PDA

Visualizza Versione Completa : problema clima.



alexr1
10-07-2013, 21:42
buonasera. mi sto squagliando dal caldo.
circa 20 giorni fa attacco l'aria condizionata e non freddava.
mi reco dal mio meccanico e ricarico l'impianto,ma ecco la sorpresa. esce aria leggermente fresca se accendo il clima. il compressore attacca,le ventole attaccano,anche se con questo caldo bestiale sembra che vadano piano,il compressore non fa rumori strani.
il mio meccanico dice che è il compressore "spompato" e che è da sostituire ma visto che la macchina è vecchia,lui per primo mi ha detto lascia perdere.
altre indicazioni che ho, mi ha detto che non ci sono perdite nell'impianto e che quando attacca la macchina di ricarica,il circuito di bassa e alta pressione hanno la stessa misura. io pensavo il pressostato, o la valvola di espansione ...voi che dite?
__________________
Audi a3 8l tdi 130 cv nera

AleRS3
11-07-2013, 08:33
Ho avuto problemi identici un annetto fa circa e dopo vari controlli tutti nella norma e 3ricariche costose......per puro caso ho trovato una minuscola perdita, ma non rintracciabile da strumento quando fa il vuoto..
Ho trovato il cerchio dx ed il passaruota sporchi di olio, che alla fine era quello in contrasto, messo nel circuito per le perdite;
dopo aver seguito la perdita e smontato vari pezzi si è giunti sul tubo in alluminio incriminato!!
saldato e tornato tutto nella norma..il tubo nuovo costava 200€ circa!!

1imboccalupo.

alexr1
12-07-2013, 21:23
crepi. comunque ho fatto controllare a distanza di una decina di giorni l'impianto e non presenta perdite. l'unica cosa che ho notato, è che il compressore è un pò "lento" girandolo a mano. ho fatto la prova con uno di un golf 4 (stesso modello del mio) ed aveva più "compressione"...mi sa tanto che è proprio quello. una curiosità. ma è vero che per cambiare il compressore bisogna obbligatoriamente lavare il circuito e costa un botto? ci sono altre cose da cambiare,tipo filtro ed evaporatore? grazie a tutti per l'interessamento.

AleRS3
13-07-2013, 16:12
tutti sti dettagli spaventano la mia ignoranza in materia!!
aspetta con pazienza chi ne sa di più...

alexr1
15-07-2013, 10:24
sentenza definitiva. rottura del compressore. se qualche guru del clima mi fa sapere se è obbligatorio sto lavaggio del circuito o basta cambiare filtro e/o evaporatore glie ne sarò grato. grazie.

AleRS3
15-07-2013, 10:43
sentenza definitiva. rottura del compressore. se qualche guru del clima mi fa sapere se è obbligatorio sto lavaggio del circuito o basta cambiare filtro e/o evaporatore glie ne sarò grato. grazie.

Bene che hai risolto, anche se con il sicuramente costoso compressore...
aggiornaci se ti vá con costi e codici!!

giordas
16-07-2013, 22:40
ciao ti confermo che ad ogni sostituzione del compressore A/C va' lavato l'impianto e sostituito il filtro deidratatore ma, l'operazione non e' costosissima, questa operazione va' fatta per togliere impurita' e residui del vecchio compressore sparsi nell' impianto che bloccherebbero la valvola espansione o addirittura il nuovo comp. quindi fallo
per un corretto funzionamento del clima devi leggere il manometro della bassa pressione (quello blu) a 2 bar +/- e il manometro dell' alta (quello rosso) tra i 10/20 bar
sono installatore d' impianti A/C quindi rinnovo il consiglio LAVA L'IMPIANTO!!!!!

AleRS3
17-07-2013, 13:41
ciao ti confermo che ad ogni sostituzione del compressore A/C va' lavato l'impianto e sostituito il filtro deidratatore ma, l'operazione non e' costosissima, questa operazione va' fatta per togliere impurita' e residui del vecchio compressore sparsi nell' impianto che bloccherebbero la valvola espansione o addirittura il nuovo comp. quindi fallo
per un corretto funzionamento del clima devi leggere il manometro della bassa pressione (quello blu) a 2 bar +/- e il manometro dell' alta (quello rosso) tra i 10/20 bar
sono installatore d' impianti A/C quindi rinnovo il consiglio LAVA L'IMPIANTO!!!!!

e allora quotiamo e lava!!!

alexr1
17-07-2013, 16:48
e allorà LAVERO'!! ;-) comunque vista la veneranda età dell'auto, sia in anni (12) che in km (269.000) raccatterò tutto sulla baia dalla germania. ho trovato il compressore nuovo a 166 euro spedito, la valvola di espansione ad una 30 ina e il filtro a 25 circa.
vediamo che succede,vi terrò informato. grazie a tutti per la risposta.
p.s. per quanto riguarda il lavaggio mi ero un pò impaurito, mi avevano detto 400 euro solo per quello.

---------- Post added at 16.48.36 ---------- Previous post was at 16.39.14 ----------

se a qualcuno può essere utile:
1J0820803K COMPRESSORE A/C commerciale 166 euro s.s. comprese

1J1820741K VALVOLA ESPANSIONE
1J0820191D DEUMIDIFICATORE
queste ultime due 49.00 euro s.s. comprese

Matpat3
17-07-2013, 16:50
facci sapere quanto costa il lavaggio

alexr1
17-07-2013, 20:11
ciao Giordas, visto che sei del mestiere,come ben sai se smonto il compressore non cammino più. sai se c'è modo (visto che il lavoro me lo vorrei fare da solo) di smontare solo i tubi dietro il compressore e lavare questo benedetto impianto? altrimenti ci sono altre soluzioni? grazie per la disponibilità.

alexr1
18-07-2013, 12:05
ho fatto stamane un giro per prato e sembra che quei 4-5 che ho interpellato dicono che non c'è bisogno di sto benedetto lavaggio ( forse perchè non hanno gli strumenti?) la risposta è stata: " si aspira il gas, si guarda se c'è limatura nell'olio ed eventualmente si smontano i tubi più prossimi al compressore e si lavano. per ultimo si sostituisce il filtro ed eventualmente la valvola di espansione.".
p.s. in Audi nun me ce so neanche avvicinato se no per pagare la riparazione gli dovevo lasciare la macchina...e il resto! ;-)

alexr1
21-07-2013, 19:29
giordas sei sparito?

AleRS3
22-07-2013, 10:44
ho fatto stamane un giro per prato e sembra che quei 4-5 che ho interpellato dicono che non c'è bisogno di sto benedetto lavaggio ( forse perchè non hanno gli strumenti?) la risposta è stata: " si aspira il gas, si guarda se c'è limatura nell'olio ed eventualmente si smontano i tubi più prossimi al compressore e si lavano. per ultimo si sostituisce il filtro ed eventualmente la valvola di espansione.".
p.s. in Audi nun me ce so neanche avvicinato se no per pagare la riparazione gli dovevo lasciare la macchina...e il resto! ;-)

ma se sono così economici!!!

alexr1
22-07-2013, 21:16
fatto ordine adesso del compressore. stamane mi è arrivata una mail di un noto venditore di ricambi on line, avevano componenti del clima in offerta. compressore a 148 euro+ 8 di sped. o la va o la spacca! vi farò sapere.

AleRS3
23-07-2013, 13:20
fatto ordine adesso del compressore. stamane mi è arrivata una mail di un noto venditore di ricambi on line, avevano componenti del clima in offerta. compressore a 148 euro+ 8 di sped. o la va o la spacca! vi farò sapere.

assolutamente lei!!!

alexr1
23-07-2013, 18:17
assolutamente lei!!!


??????

alexr1
27-07-2013, 07:03
ragazzi tutto ok. ieri mi ci sono messo di santa pazienza (smadonnando) e mi sono fatto il lavoro. ora va a meraviglia. finito con il clima...ora sto combattendo con l'alternatore!!

AleRS3
27-07-2013, 13:35
??????

che la deve andare assolutamente!!


ragazzi tutto ok. ieri mi ci sono messo di santa pazienza (smadonnando) e mi sono fatto il lavoro. ora va a meraviglia. finito con il clima...ora sto combattendo con l'alternatore!!

bene che hai risolto, anche se smadonnando!!
che palle che ce nè sempre una, ok il clima ora l'alternatore!!??

alexr1
28-07-2013, 07:25
che la deve andare assolutamente!!



bene che hai risolto, anche se smadonnando!!
che palle che ce nè sempre una, ok il clima ora l'alternatore!!??


eh si caro Ale. ora fredda che è una meraviglia, ma l'alternatore è andato a farsi benedire e la macchina è ferma. ho già ordinato anche quello, rigorosamente commerciale e in tedesconia. 124 euro spedito. speriamo sia l'ultima rogna.

AleRS3
29-07-2013, 15:52
eh si caro Ale. ora fredda che è una meraviglia, ma l'alternatore è andato a farsi benedire e la macchina è ferma. ho già ordinato anche quello, rigorosamente commerciale e in tedesconia. 124 euro spedito. speriamo sia l'ultima rogna.

si ma se te le tiri!!!!
dai dai che ritorni in strada.....

alexr1
01-08-2013, 19:28
sono tornato in strada...senza aver sostituito imbuto dell'asta controllo olio e l'asta dell'olio. mo me faccio un bel viaggetto a lourdes e sto a posto. ;-)

AleRS3
01-08-2013, 19:31
sono tornato in strada...senza aver sostituito imbuto dell'asta controllo olio e l'asta dell'olio. mo me faccio un bel viaggetto a lourdes e sto a posto. ;-)

dimmi quando parti che mi accodo...................e saremo in tanti!!