Visualizza Versione Completa : 3.0 V6 - É una mia impressione o......
QVAlessio
07-07-2013, 11:29
Questo motore sembra avere due anime? Cioè si guida che è un piacere, però mi sono accorto - ed ammetto che non me lo aspettavo - che di quinta o sesta che sia a bassi giri e quindi bassa velocità fa fatica a riprendere i giri?
É una mia sensazione, visto che sono nuovo di 6 cilindri e 3.0cc oppure è proprio il V6 che si comporta così? É vero che è un motore che tira fino a 250 km/h e quindi a bassi regimi ha un "buco" però non so mi aspettavo molta più prontezza. Poi ovvio, una volta in coppia fa paura. :biggrin:
Il 2700 gira costantemente a 1000/1100 giri con Multitronic e non fa nessuna fatica a riprendere, anzi sembra preferire i bassi giri, gli allunghi oltre i 4000 in S secondo me sono poco produttivi.
QVAlessio
07-07-2013, 15:27
MANUALE.
Comunque ragionandoci sopra sono giunto alla conclusione - almeno credo...ehehe - che sia solo una questione di riadattare la mia guida a questo tipo di motore. Perché ho notato che a 130 km/h su autostrada (Come da C.D.S.) i giri motore stavano più o meno intorno ai 2.100 giri. Penso sia normale che a 70/80 km/h con giri decisamente inferiori ai 2.000 un V6 da 3.0 cc per quanto potente ed elastico di 6° marcia faccia un poco fatica a ripartire senza scalare !!. O sbaglio ?
Utente (cancellato) 6
07-07-2013, 15:38
A mio parere, ritengo che un così poderoso motore da 80 cv litro abbia un range di utilizzo davvero molto ampio. Pur tuttavia bisogna valutare che, benché la coppia sia già disponibile a partire da poco più di 1800 giri, nei rapporti più alti, pensati per essere utilizzati a velocità più sostenute, non sia il caso di insistere a tavoletta per far riprendere rapidamente velocità. Sarebbe invece il caso di usare il rapporto appena inferiore,oppure dare il giusto tempo al motore. Dico questo per piccola esperienza personale, senza voler andare OT. Nella rimappa di un motore a quattro cilindri con cambio manuale, che ho fatto qualche anno fa, questo é passato ad una erogazione molto più pastosa e fluida. Il suo nuovo carattere mi spingeva ad usare i rapporti più alti proprio a partire da regimi più bassi, per "godere" della sua erogazione. Ebbene, alla lunga, questo modo di utilizzo, ha stressato il volano bimassa.....ed anche la frizione. Una ultima considerazione. Nell'utilizzo del cruise control con abbinato il cambio automatico, anche in vetture molto performance dal punto di vista motoristico, quando si riparte dopo un rallentamento, che so, da 70 a 130, il cambio scala autonomamente senza dover necessariamente tirare le marce, ma semplicemente sfruttando appieno il regime migliore di rotazione del motore.
QVAlessio
07-07-2013, 16:09
Giampiero GRAZIE del tuo intervento..... molto esaustivo. Sicuramente ne farò tesoro di quanto scritto perché effettivamente forzare ai bassi regimi un motore a marcia alta non porta a nulla.
Mi sono permesso di fare questa considerazione perché nello specifico stavo tornando da Verona verso Roma in autostrada, ed esattamente all'allaccio con la MI-NA direzione Bologna. Da 130 Km/h abbiamo rallentato fino ai 70 o giù di lì..... ed io senza neanche scalare marcia ho mantenuto la 6° pensando di ridare gas e riprendere immediatamente i giri, invece nell' immettermi dalla corsia di accelerazione in carreggiata ho ridato il gas ma mi sono dovuto sbrigare a scalare la marcia per riprendere il tiro perché mi stavo rendendo conto che c'era come un vuoto di potenza nel riprendere i giri. Poi ovviamente è partita a razzo. Dico questo perché con il mio "vecchio" Golf IV TDI 150cv in 6° era tutta una ripresa..... Nulla di esageratamente scioccante, ma riprendeva la progressione.
Utente (cancellato) 6
07-07-2013, 16:13
:happy: figurati Alessio.
Golf é sempre un'altra storia...vanno fatte credo tante altre considerazioni...ma adesso goditi il meraviglioso sei cilindri!!!! Auguri!:wink:
Quando si guida una nuova vettura bisogna prenderci la mano, vedrai che un po' alla volta imparerai a conoscerla per bene!