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Visualizza Versione Completa : [Audi A4 3.0 V6] - Cambio Olio motore



QVAlessio
09-07-2013, 09:20
Buongiorno ragazzi.....
Siccome il computer di bordo mi dice che tra 1000 km devo sostituire l'olio..... ieri ho passato tutta la serata a studiarmi il libretto d'istruzioni / manutenzione della mia nuova arrivata ed ho visto che su libretto è riportato come sigla olio motore il LONG LIFE VW50700.

Le mie domande sono..... se potete aiutarmi:

- Devo sostituire anche il filtro olio (Se si, quale mi consigliate) ?
- Quale marca è consigliata da AUDI ?
- Le caratteristiche (5W30) ?
- Quanti litri porta un 3.0 V6 TDI 176kw ?

Certo di un Vostro aiuto, auguro buona giornata a TUTTI. :biggrin:

utente cancellato 11
09-07-2013, 10:09
Mamma mia quanta roba....
Allora è altamente consigliato cambiare sempre il filtro olio ad ogni cambio e usa quello UFI o quello originale
Se prevedi di fare il long life (cambio olio nei 30000km) devi usare un olio con specifica 507.00 e 5w30
Se vuoi fare un cambio olio 'normale' a 12-14000 km allora non è importante la spec 507 e nemmeno la viscosità (5w30)
Ti sconsiglio il long life (mio parere personale e se ti interessa ci sono molte discussioni,mie, al riguardo) e usare un buon olio, magari non usare il Castrol, che consiglia Audi, ma usa un Motul 5w40 decisamente migliore in tutti gli aspetti
Se fai il cambio prendine 8 lt ma inizia a metterne 6 e poi controlla e se manca ne aggiungi fino a stare un mm sotto la riga MAX.

QVAlessio
09-07-2013, 10:59
GRANDISSIMO Hitch..... Sei stato gentilissimo ed esaustivo.

Quindi qualora volessi seguire i tuoi consigli ed usare un NON Long life da poter sostituire ogni 15.000 km..... Oltre alla specifica 5W40 devo assicurarmi di qualche altra cosa ?

Grazie 1000 della gentile disponibilità.

---------- Post added at 10.59.15 ---------- Previous post was at 10.52.26 ----------

Ho fatto un salto sulla baia..... Questo potrebbe andare bene per il mio 3.0 ?? :

MOTUL 5W40 (http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-MOTUL-8100-X-CLEAN-5W40-100-SINTETICO-ACEA-C3-1-LITRO-/221248562000?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3383712350&_uhb=1#ht_4476wt_1180)

Matpat3
09-07-2013, 11:23
Ma quanti km fai in un anno? Io lo cambio ogni anno e sto intorno ai 20k annui ma metto il 5/30.

utente cancellato 11
09-07-2013, 11:46
GRANDISSIMO Hitch..... Sei stato gentilissimo ed esaustivo.

Quindi qualora volessi seguire i tuoi consigli ed usare un NON Long life da poter sostituire ogni 15.000 km..... Oltre alla specifica 5W40 devo assicurarmi di qualche altra cosa ?

Grazie 1000 della gentile disponibilità.

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Ho fatto un salto sulla baia..... Questo potrebbe andare bene per il mio 3.0 ?? :

MOTUL 5W40 (http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-MOTUL-8100-X-CLEAN-5W40-100-SINTETICO-ACEA-C3-1-LITRO-/221248562000?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3383712350&_uhb=1#ht_4476wt_1180)
usa QUESTO (http://www.motul.com/it/it/products/53?f%5Brange%5D=25&f%5Bviscosity%5D=34) e fai il cambio a 14000 km o ogni 12 mesi

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Ma quanti km fai in un anno? Io lo cambio ogni anno e sto intorno ai 20k annui ma metto il 5/30.

Tanto, prima o poi, riuscirò a farti togliere quel 5w30.....che a Brindisi diventa acqua gassata a garganella... :laugh::laugh:

QVAlessio
09-07-2013, 12:18
Si anche io sarò sui 15.000 al max 20.000 km all'anno, però sono uno che ci tiene e non poco a mantenere bene i motori dei suoi mezzi. Avevo il Golf con 245.000 km ed ogni 15.000 cambiavo olio. Mai un problema od un rabbocco.

Spero di riuscire anche con questa a tenerla quanto meglio possibile.

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Hitch è lo stesso indicato da me, solo che se clicchi sopra alla scritta ti indirizza sul baya. Grazie delle indicazioni.

utente cancellato 11
09-07-2013, 12:34
Mi raccomando fai stare il livello sotto il max, almeno per un millimetro, per via che il livello tende ad aumentare dopo le rigenerazioni del dfp (parte di gasolio entra in coppa).

Matpat3
09-07-2013, 14:46
Tanto, prima o poi, riuscirò a farti togliere quel 5w30.....che a Brindisi diventa acqua gassata a garganella... :laugh::laugh:

E che me ne devo fa a Brindisi, manco arrivo in temperatura per quanta strada faccio. Lo cambio a Luglio per farmi il viaggetto ( poche migliaia di km ) e al ritorno tutto come prima, poca strada.

ringhio
10-07-2013, 12:21
Ciao..una domanda ma lo cambi tu? sto cercando info su come fare il cambio dell'olio in fai da te ma non trovo nulla nel web..

ringhio
10-07-2013, 20:47
Tanto per capirci...

1) come si fa a fare il livello olio senza astina e con l'indicatore del cdb che rimane disabilitato per 100 km ad ogni apertura del cofano?
2) bisogna rispettare una sequenza particolare per evitare che si accendano spie a profusione?
3) c'è da impazzire per raggiungere il tappo di scolo?
4) con il vag si riesce a risettare il prossimo avviso di tagliando?

Se sapete bene altrimenti grazie ugualmente..

QVAlessio
11-07-2013, 09:26
Ciao ringhio.... scusa se ti rispondo solamente adesso.... ma non avevo letto le tue domande.

Guarda di tutte le domande fatte.... credo di saper rispondere solamente alla 4: Per azzerare l'avviso del tagliando penso basti andare tramite l'MMI nella voce CAR o qualcosa del genere, l'ho letto sull libretto d'istruzioni. Per le altre domande non saprei. Io ho mio cognato che è meccanico e penso di portarla a lui per cambio olio e relativo filtro.

ringhio
11-07-2013, 18:54
Grande! intanto ti ringrazio..se riesci a chiedere info a tuo zio quando la porti sarebbe grandioso..qua a bologna mi hanno chiesto 450 euro per il tagliando..io ho ordinato oggi tutto il materiale su mister auto . it ho speso 90 euro!! Ti dico solo che 5 litri di castrol edge long life li ho pagati 55 euro contro 150 che mi faceva l'officina!! Tutto il resto ti lascio immaginare!

QVAlessio
11-07-2013, 19:20
Io sono anni che non porto più le macchine in officine autorizzate proprio per questo motivo. OK guadagnarci.... ci stò ma non a questi prezzi.

ringhio
12-07-2013, 12:17
Ben detto.. io mi sono sempre arrangiato da solo sule mie macchine, ma sverginare questa che è tutta cablata come una centrale elettrica mi fa un pò paura..speriamo bene!!

ringhio
12-07-2013, 12:17
Ben detto.. io mi sono sempre arrangiato da solo sule mie macchine, ma sverginare questa che è tutta cablata come una centrale elettrica mi fa un pò paura..speriamo bene!!

QVAlessio
17-07-2013, 11:47
Ragazzi scusatemi..... Vorrei ordinare il filtro olio su internet, ma non conosco il codice originale AUDI. C'è un datasheet dal quale reperirlo o qualcuno di voi mi può aiutare ? Ricordo che è un A4 Avant My 2010 3.0 V6 TDI Quattro.

ringhio
17-07-2013, 15:34
Se guardi su mister auto . It trovi i ricambi a un ottimo prezzo e se vai nel componente che ti interessa ci sono scritti i codici originali vw/audi.. a me consegnato tutto in 2 giorni e già montato.. gran negozio!

Matpat3
17-07-2013, 15:53
appena presi tutti i filtri della mia, olio, gasolio, antipolline ai carboni attivi, aria per meno di un centone e soprattutto di marca spese incluse. Ho trovato in offerta solo il filtro gasolio altrimenti senza offerta avrei speso poco più di 120 euro. Chiesto in audi stessi prodotti per 210 euro.

QVAlessio
17-07-2013, 17:38
Io ho trovato sul baya..... il KIT completo di TUTTI i filtri Knecht ed 8 litri di olio VW50700 a 160 pl€uri.

Ora L'olio non mi interessa perché - molto probabilmente - comprerò il Motul, ma dei filtri cosa mi dite ??..... Sono buoni ?. Io questa marca non l'ho mai sentita.

Matpat3
17-07-2013, 17:40
non la conosco personalmente ma io ho preso bosch e mann. Su mister auto c'è l'opzione per filtri knecht ma non conoscendola non mi son fidato. non fissatevi con le baie solamente, guardate anche i siti specializzati. Pensa che l'olio l'ho comprato da un sito tedesco e l'ho pagato a 10 €/litro. Su mister auto costa 11 al litro che è già un buon prezzo se lo compri in flaconi da 5 litri ( parlo di castrol ). Tutti i filtri li ho pagati 87 più 10 di spedizione. a conti fatti il tagliando mi costa 185 euro di materiale.

posta il link del sito.

QVAlessio
17-07-2013, 17:55
Questo è il link che ho trovato:

KIT TAGLIANDO A4 3.0 V6 (http://www.ebay.it/itm/200944128620?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)

Proverò a dare un occhiata al sito da Voi indicato e cioè su mister auto.

Matpat3
17-07-2013, 18:04
ho simulato il tuo acquisto e mi viene fuori 56.49 € + ss che variano da circa 6 a 10€. ho messo filtri bosch e mann.

QVAlessio
17-07-2013, 20:41
ho simulato il tuo acquisto e mi viene fuori 56.49 € + ss che variano da circa 6 a 10€. ho messo filtri bosch e mann.

Cavolo !!..... Quindi mi conviene andare sul sito che mi avete suggerito voi !!.

Matpat3
17-07-2013, 20:56
Be se ti interessano solo i filtri non è un cattivo prezzo anzi. Poi l'olio c'è l'hai o vuoi un altra marca quindi perché spendere di più?

utente cancellato 11
17-07-2013, 21:39
Cavolo !!..... Quindi mi conviene andare sul sito che mi avete suggerito voi !!.

aspetta a deciderti, magari ricevi altre info più preziose....... :cooool::ph34r::ciap:

QVAlessio
18-07-2013, 09:34
aspetta a deciderti, magari ricevi altre info più preziose....... :cooool::ph34r::ciap:

Si si..... Intanto mi faccio le ferie..... Poi a Settembre vedremo dove sia più conveniente acquistare.

utente cancellato 11
18-07-2013, 09:45
Si si..... Intanto mi faccio le ferie..... Poi a Settembre vedremo dove sia più conveniente acquistare.

si e magari non solo dove acquistare :icon_winkle::smileinbox:

cinghios
27-07-2013, 20:05
Salve io ho acquistato sulla baya tedesca il castrol Edge professional a 7,20 € + 20 € di spese di spedizione fino a 25 lt.
Ho fatto l'acquisto insieme ad un amico ed alla fine ci è costato intorno ai 7,50 al litro.
Al rientro dalle ferie faccio l'acquisto del kit filtri e procedo con il tagliando "fai da un amico".
C'è qualcosa di cui tenere conto per quanto riguarda eventuali segnalazioni e spie da resettare?

QVAlessio
01-08-2013, 11:40
Ciao Ragazzi..... ho bisogno di Voi.

Sto effettuando l'ordine sul sito da Voi indicato per il filtro olio. Ho indicato il modello di macchina, motorizzazione ed anno. Il problema è che mi mostra due modelli simili ma che si differenziano l'uno dall'altro da un perno. Uno ce l'ha e l'altro no. Quale devo prendere ?

Se cliccate sul link trovate i due filtri: FILTRI OLIO (http://www.mister-auto.it/it/filtro-olio/audi-a4-avant-8k5-3-0-tdi-quattro-176kw_v25509_g7.html)

GRAZIE. :smile:

QVAlessio
14-09-2013, 14:49
Ciao ragazzi per non aprirne un altro, utilizzo questo post sempre da me aperto.

Questa mattina finalmente mi sono deciso a fare il tagliando..... Unico dubbio sto cavolo di livello olio motore. Ne ho messi 6 litri per iniziare..... Ho cambiato anche il filtro ovviamente.... Ma dopo av portato l'olio a temperatura ed aspettato i 2 minuti.... Ho controllato l'olio e con stupore è sotto la metà ! Possibile? Ok che sono solo 6 litri però strano!

utente cancellato 11
14-09-2013, 15:08
Ciao ragazzi per non aprirne un altro, utilizzo questo post sempre da me aperto.

Questa mattina finalmente mi sono deciso a fare il tagliando..... Unico dubbio sto cavolo di livello olio motore. Ne ho messi 6 litri per iniziare..... Ho cambiato anche il filtro ovviamente.... Ma dopo av portato l'olio a temperatura ed aspettato i 2 minuti.... Ho controllato l'olio e con stupore è sotto la metà ! Possibile? Ok che sono solo 6 litri però strano!
Si è così. Se vuoi vedere il livello un mm sotto il max dovrai aggiungere +/- 1 lt (che in tot fanno 7)

QVAlessio
14-09-2013, 15:10
Si è così. Se vuoi vedere il livello un mm sotto il max dovrai aggiungere +/- 1 lt (che in tot fanno 7)

MAAAASCHIOOOO..... Grazie 1000 del tuo intervento. Mi hai "rassicurato" perchè pensavo fosse difettoso il mio sensore. Scendo subito a rabboccare almeno 1 lt.

utente cancellato 11
14-09-2013, 15:13
MAAAASCHIOOOO..... Grazie 1000 del tuo intervento. Mi hai "rassicurato" perchè pensavo fosse difettoso il mio sensore. Scendo subito a rabboccare almeno 1 lt.

Fai con calma, megglio aggiungerne che togliere. Quindi versane poco + di 1/2 lt e dopo 10 minuti dallo spegnimento del motore ricontrolli il livello. Mi raccomando SOTTO il max di 1-1,5 mm
Ultima cosa...DIFFIDA del livello a video e controllalo manualmente dall'astina (se presente)

QVAlessio
14-09-2013, 15:53
Hitch grazie 1000.... Allora premetto che non ho l'asticella (o almeno non l'ho trovata).... Ho fatto il rabbocco di poco meno di 1 lt ed appena sono rientrato in macchina sul displai centrale (quello sul cruscotto tra il conta giri e l'indicatore di velocità) mi ha dato "Livello olio OK" con graficamente il livello sotto al max di circa 2mm. Poi tramite MMI sono andato a controllare l'olio e con stupore mi ha dato TUTTA l'asta dal min al max piena. Quale dei due devo tenere conto maggiormente? Non vorrei averne messo troppo, ma mi sembra strano, ho messo meno di 7 litri !

utente cancellato 11
14-09-2013, 15:56
Hitch grazie 1000.... Allora premetto che non ho l'asticella (o almeno non l'ho trovata).... Ho fatto il rabbocco di poco meno di 1 lt ed appena sono rientrato in macchina sul displai centrale (quello sul cruscotto tra il conta giri e l'indicatore di velocità) mi ha dato "Livello olio OK" con graficamente il livello sotto al max di circa 2mm. Poi tramite MMI sono andato a controllare l'olio e con stupore mi ha dato TUTTA l'asta dal min al max piena. Quale dei due devo tenere conto maggiormente? Non vorrei averne messo troppo, ma mi sembra strano, ho messo meno di 7 litri !
Va bene così. Stop non metterne più e come sospettavo non bisogna fidarsi degli aggeggi elettronici...una dice una cosa e l'altro una diversa (maledetti!!! una schifosissima astina potevano metterla!!)

QVAlessio
14-09-2013, 16:02
Hai pienamente ragione.... Non costava nulla e soprattutto NON pregiudicava alcunché.

Matpat3
14-09-2013, 21:56
Ottimo. Metterne sempre meno per poi verificare ed aggiungerne il necessario.