PDA

Visualizza Versione Completa : Spruzzino tergicristallo lunotto posteriore non funzionante

Bibbino1980
08-07-2013, 09:21
Ciao a tutti,è un po di tempo che non riesco a pulire il lunotto posteriore della mia Audi,visto che non esce piu acqua dal tergi
Ho tolto la calottina e pulito il tutto,ma niente......
Volevo provare a smontare il tutto per vedere se ci fossero problemi di tubicini o altro,quindi cercavo qualcuno che lo avesse fatto.....

Grazie anticipatamente per l'aiuto e buona giornata

:smile:

Luisedda
08-07-2013, 20:44
Prova a mettere un po di anti-calcare.. sicuramente si è tappato con un po di calcare per via dell'acqua! ;)

gianPC
08-07-2013, 20:50
Prova a mettere un po di anti-calcare.. sicuramente si è tappato con un po di calcare per via dell'acqua! ;)

ho lo stesso problema, non spruzza acqua, me ne sono accorto per caso.
ho un dubbio: usando l'anti calcare (tipo wc net, io non ho in casa altro) va a finire di rovinare la vernice?? cosa succede se il prodotto cola un po in giro??
avete gia provato??

endy87
09-07-2013, 01:17
io uso regolarmente il viakal :sisi: certo state attenti a non farlo cadere sulla vernice, non si sa mai :sisi:

ale.ventu
09-07-2013, 10:24
smonta la calotta nera, è a pressione, ti verrà via un pezzettino fatto a L di metallo, con 2 fori, è lo spruzzino dell'acqua.
Prendi la pistola dell'aria compressa e lo pulisci a modo, facendo andare l'aria ad alta pressione, dove di solito passa l'acqua.

Per capire se effettivamente il problema è nella parte terminale, una volta tolto la calotta di plastica del braccetto tergi lunotto e relativo spruzzino, dai un colpo da dentro la macchina per pulire il tergi.
Se è tutto ok, vedrai partire uno spruzzo bello forte dritto per dritto ad altezza testa, una volta pulito il tutto con l'aria compressa, rimonta il tutto e fai una prova da montato.
Il tubetto interno che porta l'acqua è fissato molto bene, difficilmente si stacca, chiaramente se dopo avere pulito il tutto continua ad nn andare, devi smontare la protezione interna del baule.
Ci sono 2 torx nella aprte della serratura, dopo devi solo sganciare i ganci e viene via tutta.

audia32011
09-07-2013, 23:24
potrebbe essere il tubicino piegato/strozzato in qualche punto

Audia32
09-07-2013, 23:30
Vai per gradi...Vedi di pulire gli ugelli con l'aria compressa,se non sgancia il tubicino e vedi se esce acqua.

Luisedda
10-07-2013, 00:54
ho lo stesso problema, non spruzza acqua, me ne sono accorto per caso.
ho un dubbio: usando l'anti calcare (tipo wc net, io non ho in casa altro) va a finire di rovinare la vernice?? cosa succede se il prodotto cola un po in giro??
avete gia provato??

Ci sono gli appositi prodotti che devono essere poi miscelati con acqua distillata.. Oppure vai di Vetril e acqua distillata :D

Dany89
10-07-2013, 13:38
per pulire gli sprizzi basta un semplice ago da cucire, e poi una soffiata con il compressore, a me e capitato, che si e formata una pallina di calcare, ho smontato tutto, ho aperto il motorino e come sorpresa, l'ho pure trovato pieno d'acqua e il grasso si era tramutato in fango, ho ripulito tutto, messo il grazzo nuovo e per sicurezza nella parte che esce puori dal vetro, naturalmente parlo della parte interna al motorino, ho messo una piccolissima guarnizione di silicone per evitare altre perdite, ora funziona perfettamente, ma anche l'idea del Viacal di Endy mi piace, solo che come dice lui per evitare problemi di vernice consiglio di smontare, aprire il motorino e magari fare un bel bagno di viacal per qualche minuto, cosi lo ripulisci per benino (dentro il motorino non ci sono mollette particolari che si rompono o che saltano via, quindi i puo aprire senza problemi, solo non svitate le viti del cilindretto che si vede gia esternamente, li c'è la dinamo che fa funzionare il motorino, cioe la parte elettrica e ci sono due piastrine che si poggiano sul rotore, (non mi viene il nome delle piastrine in questo momento) vi assicuro che per rimetterle sul rotore dopo che esce e una faticaccia) ;)

gianPC
12-07-2013, 13:42
smonta la calotta nera, è a pressione, ti verrà via un pezzettino fatto a L di metallo, con 2 fori, è lo spruzzino dell'acqua.
Prendi la pistola dell'aria compressa e lo pulisci a modo, facendo andare l'aria ad alta pressione, dove di solito passa l'acqua.

Per capire se effettivamente il problema è nella parte terminale, una volta tolto la calotta di plastica del braccetto tergi lunotto e relativo spruzzino, dai un colpo da dentro la macchina per pulire il tergi.
Se è tutto ok, vedrai partire uno spruzzo bello forte dritto per dritto ad altezza testa, una volta pulito il tutto con l'aria compressa, rimonta il tutto e fai una prova da montato.
Il tubetto interno che porta l'acqua è fissato molto bene, difficilmente si stacca, chiaramente se dopo avere pulito il tutto continua ad nn andare, devi smontare la protezione interna del baule.
Ci sono 2 torx nella aprte della serratura, dopo devi solo sganciare i ganci e viene via tutta.

grazie. le tue info sono perfette. ho smontato la calotta e lo spruzzino sottostante, vien via tutto a scatto, e' proprio facile.
dentro gli ugelli c'era calcare e anche ruggine, che si e' formata sul bullone che regge il braccetto, cioe' l'alberino del motorino.
qualcuno di voi lo ha cambiato??
comunque adesso va, vediamo se dura nel tempo.

---------- Post added at 13.42.04 ---------- Previous post was at 13.36.42 ----------

io uso regolarmente il viakal :sisi: certo state attenti a non farlo cadere sulla vernice, non si sa mai :sisi:

col viakal sicuramente e' un rischio, le istruzioni sull'etichetta dicono prorpio di stare attenti e verificare su una piccola parte nascosta se la superficie da pulire "sopporta" il trattamento oppure perde lucentezza.
secondo me, essendo acido, il viakal si mangia il trasparente della vernice.
un guaio simile succede anche con gli escrementi degli uccelli. vanno lavati alla svelta, perche' lasciandoli sulla vernice, col sole ecc, fermenta tutto e lascia una macchia opaca.

ale.ventu
12-07-2013, 13:51
si forma ruggine probabilmente perchè la cover non è isolata dall'acqua tramite guarnizioni in gomme ecc. ecc.. l'acqua sporca che la macchina tira su mentre vai, si deposita dentro il braccetto.
pensa quando piove d'inverno che tiri su l'acqua con il sale gettato per la neve!

gianPC
14-07-2013, 21:10
si forma ruggine probabilmente perchè la cover non è isolata dall'acqua tramite guarnizioni in gomme ecc. ecc.. l'acqua sporca che la macchina tira su mentre vai, si deposita dentro il braccetto.
pensa quando piove d'inverno che tiri su l'acqua con il sale gettato per la neve!

ci voleva un bulloncino di acciaio inox! magari lo cambio, se riesco a svitarlo (e' incollato dalla ruggine, va a finire che si spanna).
speriamo che abbia una filettatura standard.

audia32011
15-07-2013, 22:02
Dose di Svitol e buona fortuna....