Visualizza Versione Completa : filtro olio
smanettone
08-07-2013, 18:10
Salve ragazzi, stamane ho fatto il cambio olio con relativo filtro, però mi è sorto un dubbio, praticamente io dopo aver svitato la sede del filtro e quindi tirato fuori dal suo alloggiamento ho staccato il vecchio filtro, ho messo la nuova guarnizione e ho inserito il nuovo filtro dopo l'ho inserito nel suo alloggiamento e ho riavviato.
Il mio dubbio è questo: ma dato che nella parte inferiore del filtro c'è una parte più lunga e sottile con una piccola guarnizione la procedura del montaggio del filtro è diversa da come l'ho eseguita?
pirata v6
08-07-2013, 18:39
no e giusta, quel piccolo gommino tappa un buco in centro, quando sviti il coperchio il tappo apre il buco e fa defluire l'olio infondo alla coppa perchè non ne rimanga nell'alloggiamento del filtro quando avviti quello nuovo
smanettone
08-07-2013, 18:46
scusa vuoi dire che quando avvito il filtro il gommino si va a mettere in quel forellino...e come fa? io non ho visto nessuna guida?
Devi schiacciarlo tu il filtro per far andare il perno nel buco e poi avvitare... Ti conviene riaprire e controllare
smanettone
08-07-2013, 23:24
Non riesco a capire, mi potete postare precisamente porosità per il montaggio del filtro dell'olio
Grazie
pirata v6
09-07-2013, 00:24
ma se non lo sai fare perchè non ti sei fatto dare una mano da una persona competente?
smanettone
09-07-2013, 00:30
Io ho chiesto aiuto, mica una ramanzina, se ti va è bene altrimenti evita di fare commenti di questo tipo, poiché il forum non penso che serve a questo...comunque grazie lo stesso
pirata v6
09-07-2013, 07:13
la mia non era una ramanzina, ma quando vuoi fare eun lavoro e ai dei dubbi è meglio prima se ai la possibilità di farti dare una mano, da una persona che ai di fronte, se possibile, dopo e troppo tardi, altra cosa lo sai che il coperchio del filtro olio quando lo avviti andrebbe tirato a chili sennò con la dilatazione ha tendenza a creparsi? tutto quà non serve che te la prendi non volevo essere maleducato, scusa ma ai interpretato male quello che ho voluto dirti
Devi schiacciarlo tu il filtro per far andare il perno nel buco e poi avvitare... Ti conviene riaprire e controllare
Quoto, il filtro olio ha un solo modo per metterlo e la parte in basso ( una specie di cilindretto) che fuoriesce lateralmente con la sua guarnizione deve infilarsi nel suo alloggio. Vedrai che si incastra perfettamente. Poi chiudi dalla parte di sopra avvitando il tappo
La cartuccia olio prevede 2 o-ring. Uno piccolo (già montato in quella specie di gambo allungato, per cui nulla da toccare) ed uno grande da sostituire a quello incastonato nel tappo con vite esagonale (si serra a 25Nm di coppia e se non erro è scritto anche sul tappo).
Si apre, si toglie il vecchio, si pulisce il bicchiere (i prgri non lo fanno, i precisi si), si cambia l'o-ring grande 8sul tappo) , si sostituisce il filtro, si chiude e si serra alla coppia corretta (25Nm).
Per quanto riguarda la procedura di sostituzione dell'olio ... bhè quella fa fatta prima e durante, personalmente apro tutti i tappi, faccio scolare a lungo , tolgo la cartuccia, metto in moto per 1-2 secondi, poi faccio scolare ancora e poi chiudo e refillo.
Spero di esserti stato di aiuto.
Enrico.
da me sul "bicchiere" e scrito 35Nm
utente cancellato 11
09-07-2013, 22:09
Attenzione a stringere a quelle forze con motore freddo /tiepido...... Valgono solo a motore caldo, altrimenti si rischia di aumentare tale valore a motore freddo col rischio di bloccare il bicchiere. Solitamente si accosta con una stretta scarsa, si scalda il motore e poi si serra
smanettone
09-07-2013, 23:07
ok, grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
Scusate, ma il gommino piccolo a chi vi riferite è quella guarnizione di cotone godronato che si trova nelle foro centrale basso del filtro? Io consiglio di eseguire il cambio olio solo dopo aver scaldato bene il motore, così risulta meno viscoso.
ma da sempre il cambio di olio e stato fato quando il motore e caldo