prossimo arrivo, ancora una domanda ai possessori di cambio "automatico".
Sono un profano, ma fin'ora mi hanno sempre spiegato così: quando ci si ferma si mette in "P" e poi si mette il freno di stazionamento; ai semafori tenere il piede sul freno o usare l'assistenza alla partenza se lo si ha come optional (così si può levare il piede dal freno); ma allora quando mettere in "N"? Addirittura c'è chi sostiene che non faccia bene lasciare in questa posizione.... ma perchè? Alla fine non è semplicemente la folle? A me verrebbe spontaneo inserirla proprio ai semafori lunghi.
Voi come vi comportate? Scusate se faccio domande banali, ma voglio evitare di usare questo dispositivo in modo non corretto.

tony69
07-07-2013, 14:14
le domande non sono mai banali il forum serve a chiarire un po' tutti i vari problemi,comunque io ho il cambio s-tronic ed in N non e' mai.Quando sei al semaforo sei in D oppure in S se vuoi avere piu' brio,tieni il piede sul freno finche' non diventa verde e poi accelleri.

fausto
08-07-2013, 09:32
oppure metti il freno a mano elettrico e levi i piedi da ogni pedale.

quando è verde acceleri dolcemente e il freno a mano si stacca da solo.

in N francamente non metto mai a meno che devo fare da fermo qualche operazione all'auto ma con motore acceso.

Twoyears
09-07-2013, 18:33
Ma allora in N quando si mette? Praticamente mai? Io di istinto lo farei al semaforo, come faccio con il manuale....

tony69
09-07-2013, 18:37
infatti la N praticamente si usa solo per dei lavori che permettono il motore acceso altrimenti non si utilizza

fausto
10-07-2013, 09:36
bhè guarda pure io con il manuale ero solito mettere in folle al semaforo.

però ripeto, se invece una volta fermo tiri su la levetta del freno a mano la macchina rimane bloccata.

poi ti basta sfiorare il pedale del gas per far si che si stacchi subito.

la N puoi anche usarla ma in movimento è sconsigliato, solo da fermo.

monza
10-07-2013, 14:33
A me con il grand cherokee -avevano (in concessionaria) suggerito (VIETATO..) di mettere in N ai semafori o durante le soste.....in pratica mi avevano detto i dimenticarmela. E in bmw me lo avevano confermato pure loro...
Per i lavori io metto in P....sempre che non mi serva la macchina in folle ovviamente, ma è raro....

vittocecco
11-07-2013, 12:49
Effettivamente... perché non mettere in N ai semafori lunghi? Il consumo cala drasticamente e non si usura la frizione... :rolleyess:
Forse mettere in N (e poi in D), stressa un po' il cambio?

Nella Polo DSG di mia madre, dopo alcuni secondi che si ha premuto il freno (e si è fermi), la frizione stacca automaticamente (infatti il consumo istantaneo in D è lo stesso che in N)... l'unica pecca è che, quando si rilascia il freno, ci vuole circa un secondo perché la vettura si sposti (e se si è in salita essa tende a retrocedere).

gianPC
12-07-2013, 13:54
Ma allora in N quando si mette? Praticamente mai? Io di istinto lo farei al semaforo, come faccio con il manuale....

io metto in D e poi non tocco piu niente! ho preso il cambio automatico per essere comodo e rilassato.
se ad ogni semaforo o in coda devo continuamente smanettare con la leva, allora valeva la pena prendere un cambio manuale...
ma adesso mi mettete in ansia...
nei messaggi si ipotizza che il cambio si rompe o si usura piu velocemente lasciando inserito la D. un bel mistero.
il mio libretto di istruzioni (anno 2008) dice di lasciare D e premere il freno per le soste ai semafori ecc. boh??
chi ne sa di piu??

dolby
12-07-2013, 14:08
N? boh :) mai usata :D
In ogni caso potrebbe servire se devi essere trainato (niente di più sbagliato per il nostro automatico) o messo su un carro attrezzi.
Poi N la si usa negli autolavaggi, non puoi mica metterti sul rullo con Parking o in Drive :D

gianPC
14-07-2013, 21:28
N? boh :) mai usata :D
In ogni caso potrebbe servire se devi essere trainato (niente di più sbagliato per il nostro automatico) o messo su un carro attrezzi.
Poi N la si usa negli autolavaggi, non puoi mica metterti sul rullo con Parking o in Drive :D

azzzz! il traino! un bel dilemma.
nel libretto di istruzioni dice di sbloccare il cambio facendo scattare una levetta sotto alla cuffia in pelle, a fianco della leva di comando.
in pratica metti in folle "a mano", se PER IPOTESI non hai corrente dalla batteria (che fa muovere i vari servomotori) oppure se c'e un guasto ai servomeccanismi.
c'e' il disegnino, devoi spingere col cacciavite una linguetta, ma non ci ho capito niente.

vittocecco
15-07-2013, 14:01
Quindi voi state in D (da fermi) anche svariati minuti? Non soffrite per la frizione? :ohmy:

audia32011
15-07-2013, 22:16
mi pare che sul libretto consigliano la N in caso di soste prolungate......

Exelion1986
16-07-2013, 14:48
personalmente per soste lunghe metto sempre in N...
ci si accorge facilmente che il motore sforza a lasciare in D, evidentemente la frizione non stacca del tutto

Beso
04-10-2013, 15:40
Se devo arrivare a un semaforo rosso in lontantanza e levando il piede dall'acceleratore la macchina decelera troppo metto in N e uso l'inerzia. E' dannoso per il cambio?

fausto
07-10-2013, 09:57
non è dannoso per il cambio, ma:

- consumi più carburante

- consumi più le pastiglie dei freni